Jump to content


Photo
* * * * * 2 votes

Non Essere Cattivo (Caligari, 2015)


  • Please log in to reply
33 replies to this topic

#1 ucca

    CRM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 23,720 posts
  • LocationRome

Posted 13 September 2015 - 23:30 PM

Visto ieri l'ultimo film del regista di "Amore tossico", che dire, grande sorpresa. Attori fenomenali, storia commovente, durissima, finale aperto agrodolce come dev'essere. Il "Cesare" di questo film, inarrestabile, strafatto e dolcissimo con la nipote, è da oscar. Storia ambientata ad Ostia, fine anni 90 dove si andava avanti effettivamente così, tra sballo e mezzucci. Ma il film alla fine è la storia di due amici fratelli di cui uno sceglie in qualche modo (con molti compromessi) il bene e l'altro sceglie il male. E' interessante anche il fatto che le due scelte non siano dovute tanto alla forza morale dei protagonisti quanto invece alle circostanze. Che dire, si ride e si piange. Moltissimo in entrambi i casi, consigliatissimo.  


  • 5

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#2 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 17,715 posts

Posted 14 September 2015 - 16:01 PM

L'addio al cinema e alla vita di Claudio Caligari. Prodotto da Valerio Mastandrea, che ne ha reso possibile la distribuzione finale, un film magnifico: doloroso eppure un inno alla vita

 

non_essere_cattivo_loc.jpg

 

http://www.ondacinem...re_cattivo.html


  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#3 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,966 posts
  • Locationqua

Posted 16 September 2015 - 06:20 AM

Andatevelo a vedere subito quando vi ricapita. Una storia epica e romantica e disperata di sbandati che se l'avesse fatta un americano sapreste gia' le battute a memoria.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#4 ucca

    CRM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 23,720 posts
  • LocationRome

Posted 16 September 2015 - 08:24 AM

La prima parte in particolare fa parecchio ridere (probabilmente di più se abiti a roma e dintorni), penso alle allucinazioni aliene

oppure le risse a cazzo. La seconda parte diventa un drammone direi un baratro molto vicino a Arofnosky (Cigno Nero o Requiem for a Dream)

assistiamo impotenti a una discesa nell'autodistruzione del personaggio indubbiamente più carismatico. Non conoscevo quest'attore

e dire che mi ha impressionato è poco (è vero che quando è bravo un regista recitano tutti bene). Una potenza del genere non la vedevo

dai tempi di kim rossi stuart, in cattivo sangue o anche libero va bene.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,966 posts
  • Locationqua

Posted 16 September 2015 - 08:36 AM

La prima parte in particolare fa parecchio ridere (probabilmente di più se abiti a roma e dintorni), penso alle allucinazioni aliene

oppure le risse a cazzo. La seconda parte diventa un drammone direi un baratro molto vicino a Arofnosky (Cigno Nero o Requiem for a Dream)

assistiamo impotenti a una discesa nell'autodistruzione del personaggio indubbiamente più carismatico. Non conoscevo quest'attore

e dire che mi ha impressionato è poco (è vero che quando è bravo un regista recitano tutti bene). Una potenza del genere non la vedevo

dai tempi di kim rossi stuart, in cattivo sangue o anche libero va bene.

 

guardatelo in "Tutti i santi giorni" e ti dirai - non è possibile che sia la stessa persona, a parte la bravura.


  • 0
apri apri, apri tutto!

#6 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,930 posts

Posted 16 September 2015 - 17:52 PM

Per Giulio Sangiorgio di FilmTv "Marinelli si dimostra per quello che è. Ovvero, oggi, il migliore attore italiano." Difficile dargli torto dopo una prova attoriale tanto potente, vicina al "reale" e vivida [ma anche il resto del cast, in Non essere cattivo, è superlativo].

 

Ottima la recensione di Ondacinema al gran film di Caligari. Complimenti a Usai.


  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#7 ucca

    CRM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 23,720 posts
  • LocationRome

Posted 16 September 2015 - 19:24 PM

ma leggo che a venezia è stato completamente ignorato..come mai?


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,581 posts

Posted 23 September 2015 - 07:17 AM

film dal sapore pasoliniano con dei protagonisti davvero, davvero bravi. Il canovaccio è da tragedia scespiriana, l'amicizia, il dolore, il sangue, le donne, ma la riduzione a più che umano dei personaggi è molto efficace e il film è un bel miscuglio di pianti e risate che guarda con oggettività un pezzo di periferia da cui non c'è facile redenzione. I destini dei due amici sembrano opposti, l'uno schiacciato dall'imprinting piccolo criminale, l'altro redento da fatica e lavoro. Ma non è così per nulla, nulla è facile: lo sfruttamento della manodopera, la povertà, i desideri di miglioramento economico sono un problema e un ostacolo tale e quale lo possono essere la debolezza emotiva, il piccolo crimine, la dipendenza dalle droghe, con le debite differenze ovvio. Insomma la velocità a cui si arriva ai soldi tramite il crimine nelle mani di uomini e donne incapaci di avere gli strumenti per gestirli porta alla stessa insoddisfazione, castrazione e allo stesso pericolo della enorme fatica con cui si racimola un salario.

Finale aperto molto bello: tutto galleggia in un nulla di definito lungo il litorale dove i destini sembrano ripetersi 


  • 0

#9 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 20,501 posts
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Posted 26 September 2015 - 14:10 PM

ma che significa?

rimango sempre un po' basito quando leggo frasi che non significano più di un uso estetizzante della lingua. Magari può essere una qualità del film: "Questo film mi fa venire voglia di scrivere tutto galleggia in un nulla di definito lungo il litorale dove i destini sembrano ripetersi, non ho ben chiaro che cosa significa ma mi suona benissimo". Nuove frontiere dell'analisi cinematografica, vai a sapere.

 

 

ps: miei due cent: primo film decente di questo 2016. Asciutto


  • 0

#10 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,581 posts

Posted 27 September 2015 - 09:32 AM

anche "miei due cent" è una nuova frontiera del linguaggio tout court che deve piacere tanto scrivere, ma non starò qui a fartene un problema
  • 0

#11 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 20,501 posts
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Posted 27 September 2015 - 10:46 AM

anche "miei due cent" è una nuova frontiera del linguaggio tout court che deve piacere tanto scrivere, ma non starò qui a fartene un problema

Ho provato anche con l'analisi del periodo ma niente, non comprendo.
Vabbé, si scherza :)
  • 0

#12 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,184 posts
  • LocationRoma

Posted 28 September 2015 - 15:25 PM

Non essere cattivo è il film italiano candidato agli Oscar.

 

http://www.internazi...-oscar-caligari


  • 1

#13 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 20,501 posts
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Posted 28 September 2015 - 15:30 PM

messo in prospettiva internazionale mi ricorda un po' il Drive di Refn (che mi pare sia stato gradito in USA anche se l'immaginario dell'Italia è quello felliniano)


  • 1

#14 strafanich

    .

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,360 posts

Posted 28 September 2015 - 16:30 PM

Marchettona postuma sia.


  • 0

#15 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 20,501 posts
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Posted 28 September 2015 - 16:54 PM

Marchettona postuma sia.

Sì, però il valore oggettivo del film è indubbio ed è abbastanza facile desumerlo visto che ne ha girati solo tre. il primo non aveva l'aura del mainstream, troppo sporco e troppo in anticipo con la storicizzazione di quella tragedia che fu l'eroina negli anni '80.

Il secondo è un film "normale", per chi non è romano e non ne riconosce i luoghi è un film dei tanti.

Questo è diverso e sapere di essere arrivato al capolinea ha sicuramente inciso: niente estetizzazione, niente di gratuito, niente moine, una sobrietà assoluta che è l'ostacolo alla "vanitas vanitatum" che accompagna molte azioni umane (poser, diciamo) e di conseguenza il cinema.

Poi, questa è la società dello spettacolo, ne siamo coscienti.


  • 1

#16 strafanich

    .

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,360 posts

Posted 28 September 2015 - 17:04 PM

Non l'ho ancora visto ma in linea generale sono d'accordo.

Resta il fatto che se fosse ancora vivo non sarebbe mai stato candidato.


  • 0

#17 edo

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 483 posts

Posted 28 September 2015 - 21:55 PM

Uno dei film più emozionanti che abbia visto negli ultimi tempi, forse anni. Emozionante nel senso tout court: lo spettatore è pienamente portato a condividere emotivamente le esperienze dei protagonisti. Begli attori, bella regia, stupenda storia. Altamente consigliato.


  • 1

#18 ucca

    CRM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 23,720 posts
  • LocationRome

Posted 30 September 2015 - 10:49 AM

Uno dei film più emozionanti che abbia visto negli ultimi tempi, forse anni. Emozionante nel senso tout court: lo spettatore è pienamente portato a condividere emotivamente le esperienze dei protagonisti. Begli attori, bella regia, stupenda storia. Altamente consigliato.

 

Si, non mi commuovo facilmente a cinema soprattutto quando si parla di cinema italiano. Questo film invece mi ha piacevolmente sconvolto.

La vicenda di per sè non ha nulla di nuovo, ma è il come che fa la differenza..la ricchezza dei dialoghi, le passioni che lentamente diventano

devastanti, le conseguenze ecco. E' vero che ricorda Drive, ma emotivamente

la storia coinvolge molto di più.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#19 ucca

    CRM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 23,720 posts
  • LocationRome

Posted 30 September 2015 - 10:53 AM

leggo solo ora i film battuti, che soddisfazione per Moretti e Martone.

 

- Il giovane favoloso (veramente LA MERDA!)

- Sangue del mio sangue

- Latin lover

- L’attesa

- Nessuno si salva da solo

- Mia madre

- Per amor vostro


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#20 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 17,715 posts

Posted 30 September 2015 - 21:40 PM

qualcuno mi spiega il collegamento con "Drive"? O.o


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#21 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 629 posts
  • LocationArezzo

Posted 02 October 2015 - 16:53 PM

visto ieri, bello. Sul finale temevo una deriva moralizzante, ma fortunatamente si tiene abbastanza ambiguo. Battute memorabili:

 

- Ma che è un epidemia de lavoro?

 

- Io i bucatini nulli sapemo fare

- Nulli sapete fare no, voi solo i bocchini sapete fa'.

- Eh, già, semo state a scola da tu madre...

 

(A una buzzicona che si fa una striscia):

-Ao! Tirala eh, nun te la magnà!


  • 2

#22 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,495 posts

Posted 10 October 2015 - 20:23 PM

qualcuno mi spiega il collegamento con "Drive"? O.o

 

Io pensavo avessero sbagliato titolo, poi però l'ho riletto una seconda volta e mi sono arreso asd

 

Molto bello il film.

La sequenza più dura è nel finale ed è ambientata semplicemente su un tavolo della cucina. Quando Vittorio, tornato da una lunga e onesta giornata di lavoro, felice di essersi divincolato (quasi, forse) definitivamente da quello sporco giro, si sente dire improvvisamente dalla compagna: "a te basta vivere così?"

In quella sequenza è racchiusa tutta la sconfitta generazionale di pasoliniana memoria.


  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#23 ucca

    CRM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 23,720 posts
  • LocationRome

Posted 10 October 2015 - 20:49 PM

ho notato (per quello che vale) la cosa anche personalmente, quando in certe case (molto povere) ti trovi il cesso rotto ma 

la play station e il televisore enorme non può mancare a costo di fare buffi. E' probabilmente che la società galoppa tutta insieme, c'è molta insicurezza soprattutto nelle zone di confine, dove si magari ti tieni lontano dalla merda, ma poi? alla fine chi sta indietro vorrebbe solo stare avanti, non matura una coscienza poi cosi diversa..


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#24 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,966 posts
  • Locationqua

Posted 11 October 2015 - 13:12 PM

Sono d'accordo sulla bellezza della scena, non sulla vistra lettura a parer mio un po' snob stile "come mai i poveri non si accontentano?". Come spiegato in una bella scena di sense8, e' ovvio che un grande televisore ti migliora la vita piu' del cesso. E non accettare come giusta una vita da schiavi precari al nero non e' aver perso la coscienza di classe, e' avercene ancora inconsciamente un barlume. Vogliamo il pane ma vvogliamo anche le rose.
  • 1
apri apri, apri tutto!

#25 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,184 posts
  • LocationRoma

Posted 11 October 2015 - 13:29 PM

Sono d'accordo sulla bellezza della scena, non sulla vistra lettura a parer mio un po' snob stile "come mai i poveri non si accontentano?". Come spiegato in una bella scena di sense8, e' ovvio che un grande televisore ti migliora la vita piu' del cesso. E non accettare come giusta una vita da schiavi precari al nero non e' aver perso la coscienza di classe, e' avercene ancora inconsciamente un barlume. Vogliamo il pane ma vvogliamo anche le rose.

 

Sì ma non puoi non tener conto della scena specularmente opposta a inizio film, quando la donna dice a Vittorio che lei e suo figlio hanno poco ma non manca loro nulla... E' evidente, dalla reazione del compagno (leggi: del regista), che questo ci rimane di merda, e noi con lui. Concordo: è l'uccisione di Pasolini, cannibalizzato da chi lui stesso credeva di poter salvare... L'inferno verde dell'Idroscalo.


  • 0

#26 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 20,501 posts
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Posted 11 October 2015 - 13:34 PM

qualcuno mi spiega il collegamento con "Drive"? O.o

 
Io pensavo avessero sbagliato titolo, poi però l'ho riletto una seconda volta e mi sono arreso asd
 
Molto bello il film.
La sequenza più dura è nel finale ed è ambientata semplicemente su un tavolo della cucina. Quando Vittorio, tornato da una lunga e onesta giornata di lavoro, felice di essersi divincolato (quasi, forse) definitivamente da quello sporco giro, si sente dire improvvisamente dalla compagna: "a te basta vivere così?"
In quella sequenza è racchiusa tutta la sconfitta generazionale di pasoliniana memoria.

Drive: conoscendo molta filmografia di Refn, ho aspettato un momento di sclero che non è mai arrivato. È solo questo il trait d'union con Caligari.
Rilancio: perché ogni borgata romana porta a Pasolini e la spiaggia di Ostia alle pasoliniane sconfitte?
  • 0

#27 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,184 posts
  • LocationRoma

Posted 11 October 2015 - 13:36 PM

Aa fine so' riuscito a vedemme 'sto film, e devo dì ch'è popo 'n capolavoro.

 

Finalmente anche l'Italia ha il suo Trainspotting. Lo considero a metà strada tra Arancia meccanica (ma distingue il film caligariano una morale non altrettanto ambigua) e Accattone. I rimandi a quest'ultimo in particolare si sprecano: gli amichetti seduti al bar, il nome di Vittorio (colui che vince), che è lo stesso del film pasoliniano (Vittorio Cataldi detto Accattone), la pari storia di redenzione...

 

Tecnicamente è qualcosa di stupendo, non c'è una scena UNA che sia stata girata in maniera banale. Pieno di virtuosismi, è a buon diritto definibile il canto del cigno del regista.

 

Sul piano della storia, finalmente Caligari ci ha regalato un'altra volta qualcosa di diverso dal solito, italiota, "ragazzo che cresce, ragazza che cresce, coppia in crisi, etc." Ma, a onor del vero, non è un capolavoro privo di difetti a questo livello della costruzione: parlo di certi cliché, che coincidono praticamente sempre con episodi che si concentrano sul patetico e sull'infantile. Detto questo, quanta poesia nell'ultima scena, anche in considerazione del destino del regista? E' anche una bella nota di speranza, e un suggello magnifico su questo saggio morale sulla complementarità di Bene e Male.

 

Ancora sui discorsi sulla coscienza di classe: più che altro, è semplicemente la vita che è così, provi a tenere stretto qualcosa tra le mani, ma ti accorgi che questo scoppia continuamente e in maniera incontrollabile. Purtroppo il circolo vizioso rischia di riattivarsi, pochi sono quelli che riescono a estromettersene. Lo fa Vittorio, ma senza essere in questo un vero protagonista, nel senso che "subisce" una visitazione, una folgorazione sulla via di Damasco (tra l'altro il film pullula di croci), allucinazione e presa di coscienza della propria follia, dei propri eccessi.


  • 1

#28 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,184 posts
  • LocationRoma

Posted 11 October 2015 - 14:42 PM

 

 

Rilancio: perché ogni borgata romana porta a Pasolini e la spiaggia di Ostia alle pasoliniane sconfitte?

 

 

Come si può parlare "innocentemente" di borgate senza pensare e far pensare a Pasolini? E poi quella borgata...


  • 1

#29 ucca

    CRM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 23,720 posts
  • LocationRome

Posted 12 October 2015 - 12:22 PM

Sono d'accordo sulla bellezza della scena, non sulla vistra lettura a parer mio un po' snob stile "come mai i poveri non si accontentano?". Come spiegato in una bella scena di sense8, e' ovvio che un grande televisore ti migliora la vita piu' del cesso. E non accettare come giusta una vita da schiavi precari al nero non e' aver perso la coscienza di classe, e' avercene ancora inconsciamente un barlume. Vogliamo il pane ma vvogliamo anche le rose.

 

Si probabilmente come dice William è che alla fine fissi una cosa e quella cambia, e rimani di nuovo con niente in mano.

Quando lui viene a sapere che il figlio ha chiesto di fare la finaccia che ha evitato il padre, ti prende male. con tutta la fatica che ha fatto..si ritorna in un attimo al punto di partenza, d'altra parte i soldi servono. E' una botta.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#30 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 20,501 posts
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Posted 12 October 2015 - 21:50 PM

Rilancio: perché ogni borgata romana porta a Pasolini e la spiaggia di Ostia alle pasoliniane sconfitte?

 
Come si può parlare "innocentemente" di borgate senza pensare e far pensare a Pasolini? E poi quella borgata...

Eh, come no
  • 0

#31 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,916 posts

Posted 29 September 2016 - 11:50 AM

parte che sembra davvero il trainspotting italiano con momenti anche comici da cult giovanilistico anni 90 (come gli anni in cui è ambientato). poi ritorna invece su binari più familiari al cinema italiano, il dramma realistico che non concede nulla al genere o allo spettacolo

anche se mi aspettavo qualcosa di più anomalo rispetto alle convenzioni italiane - come la parte iniziale mi faceva pensare/sperare - si tratta ugualmente di un bel film, che all'interno del panorama italiano mantiene comunque una sua unicità: ha troppa energia e ritmo per essere il tipico penitenziale film d'arte festivaliero, ma allo stesso tempo è troppo crudo e privo delle classiche pedanterie che piacciono agli italiani (la patina politico-sociale per esempio) per essere un film "mainstream"

sul cast avete già scritto tutto voi. ma io spezzerei una lancia anche in favore di borghi, che rischia sempre di rimanere schiacciato da marinelli, ma con non essere cattivo e suburra ha regalato due interpretazioni fantastiche (ed opposte)
  • 2

#32 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 6,106 posts

Posted 29 September 2016 - 14:07 PM

Io l'avevo visto poco dopo "L'odore della notte" e il confronto è stato impietoso.


  • 0

#33 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,916 posts

Posted 29 September 2016 - 16:37 PM

e il confronto è stato impietoso.


per chi? io l'odore della notte non l'ho visto
  • 0

#34 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 6,106 posts

Posted 29 September 2016 - 18:06 PM

Per "Non essere cattivo". Ora però non ti aspettare troppo, a me hanno fregato proprio le enormi aspettative. lol


  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users