Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Allerseelen


  • Please log in to reply
8 replies to this topic

#1 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2007 - 20:44

Allerseelen nasce nel 1989 per volere del musicista e scrittore-saggista austriaco Gerhard, coinvolto nella pubblicazione di articoli riguardanti l'occulto e il mondo spirituale pre-cristiano, e titolare dell'etichetta Aorta, per la quale fa uscire le proprie fatiche musicali.
La proposta sonora di Allerseelen pone l'accento sull'incontro/scontro tra mito e modernità, tradizione ed avanguardia ed è stato sintetizzato da Gerhard in un genere musicale che lui stesso ha definito "Technosophical" o "Industrial-Folklore" che vede l'influenza della musica industriale, del kraut-rock, così come del folk di matrice europea e della musica classica. Il tutto sintetizzato in un suono dal forte impatto rituale e marziale.
Per quanto mi riguarda conosco solo i suoi ultimi quattro lavori ("Neuschwabenland", "Venezia", "Abenteuerliches Herz" e "Flamme"), che appartengono alla fase più melodica del suo lavoro.
Tra i fans di Allerseelen, c'è Julian Cope che lo ha definito uno tra gli artisti contemporanei più influenti "non solo per il suo suono, ma per come viene ottenuto e per lo stile di vita che lo sottende."


  • 0

#2 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2007 - 21:57

genere musicale che lui stesso ha definito "Technosophical" o "Industrial-Folklore" che vede l'influenza della musica industriale, del kraut-rock, così come del folk di matrice europea e della musica classica. Il tutto sintetizzato in un suono dal forte impatto rituale e marziale.

Per quanto mi riguarda conosco solo i suoi ultimi quattro lavori ("Neuschwabenland", "Venezia", "Abenteuerliches Herz" e "Flamme"), che appartengono alla fase più melodica del suo lavoro.


Non lo conosco , però mi è piaciuta molto la tua definizione ...  molto interessante , mi sa che mi sto già attivando !

Posso farti una domanda ? cosa intendi per "fase melodica" ... da come hai descritto il personaggio presumo e deduco che abbia fatto lavori precedenti a quelli da te citati e presumo che in sonorità dovrebbero attenersi alla tua descrizione che ho sottolineato ... se è così la cosa si fa parecchio interessante !

Grazie , by H.G.M.

  • 0

#3 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2007 - 08:30

Allerseelen ha recentemente ristampato i suoi vecchi lavori in eleganti doppioLP (mannaggia a lui!! Io non ho il giradischi..  >:() e, per quel poco che ne so, visto che praticamente ho sentito solo una canzone di quel periodo, rispetto ai lavori odierni si dovrebbe trattare di un sound più rumoroso e oscuro.
Sul suo myspace ( www.myspace.com/allerseelen ) ho comunque avuto modo d'ascoltare un pezzo - "Herbstlied" - tratto da quello che è considerato il capolavoro della sua prima fase sonora, "Sturmlieder", e non l'ho trovato poi così distante dalla sua recente produzione. Ma si tratta di un album del 1997, quindi cronologicamente vicino a la "svolta stilistica" che Gherard ha portato a compimento nel 1999 con "Stirb und Werde".  Bisognarebbe sentire i lavori dei primissimi anni '90, ma non ho ancora avuto il piacere. Speriamo che il buon Gherard abbia intenzione, prima o poi, di ristampare i vecchi lavori anche su CD.

Ciao a tutti.
  • 0

#4 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2007 - 10:13


Non lo conosco , però mi è piaciuta molto la tua definizione ...  molto interessante , mi sa che mi sto già attivando !

Posso farti una domanda ? cosa intendi per "fase melodica" ... da come hai descritto il personaggio presumo e deduco che abbia fatto lavori precedenti a quelli da te citati e presumo che in sonorità dovrebbero attenersi alla tua descrizione che ho sottolineato ... se è così la cosa si fa parecchio interessante !

Grazie , by H.G.M.


Guarda, visto che oggi mi sono praticamente esentato da lavoro (  ;D ) sono andato un po' in giro in rete per trovare qualcosa dei vecchi lavori di Allerseelen. Sul sito www.steinklang-records.at se cerchi Allerseelen puoi trovare molti suoi lavori. Se clicchi sui doppioLp (che nel sito sono "Cruor", "Gotos=Kalanda", "Sturmlieder" e "Flamme" che ho già in versione CD) hai l'opportuintà di sentirti tre mp3 di 1.30 minuti estratti dall'album.
Posso dirti una sola cosa...m'è venuta una voglia matta di comprarmi il giradischi...
  • 0

#5 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 08 gennaio 2007 - 10:18



Non lo conosco , però mi è piaciuta molto la tua definizione ...  molto interessante , mi sa che mi sto già attivando !

Posso farti una domanda ? cosa intendi per "fase melodica" ... da come hai descritto il personaggio presumo e deduco che abbia fatto lavori precedenti a quelli da te citati e presumo che in sonorità dovrebbero attenersi alla tua descrizione che ho sottolineato ... se è così la cosa si fa parecchio interessante !

Grazie , by H.G.M.


Guarda, visto che oggi mi sono praticamente esentato da lavoro (  ;D ) sono andato un po' in giro in rete per trovare qualcosa dei vecchi lavori di Allerseelen. Sul sito www.steinklang-records.at se cerchi Allerseelen puoi trovare molti suoi lavori. Se clicchi sui doppioLp (che nel sito sono "Cruor", "Gotos=Kalanda", "Sturmlieder" e "Flamme" che ho già in versione CD) hai l'opportuintà di sentirti tre mp3 di 1.30 minuti estratti dall'album.
Posso dirti una sola cosa...m'è venuta una voglia matta di comprarmi il giradischi...


Infame che non sei altro su Soulseek puoi trovare tanto materiale, anche cose vecchie tipo Cruor e le collaborazioni con Sangre Cavallum e O Paradis

  • 0

#6 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2007 - 13:23

Davvero!? Interessante 'sta cosa...abdrò a vedere un poi'...marò son proprio un'Infame uahauhauhauha  ;D
Comunque mi sto gustando proprio in questo momento lo split coi portoghesi Sangre Cavallum (molto interessanti anche loro) e sono molto soddisfatto di questo nuovo lavoro dedicato al Vino. In primavera dovrebbe uscire il nuovo cd di Allerseelen...le premesse son buone.
  • 0

#7 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 12:26

Lo split coi Sangre Cavllum secondo me è molto bello! L'ho gustato appieno in questi ultimi tempi ed è un lavoro notevole.
  • 0

#8 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 17:28

Lo split coi Sangre Cavllum secondo me è molto bello! L'ho gustato appieno in questi ultimi tempi ed è un lavoro notevole.


Non ho molta convidenza con certi "umori" musicali, ma in quello mi ci sono imbattuto anch'io e sto apprezzando. A presto per altri commenti.
  • 0

Whatever you do, don't


#9 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 18:28

"Rabello" dei SANGRE CAVALLUM è una canzone indescrivibile. Ho dovuto centellinarne gli ascolti, tanto forti sono le emozioni a cui mi conduce. Questo gruppo portoghese è una gran bella scoperta per me. Presto comprerò anche i loro due lavori "Patria Granitica" e "Barbara Carmina".

Per quanto riguarda Allerseelen si è trattato invece di una conferma e di un buon augurio per il prossimo, immminente, lavoro.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi