Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Che dire come musicista e autore di RICCARDO COCCIANTE?


  • Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2007 - 18:21

che ne dite? non riesco a catalogarlo. perchè  mi sembra riduttivo definirlo leggero o pop per i testi d'amore, i testi sinceramente a me non interessano. Non ho nulla di lui,ricordo i miei fratelli comprarono il lp margherita nel 76 ed era orecchiabile

forse nessuno lo ricorda,ma ricordo un sanremo da cloroformio tirato su da lui ,ospite della sera,cantando dal vivo col solo pianoforte sue vecchie canzoni,e a meno che non sia un attore, mi pare che ci mise l'anima veramente e non per soli soldi.
  • 0

#2 Francis Cut

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2007 - 18:45

Vero il fatto che Cocciante non c'entri un cavolo col music business...personalemnte non ho davvero niente di lui e non intendo avere nulla...pero' apprezzo come si sia reinventato coi musical...lo dimostra il successone del Notredame De Paris..

Pero' ripeto: non è genere mio e me ne tengo a distanza.
  • 0

#3 Guest_Bubusette_*

  • Guests

Inviato 02 gennaio 2007 - 21:36

Di Cocciante possiedo solo un disco "La grande avventura". E' senza dubbio un artista interessante, nel panorama pop italiano. La sua voce sofferta ed una scrittura musicale non banale lo rendono un artista che popolare ma senza essersi svenduto.

Per quanto riguarda la sua svolta come autore di musical, sono un po' perplesso. Ho visto dei pezzi di Notre Dame in Tv e secondo me la sua scrittura ha un grosso limite (che deriva forse dalla sua precedente carriera di canzonettaro): i brani non sono per nulla caratterizzati sul personaggio. Mi sembrano tutti brani scritti per la sua voce.

A parte questo, certi momenti sono di grande effetto.
  • 0

#4 ruggero acque

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2007 - 11:10

Io ho sentito dire che il suo esordio "Mu" è addirittura in chiave progressive.

Naturalmente l'ho sempre evitato come ho sempre evitato la musica leggera in generale, però che Cocciante sia un musicista con un discreto talento, non ci vuole molto a capirlo.
  • 0

#5 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2007 - 11:14

Lo trovo terribilmente melenso, noioso e ripetitivo, ma sicuramente è un compositore e un melodista di alto livello.
  • 0

#6 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2007 - 12:26

è un grande, pochi cazzi.
anzi è tenuto non nella considerazione che merita.
ogni volta che canta ci tiene davvero, si vede, lo fa col cuore in mano.
ultimamente ha scritto una canzone bellissima, "Sulle labbra e nel pensiero", che ogni volta che la sento veramente mi sento i brividi addosso per come cresce, per il climax che ti turbina dentro quando la canti. grandissimo
  • 0

#7 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2007 - 12:52

Io ho sentito dire che il suo esordio "Mu" è addirittura in chiave progressive.


E' un album progressive, infatti son curioso anch'io d'ascoltarlo.
  • 0

#8 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2007 - 20:19

Mu non è esattamente progressive, ci sono parti abbastanza ampie che richiamano il progressive ma è comunque parecchio orientato verso una forma canzone abbastanza tradizionale. Per la cronaca, il cd originale costa solo 5 euro, come anche tutti gli altri di Cocciante pre-80.
  • 0

#9 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7817 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2007 - 21:57

Volevo segnalarre solo la canzone "Un buco nel cuore" su parole di Mogol. 
Una canzone davvero trascinante.
  • 0

#10 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2007 - 14:14

Lo trovo terribilmente melenso, noioso e ripetitivo, ma sicuramente è un compositore e un melodista di alto livello.


Di Cocciante possiedo solo un disco "La grande avventura". E' senza dubbio un artista interessante, nel panorama pop italiano. La sua voce sofferta ed una scrittura musicale non banale lo rendono un artista che popolare ma senza essersi svenduto.

Per quanto riguarda la sua svolta come autore di musical, sono un po' perplesso. Ho visto dei pezzi di Notre Dame in Tv e secondo me la sua scrittura ha un grosso limite (che deriva forse dalla sua precedente carriera di canzonettaro): i brani non sono per nulla caratterizzati sul personaggio. Mi sembrano tutti brani scritti per la sua voce.

A parte questo, certi momenti sono di grande effetto.


anch'io all'epoca comprai quel disco; mi piaceva l'arrangiamento che aveva fatto per Cuori di Gesù, quella canzone con lo straordinario testo di Dalla.
in realtà mi affezionai anche title track ma poi il disco finì nel dimenticatoio abbastanza in fretta.
in effetti Cocciante è un buon melodista, dote sempre fondamentale quando si parla ci canzoni ma a parte questo ritengo che la celebrazione e, a dire il vero, anche una certa autocelebrazione come compositore, nel caso di Notre Dame de Paris, sia davvero sopra le righe.
questa sua seriosità, questo suo prendersi troppo sul serio che in fondo ha sempre mostrato anche quando cantava (o meglio, sbraitava) le sue prime canzoni non l'ho mai digerito; sembra che sta sempre passando un guaio come a volersi mostrare quel grande artista tormentato che in fondo non è.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 Guest_gunner_*

  • Guests

Inviato 02 febbraio 2007 - 13:03

nulla
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi