Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Pino Daniele - Nero A Metà (Emi, 1980)

• Please log in to reply
159 replies to this topic

#41 Scripti Politti

Scripti Politti

サカナクション

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2015 - 09:56

Quando Pino Daniele e' morto avevate postato dei brani dei primi Ottanta molto fighi, in odore di KC di Discipline/Talking Heads. So di certo che non erano da questo disco perche' una copertina cosi' me la sarei ricordata. Che disco/dischi erano?

Il disco è Bella m'briana del 1982, anche a me ricorda alcune cose dei Talking Heads new wave, almeno la chitarrazza sbilenca ad una certa. Canzone bellissima comunque.

• 3

#42 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27464 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 marzo 2015 - 10:00

Quando Pino Daniele e' morto avevate postato dei brani dei primi Ottanta molto fighi, in odore di KC di Discipline/Talking Heads. So di certo che non erano da questo disco perche' una copertina cosi' me la sarei ricordata. Che disco/dischi erano?

Solo per curiosita', perche' non essendo un sessantacinquenne omosessuale latente che la vive male che ha vissuto Pino Daniele in diretta non posso esprimere un giudizio ponderato.

Allora, vediamo di apportare un contributo da parte di chi c'era e  e allora  - no va bene, il punto è stabilire se dobbiamo individuare una pietra miliare  o un capolavoro, o entrambi. Ovviamente io sono di parte, però tra i due dischi in questione  scorre un solco, temporale, tutt'altro che trascurabile: Bella M'briana è di sicuro un capolavoro, l'opera più compiuta e l'opera che il musicista Daniele ha sempre sognato di gettare in pasto al mondo: come già detto, era un musicista totale, maniacale, attentissimo, pignolo e amante dei virtuosi; diciamo che non era il solo, chi bazzicava quegli ambienti sapeva benissimo quanto i musicisti napoletani - specie quelli usciti dal conservatorio -  fossero patuti della perfezione stilistica, amanti e studiosi dei vari giganti dello strumento, e quindi, della fusion, dove il virtuosismo trova perfetto terreno di coltura.

Capolavoro, dicevo, non tanto per il cesello degli arrangiamenti e della parte prettamente strumentale, ma anche di composizione: Pinuzzo trova il suo perfetto equilibrio, esattamente come i Police con Sinchronicity (paragone azzeccato). Apice ed equilibrio mai più raggiunti in seguito, purtroppo (non che fosse facile, così come per i Police, i quali hanno pensato bene di sciogliersi dopo avere scritto quel manifesto quasi definitivo del pop).

Ciò detto, Nero a Metà E' a pieno diritto una pietra miliare, perchè segna uno spartiacque sia nella sua carriera, che nella musica popolare italiana: ha il merito di arrivare qualche anno prima, di scoppiare come un fulmine a ciel sereno nel panorama musicale dell'epoca, nelle charts, nelle arene, in ogni dove. E' il disco con cui PIno Daniele diventa...Pino Daniele, ed è il disco da cui germina Bella M'Briana, via il rito di passaggio Vai Mo' (altro capolavoro); è il disco che contiene Alleria e quindi, che ne parliamo a fare.

Vado a leggere

si ok, tutto questo finchè

Io faccio questo ragionamento:

Purtroppo, vale per Daniele quello che vale per molti altri: prima ha sfornato qualche (presunto) capolavoro, poi ha inanellato una serie di immondizia musicale paragonabile solo a quella che ha invaso Napoli nei mesi scorsi. Pino Daniele si è rivelato solo un tamarro come tanti (anzi peggio di altri suoi colleghi): dobbiamo pensare che ad un certo punto della sua vita è impazzito? O piuttosto è vero che la sua personalità (e la sua sensibilità) è stata sempre questa, sin dagli esordi? Dato che la seconda ipotesi mi sembra la più probabile, allora io sostengo: ogni suo lavoro, anche precedente, dovrebbe essere giudicato (e dunque ridimensionato) anche alle luce dei lavori successivi. Mi sembra assurdo che qualcuno prima scriva dei capolavori, e poi dell'immondizia. Se scrive dei capolavori, allora è un vero artista. Ma se è un vero artista, non si riduce così... Se si riduce così, allora rivela di non aver mai avuto nessuna autentica vena artistica. Lo stesso ovviamente vale per Vasco e tanti altri.

La teoria di Joey dell'annullamento dei capolavori precedenti :*******

Me n'ero scordato

La teoria della tamarraggine retroattiva

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#43 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81596 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2015 - 10:02

Eh joey ne ha regalate tante, era un fantasista
  • 0

#44 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17121 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2015 - 10:22

Bravo Script

Ora lo ascolto per saltare sul carro dei vincitori.

Pino Daniele ammetto di averlo snobbato in quanto uno di quei simboli su cui i Napoletani devono per forza avere un'opinione e di certo la sua roba recente non mi ha invogliato

• 0

#45 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9912 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 16 marzo 2015 - 10:34

Bravo Script

Ora lo ascolto per saltare sul carro dei vincitori.

Pino Daniele ammetto di averlo snobbato in quanto uno di quei simboli su cui i Napoletani devono per forza avere un'opinione e di certo la sua roba recente non mi ha invogliato

Io perché era uno dei preferiti di mia madre (da bambino mi ricordo che venne a suonare allo stadio di Caltanissetta nei primi '90 e miei ci andarono). Però devo dire che lei non ha mai ascoltato i dischi che vengono apprezzati di più dalla critica, quindi tutti i torti non li avevo.

Per ora ho ascoltato solo Bella 'mbriana, bellissimo. Maggio se ne va è davvero commovente. 

• 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#46 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • 15704 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2015 - 11:06

Una piccola precisazione, il quartiere di Pino era San Giuseppe, in pieno decumano - S.Chiara e zone limitrofe (che è anche la zona di origine della mia famiglia, lì a due passi). Wikipedia indica quartiere Porto, ma è sbagliato

Difatti, anch'io non ero convinto di questa indicazione circa il quartiere d'origine (la si trova un po' ovunque) e ricordavo S. Chiara come riferimento. Grazie dest.

• 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#47 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27464 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 marzo 2015 - 11:10

be' in effetti S.Giuseppe. S. Lorenzo, Porto e Pendino vengono spesso accorpati (sono tutti azzeccati l'uno all'altro) asd

Pinuzzo era molto legato anche alla parte "alta" del centro (San Carlo All'Arena, quartiere Stella) che cita anche (Santa Teresa).

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#48 Moontesquieu

Moontesquieu

webmaster

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4472 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 16 marzo 2015 - 11:14

Io mi accodo coloro che nutrono un debole in particolare per Nero a metà. Come ha giustamente detto vuvu dei primi cinque di Pino Daniele non ce n' è uno brutto (Terra mia è quello dove faccio più fatica, forse), ma Nero a metà è il suo manifesto e quello che a mio avviso racchiude compiutamente il suo linguaggio espressivo, in un certo senso lo codifica. Questo disco arriva dopo un percorso (che poi proseguirà, mutando leggermente stile) ma a mio avviso qui la fusione tra canzone napoltetana classica, e blues rock è completa. Pezzi come Alleria e I' sto cca' possono convivere allegramente sotto la tutela di Pino nostro. 

Poi è chiaro, questo non deve significare chiudersi verso altri lavori. Ad esempio per ma Chillo è nu bono guaglione è un capolavoro e fa a pezzi Dolce e Gabbana ben prima (e molto meglio) di Elton John. Putesse essere allero è forse un po' più classica, però che stile. Lo cose belle proseguono con pezzi scolpiti nel legno come Yes I Know my way, ma anche le ben note bombe atomiche di Bella 'mbriana in cui svetta ovviamente tutta 'nata storia.

A proposito della teoria di Joey, ieri sbalorditivo articolo sul Corriere in cui si recuperano i timori di Pino Daniele, all' epoca convinto che andare oltre le 500.000 copie sarebbe stata la sua rovina. Quasi di una lucidità visionaria :******

• 1

#49 mueller80

mueller80

mainstream Star

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2015 - 12:00

Spoiler

Messaggio modificato da stipsy il 16 marzo 2015 - 13:52

• 1

#50 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • 15704 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2015 - 13:06

Spoiler

Messaggio modificato da stipsy il 16 marzo 2015 - 13:53

• 6

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#51 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27464 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 marzo 2015 - 13:09

Spoiler

Messaggio modificato da stipsy il 16 marzo 2015 - 13:53

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#52 Lois

Lois

- Dancing Queen -

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4092 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 16 marzo 2015 - 13:14

:( io volevo solo dire: grazie vuvu :love6:  Nero a metà secondo me è un capolavorone, e Alleria è la mia preferita, solo che ho sempre pensato che fosse un gradimento personale non supportato da giudizi esclusivamente "musicali". E, però, nel mio piccolo ho sempre sostenuto che fosse una miscellanea di musiche e parole in grado di generare emozioni forti e contrastanti, sensazioni diverse, prese in prestito da un personaggio che (all'epoca) sentivo vicino, forse per motivazioni geografiche, forse per un modo di fare musica in grado di scuotere da dentro.

Una volta in un concerto (sicuramente più su di Roma) - tra un brano e l'altro presentava il pezzo - dalla platea si levò una voce "impara a parlare". Quanto ci rimasi male! Lui invece, senza scomporsi rispose "per me l'importante è suonare". 

con Dest e MoonInJune parlavamo di Pino Daniele in pvt da prima del boom post mortem, vale?

• 2

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")

... "Guys, I know Kung Fu" ...

#53 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27464 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 marzo 2015 - 13:18

:( io volevo solo dire: grazie vuvu :love6:  Nero a metà secondo me è un capolavorone, e Alleria è la mia preferita, solo che ho sempre pensato che fosse un gradimento personale non supportato da giudizi esclusivamente "musicali". E, però, nel mio piccolo ho sempre sostenuto che fosse una miscellanea di musiche e parole in grado di generare emozioni forti e contrastanti, sensazioni diverse, prese in prestito da un personaggio che (all'epoca) sentivo vicino, forse per motivazioni geografiche, forse per un modo di fare musica in grado di scuotere da dentro.

Una volta in un concerto (sicuramente più su di Roma) - tra un brano e l'altro presentava il pezzo - dalla platea si levò una voce "impara a parlare". Quanto ci rimasi male! Lui invece, senza scomporsi rispose "per me l'importante è suonare". 

con Dest e MoonInJune parlavamo di Pino Daniele in pvt da prima del boom post mortem, vale?

non vorrei sbagliarmi, ma quel concerto era Pescara

Pino parlava al pubblico introducendo i pezzi, come al solito metà in italiano metà in dialetto

A un certo punto dal pubblico si leva un grido

"impara a parlare" (dal che già si deduce l'intelligenza dell'autore, andare a un concerto per insultare un performer, nemmeno insurgentes, o forse si, lui si)

Al che Pinuzzo

"Eh? Che hai detto?

"Impara a parlare!"

"Eh? Parlare? L'importante è sape' suna' "

E attacca il pezzo (forse Yes I know my way, ma qui i ricordi sono confusi)

Enorme

• 2

mi ricorda un po' Moro.

#54 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9912 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 16 marzo 2015 - 13:20

Spoiler

Messaggio modificato da stipsy il 16 marzo 2015 - 13:54

• 0

#55 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27464 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 marzo 2015 - 13:24

Spoiler

Messaggio modificato da stipsy il 16 marzo 2015 - 13:54

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#56 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • 21452 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2015 - 13:24

non vorrei sbagliarmi, ma quel concerto era Pescara

Pino parlava al pubblico introducendo i pezzi, come al solito metà in italiano metà in dialetto

A un certo punto dal pubblico si leva un grido

"impara a parlare" (dal che già si deduce l'intelligenza dell'autore, andare a un concerto per insultare un performer, nemmeno insurgentes, o forse si, lui si)

Al che Pinuzzo

"Eh? Che hai detto?

"Impara a parlare!"

"Eh? Parlare? L'importante è sape' suna' "

E attacca il pezzo (forse Yes I know my way, ma qui i ricordi sono confusi)

Enorme

Poi mi dicono che nella musica la mitologia non conta. Fra il sapere un episodio del genere e il non saperlo ci passano cento chili d'emozioni quando si ascoltano i pezzi.

• 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#57 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9912 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 16 marzo 2015 - 13:30

Ma porco zio dest cambia sti cazzo di avatar ashd
  • 0

#58 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27464 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 marzo 2015 - 13:32

hai ragione, colpa mia asd

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#59 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8727 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 16 marzo 2015 - 13:55

Ho spoilerato tutto il flame, prenderemo in esame le varie segnalazioni. Chi è capace di discutere senza insultare il prossimo può continuare a parlare di musica.

• 0

#60 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7165 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2015 - 13:55

Spoiler

Messaggio modificato da stipsy il 16 marzo 2015 - 14:05

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione