Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Smashing Pumpkins

• Please log in to reply
570 replies to this topic

#1 Moog

Moog

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 81 Messaggi:

Inviato 27 June 2006 - 11:11 AM

"it's official, The Smashing Pumpkins are currently writing songs for their upcoming album, their first since 2000. no release date has yet been set, but the band plans to begin recording this summer."

Oltre alla grande attesa per il lavoro in uscita volevo sapere qualche impressione sugli smashing,uno dei miei gruppi preferiti.

Personalmente li trovo geniali,ma il mio e' un giudizio di parte.
  • 0

#2 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3635 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 27 June 2006 - 11:24 AM

Sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, ma definirli geniali proprio no. Corgan sa scrivere grandi canzoni.
Amo anche i Machina (più il primo che il secondo, invero) che, come vedrai fra poco, qui non sono molto popolari.

Ma qual'è la formazione che sta registrando?
Oddio, sono molto preoccupato... :-\
  • 0
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Ricette Veg

#3 Guest_DiamondSeaII_*

Guest_DiamondSeaII_*
  • Guests

Inviato 27 June 2006 - 11:36 AM

Gli SP sono a tutt'oggi uno dei miei gruppi preferiti.Almeno nella prima parte della loro carriera hanno realizzato dischi stratosferici e geniali,capaci di esplorare il rock in tutte le sue forme.Spesso erroneamente accostati al grunge,Corgan in realtà era un'artista molto più ambizioso ed eclettico,forse troppo.Fatto stà che hanno realizzato almeno uno dei capolavori degli anni 90(Siamese Dream)disco stratosferico nel proporre un chitarrismo fragoroso e distorto su canzoni melodiche e malinconiche tanto da ricordare a tratti i My Bloody Valentine che duettano coi Metallica e i Dinosaur Jr.Gish pur sempre ottimi era ancora acerbo e derivativo(Stooges,Black Sabbath).Il doppio monumentale Mellon Collie soffre l'estrema ambizione di Corgan,ma resta un'oper eccelsa,Capace di passare dall'Heavy metal più rabbioso e selvaggio al pop più dolce e malinconico.L'eccessiva lunghezza e i numerosi episodi a vuoto lo rendono leggermente inferiore a Siamese Dream.Con Adore virano verso sonorità più cupe ed elettroniche,i fans non apprezzarono ma la svolta fù cmq coraggiosa e meritevole.L'ultimo capitolo,Machina, è putroppo una mediocre ripetizione del suond delle origini,senza mordente.Dopo di chè Billy è impazzito e qui preferisco soprassedere perchè è una storia troppo triste  :-[

Scusate lo sproloquio ma quando si parla delle zucche mi sento a casa!

#4 Moog

Moog

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 81 Messaggi:

Inviato 27 June 2006 - 11:39 AM

Per adesso di sicuri ci sono solo  Billy Corgan , Jimmy Chamberlin e Melissa Auf Der Maur ma sono solo voci di corridoio..
  • 0

#5 overnuke

overnuke

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 27 June 2006 - 11:44 AM

Speriamo, che rimangano solo voci di corridoio...

E' meglio tenersi il ricordo della grande band che fu negli novanta, piuttosto che sorbirsi l'ennesima patetica reunion.
  • 0

#6 superunknown

superunknown

Emilia Paranoica

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 27 June 2006 - 11:54 AM

Per adesso di sicuri ci sono solo  Billy Corgan , Jimmy Chamberlin e Melissa Auf Der Maur ma sono solo voci di corridoio..

praticamente non ci sarebbe differenza tra un album solista di corgan e uno attuale degli smashing
  • 0

#7 Guest_Figazzo_*

Guest_Figazzo_*
  • Guests

Inviato 27 June 2006 - 12:07 PM

no, la melissa per fortuna non ci sarà, in questi giorni al basso sta provando con loro l'ex janes addiction Eric Avery, per la seconda chitarra si aspetta la conferma di Iha o provvederanno a reclutare un nuovo chitarrista.

#8 Guest_gneo_*

Guest_gneo_*
  • Guests

Inviato 27 June 2006 - 12:09 PM

Un gruppo che è stato molto importante per il mio sviluppo come ascoltatore di musica, che ha realizzato almeno un buon disco, Siamese Dream, peccato poi si sia perso nel narcisismo del suo leader, che ha sfornato Mellon Collie and the Infinite Sadness, come monumento alla sua ricerca di una personalità come scrittore di canzoni sia malinconiche e intimiste, sia con pretese di manifesti generezionali, e ci è riuscito in parte, ma preferisco il più modesto Siamese Dream.

Adore è stata una svolta a vuoto, verso il passato e non il futuro, con un pugno di buone canzoni e qualche pezzo imbarazzante, come quelle più melense di Mellon Collie and the Infinite Sadness

ps: son contento che ci sarà Avery al basso per il prossimo disco però, ma so che sarà o catastrofico o al massimo brutto, ormai Corgan è andato

#9 CharlesBukowski

CharlesBukowski

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 27 June 2006 - 12:10 PM

cmq la news è vecchia di un paio di mesi... :-[
  • 0

#10 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 3635 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 27 June 2006 - 12:19 PM

no, la melissa per fortuna non ci sarà, in questi giorni al basso sta provando con loro l'ex janes addiction Eric Avery, per la seconda chitarra si aspetta la conferma di Iha o provvederanno a reclutare un nuovo chitarrista.

Quella di Avery è un'ottima notizia... riguardo al fatto stiano scrivendo le canzoni indipendentemente da Iha, significa che se deciderà di rientrare nel gruppo sarà poco più di un turnista per i tour (che è poi quello che ha fatto coi Pumpkins da Adore in poi)  :-[
  • 0
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Ricette Veg

#11 starmelt

starmelt

• Members
  • 4476 Messaggi:

Inviato 27 June 2006 - 12:57 PM

Un gruppo, anzi il gruppo, della mia adolescenza.
Proprio ieri mi è capitato di vedere su MTV il video dei Nirvana Smells Like Teen Spirit e pensare che  sbagliai gruppo adolescenziale e che avrei dovuto scegliere i Nirvana (ma con loro partii male comprando prima il live From The Muddy Banks... e poi In Utero, suoni troppo ruvidi in entrambi i casi), più vicini al modo di pensare la musica che ho attualmente, in fondo i generi a cui gli Smashing si ispirano maggiormente (esempio prog, glam, hard rock) non li reggo, all'epoca invece stravedevo per Mellon Collie neanche per il più chitarroso Siamese Dream he pure adoravo.
Oggi lo considero un album fondamentale per la mia formazione musicale, ma ho paura che a causa della magniloquenza diffusa non lo troverei esaltante come quando avevo diciassette anni.

1979 è una delle migliori accoppiate singolo-video mai viste.

Sorvolo sulla riesumazione del nome, puzza di cadavere a km di distanza.
  • 0

#12 Guest_Stipe_*

Guest_Stipe_*
  • Guests

Inviato 27 June 2006 - 13:04 PM

Un grandissimo gruppo dal 91 al 98 poi dopo il sottovalutato Adore è uscita quella ciofeca di Machina, uno dei peggiori album degli ultimi 10 anni.
Ritengo Siamese Dream il loro capolavoro seguito a ruota da Mellon Collie (che con 5-6 canzoni in meno sarebbe un capolavoro a tutti gli effetti). Questa storia della reunion non mi convince per nulla, forse sarà utile solo per poterli vedere dal vivo, ma per eventuali lavori in studio ho più di qualche perplessità.

#13 Guest_Jorge?_*

Guest_Jorge?_*
  • Guests

Inviato 27 June 2006 - 13:11 PM

1979 è una delle migliori accoppiate singolo-video mai viste.

:(

#14 Fonzie

Fonzie

Utente insicuro

• Members
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 27 June 2006 - 13:44 PM

Grande gruppo
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#15 Guest_gunner_*

Guest_gunner_*
  • Guests

Inviato 27 June 2006 - 13:49 PM

nacquero nocquero.ecco cosa scriverei sulla loro lapide

#16 Plozzer

Plozzer

Haddaway

• Members
  • 5382 Messaggi:

Inviato 27 June 2006 - 14:34 PM

Molto bello Siamese Dream, bello ma logorroico Melon Collie. Da lì in poi ho smesso di ascoltarli con attenzione, alle mie orecchie Corgan è uno che al ventesimo ascolto diventa insopportabile.

Nel complesso a me tutti i loro dischi (escluso Siamese) paiono invecchiati male, come molta della musica alternativa/mainstream della prima metà degli anni Novanta, roba che all'epoca mi entusiasmava ma che ora non riesco più a ripescare se non dopo attacchi di nostalgia canaglia (per fortuna rari).
  • 0

Whatever you do, don't

#17 Panfilo Maria Lippi

Panfilo Maria Lippi

Classic Rocker

• Members
  • 3084 Messaggi:

Inviato 27 June 2006 - 16:55 PM

Ho adorato visceralmente "Mellon Collie ecc. ecc.", e ho anche sempre pensato che i passaggi a vuoto siano meno di quanto tendenzialmente si dica; non lo ascolto da molto ma ne serbo comunque un ottimo ricordo. Ho sempre desiderato ascoltare "Siamese Dream" per lo meno, ma non so perchè non ho mai avuto occasione... devo rimediare al più presto!
  • 0

#18 Guest_pinkfloyd86_*

Guest_pinkfloyd86_*
  • Guests

Inviato 28 June 2006 - 06:38 AM

Machina è un grandissimo disco.

#19 Mark Lanegan

Mark Lanegan

mainstream Star

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1021 Messaggi:

Inviato 28 June 2006 - 07:01 AM

non sono molto affine al loro tipo di musica ma Siamese Dream e Mellon Collie ... sono due album che ho apprezzato molto.
  • 0

#20 Guest_gneo_*

Guest_gneo_*
  • Guests

Inviato 28 June 2006 - 08:51 AM

Nel complesso a me tutti i loro dischi (escluso Siamese) paiono invecchiati male

qui siamo d'accordo, anche Adore suona vecchiotto ormai

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq