Smashing Pumpkins
Inviato 27 giugno 2006 - 11:11
Oltre alla grande attesa per il lavoro in uscita volevo sapere qualche impressione sugli smashing,uno dei miei gruppi preferiti.
Personalmente li trovo geniali,ma il mio e' un giudizio di parte.
Inviato 27 giugno 2006 - 11:24
Amo anche i Machina (più il primo che il secondo, invero) che, come vedrai fra poco, qui non sono molto popolari.
Ma qual'è la formazione che sta registrando?
Oddio, sono molto preoccupato... :-\
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
#3 Guest_DiamondSeaII_*
Inviato 27 giugno 2006 - 11:36
Scusate lo sproloquio ma quando si parla delle zucche mi sento a casa!
Inviato 27 giugno 2006 - 11:39
Per adesso di sicuri ci sono solo Billy Corgan , Jimmy Chamberlin e Melissa Auf Der Maur ma sono solo voci di corridoio..
Inviato 27 giugno 2006 - 11:44
E' meglio tenersi il ricordo della grande band che fu negli novanta, piuttosto che sorbirsi l'ennesima patetica reunion.
Inviato 27 giugno 2006 - 11:54
Per adesso di sicuri ci sono solo Billy Corgan , Jimmy Chamberlin e Melissa Auf Der Maur ma sono solo voci di corridoio..
praticamente non ci sarebbe differenza tra un album solista di corgan e uno attuale degli smashing
#7 Guest_Figazzo_*
Inviato 27 giugno 2006 - 12:07
#8 Guest_gneo_*
Inviato 27 giugno 2006 - 12:09
Adore è stata una svolta a vuoto, verso il passato e non il futuro, con un pugno di buone canzoni e qualche pezzo imbarazzante, come quelle più melense di Mellon Collie and the Infinite Sadness
ps: son contento che ci sarà Avery al basso per il prossimo disco però, ma so che sarà o catastrofico o al massimo brutto, ormai Corgan è andato
Inviato 27 giugno 2006 - 12:10
Inviato 27 giugno 2006 - 12:19
no, la melissa per fortuna non ci sarà, in questi giorni al basso sta provando con loro l'ex janes addiction Eric Avery, per la seconda chitarra si aspetta la conferma di Iha o provvederanno a reclutare un nuovo chitarrista.
Quella di Avery è un'ottima notizia... riguardo al fatto stiano scrivendo le canzoni indipendentemente da Iha, significa che se deciderà di rientrare nel gruppo sarà poco più di un turnista per i tour (che è poi quello che ha fatto coi Pumpkins da Adore in poi)
Inviato 27 giugno 2006 - 12:57
Proprio ieri mi è capitato di vedere su MTV il video dei Nirvana Smells Like Teen Spirit e pensare che sbagliai gruppo adolescenziale e che avrei dovuto scegliere i Nirvana (ma con loro partii male comprando prima il live From The Muddy Banks... e poi In Utero, suoni troppo ruvidi in entrambi i casi), più vicini al modo di pensare la musica che ho attualmente, in fondo i generi a cui gli Smashing si ispirano maggiormente (esempio prog, glam, hard rock) non li reggo, all'epoca invece stravedevo per Mellon Collie neanche per il più chitarroso Siamese Dream he pure adoravo.
Oggi lo considero un album fondamentale per la mia formazione musicale, ma ho paura che a causa della magniloquenza diffusa non lo troverei esaltante come quando avevo diciassette anni.
1979 è una delle migliori accoppiate singolo-video mai viste.
Sorvolo sulla riesumazione del nome, puzza di cadavere a km di distanza.
#12 Guest_Stipe_*
Inviato 27 giugno 2006 - 13:04
Ritengo Siamese Dream il loro capolavoro seguito a ruota da Mellon Collie (che con 5-6 canzoni in meno sarebbe un capolavoro a tutti gli effetti). Questa storia della reunion non mi convince per nulla, forse sarà utile solo per poterli vedere dal vivo, ma per eventuali lavori in studio ho più di qualche perplessità.
#13 Guest_Jorge?_*
Inviato 27 giugno 2006 - 13:11
1979 è una delle migliori accoppiate singolo-video mai viste.
#15 Guest_gunner_*
Inviato 27 giugno 2006 - 13:49
Inviato 27 giugno 2006 - 14:34
Nel complesso a me tutti i loro dischi (escluso Siamese) paiono invecchiati male, come molta della musica alternativa/mainstream della prima metà degli anni Novanta, roba che all'epoca mi entusiasmava ma che ora non riesco più a ripescare se non dopo attacchi di nostalgia canaglia (per fortuna rari).
Whatever you do, don't
Inviato 27 giugno 2006 - 16:55
#18 Guest_pinkfloyd86_*
Inviato 28 giugno 2006 - 06:38
Inviato 28 giugno 2006 - 07:01
#20 Guest_gneo_*
Inviato 28 giugno 2006 - 08:51
Nel complesso a me tutti i loro dischi (escluso Siamese) paiono invecchiati male
qui siamo d'accordo, anche Adore suona vecchiotto ormai
#21 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 28 giugno 2006 - 09:20
i My Bloody Valentine ispirano Corgan
uno degli ultimi dischi miliardari di buon livello
Gish e Adore lo seguono ma a distanza
Inviato 28 giugno 2006 - 15:32
Inviato 28 giugno 2006 - 19:11
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
Inviato 28 giugno 2006 - 19:22
Ultimamente ho ascoltato Pisces Iscariot e mi è parso davvero un gran bel disco, a metà tra i due capolavori.
Considerando che è una raccolata di scarti non è proprio da buttare, anzi, ha diversi passaggi a vuoto (neanche tanti a dir il vero) ma anche un paio di chicche tipo Starla o la bellissima cover di Landslide.
#25 Guest_Number 5_*
Inviato 29 giugno 2006 - 13:14
Inviato 29 giugno 2006 - 14:21
Ultimamente ho ascoltato Pisces Iscariot e mi è parso davvero un gran bel disco, a metà tra i due capolavori.
Considerando che è una raccolata di scarti non è proprio da buttare, anzi, ha diversi passaggi a vuoto (neanche tanti a dir il vero) ma anche un paio di chicche tipo Starla o la bellissima cover di Landslide.
E' un album che adoro forse una delle piu' belle raccolte di b-side in circolazione, dove fa capire la qualita' e il talento di composizione del gruppo in quel periodo con canzoni bellissime.
Infatti contiene una dei pezzi piu' belli degli Smashing ... Starla 11 minuti incredibili di cui almeno 6 di delirio chitarristico e/o onanistico di Corgan .. pezzo capolavoro.
Altro brano degno di nota e' La Dolly Vita che mi riesce sempre difficile capire come non sia finito in un vero e propio album.
#27 Guest_Jorge?_*
Inviato 29 giugno 2006 - 20:36
#28 Guest_Swampcamel_*
Inviato 01 luglio 2006 - 11:58
Inviato 01 luglio 2006 - 16:27
#30 Guest_gneo_*
Inviato 01 luglio 2006 - 19:19
Inviato 04 luglio 2006 - 11:23
sto riascoltando molto "Siamese Dream" in questi giorni. Che discone, ci stava appieno nel topic nel vecchio forum: "rumore + melodia", con quei mastodontici riff
Si, davvero, ne sono rimasto colpito anch??io. Riascoltato oggi dopo qualche anno che era li a prendere polvere, mi ha davvero impressionato l??influenza shoegaze, mai colta prima d??ora, che fuoriesce da quest??album: brani come quiet, soma, mayonayse, con il canto dolce e melodico di Corgan che si sente appena sopra a pesanti riff e chitarre distorte, con le dovute proporzioni, potrebbero essere tranquillamente usciti da Loveless?
Inviato 04 luglio 2006 - 11:52
secondo me il botto lo hanno fatto con mellon collie, un album che non finisce mai ma che raramente ingolfa l'ascoltatore.
adore troppo invernale, machina non entusiasmante se non per qualche pezzo degno di nota (a me piace molto stand inside your love, per esempio).
tuttavia ad oggi sì e no che riesco a tollerare adore, ma devono sussistere determinate condizioni: la mia vita a rotoli, non più di cinque gradi celsius fuori dalla finestra e un sacco di rimpianti che mi attanagliano l'anima.
sergente welsh: solo in mezzo alla gente
mi sono innamorato di un'attrice hard
Non morite come me
#33 Guest_DiamondSeaII_*
Inviato 04 luglio 2006 - 13:53
la mia vita a rotoli, non più di cinque gradi celsius fuori dalla finestra e un sacco di rimpianti che mi attanagliano l'anima.
A volte mi domando se scherzi o fai sul serio :-\
Ma ora naturalmente dirai che stai scherzando o semplicemente ti sei preso l'ennesima licenza poetica.
#34 Guest_Pablito_*
Inviato 04 luglio 2006 - 14:06
Non li ascolto più spesso, in quanto sono troppo impegnato a fare lo snob ultrafico facendo finta di farmi piacere i gruppi sconosciuti della papuasia che incidono il rumore delle zanzare consigliati da blowup facendo attenzione che non abbiano venduto troppo, ma un tempo, ebbene, ho consumato la cassetta di Siamese Dream in macchina facendo all'ammore col tettuccio apribile della mia polo vecchio modello, quella tipo ministationwagon che rimane tutt'ora la mia macchina preferita anche se faceva 300 metri con un litro di benzina e a un certo punto ci entrava pure l'acqua e un giorno ci è entrato pure un ladro che s'è fregato pure le cassette compresa quella degli smashing che poi quella ragazza dopo un po' m'ha mollato.
Bei tempi si.
Inviato 04 luglio 2006 - 14:21
sergente welsh: solo in mezzo alla gente
mi sono innamorato di un'attrice hard
Non morite come me
#36 Guest_Number 5_*
Inviato 04 luglio 2006 - 14:25
Comunque ho il Cd.
#37 Guest_Pablito_*
Inviato 04 luglio 2006 - 14:29
La mia aveva gli appoggiatesta, ma soprattutto non aveva la spia della benzina così come non ce l'ha nessuna Volkswagen, anzi credo quasi nessuna automobile tedesca ce l'ha. Dell'aerodinamicità me ne frego, per il resto secondo me è una delle macchine tedesche più belle di sempre.[OT] la vw polo di cui parli è orribile, una delle macchine più brutte sfornate dai tedeschi alla fine degli anni 80: con il cruscotto distante due metri dal volante, senza appoggiatesta e la spia della benzina che sta due ore ad assumere una posizione appena attacchi il quadro. per non parlare della sua aereodinamicità [OT]
Detto ciò, devo dire che se c'era un brano che mi faceva sballare era Cherub Rock. Mi viene voglia di cercarlo nello scaffale ma sono troppo pigro con questo caldo.
Inviato 04 luglio 2006 - 14:33
....facendo all'ammore col tettuccio apribile della mia polo vecchio modello.....
gusti discutibili ..... anzi discutibilissimi .... pero' alla faccia del dotato se ti serve un tettuccio di una macchina!!!
Inviato 04 luglio 2006 - 14:37
Inviato 04 luglio 2006 - 20:09
Considero grandi album Gish, Siamese Dream, Adore, Pisces Iscariot, Machina II; capolavori Mellon Collie ed Machina (qualcuno ha detto shoegazing is not a crime?). Non posso farci niente, un album che contiene pezzi come The everlasting gaze, Stand inside your love, Try, try try, The imploding voice, This time non può che piacermi a dismisura.
Consiglio a tutti poi The aeroplane flies high (1995), raccolta dei singoli Bullet with butterfly wings, 1979, Tonight, tonight, Thirty-three, Zero. Trovate canzoni pazzesche tipo Ugly, You're all I've got tonight, A night like this, Medellia of the gray skies, Blank, Tonite reprise, The aeroplane flies high.
Curiosa poi l'uscita del '98 Perfect - The remixes che comprende 6 remix del pezzo di cui almeno due truzzissimi.
Inviato 05 luglio 2006 - 08:09
Ti invidio Una cosa sola,se mi dovesse succedere preferirei cominciare con soma, sai per creare l'atmosfera,6 minuti vanno più che bene altrimenti la ragazza si prende male con quei chitarroni
Inviato 06 luglio 2006 - 14:56
Consiglio a tutti poi The aeroplane flies high (1995), raccolta dei singoli Bullet with butterfly wings, 1979, Tonight, tonight, Thirty-three, Zero. Trovate canzoni pazzesche tipo Ugly, You're all I've got tonight, A night like this, Medellia of the gray skies, Blank, Tonite reprise, The aeroplane flies high.
Ecco questo potrebbe fare al caso mio.
Io tutto Mellon Collie non lo reggo proprio. Neanche tanto per quanto è lungo, ci sono dischi anche più sterminati (Sandinista) che amo alla follia, ma proprio perchè certe cose non mi piacciono proprio.
Amo le canzoncine pop-malinconiche, quelle dove le chitarre partono delicate, si inseriscono poi batteria e la voce di Billy Corgan. Magiche 1979, today, cherub rock, tonight tonight, zero. Amo alcune loro canzoni, non ne sopporto tante altre.
#43 Guest_pinkfloyd86_*
Inviato 06 luglio 2006 - 18:41
Inviato 10 novembre 2006 - 10:21
Non ho ancora capito però quale sarà la nuova formazione del gruppo (per quanto possa contare visto l'atteggiamento solitamente molto democratico di Corgan : ).
Detto questo, aggiungo per tutti gli interessati che gli Smahing sono stati uno dei miei gruppi preferiti dell'adolescenza, e tuttora ogni tanto me li riascolto con gusto, soprattutto Siamese Dream (il migliore) e Mellon Collie!
#45 Guest_DiamondSeaII_*
Inviato 10 novembre 2006 - 10:28
Riporto in vetta il topic perchè ho letto che le nuove registrazioni dovrebbero esser terminate; pare che Townshend e mr. E (ma collaborano al disco pure loro?? ) dicano che son molto buone. Speriamo, io di ste reunion mica mi fido tanto, però son curioso di sentire cosa salta fuori!
Non ho ancora capito però quale sarà la nuova formazione del gruppo (per quanto possa contare visto l'atteggiamento solitamente molto democratico di Corgan : ).
Detto questo, aggiungo per tutti gli interessati che gli Smahing sono stati uno dei miei gruppi preferiti dell'adolescenza, e tuttora ogni tanto me li riascolto con gusto, soprattutto Siamese Dream (il migliore) e Mellon Collie!
Ripeto per l'ennesima volta che non mi aspetto molto dalla reunion degli Smashing Pumpkins, nonostante siano tuttora uno dei miei gruppi preferiti. Spero solo che non diventi una leggenda metropolitana stile di Chinese Democracy dei Guns'n'Roses.
Inviato 10 novembre 2006 - 10:30
#47 Guest_vegeta_*
Inviato 10 novembre 2006 - 10:34
Non trovo "Gish" inferiore a "Siamese...", anzi.
L'unico passo veramente falso è quella pizza di "Machina".
Inviato 10 novembre 2006 - 10:38
Spero solo che non diventi una leggenda metropolitana stile di Chinese Democracy dei Guns'n'Roses.
OT/: Eh già, chissà che fine ha fatto sto disco!! Saranno 10 anni che se ne parla!! /OT
Ripeto per l'ennesima volta che non mi aspetto molto dalla reunion degli Smashing Pumpkins
Anch'io, come ho già detto, non mi fido molto delle reunion, però in fondo non stiamo parlando di un dinosauro di 40 anni fa che tenta di ritornare sulle scene. In fin dei conti ci sono reunion che mi spaventano molto di più (per esempio quella di un altro dei miei gruppi preferiti: The Who! con il nuovo disco), e magari qui qualcosa di buono può pure uscirci, basta che non si ripetano esperimenti tipo il disco solista di Corgan o quello degli Zwan...
Comunque, nessuno sa qualcosa di più preciso sulla formazione?? Corgan, Chamberlin e...??
5-5-5 bi-zona...
PS: secondo me anche Gish e Adore sono ottimi dischi!
Inviato 10 novembre 2006 - 10:58
#50 Guest_Figazzo_*
Inviato 10 novembre 2006 - 12:30
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi