Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Zizek

• Please log in to reply
47 replies to this topic

#1 Tana delle Tigri

Tana delle Tigri

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2314 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 23:35

L'ho gia citato (poi cancellato perchè non volevo andare fuori discussione) in un altro topic, e ho notato un forte disprezzo per il filosofo-psicoanalista-sociologo sloveno. Come mai? 

Io ho letto Sublime (il migliore), vivere alla fine dei tempi, in difesa alla cause perse (marginalmente) e sto per iniziare quello su Hegel.

Secondo me è ottimo, di sicuro li devo il fatto di avermi fatto conoscere Lacan (che prima non conoscevo). Poi per il resto, è indubbio che scrive bene, si capisce facilmente cosa intende, è una lettura relativamente facile e a questi livelli è abbastanza difficile. 

Detto questo, dire cose tipo "il filosofo più pericoloso" etc sono cazzate, ma una lettura di Zizek risulta quasi sempre piacevole. 

come mai il disprezzo? 

• 0

#2 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6870 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 10:32

come mai il disprezzo? 

Forse perché è così pubblicizzato? Ed anche perché per il modo di atteggiarsi (e per quell'inglese ostentatamente slavoide) è diventato un po' una macchietta. Io comunque Lacan l'ho conosciuto grazie a Carmelo Bene  asd

• 0

Statisticamente parlando, non lo so.

#3 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9947 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 25 febbraio 2015 - 14:28

io grazie a Seattle asd

• 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#4 coltivatore di amicizie

coltivatore di amicizie

utente rancoroso

• Banned
  • 1465 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 14:34

è quello di guida perversa?!

• 0

panella is my co-pilot  :nod:

#5 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20108 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:07

yep, filo-star, niente più di un hegeliano-a-modo-mio come ce ne sono piene le fosse (compreso il nostro Croce benedetto); si interessa di cinema e vede tutto con la parallasse. contento lui.

• 0

#6 coltivatore di amicizie

coltivatore di amicizie

utente rancoroso

• Banned
  • 1465 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:21

infatti ho trovato deludenti i suoi doc sul cinema...

domanda off-topic, visto che l'avete citato: perchè tutto questo odio per benny croce, da parte di molti di voi? lo chiedo da ignorante in filosofia...

• -1

#7 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20108 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:35

non sono un dotto in materia ma è un fatto che come hegeliano non esiste UNA roba (neanche articoli) citati nelle bibliografie hegeliane di BC. A differenza, per dirne uno, di Gentile...

• 0

#8 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 7428 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:37

1378405_10152531870892916_86274253674989

(grandi momenti tra zizek e cacciari)

• 5

#9 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21879 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:43

1378405_10152531870892916_86274253674989

(grandi momenti tra zizek e cacciari)

ho appena realizzato che zizek si scrive con quegli accentini del menga (e la conseguente pronunzia)

• 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#10 coltivatore di amicizie

coltivatore di amicizie

utente rancoroso

• Banned
  • 1465 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:47

non sono un dotto in materia ma è un fatto che come hegeliano non esiste UNA roba (neanche articoli) citati nelle bibliografie hegeliane di BC. A differenza, per dirne uno, di Gentile...

se ho capito bene, croce si definiva hegeliano ma non sapeva un cazzo di hegel, giusto?

beh gentile invece è odiato perchè iscritto al fascio, giusto?

• 0

#11 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:50

la seconda è giusta (l'hanno pure ammazzato); sulla prima certo, è hegeliano (il suo concetto di divenire è uguale).

• 0

#12 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • 9674 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 25 febbraio 2015 - 19:39

infatti ho trovato deludenti i suoi doc sul cinema...

domanda off-topic, visto che l'avete citato: perchè tutto questo odio per benny croce, da parte di molti di voi? lo chiedo da ignorante in filosofia...

Per quel che mi riguarda, trovo la sua estetica un concentrato di formule retoriche che serve fondamentalmente a giustificare i suoi gusti.

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#13 coltivatore di amicizie

coltivatore di amicizie

utente rancoroso

• Banned
  • 1465 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 19:53

grazie...mi interessava soprattutto perchè spesso sento dire frasi tipo "che sfiga noi italiani! i tedeschi hanno avuto nietzsche feuerbach schopenauer etc...noi invece quel cornuto idealista di croce"

molti lamentano l'influenza, a loro dire, nefasta dell'idealismo crociano su tanti ambiti del vivere e del pensare quotidiano (in italia)

• 0

#14 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 19:56

Beh, il paragone non ci sta. Croce è stato uomo di Stato, gli altri due per niente
  • 0

#15 coltivatore di amicizie

coltivatore di amicizie

utente rancoroso

• Banned
  • 1465 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 19:58

ah guarda, io l'ho sentito fare molte volte e mi sono sempre chiesto il motivo di tutto questo astio verso croce

• 0

#16 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 20:01

Croce fu un genio tattico di estremo valore. Capí dove sarebbe arrivato il fascismo e non vi aderí mai
Nel frattempo insegnò ai futuri costituenti come riscriverla ;)
  • 0

#17 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 20:03

cfr la intervista di Fallaci a Giorgio Amendola, è tutto lí...
  • 0

#18 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • 30395 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2015 - 00:51

Croce fu un genio tattico di estremo valore. Capí dove sarebbe arrivato il fascismo

No. Ci volle l'omicidio di Matteotti. Prima considerava il fascismo come un passaggio necessario per il ritorno a un regime rigorosamente liberale e infatti votò la fiducia a Mussolini in Senato.

• 2

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#19 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3620 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 26 febbraio 2015 - 06:50

A me invece zizek, per quanto un puttanone, non dispiace. Le sue recensioni sono scuse per parlare di quelli che gli sta a cuore, ovviamente, ma alcune sono belle. Fa sostanzialmente il rompipalle ma talvolta e' un ruolo utile.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#20 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2015 - 09:05

Croce fu un genio tattico di estremo valore. Capí dove sarebbe arrivato il fascismo

No. Ci volle l'omicidio di Matteotti. Prima considerava il fascismo come un passaggio necessario per il ritorno a un regime rigorosamente liberale e infatti votò la fiducia a Mussolini in Senato.
Lo ha sempre considerato cosí, è stato un morfologo a tutto tondo, era un hegeliano dopotutto. Non era nelle sue corde la militanza (antifascista in questo caso)...
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq