Vai al contenuto

Foto
* * * * - 3 Voti

Cosa Ne Sarà Di Noi Quando La Robotica Sarà Totalizzante?

• Please log in to reply
659 replies to this topic

#651 Feynman

Homeless

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2973 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2023 - 17:40

Cronache al largo dei bastioni di Orione:

• Ieri a lavoro facciamo l'abbonamento di OpenAI per GPT-4 "per esplorare".
  • Oggi, senza un IDE e senza manco sapere javascript, in una mattinata sviluppo una web-app (molto grafica e responsive) partendo da zero, con le librerie scelte da da ChatGPT e il database in AirTable su suggerimento di ChatGPT. 
  • Web-app che risolve un problema su cui mi arrovellavo da almeno due settimane senza risultati.
  • Nel primo pomeriggio presento il mio "science project" in riunione passando per fenomeno.

What a time to be alive!

Il solito Stephen ci prova ancora:

https://writings.ste...ts-complicated/

• 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#652 debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23007 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2023 - 18:30

• Oggi, senza un IDE e senza manco sapere javascript, in una mattinata sviluppo una web-app (molto grafica e responsive) partendo da zero, con le librerie scelte da da ChatGPT e il database in AirTable su suggerimento di ChatGPT.
  • Web-app che risolve un problema su cui mi arrovellavo da almeno due settimane senza risultati.
  • Nel primo pomeriggio presento il mio "science project" in riunione passando per fenomeno.
What a time to be alive!

Dice che in realtà ha già inventato tutto lui?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#653 Feynman

Homeless

• Members
  • 2973 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2023 - 20:22

What a time to be alive!

Dice che in realtà ha già inventato tutto lui?

Piu' o meno sempre quello fa :D. No dai, stavolta a suo credito prova ad analizzare se effettivamente l'AI ci uccidera' tutti oppure no. Solo che lo fa attraverso due concetti che ha inventato lui ( Computational Irreducibility and Principal of Computational Equivalence), solo che non li ha veramente dimostrati (anche se li trovo abbastanza affascinanti).

In ogni caso, come un paio di post fa ho espresso la mia solidarieta' a designer/artisti, vorrei esprimere la mia solidarieta' a programmatori/software engineers, che devono sentirsi un po' come i monaci amanuensi il giorno dopo l'invenzione della stampa.

• 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#654 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7759 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2023 - 21:10

In ogni caso, come un paio di post fa ho espresso la mia solidarieta' a designer/artisti, vorrei esprimere la mia solidarieta' a programmatori/software engineers, che devono sentirsi un po' come i monaci amanuensi il giorno dopo l'invenzione della stampa.

Sulle soluzioni più complesse (es. volere una cosa che funzioni in un modo preciso, che si integri bene in una soluzione più ampia, ecc) dubito che la figura dell'ingegnere possa venir meno, magari serviranno meno persone su ogni task, ma ho la sensazione che questi si moltiplicheranno sapendo di poter fare di più e più facilmente, magari essendo rivolti più alla progettazione che alla scrittura.

La penso in modo un po' simile anche per la figura del designer (ma con riduzioni forse maggiori).

Per quanto riguarda la sfera di pura creatività invece ho forti preoccupazioni. Le cose di puro gusto, il cui tipo di contenuto non pregiudica una funzione, rischiano di essere travolte ai bassi livelli, ovvero quelli in cui ci si forma e in cui la maggioranza trova compenso.

• 2

#655 ubik

mainstream Star

• Members
  • 1025 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2023 - 11:55

prima di fare girare programmi importanti, ci sarà sempre qualcuno che supervisiona e controlla i codici, no? Mica testeranno a scatola chiusa un'applicazione medicale o aeronautica? O no?

• 0

#656 Ortodosso

baby even the losers

• Administrators
  • 9956 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 21 marzo 2023 - 12:32

“Controllare” codice per correttezza formale è quasi sempre impossibile all’atto pratico, infatti i bug esistono. Quello che si può fare è scrivere dei test sia di singole parti sia di sistemi più complessi per aumentare la fiducia che un pezzo di codice faccia quello che vogliamo che faccia, e continui a farlo quando lo cambiamo.

Queste tecnologie possono aiutare a scrivere ben più test di quanti non se ne scrivano normalmente (noiosissimo), e mi sembra ben difficile che non aumentino e di molto la sicurezza delle infrastrutture software.
  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112

#657 dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13145 Messaggi:

Inviato Oggi, 21:08

cosa ne pensate dell'appello di Musk a fermare per sei mesi lo sviluppo di intelligenze artificiali più potenti di gpt-4 (che in realtà c'è già a quanto ne so) per sei mesi? Devo dire che stranamente mi sembra ragionevole, anche se dubito che verrà raccolto. Siamo in una fase di accelerazione impressionante senza sapere ancora come gestire tutte le conseguenze a tutti i livelli dei cambiamenti epocali che tutto questo porterà.

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#658 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 7759 Messaggi:

Inviato Oggi, 21:19

Senza Musk non avrebbero fatto titolo, con Musk passa per un tentativo di recuperare il gap.

• 0

#659 dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13145 Messaggi:

Inviato Oggi, 21:44

non credo di avere capito, che intendi con "passa per un tentativo di recuperare il gap"?

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#660 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 7759 Messaggi:

Inviato Oggi, 22:05

non credo di avere capito, che intendi con "passa per un tentativo di recuperare il gap"?

Da alcuni è stata letta più come una sua esigenza di business che non come una reale preoccupazione per le implicazioni della tecnologia, un modo per far recuperare lo svantaggio verso OpenAI da chi è rimasto più indietro sul tema.

• 0

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi