Tra meno di due mesi inizia la nuova stagione, una stagione che continua la rivoluzione motoristica dello scorso anno, fatta dall'introduzione del motore ibrido. Niente stravolgimenti, nemmeno regolamentari. Qualche concessione in più alla libertà dei team, ma piccolezze. Il ritorno ai test liberi e alla ricerca tecnologica senza limiti resta, stupidamente e incomprensibilmente, lontano. Nel segno della continuità è facile prevedere un altro anno di dominio Mercedes con Hamilton che potrebbe puntare ad infrangere parecchi record stagionali.
Altra brutta notizia è il numero di macchine al via. Per ora quelle ufficiali sono 18, con solo 9 scuderie, restano in dubbio le morenti Caterham e Marussia, ci si avvia, insomma, al minimo storico di auto schierate sulla griglia di partenza. Per contro a livello piloti ci sono molti cambiamenti (anche tra i top team) e alcune matricole. Ancora una volta nessun Italiano.
La lista scuderie e rispettivi piloti e data di presentazione dell'auto (se annunciata):
Mercedes: Lewis Hamilton, Nico Rosberg
Red Bull Renault: Daniel Ricciardo, Dani Kvyat
Williams Mercedes: Valtteri Bottas, Felipe Massa
Ferrari: Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen (30 Gennaio)
McLaren Honda: Fernando Alonso, Jenson Button (29 Gennaio)
Force India Mercedes: Nico Hulkenberg, Sergio Perez (21 Gennaio)
Toro Rosso Reanult: Max Verstappen, Carlos Sainz
Lotus Mercedes: Romain Grosjean, Pastor Maldonado
Sauber Ferrari: Marcus Ericsson, Felipe Nasr
In forse Marussia e Caterham che non hanno annunciato possibili piloti.
I gran premi saranno, se confermata la Corea del Sud, addirittura 21, record storico, con un gradito ritorno: il gp del Messico. Si parte come da tradizione in Australia il 15 Marzo.
Primi test ufficiali dall'1 al 4 febbraio a Jerez.
Speriamo in una grande annata. (E spero in una buona partecipazione del forum, so che ce ne sono alcuni che si sono un po' allontanati, fate uno sforzo dai!).