Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Aspettative deluse 2006


  • Please log in to reply
47 replies to this topic

#1 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 20:54

Quali album del 2007, nonostante i proclama al gioiello dei più, vi hanno deluso?

Sinceramente a me hanno deluso, date le aspettative derivate dai commenti generali,:

Tv On The Radio -  Return To Cookie Mountain 6

Buh. Non ci ho visto proprio nulla in questo ciddì. 6 solo perchè mi fa muovere la testa.

My Latest Novel - Wolves 5

La indie-delusione dell'anno.

Scott Walker - The Drift 5

Alla fine del disco proprio non c'arrivo.

Liars - Drums Not Dead 6/7

Un disco che ci vorranno anni per assimilarlo. Bello ma non bellissimo.

Destroyer - Destroyer's Rubies 5

Questo proprio non l'ho capito.

Volcano The Bear - Classic Erasmus Fusion 6

Ritenterò più vecchio.

A voi la parola.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#2 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 20:56

forse intendevi 2006?
  • 0

#3 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 20:57

forse intendevi 2006?


sono troppo avanti.. ;D ;D ;D
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#4 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:02

Riosservavo ora le mie delusione e corrispondono circa con i "capolavori" di Frankie. Incompatibilità accertata. ;D
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#5 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:04

Perchè ci vorranno anni per assimilare i Liars? A me non pare che la complessità sia la caratteristica dominante di questo album, che oltretutto mi pare veicoli l'immaginazione in maniera piuttosto netta e chiara.
  • 0

#6 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:08

Perchè ci vorranno anni per assimilare i Liars? A me non pare che la complessità sia la caratteristica dominante di questo album, che oltretutto mi pare veicoli l'immaginazione in maniera piuttosto netta e chiara.


Guarda, io lo trovo molto complesso. Non saprei sinceramente argomentare il perchè, è un qualcosa che sento a pelle. Da un lato mi piace (la seconda traccia è fenomenale) ma in certe parti ho lo strano presentimento che questo dei Liars è un album come il vino: diventa più buono con l'invecchiare.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#7 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:15

Peccato iniziare così:

My Latest Novel - Wolves 5

La indie-delusione dell'anno.


E subito dopo suicidarsi così:

Scott Walker - The Drift 5

Alla fine del disco proprio non c'arrivo.


;D


Di vere delusioni non te ne saprei indicare* (essere delusi significa aver avuto delle aspettative e non è certo il mio caso con "Mr. Beast" dei Mogwai per dire...) ma di artisti che a mio avviso si trovano in una fase di stasi (cul de sac) o non hanno azzeccato il cambio di gimmick (trad.: la veste in cui proporsi al pubblico) si. Per i primi indicherei Tool, Sparklehorse & Wovenhand sopra gli altri, per i secondi Cat Power senz'ombra di dubbio (naturalmente parlo per quelli che conosco).

*mi rimangio la parola: gli ?.


Riosservavo ora le mie delusione e corrispondono circa con i "capolavori" di Frankie. Incompatibilità accertata. ;D


Leggendo i tuoi commenti sui Khlyst in effetti il dubbio m'era venuto... ::)
  • 0

#8 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:19

Massime delusioni (pareri molto soggettivi e personali):

- Tool - 10000 days - 6 - dischetto da dinosauri bolliti
- Isis - in the absence of truth - 5.5 - rottura di coglioni 2006 aggiudicata, proprio quello che nessuno voleva che gli isis facessero
- Cat Power - The greatest - 6 - il suo disco più easy e con meno personalità
- I love you but I've chosen emofilia - fear is on our side - 5 - dove sta la personalità? queste sono covers, e gli mancano proprio le canzoni per me...
- Outkast - idlewild - 5.5 - certe canzoni sono molto belle, altre dei veri riempitivi
- Beirut - gulag orkestar - 6 - ragazzo promettente, ma a me pare che gli manchino belle canzoni, è molto confuso e raffazzonato
- Burial - Burial - 6.5 - Non male, ma è assai caotico, speravo meglio... promettente comunque
- Kode9 - Memories of the future - 5 - questo proprio non mi è piaciuto per niente, non gli trovo uno scopo
- Tiga - sexor - 5 - a Marc Almond fischiano le orecchie mi sa...
- Thom Yorke - the eraser - 5 - ma alla fine non è una delusione, mi ha dato quello che mi aspettavo, una 'palla' di pop elettronico senza vita...


Tv On The Radio -  Return To Cookie Mountain 6

Buh. Non ci ho visto proprio nulla in questo ciddì. 6 solo perchè mi fa muovere la testa.


io lo trovo un buon disco rock, con belle canzoni. Non mi ammazzerei certo per averlo, però mi piace...

My Latest Novel - Wolves 5

La indie-delusione dell'anno.


beh questo è molto personale, però sto indie- davanti è da suicidio!  :D

Scott Walker - The Drift 5

Alla fine del disco proprio non c'arrivo.


qua ti dò solo un consiglio: persevera. skippa i pezzi lunghi, parti da quelli corti... oppure ascoltati uno lungo (tipo "Cue") e poi cambia disco, così lo assimili e vedrai che lo ascolterai in tutta tranquillità...

Liars - Drums Not Dead 6/7

Un disco che ci vorranno anni per assimilarlo. Bello ma non bellissimo.


ma se non l'hai assimilato come fai a dire che non è bellissimo? :D
non sarà musica da ascensori, però dai c'è musica assai più ostica. Prendilo come un'esperienza, immaginati di "immergerti" nel clima del disco...

Destroyer - Destroyer's Rubies 5

Questo proprio non l'ho capito.


per me un 6.5, non lo trovo brutto, ma non capisco tante lodi...

Volcano The Bear - Classic Erasmus Fusion 6

Ritenterò più vecchio.


eh?

qua ti consiglio di riprovare a oltranza e di far caso soprattutto ai dettagli
  • 0

#9 Limo Wreck

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:25

alla fine ho ascoltato tante avanguardie usa e getta per le quali mi sembra in molti fantastichino (ma che sono convinto verranno facilmente dimenticate), e pochissimi grandi album rock. Il meglio l'ha dato il metal e dintorni del metal, e forse per chi è appassionato la dance pop da classifica
Non ho ascoltato molta roba brit pop per cui non giudico in quel caso.
  • 0

#10 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:32

Scott Walker - The Drift 5

Alla fine del disco proprio non c'arrivo.


qua ti dò solo un consiglio: persevera. skippa i pezzi lunghi, parti da quelli corti... oppure ascoltati uno lungo (tipo "Cue") e poi cambia disco, così lo assimili e vedrai che lo ascolterai in tutta tranquillità...

se uno deve farsi tutta sta fatica per poter apprezzare un disco tanto vale passare ad altro no??



  • 0
Nicola.

#11 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:34

Beh alla fine l'importante è che se le ricordino coloro a cui piacciono, 'ste avanguardie :D

comunque è vero, il metal (e dintorni) ha dato grandi risultati quest'anno



Scott Walker - The Drift 5

Alla fine del disco proprio non c'arrivo.


qua ti dò solo un consiglio: persevera. skippa i pezzi lunghi, parti da quelli corti... oppure ascoltati uno lungo (tipo "Cue") e poi cambia disco, così lo assimili e vedrai che lo ascolterai in tutta tranquillità...

se uno deve farsi tutta sta fatica per poter apprezzare un disco tanto vale passare ad altro no??


beh penso dipenda da quanto ti interessa se un disco ti piacerà o meno. Un'opera come The Drift (che ha pure un po' di difetti) per me merita tanti sforzi, io son contento di aver investito molto tempo in quel disco, che mi ha ricompensato.
  • 0

#12 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:43

Oltre a concordare praticamente su tutti gli album elencati da khonnor all'inizio (tranne, in parte, My Latet Novel e Destroyer), aggiungo Cat Power, Belle & Sebastian, Beck, Pan American, Decemberists e la pur in apparenza interessante operazione Tortoise & Bonnie Prince Billy.

alla fine ho ascoltato tante avanguardie usa e getta per le quali mi sembra in molti fantastichino (ma che sono convinto verranno facilmente dimenticate)


Non ne ho ascoltate tantissime, né da esse mi aspettavo chissà che, ma sottoscrivo pienamente il giudizio complessivo.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#13 Guest_(p)itch_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:45

:'(
ed io che volevo comprarmi gli Isis  :'(

cmq non ho ascoltato molte nuove uscite , e fra quelle poche , mi piange il cuore scriverlo ma :

Rio Grande Blood dei MINISTRY
  • 0

#14 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:47

la pur in apparenza interessante operazione Tortoise & Bonnie Prince Billy.


Se non esistessi bisognerebbe inventarti: ecco di chi (per fortuna) m'ero dimenticato  ;)



alla fine ho ascoltato tante avanguardie usa e getta per le quali mi sembra in molti fantastichino (ma che sono convinto verranno facilmente dimenticate)


Non ne ho ascoltate tantissime, né da esse mi aspettavo chissà che, ma sottoscrivo pienamente il giudizio complessivo.


Sparate qualche nome: detta così vuol dire tutto e niente  ;D


@ gneo: ricordati però che la fruizione della musica è qualcosa di soggettivo e si spera piacevole, non si può mettere in ginocchio uno sui ceci finché non impara ad apprezzare "The Drift"  ;)
  • 0

#15 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:49

@ gneo: ricordati però che la fruizione della musica è qualcosa di soggettivo e si spera piacevole, non si può mettere in ginocchio uno sui ceci finché non impara ad apprezzare "The Drift"  ;)


tranquillo, non ci penserei mai, il mio era solo un consiglio :)
  • 0

#16 Guest_(p)itch_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:51



Rio Grande Blood dei MINISTRY



Sono deceduti da almeno 14 anni  :D  Ormai più che dire "fuck Bush" non sanno fare...


Nuuuuuuuuu , da così tanto  ;D si è vero ... ma lo dicono bene  ;D
  • 0

#17 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:52


@ gneo: ricordati però che la fruizione della musica è qualcosa di soggettivo e si spera piacevole, non si può mettere in ginocchio uno sui ceci finché non impara ad apprezzare "The Drift"  ;)


tranquillo, non ci penserei mai, il mio era solo un consiglio :)


Io invece si, però poi razionalizzo...ahah!
  • 0

#18 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 22:00


@ gneo: ricordati però che la fruizione della musica è qualcosa di soggettivo e si spera piacevole, non si può mettere in ginocchio uno sui ceci finché non impara ad apprezzare "The Drift"  ;)


tranquillo, non ci penserei mai, il mio era solo un consiglio :)


Gneo dice bene: alcuni dischi (The Drift, nello specifico) necessitano di diversi ascolti prima di essere metabolizzati a dovere. Io, al primo impatto non ero certo rimasto folgorato (semmai scoglionato!) da questo lavoro, e invece oggi ritengo sia un mezzo capolavoro.

Mi sembra, caro Veterano, che anche tu inorridivi dinanzi a Lisbon [...] mentre poi ce l'hai messo nel classificone del 2006.  ;)
  • 0

#19 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 22:26

Il topic parla di aspettative, quindi penso di ritenermi completamente OT, visto che le mie aspettative per qualsiasi cosa sono azzerate per potermi riuscire a godere anche il minimo che c'è di buono in qualsiasi album.

Però due parole penso di poterle spendere su "Operation: Mindcrime II" dei Queensrÿche. Nonostante siano probabilmente la band più significativa della mia vita, e sono riuscito anche a vedere una certa coerenza pure nelle loro sbandate peggiori, non posso vedere in O:M2 un bel disco. Sapevo che la scelta di Tate, seppur nella fede che il suo altissimo intelletto potesse giustificarla, restava una scelta un po' codarda di ritornare in un certo modo ad un tempo che non c'era più, quindi avevo indovinato in principio che il disco non sarebbe stato tra i più ispirati. E il risultato è stato effettivamente questo, peggiorato a mio avviso da una produzione assurda che fa sembrare il disco plastificato.
Era probabilmente un semplice sassolino nella scarpa per Tate e soci, e sono contento che se lo siano tolti, producendo anche 4-5 pezzi bellini; ora spero che possano ritornare a fare musica del 2007 nel 2007.
  • 0

#20 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 22:30


alla fine ho ascoltato tante avanguardie usa e getta per le quali mi sembra in molti fantastichino (ma che sono convinto verranno facilmente dimenticate)


Non ne ho ascoltate tantissime, né da esse mi aspettavo chissà che, ma sottoscrivo pienamente il giudizio complessivo.


Sparate qualche nome: detta così vuol dire tutto e niente  ;D


A parte che siamo OT, vuoi proprio farmi insultare, eh? Non è che non li voglia fare, secondo me è tutta quella deriva avant-freeform-psych e pure un po' metal (vabbé, lasciamo stare le definizioni...) che mi resta fortemente indigesta. Sarà un limite mio, derivante anche dalla oggettiva "pesantezza" di certi ascolti, ma al di là di considerazioni personali penso davvero che molti dei vari Zukanican, ?, Feu Therese, Volcano the Bear etc. (per citare gruppi molto diversi tra loro) non lasceranno più di tanto tracce di sé quando tra qualche tempo si sarà esaurita una certa spinta della quale attualmente godono produzioni congegnate in tal modo. non mi ritengo un intellettuale della musica ma a me cose simili comunicano davvero poco....  ::)
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#21 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 22:34

Ma quale produzione
  • 0

rym |


#22 defilord

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 22:40

Un po' di delusioni ci son state:

Caparezza - Habemus Capa  4/10
Vabè, era un po' prevedibile :)

Disillusion - Gloria  4/10
Incredibile... non so come sian riusciti a sfornare una cagata simile dopo un disco come Back To Times Of Splendor Oo

Samael - Era One / Lessons In magic #1  5/10
No comment o_ avevo ascoltato solo il debut album e m'è venuto un colpo!

Devin Townsend Band - Synchestra  5/10
Se il disco fosse stato al livello delle intuizioni delle prime 2/3 tracce sarebbe stato sicuramente migliore... ma nelle canzoni successive diventa un prog-rock scadente e noioso... peccato (perché Devin Townsend è un genio, almeno negli Strapping Young Lad)

Thursday - A City By The Light Divided  5/10
Una palla :S questa è stata una delle più grandi delusioni... War All The Time m'era piaciuto molto

Blood Brothers - Young Machetes  5,5/10
Alla fine non è brutto... ma parecchio noioso; sicuramente non ai livelli di "Burn Piano Island Burn" ma nemmeno a quelli di "Crimes"

Trail Of Dead - So Divided  6/10
Meriterebbe un topic intero il commento... alla fine è una mezza delusione, perché dimostrano di saper ancora fare delle belle canzoni (Wasted State Of Mind, Life, Sunken Dreams)... ma non mi piace per niente la nuova linea musicale assunta dal gruppo (sembrano i peggiori Oasis a volte -_-)... forse non è nemmeno una motivazione commerciale... dato che "Worlds Apart" è stato una ciofeca come vendite, quindi avrebbero potuto benissimo tornare indietro... forse un calo d'ispirazione, o forse una demenza senile precoce di Conrad Keely ... non saprei Oo
(p.s. anche se un po' me l'aspettavo, è stato il "colpo al cuore" musicale peggiore dell'anno :) adoravo i TOD fino all'EP)

Tool - 10000 Days  6,5/10
Alla fine non è un cattivo disco... ma le canzoni non restano sullo stesso livello e a volte si corre il rischio di addormentarsi (Vicarious è comunque stupenda)

comunque è vero, il metal (e dintorni) ha dato grandi risultati quest'anno

Concordo!
  • 0

#23 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2006 - 22:44



alla fine ho ascoltato tante avanguardie usa e getta per le quali mi sembra in molti fantastichino (ma che sono convinto verranno facilmente dimenticate)


Non ne ho ascoltate tantissime, né da esse mi aspettavo chissà che, ma sottoscrivo pienamente il giudizio complessivo.


Sparate qualche nome: detta così vuol dire tutto e niente  ;D


A parte che siamo OT, vuoi proprio farmi insultare, eh? Non è che non li voglia fare, secondo me è tutta quella deriva avant-freeform-psych e pure un po' metal (vabbé, lasciamo stare le definizioni...) che mi resta fortemente indigesta. Sarà un limite mio, derivante anche dalla oggettiva "pesantezza" di certi ascolti, ma al di là di considerazioni personali penso davvero che molti dei vari Zukanican, ?, Feu Therese, Volcano the Bear etc. (per citare gruppi molto diversi tra loro) non lasceranno più di tanto tracce di sé quando tra qualche tempo si sarà esaurita una certa spinta della quale attualmente godono produzioni congegnate in tal modo. non mi ritengo un intellettuale della musica ma a me cose simili comunicano davvero poco....  ::)


per me invece resteranno. "Classic erasmus fusion" mi sembra un bel discone di free-folk/avant-folk, una specie di monolito (considerate anche le dimensioni), e di cose da dire ne ha a quintali (lo sto scoprendo in queste settimane).
"Horse republic" non mi sembra neppure cosi avant- , lo trovo pieno di groove e di fascino

su ? non mi esprimo, lo sto sentendo in questi due giorni, anche se mi affascina molto
  • 0

#24 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2006 - 22:51

Di grosse delusioni ne ho avute poche, anche perchè in realtà ho scoperto quasi tutti i dischi che ho ascoltato del 2006 ( e ne ho ancora, da ascoltare) dopo che sono usciti. In generale sono rimasto assai soddisfatto da quest'anno, devo dire.

Dagli Iron mi aspettavo un disco almeno al livello di Dance of Death, e dopo qualche dubbio iniziale " A matter of life and death" mi ha conquistato sempre di più, e lo spettacolare concerto ha aiutato;

Il secondo album dei Dresden Dolls, pur meno ispirato del (fulminante) esordio, è un bel sentire;

L'ultimo album dei My Dying Bride è l'ennesima perla di una carriera straordinaria;

Il famigerato "10,000 days" dei Tool è stato un disco che ho assimilato a fasi: continua a sembrarmi in certi punti un po' troppo figlioccio di Lateralus e non troppo ispirato in alcuni frangenti (Viginti Trees, Intension, forse Jambi): non esce vincitore dal confronto con "Aenima" e "Lateralus", ma uscendo dall'ambito della discografia Tooliana emerge il suo valore assoluto, davvero notevole.

E basta, perchè nella mia ignoranza ero impreparato di fronte alle nuove uscite: quindi di vere e proprie "aspettative" ne avevo ben poche.

Il topic parla di aspettative, quindi penso di ritenermi completamente OT, visto che le mie aspettative per qualsiasi cosa sono azzerate per potermi riuscire a godere anche il minimo che c'è di buono in qualsiasi album.

Però due parole penso di poterle spendere su "Operation: Mindcrime II" dei Queensrÿche. Nonostante siano probabilmente la band più significativa della mia vita, e sono riuscito anche a vedere una certa coerenza pure nelle loro sbandate peggiori, non posso vedere in O:M2 un bel disco. Sapevo che la scelta di Tate, seppur nella fede che il suo altissimo intelletto potesse giustificarla, restava una scelta un po' codarda di ritornare in un certo modo ad un tempo che non c'era più, quindi avevo indovinato in principio che il disco non sarebbe stato tra i più ispirati. E il risultato è stato effettivamente questo, peggiorato a mio avviso da una produzione assurda che fa sembrare il disco plastificato.
Era probabilmente un semplice sassolino nella scarpa per Tate e soci, e sono contento che se lo siano tolti, producendo anche 4-5 pezzi bellini; ora spero che possano ritornare a fare musica del 2007 nel 2007.


Operation:Mindcrime II è un disco del 2006, non c'è nulla di anacronistico nell'operazione: la grande musica non ha età. A conti fatti è il quinto album più bello della loro carriera, una zampata d'orgoglio da un gruppo che non aveva più quello spirito che li ha resi grandi, o perlomeno quello spirito non si vedeva più dai tempi di Promised Land (a parte qualche episodio isolato su Hear in the New Frontier e Tribe).
  • 0

#25 la chute

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 03:05

Quali album del 2006, nonostante i proclama al gioiello dei più, vi hanno deluso?


Fortunatamente, ogni anno che passa le mie aspettative - anche da artisti che amo - diventano sempre minori, meno opprimenti. Forse, sarei rimasto veramente deluso solo se l'ultimo Current 93 fosse stato una ciofeca, solo Tibet e pochissimi altri ancora riescono a generare un certo senso di attesa in me. Fortunatamente, Black Ships Ate the Sky è, tutto sommato, discreto (benché anni luce sotto un Thunder Perfect Mind - e forse anche alle canzoni d'amore gotiche). Stesso discorso per Bert Jansch (che è l'equivalente musicale dell'usato sicuro di automobilistica derivazione, direi  :P).

All'inverso, sono rimasto piacevolmente colpito da dischi di artisti sui quali non avrei puntato nemmeno un cent (Neko Case, per esempio) o che non conoscevo (gli eccellenti Clogs... ah, per tutti quelli che l'hanno inserito in lista: l'album è del 2005, o così tengo scritto sulla mia copia  :P) o che semplicemente on avrei creduto in grado di sorprendermi ancora (eh, l'ottimo Scott Walker, ma anche i Darkthrone virati punk :o)

Se devo citare un paio di semi-delusioni, direi

Alejandro Escovedo - The Boxing Mirror (un album veramente brutto e con una pessima produzione, mi spiace per Cale, il suo ultimo... non mi trovo molto d'accordo con la rece fatta dal buon Nunziata)
Celtic Frost - Monotheist (ho cercato di riascoltarlo mille volte per penetrare nelle cupe pieghe di quel suono post-industriale asfissiante e cadenzato, ma la noia ha trionfato... il songwriting èpoco ispirato, non c'è niente da fare, pur rimanendo interessante qualche texture sonoro neropece, un po' pochino per gli autori di "Into the Pandemonium" [ma anche di "Cold Lake", per questo è solo una semi-delusione)
Dissection - Reinchaos [non brutto come il debito - come altri fan della prima ora hanno liquidato il disco - ma troppo appiattito da una produzione in stile tardi-In Flames. GLi articolati riff tipici di Notveidt buonanima scompaiono, e alcuni pezzi sno comunque poco ispirati)
Ramona Cordova - The Boy who Floated Freely (nemmeno qua delusione vera e propria... visto che prima di ascoltarlo non lo conoscevo se non per le rece esaltate ed esaltanti che avevo troato e leggiucchiato in giro... per quanto adori gli outsider e i weirdos canterini e gli eclettici a buon mercato, sto disco è fastidioso e direi anche ruffiano nel suo assolutosforzarsi di apparire ingenuo, e non è solo una questione di voce).
Ce ne sono degli altri, ma penso possa bastare per il mio primo messaggio su OndaRockForum.
  • 0

#26 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 07:25

Grazie mille per i consigli Gneo. Proverò nuovamente con quello di Scott dato che è stata forse la delusione più "cocente".. ;)
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#27 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 08:34

My Latest Novel - Wolves 5

La indie-delusione dell'anno.


essendo un esordio non capisco come possa aver deluso le tue aspettative... :P

va be' ne cito un po' cosi' in ordine sparso....

Flaming Lips
Dresden Dolls
Tool
Sparklehorse
Pearl Jam
Lambchop
  • 0

#28 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 08:48

i dischi che mi hanno deluso, soprattutto dopo averne letto le lodi in giro per OR e la rete, sono:

Hot Chip - The Warning (un disco di una mediocrità imbarazzante)

Agalloch - Ashes against the Grain (inutile sparare sulla croce rossa)

Chavez - Better Days Will Haunt You (se questo è math-rock allora Ramazzotti è Canterbury)

Junior Boys - So this is Goodbye (mah...)

Mastodon - Blood Mountain (cambiate aria gente!)

Yume Bitsu - Wabi Morning (dal mio gruppo space preferito non è che mi aspettassi un altro discone ma un dischetto così insipido, insignificante proprio non me l'aspettavo)

Islands - Return To The Sea (dopo una prima impressione positiva, il disco è miseramente crollato sotto il peso di appena 2-3 ascolti)

Aloha - Some Echoes (disco carino ma non per una band che ha realizzato un capolavoro come That's Your Fire... spero che tornino a mirare più in alto, se lo meritano)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#29 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 08:51


My Latest Novel - Wolves 5

La indie-delusione dell'anno.


essendo un esordio non capisco come possa aver deluso le tue aspettative... :P


Se si leggesse attentamente l'inizio del mio post certe affermazione  potrebbero pure essere risparmiate. Parlo di delusione infatti derivata dalle aspettative create da più attorno a questo disco. :P :P


Hot Chip - The Warning (un disco di una mediocrità imbarazzante)

Junior Boys - Boys and Girls in America (mah...)

Islands - Return To The Sea (dopo una prima impressione positiva, il disco è miseramente crollato sotto il peso di appena 2-3 ascolti)


Ti quoto in pieno sul primo e sul terzo. Ma scusa cos è quel ciddì lì dei Junior Boys?? Io conosco solo So This Is Goodbye. ???
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#30 Alive

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 08:55

non sono assolutamente d'accordo con coloro che tra le delusioni annoverano i pearl jam (secondo me hanno fatto uno dei migliori dischi dell'anno) e caparezza. Si magari Habemus Capa è inferiore a Verità Supposte sotto alcuni aspetti, ma sentite i testi: sono diventati molto più politicizzati e seri (non che prima non lo fossero).
  • 0

#31 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 08:57

non sono assolutamente d'accordo con coloro che tra le delusioni annoverano i pearl jam (secondo me hanno fatto uno dei migliori dischi dell'anno) e caparezza. Si magari Habemus Capa è inferiore a Verità Supposte sotto alcuni aspetti, ma sentite i testi: sono diventati molto più politicizzati e seri (non che prima non lo fossero).


Un disco è buono se ha testi politicizzati e seri??
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#32 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 08:57



Junior Boys - Boys and Girls in America (mah...)


Ma scusa cos è quel ciddì lì dei Junior Boys?? Io conosco solo So This Is Goodbye. ???


e vabè... cacchio... ho sbagliato a copiaincollare il titolo.
ovviamente mi riferisco a So This Is Goodbye.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#33 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 09:02

Merci, pensavo fosse tipo un Ep o qualcosa del genere. ;)
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#34 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 09:39

Operation:Mindcrime II è un disco del 2006, non c'è nulla di anacronistico nell'operazione: la grande musica non ha età. A conti fatti è il quinto album più bello della loro carriera, una zampata d'orgoglio da un gruppo che non aveva più quello spirito che li ha resi grandi, o perlomeno quello spirito non si vedeva più dai tempi di Promised Land (a parte qualche episodio isolato su Hear in the New Frontier e Tribe).


E' un album del 2006 che vuole finire qualcosa fatto nel 1988. Non stanno creando nuova musica, stanno facendo note a margine a quella vecchia. E tutto questo non è pura supposizione, visto che l'album stesso E' in sé pensato come una nota a margine del primo O:M.
Sul quinto album più bello della loro carriera ovviamente non posso che dissentire, visto che a conti fatti solo "Q2K" può essere peggio di questo - e non ne sono neanche convinto del tutto, dato che anch'esso contiene almeno 4-5 pezzi belli. A differenza di O:M2 è perlomeno un album sincero che non tenta di mediare passato e presente.
In ogni caso, quello spirito "d'orgoglio" i QR l'hanno sempre avuto, solo che ovviamente resta difficile notarlo quando ci si aspetta che ogni album sia un "Operation: Mindcrime" - e in tal modo si perde totalmente di vista lo spirito con cui lavora il gruppo..
  • 0

#35 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 09:48

Sound Mirrors dei Coldcut è il disco più brutte dell'anno, avvicinabile solamente da quella cacata immonda di Pepping Tom. Non mi aspettavo un disco epocale dopo una decina d'anni di fermo, ma porca misera, un disco così di merda bisogna studiarlo proprio a tavolino per farlo venire fuori.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#36 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 10:11



My Latest Novel - Wolves 5

La indie-delusione dell'anno.


essendo un esordio non capisco come possa aver deluso le tue aspettative... :P


Se si leggesse attentamente l'inizio del mio post certe affermazione  potrebbero pure essere risparmiate. Parlo di delusione infatti derivata dalle aspettative create da più attorno a questo disco. :P :P


Se si capisse l'ironia del mio post certe risposte potrebbero pure essere risparmiate
;D
  • 0

#37 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 10:15

Yume Bitsu - Wabi Morning (dal mio gruppo space preferito non è che mi aspettassi un altro discone ma un dischetto così insipido, insignificante proprio non me l'aspettavo)


Anche per me gli Yume Bitsu sono fantastici, ma non sapevo nulla di questo disco!
Insipido e insignificante, allora? Possibile che i fasti di Giant Surface Music Falling.../Yume Bitsu siano per sempre perduti?
  • 0

#38 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 dicembre 2006 - 10:38

Joanna Newsom "Ys"
con grande distacco su chiunque altro
Da quello che avevo letto nei vari commenti avevo immaginato qualcosa di diverso e, riguardo al cantato, i riferimenti a Bjiork e varie mi hanno illuso ...
Il suo modo di cantare e la sua voce sono, per me,  assolutamente inascoltabili...
cosa che influisce in maniera totale sul giudizio complessivo dell'album
  • 0

#39 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 11:13

Mi sembra, caro Veterano, che anche tu inorridivi dinanzi a Lisbon [...] mentre poi ce l'hai messo nel classificone del 2006.  ;)


Eh eh, non ti sfugge nulla..."inorridivo" è però eccessivo  ;)

Comunque non ho mai negato come la prima impressione talvolta possa essere ingannevole (non certo nel caso del tuo Harris Newman però  :P) e ci si debba andare coi piedi di piombo.
  • 0

#40 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 11:13

Anche per me gli Yume Bitsu sono fantastici, ma non sapevo nulla di questo disco!
Insipido e insignificante, allora? Possibile che i fasti di Giant Surface Music Falling.../Yume Bitsu siano per sempre perduti?


beh.. speriamo proprio di no.
un disco sbagliato (sbagliato secondo me, eh) capita pressocchè a tutti e loro hanno tutte le carte in regola per riprendersi alla grande, come dimostrano infatti i progetti collaterali di Forkner, come lo splendido [[[[VVRSSNN]]] di qualche anno fa.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#41 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 12:58

Agalloch - Ashes against the Grain (inutile sparare sulla croce rossa)


Così come è  inutile chiedere uno straccio di motivazione (non data nemmeno nel topic relativo, ricordo), immagino...



Operation:Mindcrime II è un disco del 2006, non c'è nulla di anacronistico nell'operazione: la grande musica non ha età. A conti fatti è il quinto album più bello della loro carriera, una zampata d'orgoglio da un gruppo che non aveva più quello spirito che li ha resi grandi, o perlomeno quello spirito non si vedeva più dai tempi di Promised Land (a parte qualche episodio isolato su Hear in the New Frontier e Tribe).


E' un album del 2006 che vuole finire qualcosa fatto nel 1988. Non stanno creando nuova musica, stanno facendo note a margine a quella vecchia. E tutto questo non è pura supposizione, visto che l'album stesso E' in sé pensato come una nota a margine del primo O:M.
Sul quinto album più bello della loro carriera ovviamente non posso che dissentire, visto che a conti fatti solo "Q2K" può essere peggio di questo - e non ne sono neanche convinto del tutto, dato che anch'esso contiene almeno 4-5 pezzi belli. A differenza di O:M2 è perlomeno un album sincero che non tenta di mediare passato e presente.
In ogni caso, quello spirito "d'orgoglio" i QR l'hanno sempre avuto, solo che ovviamente resta difficile notarlo quando ci si aspetta che ogni album sia un "Operation: Mindcrime" - e in tal modo si perde totalmente di vista lo spirito con cui lavora il gruppo..


"Sincero" Q2k...è un figlio illegittimo di un grande gruppo, un aborto. Hear in the New Frontier è venuto un po' meglio (come Tribe: ma entrambi non spiccano particolarmente), The Warning è bello ma acerbo e discontinuo, così che l'ultimo uscito è a ridosso dei dischi classici dei 'Ryche. Che cosa volevano diventare i Queensryche di Q2k? Non avevano una direzione, un'anima, c'era ben poco che li distingueva ormai da un gruppo pop-rock convenzionale. Pensavano di poter sfondare nel mercato massificante del pop-rock, forse? Erano finiti in un vicolo cieco senza sbocchi. "Operation:Mindcrime II" ce li ha restituiti agli antichi splendori, al loro ambiente naturale: vedasi collaborazione con Ronnie James Dio.
  • 0

#42 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 13:01

"Sincero" Q2k...è un figlio illegittimo di un grande gruppo, un aborto.


Non è illegittimo per niente, è solo il risultato di una formazione un attimo differente che - come tutti gli album dei QR, almeno escludendo O:M2 - tenta sonorità differenti che prendono strade nuove rispetto al passato. Ogni album ha una sua marca caratteristica, uno stile, un'idea che lo distingue dagli altri.
Anche O:M2 ce l'ha, ma il suo stile altro non è che una copia sbiadita di quello che tentavano di riprodurre.

Gli antichi fasti li lascio pure a chi è rimasto indietro di 15 anni: io sto nel terzo millennio e mi piace anche la musica di adesso, grazie.
  • 0

#43 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 29 dicembre 2006 - 13:08

Mastodon - Blood Mountain (cambiate aria gente!)


questa non l'ho capita, ti suona così vecchio?
a me sembra un disco onestissimo e bellino, anche se ha cominciato a piacermi dopo un po'..
  • 0

#44 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 13:12

"Ogni album ha il suo tratto distintivo"...sì e no, ma quello che conta alla fine è il risultato. E quello di "Operation:Mindcrime II" è stato il migliore da Promised Land in poi, perchè il gruppo ha avuto il coraggio di riassumere la propria identità e di non scadere nei compromessi che rendevano gli ultimi dischi dei 'Ryche nè carne nè pesce.

Riguardo al "mi piace la musica del 2006", non si direbbe visti i gruppi citati nella classifica di fine anno:


1. Solitario Bit - Solitario Bit
2. Clogs - Lantern
3. Sonic Youth - Rather Ripped
4. Mogwai - Mr. Beast
5. The Black Heart Procession - The Spell
6. Beck - The Information
7. Katatonia - The Great Cold Distance
8. Thom Yorke - The Eraser
9. Built To Spill - You In Reverse
10. Tool - 10,000 Days


8 su 10 hanno alle spalle ben più di 10 anni di carriera...è molto più moderna la mia, di classica  :)
  • 0

#45 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 14:40

"Ogni album ha il suo tratto distintivo"...sì e no, ma quello che conta alla fine è il risultato. E quello di "Operation:Mindcrime II" è stato il migliore da Promised Land in poi, perchè il gruppo ha avuto il coraggio di riassumere la propria identità e di non scadere nei compromessi che rendevano gli ultimi dischi dei 'Ryche nè carne nè pesce.


Quello che tu forse non capisci è che l'identità dei Queensryche è ANCHE quella degli altri dischi da O:M a "Tribe", visto che peculiarità del gruppo è quella di mutare stile ad OGNI disco. A parte "Empire", che è il più canzonettaro e meno peculiare della loro carriera (seppur contenente un sacco di bei pezzi), e "Operation: Mindcrime 2", che spesso è solo uno spudorato copia-incolla di un passato che a loro non appartiene.

Poi mi diverte quanto tu sia capace di cianciare con tanta spocchia e sicurezza di "risultato migliore", quando - detto francamente - tu non mi pare abbia mai brillato per attenzione nell'analisi musicale e per spassionata assenza di pregiudizio.
Sappiamo entrambi che i tuoi occhi restano quelli di un metallaro che per puro caso ha esteso un po' i suoi terreni verso altri tipi di musica, utilizzando però sempre il metal come pietra di paragone.
Per te la valutazione di qualità si ferma quasi sempre al voto; è logico che, non essendoti mai messo ad analizzare la musica sul serio, i tuoi pareri finiscano per contare poco meno del due di picche.

(Questo visto che ti piacciono tanto gli argomenti ad personam).

Riguardo al "mi piace la musica del 2006", non si direbbe visti i gruppi citati nella classifica di fine anno:


1. Solitario Bit - Solitario Bit
2. Clogs - Lantern
3. Sonic Youth - Rather Ripped
4. Mogwai - Mr. Beast
5. The Black Heart Procession - The Spell
6. Beck - The Information
7. Katatonia - The Great Cold Distance
8. Thom Yorke - The Eraser
9. Built To Spill - You In Reverse
10. Tool - 10,000 Days


1. nel 2006 non ho avuto il minimo tempo di ascoltare musica in generale, dunque mi sono affidato principalmente alle uscite di gruppi che già conoscevo. Oltre a quei 10 dischi nel 2006 credo di aver ascoltato sì e no altri 20 album, che fossero di quell'anno o meno.
2. ascoltare musica attuale non significa mica essere al passo con tutte le tendenze trendy: significa solo non rifiutarle a prescindere, rendersi conto di ciò che sta capitando nel fenomeno musicale e imparare a raccogliere quanto ci sia di buono.
3. bisogna aver iniziato a scrivere musica da 3 mesi per fare musica attuale? Io direi proprio di no.
  • 0

#46 Francis Cut

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 15:37

MMMmhhhh..delusioni quest'anno proprio no....eppure non ho mai comprato tanti dischi come quest'anno...nessuno davvero mi ha fatto rimanere di cacca....forse con Beck mi aspettavo qualcosa di disarmante e sravolgente e invece ha soltanto giocato a citare se stesso (pero' il disco mi è piaciuto un sacco e No Compliants la ascolto in loop che è un piacere, segno che anche gioca a fare il musicista, Beck rimane sempre lassu'), ma era soltanto una speranza, cosi'...come a dire "bello se quest'anno a Natale mi regalassero 500'000 mila euro"...
  • 0

#47 Alive

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 17:02



Un disco è buono se ha testi politicizzati e seri??


no, volevo solo far notare l'evoluzione di caparezza rispetto al precedente album
  • 0

#48 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2006 - 17:36

Una delle più grandi delusioni del 2006 è stato Katorz dei Voivod. Da sempre sono un fan della formazione canadese, anche gli ultimi dischi più o meno mi sono piaciuti tutti, ma Katorz l'ho trovato davvero fiacco e poco ispirato. La prematura scomparsa di Piggy è stato sicuramente un duro colpo, ma sembrava che le tracce lasciate in eredità dal povero chitarrista fossero toste, o quantomeno "finite", quando invece nel disco risultano anonime e banali.

Poi ci sono dischi esaltati da tanti ma che a me sono piaciuti poco, o perlomeno non sono riuscito a scorgere l'ombra del capolavoro: Ys della Newsom per esempio, che ho ascoltato una decina di volte prima di accantonarlo, non riesce ad accattivarmi e mi annoia (più di tante altre cose che sulla carta sembrano fatti apposta per rompere i coglioni, come ad esempio quel trippone psychofolk che è America Mystica dei Jackie-o Motherfucker che riesco ad ascoltare fino in fondo senza annoiarmi). Ci tornerò su, forse, in futuro. Anche Drum's not dead dei Liars è un buon disco ma non ci vedo tutto questo capolavoro, tra i tre album è quello che mi piace meno, ci sono momenti ottimi ma anche delle parti che sanno un pò di riempitivo...chissà, anche qui ci dovrò tornare sopra.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi