Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Cecilia (Sottotitolo Per Le Allodole: La Gabriella Ferri Di Spagna)


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2014 - 10:14

perdonate la ruffianata del titolo, mi serviva per fissare il target

io Gabriella Ferri nemmeno la conosco ma rende l'idea della musica e del mondo di Cecilia

 

donna, cantante e autrice, in bilico sul filo che lega folk e pop, a cavallo tra i 60 e i primi 70

voce dolce e forte, una donna che cantava col candore di una bambina i contrasti di quegli anni

il legame con le radici, con la propria terra e la propria famiglia, e la spinta a fuggire verso il futuro, a toccare temi forti, ad usare parole senza vergogna

nella Spagna di Francisco Franco

 

Cecilia, nata Evangelina Sobredo Galanes, figlia giramondo di un diplomatico, ruba il nome d'arte al pezzo di Simone & Garfunkel

quattro dischi a suo nome, il successo conquistato, la timidezza di fronte alle platee

e la morte in strada nel 76, con la band di ritorno da un concerto

 

la sua Seat contro un carro di buoi, una roba quasi dantesca

 

Cecilia 2, il secondo disco del 73, è un diamante

mentre chiacchieriamo coglietevi la rosellina --,--(@

 

il colpo di fulmine è scattato con questo valzerino malinconico per piano, archi e voce

 

oh, non fatevi l'idea di una cantante lagnosa, il suo repertorio è pieno anche di gemme pop come questa

 

...e poi canzoni a tema sociale (la guerra civile)

e canzoni d'amore piene di sensualità

 

nota a margine: io a lei me la porto dietro dai tempi della battle mondiale, ma non m'era mai venuta la tentazione di aprire un topic su roba tanto demodé

ma adesso che v'ho visto apprezzare iva zanicchi m'illudo che "i tempi sono maturi" per un'iva zanicchi spagnola asd

 

nota per i lombrosiani: lei era bruttarella, con i dentoni uguali alla tizia bruttarella che grivs ha sull'avatar

la conoscete la barzelletta del tizio che dice "non capisco perchè quando piove mi entra l'acqua in bocca"?

...ma pure gabriella ferri non è che fosse miss lazio, i conti tornano

 

cecilia.jpg

 

cecilia_foto1.jpg


  • 5

#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2014 - 13:09

che fastidio questi thread che vanno deserti. Dovrebbero essere i più discussi del forum ma niente, appena sentiamo una lingua che non sia la nostra o l'inglese non c'è verso di interessarsi (salvo produzione del santone occidentale alla Jim O'Rourke, ogni riferimento a un disco di quest'anno che altrimenti nessuno si sarebbe filato non è puramente casuale asd ).

 

Gran bell'artista e gran bel thread ovviamente, purtroppo sarà al massimo una discussione a due (il che lo rende un successo già superiore a quello sui polacchi Happysad che ho aperto stamattina).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2014 - 13:25

molto belli i pezzi, prendo la rosellina, grazie


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi