Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Gioco Senza Premi! - Descrivi Un Pezzo Anonimo


  • Please log in to reply
63 replies to this topic

#51 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 16:22

PS: qui una descrizione e la copertina del disco, più i musicisti convolti
http://dailyjazz.blo...izipho-zam.html
  • 0

#52 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 16:50

molto interessante vedere gli approcci differenti allo stesso brano. Non conoscere niente di quel che si ascolta mentre lo si ascolta è un gran vantaggio, l'ho sempre pensato!

Ora me li leggo con calma.

La cosa più interessante è notare la similitudine impressionante fra i commenti di bluefunk e quelli di lord fanny...  :P :P asd

  • 0

#53 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 18:55

Cazzo avevo postato lo stesso messaggio, mi scuso con lord fanny e sostituisco la sua descrizione!

  • 0

#54 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 19:52

il gioco secondo me riesce benissimo, le descrizioni sono tutte molto belle e secondo me si addicono tutte al brano in questione, se continuiamo partecipo di sicuro pure io, non so come mai mi era sfuggito questo thread.
  • 0

#55 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 19:58

Ma vaffanculo vai  ;D
  • 0

#56 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 21:30

bello bello bello. topic approvato.
scusate se non ho partecipato, ma ho avuto un esame, poi per pulire la tastiera ho smontato i tasti e li ho rimontati alla rinfusa, poi ho dovuto compiere un intervento a cuore aperto al mio gatto, poi sono morto, e infine ho trovato lavoro come impollinatore di kiwi.
  • 0

#57 Moonchild

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 22:56


Interessante, nonostante la relativamente scarsa partecipazione...
Gli interventi che sento più vicini alla mia "percezione" e alla mia sensibilità
sono quelli di lord fanny e piblokto, mentre non riesco a identificarmi in quello di bluefunk,
troppo concitato, claustrofobico, non lascia un attimo di respiro. Sono sensazioni che il
brano non mi ha trasmesso.
Credo sia interessante anche notare che dei suoni che alla maggior parte di noi hanno
suggerito un'atmosfera urbana, e/o in qualche modo legata ad agitazioni sociali, nel solo
caso di lorenzovic hanno suggerito invece l'Africa, l'esotismo e l'ancestrale...
  • 0

#58 lord fanny

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 12:24

Molto divertene e interessante.
Mi ha colpito molto la descrizione di Lorenzovic per lo stesso motivo che ha fatto notare Moonchild.
Sarebbe bello riprovare con un brano che produca sensazioni e descrizioni fortemente contrastanti.
Avete mai pensato di provare il gioco con un brano cantato, ma in una lingua che nessuno di noi conosce?
  • 0

#59 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 12:47

Io conoscendo ovviamente il brano di cui si parla e soprattutto il disco nella sua interezza sono pienamente d' accordo nel dire che anche io ci sento l' Africa.
Io parlo ovviamente col senno di poi diciamo, in quanto mi posso esser fatto influenzare dal conoscere la storia di Sanders.
Comunque sentendo anche gli altri due brani nel cd l' Africa è sicuramente presente, magari potremmo dire che è un Africa urbana, Sanders viveva comunque negli Stati Uniti (è un pò la storia del jazz che è una musica sia afro che americana).
Sono d' accordo anche sulla spiritualità del brano, forse anche qui mi faccio condizionare dal fatto che Sanders abbia spesso suonato una musica spirituale, sarà che il primo brano si chiama Prince of Peace e sarà che l' inizio di Balance è un chiaro rimando alla "spiritualità" di Coltrane, ma senza dubbio anche io ci sento qualcosa di un pò mistico, religioso, spirituale appunto.
  • 0

#60 Lorenzovic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 181 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 12:55

... nel solo caso di lorenzovic hanno suggerito invece l'Africa, l'esotismo e l'ancestrale...


Eh, sì, spesso il free di origine Coltraniana mi spinge a privilegiare la visione "afrocentrica", del resto corroborata anche in parte dalla strumentazione ritmica (c'è un "african drum").

Comunque sono ancora sotto shock per non aver individuato il sassofonista :-[, o meglio per aver indicato Kirk: ha un suono molto più caldo e la sua avanguardia non è mai stata così "free".
Inoltre, la chiave poteva essere pure la chitarra (che sembra più di una) di Sharrock: se ascoltate bene verso la fine usa effetti che si possono ascoltare anche in "Jack Johnson" di Davis (dove non era accreditato nell'originale LP)... va detto che ho ascoltato il brano alle 2 di notte...

Esperimento: ascoltate il brano con Windows Player, e selezionate l'effetto grafico "batteria-cominatcha" - apparirà il "Maelstrom terrestre", idea che non so proprio da dove mi sia venuta fuori...


  • 0

#61 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 14:01

sono ancora sotto shock per non aver individuato il sassofonista :-[

in compenso hai parlato di "camminata su di un filo senza rete". Per un brano che si chiama "balance" non è male l'intuizione...  ;)

non riesco a identificarmi in quello di bluefunk, troppo concitato, claustrofobico, non lascia un attimo di respiro. Sono sensazioni che il
brano non mi ha trasmesso.

però secondo me rende bene il clima di agitazione: un succedersi interminabile di verbi e di frasi senza un attimo sosta, quasi a voler tradurre a parole un moto interiore.
  • 0

#62 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 23:43

Beh, a me ha impressionato l'analogia tra la mia e quella di piblokto...forse la mia è più "letteraria" e la sua più "saggistica", ma le similitudini a livello di sensazioni ci sono, pur tra le differenze...come dice lui, è esattamente una traduzione a parole di un moto interiore.
Per quanto mi riguarda non ci sento l'Africa, bensì la città, assolutamente...e ci sento del grottesco (il basso tuba, forse) e infatti volevo comunicare anche quello, oltre ad agitazione e frenesia...ah, l'ho scritta di getto tra i fumi dell'alcool, è importante  :P.
Comunque, comune più o meno a tutti è il tema della violenza (i riots di lord fanny, l'apocalisse di piblokto, il gorgo di lorenzovic, la rivoluzione di moonchild, la confusione della mia) vissuto però in maniera diversa dalle nostre anime: chi gli da un accento più o meno positivo e chi uno più o meno negativo.
Brano azzeccato per il gioco. 
  • 0

#63 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 14:30


Per quanto mi riguarda non ci sento l'Africa, bensì la città, assolutamente...


Curioso questo riferimento all'Africa sentito da Lorenzovic. In effetti in più di un punto c'è il sax che sembra quasi "barrire" (min 1.35), come il grido disperato di una belva ferita a morte.

Musicalmente, ho trovato una parte più "esotica" delle altre a partire dal minuto 6.50, quando vengono introdotte delle percussioni tipicamente "afro".
  • 0

#64 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 14:58

Il tuo riferimento agli elefanti mi ha fatto ricordare che in un messaggio privato a checazzoquoti gli dicevo anche io qualcosa a proposito di elefanti in rferimento al sax..o mi sbaglio checaz? Se è così, l'Africa ce l'ho sentita anche io, almeno inconsciamente...un elefante impazzito, scappato dallo zoo, che semina il panico per il centro città...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi