Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Gioco Senza Premi! - Descrivi Un Pezzo Anonimo


  • Please log in to reply
63 replies to this topic

#1 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2006 - 18:53

Visto che parlare della musica che ci piace (e che non ci piace) è lo scopo principale di questo forum, il sottoscritto e altri utenti hanno deciso di proporre a tutti il seguente giochino: ascoltare un pezzo senza sapere di chi è e provare a descrivere la musica nella maniera più spontanea possibile, cercando di riportare a parole qualunque sensazione provata durata l'ascolto e di dire qualunque cosa che riteniate efficace a descrivere la musica che avete appena ascoltato.
Le descrizioni dovrebbero essere, preferibilmente, non troppo lunghe (regolatevi da soli, diciamo che è meglio rimanere nei limiti di un post "normale", non scrivete roba lunga una pagina).

Il brano è scaricabile da quì:

http://rapidshare.co...ackXYZ.mp3.html
http://mihd.net/s1twny

Potete mandare le vostre descrizioni a bluefunk72@gmail.com.

ATTENZIONE: vi chiedo la cortesia di indicare nell'oggetto della mail solo il vostro nickname completo e nel corpo della mail solo la descrizione del pezzo (mi facilitereste molto il lavoro).

Fatemi sapere se ci sono problemi di download o di altro. Poi dobbiamo stabilire se il gioco deve avere una scadenza e deciderla. Lo scopo del gioco è di aprire un thread che conterrà tutte le descrizioni (verranno postate dal sottoscritto seguendo l'ordine in cui le riceverò nella mia casella email) e un altro thread parallelo per ospitare  eventuali commenti.

P.S. se qualcuno riconosce l'autore del pezzo è pregato di tenerselo per se (può partecipare anche lui, basta che si attenga alle linee generali indicate sopra in neretto). Per ulteriori dettagli potete andare a leggere il thread aperto da wago sulla "percezione sensoriale della musica".

Mi sembra di aver detto tutto...perciò: buon ascolto, buon lavoro e buone feste a tutti! Accorrete numerosi!!! E, come ha detto il poeta Georgios Kyriacos Panayiotou  ;D, "listen without prejudice" (ascoltate senza pregiudizi)...ma in questo caso è proprio il caso di aggiungere anche: scrivete senza pregiudizi!!
  • 0

#2 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2006 - 22:11

Mandare la descrizione per MP del forum non si può?
  • 0

#3 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2006 - 22:19

Sfizioso. Sto scaricando il pezzo.
  • 0

#4 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2006 - 22:50

Mandare la descrizione per MP del forum non si può?


Preferisco che usiate gmail, perché la conosco meglio della casella del forum, ma se qualcuno ha problemi di privacy me la può mandare anche im MP.
  • 0

#5 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2006 - 22:56

No no nessun problema, l'importante è che sia comodo chi deve leggerli, questi commenti  ;)
  • 0

#6 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 12:08

Sarà che siete tutti a fare spese per Natale (compreso il sottoscritto), sarà che il pezzo vi ha fatto schifo e non avete nessuna intenzione di perdere tempo a buttare giù due righe, nemmeno per dire che è una ciofeca e che vi suscita solo conati, sarà che "nun me cacate" e basta...però, dai, prima sembrava che l'idea del gioco interessava più di due persone!
Forse è il fatto che non si vince nulla a non stimolarvi, così, per la migliore descrizione, ho deciso di mettere in palio un posto in prima fila alla prossima conferenza di Enrico, dal tema: David Bowie (hahehihohu!!). 
  • 0

#7 Gika

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 12:23

sono fastwebbato, quindi ho l'IP condiviso e rapidshare non mi lascia scaricare una mazza. puoi mettere il brano su servizi di sharing meno restrittivi, tipo mihd.net ?
  • 0

#8 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 12:24

Sono fastwebbato anche io ma non mi da problemi...uhm, ok provo a mettere un link anche da mihd.net  :) lo aggiungo al post di apertura del thread, lassù!
  • 0

#9 Moonchild

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 13:24


Uh, avete già preparato tutto! bluefunk, io ero e rimango interessata, è solo che
sono stata improvvisamente deportata a napoli per le feste, quindi se pensate di
mettere una scadenza non la mettete prima del 27, please...  ::)


  • 0

#10 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 13:33

sarà che il pezzo vi ha fatto schifo


;D
  • 0

#11 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 13:35

Moonchild, credo che queste feste passeranno senza che succeda niente di eclatante e che la scadenza non sarà di sicuro prima della befana...tranquilla. Buone feste!
  • 0

#12 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 13:40

e non avete nessuna intenzione di perdere tempo a buttare giù due righe, nemmeno per dire che è una ciofeca e che vi suscita solo conati


Veteran togliti le mosche dalla faccia e mandami una bella stroncatura coi controcazzi, pigrone! :P  :)

Edit: che poi, lo ripeto, non si tratta di stroncare o lodare, bensì di scrivere anche due sole righe su ciò che suscita.
  • 0

#13 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11131 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 13:46

io l'ho ascoltato, ma prendo tempo, che non ho molta dimestichezza con questo sound e non ho mai scritto una recensione vera e propria in vita mia...quindi devo trovare gli aggettivi giusti...(se li trovo!)  ;)
  • 0

#14 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 14:25

Sarà che siete tutti a fare spese per Natale (compreso il sottoscritto), sarà che il pezzo vi ha fatto schifo e non avete nessuna intenzione di perdere tempo a buttare giù due righe, nemmeno per dire che è una ciofeca e che vi suscita solo conati, sarà che "nun me cacate" e basta...però, dai, prima sembrava che l'idea del gioco interessava più di due persone!


Beh dai non ti scoraggiare.
L' idea è buona ma richiede comunque un pò di tempo, è natale e la gente non ha tempo, comunque credo e spero che pian piano ti arriveranno più risposte.
Il fatto è che il 90% o più degli utenti non ha familiarità col sound del brano, quindi magari il brano stesso ci mette un pò di più a suscitare sensazioni.
Forse, ma non è una critica, su ondarock dovevi optare per qualcosa di meno "quadrato", non per forza rock, ma questo sound non credo che ispiri molti utenti a scriverti qualcosa.
Comunque ripeto l' idea è secondo me interessante.
  • 0

#15 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 24 dicembre 2006 - 14:27

Non essendo un sound che amo particolarmente, non sarei capace di recensirlo adeguatamente, cmq ti spedisco una e-mail.

Edit: spedita.
  • 0

#16 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11131 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 14:39

non dovevi dire 'quadrato' ! ora ci hai influenzato! volevo scriverlo, gh
  • 0

#17 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 24 dicembre 2006 - 15:50

appena mi riprendo dalla selva di parenti ci provo

bella sta cosa

  • 0

#18 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2006 - 16:48

Beh dai non ti scoraggiare.
L' idea è buona ma richiede comunque un pò di tempo, è natale e la gente non ha tempo, comunque credo e spero che pian piano ti arriveranno più risposte.
Il fatto è che il 90% o più degli utenti non ha familiarità col sound del brano, quindi magari il brano stesso ci mette un pò di più a suscitare sensazioni.
Forse, ma non è una critica, su ondarock dovevi optare per qualcosa di meno "quadrato", non per forza rock, ma questo sound non credo che ispiri molti utenti a scriverti qualcosa.
Comunque ripeto l' idea è secondo me interessante.


Ci ho messo un po' prima di decidermi a scegliere quel brano. Avevo in mente tre o quattro alternative diverse, ma alla fine ho optato per...ma mi fermo per non influenzare nessuno...quà e la tra le pagine di questo forum ci sono elementi anche per capire le ragioni della scelta del pezzo.
  • 0

#19 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 25 dicembre 2006 - 16:54

beh il tuo nick dice abbastanza, però scusa non mi sembra un brano atto a suscitare emozioni eclatanti, io lo ascolto abbastanza volentieri mi fila liscio liscio  fino la fine, ma lo trovo piatto!!
  • 0

#20 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 25 dicembre 2006 - 17:50

Come t'ho già scritto, un groove abbastanza esangue.
  • 0

#21 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7733 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2006 - 18:14

prima o poi te la manderò anch'io la mail...ma come già detto non è niente di troppo "..." o troppo "..." (non scrivo aggettivi per non rovinare il gioco a nessuno). è che non rientra troppo nei miei ascolti, ma soprattutto non si sbilancia da nessuna parte...non saprei.
dai tempo al tempo, poi sotto le feste la gente è piena di impegni (anch'io) quindi vedrai che dopo capodanno accorerranno numerosi!  ;)
...comunque a me sembra un bel giochino
  • 0

#22 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2006 - 12:09

Intanto un grazie a tutti quelli che hanno partecipato fino ad ora!

A proposito della scelta del pezzo volevo solo aggiungere che ciò che dite l'avevo un po' previsto, ma, ripeto, la scelta che ho fatto ha un senso che va al di là di un discorso di preferenze...ne parlerò (e ne parleremo) nel thread dedicato ai commenti quando il gioco sarà finito, le descrizioni postate e l'autore/autori del pezzo saranno svelati.
Intanto, non vedo nessun problema per cui chi ha già mandato la descrizione non possa sapere di che pezzo si tratta no? Vi mando la "soluzione" in mp ok?  :)     
  • 0

#23 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2006 - 12:06


e non avete nessuna intenzione di perdere tempo a buttare giù due righe, nemmeno per dire che è una ciofeca e che vi suscita solo conati


Veteran togliti le mosche dalla faccia e mandami una bella stroncatura coi controcazzi, pigrone! :P  :)

Edit: che poi, lo ripeto, non si tratta di stroncare o lodare, bensì di scrivere anche due sole righe su ciò che suscita.


Ok, lo descriverò stroncandolo (o lo stroncherò descrivendolo). Dammi solo il tempo di digerirlo...
  • 0

#24 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2007 - 10:28

Rieccoci finalmente! Casa nuova vita nuova! Ho ricevuto in tutto 8 descrizioni. Chi volesse ancora mandare la sua lo può fare, ma direi che a questo punto è meglio che si affretti, così diamo il via al postaggio e alla discussione. 
  • 0

#25 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 14:39

http://rapidshare.co...47/xxx.mp3.html

Questo il link del nuovo brano, per la gioia degli utenti è un brano piuttosto cacofonico, vediamo se così attiriamo più "clienti".
Ovviamente chi conosce il brano partecipi pure ma si faccia i cazzi propri!
  • 0

#26 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 14:40

Questo il link del nuovo brano, per la gioia degli utenti è un brano [...]


Togli le descrizioni, perdio!

Ulteriori istruzioni specifiche possono essere ricavate dal primo post.

Grazie e buona giornata.
  • 0

#27 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 15:00

perchè non utilizzate molto più semplicemente i messaggi privati?
  • 0
Nicola.

#28 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11131 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 15:23

CACOFONICO            CACOFONICO          CACOFONICO
  CACOFONICO                  CACOFONICO
          CACOFONICO                                      CACOFONICOCACOFONICO      CACOFONICO
CACOFONICO        CACOFONICO
CACOFONICO    CACOFONICO  CACOFONICO      CACOFONICO

non vi fate influenzare, mi raccomando
  • 0

#29 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 15:32

CACOFONICO            CACOFONICO          CACOFONICO
  CACOFONICO                  CACOFONICO
          CACOFONICO                                      CACOFONICOCACOFONICO      CACOFONICO
CACOFONICO        CACOFONICO
CACOFONICO    CACOFONICO  CACOFONICO      CACOFONICO

non vi fate influenzare, mi raccomando

bastardissimo!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Bella scelta, però!
  • 0

#30 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11131 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 15:36

io voglio il disco da dov'è presa!
  • 0

#31 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 16:51

Il disco verrà fuori tra 15 giorni esatti, così come il nome del brano.
Nel frattempo scaricate e descrivete, giudicate, criticate, analizzate etcetc...

  • 0

#32 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 19:53

perchè non utilizzate molto più semplicemente i messaggi privati?


Quoto... e poi forse stavolta partecipo anch'io.
  • 0

#33 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 19:56

Oh, a me la mozione dei messaggi privati va bene. checazzoquoti, ti puoi accollare la responsabilità di raccogliere e pubblicare i commenti o preferisci lo faccia io?
  • 0

#34 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 20:15

Allora giovini, vediamo se riesco a rispondere alle critiche fatte a proposito della scelta del pezzo. E' molto semplice: vi rimando tutti alle osservazioni fatte da limenitis (e condivise dal sottoscritto) nel thread sulla "percezione sensoriale". Il buon lime faceva notare come a volte un pezzo non suscita tanto emozioni sinestesiche, quanto emozioni fisiche, muscolari, difficili da esprimere con immagini, colori, ecc. Il pezzo di Miller, secondo me è un esempio di questo tipo di musica, spesso denigrata e giudicata fredda, calcolata, ecc, e invece semplicemente "corporea". Non mi dilungo, ci siamo capiti. Tuttavia, mi pare che nessuno abbia collegato Rampage all'Africa. A me il brano fa venire in mente immagini tipo una savana di notte, dei felini affamati che vagano intorno a un accampamento (la A), distese selvagge, giungle misteriose (il bridge), ecc. Conoscevo il pezzo, è  vero, e potevo immaginare il riferimento (indiretto, ma significativo) ad Amandla fatto dallo stesso Miller. Comunque, anche se la partecipazione è stata bassa (a proposito, manca la descrizione di limenitis, che mi è stato comunicato arriverà presto), credo che l'esperimento sia riuscito, anche se non nel senso che la maggiorparte di voi immaginava ;). Adesso scarico il pezzo proposto da checazzoquoti...ottima idea quella di proseguire...poi via con un altro pezzo ancora eh,!
  • 0

#35 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 20:53

ok, mandatemi pure le descrizioni via pm, le raccolgo io.
  • 0

#36 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2007 - 13:37

uppo

Scaricate e mandate descrizioni!
  • 0

#37 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11131 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 13:23

uppo!

http://rapidshare.co...47/xxx.mp3.html

come procedono le descrizioni? io non l'ho fatta, sono colpevole...

  • 0

#38 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 20:04

Di merda!  ;D
Ne sono arrivate solo 2, pecccato il giochino era veramente curioso, almeno a me piaceva leggere giudizi dati a brani di cui non si conoscono epoca, autore etc

  • 0

#39 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 20:08

Sospetto che l'offline forzato del forum per due settimane abbia leggermente condizionato l'affluenza alle urne
  • 0

#40 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2007 - 00:12

Sospetto che l'offline forzato del forum per due settimane abbia leggermente condizionato l'affluenza alle urne

Credo anche io. Pensare che avevo buttato giù un abbozzo ma col fatto che non potevo postarlo me lo sono perso!

Appena riesco lo riposto. Sarebbe bello che partecipassero in molti, magari che dessero il loro contributo anche con poche parole.

Forza gente, il file è ancora disponibile da scaricare qui:
http://rapidshare.com/files/15023547/xxx.mp3.html
  • 0

#41 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2007 - 13:48

Ieri finiva il gioco senza premi.
Se volete vi posto le due descrizioni che mi sono state mandate via pm.
  • 0

#42 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2007 - 14:05

nooo please! Aspetta ancora un paio di giorni (magari lunedì), ti mando anche la mia!
  • 0

#43 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2007 - 14:26

Secondo me dovresti aspettare un altro paio di settimane e ripubblicizzarlo, visto che molti utenti "regolari" del forum forse non sono ancora ritornati in piena attività.
Personalmente non ho avuto il tempo finora di scriverne qualcosa, anche perché trovo il pezzo
Spoiler
. Se riesco scrivo qualcosa, altrimenti attendo il prossimo turno.
  • 0

#44 Moonchild

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2007 - 23:10


Se aspettate un paio di giorni magari ci provo anche io... stavolta non vi do buca,
promesso  :-X
  • 0

#45 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 18:27

Ieri finiva il gioco senza premi.
Se volete vi posto le due descrizioni che mi sono state mandate via pm.


Richiamo il post per un'altra volta...quotando checazzoquoti!  ;D

Io ti ho inviato il mio contributo, spero tu l'abbia ricevuto. Qualche altro partecipante si è fatto vivo? Io credo che col 1° marzo potremmo dare i risultati...  ;)
  • 0

#46 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 20:17

Anche io ho mandato la mia "descrizione"...dal primo giorno, ero particolarmente ispirato ;)
  • 0

#47 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 10:59

Allora mi sono arrivate in tutto 4 descrizioni: bluefunk, lorènzovic, lord fanny e piblokoto.
Se ci fosse stato qualche errore e qualcuno mi ha inviato un messaggio che non ho ricevuto è pragato di rinviarmelo.
E' il 26 febbraio, altri tre giorni compreso oggi e si chiude!
  • 0

#48 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 13:08

Non credo abbia senso stare ancora ad aspettare, è il primo marzo, che dite posto le descrizioni?
  • 0

#49 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 16:00

...E ora sono proprio curioso di sapere il nome di quegli indiavolati autori del pezzo XXX  ;)

  • 0

#50 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 16:21

Il disco è Izipho Zam di Pharoah Sanders ed è del 1969. Il brano è il secondo, si chiama Balance ed è il più free del disco. Mi piacerebbe far notare in quel brano la chitarra di Sharrock e il bassotuba di non ricordo chi. Comunque bando alle ciance, ecco le descrizioni:

bluefunk72

Saluto e me ne vado, mi volto, vedo il sorriso riflesso nello specchietto che si allontana, proseguo, giro l'angolo, un colpo in piena faccia, un'altro alla tempia, un altro sorriso, ma è cattivo, urlo, due colpi, allo sterno e alla coscia, il braccio contro il marciapiede duro, ridono, "cazzooooo", mi rialzo, un calcio sulla schiena, corro, inciampo, dico "aaaaaaaaaaaaaah", sento "fermalo", mi giro, mi è addosso, è pesante, ma gli cado sopra, qualcosa mi
penetra nella pancia, freddo, durissimo, afferrò il suo collo, stringo forte, la cosa si muove dentro la pancia, piango, urlo, vedo gli occhi spalancati, ansima, la cosa si ferma, ma è dentro, un piede contro la guancia, da dietro, cado di lato, un calcio sul naso, dolore tremendo, mani che mi frugano, veloci, la cosa esce dalla pancia, un calcio dov'era la cosa, vedo luci, passa una macchina, frenata, urla, corrono via, una voce "ehiiiiiiiii", secondi di silenzio, l'alito di qualcuno chino su di me, silenzio, sento "porca puttana", sento "dai piano", mi sollevano, sento "aspetta apro la porta", qualcuno mi regge, mi appoggio a lui, profumo di donna, sono sul sedile posteriore, partiamo, veloci, sento "come ti senti?", sento "cazzo vai all'ospedale!", sento "merda è pieno di sangue", sento "vai, veloceeee!", sento nausea, vomito, sento "oddioooo!", acceleriamo, sento "che casino!", sento il clacson, sento "levati dalle palleeeee!", non sento più nulla, percepisco solo la macchina che sobbalza, le frenate, le curve, le accelerate, i rettilinei, un dosso, una frenata, ci fermiamo, non sento il naso, la pancia è in fiamme, si aprono le porte, mi afferrano i piedi, scivolo sul sedile, mi tirano su, apro gli occhi, muove la bocca ma non lo sento, vedo una barella, mi guardo la pancia, è lucida di sangue, come le mani, sono sulla barella, vedo le stelle che corrono via, vedo le luci sul soffitto che corrono via, c'è gente, sento voci lontane, attutite, giriamo dentro una stanza, ci fermiamo, ho nausea, mi giro di lato, vomito, la pancia è un fuoco, una mano sulla fronte, poi sulla faccia, carezze, apro gli occhi, un'altra donna, li richiudo, la testa mi pulsa, un ago sul braccio, cinque secondi, la testa mi pulsa, silenzio, buio, la testa mi pulsa, rosso, buio, rosso, buio, caldo, caldo cazzo, poi quel ritmo, non lo sentivo da anni, dentro di me, che pulsa, è lui, è tornato, non sento niente,
solo il ritmo, al buio, solo il ritmo, è lui, è tornato, che bello...   

lord fanny


mi ritrovo subito tra suoni piuttosto familiari ma non ho la più pallida idea di chi stia suonando... il basso tuba (è un basso tuba!?!?) funkettoso è una meraviglia, mi proietta subito in una colonna sonora, anni 60/70, esplode una guerriglia, black panthers, paesaggio urbano devastato, macchine incediate, vetrine infrante, manganelli, sangue, fumo, fumo ovunque, qualche attimo per riprendere respiro in un scantinato e ancora urla stritolate, qualcuno ha nascosto Kurt Cobain in un sax, urla horror, sembra un film horror, ma è reale, la fiancata di un palazzo ditrutto, fumo fumo fumo ancora fumo, sento disperazione, non di chi si arrende, ma di chi reagisce, una cazzo di guerra urbana, vorrei stare lì in mezzo a spaccare tutto, disperato.
    

piblokoto

C’è un conto da pagare. C’è un rifiuto deciso. Ma da lì inizia una fuga a perdifiato contro il Tempo e contro tutti. Il Male ti insegue e per un attimo ti agguanta, ti strattona. C’è un  urlo disperato, una forza più grande ti sta violentando anima e corpo, ma nessuno ti può salvare. Stai vivendo in un incubo e non troverai via d’uscita fino al risveglio.

Sono infinite, agghiaccianti scatole cinesi, una contiene l’altra, portando con sé incubi e terrore ogni volta maggiori. Un attimo di quiete, solo per rifiatare, prima di scivolare di nuovo in un’agonia furibonda e senza fine. Il nemico è fuori di te, ma forse anche dentro di te. Sei ombra e corpo. E’ un Panico incontrollabile che si ripete senza pietà.

Come in un film di Bergman la Morte ti segue a ogni passo, ti afferra e cerca di sgozzarti proprio lì, quando sembrava che ce l’avessi quasi fatta.  La marea sale piano, ma inesorabile ti copre. Sei con l’acqua alla gola, cerchi di salvarti, ti dimeni e di dibatti con tutte le tue forze. Ma sai che non avrai scampo.

Dall’altra parte del pianeta, esattamente in quello stesso momento, un treno entra a tutta velocità in una galleria.  Mancano pochi secondi e quel tunnel salterà in aria. Clima d’apocalisse incombente, catastrofe nucleare appena consumata, mentre dal cielo si scatenano terribili tempeste di vetriolo.

Esasperato, esacerbato, agitato, frenetico, trafelato, alterato, agghiacciante, angoscioso, sconvolto,  disperato, terrorizzato e terrorizzante, incombente, mortale, il Fato si schianta sulla Terra, rimescolando tutto in un vortice di follia.

lorenzovic

Un vortice di suoni, una sorta di discesa in un Maelstrom “terrestre”, un concentrato di furiosa creatività, una concezione musicale di chiara impronta dionisiaca…
Il sax tenore ci porta per mano per poi abbandonarci in questo magma sonoro, dove comunque gli strumenti rimangono piuttosto riconoscibili, ad onta della registrazione un po’ “vecchia”.
Il tema di partenza, quasi giocoso, è solo un pretesto per introdurci in questa camminata sul filo senza rete,  verso una tensione vagamente minacciosa in cui il sax diventa progressivamente più urlato, sostenuto da un pianoforte in lontananza, da una tuba gorgogliante e da uno o più tromboni che marcano il  crescendo…
La ritmica è quasi sottintesa, propulsiva senza essere chiaramente percepita…
Profumo d’Africa, di ignoto, e l’impressione di trovarci di fronte ad un rito arcano ed ancestrale…
Il pianoforte, solo leggermente più in primo piano, guida poi ad un intermezzo in cui le percussioni colorano di ulteriore esotismo la tensione, che rimane notevole, nonostante l’abbassamento del clima dionisiaco.
Ma è solo una sorta di quiete apparente nell’occhio del ciclone: la ritmica questa volta più esplicita guida i fiati a riprendere ad “urlare”, progressivamente sostenuti anche da chitarre “grattate”, miagolanti, confuse e quasi disperate…
Dove ci siamo fatti portare? E perché il brano sfuma così, lasciandoci quasi senza riferimenti?
Siamo finiti nel gorgo o ne siamo riemersi?
Di sicuro, aldilà dei gusti personali, ci siamo imbattuti in un’esperienza totalizzante, tipica della musica di avanguardia degli anni ‘60/’70.
A me il brano ha entusiasmato…

Ho parlato di “sax tenore”, ma il fiato leader potrebbe essere benissimo qualche suo cugino “strano”, visto che credo (ma potrei anche sbagliare) che questo sia un brano di Roland Kirk…
Difficile dire quanti siano i musicisti dell’ensemble, ma sicuramente non siamo di fronte ad un quintetto…   

moonchild

Rivoluzione Proletaria Con Conclusione Fantascientifica

L'atmosfera iniziale è ambigua: sotto una superficie di armonia e ordine
si fanno sempre più palesi tensioni e inquietudini sotterranee. Una voce
di dissenso si innalza, ma rimane isolata, e il sistema riprende a funzionare
con normalità. Ma non dura molto: altre voci di protesta, questa volta
coordinate in una specie di strazio disciplinato, fanno la loro comparsa e
cominciano a rivendicare i loro diritti. Ma come in tutte le rivoluzioni che
si rispettino, i conflitti interni e le divergenti aspirazioni di ogni singola
voce fanno sì che in breve il coro si smembri, e il moto di protesta si
esurisce pian piano da solo. Segue un periodo di stasi, dove il fragile
equilibrio sembra continuamente sul punto di rompersi nuovamente;
inevitabilmente le grida di dolore riemergono dal sottosuolo, ingenue e
urgenti: ma vengono questa volta tenute a bada, tra repressione
autoritaria e... somministrazioni di hashish. Che raggiungono presto
l'effetto sperato: le voci si disperdono, si confondono, si annullano
in una dimensione semi-onirica. Forse è il trionfo dell'oppio dei popoli...

  • 1




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi