Jump to content


Photo
- - - - -

Poeti Con Le Chitarre: Usi, Abusi, Aldobusi E Stilemi Della Parola In Musica Nell'italia Moderna


  • Please log in to reply
183 replies to this topic

#101 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,555 posts

Posted 17 September 2017 - 12:46 PM

Mamma mia quanto non mi dicono un cazzo i testi di Dalla. 

ahia

 

pure questi?

 

Con allegria
far finta che in fondo in tutto il mondo
c'è gente con i tuoi stessi problemi
e poi fondare un circolo serale
per pazzi sprassolati e un poco scemi


Intanto un Mistico
Forse un'aviatore
Inventò la commozione
E rimise d'accordo tutti
I belli con i brutti
Con qualche danno per i brutti
Che si videro consegnare
Un pezzo di specchio
Così da potersi guardare

 

 

Bello quel tuo sorriso mongolo
vuoi sapere come ti sta?
sembra l'uscio di un cesso pubblico.


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#102 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 13:17 PM

Naaah, not much...poi quella del cesso pubblicoooo...nnnnaaaah.

 

Ad esempio, cosa vuol dire :

 

Con allegria far finta che in fondo in tutto il mondo c'è gente con i tuoi stessi problemi

(non siamo tutti umani uguali nelle nostre pene?)

 

vabhé  asd 

________________

 

l'altro giorno ho avuto una discussione sui testi di De Andre, sono in piena botta debunking.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#103 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,792 posts
  • Location...riverrun

Posted 17 September 2017 - 13:20 PM

 
l'altro giorno ho avuto una discussione sui testi di De Andre, sono in piena botta debunking.


Siamo ot, ma m'interessa
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#104 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 13:28 PM

ahahahha 

 

ero a Padova con giovanni drogo tra l'altro - mi pare. O vabhé comunque fu quella serata.

 

Ma niente...De André lo rispettano tutti sempre, dai genitori del giovane Lucio alla nipote di Piersa, da tuo padre del Congo alla madre di Ortodosso...perché era bravo a scrivere testi. Perché era un poeta.

 

Ecco, 'n dico altro. Facciamo parlare Amico Fragile:

 

Evaporato in una nuvola rossa
in una delle molte feritoie della notte
con un bisogno d'attenzione e d'amore
troppo, "Se mi vuoi bene piangi "
per essere corrisposti,
valeva la pena divertirvi le serate estive
con un semplicissimo "Mi ricordo":
per osservarvi affittare un chilo d'erba
ai contadini in pensione e alle loro donne
e regalare a piene mani oceani
ed altre ed altre onde ai marinai in servizio,
fino a scoprire ad uno ad uno i vostri nascondigli
senza rimpiangere la mia credulità:
perché già dalla prima trincea
ero più curioso di voi,
ero molto più curioso di voi.

 

____________

 

A Fabri', ma vaffanculo!


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#105 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,792 posts
  • Location...riverrun

Posted 17 September 2017 - 13:41 PM

Con me sfondi una porta sverta.
Sì, i personaggi, le scene, qualche frase d'effetto, le opinioni... Ma non capisco mai chi sia il soggetto, quale l'oggetto, chi il destinatario. O ancora, luoghi e tempi.
Non è il mio unico problema col Faber, ci sono alcune canzoni che apprezzo davvero, però l'unico lavoro che mi interessa è Creuza de Ma, che scrivo male per tornare in topic:
il Ligure mi sfugge completamente, l'accento ok, ce l'abbiamo presente (anche se ne scivolo fuori a imitarlo), ma la fonetica e fonestetica non ce l'ho
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#106 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 13:43 PM

Diciamo che De André fondamentalmente non dice un cazzo, e nel non dire un cazzo piace a tutti (perché non rompe a nessuno)

che é la stessa cosa che si potrebbe dire di un robin williams, eh

 

peró almeno robin williams mi fa ridere

de andré no - e alla lunga mi serve solo per farci le Battle


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#107 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,555 posts

Posted 17 September 2017 - 14:03 PM

Naaah, not much...poi quella del cesso pubblicoooo...nnnnaaaah.

la frase del cesso l'ho messa più che altro per mostrare la varietà di registro (e andrebbe comunque inserita nel contesto del disco, Viaggi Organizzati, che è un concept malato e nichilista ambientato in uno scenario alla Blade Runner. dagli un ascolto/lettura)

 

Facciamo parlare Amico Fragile

 

hai preso uno dei testi più strani e ambigui di Faber, scritto da sbronzo asd

http://www.viadelcam...cofragile.html 

 

affittare un chilo d'erba  =  l'erba che i ricchi che frequentava fumavano, ma anche l'erba intesa come le case, gli spazi che affitavano ogni anno per le vacanze

ecc ecc

 

(se si conosce l'origine del brano il significato quindi, alla fine, si coglie - visto che scrivi che non dice un cazzo, e nel non dire un cazzo piace a tutti.

De André mi sembra molto chiaro. uno che non lo è, e per certi versi non dice un cazzo, è Battiato)


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#108 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Posted 17 September 2017 - 14:07 PM

 

Naaah, not much...poi quella del cesso pubblicoooo...nnnnaaaah.

la frase del cesso l'ho messa più che altro per mostrare la varietà di registro (e andrebbe comunque inserita nel contesto del disco, Viaggi Organizzati, che è un concept malato e nichilista ambientato in uno scenario alla Blade Runner. dagli un ascolto/lettura)

 

 


 

(se si conosce l'origine del brano il significato quindi, alla fine, si coglie - visto che scrivi che non dice un cazzo, e nel non dire un cazzo piace a tutti.

De André mi sembra molto chiaro. uno che non lo è, e per certi versi non dice un cazzo, è Battiato)

 

 

3c1beebc289e487787af2b28e796807c_th.jpg


  • 0

#109 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,555 posts

Posted 17 September 2017 - 14:09 PM

asd  non fare il buffone, sai cosa intendo, ne abbiam parlato n volte.


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#110 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,792 posts
  • Location...riverrun

Posted 17 September 2017 - 14:10 PM

Naaah, not much...poi quella del cesso pubblicoooo...nnnnaaaah.

la frase del cesso l'ho messa più che altro per mostrare la varietà di registro (e andrebbe comunque inserita nel contesto del disco, Viaggi Organizzati, che è un concept malato e nichilista ambientato in uno scenario alla Blade Runner. dagli un ascolto/lettura)
 

 
 
(se si conosce l'origine del brano il significato quindi, alla fine, si coglie - visto che scrivi che non dice un cazzo, e nel non dire un cazzo piace a tutti.
De André mi sembra molto chiaro. uno che non lo è, e per certi versi non dice un cazzo, è Battiato)
 
3c1beebc289e487787af2b28e796807c_th.jpg

E invece io non dico Ahia, ma si sa che sono pro-testi dei Verdena e ci tornerò infinite volte.

Folagra, boh. Spostatevi/spostiamoci nel MIO topic "Poeti con le chitarre"
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#111 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 14:11 PM

Boh diciamo che De Andre non mi lascia etica, non mi dice cosa fare.

 

Racconta cose, evoca immagini, that's it.


Battiato invece mi dice cosa fare - il problema é il cosa, lí.  asd


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#112 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,555 posts

Posted 17 September 2017 - 14:13 PM

levamose dal cazzo va

(risp qui:

http://forum.ondaroc...-moderna/page-5


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#113 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Posted 17 September 2017 - 14:14 PM

 

 non fare il buffone, sai cosa intendo, ne abbiam parlato n volte.

 

E' perché vola bassa la tua mente, schiava dei pensieri associativi

 

(o forse perché non hai tappeti persiani in casa per meditare asd)

 

franco-battiato-passeggiata-marina-modic

 


  • 2

#114 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,555 posts

Posted 17 September 2017 - 14:17 PM

"Boh diciamo che De Andre non mi lascia etica, non mi dice cosa fare.

Racconta cose, evoca immagini, that's it.

Battiato invece mi dice cosa fare - il problema é il cosa, lí. asd"

 

e meno male!

(infatti Battiato è "il Maestro", termine che però lui giustamente odia, perché non vuole certo dirti cosa devi fare)


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#115 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 14:19 PM

De Andrea fa cagare!

 

Cosa puó aver da dire un ricco borghese del genere, bello e alcolizzato da sempre? 

 

metteva tre verbi in rima e ti raccontava di Donna Concetta

 

kapiray


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#116 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,555 posts

Posted 17 September 2017 - 14:25 PM

 

Cosa puó aver da dire un ricco borghese del genere, bello e alcolizzato da sempre? 

 

 

tutto

 

capisco il tuo discorso comunque. e credo abbia a che fare con il titolo di "poeta" che gli è stato dato.


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#117 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 14:27 PM

Ok sí ha scopato, ha bevuto, ha viaggiato a Samarcanda

ha letto gli aforismi di Catullo

 

ma cosa davvero sa?

c'é Aletheia?

é?

 

mick aiutami


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#118 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,555 posts

Posted 17 September 2017 - 14:30 PM

vabbè ma Mick ti direbbe che sta Aletheia si trova nel Libro (quello che legge ogni sera prima di andare a dormire), non nelle canzoni di DeA.

(e alla fine avrebbe anche ragione)


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#119 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,421 posts
  • Locationvia lattea

Posted 17 September 2017 - 14:32 PM

 

 

 

De André mi sembra molto chiaro. uno che non lo è, e per certi versi non dice un cazzo, è Battiato)

 

 

battiato fa cacare, voce 0 musicalmente ridicolo, personaggio negativo senz'alcuna solarità, non si sa come fa il cantante (?), s'atteggia a intellettuale e non lo è, perchè gli intellettuali non esistono o non sanno di esserlo, ha indovinato 2 o 3 hits radiofoniche in patria e tutto la', musicalmente senza mordente, definirlo patetico è un eufemismo , in poche parole (tornando alla discussione) una neglia* assoluta. ma si sa è un idolo della sinistra e guai a parlarne male, se no sei ignorante

 

*cosa inutile


  • -1

#120 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 14:34 PM

Che lo dica!

 

abbia le palle!

 

 

g   l   i      d   i   r    ó         c    h    e        n   o   n         é         c    o    s     í


  • 1

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#121 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Posted 17 September 2017 - 14:35 PM

vabbè ma Mick ti direbbe che sta Aletheia si trova nel Libro (quello che legge ogni sera prima di andare a dormire), non nelle canzoni di DeA.

(e alla fine avrebbe anche ragione)

 

Pezzo d'ignorante mica sono un lettore del Corano asd

Non so De Andrè mi ha dato sempre l'idea di essere un virtuoso delle parole, stile compagni di Liceo che ricordano le poesie a memoria alla prima volta, insomma i talentati. Di genio secondo me poco. Insomma concordo con Ajjiotajjo, non mi trasmette nulla di "veritativo"


  • 0

#122 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 14:37 PM

poi dai era il primo che usava la chitarra per abbordare

e l'alcol per scopare

 

non era un puro


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#123 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 37,484 posts
  • LocationTiny little green

Posted 17 September 2017 - 14:41 PM

Affinità-divergenze fra De andrè e Lodo Guenzi.


  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#124 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,978 posts
  • LocationFirenze

Posted 17 September 2017 - 15:15 PM

poi dai era il primo che usava la chitarra per abbordare

e l'alcol per scopare

 

non era un puro

 

 

"Io frocio, io perché canto so imbarcare

io falso, io vero, io genio, io cretino
io solo qui alle quattro del mattino
l’angoscia e un po’ di vino, voglia di bestemmiare."
 
... ah no era un altro

  • 0
Immagine inserita

#125 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • PipPipPip
  • 357 posts

Posted 17 September 2017 - 15:19 PM

 

vabbè ma Mick ti direbbe che sta Aletheia si trova nel Libro (quello che legge ogni sera prima di andare a dormire), non nelle canzoni di DeA.

(e alla fine avrebbe anche ragione)

 

Pezzo d'ignorante mica sono un lettore del Corano asd

Non so De Andrè mi ha dato sempre l'idea di essere un virtuoso delle parole, stile compagni di Liceo che ricordano le poesie a memoria alla prima volta, insomma i talentati. Di genio secondo me poco. Insomma concordo con Ajjiotajjo, non mi trasmette nulla di "veritativo"

 

In questo momento manco della lucidità necessaria per decidere se siate seri seri o cosa (in un primo momento volevo postare un "ma che minchia state dicendo", poi ho deciso che non era il caso), Nel dubbio sto buono e dico solo che in ogni caso non credo De André fosse interessato tanto alla parte "veritativa" della parola, come l'hai chiamata tu (e se ho capito cosa intendi con questa), quanto piuttosto alla parte più, mi verrebbe da dire, mitologica. Rendeva mito i poveracci nelle prime canzoni, quelle a cui poi è rimasto più popolarmente associato (Bocca di rosa ecc.) e in seguito ha continuato a farlo con poveracci sempre più poveracci che trasformava in mitologia sempre più mitica. Si vedano i vari Tutti morimmo a stento, La buona novella, Non al denaro, e soprattutto forse Anime salve, la cui title-track rimane per me il vertice della sua opera in quanto cantore (e mitizzatore, appunto) dei soli. La cosa è, in sostanza, che non c'è titanismo nella solitudine che canta lui, è un'accettazione silenziosa e coriacea che alla verità guarda con ben poco interesse. Questo, unito all'indubbio talento per la parola che pure voi gli avete concesso, lo rende un poeta che non ha nulla da invidiare a quelli che, immagino, siano più consoni al vostro gusto per il termine. E non so neanche fino a che punto si possa parlare di punti di vista qui.


  • 0

#126 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,074 posts

Posted 17 September 2017 - 15:29 PM

Oh De André non dice niente, Battiato non sa cantare, Dalla è insignificante. Smontatemi pure Paolo Conte e mi ammazzo.

 

Di Guccini fate quello che vi pare, ma per restare in topic:

 

https://www.youtube....h?v=G-gBK84Dvwk


  • 0

#127 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,792 posts
  • Location...riverrun

Posted 17 September 2017 - 15:33 PM

No beh coi "poeti consoni al mio gusto per il termine" non c'è veramente paragone né potrebbe, non sono manco in topic.

De Andrè non parla di chi è, non parla a quelli di cui parla, che sia questa la questione veritativa?

_____

Abbiamo parlato di DIE qui? Mi leggerò le cose di mare e poi dirò. Secondo me quella è un'opera anche letteraria, ma non mi spingo troppo in là perché scivolerei su termini e categorie.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#128 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 16:24 PM

De Andrè non parla di chi è, non parla a quelli di cui parla

 

:ossequi:


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#129 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6,761 posts

Posted 17 September 2017 - 16:27 PM

 

Cosa puó aver da dire un ricco borghese del genere, bello e alcolizzato da sempre? 

 

 

Per quanto riguarda il ricco borghese però si fan fuori un 70% di artisti. 

O no?


  • 0

#130 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 16:33 PM

Ah beh, io deep down do dignitá a neanche un 10% di essi eh  asd


  • 2

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#131 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • PipPipPip
  • 357 posts

Posted 17 September 2017 - 16:41 PM

 

De Andrè non parla di chi è, non parla a quelli di cui parla

 

:ossequi:

 

Bah, per quanto mi riguarda avete una visione del termine poesia/poeta un poco ristretta (e snob, ma questo non è un problema).

Chiamarlo storyteller allora, ma sempre poeta rimane. 


  • 0

#132 Tom

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,620 posts

Posted 17 September 2017 - 16:44 PM

 

 

vabbè ma Mick ti direbbe che sta Aletheia si trova nel Libro (quello che legge ogni sera prima di andare a dormire), non nelle canzoni di DeA.

(e alla fine avrebbe anche ragione)

 

Pezzo d'ignorante mica sono un lettore del Corano asd

Non so De Andrè mi ha dato sempre l'idea di essere un virtuoso delle parole, stile compagni di Liceo che ricordano le poesie a memoria alla prima volta, insomma i talentati. Di genio secondo me poco. Insomma concordo con Ajjiotajjo, non mi trasmette nulla di "veritativo"

 

In questo momento manco della lucidità necessaria per decidere se siate seri seri o cosa (in un primo momento volevo postare un "ma che minchia state dicendo", poi ho deciso che non era il caso), Nel dubbio sto buono e dico solo che in ogni caso non credo De André fosse interessato tanto alla parte "veritativa" della parola, come l'hai chiamata tu (e se ho capito cosa intendi con questa), quanto piuttosto alla parte più, mi verrebbe da dire, mitologica. Rendeva mito i poveracci nelle prime canzoni, quelle a cui poi è rimasto più popolarmente associato (Bocca di rosa ecc.) e in seguito ha continuato a farlo con poveracci sempre più poveracci che trasformava in mitologia sempre più mitica. Si vedano i vari Tutti morimmo a stento, La buona novella, Non al denaro, e soprattutto forse Anime salve, la cui title-track rimane per me il vertice della sua opera in quanto cantore (e mitizzatore, appunto) dei soli. La cosa è, in sostanza, che non c'è titanismo nella solitudine che canta lui, è un'accettazione silenziosa e coriacea che alla verità guarda con ben poco interesse. Questo, unito all'indubbio talento per la parola che pure voi gli avete concesso, lo rende un poeta che non ha nulla da invidiare a quelli che, immagino, siano più consoni al vostro gusto per il termine. E non so neanche fino a che punto si possa parlare di punti di vista qui.

 

Ma poi, banalmente, aveva una voce di un calore espressivo unico che rendeva poetico (che non significa per forza poesia - anche se per me la distinzione e' ridicola) anche il testo piu' banale. Era (anche) un grandissimo interprete, insomma.


  • 0

#133 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 16:44 PM

Diøcane é sette volte il poeta di De Andrea

 

piccolo proletariato sardo emigrato a Bologna anni zero + punk attitude 

 

dai

 

Bugskull e tu chiccazzo sei? 

e soprattutto Cosa Vuoi?


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#134 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • PipPipPip
  • 357 posts

Posted 17 September 2017 - 16:49 PM

Non capisco se sei ubriaco o cosa. Io sono postumato ma oh, posso dire tranquillamente che ieri notte ragionavo meglio di te in questo momento  asd


  • 0

#135 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 16:49 PM

Ma poi porca troia mitologia dei poveri cosa?

 

A chi cazzo gliene incula nulla di Bocca Di Rosa? Era una puttanella, ok...so what? Cosa ha fatto per "noi" per diventare mitologica?

 

Marinella é diventata presidente degli Stati Uniti o é morta?

Gli indiani di Sand Creek ammazzano gli Yankees o vengono sterminati?

 

A me piú che mitologia mi pare mettesse in do maggiore la cronaca nera del Corriera Della Sera

 

intanto il papi avvocato gli foraggiava l'alcol per fare il decadente coi suoi amici pettinati e scrivere 'ste stronzate

 

dai


  • -1

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#136 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,792 posts
  • Location...riverrun

Posted 17 September 2017 - 16:55 PM

De Andrè non parla di chi è, non parla a quelli di cui parla


:ossequi:
Bah, per quanto mi riguarda avete una visione del termine poesia/poeta un poco ristretta (e snob, ma questo non è un problema).
Chiamarlo storyteller allora, ma sempre poeta rimane.
Stai facendo 2-3 errori secondo me.
-Pensare che la visione ristretta sia un problema, invece della visione snob
-Pensare che la restrizione abbia a che fare con la frase mia nel quote

Si sa che poeta ha una certa etimologia, un suo senso lato e se Dybala tira una punizione magari è "poesia", però il topic è circa le relazioni fra scrittura dei testi musicali e poesia come produzione letteraria non in prosa né musicata. Ora non esagero col definire perché sono fiducioso.
È sicuramente uno storyteller (ahia), il che ne fa un poeta in senso neanche troppo lato, ma non necessariamente nel senso un po' più preciso e "accademico" che interessava qua. E ciò però non è il motivo per cui le sue storie dicono poco a me o pajjo.

Il problema si ripresenta spesso: c'è sia una puntualizzazione sulle categorie, sia una puntualizzazione sul valore dell'artista in una categoria, però la discussione è mescolata.

De Andrè è in topic, c'è interesse letterario per i suoi testi, lo nutriva lui prima ancora degli ascoltatori; le sue opere non mi colpiscono tecnicamente/eticamente/esteticamente quanto colpiscono tanti altri, non è questo il motivo per cui non è un poeta nel senso in cui lo è Quasimodo, per fare un altro nome che c'era a inizio del topic e che non mi fa impazzire comunque.

Ad esempio a Tom dico: sarà vero e banale, a me manco la voce di De Andrè piace (colpa di Bianconi asd), ma non è il motivo per cui lo critico in questo topico, al massimo si aggiunge a quello per cui l'ho criticato nel suo topic (mi pare, ero nel teamGozer quella volta)
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#137 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 16:56 PM

All'ombra dell'ultimo sole 
s'era assopito un pescatore 
e aveva un solco lungo il viso
come una specie di sorriso.
Venne alla spiaggia un assassino
due occhi grandi da bambino
due occhi enormi di paura
eran gli specchi di un'avventura.
 
E fu il calore di un momento
poi via di nuovo verso il vento
davanti agli occhi ancora il sole
dietro le spalle un pescatore.
 
uno vero poeta neanche a 18 anni scriverebbe 'ste banalitá,
"due occhi grandi da bambino" ---> livello Stato Sociale

  • 1

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#138 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 16:58 PM

Io saran due settimane che sto ascoltando De André comunque  asd  asd

(mai smesso in 32 anni, eh)

(ma a me piace molto la "musica" sua, gli arrangiamenti etc)


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#139 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 17:01 PM

In cosa cazzo é mitologico Piero, ah Bugskull?

 

ti sfido madarfacca!

 

C'é sto mona militare che cammina col fucile in mano, gli sparano, muore

what's so mitologicizia?

what's so poetic?

 

E Geordie? Ha rubato sei cervi nel parco del re e quindi lo ammazzano. Ok, fine. E quindi? Sei d'accordo con l'impiccagione, De André, o no? Boh, non si sa, visto che il ritornello é HA RUBATO SEI CERVI DEL RE.

 

dai Bugskull

 

eri piú poeta te ieri sera da imbriago quando parlavi di quante cose ha fatto tua madre per te


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#140 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • PipPipPip
  • 357 posts

Posted 17 September 2017 - 17:06 PM

Intanto grazie per la risposta formulata in modo sensato, che per il punto a cui siamo arrivati non era una roba proprio scontata.

Per me non tutto quello che ha fatto è poesia nel senso più stretto del termine, se vogliamo scendere in basso nelle categorie. Bocca di Rosa che ho citato prima l'ho citata per parlare più in generale della sua poetica (qui nel senso di metodo di scrittura, al di là delle definizioni), ma non so se arriverei a considerarla poesia. Non ho dubbi invece su Anime salve o Il testamento di Tito o Un malato di cuore, c'è sempre il cantastorie, ma si arriva a un livello tecnico di produzione scritta e di traduzione vocale/musicale che non lascerei male fuori dal campo della poesia, per quanto possa volerne restringere il campo. Ma mi sembra di capire che per voi il problema nel considerarlo poeta sta piuttosto nel metodo espressivo (la tua frase quotata prima), ma ancora una volta, a me sembra che consideriate il parlare di altri come qualcosa che si addica meno a ciò di cui stiamo parlando (che poi De André sia molto più prosaico di tanti altri che scrivono in versi è indubbio, ma allora si potrebbero tirare in mezzo anche un Montale o un Pavese che prosaici lo erano eccome).

 

(risposta indirizzata a ElleFanTin, ovviamente)


  • 1

#141 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 17:08 PM

Bugskull stiamo solo cercando di portarti in TdG entro un 5 minuti.

nientaltro

 

#abortisciilfigliodelbagninoepoidalloabugskull


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#142 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • PipPipPip
  • 357 posts

Posted 17 September 2017 - 17:11 PM

Piero e il pescatore rientrano in quelli che non considererei poesia, ecco (la seconda era una canzonetta e lo sapeva pure de André)

 

eri piú poeta te ieri sera da imbriago quando parlavi di quante cose ha fatto tua madre per te

 

Tu scherzi, prima o poi ti faccio leggere qualcosa che ho prodotto da ubriaco e vediamo se hai ancora voglia di ribattere sul mio gusto per la poesia.

 

TdG testimoni di Geova?


  • 0

#143 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,792 posts
  • Location...riverrun

Posted 17 September 2017 - 17:13 PM

La poetica, bravo, quella diciamo!
L'essere prosaici boh, c'entra e non.
Io non lo considero poeta perché lo considero un cantautore.
Invece il parlare di altri e il modo in cui lo fa è questione di poetica, direi.
Incani nell'album DIE (ma forse pure nel precedente) non dice cose privatamente personali, a volte non c'è persona, e lì sta il bello pure, secondo me.
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#144 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 17:14 PM

Bugsy caricami la tua poesia su dropboxia

 

LFT ha giá la musica pronta

 

io ho i contatti a Universal

 

sfondiamo


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#145 Reynard

    No OGM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,305 posts
  • LocationComo

Posted 17 September 2017 - 17:17 PM

 (che poi De André sia molto più prosaico di tanti altri che scrivono in versi è indubbio, ma allora si potrebbero tirare in mezzo anche un Montale o un Pavese che prosaici lo erano eccome).

 

 

Così mi tocca dar ragione a Elle.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#146 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,792 posts
  • Location...riverrun

Posted 17 September 2017 - 17:20 PM

(che poi De André sia molto più prosaico di tanti altri che scrivono in versi è indubbio, ma allora si potrebbero tirare in mezzo anche un Montale o un Pavese che prosaici lo erano eccome).

 
Così mi tocca dar ragione a Elle.

No eh
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#147 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 17:24 PM

Non avrai altro Dio all'infuori di me, 
spesso mi ha fatto pensare: 
genti diverse venute dall'est 
dicevan che in fondo era uguale. 

Credevano a un altro diverso da te 
e non mi hanno fatto del male. 
Credevano a un altro diverso da te 
e non mi hanno fatto del male. 

Non nominare il nome di Dio, 
non nominarlo invano. 
Con un coltello piantato nel fianco 
gridai la mia pena e il suo nome: 

ma forse era stanco, forse troppo occupato, 
e non ascoltò il mio dolore. 
Ma forse era stanco, forse troppo lontano, 
davvero lo nominai invano. 

Onora il padre, onora la madre 
e onora anche il loro bastone, 
bacia la mano che ruppe il tuo naso 
perché le chiedevi un boccone.

_____________________

 

che poeta!!


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#148 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Posted 17 September 2017 - 17:30 PM

Pajjo quando saranno pronte ti farò leggere le mie poesie su Dio che scansate asd

(Quest'ultima è un po' terribile in effetti)


  • 0

#149 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,162 posts
  • LocationValverde

Posted 17 September 2017 - 17:31 PM

#iononmiscansoquandoportofuoriilcane


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#150 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,074 posts

Posted 17 September 2017 - 18:08 PM

Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto correvo dietro i cani

Io non capisco bene questo accanimento su poesia/no. Mi pare categoria inappropriata. Certamente però è letterario, ha una sua 'poetica', come in genere la maggior parte dei cantautori italiani.
Intendo poesia per come comunemente si intende, non siamo nell'antica grecia né nella francia del dugento.

Ma parliamo di Paolo Conte, che De André è facile? A Paolo Conte sono legatissimo ma non ho mai capito che cazzo vuol dire ---> è un poeta.
  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users