Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

[Monografia] Peter Hammill


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 20:07

Quella di Hammill è una storia in musica e un viaggio umano lungo 47 anni, del quale considererò non solo la produzione ufficiale ma anche l'immensa messe di bootleg, aneddoti, documenti inediti e collaborazioni. Storia e culto che certo, un giorno, non lontano, sarà leggenda.

http://www.ondarock....eterhammill.htm


Un grazie enorme a Claudio Milano per aver scritto quella che a mio modesto parere è la monografia più bella di Ondarock.
E grazie anche a Ondarock per aver portato l'attenzione su un artista i cui meriti spesso restano ingiustamente circoscritti ai pochi dischi storici dei Van der Graaf Generator, e che invece proprio grazie alla sua infinita carriera solista, al suo essere cantautore di razza, alla coerenza, alla densità e al carattere multiforme e "creativamente furioso" della magica triade voce/composizioni/testi appartiene a pieno titolo al gotha dei giganti della storia del rock.
  • 6

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#2 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2014 - 11:03

Fantastico!! :cool:
  • 1

#3 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2014 - 11:32

Fantastico!! :cool:


Prenditi il tempo di leggerla tutta, perché questa monografia è veramente un viaggio :)
  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#4 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2014 - 10:54

L'ho spizzicata qua e là e la leggerò con calma, ma siamo a livelli altissimi. E' un lavorone degno dell'artista trattato.
  • 1
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#5 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2014 - 22:23

Ecco lo sapevo, non avrei dovuto leggerla con calma, perché ora starò in fissa un mese a fila tra riascolti, e varie cose perse nel tempo asd
  • 1
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#6 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2014 - 16:52

Grazie davvero! Monografia bellissima. I Van Der Graaf sono tra i miei gruppi preferiti, ma dell'Hammill solista non conosco nulla: sarà un'occasione per approfondire.
  • 1
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi