Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Acquistare un lettore mp3 (o un i-Pod)?

• Please log in to reply
154 replies to this topic

#21 MisterX

MisterX

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 17:51

Io invece ho comprato all'improvviso il Creative Zen Micro da 6 gb, ad un prezzo stracciato: 109 ‚?¨. Ed il bello √® che manco si trattava di un grosso punto vendita, ma di un piccolo negozietto di informatica. Nonostante la mia sia stata probabilmente una botta di culo, ve lo dico perch√® potrebbero esistere offerte simili anche altrove: il motivo √® che il prezzo dello Zen Micro √® crollato da quando sono usciti i nuovi modelli della Creative, lo Zen V e lo Zen V Plus, che offrono ben poco oltre le funzioni foto e video (che su uno schermetto grande come un'unghia mi paiono un attimino futili), ad un prezzo pi√Ļ che doppio proporzionatamente alla memoria. Tornando allo Zen Micro, finora mi sta lasciando soddisfatto, ma ho ancora bisogno di tempo per giudicarlo appieno. Ma non sar√† certo il mio commento a fare la differenza, dato che sono anni che viene dato come uno dei migliori acquisti per qualit√†-prezzo, se non il migliore in assoluto.
  • 0

#22 Lucas

Lucas

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2007 - 22:12

Io lo Zen Micro lo pagato da MW a meno di 100e ma era il periodo del sottosottocosto.
Una caratteristica pregievole (per me) è la sua resistenza, davvero tosto.
  • 0

#23 ubik

ubik

Groupie

• Members
  • 370 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 11:50

io credo che, aldilà della moda, l'i-pod nano meriti di essere inserito nel novero degli oggetti definitivi, nel loro genere.
Da museo del 'design'(forma in rapporto alla funzione).
Quello da otto gb, in particolare, che ha anche un rapporto prezzo/memoria quasi umano. Memoria, peraltro, che √® flash (tupelo, prima, notava come invece gli hard disk fossero pi√Ļ fragili).

I-tunes pure, è un ottimo programma. L'ho sperimentato con lo Shuffle.
La seccatura di non poter scaricare i tuoi mp3 su un altro computer - parlo degli mp3 ascoltabili dal lettore, non di quelli eventualmente salvati come dati su disco esterno - può essere aggirata servendosi dell'opzione (xp) "visualizza i file nascosti".
Purtroppo, dal mio pc, I-Tunes non è mai stato in grado di inserire nella sua libreria l'intera mia collezione musicale; si è sempre impallato fra i Mercury Rev e Meredith Monk.
Ragion per cui non ho comprato nè il nano, nè altri i-pod.

Smanioso di spazio, mi sono lanciato sul vision:M della Creative, da 30 gb.
E'poco pi√Ļ spesso e pesante dell'omologo I-Pod Video, per il resto √® ottimo.
Carica la musica in modo semplice e rapido, ha un'autonomia lunghissima,una buona qualità audio.
Contro: necessita di windows.
Avevo bisogno di un semplice lettore musicale, ma il fatto che legga anche i video sta dandomi qualche soddisfazione supplementare.
Voglio dire: in pochi secondi, dal computer, copi sul lettore un divx (il vision:m legge molti formati, senza bisogno di conversioni).
Poi, collegando un cavo av, ti guardi il film da qualsiasi televisione, senza perdite di definizione.
Insomma, può servire da videoteca anche.

Fra gli altri player costosi ma dotati di taaanta memoria (dunque con hard disk, giocoforza)ho sentito magnificare la qualità audio dell'iaudio x5.
L'archos gmini 402 (20 gb) è un altro ottimo lettore che consente di organizzare la musica secondo file e cartelle (è compatibile col mac, e si può sincronizzare anche con i-tunes).

Tornando ai lettori meno capienti,per√≤ a memoria solida,l'avversario pi√Ļ degno del nano sembra essere il Samsung yp-z5 (ce l'ha una mia amica, la batteria sembra veramente eterna).

A proposito di mp3, vorrei qui celebrare 'tag&rename', software per taggare gli mp3 (scaricabile in prova).
Come, immagino, altri programmi, t&r tagga i file sciolti servendosi del nome dei file; e i dischi andando a cercare informazioni da internet (e amazon. Ma il tutto è organizzato molto bene.

• 0

#24 Farzan

Farzan

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4875 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 27 febbraio 2007 - 19:36

scusate ma esiste un qualcosa da scaricare per regolare l'illuminazione dell'ipod?

no perchè mi magna la batteria in tre secondi..
  • 0

#25 InTheBasement

InTheBasement

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 21:01

scusate ma esiste un qualcosa da scaricare per regolare l'illuminazione dell'ipod?

Basta scaricare l'ultimo update del firmware dell'iPod.
Attenzione perch√® oltre alla funzionalit√† del controllo luminosit√† e a fissare alcuni bug, ti tira gi√Ļ inevitabilmente anche la consultazione degli elenchi alfabetici "per lettere", come nei nuovi nano. Non che sia una cosa negativissima, anzi, se devi andare dalla A alla Z fai anche pi√Ļ in fretta, ma se sei sulla E e devi andare alla F, o anche solo alla M, ci metti di pi√Ļ. E' comunque solo questione di abitudine. Peccato per√≤ non poter scegliere queste impostazioni.

• 0

#26 Farzan

Farzan

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4875 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 27 febbraio 2007 - 21:48

Basta scaricare l'ultimo update del firmware dell'iPod.
Attenzione perch√® oltre alla funzionalit√† del controllo luminosit√† e a fissare alcuni bug, ti tira gi√Ļ inevitabilmente anche la consultazione degli elenchi alfabetici "per lettere", come nei nuovi nano. Non che sia una cosa negativissima, anzi, se devi andare dalla A alla Z fai anche pi√Ļ in fretta, ma se sei sulla E e devi andare alla F, o anche solo alla M, ci metti di pi√Ļ. E' comunque solo questione di abitudine. Peccato per√≤ non poter scegliere queste impostazioni.

scusa l'ignoranza, dove lo scarico?
  • 0

#27 InTheBasement

InTheBasement

mainstream Star

• Members
  • 1102 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 23:34

Colleghi l'iPod al computer e apri iTunes. Se hai la versione 7.0 vai alla finestra di riepilogo del tuo iPod (quella principale, non quella della musica, per intenderci, e proprio a centro pagina troverai le specifiche del tuo firmware attuale, e l'indicazione di eventuali nuovi aggiornamenti disponibili. Scaricali e si installeranno in un paio di secondi.
Se hai una vecchia versione, curiosa in uno degli ultimi menu a tendina e troverai il comando corrispondente. Buon update!
  • 0

#28 MisterX

MisterX

Groupie

• Members
  • 227 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 12:45

La Creative ha fatto uscire la sua alternativa allo Shuffle della Apple (quindi 1 giga di memoria senza schermo): Zen Stone.

Per me un lettore senza schermo √® troppo limitante, ma per chi si accontenta potrebbe essere una buona cosa spendere la met√†: il Creative costa 40 ‚?¨, contro gli 80 ‚?¨ dell'I-Pod.
  • 0

#29 ImAMess

ImAMess

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 93 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 15:18

ok il natale e passato ma non ho niente da fare quindi ti rispondo (e senza nemmeno aver letto le altre risposte)... un lettore mp3 tipo Hard Disk farebbe proprio al caso tuo...trovi anche quelli da 8gb a prezzi bassissimi
  • 0

#30 FabioBlu

FabioBlu

ordem e prosecco

• Members
  • 1168 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2007 - 19:36

pure io sono nelle condizioni di chi ha aperto la discussione: avrei lippa di prendere un lettore mp3...mi sono letto tutti i vostri preziosi consigli, però non so decidermi nel senso che mezzi tirano merda all'ipod, mezzi lo elogiano; chi consiglia quelli con l'hard-disk chi suggerisce di evitarli...dove sta la verità?? dove? doveeeeeeeeeee??? :-X
  • 0

#31 ImAMess

ImAMess

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 93 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2007 - 11:42

allora l iPod e senza dubbio una figata ,soprattutto se vuoi fare il figo o essere proprio HiTech...il brutto è che

1-iTunes lo puoi scaricare solo da internet (vabe non credo sia un problema rilevante)
2-in paragone con i normali mp3 il prezzo e altissimo (2gb 149e mi pare, e 2 gb li riempi che manco te ne accorgi)

io mi riferivo al primo post, se vuoi un mp3 a basso costo, con notevole memoria, senza troppe stronzate, resistente, che non abbia mai problemi, e assoluutamente di ottima qualita, ti consiglio un tipo hard disk, il quale forse unico difetto e la batteria interna...ma non ho mai avuto disagi per questo

ps=adesso che mi viene in mente pure l iPod ha lo stesso preoblema
  • 0

#32 FabioBlu

FabioBlu

ordem e prosecco

• Members
  • 1168 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2007 - 12:38

allora l iPod e senza dubbio una figata ,soprattutto se vuoi fare il figo o essere proprio HiTech...il brutto è che

1-iTunes lo puoi scaricare solo da internet (vabe non credo sia un problema rilevante)
2-in paragone con i normali mp3 il prezzo e altissimo (2gb 149e mi pare, e 2 gb li riempi che manco te ne accorgi)

io mi riferivo al primo post, se vuoi un mp3 a basso costo, con notevole memoria, senza troppe stronzate, resistente, che non abbia mai problemi, e assoluutamente di ottima qualita, ti consiglio un tipo hard disk, il quale forse unico difetto e la batteria interna...ma non ho mai avuto disagi per questo

In effetti a me interessa la memoria, l'intenzione √® cacciarci dentro pi√Ļ roba possibile dei cd che ho qui...e ovviamente il prezzo √® un altro elemento che mi  interessa non avendo ora le possibilit√† per svenarmi...ma cosa intendi per "unico difetto √® la batteria interna"?
  • 0

#33 LM

LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8893 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2007 - 14:42

In effetti a me interessa la memoria, l'intenzione √® cacciarci dentro pi√Ļ roba possibile dei cd che ho qui...e ovviamente il prezzo √® un altro elemento che mi   interessa non avendo ora le possibilit√† per svenarmi...ma cosa intendi per "unico difetto √® la batteria interna"?

Un problema, volendo, è che ogni volta che lo attacchi al pc, anche solo per aggiungerci una canzone, parte automaticamente la carica della batteria.
Il che effettivamente non è il massimo.

• 0

#34 FabioBlu

FabioBlu

ordem e prosecco

• Members
  • 1168 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2007 - 14:59

In effetti a me interessa la memoria, l'intenzione √® cacciarci dentro pi√Ļ roba possibile dei cd che ho qui...e ovviamente il prezzo √® un altro elemento che mi  interessa non avendo ora le possibilit√† per svenarmi...ma cosa intendi per "unico difetto √® la batteria interna"?

Un problema, volendo, è che ogni volta che lo attacchi al pc, anche solo per aggiungerci una canzone, parte automaticamente la carica della batteria.

Perché? (scusate le domamde forse banali, ma come si evince dalle stesse non sono proprio un fulmine in questo campo... ;))
  • 0

#35 LM

LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 8893 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2007 - 15:06

In effetti a me interessa la memoria, l'intenzione √® cacciarci dentro pi√Ļ roba possibile dei cd che ho qui...e ovviamente il prezzo √® un altro elemento che mi   interessa non avendo ora le possibilit√† per svenarmi...ma cosa intendi per "unico difetto √® la batteria interna"?

Perché? (scusate le domamde forse banali, ma come si evince dalle stesse non sono proprio un fulmine in questo campo... ;))

Mah, si dice che caricare di continuo una batteria che non è scarica non gli faccia proprio benissimo.
D'altra parte credo che se ti muore la batteria ti cambiano l'apparecchio.
  • 0

#36 FabioBlu

FabioBlu

ordem e prosecco

• Members
  • 1168 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2007 - 15:14

Ah ok...ma eventuali svantaggi dei lettori che non hanno l'hard-disk?
  • 0

#37 ImAMess

ImAMess

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 93 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2007 - 16:24

In effetti a me interessa la memoria, l'intenzione √® cacciarci dentro pi√Ļ roba possibile dei cd che ho qui...e ovviamente il prezzo √® un altro elemento che mi  interessa non avendo ora le possibilit√† per svenarmi...ma cosa intendi per "unico difetto √® la batteria interna"

cioe quando scarica, non la puoi sostituire,poiche irrimovibile, ma la devi attaccare al pc o all alimentatore (puo sembrare una cosa scomoda ma ti assicuro che non ho mai avuto problemi i qsto senso)

quello che dice LM e vero si carica automaticamente...ma vabe insomma, io quando aggiungo qualcosa lo faccio quando scarico cosi poi lo lascio anche attaccato a ricaricarsi...

• 0

#38 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18567 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2007 - 09:43

Ho comprato giusto ieri un Archos Gmini 202S su un sito di ecommerce. 20 GB pagati 120 euro. Ora, magari si rompe dopodomani, pero' quando leggo i prezzi dell'iPod o dei vari Zen e simili mi incazzo abbastanza. Altro che oggetto definitivo: il Nano costa il doppio e contiene meno della meta' di questo. La qualita', il design e tutte le menate che volete, ma non sta ne' in cielo ne' in terra.
  • 0

#39 {`tmtd`}

{`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7065 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 maggio 2007 - 09:46

io devo proprio ricredermi perchè mi hanno regalato un i-pod nano da 4gb e va che è una bellezza, si sente benissimo e sembra che non esista nemmeno da tanto è leggero. c'è poco da farci, è il must have.
  • 0

#40 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18567 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2007 - 10:01

E' anche una questione di esigienze: io cercavo espressamente un lettore mp3 dalla capacita' molto alta, da potermi portare dietro in vacanza per una ventina di giorni senza dover trasportare tonnellate di cd. Di 4Gb me ne faccio poco, a quel prezzo poi!
Peraltro sono stato in ballo due settimane su eBay cercando di acquistare un iPod photo usato, mi saro' passato dieci aste ma tutte quante alla fin fine schizzavano sopra ai 150 euro.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq