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Musicisti del forum (angolo consigli)


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149 replies to this topic

#61 out of the cool

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    Roadie

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Inviato 26 agosto 2007 - 11:51


dipende da che tipo di plettrata usi..con l'alternata fai così: le note nell'ordine.
giù, su, giù, su, su, giù, su. l'idea è semplice: scomponi in quarti e in ogni quarto la pennata del primo ottavo è giù, quella del secondo su.
spero sia d'aiuto...


Alternata, ogni tanto mi vengono i dubbi, sopratutto quando cè la croma affiancato da una semiminima (17-16b) come nel caso, mi verrebbe da pennare in giu' il quarto ma è sbagliato..

Essendo quel quarto lì in levare, devi fare in su a prescindere. Poi non è che sia un comandamento, con la pennata vedi anche un po' come sei abituato...però col metodo dell'alternata è così.
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#62 Lucas

Lucas

    Roadie

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Inviato 26 agosto 2007 - 11:57



dipende da che tipo di plettrata usi..con l'alternata fai così: le note nell'ordine.
giù, su, giù, su, su, giù, su. l'idea è semplice: scomponi in quarti e in ogni quarto la pennata del primo ottavo è giù, quella del secondo su.
spero sia d'aiuto...


Alternata, ogni tanto mi vengono i dubbi, sopratutto quando cè la croma affiancato da una semiminima (17-16b) come nel caso, mi verrebbe da pennare in giu' il quarto ma è sbagliato..

Essendo quel quarto lì in levare, devi fare in su a prescindere. Poi non è che sia un comandamento, con la pennata vedi anche un po' come sei abituato...però col metodo dell'alternata è così.


Se fosse per me alternerei sempre, indipendentemente da come dice lo spartito, sui, giu' .. ma non si puo' altrimenti il metronomo chi lo segue piu'  :-[
Scusami se usufruisco ancora di te

Immagine inserita

Dubbio, la prima è in battere, levare e poi ancora giu' e qui mi perdo, se fosse stata una semiminima l'avrei fatta in battre ma così come è?
Faccio ancora un po' di confusione... grazie se mi puoi aiutare  ;)

Come chitarra, Bosforo, io mi sono preso una Cort X11 recentemente, dacci un'occhiata alle Cort ottimi strumenti a prezzi contenuti.
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#63 bosforo

bosforo

    无形

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Inviato 26 agosto 2007 - 12:08

Come chitarra, Bosforo, io mi sono preso una Cort X11 recentemente, dacci un'occhiata alle Cort ottimi strumenti a prezzi contenuti.


Grazie caro, quello di cui ho bisogno è di uno strumento non troppo costoso (tra i 200 e i 300, non di più), che però mi duri e abbia una qualità decente. Anche un mio amico ha quel modello e l'ho suonata, mi ci trovo pure benino devo dire...
  • 0

#64 Lucas

Lucas

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Inviato 26 agosto 2007 - 12:20

Come chitarra è buonissima, sopratutto ha un manico straordinario, un'autostrada.
Se hai bisogno di informazioni su questo modello chiedi, me la sono studiata per benino  ;D
Io l'ho pagata 320 ?
Altrimenti c'è la X6 che viene un centone in meno e anche quella la terrei in considerazione, così a memoria la differenza dovrebbe risiedere nel corpo solo tiglio, mentre la 11 ha il top in acero e negli inlays al manico.
Per il resto PU e meccaniche soono le stesse.
  • 0

#65 lavocedellapolemica

lavocedellapolemica

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Inviato 26 agosto 2007 - 12:33

paggio, sicuro che esista  l'esse music di bologna? su internet non ho trovato nulla.. e poi dove sarebbe?
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#66 bosforo

bosforo

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Inviato 26 agosto 2007 - 14:51

Come chitarra è buonissima, sopratutto ha un manico straordinario, un'autostrada.
Se hai bisogno di informazioni su questo modello chiedi, me la sono studiata per benino  ;D
Io l'ho pagata 320 ?
Altrimenti c'è la X6 che viene un centone in meno e anche quella la terrei in considerazione, così a memoria la differenza dovrebbe risiedere nel corpo solo tiglio, mentre la 11 ha il top in acero e negli inlays al manico.
Per il resto PU e meccaniche soono le stesse.


ah allora mi sa che il mio amico ha la X6 perchè ricordo che l'aveva pagata 220, scusa, mi son confuso!
più che altro mi interessa una chitarra che si adatti allo stile che voglio suonare, che tenga un bel suono molto effettato, questa penso vada bene anche se l'ho quasi sempre provata col suono pulito

  • 0

#67 Lucas

Lucas

    Roadie

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Inviato 26 agosto 2007 - 15:00

Beh .. si molto dipende dal suono che cerchi, entambi i modelli hanno una configurazione H(splittabile)-S-H quindi smanettando puoi tirarci fuori una vasta gamma di suoni.
I PU sono Mighymite bluesbucker, che rimangono sempre un po' sporchini sul pulito ma personalmente a me vanno bene e al massimo in futuro un cambio è sempre fattibile.
Per suono effettato cosa intendi? Il sustain?

  • 0

#68 bosforo

bosforo

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Inviato 26 agosto 2007 - 15:28

mi fido  :)

per suono effettato non saprei bene cosa dirti, non appena chiedo consigli a un amico mi dice una valanga di effetti che sembra che appena debba suonare un tantino distorto mi serva un armadio di pedali, a cui non so sempre associare l'effetto quando me li elenca  asd
ti dico solo che il modello di suono con cui vorrei suonare è quello delle chitarre di Flipper e Unwound, quella distorsione ruvidissima ma che non so tecnicamente come si ottiene, visto che finora ricevo consigli contrastanti  ;)
  • 0

#69 Lucas

Lucas

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Inviato 26 agosto 2007 - 15:57

mi fido  :)


Io ti dico in base alle mie epserienze, è un mio parere, prendilo con le molle.
Io alla fine faccio dell'easy punkrock quindi uso un semplice distorsore, per altri effetti ti compri o l'apposito pedalino o una pedaliere multieffetto.
Meglio che aspetti gente piu' competente.

Per gli Unwound io farei un normale disotrsore o un fuzz



  • 0

#70 bosforo

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Inviato 26 agosto 2007 - 16:52


mi fido  :)


Io ti dico in base alle mie epserienze, è un mio parere, prendilo con le molle.
Io alla fine faccio dell'easy punkrock quindi uso un semplice distorsore, per altri effetti ti compri o l'apposito pedalino o una pedaliere multieffetto.
Meglio che aspetti gente piu' competente.

Per gli Unwound io farei un normale disotrsore o un fuzz




grazie ancora :-)
il problema ce l'ho perché non conosco amici coi miei gusti musicali che suonano, quindi tutti i chitarristi son dei metallari della domenica che suonano con le distorsioni degli iron maiden, sai che aiuto...
  • 0

#71 Lucas

Lucas

    Roadie

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Inviato 26 agosto 2007 - 17:53

Prego, di chitarre elettriche mi diletto un po', di effettistica di meno quindi potrei sparare delle cazzate enormi  asd (se già non lo fatto)
Cmq ti capisco anch'io non conosco nessuno coi miei stessi gusti, io ero partito della'idea di fare cose alla Dinosaur Jr. o Pixies.
Adesso suono solo Green Day e Blink 182, suonare in gruppo porta a compromessi  ;) .. vabbè non mi posso lamentare date le mie scarse capacità tecniche questo è il piu' che so fare....
  • 0

#72 out of the cool

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    Roadie

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Inviato 26 agosto 2007 - 21:18




dipende da che tipo di plettrata usi..con l'alternata fai così: le note nell'ordine.
giù, su, giù, su, su, giù, su. l'idea è semplice: scomponi in quarti e in ogni quarto la pennata del primo ottavo è giù, quella del secondo su.
spero sia d'aiuto...


Alternata, ogni tanto mi vengono i dubbi, sopratutto quando cè la croma affiancato da una semiminima (17-16b) come nel caso, mi verrebbe da pennare in giu' il quarto ma è sbagliato..

Essendo quel quarto lì in levare, devi fare in su a prescindere. Poi non è che sia un comandamento, con la pennata vedi anche un po' come sei abituato...però col metodo dell'alternata è così.


Se fosse per me alternerei sempre, indipendentemente da come dice lo spartito, sui, giu' .. ma non si puo' altrimenti il metronomo chi lo segue piu'  :-[
Scusami se usufruisco ancora di te

Immagine inserita

Dubbio, la prima è in battere, levare e poi ancora giu' e qui mi perdo, se fosse stata una semiminima l'avrei fatta in battre ma così come è?
Faccio ancora un po' di confusione... grazie se mi puoi aiutare  ;)

Purtroppo non so scrivere spartiti qua sul forum...cmq le note (in questo caso accordi) che tu hai messo sono-"scomponendo" in quarti: battere dell'1(giù), battere dell'2(giù), levare del 2 (su), levare del 3 (su), battere del 4 (giù), levare del 4 (su). davverò, è più difficile a dirsi che a farsi...non ragionare "alternato sempre" pensa battere giù, levare su. il che implica che se hai tutti ottavi consecutivi avrai di fatto l'alternato "integrale".
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#73 Lucas

Lucas

    Roadie

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Inviato 27 agosto 2007 - 07:52

Grazie mille, a me hanno insegnato a ricercare la figura piu' corta e dividere le pennate di conseguenza.
Un esempio semplice :
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Suddivido tutto in ottavi e i quarti sono in battere e gli ottavi in levare e visto che alcune mancano sono "pennatefantasma", effettivamente non è semplice da spiegare.
Cmq grazie ancora.
  • 0

#74 100000

100000

    Enciclopedista

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Inviato 27 agosto 2007 - 15:08

Ripeto,l'Esse-Music è il paradiso del musicante.Se puoi,fai un giro lì.Tanta roba e prezzi abbordabili.


me ne parlasti, un giorno che facciamo quel famoso giro a bologna mi ci porti?  ;D
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#75 lavocedellapolemica

lavocedellapolemica

    Groupie

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Inviato 27 agosto 2007 - 17:36

a bologna non esiste nessun esse music :)
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#76 Lucas

Lucas

    Roadie

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Inviato 27 agosto 2007 - 18:16

Io conosco Allformusic (Tomassone), di roba ne hanno parecchia anche lì.
  • 0

#77 out of the cool

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    Roadie

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Inviato 27 agosto 2007 - 18:46

Grazie mille, a me hanno insegnato a ricercare la figura piu' corta e dividere le pennate di conseguenza.
Un esempio semplice :
Immagine inserita

Suddivido tutto in ottavi e i quarti sono in battere e gli ottavi in levare e visto che alcune mancano sono "pennatefantasma", effettivamente non è semplice da spiegare.
Cmq grazie ancora.

E' esattamente quello che ti dicevo io :)
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#78 birdland

birdland

    pivello

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Inviato 30 agosto 2007 - 11:11

e sui guitar synth? è una buona idea o una stronzata? meglio una pedaliera o non c'è paragone? inoltre non vorrei spendere troppo, ma neanche ritrovarmi con una scatoletta che manda suoni di merda e mi farebbe odiare me stesso per averla acquistata. consigli? graz
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#79 100000

100000

    Enciclopedista

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Inviato 18 settembre 2007 - 14:07

scusate, ma ho una domanda ignorante...
dunque, ho problemi in fase di editing (credo si dica così): cioè, una volta registrati tutti i miei suoni, scomposti/modificati/pastrocchiati via software, li vado a comporre, e fin qui no problem. solo che quando vado ad estrarre il wave finale se sovrappongo troppi (troppi poi per modo di dire) suoni sulle stesse frequenze fa del casino, devo abbassare i volumi all'inverosimile. cosa che non mi fa ascoltando il pezzo per esempio in audacity, completo, ma non estratto sotto forma di wave.
tutti unanimi che è un problema di scheda audio, o meglio di memoria della scheda audio del mio portatile. dunque, c'è modo di risolvere i miei problemi di editing con una scheda esterna?
se sì, che requisiti deve avere una fantomatica scheda esterna che mi permetta di pastrocchiare come mi pare a me??

grazie, se qualcuno mi risponde...
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#80 lowp

lowp

    Groupie

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Inviato 19 settembre 2007 - 16:08

cusate, ma ho una domanda ignorante...
dunque, ho problemi in fase di editing (credo si dica così): cioè, una volta registrati tutti i miei suoni, scomposti/modificati/pastrocchiati via software, li vado a comporre, e fin qui no problem. solo che quando vado ad estrarre il wave finale se sovrappongo troppi (troppi poi per modo di dire) suoni sulle stesse frequenze fa del casino, devo abbassare i volumi all'inverosimile. cosa che non mi fa ascoltando il pezzo per esempio in audacity, completo, ma non estratto sotto forma di wave.
tutti unanimi che è un problema di scheda audio, o meglio di memoria della scheda audio del mio portatile. dunque, c'è modo di risolvere i miei problemi di editing con una scheda esterna?
se sì, che requisiti deve avere una fantomatica scheda esterna che mi permetta di pastrocchiare come mi pare a me??

grazie, se qualcuno mi risponde...


Ciao,
io penso che non dipenda dalla scheda audio (però se inizi ad utilizzare il pc in modo "spinto" ti consiglio comunque di prenderne una esterna), quanto da qualche libreria che si occupa di fare il mixdown da Audacity al file wav finale. Penso che se la scheda audio non dovesse riuscire a reggere, il problema lo dovresti notare anche in fase editing (cioè quella in cui fai i vari copia e incolla), la fase che stai cercando di fare tu si chiama mixdown.
Detto questo, proverei prima a capire se Audacity ti permette di fare mixdown anche su differenti formati finali (AIFF ad esempio), cercando di capire se presenta poi lo stesso problema.
Purtroppo non conosco questo programma e non ti posso aiutare nello specifico.
Di sicuro però, avere una macchina con molte risorse potrebbe aiutarti (RAM di sicuro).

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