[Pietra Miliare] Omicidio A Luci Rosse (De Palma, 1984)
#1
Inviato 25 marzo 2014 - 14:45
http://www.ondacinem...luci_rosse.html
#2
Inviato 25 marzo 2014 - 15:08
Si può dire, vero, che De Palma è uno dei registi più sottovalutati di sempre?
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#3
Inviato 25 marzo 2014 - 16:19
Si può dire, vero, che De Palma è uno dei registi più sottovalutati di sempre?
Sottovalutato? Stai parlando del regista de Gli Intoccabili, Scarface, Carlito's Way (per me il suo più bello), Blow Out, Vestito per uccidere, Mission Impossible, etc...
#4
Inviato 25 marzo 2014 - 16:24
sottovalutati
Stiamo parlando di Brian De Palma?
Comunque oh stu film, proprio perchè è De Palma, me l'ho guardato 2-3 volte per trovarci il genio ha fatto tanti filmoni... invano. Lo ricordo come la sua prova meno riuscita, è tanto che non lo becco c'è da dire.
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#5
Inviato 25 marzo 2014 - 16:27
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#6
Inviato 25 marzo 2014 - 16:29
Il De Palma che conta è tutt'altro.
menomale che ci sei tu a decretarlo, guarda
#8
Inviato 25 marzo 2014 - 16:39
Dico sottovalutato perchè a livello critico, pur avendo avuto - con la critica appunto - alterna fortuna, non viene mai inserito tra i mammasantissima del cinema yankee, pur avendone, per me, pieno titolo
Dirò di più: il suo fil più famoso e di successo - The Untouchables - pur grandioso e pur con la straordinaria, incredibile scena cult della sparatoria sulle scale della stazione (omaggissimo a Ejzentejn) per quanto mi riguarda non è il suo apice.
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#9
Inviato 25 marzo 2014 - 16:43
tutti gli elementi della sua poetica narrativa (a cominciare dal tema del doppio, caro anche a Hitch, e che De Palma esplicirterà magistralmente in raising Cain con un grandissimo Lithgow)
Questo per dire che quasi tutta la sua produzione di quegli anni vive sulle spalle di Hitch, con risultati abbastanza scarsi.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#10
Inviato 25 marzo 2014 - 16:44
Essì, se lasciamo fare a voialtri...
almeno puoi rispondere dicendo quale sarebbe il De Palma che conta, dai! anche perché mi ricordo dei tuoi voti a De Palma che mi fecero rabbrividire, quindi, se non ricordo male, non ti piace. io sono d'accordo con l'autore della pietra e con quello che ha detto Dest qui sopra. se ora mi rispondi che per te conta quello de "Gli intoccabili" e di "Scarface", gran bei film, ti rispondo preventivamente che è questo il De Palma che ha detto qualcosa e che ha influenzato qualcuno (anche più di qualcuno). quello dei film su commissione girati da Dio, rimane lo stesso grande regista ma anche un regista che - se non avesse fatto "Body double" o "Dressed to Kill", ma anche film ingiustamente sottovalutati come "Femme Fatale" - non avrebbe spostato di una virgola la storia
#11
Inviato 25 marzo 2014 - 16:44
Comunque Body Double e Dressed ti Kill sono i suoi film maggiormente peculiari eh, che Hitchcock sia il nume tutelare è talmente evidente che non può nemmeno essere considerato plagio o imitazione, è un gioco di specchi (altro suo tic) di grandissima raffinatezza
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#12
Inviato 25 marzo 2014 - 16:56
quello dei film su commissione girati da Dio, rimane lo stesso grande regista
Per me è come se fossero due autori diversi. Certo non è tra i miei predilettissimi (e in adolescenza le diatribe a riguardo col mio miglior amico si sono sprecate) ma so apprezzare la cura formale dei classici come "Gli intoccabili", "Carlito's Way", ma anche un "Omicidio in diretta" può andarmi bene.
Mentre disprezzo fortemente la patina "b-movie" di film come questo o di Carrie, dei quali penso non riuscirò mai a comprendere la fortuna. Uno spreco di talento che, personalmente, riscontro solo negli altri casi.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#13 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 25 marzo 2014 - 18:42
che poi dire che omicidio a luci rosse è una summa del cinema di de palma è una mereghettinata, non a caso la pietra l'ha scritta poltronieri. visto che tutto il cinema di de palma (e tutti quei riferimenti che si possono elencare parlando di omicidio a luci rosse) sono già contenuti in film antecedenti come il fantasma del palcoscenico, obsession, vestito per uccidere, blow out...
si può dire, un po' banalmente ma non vuole sminuire la grandezza del regista, che de palma rifà sempre lo stesso film. nel senso che è così fedele a se stesso, alle sue ossessioni, al suo metacinema, che ogni suo film è una tappa (più o meno riuscita, più o meno "libera") dello stesso viaggio
è uno dei miei registi preferiti quindi non fraintendetemi. omicidio a luci rosse è un capolavoro ma gli altri film che ho elencato non lo sono? e i gemellini telecinetici carrie e fury non lo sono? e questo solo per rimanere ai suoi anni più prolifici e famosi. poi ci sono i capolavori della "maturità" (si dice così?): gli intoccabili, carlito's way, doppia personalità, omicidio in diretta... e quelli della vecchiaia: femme fatale, redacted, black dahlia...
questo per dire che incasellare un regista con la storia delle "pietre miliari", dei voti, ecc, è davvero limitante. e le discussioni su quale film "pietrificare" sono pleonastiche e stucchevoli...
#15
Inviato 25 marzo 2014 - 23:26
Certo, evidenti i i riferimenti a tutto il cinema di Hitchcock (con La Finestra sul Cortile in primissimo piano) ma costruito bene e girato anche meglio.
#16
Inviato 26 marzo 2014 - 08:16
#17
Inviato 26 marzo 2014 - 09:30
#18
Inviato 26 marzo 2014 - 09:36
Tecnicamente è perfetto, una sinfonia di immagini e montaggio e un erotismo che lascia il segno come in pochi altri film americani.
Devo aver visto un altro film allora, io me lo ricordo così loffio che stentavo a credere si trattasse dello stesso regista di Carlito's Way e Scarface...
Ho curiosità di rivederlo a sto punto.
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#19
Inviato 26 marzo 2014 - 09:43
De Palma è un po' come Carpenter, con la tecnica che ha è difficile che sbagli un film e come Carpenter rispetto agli altri giovani turchi del cinema americano (Coppola, Spielberg, Scorsese ecc..) viene preso un po' sottogamba probabilmente anche perché è uno che non ha paura di sporcarsi le mani con film puramente di genere, arrivando senza problemi anche al Bmovie più bieco.
Detto questo anche secondo me ha girato diversi film più memorabile di questo (che è comunque un capolavoro), magari un Carrie o un Blow-Out come pietra miliare ci sarebbero stati decisamente meglio.
#20
Inviato 26 marzo 2014 - 10:05
De Palma è un po' come Carpenter
Un altro che non digerisco, per restare in tema.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#21
Inviato 26 marzo 2014 - 10:29
Comunque se non ti piace il Cinema ci sono anche altri passatempi eh.
#22
Inviato 26 marzo 2014 - 10:34
Comunque se non ti piace il Cinema ci sono anche altri passatempi eh.
Eh ma il bricolage mi ha stufato, e l'ippica mi fa pensare a lassigue.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#23
Inviato 26 marzo 2014 - 10:45
#24
Inviato 26 marzo 2014 - 11:43
De Palma è un po' come Carpenter, con la tecnica che ha è difficile che sbagli un film e come Carpenter rispetto agli altri giovani turchi del cinema americano (Coppola, Spielberg, Scorsese ecc..) viene preso un po' sottogamba probabilmente anche perché è uno che non ha paura di sporcarsi le mani con film puramente di genere, arrivando senza problemi anche al Bmovie più bieco.
Probabilmente il regista americano più obliquo di sempre. Capace di frequentare il mainstream hollywoodiano come di sguazzare nel trash più plateale, capace di unire all'interno della stessa sequenza raffinatezze alla Hitchcock con trovate da peep-show. Un Orson Welles che gira davvero a braccetto con un Ed Wood.
Politicamente e moralmente, al pari di Carpenter e Romero, è un vecchio irriducibile contestatore, che inietta in ogni suo film - dal migliore al peggiore - dosi da cavallo di satira velenosa e di cinismo misantropo, prendendo per il culo sia i suoi personaggi che lo spettatore.
Significativo il suo rapporto con il cinema di Hitchcock. Molti suoi film alla fine sono sia omaggi ammirati quanto semi-parodie che ribaltano totalmente la visione del regista inglese.
Ovvio che tale magnifica ambiguità viene mal vista dai più: dalla critica più parruccona in cerca di equilibrio e misura, dai cinefili perennemente in cerca di visioni mistiche, ma anche dai seguaci dei generi cinematografici che non gli perdonano il tono adulto e il distacco ghignante dalla materia trattata. Tutta gente in cerca di rassicuranti certezze, che De Palma si guarda bene dal assecondare.
Se c'è insomma un cinema che ci tiene a non piacere a tutti quello è di De Palma. Per fortuna ci riesce ancora.
#25
Inviato 26 marzo 2014 - 12:03
#26
Inviato 26 marzo 2014 - 12:21
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#27
Inviato 26 marzo 2014 - 12:43
Sì, ma 'sta sindrome di accerchiamento dei geni incompresi ha un po' stufato. E Peckinpah perché è reazionario, e De Palma perché fa film di genere... Dai, stiamo parlando di gente apprezzatissima da pubblico e critica, non piangiamogli addosso.
Vabbè, infatti, alla fine non hanno mai fatto male a nessuno, la loro ribellione al massimo non è stata pienamente compresa o addirittura era innocua e digeribile; più che altro questi anomali sono utilissimi a revisionare la storia (ma sempre con la s minuscola): se invece di occhetto il manifesto di conversione pci/pds lo avesse scritto veltroni ci troveremmo tante belle citazioni dei nostri eroi, invece del colto debolismo vattimiano e della letteratura post-moderna.
#28
Inviato 26 marzo 2014 - 13:03
Carpenter genio, altroché.
l'altro giorno rivedevo Vampires bel film forse troppo poco ricordato. rivisita l'horror vampiresco con certe atmosfere western poi è divertente con dosi di humor nero che apprezzo sempre. james woods immenso e Sheryl Lee notevolissima
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#29
Inviato 26 marzo 2014 - 13:34
Dai, stiamo parlando di gente apprezzatissima da pubblico e critica,
Come no. De Palma ha fatto 2 film negli ultimi 10 anni, di cui uno nemmeno distribuito negli Stati Uniti e l'altro realizzato solo grazie ai francesi, e sono proprio curioso di vedere quanto bisognerà aspettare per il prossimo...
#30
Inviato 26 marzo 2014 - 14:16
Il valore di questi premi è ovviamente assolutamente relativo ma penso la dica lunga su come sia sempre rimasto un regista assolutamente fuori dall' establishment cinematografico dominante.
La sua attuale difficoltà a fare film in patria penso sia comunque da far risalire a Redacted, film odiatissimo in America, tacciato di tradimento e antipatriottismo, disprezzato equamente sia dai repubblicani che dai democratici ed in effetti è l'unico dei film sull'Iraq in cui si punta il dito contro gli Usa e il suo esercito senza possibili fraintendimenti di sorta.
#31
Inviato 26 marzo 2014 - 14:19
#32
Inviato 26 marzo 2014 - 14:31
#33
Inviato 26 marzo 2014 - 14:32
#34
Inviato 26 marzo 2014 - 14:35
#35
Inviato 26 marzo 2014 - 14:41
#36
Inviato 26 marzo 2014 - 14:49
#37
Inviato 26 marzo 2014 - 14:49
Dai, stiamo parlando di gente apprezzatissima da pubblico e critica,
Come no. De Palma ha fatto 2 film negli ultimi 10 anni, di cui uno nemmeno distribuito negli Stati Uniti e l'altro realizzato solo grazie ai francesi, e sono proprio curioso di vedere quanto bisognerà aspettare per il prossimo...
Invece negli anni '80 e '90 ha fatto film celeberrimi. E allora? Stiamo comunque parlando di un settentaquattrenne che il più lo ha già dato. Non è che Coppola o Carpenter siano messi meglio.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#38
Inviato 26 marzo 2014 - 14:54
Senza tener conto che alla voce premi cinematografici De Palma è desolatamente a zero, nemmeno una nomination ne agli oscar ne ai Golden globe ne a qualsiasi altro premio cinematografico.
Il valore di questi premi è ovviamente assolutamente relativo ma penso la dica lunga su come sia sempre rimasto un regista assolutamente fuori dall' establishment cinematografico dominante.
La sua attuale difficoltà a fare film in patria penso sia comunque da far risalire a Redacted, film odiatissimo in America, tacciato di tradimento e antipatriottismo, disprezzato equamente sia dai repubblicani che dai democratici ed in effetti è l'unico dei film sull'Iraq in cui si punta il dito contro gli Usa e il suo esercito senza possibili fraintendimenti di sorta.
Sugli Oscar ti do ragione, anche perché ha fatto incetta di nomination ai Razzie.
Per i festival europei, invece, dubito che all'epoca d'oro abbia provato a portarci i film, visto che non aveva problemi di mercato.
Gli ultimi tre invece sono finiti in concorso a Venezia e Redacted ha vinto il Leone d'argento.
vabbè, di poveracci ce ne sono di peggiori
Infatti.
http://www.anobii.com/satyajit/books
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https://twitter.com/EligioAldoVere
#39
Inviato 26 marzo 2014 - 22:55
Tecnicamente è perfetto, una sinfonia di immagini e montaggio e un erotismo che lascia il segno come in pochi altri film americani.
Devo aver visto un altro film allora, io me lo ricordo così loffio che stentavo a credere si trattasse dello stesso regista di Carlito's Way e Scarface...
Ho curiosità di rivederlo a sto punto.
E invece è uno di quei film, proprio come Carlito's way, che ogni qualvolta lo ridanno in tv mi fermo a guardarlo, anche se è iniziato, anche se lo so a memoria, perfino se devo togliere l'audio perché se no disturbo qualcuno. La lunghissima sequenza del pedinamento nel centro commerciale è da sola un capolavoro e mi ricorda la lunga fuga di Pacino nel finale di Carlito's Way, questa steadycam sinuosa che segue i personaggi e trasforma le loro ossessioni nel nostro sguardo mi ammalia in entrambi i film (e in molti altri di De Palma). E poi alcune sequenze di pura angoscia come quella dell'attacco claustrofobico nel tunnel in cui si palesa l'assassino con il suo terribile volto, l'esplosione di violenza nell'omicidio col martello pneumatico, certo, come già detto, nella seconda parte tutto è più convenzionale e c'è qualche incongruenza nella sceneggiatura, ma Omicidio A Luci Rosse resta il culmine dello stile De Palmiano, della sua maniera di fare cinema. Però mi pare di capire che forse tu ami di più il De Palma meno barocco e più al servizio delle sceneggiature di alcuni suoi film a cavallo tra gli 80 e i 90 e allora capisco che i suoi thriller ti possano risultare un po' indigesti.
Tra Carpenter e De Palma, tranne il fatto di appartenere alla nuova Hollywood, vedo ben poche affinità sia di stile ma soprattutto di profondità di contenuti. De Palma gioca con l'estetica dei generi, Carpenter li usa per comunicare altro. Grandi entrambi comunque (di più Carpenter per me).
#40
Inviato 27 marzo 2014 - 17:41
capisco che i suoi thriller ti possano risultare un po' indigesti.
No no proprio questo in particolare l'ho trovato fiacco. Non lo vedo da anni però, la prossima volta che lo passano mi impegno.
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#41
Inviato 28 marzo 2014 - 11:50
capisco che i suoi thriller ti possano risultare un po' indigesti.
No no proprio questo in particolare l'ho trovato fiacco. Non lo vedo da anni però, la prossima volta che lo passano mi impegno.
Allora dagli un'altra possibilità dai... Fallo almeno per lei:
#42
Inviato 28 marzo 2014 - 12:04
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#43
Inviato 29 marzo 2014 - 14:11
Talmente brutto che e' da considerare 90
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.
I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate
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