Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Have A Nice Life (& Enemies List)

• Please log in to reply
45 replies to this topic

#1 softnoize

softnoize

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 590 Messaggi:
Inviato 20 gennaio 2014 - 21:49

Apro questa discussione sul gruppo, in vista del nuovo album e un po’ in generale sul gruppo e sugli altri artisti Enemies List. Quello su Deathconsciousness mi è sembrato un po’ finito.

Sono passati 5 anni dal primo album. Personalmente lo trovo magnifico, forse il mio preferito in assoluto. Tutti gli stilemi dei generi che tocca sono ben messi in evidenza (i sample di batteria post-punk, i feedback shoegaze, i climax post-rock, i droni dei brani centrali, l'industrial alla parte elettronica, ecc.), come se fosse fatto in laboratorio da un ascoltatore. Una specie di collage ammiccante e allo stesso tempo originale.
Ma probabilmente è tutto quello che va oltre la musica che mi affascina. Dan è una persona colta e di sensibilità finissima che ha messo tutta la sua sincera depressione e creatività nei testi del disco (dialogo uomo-morte-natura, meccanicismo, suicidio, anti-antropocentrismo, ricerca di Dio, ecc.) in modo sentitissimo, e non solo. Al disco si accompagna un saggio di 80 pagine su Antioco, fondatore di una setta eretica romana intorno al 1300. Il libro è scritto da un professore anonimo (in realtà Dan stesso) in un modo straordinariamente credibile e autorevole, con tanto di riferimenti ad altri autori e trattati, tutti inventati e su internet documentati solo dal sito stesso della Enemies List. In generale un libro di filosofia. E’ tutto inventato, ma ogni dettaglio viene reso credibile o offuscato da presunti documenti ora introvabili o fuori stampa.
Si tratta di un disco che va ben oltre la dimensione musicale. Per me è più un’istituzione ormai, un esempio a cui tendere, per lo meno come spirito e ambizione.

E’ uscito adesso lo streaming del nuovo album, the Unnatural World. Quanto lo ho aspettato
http://pitchfork.com...nnatural-world/
  • 5

#2 bar shoma

bar shoma

• Members
  • 894 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 09:28

Tu sei un bravo ragazzo, e The Unnatural World è bellissimo.
  • 1

#3 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30465 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 09:42

Lo trovate già "in giro"? Io sto facendo fatica...
  • 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#4 bar shoma

bar shoma

• Members
  • 894 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 09:48

Non l'ho cercato ancora, non lo so, lo sto ascoltando a ripetizione dallo streaming di Pitchfork.

Ribadiamo quanto è bellissima anche la copertina

Immagine inserita

<3
  • 3

#5 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6023 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 21 gennaio 2014 - 09:48

Soltanto a 192, ma così io non li ascolto. Se vuoi però ti di la rosetta.
  • 0

#6 combatrock

combatrock

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30465 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 09:49

Soltanto a 192, ma così io non li ascolto. Se vuoi però ti di la rosetta.

:wub:

Tra l'altro, avete letto il lunghissimissimo (troppo) comunicato sulla homepage di enemieslist? Che ne pensate, vi interessa?

http://enemieslist.n...013/10/grow-up/
  • 0

#7 bar shoma

bar shoma

• Members
  • 894 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 09:50

Infatti, io aspetterei un po', combat.

Sì quel comunicato l'avevo linkato eoni fa in un altro thread. Per me 50 dollari (all'anno) a Enemies sarebbero tra i soldi meglio spesi di sempre.
  • 0

#8 combatrock

combatrock

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 09:51

Infatti, io aspetterei un po', combat

E aspettiamo. :)
  • 0

#9 combatrock

combatrock

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 10:04

Sì quel comunicato l'avevo linkato eoni fa in un altro thread. Per me 50 dollari (all'anno) a Enemies sarebbero tra i soldi meglio spesi di sempre.

Ci sto pensando (il che di solito per me significa "faccio finta di non avere ancora deciso, ma alla fine pago").
  • 1

#10 softnoize

softnoize

• Members
  • 590 Messaggi:
Inviato 21 gennaio 2014 - 12:39

Ah sì! Io pago un dollaro al mese da diversi mesi ormai! Sono tipo 80 centesimi, praticamente niente in confronto alla soddisfazione che mi dà aiutare dei ragazzi che provano a costruire un'etichetta coi controcazzi. Poi ogni mese Dan manda una mail con i progressi che stanno facendo e su che album stanno lavorando. Credo sia una bella cosa.
  • 0

#11 combatrock

combatrock

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 13:29

Ah sì! Io pago un dollaro al mese da diversi mesi ormai! Sono tipo 80 centesimi, praticamente niente in confronto alla soddisfazione che mi dà aiutare dei ragazzi che provano a costruire un'etichetta coi controcazzi. Poi ogni mese Dan manda una mail con i progressi che stanno facendo e su che album stanno lavorando. Credo sia una bella cosa.

Ma infatti: al di là della cifra, credo che abbia poco senso la donazione dei 50$ (quando mi capita di vederli dal vivo negli USA...)
  • 0

#12 fedemone

fedemone

tricheco, ma formichiere

• Redattore OndaRock
  • 913 Messaggi:
  • LocationMilano - Pisa

Inviato 21 gennaio 2014 - 13:31

A me lasciò un po' perplesso il prim oalbum, un po' per via della troppa carne al fuoco, un po' per la lunghezza, contenendo molte parti per me dilatate (ho gusti un po' particolari). Forse anche la qualità dell'ascolto non era quella adeguata (mp3 e cuffie) ma adesso mi metto sotto con questo nuovo.
Sperèm
  • 0

#13 bar shoma

bar shoma

• Members
  • 894 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 13:37

Ma con 50 hai anche la maglietta :-D
No, scherzo, alla fine non è importante con quanto si voglia contribuire o i benefit che ottieni se lo fai. Il mio discorso era, appunto, di "supporto" per un progetto valido, a prescindere.
  • 1

#14 softnoize

softnoize

• Members
  • 590 Messaggi:
Inviato 21 gennaio 2014 - 14:13

anche la qualità dell'ascolto non era quella adeguata (mp3 e cuffie) ma adesso mi metto sotto con questo nuovo.

È stato fatto in casa e le voci registrate col microfono del computer. Non credo che il collo di bottiglia stia nelle nostre cuffie asd
  • 1

#15 angiolina

angiolina

Sardangel Of Death

• Members
  • 571 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 19:52

Scalpitante. Il leak dovrebbe essere disponibile a breve. Passo e chiudo. Shhhhh.
  • 0

#16 unkle

unkle

utente non governativo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2544 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 21 gennaio 2014 - 22:51

:mellow: boh, non mi ha fatto una buona impressione.
  • 0

#17 softnoize

softnoize

• Members
  • 590 Messaggi:
Inviato 22 gennaio 2014 - 00:05

Sull'album ancora non saprei esprimermi (a parte il fatto che 3 canzoni sono riarrangiamenti di vecchi cut o demo), anche se non siamo al livello di DC, nè come musica nè come testi e cornice. Non che ci sperassi. Però mi ha stupito lo stream su p4k.
Tutte le crociate snob che han fatto, e poi d'improvviso ieri l'esclusiva a pitchfork.. Boh
  • 0

#18 Waterfall

Waterfall

Roadie

• Members
  • 552 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 10:31

ieri per la prima volta ho ascoltato deathconsciousness...mamma mia che disco.Pensavo non fosse cosi' melodico,e' qualcosa di pazzesco.Questo mi sembra leggermente al di sotto pero' ragazzi che stile che c'hanno questi.In pratica sono i velvet underground di adesso
  • 0

#19 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17262 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 20:05

Sono spaventato, non voglio mi deludano :(
  • 0

#20 Waterfall

Waterfall

Roadie

• Members
  • 552 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2014 - 23:01

adesso comincio ad ascoltarlo,vediamo le tracce sentite su youtube non erano per niente male.Il precedente l'ho riascoltato oggi,alcune non mi piacciono ma ci sono dei pezzi definitivi proprio.Non hanno proprio un genere,clamorosi
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq