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Siouxsie And The Banshees


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163 replies to this topic

#101 Guest_telegram_*

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Inviato 18 agosto 2007 - 17:54

Non sono d'accordo con chi dice che Siouxsie è eccessivamente teatrale; se è per quello, era teatrale anche Peter Murphy (anzi, oserei dire che Murphy faceva della teatralità l'essenza della sua arte)senza essere esagerato.


Mi riferivo a questo. Il fatto che Murphy fosse molto teatrale in che modo spiegherebbe la qualità di Siouxsie?
Per me erano entrambi molto teatrali, ma Murphy era un grande, Siouxsie no, questo intendevo. Che poi ognuno la pensi come vuole non ci piove.  ;)
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#102 barkpsychosis

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Inviato 18 agosto 2007 - 23:31


Non sono d'accordo con chi dice che Siouxsie è eccessivamente teatrale; se è per quello, era teatrale anche Peter Murphy (anzi, oserei dire che Murphy faceva della teatralità l'essenza della sua arte)senza essere esagerato.


Mi riferivo a questo. Il fatto che Murphy fosse molto teatrale in che modo spiegherebbe la qualità di Siouxsie?
Per me erano entrambi molto teatrali, ma Murphy era un grande, Siouxsie no, questo intendevo. Che poi ognuno la pensi come vuole non ci piove.  ;)


La mia era una confutazione di chi pensa: se un cantante fa troppa mostra di sè vale poco perchè non ha altri argomenti. Invece non è così, perchè a testimoniarlo c'è anche la grandezza di Murphy (ma avrei potuto citare benissimo il primo Bowie, o chessò, Marc Bolan)... e di Siouxsie. ;) Cioè, può non piacere, però dopo la voce di Patti Smith è stata una delle voci più imitate in territori punk e post-punk. Almeno,..io la trovo molto espressiva in un dsco come "Juju" e non sono comunque l'unico, credo.
  • 0

#103 Claudio

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Inviato 19 agosto 2007 - 00:19

Per me Siouxsie paga essenzialmente il suo essere una star (sì, anche un'icona) e l'aver collezionato alcuni dischi bruttini nella seconda parte della carriera. C'è chi la critica senza neanche aver ascoltato "One upon a time" (la collezione dei suoi primi, memorabili singoli).

Per il resto, mi pare difficilmente confutabile l'affermazione di Simon Reynolds ("se uniamo Join Hands e Ju-Ju, otteniamo pressapoco il 70% del sound e dei temi lirici del dark") così come il fatto che a dare il là al cosidetto "dark-punk" siano stati proprio Siouxsie & The Banshees (perché sarebbe giusto attribuire i meriti anche a questa formazione galattica, non solo alla leader) nel 1977, bruciando sul tempo la (futura) concorrenza e gettando le basi di quel suono.
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#104 1015saturdaynight

    Groupie

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Inviato 20 agosto 2007 - 18:42

credo che in pochissime righe hai detto tutto...
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#105 RogerCrimson

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Inviato 20 agosto 2007 - 19:08

Ma quali sarebbero i dischi bruttini?

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#106 Guest_floriano_*

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Inviato 22 agosto 2007 - 14:25

Insieme a Nico Patti Smith e la Gordon può essere considerata una vera musa in ambito rock.
Amo i primi 5 dischi, un pò meno la fase successiva...
  • 0

#107 loveless

    Groupie

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Inviato 31 dicembre 2007 - 11:29

alla luce del mediocre mantaray di siouxsie(bruttino eh)li sto riascoltando in sto periodo...una band enorme...prendendo 3 album e tre fasi musicali diverse i capolavori per me sono JOIN HANDS,JUJU e TINDERBOX ma tutti gli album fino a tinderbox(compreso) sono bellissimi...grandissimi siouxsie & severin e budgie secondo me è un batterista eccezzionale; tra i vari chitarristi che vi hanno militato robert smith è quello che
ha dato il contributo minore...buoni mckey e carruthers, ottimo john mc geoch(R.I.P.)

  • 0

#108 Claudio

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Inviato 31 ottobre 2012 - 09:09

Oggi è il suo giorno, anzi: la sua notte



Ma quant'era bello questo pezzo? (e questo video)
  • 4

#109 Norman Bombardini

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Inviato 31 ottobre 2012 - 10:42

bellissima, è in Join Hands, che è l'album più paranoico e forse più denso del gruppo, senza la genialità epidermica successiva di una Spellbound o una Happy House ma al contrario è un disco che scava e fa un po' male.
Qui c'erano ancora Morris e McKay (batteria e chitarra) che abbandoneranno il gruppo improvvisamente. Con Robertino Smith alla chitarra li ho poi visti live.
  • 0

#110 Claudio

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Inviato 31 ottobre 2012 - 10:58

bellissima, è in Join Hands, che è l'album più paranoico e forse più denso del gruppo


Già! Ma quanto fanno paura quel rintocco di campane e quel sassofono straniante buttato là sul più bello?
I primi singoli per me erano proprio geniali, avevano un'irruenza e una freschezza di soluzioni sonore incredibili, non c'erano ancora quelle pose un po' studiate da dark lady degli anni a venire.

Prendiamo questo:

[m]http://www.youtube.com/watch?v=Wh6KCehWE8M[/m]

Quante alternative-rockesse e pseudo-darkettone degli anni successivi si mangia a colazione?
  • 0

#111 Zeebox

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Inviato 31 ottobre 2012 - 11:03

e poi in Join Hands c'è uno dei loro pezzi migliori.

http://www.youtube.com/watch?v=8Cb6nUDNnpI

Mi iscrissi al forum per contestare proprio la scheda su SATB (non condivido proprio poi la decisione di intitolarla solo a Siouxsie, gli altri che erano, turnisti?) quindi la butto lì: ma rivederla un po'? Molto ingenerosa coi voti dei primi dischi e molto superficiale nel trattamento della loro storia da Hyaena in poi
  • 0

#112 Claudio

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Inviato 31 ottobre 2012 - 11:09

Mi iscrissi al forum per contestare proprio la scheda su SATB (non condivido proprio poi la decisione di intitolarla solo a Siouxsie, gli altri che erano, turnisti?) quindi la butto lì: ma rivederla un po'? Molto ingenerosa coi voti dei primi dischi e molto superficiale nel trattamento della loro storia da Hyaena in poi


E' intitolata a Siouxsie perché comprende anche i suoi altri progetti, tipo Creatures e l'ultima uscita solista.
Concordo, comunque, sul fatto che i voti ai primi dischi si possano leggermente alzare (e pensare che all'epoca pensavo di essere stato semmai troppo benevolo... c'era un altro clima, qui dentro ;D ), così come sulla possibilità di ampliare la loro storia da "Hyaena" in poi, anche se resto dell'idea che il periodo migliore sia quello precedente.
  • 0

#113 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

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Inviato 31 ottobre 2012 - 11:14


Mi iscrissi al forum per contestare proprio la scheda su SATB (non condivido proprio poi la decisione di intitolarla solo a Siouxsie, gli altri che erano, turnisti?) quindi la butto lì: ma rivederla un po'? Molto ingenerosa coi voti dei primi dischi e molto superficiale nel trattamento della loro storia da Hyaena in poi


E' intitolata a Siouxsie perché comprende anche i suoi altri progetti, tipo Creatures e l'ultima uscita solista.
Concordo, comunque, sul fatto che i voti ai primi dischi si possano leggermente alzare (e pensare che all'epoca pensavo di essere stato semmai troppo benevolo... c'era un altro clima, qui dentro ;D ), così come sulla possibilità di ampliare la loro storia da "Hyaena" in poi, anche se resto dell'idea che il periodo migliore sia quello precedente.


A parte tutto, sarebbe davvero interessante (a mio avviso) "studiare" i mutamenti dei gusti del forum (e anche del sito) di ondarock.
Nel corso degli anni, la percezione e l'atteggiamento nei confronti di artisti e/o generi musicali e' cambiato molto.
Me ne sono reso conto quando ho preso un periodo di pausa dal forum e sono tornato dopo un paio di anni.
Sarebbe interessante se qualcuno ci studiasse. :P
  • 0

#114 Norman Bombardini

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Inviato 31 ottobre 2012 - 11:32

Concordo, comunque, sul fatto che i voti ai primi dischi si possano leggermente alzare (e pensare che all'epoca pensavo di essere stato semmai troppo benevolo... c'era un altro clima, qui dentro ;D ), così come sulla possibilità di ampliare la loro storia da "Hyaena" in poi, anche se resto dell'idea che il periodo migliore sia quello precedente.


asd
ho avuto vari periodi e sentimenti/valutazioni diverse riguardo ai S&tB: sono stati il mio gruppo preferito ed ho iniziato ad ascoltare new wave grazie a loro ma poi, per un periodo non breve, mi avevano stufato parecchio e trovavo molti altri gruppi dell'epoca più importanti e geniali. Infine, da quattro/cinque/sei anni li ho rivalutati pesantemente, perché comunque fanno pezzi di una solidità mostruosa rispetto a tanti altri e sono tra i pochi gruppi '80, nel revivalone continuo di questi anni, che nessuno è riuscito a rifare, proprio perché particolarissimi e sofisticati nel loro suono e modo di interpretare una certa dark-wave
  • 3

#115 Zeebox

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Inviato 31 ottobre 2012 - 11:53


Mi iscrissi al forum per contestare proprio la scheda su SATB (non condivido proprio poi la decisione di intitolarla solo a Siouxsie, gli altri che erano, turnisti?) quindi la butto lì: ma rivederla un po'? Molto ingenerosa coi voti dei primi dischi e molto superficiale nel trattamento della loro storia da Hyaena in poi


E' intitolata a Siouxsie perché comprende anche i suoi altri progetti, tipo Creatures e l'ultima uscita solista.
Concordo, comunque, sul fatto che i voti ai primi dischi si possano leggermente alzare (e pensare che all'epoca pensavo di essere stato semmai troppo benevolo... c'era un altro clima, qui dentro ;D ), così come sulla possibilità di ampliare la loro storia da "Hyaena" in poi, anche se resto dell'idea che il periodo migliore sia quello precedente.


:) Ho capito. Però essendo una monografia che verte al 75% su SATB io la intitolerei a loro e ci piazzerei all'interno le appendici sui progetti paralleli che sono la netta minoranza.
Poi sono d'accordo che il loro periodo migliore sia quello che già è più approfondito dalla scheda ma a me dispiace vedere 10 anni e passa di attività liquidata in così poche righe, un pochino di approfondimento in più ci starebbe, anche perchè hanno fatto parecchie cose molto belle (io per esempio trovo la loro discografia molto valida fino a Peepshow incluso - tra l'altro dov'è tutta sta melassa in Hyaena) tra cui il Boomerang dei Creatures che è un album davvero eccezionale e meriterebbe una severa rivalutazione al rialzo (ricordo ancora la recensione positiva e inaspettata di Alberto Campo che all'epoca era uno che bastanova i Banshees da un pezzo). Poi non voglio innescare la solita polemica sul voto :P però The Scream fu una mosca bianca all'epoca e andrebbe miliarizzato :rolleyes:
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#116 StuntmanMike

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Inviato 31 ottobre 2012 - 12:05

the scream 8/10
join hands 8,5/10
kaleidoscope7,5/10
juju 9/10
hyena 8/10
questi i miei voti per i primi 5 album


Hyæna più di Kaleidoscope non si può leggere. Fino al live Nocturne grandissimi.

http://www.youtube.com/watch?v=MzBAtuiIG6o
  • 1
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#117 bosforo

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Inviato 31 ottobre 2012 - 13:11

Bellissimo live Nocturne, con Robert Smith che con umiltà fa le veci di un McGeoch allora impedito da una diarrea fulminante che lo colpì la notte del concerto.

McGeoch che per me ha scolpito il loro stile, si sente bene dove c'è e dove non c'è, quando si mette a fare quegli arpeggi un po' dissonanti ma con tutte le note (molto dosate, da buon chitarrista new wave) che filano creando quelle loro progressioni sinistre e arcigne.

Hyaena non mi fa impazzire, molto bello invece A Kiss in the Dreamhouse, arrangiatissimo ed esotico. Bellissima la loro progressione "in parallelo" coi Cure fino al side project The Glove, che cerco sempre di spingere qui sul forum.
  • 0

#118 Claudio

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Inviato 31 ottobre 2012 - 13:11

Però essendo una monografia che verte al 75% su SATB io la intitolerei a loro e ci piazzerei all'interno le appendici sui progetti paralleli che sono la netta minoranza.


Fatto.


Poi non voglio innescare la solita polemica sul voto :P però The Scream fu una mosca bianca all'epoca


Alzato il voto, così come ad altri dischi (tra cui quello di cover, "Through The Looking Glass", che mi è sempre piaciuto tanto e non ricordo bene perché avessi così sotto-stimato).

a me dispiace vedere 10 anni e passa di attività liquidata in così poche righe, un pochino di approfondimento in più ci starebbe


Ok, ma dateme tempo ;D

Resta poi il fatto che questa raccolta dei primi singoli di Siouxsie è praticamente perfetta e meriterebbe 10:

Immagine inserita
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#119 ---

    Classic Rocker

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Inviato 31 ottobre 2012 - 13:17

Resta poi il fatto che questa raccolta dei primi singoli di Siouxsie è praticamente perfetta e meriterebbe 10:

Immagine inserita


anche 15 volendo! :lol:
Uno dei dischi che custodisco più gelosamente.
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#120 nino#

    Slackware addict

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Inviato 31 ottobre 2012 - 13:28

Per un periodo della mia vita sono stati il mio gruppo preferito. Non ascoltavo altro per intere giornate! Che nostalgia! :'(
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VINDICA TE TIBI

#121 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

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  • LocationBangkok, TH

Inviato 31 ottobre 2012 - 14:05

Oggi è il suo giorno, anzi: la sua notte


http://www.youtube.com/watch?v=vRZ2l9941CM
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#122 Zeebox

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Inviato 31 ottobre 2012 - 14:53

the scream 8/10
join hands 8,5/10
kaleidoscope7,5/10
juju 9/10
hyena 8/10
questi i miei voti per i primi 5 album

Hyaena non mi fa impazzire, molto bello invece A Kiss in the Dreamhouse, arrangiatissimo ed esotico. Bellissima la loro progressione "in parallelo" coi Cure fino al side project The Glove, che cerco sempre di spingere qui sul forum.


come dimostra la playlist sopra, è un disco che viene sempre poco considerato, anche secondo me è bellissimo, uno dei più indecifrabili e ricercati, ha una certa fragilità, probabilmente paga lo scotto di venire dopo Juju che è un colosso. Il 1982 fu tra l'altro un anno sfigato: lungo stop forzato per Siouxsie con laringite acuta prima (e secondo me la sua voce infatti è cambiata, proprio da questo disco in poi), e McGeogh nel baratro dell'alcolismo, resero le sessioni di AKITD lunghe e difficili.

Bellissimo live Nocturne, con Robert Smith che con umiltà fa le veci di un McGeoch allora impedito da una diarrea fulminante che lo colpì la notte del concerto.

Dove l'hai saputa questa cosa? Io ricordo che McGeogh era già uscito dal gruppo da un pezzo, tant'è che come conseguenza nel 1983 uscirono i progetti Glove e Creatures, e l'unica uscita come SATB fu il singolo Dear Prudence dove la chitarra era suonata da Robert Smith (è anche nel video ufficiale) che era nella crisi dei Cure post-Pornography.
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#123 bosforo

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Inviato 31 ottobre 2012 - 15:18

ahaha ma scherzavo! Mi pareva MG fosse già fuori dal gruppo da un po', volevo solo essere colorito :D
  • 0

#124 Zeebox

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Inviato 31 ottobre 2012 - 15:49

asd asd
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#125 V I K K ©

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Inviato 01 novembre 2012 - 09:03

alla luce del mediocre mantaray di siouxsie(bruttino eh)


Non mi pare affatto un brutto disco e poi c'è la fantastica "Into a Swan"
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#126 bosforo

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Inviato 01 novembre 2012 - 09:49

Belli i loro pezzi con un'impronta folk, di cui prendono sempre il lato notturno/antico

Christine:
[m]http://youtu.be/jSSlxp0FAS8[/m]

Nel video c'è Susanna che suona una chitarra indossando un cappello.
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#127 Norman Bombardini

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Inviato 01 novembre 2012 - 09:58

Christine è un pezzone che dimostra quanto fossero vari però non sento impronte folk, anche Boys Don't Cry dei Cure è con l'acustica...
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#128 Pinktrain

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Inviato 01 novembre 2012 - 10:21


the scream 8/10
join hands 8,5/10
kaleidoscope7,5/10
juju 9/10
hyena 8/10
questi i miei voti per i primi 5 album


Hyæna più di Kaleidoscope non si può leggere. Fino al live Nocturne grandissimi.

http://www.youtube.com/watch?v=MzBAtuiIG6o


Più che leggere io la musica la ascolto. Kaleidoscope contiene due classici spaventosi. Happy house e Christine, ma parte del disco si basa su esperimenti para elettronici che non mi dicono un cazzo. Al contrario, Hyaena, lo considero un passo in avanti per quel che riguarda la fase evolutiva della band. Il mood vocale si fa a tratti pacato e romantico, le atmosfere vengono completamente ridisegnate, abbandonando quel gotico catacombale che sarebbe servito solo a mettere la nostra dea davanti allo specchio del compiacimento. Replicare se stessi serve a poco.
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Floriano

#129 Norman Bombardini

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Inviato 01 novembre 2012 - 12:02

effettivamente Kaleidoscope qualche passaggio a vuoto, qualche roba eccessivamente volatile ce l'ha...

anche a me piace Hyena, forse un filo di melassa di troppo qui e là ma è bello;
comunque, floriantrain, come mai Tinderbox non è in lista? E' l'ultimo disco veramente bello dei S&tB con il quale si completa il passaggio, dove Hyena era un po' la prova. Tinderbox è più potente e robusto di Hyena, alla fine è un pop scuro arrangiato e suonato da dio, una mutazione completa, è quasi rock in certi punti
  • 1

#130 Pinktrain

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Inviato 01 novembre 2012 - 12:15

effettivamente Kaleidoscope qualche passaggio a vuoto, qualche roba eccessivamente volatile ce l'ha...

anche a me piace Hyena, forse un filo di melassa di troppo qui e là ma è bello;
comunque, floriantrain, come mai Tinderbox non è in lista? E' l'ultimo disco veramente bello dei S&tB con il quale si completa il passaggio, dove Hyena era un po' la prova. Tinderbox è più potente e robusto di Hyena, alla fine è un pop scuro arrangiato e suonato da dio, una mutazione completa, è quasi rock in certi punti


hai ragione, Tinderbox è un ottimo disco, così come pure il bacio nella casa dei sogni; è che al tempo ero preso altre cose e formulai una siouxsie playlist in po' affrettata.
  • 1
Floriano

#131 V I K K ©

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Inviato 01 novembre 2012 - 13:59

Christine è un pezzone che dimostra quanto fossero vari però non sento impronte folk, anche Boys Don't Cry dei Cure è con l'acustica...


Boys Don't Cry non è suonata con chitarra acustica
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#132 RogerCrimson

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Inviato 01 novembre 2012 - 16:55

Anche se i miei preferiti restano Join Hands e Hyaena, a me la discografia di Siouxsie & The Banshees piace tutta, in blocco, compresi gli ultimi tre album, che vedo che praticamente nessuno apprezza.
"Peepshow" è vicino ai vertici assoluti, con un suono più maturo e levigato. A parte il divertimento di Peek a Boo, gli ultimi due pezzi sono epici. E' chiaro che chi ama l'essenzialità e l'immediatezza troverà sdolcinata la ballatona "The last beat of my heart" e pomposa "Rhapsody". Sprattutto quest'ultima ha un crescendo che lascia senza fiato.
"Superstition" viene sempre liquidato in poche battute, forse per la produzione troppo pop (che in qualche modo è intrigante), ma ho sempre letto recensioni superficiali. Sembra quasi - ma è una mia impressione - che nessuno lo abbia ascoltato con attenzione. Ma ci sono "Cry" e "Silly thing" che hanno ritmi incalzanti come nella migliore tradizione Siouxsie, "Little sister" che è dolcissima e comunque pochi episodi veramente deboli.
In "The rapture" c'è tanta carne al fuoco, un singolino che mi è sempre sembrato debole debole, quasi insopportabile (O baby), ma un bel numero di grandi pezzi, con un ritorno ad un sound più aggressivo.
  • 2

#133 Norman Bombardini

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Inviato 01 novembre 2012 - 18:43


Christine è un pezzone che dimostra quanto fossero vari però non sento impronte folk, anche Boys Don't Cry dei Cure è con l'acustica...


Boys Don't Cry non è suonata con chitarra acustica


non sto a controllare ma se anche fosse la fanno tutti con l'acustica, compreso Robert dal vivo, come del resto Three Immaginary Boys
  • 0

#134 bosforo

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Inviato 01 novembre 2012 - 20:39

Christine è un pezzone che dimostra quanto fossero vari però non sento impronte folk, anche Boys Don't Cry dei Cure è con l'acustica...


eheh non intendo l'acustica, piuttosto quell'atmosfera sospesa tra fiaba e gotico. Concordo col Pinktrain su Kaleidoscope: grandi pezzi ma anche tanti passaggi ostici (la mia preferita? Desert Kisses, con uno degli effetti di flanging più memorabili, in pratica sembra una strana formazione che pulsa)

boys don't cry mi pare sia elettrica ma anche fosse acustica ha 4 accordi da spiaggia, non sarebbe folk in ogni caso. Le cose "folk" dei Cure erano quei flamenco che piazzavano nei dischi di metà 80 <3
  • 1

#135 Norman Bombardini

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Inviato 01 novembre 2012 - 22:51

come se i pezzi di Dylan o di altri "folk" non fossero, per la maggiore, quattro accordi da spiaggia asd
ma lasciamo perdere le acustiche! Christine io la sento parecchio diversa, è un pezzo con un piglio della madonna, incazzatino con quella base ritmica così incalzante, contestavo il folk comunque tu la metta, a quella velocità hai voglia a parlare di folk o fiabe...
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#136 bosforo

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Inviato 01 novembre 2012 - 22:54

come se i pezzi di Dylan o di altri "folk" non fossero, per la maggiore, quattro accordi da spiaggia asd


touché asd


minchiate a parte intendevo le stesse radici che possono avere i sad lovers &amp; giants: quei riff arpeggiati con l'elettrica e l'acustica, le cavalcate (il ritornello di spellbound), quei rituali oscuri e arcani (il mandolino che parte all'inizio di Melt!). Io ci sento un qualcosa di antico, rituale e oscuro.

wago: ci senti il progressive?
  • 0

#137 Claudio

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Inviato 01 novembre 2012 - 23:33

Io ci sento un qualcosa di antico, rituale e oscuro.


Io pure. C'è qualcosa che vagamente ha a che fare anche con la ritualità tribal-africana, qualcosa di ancestrale, che si perde nella notte dei tempi. E quindi, in un certo senso, è folk. Ma poi vogliamo ammetterlo o no, che "The Scream", coscientemente o meno, ha posto le basi per l'intero movimento dark? Era il 1978.

E' chiaro che chi ama l'essenzialità e l'immediatezza troverà sdolcinata la ballatona "The last beat of my heart"


Macché... è un pezzo clamoroso pure quello!
E il mandolino di "Melt!" :wub:
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#138 Norman Bombardini

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Inviato 02 novembre 2012 - 13:07

eh, vabbé, se mi parlate di riti oscuri e roba tribale afro ci sono anch'io, io quando leggo folk penso ai barbuti con l'acustica a tracolla
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#139 RogerCrimson

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Inviato 02 novembre 2012 - 13:44

wago: ci senti il progressive?


Perché no?
Qualsiasi genere, dopo un anno o due, si trasforma in prog. E' come il secondo principio della termodinamica.
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#140 V I K K ©

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Inviato 02 novembre 2012 - 14:04



Christine è un pezzone che dimostra quanto fossero vari però non sento impronte folk, anche Boys Don't Cry dei Cure è con l'acustica...


Boys Don't Cry non è suonata con chitarra acustica


non sto a controllare ma se anche fosse la fanno tutti con l'acustica, compreso Robert dal vivo, come del resto Three Immaginary Boys


nè l'una nè l'altra sono originariamente (intendo su disco) suonate con l'acustica ma con una Fender Jazzmaster (con l'aggiunta di un pizzico di chorus come effetto, ora non mi ricordo quale fosse l'amplificatore utilizzato per le registrazioni), fino al 1983 non c'è alcun brano dei Cure suonato con chitarra acustica/classica (nè su disco nè live).

Se poi nel corso degli anni in qualche live/tour Robert usi un'acustica è un altro discorso. Questi "tutti" chi asrebbero? le cover band del pub sotto casa?
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#141 V I K K ©

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Inviato 02 novembre 2012 - 14:06

Anche se i miei preferiti restano Join Hands e Hyaena, a me la discografia di Siouxsie & The Banshees piace tutta, in blocco, compresi gli ultimi tre album, che vedo che praticamente nessuno apprezza.
"Peepshow" è vicino ai vertici assoluti, con un suono più maturo e levigato. A parte il divertimento di Peek a Boo, gli ultimi due pezzi sono epici. E' chiaro che chi ama l'essenzialità e l'immediatezza troverà sdolcinata la ballatona "The last beat of my heart" e pomposa "Rhapsody". Sprattutto quest'ultima ha un crescendo che lascia senza fiato.
"Superstition" viene sempre liquidato in poche battute, forse per la produzione troppo pop (che in qualche modo è intrigante), ma ho sempre letto recensioni superficiali. Sembra quasi - ma è una mia impressione - che nessuno lo abbia ascoltato con attenzione. Ma ci sono "Cry" e "Silly thing" che hanno ritmi incalzanti come nella migliore tradizione Siouxsie, "Little sister" che è dolcissima e comunque pochi episodi veramente deboli.
In "The rapture" c'è tanta carne al fuoco, un singolino che mi è sempre sembrato debole debole, quasi insopportabile (O baby), ma un bel numero di grandi pezzi, con un ritorno ad un sound più aggressivo.


sottoscrivo. "The Killing Jar" è un pezzo favoloso con una stratificazione di suoni della madonna
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#142 Norman Bombardini

    Enciclopedista

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Inviato 02 novembre 2012 - 15:37

Se poi nel corso degli anni in qualche live/tour Robert usi un'acustica è un altro discorso. Questi "tutti" chi asrebbero? le cover band del pub sotto casa?


esatto, compreso me asd sono brani da acustica, da splettrata, come anche Jumpin' Someone Else's Train
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#143 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

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Inviato 03 novembre 2012 - 10:05


Io ci sento un qualcosa di antico, rituale e oscuro.


Io pure. C'è qualcosa che vagamente ha a che fare anche con la ritualità tribal-africana,


E' il lavoro di Budgie a conferire questo mood con la sua batteria tutta tamburi e battente felpato ( ridisegnata da Siouxsie). Penso ad Arabian knights, ciascuno di noi, senza ricorrere alla lettura, la intitolerebbe così nel sentirla la prima volta.
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Floriano

#144 herzeloide

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Inviato 03 novembre 2012 - 16:04

comunque, floriantrain, come mai Tinderbox non è in lista? E' l'ultimo disco veramente bello dei S&tB con il quale si completa il passaggio, dove Hyena era un po' la prova. Tinderbox è più potente e robusto di Hyena, alla fine è un pop scuro arrangiato e suonato da dio, una mutazione completa, è quasi rock in certi punti


Concordo. Basterebbe un singolo come "Cities in Dust" per dare a Tinderbox almeno un sette e mezzo.
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#145 bosforo

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Inviato 03 novembre 2012 - 16:24

E' un sacco che lo voglio sentire questo Tinderbox.
Anche The Scream l'ho sempre trascurato.
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#146 bosforo

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Inviato 06 novembre 2012 - 11:02

Anche The Scream l'ho sempre trascurato.


Facevo bene, a parte "The Mirage" è un po' sempliciotto, proprio come lo ricordavo. Come punk cattivo e proto-wave/dark meglio gli Skids (non c'entrano niente ma vabbè asd )
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#147 V I K K ©

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Inviato 07 novembre 2012 - 12:26

Anche The Scream l'ho sempre trascurato.


amato dalla critica, ma io l'ho trovato sempre troppo "spoglio"'
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#148 herzeloide

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Inviato 07 novembre 2012 - 13:43


Anche The Scream l'ho sempre trascurato.


amato dalla critica, ma io l'ho trovato sempre troppo "spoglio"'


Pure io, a dire il vero. Dei Banshees ho sempre amato molto elementi come gli arrangiamenti orchestrali, la capacità di mettere colori anche nei contesti musicalmente più cupi.
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#149 loveless

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Inviato 07 novembre 2012 - 14:41

per me the scream è ancora troppo figlio dell'ondata punk.join hands,juju e
tinderbox racchiudono i migliori banshees per me,comunque mi piacciono
tutti,anche in superstition ci sono perle come the ghost in you...bellissimo anche
l'inedito del 1987
http://www.youtube.c...feature=related
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#150 Zeebox

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Inviato 07 novembre 2012 - 23:49



Anche The Scream l'ho sempre trascurato.


amato dalla critica, ma io l'ho trovato sempre troppo "spoglio"'


Pure io, a dire il vero.


mmm secondo me è la produzione troppo "secca" a fuorviare, è un disco che contiene una manciata di pezzi epocali (jigsaw feeling, overground, mirage, metal postcard, suburban relapse, switch), per non parlare del fatto che uscì nel 1978 raccogliendo le macerie del punk (bello che morto) inaugurando la darkwave, insomma per me è un disco enorme che meriterebbe la pietra miliare - tra l'altro coraggiosamente esclusero il singolo Hong Kong Garden così come vecchi classici del gruppo, che era già piuttosto conosciuto in inghilterra essendo attivo live da quasi due anni.

Sempre in tema Banshees nessuno parla della raccolta Downside Up (non è nemmeno nella monografia di OR) 4 cd con tutte le b-sides (molte gemme nascoste) e l'ep del 1985 The Thorn - forse la loro cosa più dark mai pubblicata

http://www.youtube.com/watch?v=e5YUNfB9Eik
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