Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Siouxsie And The Banshees


  • Please log in to reply
163 replies to this topic

#1 D.VAN VLIET-parte seconda

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 13:03

Il topic della Suzy, voce incantevole, suadente e velatamente malinconica, madrina (iconograficamente) di tutte le darkettone che oggigiorno incontri nelle stazioni ferroviarie e nei videoclip di modaiole emittenti satellitari come RockTv.

I Banshees avevano qualcosa di magico, soprattutto le chitarre effettate.

Suonavano "dark-punk" per modo di dire, in realta' erano candidi come la neve, leggiadri e impalpabili come i futuri Cocteau Twins (debitori dei Banshees sotto diversi aspetti).


  • 0

#2 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 13:40

Ultimamente mi sta capitando di risollevare "Kaleidoscope", davvero un ottimo album...
  • 0

#3 Juan Pablo Montoya

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 13:47

Ho ascoltato veramente poco dei Siouxie...qualche canzone...quindi devo acculturarmi...

Tra quelle che ho ascoltato mi è piaciuta parecchio la cover dei Beatles "Dear Prudence"...

Consigliatemi qualche album da ascoltare.
  • 0

#4 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 13:50

Di kaleidoscope sono buoni i singoli ma l'archetipo del suono gotico con voce femminile è senz'altro juju
" dentro la luce dei cavalieri arabi con bambole voodoo"
  • 0

#5 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 13:54

io ho le due (splendide) raccolte di singoli "Once Upon A Time" e "Twice Upon A Time"

un buon punto di partenza
  • 0

#6 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 13:55

the scream 8/10
join hands 8,5/10
kaleidoscope7,5/10
juju 9/10
hyena 8/10
questi i miei voti per i primi 5 album
  • 0

#7 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:01

beh candidi, leggiandri e impalpabili mica troppo, la maggior parte dei loro cavalli di battaglia sono pezzi abbastanza tirati: jigsaw feeling, christine, spellbound, halloween, israel, per non parlare della 'paranoia totale' di tutto il disco 'join hands', che rimane sicuramente tra gli album più importanti. 'kaleidoscope' è giusto quello più etereo, col suo singolo 'happy house'. I banshees oltre alla bella chitarrina, a cui si avvicendò anche smith dei cure per un periodo, avevano una gran sezione ritmica, una delle più coese: il duo budgie/severin martellava di brutto e con gusto, li ho visti un sacco di volte dal vivo, sono stati uno dei gruppi della mia adolescenza.
Anche sulla voce 'incantevole' avrei qualche riserva, non vorrei dire ma la sioux aveva un bel vocione, più vicino ad una d. galas che non ad un usignolo...celeberrimi i suoi ohohohohoooo, omaggiati anche in un pezzo dell'ultimo di pj harvey 
  • 0

#8 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:04

Ho ascoltato veramente poco dei Siouxie...qualche canzone...quindi devo acculturarmi...

Tra quelle che ho ascoltato mi è piaciuta parecchio la cover dei Beatles "Dear Prudence"...

Consigliatemi qualche album da ascoltare.


hanno rifatto anche 'helter skelter', bella, anche se 'dear prudence' è venuta meglio
  • 0

#9 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:06

più vicino ad una d. galas


no dai, questo no
  • 0

#10 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:10


più vicino ad una d. galas


no dai, questo no


eddai lassi, stai a vedere che non aveva un timbro di voce basso. Hai presente il singolo 'spellbound'? Pensi che con una 'vocina dolce' sia possibile cantarla?
from the craddle bars comes a reckoning voice...
  • 0

#11 Guest_LoriVarney_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:14

un gruppo che ho adorato e continuo a stimare tantissimo ora. Per me Tinderbox rimane un capolavoro assoluto, non solo dei Siouxsie, ma anche di tutta la scena anni '80.
  • 0

#12 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:16



eddai lassi, stai a vedere che non aveva un timbro di voce basso. Hai presente il singolo 'spellbound'? Pensi che con una 'vocina dolce' sia possibile cantarla?
from the craddle bars comes a beckoning voice...


non so descrivere tecnicamente i vari tipi di voce perchè sono igno ma una voce come quella della Galas, nel rock+affini, non l'ho mai sentita

è la protagonista dei suoi brani



  • 0

#13 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:23

un gruppo che ho adorato e continuo a stimare tantissimo ora. Per me Tinderbox rimane un capolavoro assoluto, non solo dei Siouxsie, ma anche di tutta la scena anni '80.


questo è l'ultimo disco bello che hanno fatto, '92 degree' o 'cities in dust' sono dei gran pezzi. Però è 'tarda' new wave, in quegli anni uscivano i primi dei dead can dance, che a quel punto 'storico' erano parecchio più avanti, magari è una questione di gusti miei, non so.

lassi io ho detto che è più vicina alla galas che non ad un usignolo, difficile smentirmi; la voce è piuttosto bassa, fidati, e non è difficile da sapere, gli alti e i bassi ce li hai anche sullo stereo  :D
  • 0

#14 D.VAN VLIET-parte seconda

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:31

beh candidi, leggiandri e impalpabili mica troppo, la maggior parte dei loro cavalli di battaglia sono pezzi abbastanza tirati: jigsaw feeling, christine, spellbound, halloween, israel, per non parlare della 'paranoia totale' di tutto il disco 'join hands', che rimane sicuramente tra gli album più importanti. 'kaleidoscope' è giusto quello più etereo, col suo singolo 'happy house'. I banshees oltre alla bella chitarrina, a cui si avvicendò anche smith dei cure per un periodo, avevano una gran sezione ritmica, una delle più coese: il duo budgie/severin martellava di brutto e con gusto, li ho visti un sacco di volte dal vivo, sono stati uno dei gruppi della mia adolescenza.
Anche sulla voce 'incantevole' avrei qualche riserva, non vorrei dire ma la sioux aveva un bel vocione, più vicino ad una d. galas che non ad un usignolo...celeberrimi i suoi ohohohohoooo, omaggiati anche in un pezzo dell'ultimo di pj harvey   


beh certo Suzy non aveva il falsetto e le modulazioni da capogiro di Liz Fraser, ma era ben lontana anche dagli abissi di Diamanda

si potrebbe accostare a Nico (con le dovute proporzioni), per il distacco e la freddezza
  • 0

#15 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:31

lassi io ho detto che è più vicina alla galas che non ad un usignolo, difficile smentirmi; la voce è piuttosto bassa, fidati, e non è difficile da sapere, gli alti e i bassi ce li hai anche sullo stereo  :D


vabbeh ma non saprei definire la voce della galas
  • 0

#16 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:36


lassi io ho detto che è più vicina alla galas che non ad un usignolo, difficile smentirmi; la voce è piuttosto bassa, fidati, e non è difficile da sapere, gli alti e i bassi ce li hai anche sullo stereo  :D


vabbeh ma non saprei definire la voce della galas


molto ma molto bassa, quasi cavernosa, profondissima e assai potente, altamente modulabile con un'estensione della madonna. Certo lei è unica.

siouxsie era molto ma molto più vicina ad una galas che ad una fraser
  • 0

#17 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:39



molto ma molto bassa, quasi cavernosa, profondissima e assai potente, altamente modulabile con un'estensione della madonna. Certo lei è unica.


RUBEN porcogiudaciabattino, c'è un nome per quel tipo di voce e io non lo so

tu neanche, mi pare
  • 0

#18 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:42

vuoi dire (farmi dire) quasi baritonale?
  • 0

#19 Guest_LoriVarney_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:44


un gruppo che ho adorato e continuo a stimare tantissimo ora. Per me Tinderbox rimane un capolavoro assoluto, non solo dei Siouxsie, ma anche di tutta la scena anni '80.


questo è l'ultimo disco bello che hanno fatto, '92 degree' o 'cities in dust' sono dei gran pezzi. Però è 'tarda' new wave, in quegli anni uscivano i primi dei dead can dance, che a quel punto 'storico' erano parecchio più avanti, magari è una questione di gusti miei, non so.


probabilmente questione di gusti (comunque anch'io stravedo per i primi album dei DCD). Io personalmente lo adoro perche' lo trovo l'album piu' "oscuro" che han fatto, allo stesso tempo elegante, e inoltre non c'e' una song che non mi piace.
Belle le tracce che hai citato tu, aggiungo anche (dalla versione cd extended) "Lullaby", una ballata sinistra che mi ha stregata fin dal primo ascolto, e "The Quarterdrawing of the Dog", un pezzo strumentale che trovo cosi' ben riuscito da non farmi rimpiangere la mancanza della voce della Suzy.
  • 0

#20 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:45

vuoi dire (farmi dire) quasi baritonale?


se sei convinto...
  • 0

#21 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:49

Gruppo pazzesco!!!!
Li ho sempre adorati..
  • 0

#22 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:50


vuoi dire (farmi dire) quasi baritonale?


se sei convinto...


lo facevo per te, io mi accontenterei anche della sola descrizione, è una mera questione di ottave a cui si può estendere la voce, in questo caso verso il basso, magari quando riesco ad invitare diamanda a casa misuro la cosa col piano, visto che ho iniziato a suonicchiare pure quello, causa avvio di mia figlia alla musica  
  • 0

#23 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:53

lo facevo per te, io mi accontenterei anche della sola descrizione, è una mera questione di ottave a cui si può estendere la voce, in questo caso verso il basso, magari quando riesco ad invitare diamanda a casa misuro la cosa col piano, visto che ho iniziato a suonicchiare pure quello, causa avvio di mia figlia alla musica 


invita anche me quel giorno
  • 0

#24 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 15:00


invita anche me quel giorno


;D sìsì, ma è tutto una merda, difficile che ci riesca
colgo l'occasione per complimentarmi con quell'ANCHE (a natale), trovo sia la soluzione migliore, nichilista con misura, un soprattutto avrebbe solo rimescolato le carte, dando importanza al natale  ;D
  • 0

#25 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 13 dicembre 2006 - 15:08

probabilmente questione di gusti (comunque anch'io stravedo per i primi album dei DCD). Io personalmente lo adoro perche' lo trovo l'album piu' "oscuro" che han fatto, allo stesso tempo elegante, e inoltre non c'e' una song che non mi piace.
Belle le tracce che hai citato tu, aggiungo anche (dalla versione cd extended) "Lullaby", una ballata sinistra che mi ha stregata fin dal primo ascolto, e "The Quarterdrawing of the Dog", un pezzo strumentale che trovo cosi' ben riuscito da non farmi rimpiangere la mancanza della voce della Suzy.


sì, condivido abbastanza, soprattutto quell' 'elegante', è un disco con un suono molto corposo, pieno, che ha anche certe velleità negli arrangiamenti, è molto più ricco di un disco new wave 'medio' e tira un filo verso un pop ricercato e scuro
  • 0

#26 Francis Cut

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 20:10

Cavolo come ho fatto a non ascoltare mai niente di loro??? Eppur so convinto che mi piaceranno un sacco...................................................................................................................kissa perche'?!?! ;D ;D ;D
  • 0

#27 Juan Pablo Montoya

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 22:55

Lei l'ho sempre considerata il corrispondente femminile di Robert Smith.
  • 0

#28 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 08:02

Per un breve periodo R.Smith ha fatto parte dei Banshees, prendendosi una pausa dai suoi Cure, partecipando anche ad un tour.
Severin dei Banshees era il 50% dei Glove (davvero splendido l'album blue sunshine) l'altro 50% era R.Smith...
  • 0

#29 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 08:33

Per un breve periodo R.Smith ha fatto parte dei Banshees, prendendosi una pausa dai suoi Cure, partecipando anche ad un tour.
Severin dei Banshees era il 50% dei Glove (davvero splendido l'album blue sunshine) l'altro 50% era R.Smith...


Che chiccheria di disco Blue Sunshine. Almeno una menzione per la poco fortunata cantante Jeanette Landray la farei, dato che non è riuscita a sfondare nemmeno con due mostri alle spalle, porella. Like An Animal e Punish Me With Kisses restano due brani must della goth dance, ma anche il resto del disco è davvero godibile.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#30 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 09:06

...Vero, l'apporto della Landray è tutt'altro che trascurabile e denota una grande versatilità d'interpretazione essendo nata come dance singer.
  • 0

#31 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 09:11

visto smith suonare coi banshees, che poi nel live 'nocturne' c'è lui alla chitarra. Smith suona anche in 'hyaena' (pure le tastiere), dove ci sono dei bei pezzi, come 'dazzle', 'bella donna', 'take me back', o il singolo 'swimming horses'. Mi pare di ricordare che questi siano gli unici due album con robertino
C'erano anche i creatures come progetto collaterale siouxsie/budgie, però non mi dicevano molto.
  • 0

#32 Guest_Ragnarök_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 09:30

Ho ascoltato solo JuJu ma mi sono sembrati una specie di Wire infiocchettati ed ho lasciato perdere, mi sbaglio? dovrei riprovare?
  • 0

#33 Guest_LoriVarney_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 09:58

Ho ascoltato solo JuJu ma mi sono sembrati una specie di Wire infiocchettati ed ho lasciato perdere, mi sbaglio? dovrei riprovare?


io ci riproverei... Dopotutto sono uno dei gruppi piu' caratteristici del post-punk. All'apparenza molto flamboyant, sia a livello musicale che d'immagine, sono pero' molto sofisticati, eleganti e "stilosi", ed il carisma di Siouxsie era imponente come pochi. Magari dai un'ascoltata a Tinderbox, Hyaena e Kaleidoscope.
...Altrimenti l'antologia di scirocco con le aggiunte di lassigue e claudio non mi sembrava affatto male:
http://www.ondarock....g41003#msg41003
  • 0

#34 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 10:27

una specie di Wire infiocchettati ed ho lasciato perdere, mi sbaglio? dovrei riprovare?



per me dovresti riprovare con i Wire
  • 0

#35 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 10:48

Meno minimali rispetto agli wire
Meno sperimentalismi rispetto agli wire
Componente gotica molto più accentuata rispetto agli wire
e juju è il vero capolavoro di Siouxsie!! 
  • 0

#36 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 10:59

per me l'album 'più spesso' è JOIN HANDS, JUJU comunque è molto bello
  • 0

#37 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 11:11

Io credo di non aver mai ascoltato nulla di "importante" della loro produzione...mi viene in mente solo un pezzo per la colonna sonora di Batman Return!  ;D
Volevo chiedervi se anche loro, come i Cure, hanno una successiva fasa più pop e solare (tanto so già che quella dark non farebbe per me!) e se in questa ci sono dei dischi che vale la pena sentire...insomma un corrispondente di The Head On The Door...
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#38 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 11:15

Io credo di non aver mai ascoltato nulla di "importante" della loro produzione...mi viene in mente solo un pezzo per la colonna sonora di Batman Return!  ;D
Volevo chiedervi se anche loro, come i Cure, hanno una successiva fasa più pop e solare (tanto so già che quella dark non farebbe per me!) e se in questa ci sono dei dischi che vale la pena sentire...insomma un corrispondente di The Head On The Door...


floodss secondo me Juju ti potrebbe piacere; è melodico e, rispetto ai Cure di Seventeen Seconds e co., molto meno cupo (merito anche della voce di Siouxsie che stempera le tinte dark, dimentica il paragone con Diamandalafiga)

quasi perfetto per un utente mainstream

tra l'altro i pezzi sono tutti almeno decenti, al contrario di The Head On The Door che, secondo me, alterna brani riusciti a cagate (non insultatemi che è natale)
  • 0

#39 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 11:22

tra l'altro i pezzi sono tutti almeno decenti, al contrario di The Head On The Door che, secondo me, alterna brani riusciti a cagate (non insultatemi che è natale)


Ahahah ma ti pare che mi metto ad insultare? Io in genere mi merito gli insulti! ;D
Grazie per la dritta, proverò ad ascoltarlo! ;)
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#40 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 11:25

...o forse è meglio Hyaena se interessano melodie più ariose meno cupe e toni sinistri alla woodoo dolly...
  • 0

#41 Julian24

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 12:11

Gruppo sicuramente importantissimo e pionieristico che però non mi ha mai conquistato del tutto.
Preferisco lungamente il dark dei Joy Division, dei Cure, dei PIL, dei Sisters of Mercy.
  • 0

#42 D.VAN VLIET-parte seconda

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 14:59

Ho ascoltato solo JuJu ma mi sono sembrati una specie di Wire infiocchettati ed ho lasciato perdere, mi sbaglio? dovrei riprovare?


personalmente non vedo tanti legami tra il sound degli Wire e quello dei Banshees

certamente le band wave inglesi di quell'epoca erano tutte legate da una sorta di filo rosso, anzi di filo nero (il dark), pero' poi ogni gruppo di grande personalita' (come gli Wire, come i Banshees, come i Bauhaus e tanti altri) aveva la forza di intraprendere una propria via, che li distaccava dal resto della scena

ad ogni modo, preferisco gli Wire, piu' complessi e piu' "intellettuali" dei Banshees, i quali hanno pero' saputo fare canzoni di una certa immediatezza scadendo raramente nella banalita' e dispensando trovate su trovate, talora forse un po' naif ma sempre di grande freschezza e ispirazione

infine, ribadisco il concetto con cui ho aperto ieri questo topic: pur dando ragione a Ruben riguardo alla cupezza di brani come Spellbound, continuo a vedere la musica di Siouxsie and the Banshees come un qualcosa di onirico, surreale, trasognato: mi fanno lo stesso effetto del film Vampyr di C.T.Dreyer, dove il soprannaturale, lo spaventoso, l'inquietante etc...e' svincolato dal cliche' (tipicamente espressionista) dell'oscurita'
  • 0

#43 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 15:08


le band wave inglesi di quell'epoca erano tutte legate da una sorta di filo rosso, anzi di filo nero (il dark),


mah, lo chiediamo a Partridge o a Howard Devoto dei Magazine?
  • 0

#44 D.VAN VLIET-parte seconda

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 15:13



le band wave inglesi di quell'epoca erano tutte legate da una sorta di filo rosso, anzi di filo nero (il dark),


mah, lo chiediamo a Partridge o a Howard Devoto dei Magazine?


chiediglielo pure

ma se e' per quello, allora, anche i Soft Boys non c'entrerebbero nulla col dark e tanti altri gruppi inglesi dell'epoca, chesso' i Discharge piuttosto che i Dire Straits

pero' non mi sembra di bestemmiare se dico che il dark era la tonalita' cromatica dominante nella new wave albionica (ma anche di quella americana, in un certo senso) di fine 70/inizio 80
  • 0

#45 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 15:15

OPPURE CHIEDIAMOLO AI MONOCHROME SET..., che poi a parte 154 stò filo così nero non lo vedo legato nemmeno agli wire.....
  • 0

#46 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 15:18

sarà certo soggettivo van vliet, certo che, rimanendo a 'juju', è dura descrivere come fai tu o anche quell'ameba di tossigue  ;D certi pezzi: 'halloween' o 'sin in my heart' o 'voodoo dolly' o 'head cut' ma pure l'inciso di 'spellbound' non è che siano molto onirici, a me paiono molto tirati, scuretti e con percussioni tribaleggianti. Forse abbiamo un concetto diverso di onirico, ma se penso a quell'inizio tremebondo di halloween...altro che sogni, incubi e pure brutti

sul fatto che siano meno 'spessi' di altri concordo in pieno, la loro importanza è forse più dovuta al fatto che sono veramente stati dei pionieri; poi sono venuti gli altri che avevano altro in serbo, i siouxsie erano in fondo molto 'epidermici' come genere, una reale complessità e profondità si coglie solo qui e là nelle cose migliori, a mio avviso
  • 0

#47 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 15:21

sarà certo soggettivo van vliet, certo che, rimanendo a 'juju', è dura descrivere come fai tu o anche quell'ameba di tossigue  ;D certi pezzi: 'halloween' o 'sin in my heart' o 'voodoo dolly' o 'head cut' ma pure l'inciso di 'spellbound' non è che siano molto onirici,


absolutelySPARACAZZAT quando l'avrei detto ? (comunque non è sbagliato onirico dai)
  • 0

#48 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 15:32

tu no, l'ha detto van vliet, eppoi tu non fai testo per queste 'parametrazioni', tu sei abituato a tibet che impreca e bestemmia e a stapleton che raglia in aramaico ;D ;D
  • 0

#49 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 dicembre 2006 - 16:14

Ho ascoltato solo JuJu ma mi sono sembrati una specie di Wire infiocchettati ed ho lasciato perdere, mi sbaglio? dovrei riprovare?


Ti consiglio quantomeno di procurati la raccolta "Once upon a time", che raccoglie i loro primi (magici) singoli.
Comunque non vedo grandi affinità coi Wire, in tutta sincerità.

A me entusiasma in particolare la voce di Siouxsie ed è forse questa a farmi apprezzare qualcosa in almeno tutti i suoi dischi, anche quelli meno ispirati.
Tra l'altro, la sua presenza scenica è incredibile e consiglio a tutti la visione del Dvd "Live At The Royal Albert Hall di Londra" del 1983, un'esibizione memorabile.

Quanto al ruolo storico, secondo me è essenziale. Un trait d'union decisivo tra il punk e il dark. Come scritto nella monografia, con l'aiuto prezioso di Massimiliano Lana, "The Scream" ha inventato ciò che allora non era ancora dark o gothic, per poi dispiegare le successive coordinate di questi. Per non parlare del ruolo che la sua immagine e il suo stile hanno avuto nell'influenzare il successivo sviluppo dell'estetica dark e direi anche dell'intero rock al femminile.
  • 0

#50 D.VAN VLIET-parte seconda

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 17:39


Forse abbiamo un concetto diverso di onirico, ma se penso a quell'inizio tremebondo di halloween...altro che sogni, incubi e pure brutti


beh l'onirismo credo riguardi sia i sogni che gli incubi

The Piper At The Gates Of Dawn e' forse il disco onirico per eccellenza (e anche li', non ci sono solo buffi gnomi e visioni celestiali, ma anche un fantomatico "Capitolo 24" che mette tanti di quei brividi di angoscia...brrr...)

cmq in Suzy continuo a vedere spiragli di luce, magari una luce ingannevole, ambigua, ma pur sempre una luce...il fatto e' che la musica "gotica" ha spesso avuto la necessita' di queste aperture, di uscire da quel soffocante senso di claustrofobia in cui si ritrova intrappolata...anche in Desertshore (Nico) o in Spleen And Ideal (DCD), la tenebra e' sporadicamente scalfita da qualche (illusorio) tentativo di fuga, come nell'intermezzo pianistico di Falconer o in Circumradiant Dawn
  • 0




3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi