
allora gli anni '80 hanno avuto stallone e schwarzenegger, gli anni '90 willis e van damme. e il nuovo millennio? io ci metto anche vin diesel, ma soprattutto il britannico jason statham.
venuto alla ribalta grazie ai film di guy ritchie lock stock e snatch, dal 2003 (circa) ad oggi ha recitato in tipo 20 film diventando l'action hero per eccellenza del 2000. con la trilogia di transporter, la serie crank e la partecipazione ai due expendables si è giustamente costruito il proprio mito.
i suoi film assomigliano molto a quelli dei suoi predecessori '80s, con azione spettacolare in grandi quantità, villains monodimensionali contro cui si scontra, lui interpreta quasi sempre il killer professionista o il ladro, molto spesso lo anima il sentimento della vendetta, ha nel proprio caricatore non solo fiumi di pallottole ma anche battute fantastiche da antologia, picchia forte nelle scene di lotta, è protagonista di alcune delle scene di sesso più trash e scult della storia (vedi: http://www.metacafe....rank_sex_scene/), ha sempre un look impeccabile tra bei vestiti e barbetta corta e curata.
ma soprattutto ha reso incredibilmente cool l'accento inglese e la sua sexy pelata. se guardate i suoi film doppiati sappiate che vi perdete tutta la magia, perché battute come queste suonano fantastiche proprio perché le dice lui, dette da qualcun'altro sarebbero solo cazzate al vento
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=DnC5S5f_xRQ
insomma è il tipico attore che fa il film. guardi le caciaronate a cui partecipa proprio perché c'è lui. ha un carisma non indifferente, ha la faccia giusta e obiettivamente i suoi film sono divertenti. molto probabilmente vin diesel è un attore migliore di lui ed è forse il vero erede di stallone & co, ma se devo pensare ad un volto per il cinema action di questi anni io penso a jason statham. punto.