Vai al contenuto


Foto
- - - - -

queste materie oscure


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 aatman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 113 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 14:04

chi ha letto questa stupenda trilogia di Philip Pullman?
L'ho trovata meravigliosa, una vena fantastica raramente eguagliata nel genere "fantasy", da bere tutto di un fiato.
Anche se a volte la narrazione è un pò acerba, o per meglio dire sono un pò troppe ingenue le soluzioni che trova per sbrogliare le situazioni, raggiunge dei livelli veramente sublimi. Non c'è persona a cui l'abbia fatto leggere che poi non mi abbia ringraziato. E dire che quando l'ho ricevuto in regalo l'ho lasciato ammuffire per qualche anno prima di leggerlo (in realtà è stata una fortuna perchè così ho potuto trovare tutti i volumi pubblicati ... non avrei resistito altrimenti)

I libri che compongono la serie sono:
- la bussola d'oro
- la lama sottile
- il cannochiale d'ambra

lo consiglio vivamente.
Se qualcuno l'ha letto, non avete pensato a che daimon vi piacerebbe avere?


SPOILERONE

è più o meno un libro per ragazzi ma se ci si pensa bene di contorno c'è la storia del padre della ragazzina che con l'aiuto di angeli gay cerca di andare a fare fuori dio ... rappresentato niente meno che come un vecchio rimbecillito tenuto letteralmente sotto vetro dall'angelo metroton!!!!!
...forte no?




  • 0

#2 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2006 - 14:53

Belli.  ;)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#3 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 12 dicembre 2006 - 20:27


Li avevo letti quando erano usciti, anni fa ed io ero piccolo, quindi non ricordo molto della trama, che tra l'altro diventava abbastanza incasinata nel secondo e terzo libro.

Mi ricordo chiaramente che erano arrivati sull'onda del primo Harry Potter, insieme alla ristampa delle "cronache di narnia"; la bussola d'oro mi era piaciuto tantissimo, uno di quei libri dai quali da bambino non riesci a staccarti e non vorresti mai uscirne. E sono sicuro che mi piacerebbe anche adesso.

Ero letteralmente impazzito perchè il terzo volume non ne voleva proprio sapere di uscire in italia, non so all'estero, ma la tortura durò tre anni.
Quando finalmente arrivò mi ricordo che ci rimasi malissimo: lo scrittore (scrittrice? boh) aveva del tutto perso il filo della storia, finendo in un pasticciato e noioso scontro pseudo-religioso tra forze dell'universo.

Quando il cristianesimo entra a gamba tesa nella letteratura d'infanzia non si salva nessuno, le "cronache di narnia" docet: un'altra grande serie che ti incanta da bambino, ma dove gli ultimi volumi e la fine soprattutto sono rovinati dalla morale e da una storia pallosissima

Il finale della "bussola d'oro" invece è grandioso


Comunque ho sempre fortissimamente deisderato di avere la lama sottile

  • 0

#4 ollivander

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 303 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2007 - 12:45

ma che figata!!!
ho finito adesso, sta trilogia mi e' piaciuta un casino. ci credo che nn me la hanno mai passata da piccola, avevo gia' tutte le inclinazioni giuste per peggiorare asd
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi