ma no, si puo' parlare anche di registrazioni. non sono stata io a tirare in ballo la musica classica o il jazz, vorrei solo che si capisse che in questi contesti non è tutto così scontato. secondo me siamo completamente ot.
stai dicendo il contrario di quello che credi di voler dire! sai benissimo che nella versione per solo piano ed in quella per orchestra esistono diverse interpretazioni , vanno bene tutte ? cioè è valido il discorso:" ho fatto la mia scelta e mi piace la versione per piano solo, chiunque la suoni ?"
facciamo un esempio pratico con qualcosa di celebre va'
originale di mussorgsky per piano
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=QaH0A_E_bRw
rivisitazione arrangiata da ravel per orchestra, la versione più popolare ed eseguita
http://www.youtube.com/watch?v=xk0czlHcFiI&feature=player_detailpage
e poi c'è quella degli e.l.p. abbastanza nota
http://www.youtube.c...e&v=7IBkoIX-M4I
il tema, così particolare ed originale, rimane sempre in bell'evidenza in qualsiasi veste lo si ascolti, ovviamente ognuno sceglie in base al proprio gusto quella che ritiene migliore, ma è dalla creazione originale (sullo spartito) che scaturiscono le altre, quindi come si fa a dire che l'arrangiamento e la produzione contano di più?
va be' buonanotte, seguendo stu ragionamento in pratica ogni esibizione live del tuo artista preferito viene vista come una cosa completamente nuova ad ogni minima variazione al nanosecondo, boh. io ho semplicemente mostrato 3 versioni diverse in base all'arrangiamento. se poi dobbiamo fare i sofisti per forza per me non c'è problema
Composizione Vs Interpretazione-Arrangiamento-Produzione-Registrazione (Tutto Azzerato, Rivotate!)
#201 Guest_Franzy_*
Inviato 16 maggio 2013 - 10:44
#202
Inviato 16 maggio 2013 - 10:45
se Let It Be non è migliorabile vuol dire che produzione (qui poi non esiste), arrangiamento (qui non esiste o quasi) e intepretazione difficilmente arrivano al 50%.
Ne hanno avuti di anni per tentare di riarrangiarla/quello che volete, eh!
si potrebbe anche pensare che stia tutto nell'interpretazione o quasi, però mi pare eccessivo, secondo me è bello il pezzo e c'è poco da discutere
#203
Inviato 16 maggio 2013 - 10:52
Non per convincerti per forza, ma giusto per evitare qualche equivoco:
Ho letto con attenzione il thread che trovo molto stimolante ed interessante, io ho votato 1 perchè per me senza scrittura non c'è niente.
Questi sono i tempi della lacca cinese, dell'impreziosire il nulla, dello scrivere Tom Ford su degli occhiali scadenti a livello di materiali, delle guarnizioni fighe sulle torte ma senza la torta, delle forme e delle non sostanze.
Ogni giorno scarico musica e il 90% di ciò che ascolto lo butto via, e devo dire che quel 90% è sempre ottimamente mixato, registrato, confezionato ed alcune volte anche eseguito.
Ma lo butto perchè non mi arriva un cazzo, o è il rifacimento di qualcosa che era già stato fatto meglio, oppure è il vuoto pneumatico.
C'è gente che ha dimostrato che registrando un disco con suoni di merda ( low fi ??? ) ha tirato fuori dischi davvero belli, perchè forse era la scrittura che contava, e non il plug in da 2300 euro che alza le dinamiche in maniera perfetta o il correttore vocale che corregge voci impresentabili.
Non ho votato l'opzione 2 perchè secondo me i tempi non c'entrano un cazzo.
Quando ascolto Revolver dei Beatles mi emoziono ancora.
Quando ascolto certe registrazioni di album reggae della Trojans degli anni 60 mi emoziono.
Quando sento il giro di basso di Come Together penso che può essere solo cosi, che è stato scritto perfettamente bene, che non potrebbe essere altro.
Quando ascolto l'ultimo dei Daft Punk mi cadono i coglioni, anche se i suoni sono pazzescamenti mixati e allora tiro fuori il Cerrone e godo.
Poi ovvio che un disco prodotto con i controcazzi, penso a Justin T. mi fa piacere, ma se non c'è scrittura, non c'è sostanza. E senza sostanza, gli ascolti, anche se inizialmente mi prendevano, dopo una settimana finiscono nel cestino.
Questo vorrà dire pur qualcosa.
Poi ovviamente rispetto le idee opposte e il senso di questo post è esprimere cosa penso e neanche minimamente di convincere nessuno.
l'opzione uno vuol dire più o meno che un pezzo ben scritto ti piacerebbe qualunque veste sonora abbia. Cioè, se ti piace Come Together, ti piacerebbe anche riarrangiato per banda paesana coi cori della val Brembana, per dire.
Tu hai fatto degli esempi di belle composizioni che ti piacciono nella veste data loro dagli artisti. Questo potrebbe essere compatibile anche con la risposta "entrambi gli aspetti sono importanti".
Prova a immaginare la situazione "banda paesana della val Brembana" prima di rispondere. Se la bella composizione che è Come Together ti fa sballare come i Beatles l'hanno incisa, ma ti farebbe sballare meno se incisa in altro modo, allora forse sei più da opzione due. (che ricordo, dice che entrambi gli aspetti sono fondamentali, non significa affatto disprezzare la composizione, anzi!)
Solo un suggerimento, eh, non voglio farti cambiare idea se sei già convinto.
penso che mi piacerebbe anche fatta dalla valbrembana band...grazie cmq per il chiarimento , forse ora dirò una bestemmia, ma trovo ad esempio, pur amando i Beatles, la versione di Happiness is a warm gun fatta dalle Breeders sia migliore, ma ripeto, è soggettivo...per forza, ogni suono che emette Kim Deal mi fa impazzire , l'adoro ... ... e non necessariamente devono essere super band ad eseguire il tal pezzo. Mi è capitato quando lavoravo sulle navi di sentire un band da nave rifare "us and them " dei Pink Floyd in una versione urfida, ma solo la melodia , anche se era cantata col bus del ... mi ha dato emozioni.
#204
Inviato 16 maggio 2013 - 10:53
Nel momento in cui una cosa viene registrata esistono sia l'arrangiamento, sia la produzione. Niente, 11 pagine e non capirlo, quando nel primo post (poi ripetuto anche poche pagine fa) è scritto chiaro e tondo:se Let It Be non è migliorabile vuol dire che produzione (qui poi non esiste), arrangiamento (qui non esiste o quasi) e intepretazione difficilmente arrivano al 50%.
per Produzione & co. non si intende per forza roba professionale, si intende proprio quanto il tipo di registrazione, qualunque esso sia, anche il più scalcinato, influisca sulla vostra percezione.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#205
Inviato 16 maggio 2013 - 10:57
non è che potete distruggere il mistico con una tesi e poi con la stessa tesi dare torto a chi chiede di provarla anche nell'altro senso (migliorativo). O vale o non vale.
O.K.
http://www.youtube.c...h?v=X6CoQ_83r5o
http://www.youtube.c...h?v=oEh5pWjcWCg
http://www.youtube.c...h?v=iUiTQvT0W_0
http://www.youtube.c...h?v=ox2ptfV6T08
http://www.youtube.c...h?v=3aF9AJm0RFc
http://www.youtube.c...h?v=YoytmVwcsB4
http://www.youtube.c...h?v=RYE-x0Yje98
http://www.youtube.c...h?v=KsS0cvTxU-8
http://www.youtube.c...h?v=umpioBWZ0os
Ma penso che non saremmo d'accordo su molti pezzi
Talmente brutto che e' da considerare 90
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.
I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate
#206
Inviato 16 maggio 2013 - 10:57
influisca sulla vostra percezione.
Vogliamo i livelli di percezione di Gozer ed un blog concorrente.
#207
Inviato 16 maggio 2013 - 10:58
Nel momento in cui una cosa viene registrata esistono sia l'arrangiamento, sia la produzione. Niente, 11 pagine e non capirlo, quando nel primo post (poi ripetuto anche poche pagine fa) è scritto chiaro e tondo:
se Let It Be non è migliorabile vuol dire che produzione (qui poi non esiste), arrangiamento (qui non esiste o quasi) e intepretazione difficilmente arrivano al 50%.
per Produzione & co. non si intende per forza roba professionale, si intende proprio quanto il tipo di registrazione, qualunque esso sia, anche il più scalcinato, influisca sulla vostra percezione.
se ci tieni ti dico va bene, anche se un piano e una voce non sono un disco dei Massive Attack, si chiama registrare un suono e stop
comunque la domanda rimane: mi portate esempi dell'altro segno? Se la scrittura/testo vale come dite perché è così difficile migliorare una canzone? Ci sarebbe un 50% a cui mettere mano...
Un po', non due...perché io di cover peggiorative ne posso portare tonnellate
#208
Inviato 16 maggio 2013 - 11:01
#209
Inviato 16 maggio 2013 - 11:02
Anche a me piace molto la versione delle Breeders.penso che mi piacerebbe anche fatta dalla valbrembana band...grazie cmq per il chiarimento , forse ora dirò una bestemmia, ma trovo ad esempio, pur amando i Beatles, la versione di Happiness is a warm gun fatta dalle Breeders sia migliore, ma ripeto, è soggettivo...per forza, ogni suono che emette Kim Deal mi fa impazzire , l'adoro ... ... e non necessariamente devono essere super band ad eseguire il tal pezzo. Mi è capitato quando lavoravo sulle navi di sentire un band da nave rifare "us and them " dei Pink Floyd in una versione urfida, ma solo la melodia , anche se era cantata col bus del ... mi ha dato emozioni.
#210 Guest_Franzy_*
Inviato 16 maggio 2013 - 11:03
migliorare ? peggiorare? 50% ? ma dove siamo?
Nel momento in cui una cosa viene registrata esistono sia l'arrangiamento, sia la produzione. Niente, 11 pagine e non capirlo, quando nel primo post (poi ripetuto anche poche pagine fa) è scritto chiaro e tondo:
se Let It Be non è migliorabile vuol dire che produzione (qui poi non esiste), arrangiamento (qui non esiste o quasi) e intepretazione difficilmente arrivano al 50%.
per Produzione & co. non si intende per forza roba professionale, si intende proprio quanto il tipo di registrazione, qualunque esso sia, anche il più scalcinato, influisca sulla vostra percezione.
se ci tieni ti dico va bene, anche se un piano e una voce non sono un disco dei Massive Attack, si chiama registrare un suono e stop
comunque la domanda rimane: mi portate esempi dell'altro segno? Se la scrittura/testo vale come dite perché è così difficile migliorare una canzone? Ci sarebbe un 50% a cui mettere mano...
Un po', non due...perché io di cover peggiorative ne posso portare tonnellate
#211
Inviato 16 maggio 2013 - 11:04
Nel momento in cui una cosa viene registrata esistono sia l'arrangiamento, sia la produzione. Niente, 11 pagine e non capirlo, quando nel primo post (poi ripetuto anche poche pagine fa) è scritto chiaro e tondo:
se Let It Be non è migliorabile vuol dire che produzione (qui poi non esiste), arrangiamento (qui non esiste o quasi) e intepretazione difficilmente arrivano al 50%.
per Produzione & co. non si intende per forza roba professionale, si intende proprio quanto il tipo di registrazione, qualunque esso sia, anche il più scalcinato, influisca sulla vostra percezione.
se ci tieni ti dico va bene, anche se un piano e una voce non sono un disco dei Massive Attack, si chiama registrare un suono e stop
comunque la domanda rimane: mi portate esempi dell'altro segno? Se la scrittura/testo vale come dite perché è così difficile migliorare una canzone? Ci sarebbe un 50% a cui mettere mano
perchè nel rock, essendo la composizione quasi un dettaglio la maggior parte delle volte (tre accordi e pedalare, POI quelli sono interpretati/arrangiati/prodotti nei modi più fantasiosi ovviamente), il grosso del bello dei pezzi originali sta appunto nell'interpretazione, nella voce, in quei suoni. Mettiamoci di mezzo pure un certo feticismo dell'ascoltatore rock per l'originale. Poi ovviamente, ci sono anche i casi di canzoni migliorabili eh.
Però se vai ad esempio a vedere il great american songbook (i vari Gerswhin, Cole Porter, Richard Rodgers, Harold Arlen ecc) dove la parte compositiva sul lato musicale è di livello superiore è facile trovare tante versioni che sono ugualmente belle e interessanti, magari in modi molto diversi.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#212
Inviato 16 maggio 2013 - 11:05
#213
Inviato 16 maggio 2013 - 11:06
Piano e voce non sono un disco dei Massive Attack, ma sono per esempio un disco di Laura Nyro. Ora immagina Laura Nyro arrangiata alla Massive Attack: ti piacerebbe lo stesso? Se la risposta è no, significa che Laura Nyro sta bene con la sua veste piano & voce, e che quindi la veste influisce sulla tua percezione.se ci tieni ti dico va bene, anche se un piano e una voce non sono un disco dei Massive Attack, si chiama registrare un suono e stop
Perché anche il 50% (e comunque ha ragione Frances, che orrore ragionarla in percentuali ) riguardante il resto sarà di altissimo livello nel caso di un caposaldo, e quindi difficile a sua volta da migliorare. E' davvero un concetto così difficile?comunque la domanda rimane: mi portate esempi dell'altro segno? Se la scrittura/testo vale come dite perché è così difficile migliorare una canzone?
Si fanno anche più cover di Ligabue che di "Warszawa", andiamoci piano con la coverizzabilità, non è poi 'sto gran concetto.è abbastanza banale il fatto che ci siano meno cover migliori che peggiori dell'originale... si fanno solitamente cover di pezzi famosi o comunque che hanno personalità già in partenza.
Il mio livello però è superiore al tuo, sarebbe il quarto orecchio, ti va bene Tony?Vogliamo i livelli di percezione di Gozer ed un blog concorrente.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#214
Inviato 16 maggio 2013 - 11:13
Non per convincerti per forza, ma giusto per evitare qualche equivoco:
Ho letto con attenzione il thread che trovo molto stimolante ed interessante, io ho votato 1 perchè per me senza scrittura non c'è niente.
Questi sono i tempi della lacca cinese, dell'impreziosire il nulla, dello scrivere Tom Ford su degli occhiali scadenti a livello di materiali, delle guarnizioni fighe sulle torte ma senza la torta, delle forme e delle non sostanze.
Ogni giorno scarico musica e il 90% di ciò che ascolto lo butto via, e devo dire che quel 90% è sempre ottimamente mixato, registrato, confezionato ed alcune volte anche eseguito.
Ma lo butto perchè non mi arriva un cazzo, o è il rifacimento di qualcosa che era già stato fatto meglio, oppure è il vuoto pneumatico.
C'è gente che ha dimostrato che registrando un disco con suoni di merda ( low fi ??? ) ha tirato fuori dischi davvero belli, perchè forse era la scrittura che contava, e non il plug in da 2300 euro che alza le dinamiche in maniera perfetta o il correttore vocale che corregge voci impresentabili.
Non ho votato l'opzione 2 perchè secondo me i tempi non c'entrano un cazzo.
Quando ascolto Revolver dei Beatles mi emoziono ancora.
Quando ascolto certe registrazioni di album reggae della Trojans degli anni 60 mi emoziono.
Quando sento il giro di basso di Come Together penso che può essere solo cosi, che è stato scritto perfettamente bene, che non potrebbe essere altro.
Quando ascolto l'ultimo dei Daft Punk mi cadono i coglioni, anche se i suoni sono pazzescamenti mixati e allora tiro fuori il Cerrone e godo.
Poi ovvio che un disco prodotto con i controcazzi, penso a Justin T. mi fa piacere, ma se non c'è scrittura, non c'è sostanza. E senza sostanza, gli ascolti, anche se inizialmente mi prendevano, dopo una settimana finiscono nel cestino.
Questo vorrà dire pur qualcosa.
Poi ovviamente rispetto le idee opposte e il senso di questo post è esprimere cosa penso e neanche minimamente di convincere nessuno.
l'opzione uno vuol dire più o meno che un pezzo ben scritto ti piacerebbe qualunque veste sonora abbia. Cioè, se ti piace Come Together, ti piacerebbe anche riarrangiato per banda paesana coi cori della val Brembana, per dire.
Tu hai fatto degli esempi di belle composizioni che ti piacciono nella veste data loro dagli artisti. Questo potrebbe essere compatibile anche con la risposta "entrambi gli aspetti sono importanti".
Prova a immaginare la situazione "banda paesana della val Brembana" prima di rispondere. Se la bella composizione che è Come Together ti fa sballare come i Beatles l'hanno incisa, ma ti farebbe sballare meno se incisa in altro modo, allora forse sei più da opzione due. (che ricordo, dice che entrambi gli aspetti sono fondamentali, non significa affatto disprezzare la composizione, anzi!)
Solo un suggerimento, eh, non voglio farti cambiare idea se sei già convinto.
Se questa interpretazione del prezioso YBV è esatta, mi spiegate come diavolo si fa a votare per questa opzione?
#215
Inviato 16 maggio 2013 - 11:16
Se questa interpretazione del prezioso YBV è esatta
Ma caspita l'ho spiegato dall'inizio che è così... ti ci ho pure scritto un intervento specifico apposta per te. Comincio a temere di essere dislessico e non sapermi esprimere a questo punto.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#216
Inviato 16 maggio 2013 - 11:25
#217
Inviato 16 maggio 2013 - 11:30
Che si facciano più cover del Liga che di Warza è direttamente proporzionale alla latitudine e alla longitudine di dove ti trovi, non penso che a Berlino, a Londra, a Ko Samui, o in qualsiasi altra parte del globo che non sia l'Italia questa affermazione possa essere reale...
Poco importa, di cover di Warszawa ce ne sono pochissime (su Youtube me ne trova solo una rifatta dai RHCP dal vivo, non oso ascoltare il risultato) anche prendendo in considerazione Germania, Inghilterra o ovunque ti pare. Il confronto lo vince comunque Ligabue.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#218
Inviato 16 maggio 2013 - 11:37
Che si facciano più cover del Liga che di Warza è direttamente proporzionale alla latitudine e alla longitudine di dove ti trovi, non penso che a Berlino, a Londra, a Ko Samui, o in qualsiasi altra parte del globo che non sia l'Italia questa affermazione possa essere reale...
Poco importa, di cover di Warszawa ce ne sono pochissime (su Youtube me ne trova solo una rifatta dai RHCP dal vivo, non oso ascoltare il risultato) anche prendendo in considerazione Germania, Inghilterra o ovunque ti pare. Il confronto lo vince comunque Ligabue.
il mondo non è youtube ... l'Italia è un piccolo paesello, dove sicuramente le cover del Liga sono davvero frequenti ma dire che il confronto a livello globale lo vinca il Liga... non mi sorprenderei che sull'ondarock balcanico , in questo stesso momento stiano scrivendo che le cover di Rambo Amadeus siano più diffuse di warza... . cmq se dici che il confronto lo vince il Liga , va benissimo cosi
#219
Inviato 16 maggio 2013 - 11:38
Il mio livello però è superiore al tuo, sarebbe il quarto orecchio, ti va bene Tony?
Mi sta bene, però devi allegarci una metodologia ed un percorso di ascolti per raggiungerlo.
#220
Inviato 16 maggio 2013 - 11:40
Perché, se lo scrivessero non sarebbe la pura realtà?non mi sorprenderei che sull'ondarock balcanico , in questo stesso momento stiano scrivendo che le cover di Rambo Amadeus siano più diffuse di warza...
"Warszawa" è un pezzo che non viene coverizzato mai, quindi chiunque venga coverizzato, anche se solo come realtà locale, batte "Warszawa". Ecco perché tenere in considerazione quanto un brano venga coverizzato è molto, MOLTO pericoloso.
Brit-pop, brit-pop, brit-pop. Poi Polonia.Mi sta bene, però devi allegarci una metodologia ed un percorso di ascolti per raggiungerlo.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#221
Inviato 16 maggio 2013 - 11:41
#222
Inviato 16 maggio 2013 - 11:55
Non per convincerti per forza, ma giusto per evitare qualche equivoco:
Ho letto con attenzione il thread che trovo molto stimolante ed interessante, io ho votato 1 perchè per me senza scrittura non c'è niente.
Questi sono i tempi della lacca cinese, dell'impreziosire il nulla, dello scrivere Tom Ford su degli occhiali scadenti a livello di materiali, delle guarnizioni fighe sulle torte ma senza la torta, delle forme e delle non sostanze.
Ogni giorno scarico musica e il 90% di ciò che ascolto lo butto via, e devo dire che quel 90% è sempre ottimamente mixato, registrato, confezionato ed alcune volte anche eseguito.
Ma lo butto perchè non mi arriva un cazzo, o è il rifacimento di qualcosa che era già stato fatto meglio, oppure è il vuoto pneumatico.
C'è gente che ha dimostrato che registrando un disco con suoni di merda ( low fi ??? ) ha tirato fuori dischi davvero belli, perchè forse era la scrittura che contava, e non il plug in da 2300 euro che alza le dinamiche in maniera perfetta o il correttore vocale che corregge voci impresentabili.
Non ho votato l'opzione 2 perchè secondo me i tempi non c'entrano un cazzo.
Quando ascolto Revolver dei Beatles mi emoziono ancora.
Quando ascolto certe registrazioni di album reggae della Trojans degli anni 60 mi emoziono.
Quando sento il giro di basso di Come Together penso che può essere solo cosi, che è stato scritto perfettamente bene, che non potrebbe essere altro.
Quando ascolto l'ultimo dei Daft Punk mi cadono i coglioni, anche se i suoni sono pazzescamenti mixati e allora tiro fuori il Cerrone e godo.
Poi ovvio che un disco prodotto con i controcazzi, penso a Justin T. mi fa piacere, ma se non c'è scrittura, non c'è sostanza. E senza sostanza, gli ascolti, anche se inizialmente mi prendevano, dopo una settimana finiscono nel cestino.
Questo vorrà dire pur qualcosa.
Poi ovviamente rispetto le idee opposte e il senso di questo post è esprimere cosa penso e neanche minimamente di convincere nessuno.
l'opzione uno vuol dire più o meno che un pezzo ben scritto ti piacerebbe qualunque veste sonora abbia. Cioè, se ti piace Come Together, ti piacerebbe anche riarrangiato per banda paesana coi cori della val Brembana, per dire.
Tu hai fatto degli esempi di belle composizioni che ti piacciono nella veste data loro dagli artisti. Questo potrebbe essere compatibile anche con la risposta "entrambi gli aspetti sono importanti".
Prova a immaginare la situazione "banda paesana della val Brembana" prima di rispondere. Se la bella composizione che è Come Together ti fa sballare come i Beatles l'hanno incisa, ma ti farebbe sballare meno se incisa in altro modo, allora forse sei più da opzione due. (che ricordo, dice che entrambi gli aspetti sono fondamentali, non significa affatto disprezzare la composizione, anzi!)
Solo un suggerimento, eh, non voglio farti cambiare idea se sei già convinto.
Se questa interpretazione del prezioso YBV è esatta, mi spiegate come diavolo si fa a votare per questa opzione?
ma infatti in questo modo e' un sondaggio ad personam (norman) destinato a focalizzare i consensi al centro.
un po' come dire:
la pasta e' la cosa piu' imporante in un'alimentazione. se manca tutto il resto sono comunque contento.
la pasta e' importante ma serve anche mangiare altro nel 2013.
altre cose sono meglio della pasta. sono contento anche se non mangio pasta per niente.
sarebbe bello qualcosa per capire che alimentazione predilige il popolo ondarocchiano
#223
Inviato 16 maggio 2013 - 11:56
Perché, se lo scrivessero non sarebbe la pura realtà?
non mi sorprenderei che sull'ondarock balcanico , in questo stesso momento stiano scrivendo che le cover di Rambo Amadeus siano più diffuse di warza...
"Warszawa" è un pezzo che non viene coverizzato mai, quindi chiunque venga coverizzato, anche se solo come realtà locale, batte "Warszawa". Ecco perché tenere in considerazione quanto un brano venga coverizzato è molto, MOLTO pericoloso.Brit-pop, brit-pop, brit-pop. Poi Polonia.Mi sta bene, però devi allegarci una metodologia ed un percorso di ascolti per raggiungerlo.
scusami, ma come fai a dire, con esatta certezza che warza è un pezzo che non viene mai coverizzato? Ma chi te l'ha detto? Per fare una simile affermazione dovresti essere presente in ogni club, cantina, sala prove del mondo....non trovi? Logicamente non puoi dimostrare questa tua affermazione.
Sai, apprezzo molto la veemenza e lo spirito con cui difendi le tue idee, è davvero nobile, ma ogni tanto, leggendo quello che scrivi e come lo scrivi, sembra che sei assolutista in quello che affermi, questa cosa è così, punto.
Invece dovresti, e prendi tutto questo non come una critica perchè te lo sto scrivendo con grande umiltà e con un sorriso, ascoltare un pochino di più e sopratutto mettere in discussione, ogni tanto, ciò che affermi.
Il dire che una cosa è cosi e basta, non porta a nulla. Con affetto...
#224
Inviato 16 maggio 2013 - 12:01
scusami, ma come fai a dire, con esatta certezza che warza è un pezzo che non viene mai coverizzato? Ma chi te l'ha detto? Per fare una simile affermazione dovresti essere presente in ogni club, cantina, sala prove del mondo....non trovi?
Sul resto dell'intervento, di stampo personale e alquanto maldestro, sorvolo. Dire a qualcuno che è assolutista perché afferma che il brano X viene coverizzato poco, si commenta da sé ovviamente. Roba da facepalm carpiato.
E dico che "Warszawa" viene coverizzata poco perché è la pura e semplice realtà, tutto qui, oppure tira fuori le versioni.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#225
Inviato 16 maggio 2013 - 12:04
Se questa interpretazione del prezioso YBV è esatta
Ma caspita l'ho sto spiegando dall'inizio che è così... ti ci ho pure scritto un intervento specifico apposta per te. Comincio a temere di essere dislessico e non sapermi esprimere a questo punto.
Eh ma infatti non ho votato,e l'ho letto l'intervento iniziale verso di me, solo che sono al lavoro da un merdone clamoroso ed il pippone è arduo da seguire: fai conto che finora mi sembrava di essere d'accordo con Norman
#226
Inviato 16 maggio 2013 - 12:05
Perché anche il 50% (e comunque ha ragione Frances, che orrore ragionarla in percentuali ) riguardante il resto sarà di altissimo livello nel caso di un caposaldo, e quindi difficile a sua volta da migliorare. E' davvero un concetto così difficile?
comunque la domanda rimane: mi portate esempi dell'altro segno? Se la scrittura/testo vale come dite perché è così difficile migliorare una canzone?
le percentuali le ha fatte chi ha fatto il sondaggio, poi è cambaito 40 volte e non so ora come sia
ah, ok, quindi let it be non è (significativamente) migliorabile, perché ha già prod/arrang/interpretazione già di altissimo livello, quando non ha nulla di questo o quasi visto che è un pezzo voce/piano e quella voce è facilmente sostituibile da una "migliore", ma si può anche tenerla perché ci si affeziona e cambiare il resto con una versione orchestrale o punk o psichedelica, eh.
Si potrebbe fare di tutto per migliorarla.
Oppure, non si capisce bene cosa scrivi, la composizione è di "altissimo livello", quindi siamo di fronte ad un "50% di altissimo livello - caposaldo" che non so in percentuale come quantificarlo (per me 50% rimane visto che è un tuo assioma con cui ci hai fatto un sondaggio).
comunque la si metta il mondo è pieno di pezzi che nessuna migliora anche se sarebbe facile. Ma guai a dire che musica-testo conta più del resto!
anche la teoria di dick sulle "canzonette rock/pop di tre accordi" la capisco poco, adesso si misura la bellezza di una composizione secondo quanto è complicata? Ho scoperto pure che nel rock la composizione è quasi un dettaglio! Forse rispetto alla classica ma, insomma, mi pare un'affermazione molto forte in generale...e nella canzone "leggera"? E' un moscerino morto? Ci sarebbe poi anche testo e metrica dei testi da inserire in quello che uno crea.
#227
Inviato 16 maggio 2013 - 12:07
scusami, ma come fai a dire, con esatta certezza che warza è un pezzo che non viene mai coverizzato? Ma chi te l'ha detto? Per fare una simile affermazione dovresti essere presente in ogni club, cantina, sala prove del mondo....non trovi?
Sul resto dell'intervento, di stampo personale e alquanto maldestro sorvolo. Dire a qualcuno che è assolutista perché afferma che il brano x viene coverizzato poco, si commenta da sé ovviamente. Roba da facepalm carpiato.
E dico che "Warszawa" viene coverizzata poco perché è la pura e semplice realtà, tutto qui, oppure tira fuori le versioni.
sorvola sorvola...
#228
Inviato 16 maggio 2013 - 12:12
più che altro se un brano fa schifo (ligabue) non vedo perché della gente brava dovrebbe volerla migliorare. è ovvio che ci saranno tanti scarsoni a coverizzarla, senza riuscire a migliorarla.
perché se arrang/prod/interpretazione possono fare miracoli quel brano ha margini enormi per poter diventare più bello!
oppure perché semplicemente quella composizione-testo fa schifo.
una delle due!
#229
Inviato 16 maggio 2013 - 12:14
Sbagliato, non c'è mai stata traccia di percentuali nel sondaggio, né nella prima impostazione, né in quella attuale (due, non quaranta, sbagliato anche su questo).le percentuali le ha fatte chi fatto il sondaggio, poi è cambaito 40 volte non so ora come sia
A me "Let it be" fa schifo, quindi sì, credo la si possa migliorare, ma non mi interessa particolarmente che qualcuno ci provi in tutta onestà, visto che per me a differenza tua contano entrambe le cose, e essendo "Let it be" mediocre dal punto di vista compositivo, non ne uscirà mai un gran risultato. Però questa è solo la mia opinione, altri ti diranno che "Let it be" nella sua semplicità è perfetta e non c'è niente da migliorare.ah, ok, quindi let it be non è (significativamente) migliorabile, perché ha già prod/arrang/interpretazione già di altissimo livello, quando non ha nulla di questo o quasi visto che è un pezzo voce/piano e quella voce è facilmente sostituibile da una "migliore", ma si può anche tenerla perché ci si affeziona e cambiare il resto con una versione orchestrale o punk o psichedelica, eh. Si potrebbe fare di tutto per migliorarla.
Che sarebbe facile lo dici tu. Prendendo un brano che mi piace, per me migliorare "Life on Mars" è totalmente impossibile per dire, e il motivo principale è proprio il suo arrangiamento e la qualità della sua produzione, assolutamente imbattibili. Allo stesso modo per altri la cosa riguarderà "Let it be".comunque la si metta il mondo è pieno di pezzi che nessuna migliora anche se sarebbe facile. Ma guai a dire che musica-testo conta più del resto!
Grande intervento. Utile soprattutto.sorvola sorvola...
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#230
Inviato 16 maggio 2013 - 12:20
che poi sarebbe anche bello sapere come mai Let It Be piaccia così tanto visto che è mediocre musicalmente (tue parole) e che, per il resto, direi che non si possa parlare di arr/prod/interpret di livello sopraffino che bilancino la mediocrità compositiva (per te) del pezzo
#231
Inviato 16 maggio 2013 - 12:20
Sbagliato, non c'è mai stata traccia di percentuali nel sondaggio, né nella prima impostazione, né in quella attuale (due, non quaranta, sbagliato anche su questo).
le percentuali le ha fatte chi fatto il sondaggio, poi è cambaito 40 volte non so ora come siaA me "Let it be" fa schifo, quindi sì, credo la si possa migliorare, ma non mi interessa particolarmente che qualcuno ci provi in tutta onestà, visto che per me a differenza tua contano entrambe le cose, e essendo "Let it be" mediocre dal punto di vista compositivo, non ne uscirà mai un gran risultato. Però questa è solo la mia opinione, altri ti diranno che "Let it be" nella sua semplicità è perfetta e non c'è niente da migliorare.ah, ok, quindi let it be non è (significativamente) migliorabile, perché ha già prod/arrang/interpretazione già di altissimo livello, quando non ha nulla di questo o quasi visto che è un pezzo voce/piano e quella voce è facilmente sostituibile da una "migliore", ma si può anche tenerla perché ci si affeziona e cambiare il resto con una versione orchestrale o punk o psichedelica, eh. Si potrebbe fare di tutto per migliorarla.
Che sarebbe facile lo dici tu. Per me migliorare "Life on Mars" è totalmente impossibile per dire, e il motivo principale è proprio il suo arrangiamento e la qualità della sua produzione, assolutamente imbattibili. Allo stesso modo per altri la cosa riguarderà "Let it be".comunque la si metta il mondo è pieno di pezzi che nessuna migliora anche se sarebbe facile. Ma guai a dire che musica-testo conta più del resto!
Grande intervento. Utile soprattutto.sorvola sorvola...
i consigli utili irritano l'orecchio...
#232
Inviato 16 maggio 2013 - 12:23
Ma veramente mi risulta che ne esistano migliaia di cover eh...ribadisco, l'ho scritto ancora prima che postassi rispondendo a mongodrome: se let it be può essere enormemente migliorata dal punto di vista di arr/prod/interpr perché nessuno lo fa?
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#233
Inviato 16 maggio 2013 - 12:34
Ma veramente mi risulta che ne esistano migliaia di cover eh...
ribadisco, l'ho scritto ancora prima che postassi rispondendo a mongodrome: se let it be può essere enormemente migliorata dal punto di vista di arr/prod/interpr perché nessuno lo fa?
sì, tutte migliorative e che hanno venduto un sacco! Praticamente l'originale non ricordiamo nemmeno più come suoni
era sottinteso "in meglio", visto che fa cagare in tutto ma funziona...
#234
Inviato 16 maggio 2013 - 12:38
A parte che credo nessuno nel mondo coverizzi un brano per migliorarlo, ma semmai perché gli piace e vuole omaggiarlo. Questo a livello di artisti grossi, poi le cover band di paese sono un altro discorso ovviamente.sì, tutte migliorative e che hanno venduto un sacco! Praticamente l'originale non ricordiamo nemmeno più come suoni
era sottinteso "in meglio", visto che fa cagare in tutto ma funziona...
Detto ciò "migliorativo" ha poco senso: ciò che sarà migliorativo per me potrebbe non esserlo per te, o viceversa, stai facendo un discorso molto aleatorio in cui è molto difficile portare prove e contro-prove.
Quello che si sa per certo è che chi apprezza "Let It Be" apprezza quasi sempre più quella dei Beatles, e questo significa che la veste che gli hanno dato i Beatles funziona (per me è brutta a prescindere dalla veste, pure brutta, ma questo è un altro discorso). Se contasse solo lo spartito invece anche la versione cantata da me sotto la doccia verrebbe apprezzata altrettanto.
Anche questo l'ho già scritto mille volte. Tutto ciò che ti sta venendo risposto è già stato scritto mille volte. Sei sostanzialmente entrato in loop. Discussione sterile in cui una delle due parti non vuole sforzarsi di capire cosa dicono gli altri, non credo si potrà aggiungere molto di interessante a quanto già espresso a questo punto.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#235
Inviato 16 maggio 2013 - 12:51
comunque nonono, ero io che dicevo che i brani si coverizzano perché piacciono, gli "altri" dicevano perché famosi...
mi sono anche abbastanza scassato la uallera, tanto ognuno resta sulle sue, devo dire che ho capito alcune cose da questa discussione e che, d'ora in avanti, farò molta attenzione nelle rece e nei commenti su OR sulle parti arrangiamento, produzione, interpretazione, la "triade del goz", per cui ci sia un'adeguata riflessione, non venite a raccontarmi che i pezzi sono belli e funzionano che la composizione-testo non va più di moda da tanto tempo!
guarda che bella Space Oddity (è bello anche il film), questo fa pezzi di Bowie in portoghese tutto il film, tutti belli! Funzionano!
#236
Inviato 16 maggio 2013 - 12:51
Ognuno rimane colpito da qualche particolare, chi dal tipo di suono, chi dal tipo di arrangiamento, chi dal tipo di melodia, dalla voce, dal testo, ecc.. ecc... Dipende semplicemente dalle nostre sensibilità.
La musica, in fondo, non è altro se non quel particolare verso, con quella particolare melodia, in quel determinato contesto, con quel determinato timbro, arrangiamento, voce, tempo, con quelle determinate armonie, con quel ritmo, ecc... E' chiaro che è un discorso delicato perchè in musica è così che funziona: basta spostare un dettaglio e la canzone diventa un'altra. A volta basta anche modificare un piccolo passaggio, un tocco di batteria, uno stacco, ma anche un modo di pronunciare un singolo verso, per acuire o, al contrario, per far scemare l'interesse, la magia. E quindi mi sembra chiaro che ognuno la può vedere a modo suo a seconda se la sua sensibilità ritenga più importante o meno una serie di dettagli.
Nello specifico, per come avevo capito io il sondaggio, ho votato la prima opzione, perchè per me significa semplicemente che conta DI PIU' la scrittura. La melodia, in particolare, è la prima cosa che mi interessa e che colpisce la mia attenzione. Solo dopo - generalmente - parte l'eventuale approfondimento.
Se però ho interpretato male (come ora mi sembra di capire leggendo i vostri commenti) e con il mio voto sto sostenendo che la produzione non conta per niente, allora non è quello che penso e ho sbagliato a votare.
Per me (e ribadisco "per me") la produzione conta di meno. Ma eccome se conta!
"Grazie, ma non fumo, prima di mangiar"
#237
Inviato 16 maggio 2013 - 12:55
Se però ho interpretato male (come ora mi sembra di capire leggendo i vostri commenti) e con il mio voto sto sostenendo che la produzione non conta per niente, allora non è quello che penso e ho sbagliato a votare.
Per me (e ribadisco "per me") la produzione conta di meno. Ma eccome se conta!
Se ritieni che la produzione conti di meno ma sia comunque fondamentale, allora sì hai sbagliato a votare. Se invece ritieni che conti talmente meno da non inficiare un bel brano anche nel caso che la produzione in questione sia lontana dai tuoi gusti, allora hai votato giusto.
Dirò poco ma non mi sembra di essere io quello in minoranza all'intero di questa discussione.scrivi tutto mille volte perché dici così poco
Non è vero che sono senza arrangiamento. E' semplicemente un arrangiamento semplice, ma l'arrangiamento c'è. L'arrangiamento c'è sempre. Voce e chitarra è un arrangiamento. E che funzionino è opinione tua, per me non valgono metà degli originali.guarda che bella Space Oddity (è bello anche il film), questo fa pezzi di Bowie in portoghese tutto il film, tutti belli! Funzionano! Senza produzione e arrangiamento!
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#238
Inviato 16 maggio 2013 - 13:01
l'arrangiamento nella seconda è chiaro, è suonata a tempo di bossanova!
#239
Inviato 16 maggio 2013 - 13:02
Però a questo punto forse il sondaggio è un po’ limitante.
Magari mi sbaglio, eh, ma penso che nessuno sostenga che la scrittura non conti assolutamente niente, come penso che nessuno sostenga che la produzione non conti assolutamente niente. Mi sembra di capire che c’è chi sostiene che una sia più importante dell’altra e chi sostiene il contrario.
E secondo me le due “scuole di pensiero” sono entrambe legittime.
"Grazie, ma non fumo, prima di mangiar"
#240
Inviato 16 maggio 2013 - 13:02
#241
Inviato 16 maggio 2013 - 13:24
anche la teoria di dick sulle "canzonette rock/pop di tre accordi" la capisco poco, adesso si misura la bellezza di una composizione secondo quanto è complicata? Ho scoperto pure che nel rock la composizione è quasi un dettaglio! Forse rispetto alla classica ma, insomma, mi pare un'affermazione molto forte in generale...e nella canzone "leggera"? E' un moscerino morto? Ci sarebbe poi anche testo e metrica dei testi da inserire in quello che uno crea.
infatti non l'ho paragonata alla classica, dove prenderebbe ancora più botte, ma alla canzone americana classica. Canzoni con canzoni. Se lo scopri adesso cosa devo dire, meglio tardi che mai? Il fatto è che che ti piaccia o no, col pop rock si è passati dalla figura dell'autore professionista (con una preparazione teorica di altissimo livello, non a caso molti dei vari Gerswin, Vernon Duke, Wilder erano anche compositori classici) al musicista "amatore". Anche quelli che vengono venerati come grandi autori, i migliori del pop (beatles e compagnia, cioè alcuni di quelli che hanno fatto i pezzi pop più sofisticati che qualche accordo in più lo usavano) venivano visti come dilettanti da quel punto di vista. Detto da uno che ama molte cose su uno/due accordi (perchè il rock ha tanti altri punti di forza). Ma in generale è così.
E collateralmente, per ripetere una cosa già detta altre volte, parte della crisi del jazz dopo i sessanta è dipesa proprio dalla difficoltà nel trovare pezzi pop che potessero diventare nuovi standard, dato che mancava quel tipo di complessità necessaria ai jazzisti.
Al di là di questo per chiarire un'ultima cosa: certo che una composizione non si valuta solo dalla sua complessità, non voglio assolutamente fare passare un'idea così dogmatica. Però è anche vero che una composizione interessante passa molto dal sapere trovare soluzioni interessanti/originali/giuste. Nel rock spessissimo ci si appoggia al clichè da quel punto di vista, proprio perchè è un aspetto trascurato (anche per ovvie ragioni, se uno non ha una preparazione solida quello è l'aspetto più difficile in assoluto da superare col semplice istinto/buon gusto, devi avere studiato per forza per fare certe cose)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#242
Inviato 16 maggio 2013 - 13:58
pare che Beck sia dalla parte dei sostenitori della scrittura:
http://www.songreader.net/info
#243
Inviato 16 maggio 2013 - 14:37
#244
Inviato 16 maggio 2013 - 14:54
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#245
Inviato 16 maggio 2013 - 14:58
Mi spiegate una cosa,dato che sono completamente ignorante: il feedback della chitarra (Hendrix, Sonic Youth..) è trascrivibile su spartito?
credo proprio di no, e credo sia uno dei motivi per cui nella musica classica la chitarra elettrica e tutt'ora così poco usata e praticamente mai con distorsione, specie se si parla di distorsioni casiniste.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#246
Inviato 16 maggio 2013 - 15:07
La discussione a me personalmente sembra fatta di commenti intelligenti su basi un po' stupide.
Se la prima opzione è da leggere "se un pezzo è ben scritto mi piace in QUALUNQUE veste", la terza va letta forse "se dei timbri sonori mi piacciono li ascolto volentieri in QUALUNQUE composizione"?! NO, altrimenti ascoltereste tutti suoni prodotti, ma non musica nel senso melodico-armonico occidentale (se parliamo di pop/rock non ne uscite). Fate disquisizioni analitiche estreme e di fatto inutili. Se il pezzo di Barrett bello chitarra e voce è bello perché è una scelta produttiva e quella composizione rende meglio a chitarra e voce è comunque evidente che la scelta produttiva è in base alla scrittura. E il sondaggio resta sbilanciato in principio (oltre a rendere solo opinioni in definitiva), su un piatto c'è solo lo spartito, sull'altro TUTTO il resto, ci manca descrivere come produzione il tipo di carta su cui si stampa il pentagramma. Siamo al limite delle dispute filosofiche medievali sul fatto che i generi e le specie fossero sostanziali, esiste il gregge da cui estrapoliamo la singola pecora o esistono le singole pecore e formano un gregge? E' nato prima l'uovo o la gallina? E' chiaro che se ogni estrinsecazione dello spartito diventa produzione (suono a casa e scelgo di farlo voce e chitarra, suono in studio e quell'ampli caratterizza il suono ecc.) ogni manifestazione non mentale o simbolica della musica è prodotta e diventa la sostanza. E so che sono sul filosofico e pronto ad essere saltato a piè pari, ma state vaneggiando da entrambe le parti, già a voler quantificare generalmente l'importanza di un aspetto o un altro
A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.
il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO
There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play
Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you
#247
Inviato 16 maggio 2013 - 22:11
Mi porti l'esempio di ty segall, che va in studio, attacca gli spinotti e suona. Adesso, porco thor, te mi dici in questo la COMPOSIZIONE dove sta. Cazzo dai, quella roba garage lì è il tipico esempio di quelle canzoni che prendono vita in studio come diceva gozer, dove il lato compositivo (accordi+melodia+ritmo, nient'altro) è assolutamente a zero, sono tre accordi. Prendi quei tre accordi, e falli suonare ai Berliner Philarmoniker: ti piace ancora il pezzo? te lo dico io subito: no. Questo è perché stai dando importanza all'INTERPRETAZIONE e all'ARRANGIAMENTO del pezzo (anche un pezzo di cat stevens è arrangiato e interpretato, che tu lo voglia o no). Cioè davvero eh, dai tuoi post e dagli esempi che fai passa veramente il messaggio che della composizione non te ne frega assolutamente un cazzo, ma allora o ci prendi per il culo o non hai veramente capito cosa vuol dire composizione
detto ciò, io ho votato l'opzione di mezzo.
Non vi sto neanche a dire quanto sia importante la composizione per me (i miei post sugli accordi vi hanno già ammorbato a sufficienza, credo ), ma vedo benissimo che suonando un pezzo piano+voce perde un casino di potenziale rispetto alla versione originale con la band. Quando si faceva il discorso del coverizzabile/mica coverizzabile non si era tanto fuori fuoco: il bowie berlinese, pezzi come joe the lion o blackout, sono prove concrete del fatto che la produzione e l'interpretazione contino TANTISSIMO, dato che sono pezzi assolutamente incoverizzabili. Fatela joe the lion pianovoce, poi mi dite come viene.
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
#248
Inviato 17 maggio 2013 - 07:10
Se la prima opzione è da leggere "se un pezzo è ben scritto mi piace in QUALUNQUE veste", la terza va letta forse "se dei timbri sonori mi piacciono li ascolto volentieri in QUALUNQUE composizione"?! NO, altrimenti ascoltereste tutti suoni prodotti, ma non musica nel senso melodico-armonico occidentale
[...]
E' chiaro che se ogni estrinsecazione dello spartito diventa produzione (suono a casa e scelgo di farlo voce e chitarra, suono in studio e quell'ampli caratterizza il suono ecc.) ogni manifestazione non mentale o simbolica della musica è prodotta e diventa la sostanza. E so che sono sul filosofico e pronto ad essere saltato a piè pari, ma state vaneggiando da entrambe le parti, già a voler quantificare generalmente l'importanza di un aspetto o un altro
certo, comunque il sondaggio dice "conta di più", "può piacermi lo stesso", era nella versione precedente che era estremo...quindi le opzioni non sono da leggere come dici all'inizio
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi