Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Come Ti Cambio L'Italia

• Please log in to reply
72 replies to this topic

#1 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20043 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 25 aprile 2013 - 01:28

Va bene, lo apro io.
Nei giorni scorsi avevo suggerito a qualcuno di aprire un 3d di politica.
In pratica si tratta di mettere da parte elezioni, numeri, percentuali, serracchiani, magistrati, P2, marketing, troie, tangenti & comunicazione.
In questo 3d si parlerà "solo" di leggi, riforme e amministrazione di enti istituzionali, dai comuni all'Italia intera.
Reddito di cittadinanza o agevolazioni alle imprese sulle assunzioni? Di quali settori lo Stato dovrebbe finanziare la ricerca? Quali sono ii limiti che vedete più giusti di fronte all'industria privata? Quanto pesa e come si sostiene "la risorsa del turismo"? eccetera eccetera.
Fatti, non pugnette.
  • 2

#2 Purchaser

Purchaser

Please, don't play that requiem.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 758 Messaggi:
  • LocationPc

Inviato 25 aprile 2013 - 08:59

Per me è primario riformare il sistema di funzionamento del Parlamento. Cambiare il bicameralismo perfetto ed introdurre il Senato delle Regioni modificando di conseguenza il meccanismo delle Commissioni e l'iniziativa legislativa: occorre ridurre i tempi ed evitare che un numero così alto proposte di legge venga affossato in sede di decisione del calendario. Sui meccanismi interni alla politica ed ai partiti non ci entro: non sono ancora state rispettate le previsioni in merito della Costituzione (rivolte non solo ai partiti ma anche ai sindacati).
  • 0
1 1/2 oz Scotch Whisky
1/2 oz Drambuie Scotch Whisky
1 twist lemon peel

Pour the scotch and Drambuie into an old-fashioned glass almost filled with ice cubes. Stir well. Garnish with the lemon twist.

Don't make Love, drink Tea.

#3 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 aprile 2013 - 09:08

Meno tasse. Meno Stato inutile e più Stato dove serve. Decoro paesaggistico, valorizzazione delle risorse storiche e dei prodotti locali. Incremento del settore terziario.
  • 4

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#4 ucca

ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15527 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 aprile 2013 - 09:58

qualche idea sparsa:
- riforma dei centri impiego
- via articolo 18
- sussidio di disoccupazione per tutti
- via cassa integrazione
- trasparenza totale appalti pubblici (sistema tipo e-bay sullo "score" ditte che hanno seguito i lavori)
- max 8.000 euro al mese di pensione, il resto in qualche modo lo Stato se lo deve riprendere
- legge sul conflitto di interesse direttamente importata dalla germania
- idem come sopra per una legge anticorruzione
- galera per evasione accertata sopra 10.000 euro.
- obbligo di pubblicare i bilanci per i sindacati, associazioni, etc
- puntare sui settori ad alto valore aggiunto (turismo, beni culturali, cibo) abbandonare gli altri
- stop consumo del territorio
- valorizzare beni pubblici abbandonati (caserme diventano alberghi) promuovendo la gestione fatta da cooperative di giovani&disoccupati
- due mandati e a casa indipendentemente dal livello di pubblica amministrazione (comune, regione, parlamento)
- abolizione del senato della repubblica
- abolizione delle province
- riduzione a n.2 di autoblu disponibili (presidente della repubblica, presidente del consiglio).
- riforma governance aziende di stato (bisogna fare in modo che chi ha occupato posti di comando producendo disastri sia interdetto per 5-10 anni).
- stop finanziamento scuola privata
- spending review brutale sulla sanità, ma fissando standard qualitativi uguali in tutto il paese. Se si sgara in un un senso o nell'altro, via il management.
- fare sponda con la sinistra europea per farla finita con l'austerità senza senso. Anche cedendo altra sovranità nazionale, bisogna che l'europa sia una cosa sola, ma una cosa con un futuro. Gli Stati Uniti della Disoccupazione non servono a niente.

etc.

Magari è un pò rozzo, lo so.
  • 0

https://www.facebook...sychomusicband/

Mettere su un gruppo psichedelico a 40 anni.

#5 TheWalrus

TheWalrus

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2013 - 09:59

Io credo che il reddito minimo garantito sia una cosa bellissima. Ma secondo voi è economicamente sostenibile? Lo Stato può farvi fronte? Le imprese possono contribuirvi, senza chiedere nulla in cambio, per esempio maggiore flessibilità contrattuale a fronte del contributo richiesto?
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#6 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15527 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 aprile 2013 - 10:11

Io credo che il reddito minimo garantito sia una cosa bellissima. Ma secondo voi è economicamente sostenibile? Lo Stato può farvi fronte? Le imprese possono contribuirvi, senza chiedere nulla in cambio, per esempio maggiore flessibilità contrattuale a fronte del contributo richiesto?

le cose stanno insieme infatti. Il sistema funziona soltanto se tutto "gira" se manca un pilastro (se ad esempio i centri impiego continuano a non fare un cazzo come adesso) tutto il resto è inutile. Il concetto è: va difeso il lavoratore, non il posto in sè. Ma siccome siamo in Italia, c'è il rischio che prendiamo il pezzo che fa comodo ai padroncini (via articolo 18) e il resto ce lo dimentichiamo. La tempistica è fondamentale, andrebbe fatto tutto contestualmente (anzi la riforma dei centri impiego prima).
  • 0

#7 unkle

unkle

utente non governativo

• Members
  • 2495 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 25 aprile 2013 - 10:34

Tutte cose belle, specialmente meno tasse, ma rimane sempre il tema centrale, ovvero come finanziare queste cose, dove si prendono i soldi?
ucca qui sopra ha dato delle buone idee, alcune cose cose tralaltro che già dette da molti esponenti politici attuali ma ovviamente mai attuate, alcune non le condivido, ma è un buon punto di partenza.
  • 0

#8 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15807 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 10:50

Secondo voi e' cosi' campata per aria la proposta di Sgarbi (..) di unire il ministero dell'Economia con quello dei Beni Culturali?

Eppure il discorso che fa non mi pare cosi' fuori dal mondo.
In sostanza lui dice: qual e' l'eccellenza italiana che tutto il mondo ci riconosce? L'arte (anzi: le arti). Allora sfruttiamola (che brutta parola).
Mi ha colpito un dato che ha esposto qualche settimana fa: ogni anno Berlino ha il triplo dei turisti di Roma. E' un dato pazzesco (se e' vero). Nulla da togliere a Berlino, per carita'.

Forse dobbiamo metterci in testa che per progredire bisogna sfruttare i propri pregi e non cercare vantaggi dove non ne abbiamo.
E' come se alle Hawaii operassero (e facessero leggi) come se non fossero al mare (altra sua citazione).
Per fare un paragone banale: se una donna porta una prima di tette ma ha un bel culo, cerchera' di far risaltare il suo culo per piacere alla gente. E non certo la sua prima di reggiseno.

Come la vedete?
  • 1

#9 unkle

unkle

utente non governativo

• Members
  • 2495 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 25 aprile 2013 - 11:43

Secondo voi e' cosi' campata per aria la proposta di Sgarbi (..) di unire il ministero dell'Economia con quello dei Beni Culturali?

In sostanza lui dice: qual e' l'eccellenza italiana che tutto il mondo ci riconosce? L'arte (anzi: le arti). Allora sfruttiamola (che brutta parola).
Mi ha colpito un dato che ha esposto qualche settimana fa: ogni anno Berlino ha il triplo dei turisti di Roma. E' un dato pazzesco (se e' vero). Nulla da togliere a Berlino, per carita'.

Forse dobbiamo metterci in testa che per progredire bisogna sfruttare i propri pregi e non cercare vantaggi dove non ne abbiamo.
E' come se alle Hawaii operassero (e facessero leggi) come se non fossero al mare (altra sua citazione).
Per fare un paragone banale: se una donna porta una prima di tette ma ha un bel culo, cerchera' di far risaltare il suo culo per piacere alla gente. E non certo la sua prima di reggiseno.

Come la vedete?

La vedo benissimo, ma siamo sempre lì.
Abbiamo un patrimonio artistico enorme, la maggior parte resiste a stento fra ruberie, incuria, sporcizia, malaffare, ecc.
Ci vogliono soldi, tanti soldi, dove si trovano?
Emblematico il video fatto vedere da Crozza sulla reggia di Caserta, addirittura cicche di sigaretta spente sui corridoi interni del palazzo, e la grandiosa fontana scenografica a secco d'acqua perché alcuni si attaccano alle tubature a scrocco :facepalm:
  • 0

#10 webnicola

webnicola

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4326 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 11:45

Come la vedete?

Da dietro no?
  • 7

#11 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 12:08

Come la vedete?

È una vita che la vedo così. Naturalmente il tutto dovrebbe essere connesso a un decoro ambientale che attualmente non abbiamo, o abbiamo soltanto in poche zone. Oltre alle necessarie infrastrutture.

Personalmente, conoscendo l'ambiente, avrei delle idee sulla valorizzazione del Mediterraneo relativamente alla pesca sportiva. Il modello da seguire sarebbe più o meno quello attuato in Florida a partire dai primi anni '80: forte limitazione della pesca professionale (all'inizio per gli operatori è dura ma poi sono tutti vantaggi, è dimostrato) e conseguente incremento della fauna ittica pregiata (grazie alla straordinaria rigenerazione del mare occorrono pochissimi anni). Tutto questo ha portato, in Florida appunto, a un boom del turismo legato alla pesca sportiva. È un turismo d'elite, di gente disposta a spendere per la propria passione e quindi resorts ricavati da ex poveri villaggi di pescatori, guide, noleggio imbarcazioni e tutto l'indotto commerciale che vi ruota intorno. Intere aree un tempo depresse come le lagune e/o le foci sono state in questa maniera valorizzate alla grande* e producono reddito. Una cosa simile stanno cercando di fare in Spagna nella zona del delta del fiume Ebro. È una piccola cosa rispetto al tutto per carità, ma non è fantascienza.

* da immondezzaio puzzolente a location di lusso molto ambite a livello internazionale, scusate se è poco.
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#12 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81589 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 12:45

Tutte cose belle, specialmente meno tasse, ma rimane sempre il tema centrale, ovvero come finanziare queste cose, dove si prendono i soldi?

ma quindi tutti i soldi che lo stato italiano deve anche alle imprese non ci sono?
chiedo eh
  • 0

#13 Number 6

Number 6

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 12107 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 13:51

Economia: riduzione immediata delle imposte sul lavoro, urgentissimamente. Riduzione delle aliquote Irpef più basse. Sburocratizzazione immediata, soprattutto in campo di attività economiche. Legge anticorruzione seria, non quella barzelletta approvata poco fa. Detassazione degli investimenti in R&S. Reintroduzione del falso in bilancio.
Rigassificatori tutti e su-bi-to, andando coi manganelli se necessario (qui non ho proprio pietà, altro che Tambroni). Abolizione del conto energia e spalmatura degli incentivi a riduzione di tutte le bollette di energia elettrica, primariamente ad uso industriale.

Politica e costi della politica: dimezzamento dei Parlamentari e fine del bicameralismo perfetto, solo la Camera approva le leggi, il Senato Camera delle Regioni approva per primo solo le leggi di diretto interesse regionale mentre sulle altre dà solo un parere consultivo. Riduzione delle retribuzioni dei Parlamentari a quella dei Presidenti di Regione, obbligo di scegliere tra compenso di parlamentare e compenso dal proprio lavoro se si continua a svolgerlo, divieto assoluto di cumulare cariche pubbliche o in enti pubblici al di fuori del Parlamento o in società partecipate dallo Stato, con quella di parlamentare. Conflitto di interessi. Abolizione di tutte le leggi ad personam volute da Berlusconi.
Urgentissimamente: sterilizzazione dell'aumento Iva, abolizione della Tares. Tariffe di favore per i rifiuti delle attività alberghiere (che invece sono folli oltre ogni dire). Incentivi per il turismo.

Società e diritti: abolizione della legge 40. Istituzione dei matrimoni omosessuali. Istituzione del reato di discriminazione di genere, modificando la legge Mancino. Scioglimento di organizzazioni palesemente neofasciste come Forza Nuova, Casa Pound & C. Legge sugli stadi e introduzione del salary cap nel calcio.
  • 1
I'm not a number! I'm a free man!

#14 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 6416 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 16:19

Qui dice come bisogna tagliare la spesa pubblica, così troviamo i soldi per eliminare l'IRAP:

http://noisefromamer...io-benchmarking
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#15 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15527 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 aprile 2013 - 17:20

Qui dice come bisogna tagliare la spesa pubblica, così troviamo i soldi per eliminare l'IRAP:

http://noisefromamer...io-benchmarking

mah continuo a non capire perchè nessuno parla di utilizzare meglio i soldi invece che non spenderli.
  • 0

#16 TheWalrus

TheWalrus

mainstream Star

• Members
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2013 - 18:35

le cose stanno insieme infatti. Il sistema funziona soltanto se tutto "gira" se manca un pilastro (se ad esempio i centri impiego continuano a non fare un cazzo come adesso) tutto il resto è inutile. Il concetto è: va difeso il lavoratore, non il posto in sè. Ma siccome siamo in Italia, c'è il rischio che prendiamo il pezzo che fa comodo ai padroncini (via articolo 18) e il resto ce lo dimentichiamo. La tempistica è fondamentale, andrebbe fatto tutto contestualmente (anzi la riforma dei centri impiego prima).

Bene, se è così allora la proposta Ichino è sensata...
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#17 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • 15702 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 18:52

Riapertura case di piacere, legalizzazione droghe leggere, ridimensionamento della S.I.A.E., abolizione finanziamento ai partiti, nuove norme sulla procreazione assistita su modello spagnolo, instaurazione del matrimonio gay, tetto massimo di due mandati per qualsiasi parlamentare e senatore.
  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#18 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 18:55

Riapertura case di piacere

Fondamentale
  • 0

Stefano

#19 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • 15702 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 18:57

Riapertura case di piacere

Fondamentale

Sarebbe l'inizio di una nuova epoca. Per me, per noi, per tutti coloro che sanno perfettamente cosa significa dipendere da lui quasi in ogni momento. Potrebbero aprirsi nuovi orizzonti. Economici, soprattutto. Ne aprirei una volentieri e con le migliori fanciulle del belpaese. Sarebbe un sogno che si realizza.
  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#20 oblomov

oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 17878 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 19:00

famo sto giochino:
  • flexicurity (con reddito minimo garantito e introdotta gradualmente, magari con la creazione di sorta di zes in distretti manifatturieri o comunque a forte interscambio di competenze)
  • agevolazioni fiscali per imprese che creano occupazione stabile/in settori in crescita (decisi tramite piano industriale centralizzato)
  • riduzione cuneo fiscale
  • recupero del sommerso/evaso con norme di fedeltà fiscale e controlli a tappeto continui
  • abbassamento di alcuni punti percentuali della pressione irpef negli scaglioni più bassi (almeno nei primi due, fino a 28k)
  • abolizione bicameralismo perfetto (competenza legislativa alla camere e senato ridotto a organo rappresentativo delle regioni sulle questioni di competenza regionale, per migliore coordinazione)
  • elezione diretta premier con ripartizione delle competenze con le camera
  • spending review feroce e costante
  • norme anticorruzione draconiane
  • riduzione finanziamenti pubblici ai partiti sul modello francese
  • riforma universitaria (tasse più alte, numero chiuso correlato all'esigenza del mercato del lavoro, più fondi sulla ricerca anche tramite defiscalizzazione degli investimenti privati in collaborazione con i dip universitari, fine del 3+2 di merda per tornare ad un quadriennio, più crediti per stage/tirocini, esperienze lavorative/aziendali incentivate già a partire dalla fine delle superiori)
  • Riorganizzazione della formazione professionale, sia a livello secondario che lavorativo, più controlli sull'efgicacia dei corsi
  • demolizione dei carrozzoni pubblici, delle rendite di posizione, del sistema degli appalti per le grandi opere, maggiore controllo sui concessionari pubblici e sulle infiltrazioni criminali all'interno di appalti
  • investimenti più piccoli e diffusi sulle infrastrutture di base, soprattutto al sud
  • incentivazione del turismo culturale e paesaggistico con centri regionali di coordinazione, sviluppo (leggi più soldi da parte dello stato) sia di grandi poli ben noti sia di musei diffusi e centri d'arte di secondo livello
  • riforma della giustizia civile per renderla molto meno intasata e costosa per il cittadino e più rapida
  • sburocratizzazione generale (raggruppare le varie imposte, accorpare gli enti affini, eliminare le province, demandare più competenze ai comuni).
  • introduzione di forme di democrazia diretta, soprattuto e quasi solo su base locale, con referendum consultivi/propositivi costanti, soprattutto quando si deve decidere come allocare denaro pubblico
  • Creazione di centri di spesa centralizzati e trasparenti per forniture ai ministeri e soprattutto per le asl
queste le prime cose che mi vengono in mente
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq