Maria Callas
#1
Posted 16 April 2013 - 20:28 PM
artista a 360 gradi, i personaggi da lei interpretati erano teatralmente credibili e approfonditi in maniera esemplare specialmente al livello psicologico, si perchè la callas era anche un'attrice straordinaria che impressionava con il suo carisma magnetico le platee di mezzo mondo.
la sua voce aveva qualcosa di sovraumano, la si riconosce immediatamente, timbro un po' oscuro, pieno di dramma, dalle sfumature un po' severe e un po' dolci, piena di mistero.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Fjpy_k1W9ag
#2
Posted 17 April 2013 - 12:04 PM
. . .aggiungo anche la sua strepitosa e che fa scuola ancora oggi Violetta , e il rapporto cosi stretto e particolare con le opere verdiane.
#3
Posted 17 April 2013 - 12:27 PM
. . .aggiungo anche la sua strepitosa e che fa scuola ancora oggi Violetta
tra le registrazioni migliori della traviata c'è questa live del '55 alla scala con giuseppe di stefano nel ruolo di alfredo, diretta da giulini
http://www.youtube.com/watch?v=xj9a57YIUyM&feature=player_detailpage
#4
Posted 17 April 2013 - 16:46 PM
#5
Posted 17 April 2013 - 17:30 PM
Questa per me è una vetta assoluta del canto e dell'interpretazione. Forse la vetta assoluta (almeno di quello che ho ascoltato).
1/2 oz Drambuie Scotch Whisky
1 twist lemon peel
Pour the scotch and Drambuie into an old-fashioned glass almost filled with ice cubes. Stir well. Garnish with the lemon twist.
Don't make Love, drink Tea.
#6
Posted 17 April 2013 - 18:20 PM
restiamo sempre nell'ambito della lirica francese con questa splendida aria, che tra l'altro ha una struttura molto moderna , dal samson et dalila di saint saens
#7
Posted 17 April 2013 - 22:04 PM
#8
Posted 17 April 2013 - 22:11 PM
#9
Posted 18 April 2013 - 09:55 AM
Pensa che la Callas non autorizzò neppure la pubblicazione di quest'aria in un primo momento.
ah si e perchè, forse non le piaceva? peccato che non abbia registrato tutta l'opera in studio, l'avrei vista bene anche nella wally di alfredo catalani, anche in questo caso registro' l'aria più famosa che si trova ormai in parecchie compilation a lei dedicate, se non sbaglio venne usata anche in una pubblicità qualche anno fa, forse di un profumo
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=FQdAh1-YX70
#10
Posted 20 April 2013 - 13:14 PM
#11
Posted 21 April 2013 - 23:56 PM
#12
Posted 21 April 2013 - 23:59 PM
ah si e perchè, forse non le piaceva? peccato che non abbia registrato tutta l'opera in studio, l'avrei vista bene anche nella wally di alfredo catalani, anche in questo caso registro' l'aria più famosa che si trova ormai in parecchie compilation a lei dedicate, se non sbaglio venne usata anche in una pubblicità qualche anno fa, forse di un profumo
Pensa che la Callas non autorizzò neppure la pubblicazione di quest'aria in un primo momento.
Incise l'aria dal "Samson et Dalila" quando era in crisi vocale piuttosto avanzata. Se non ricordo male non le piaceva una nota effettivamente poco a fuoco.
La Wally è un personaggio estremamente pesante ed adatto a voci dai centri robusti e dall'ampia cavata, cosa che la Callas non possedeva, se non nei primissimi anni di carriera. Non a caso abbandonò presto personaggi come Aida o Leonora della Forza del Destino. In studio di registrazione l'aria funziona, però.
#13
Posted 22 April 2013 - 11:53 AM
Tenore dotato dalla natura di voce molto bella e comunicativa (sia pure limitata ad una solare estroversione molto "italiana") dalla tecnica a dir poco discutibile, la cui integrità vocale durò pochi anni e, soprattutto, dal gusto sbracato e talvolta canzonettaro.
be' dai sbracato non direi, forse qua e la' in alcune registrazioni c'è un po' d'eccesso di passionalità nel canto forse un po' esagerato , non ha avuto la carriera di un domingo ma negli anni 50 era il numero 1 almeno tra gli italiani.
#14
Posted 27 April 2013 - 14:22 PM
#15
Posted 05 May 2013 - 06:52 AM
#16
Posted 05 May 2013 - 23:32 PM
tra le migliori rosine della storia, dal barbiere di siviglia di rossini
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=M9Frs6HLDwQ
Anche qui non esagererei, ha cantato bene il ruolo in disco, ma l'unica volta che l'ha affrontato in teatro (alla Scala) la produzione fu sostanzialmente un insuccesso.
#17
Posted 05 May 2013 - 23:57 PM
preferisco Angio
Lassinoo
Callas nel quore:
http://www.youtube.c...h?v=mN9Dipgqdtw
http://www.youtube.c...h?v=gGTxz_jIBy0
#18
Posted 06 May 2013 - 05:25 AM
tra le migliori rosine della storia, dal barbiere di siviglia di rossini
Anche qui non esagererei, ha cantato bene il ruolo in disco, ma l'unica volta che l'ha affrontato in teatro (alla Scala) la produzione fu sostanzialmente un insuccesso.
be' intendevo su disco, per me le migliori sono lei e victoria de los angeles
#19
Posted 06 May 2013 - 06:33 AM
[m]http://youtu.be/NuEmJZzuG9U[/m]
ma il massimo dell'interpretazione - sia vocale che di scena - io penso che lei lo abbia dato con Medea, personaggio drammatico, passionale e di grande personalità, in fondo come lei.
[m]http://youtu.be/QsYQ2BJTfs4[/m]
#20
Posted 06 May 2013 - 11:25 AM
#21
Posted 04 July 2013 - 10:26 AM
#22
Posted 04 July 2013 - 13:40 PM
#23
Posted 24 October 2013 - 02:18 AM
a proposito di medea, io ne ho una live del 53 diretta da bernstein (con la callas ovviamente) che ha un audio a dir poco desolante, è vero che dopo un po' ci fai l'abitudine, ma come mai non si trova in giro quella in studio diretta serafin?
Si trova con una certa facilità. Era stata incisa dalla Ricordi, poi la EMI ha comprato i diritti e l'ha ristampata. Poi dopo i fatidici 50 anni sono scaduti i diritti ed è stata ristampata da altre etichette. Su amazon la trovi, ma non è la migliore Medea della Callas, che qui è più trattenuta espressivamente e vocalmente meno solida rispetto all'edizione che hai tu e all'altra di Firenze di poco precedente, entrambe di suono piuttosto povero.
Potresti cercare le edizioni live del '58 di Dallas (lì è davvero una furia) o quella di Londra dell'anno successivo, dove la Callas è affiancata dal vibrante ed impareggiabile Giasone di Jon Vickers. Solo per completisti l'edizione del '61 alla Scala (la sua ultima serie di recite a Milano), dove la sottigliezza di fraseggio non compensa la crisi vocale sempre più evidente.
1 user(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users