Fatto Il Papa, Trovato L'Inganno
Inviato 14 marzo 2013 - 08:42
dicono che appartenga all'ala progressista, cosa si sa di lui?
1. Ombre su Bergoglio riguardano il periodo della dittatura militare (1976-83). Tutta la gerarchia ecclesiastica argentina non fece una gran figura in quel periodo. I dubbi su di lui li ha sollevati il giornalista argentino Horacio Verbitsky, l’autore del celebre libro “Il volo” in cui per la prima volta si svela l’esistenza del piano sistematico di soppressione degli oppositori al regime attraverso i voli della morte (30mila vittime secondo le Madri di plaza de Mayo, ottomila secondo altre fonti).
http://video.corrier...2c-711cc67f5f67
2. In Argentina i rapporti tra Bergoglio e i Kirchner, Nestor e Cristina capi del governo, sono sempre stati molto aspri.
Con lo scomparso Nestor sicuramente i rapporti sono sempre stati molto più distante e conflittuali rispetto all'attuale presidente Critinta. Tanto che in passato Nestor arrivò a identificare l'allora cardinale come il "vero rappresentante della opposizione". In quel periodo Bergoglio era "separato" rispetto alla politica di Nestor Kirchner. Poi quando il presidente morì l'allora arcivescovo celebrò nella cattedrale la messa di suffragio: "Le persone devono accantonare ogni tipo di critica rispetto alla morte di un uomo scelto dal popolo a guidare il paese e devono pregare per lui", disse all'epoca.
Con l'attuale presidente Cristina il punto massimo di scontro è arrivato con la legge sul matrimonio tra persone dello stesso sesso. Bergoglio è stato il volto visibile della marcia contro il matrimonio gay e si è opposto fermamente al progetto che più avanti si trasformato in legge.
http://www.abc.es/so...1303132030.html
3. Dall'armadio rispunta anche una dichiarazione del 2007 dell'allora arcivescovo di Buenos Aires in riferimento alla candidatura alle presidenziali di Cristina Kirchner: "Le donne sono naturalmente inadatte per compiti politici. L'ordine naturale ed i fatti ci insegnano che l'uomo è un uomo politico per eccellenza, le Scritture ci mostrano che le donne da sempre supportano il pensare e il creare dell'uomo, ma niente più di questo" (non ho trovato una fonte giornalistica che accerti la paternità della dichiarazione)
4. «Siamo stati molto chiari nel sostenere che la politica economica del governo non faceva altro che aumentare il debito sociale argentino, molto più grande e molto più grave del debito estero e abbiamo chiesto un cambiamento». (a Francesca Ambrogetti, La Stampa , 31 dicembre 2001). Parole suo, lo si descrive come uomo umile nella vita e molto vicino alle istanze delle categorie sociali meno agiate
5. Un uomo molto semplice nei gusti e nelle passione, profondamente argentino: «Mi piace molto il tango e da giovane lo ballavo». ( <3 )
«Il mio quadro preferito? La Crocefissione Bianca di Chagall».
FIDANZATA - «Sì, era del gruppo di amici con i quali andavamo a ballare. Poi ho scoperto la vocazione religiosa».
Sul debito pubblico argentino:«Siamo stati molto chiari nel sostenere che la politica economica del governo non faceva altro che aumentare il debito sociale argentino, molto più grande e molto più grave del debito estero e abbiamo chiesto un cambiamento
Inviato 14 marzo 2013 - 09:08
Papa Francesco I
3. Dall'armadio rispunta anche una dichiarazione del 2007 dell'allora arcivescovo di Buenos Aires in riferimento alla candidatura alle presidenziali di Cristina Kirchner: "Le donne sono naturalmente inadatte per compiti politici. L'ordine naturale ed i fatti ci insegnano che l'uomo è un uomo politico per eccellenza, le Scritture ci mostrano che le donne da sempre supportano il pensare e il creare dell'uomo, ma niente più di questo" (non ho trovato una fonte giornalistica che accerti la paternità della dichiarazione)
http://evangelizador...de-las-mujeres/
http://lavozdelchaca...tud-de-las.html
RICHARD BENSON
Inviato 14 marzo 2013 - 09:10
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
Inviato 14 marzo 2013 - 09:38
A Roma di Francesco ce ne sta uno solo
E con questo chiudiamo

Continuiamo a parlarne nel thread d'origine, altrimenti è dispersivo.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi