chi di voi in questi giorni supporta personalmente, ad esempio attraverso il proprio profilo su facebook/twitter, il partito che andrà a votare? Chessò, attraverso l'immagine del profilo, oppure postando del materiale.
Anche commenti e notizie vanno bene: ciò che discrimina, è il vostro intento realmente propagandistico, cioè l'obiettivo di influenzare significativamente il voto dei propri conoscenti. Se camuffate il tutto come pareri disinteressati è uguale, anzi probabilmente siete i più spietati.
Vi faccio questa domanda perchè io sto notando che a sostenere pubblicamente il partito per cui intendono votare sono soprattutto i seguaci di compagine che, benchè minoritarie, si presentano un po' come "dure e pure", stile "M5S" e (prima) "Fare". Perchè ovviamente è più facile metterci la faccia (prima).
Ciò, però, al mio spirito borghese di cittadino moderato non pare positivo, perchè premia il partito trasversale "Forza Casino", a sfavore di quelle forze maggioritarie in grado di realizzare la mia personale magnifica utopia: la stabilità e la governabilità.
Allora per la prima volta nella mia vita, ho vinto la personale ritrosia nel postare in facebook qualcosa di vagamente personale, e ho cominciato a fare un po' di campagna contro M5S e PdL. Tuttavia mi sono sentito vigliacco: troppo facile così, molto più difficile, se hai meno di 50 anni e non sei proprio un attivista, metterci la faccia sul tuo soffertissimo voto al Centrosinistra oppure a Monti (ma anche gli elettori del Pdl li vedo mooolto vergognosi). Tuttavia, per ragioni che esulano da questo thread, sono molto convinto della necessità per l'Italia che il Pd consegua un buon risultato elettorale, anche se non sono per nulla entusiasta, per usare un eufemismo, della conduzione della campagna.
Perciò ho pensato: forse sarebbe giusto uscire comuqnue dalle cantine e, con tutti i distinguo del caso, smetterla di vergognarsi e provare a dare il proprio piccolissimo contributo.
Ora, il mio caso potrebbe valere allo stesso modo per un elettore di Monti o Berlusconi. Forse anche dichiararsi elettori di Vendola o Ingroia non è assolutamente facile. Insomma, come vivete voi la vostra dimensione "pubblica" delle scelte politiche che farete nel segreto dell'urna?
Infine, vorrei che questo thread potesse essere anche un magazzino del potenziale materiale di propaganda. Di tutte le compagini ovviamente.
Io però comincio con quella che sosterrò, postando le schede di programma del Pd.






