Jump to content


Photo
- - - - -

I Testamenti


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 reese

    moriremo

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,669 posts

Posted 15 February 2013 - 15:35 PM

Come funzionano? Non intendo ogni menata giuridica e burocratica, ma in generale qual è il concetto e a chi ci si rivolge? E' una cosa che non prende troppo tempo?
Posso, per esempio, lasciare i soldi che ho nel conto a qualcuno (all'estero) o se l'incula la banca?
Posso dare più varianti, e poi scegliere quella definitiva più in là nel tempo (con una di default se muoio prima di scegliere)? Immagino di no, ma sarebbe figo. O magari basta cambiare testamento?

Questo non c'entra, ma se per salvarmi devono amputarmi un braccio, posso decidere che non lo facciano? Dipende da stato a stato?
  • 2

#2 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 15 February 2013 - 15:35 PM

grazie!


è un topic bellissimo

http://testamentobiologicoonline.it/
  • 0

 


#3 reese

    moriremo

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,669 posts

Posted 15 February 2013 - 15:39 PM

e se mia mamma, a cui lascerei i soldi, muore prima di riceverli, a chi vanno quei soldi - si segue il suo di testamento (e se non ce l'ha?) o posso lasciare una lista di persone ordinate per priorità?

http://testamentobiologicoonline.it/

ma posso farne uno internazionale senza avere rotture di coglioni dai vari stati con le loro leggi inutili?
  • 0

#4 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,281 posts

Posted 15 February 2013 - 15:40 PM

Devi aspettare Number.
  • 0

#5 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,619 posts

Posted 15 February 2013 - 15:43 PM

A chi cazzo potrei lasciare tutti i miei cd?

E' sempre stato questo il mio vero dilemma.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 15 February 2013 - 15:44 PM

A chi cazzo potrei lasciare tutti i miei cd?

E' sempre stato questo il mio vero dilemma.


vuvu non voglio portarti sfiga ma io li prendo, anche al buio
  • 0

 


#7 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,619 posts

Posted 15 February 2013 - 15:45 PM

Sono sceso giù in cucina a prendere questa per grattarmele come si deve:
Posted Image
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#8 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 15 February 2013 - 16:39 PM

Cristo reese, devo preoccuparmi? O è solo un modo per fare un po' di dramma?

Comunque, lezione numero uno, il testamento può essere pubblico od olografo, entrambi validi ovviamente.
Cioè, per semplificare, fatto davanti ad un notaio o manoscritto e tenuto nel cassetto del comodino.
Quello olografo puoi farlo anche in 5 minuti, basta che sia manoscritto, datato e sottoscritto. E che ovviamente non violi disposizioni di legge o travalichi eventuali quote di legittima di altri eredi ecc. ecc.

Posso, per esempio, lasciare i soldi che ho nel conto a qualcuno (all'estero) o se l'incula la banca?

Certo che puoi. A meno che tu non abbia i soldi in qualche stato del quinto mondo, lì subentrano altri fattori...

Posso dare più varianti, e poi scegliere quella definitiva più in là nel tempo (con una di default se muoio prima di scegliere)?


Non ho ben capito, ma puoi cambiare il testamento tutte le volte che vuoi, l'ultimo in ordine cronologico sostanzialmente annulla quello precedente.

Poi va da sé che se non verghi alcun testamento hai un de cuius che eredita in automatico (parenti entro il sesto grado). Se non hai figli o coniuge, ad esempio, va tutto ai genitori (la banca non si ciuccia niente anche se non fai testamento, per capirsi)

Poi va beh, la materia è vastissima e complessa.
  • 2




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users