Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Il Papa Nero & I Suoi Amici (Era "Totopapa")


  • Please log in to reply
1085 replies to this topic

#151 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 18:56

*
POPOLARE

Immagine inserita
  • 11

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#152 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 19:06

anche io la penso così:

Immagine inseritaLE parole del cardinale DI CRACOVIA

«Wojtyla restò, riteneva
che dalla croce non si scende»


Parla Stanislaw Dziwisz, segretario personale di Giovanni Paolo II fino alla sua morte nell'aprile 2005
  • 0

 


#153 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 11 febbraio 2013 - 20:11

Visto che si parla di dicerie e leggende, mi ha sempre fatto impazzire quella riguardante 'Gregorio XVII' (papa che, di fatto, non c'è mai stato): durante il conclave del 1958 dopo la morte di Pio XII, pare che fosse stato eletto Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova. Avrebbe scelto il nome, appunto Gregorio XVII, e ci sarebbe già stata la fumata bianca.

I cardinali dell'Europa orientale però insorsero: Siri, intransigente e conservatore, avrebbe indirettamente inasprito le persecuzioni dei regimi filosovietici ai danni del cattolicesimo dell'est. Egli quindi abdicò subito e si dovette rifare la votazione in cui poi trionfò il futuro Giovanni XXIII.


E' una diceria ma non la trovo così incredibile, per varie ragioni. Peraltro Siri nel corso della sua vita fece intendere di non poter parlare liberamente di alcune cose e di 'essersi pentito di alcune scelte fatte'. E' morto nel 1989 e quindi sarebbe stato un pontificato enormemente lungo, più di quello del polacco.
  • 0

#154 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 20:25

Però non ci sarebbe stato Giovanni XXIII, vuoi mettere? Adesso, non è che sia un modello per me come lo è per Bersani, però... asd
  • 0

#155 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 11 febbraio 2013 - 20:26

Non capisco se hai interpretato il mio messaggio come un 'ahimè Siri non è stato papa' perchè non è così: sono contento che ci sia stato un Giovanni XXIII.
  • 0

#156 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 21:11

http://video.repubbl...i/119077/117561
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#157 beetween 3 and 26

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 21:20

Non so se sono solo io, ma tra il clima orribile di oggi, la neve ghiacciata che appiattisce qualsiasi cosa, il vento tagliente, e questa notizia, c'è tristezza nell'aria. Ho intravisto qualcosa di profondamente umano nei pochi fotogrammi di Benedetto che parla all'assemblea di questa mattina, un espressione di dispiacere autentico, emozioni vere. Mi ha fatto un certo effetto.
  • 0

#158 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 21:21

Io sono profondamente emozionato, vedere coi propri occhi la Storia è sempre una grande cosa. Non ho ancora un'idea precisa ma la scelta è senza dubbio coraggiosa.
  • 1

the music that forced the world into future


#159 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 11 febbraio 2013 - 21:27

Immagine inserita
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#160 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 21:28

Io sono profondamente emozionato, vedere coi propri occhi la Storia è sempre una grande cosa. Non ho ancora un'idea precisa ma la scelta è senza dubbio coraggiosa.


sì sì

anche vedere questa Storia coi propri occhi non sarebbe male

Immagine inserita



ma da sovrano e non da schiavo

insomma fossi papa io potrei anche capire ma ora come ora che ci sia ancora un papa è assurdo

anche perchè tra 200 anni (o 500) sarà visto come ora noi vediamo il sovrano dell'epoca del disegnino

ma aspettiamo per cambiare perchè non c'è fretta
  • 2

 


#161 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 21:40

Non capisco se hai interpretato il mio messaggio come un 'ahimè Siri non è stato papa' perchè non è così: sono contento che ci sia stato un Giovanni XXIII.

Scusami, era la solita mia considerazione idiota ashd
Non avevo capito male, ma ho scritto male :-(
  • 0

#162 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 21:46

Lassie la mia idea sulla chiesa non cambia di una virgola ma questo è senza dubbio un momento storico epocale che da amante della materia non può che non emozionare, capire l'importanza storica di un fatto del genere non significa sottomettersi al clero!
  • 0

the music that forced the world into future


#163 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 21:50

Lassie la mia idea sulla chiesa non cambia di una virgola ma questo è senza dubbio un momento storico epocale che da amante della materia non può che non emozionare, capire l'importanza storica di un fatto del genere non significa sottomettersi al clero!


lo so lo so ma i danni che porta ci sono e basta, io preferirei non vederli

a me a scuola in storia piaceva sentire della peste che ammazzava tutti, sarebbe bello anche vederlo con i miei occhi ma ecco forse da vaccinato (non so manco se esista il vaccino)

insomma per come è strutturata ora la chiesa è un problema continuo contro cui sbattiamo, e pian pianino abbattiamo, ma davvero pian pianino, troppo pian pianino

i processi che vanno in una direzione precisa si potrebbero velocizzare secondo me, anche in politica

questo se si pensa che sia un problema, ci sono anche delle persone che credono nel papa e quindi per loro non è un problema, e non sono poche perchè l'anno scorso i papa boys allo stadio erano non so quanti, poi magari erano li per fottere come dicono i maligni, boh
  • 0

 


#164 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 21:54

come storia preferisco andare a vedere la nuova linea viola della metro, automatizzata, ho letto però su Facebook che interface si lamentava già asd non è riuscito a salire perchè hanno chiuso subito le porte facendoli rimanere quasi tutti fuori

meglio aspettare che la sistemino anche se secondo me usare come colore il viola non è stata una grande idea, prima di scommettere non ci salirei mai
  • 0

 


#165 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 21:55

capire l'importanza storica


scaruffiano
  • 1

#166 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 22:24

Secondo me Dan Brown si sta trastullando il pisellino da stamani per la felicità.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#167 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 febbraio 2013 - 22:33

Il Papa rinuncia al suo Ministero e allora un malato grave rinuncia alla vita (eutanasia), una coppia rinuncia al matrimonio (divorzio), una donna rinuncia al figlio (aborto) e ciascuno di noi rinuncia a la qualsiasi, tanto se lo ha fatto lui perché non noi? Non si tratta di essere pro o contro la Chiesa e le sue idee (come appunto riguardo autanasia, aborto...), il fatto è che da oggi la Chiesa non è molto di più di un qualsiasi SEL o CCD e questo non è grave, è triste. Notizia più scioccante dell'11 settembre. Per oggi ne ho di basta, me ne vado a letto.
  • 1

#168 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 22:34

Il Papa rinuncia al suo Ministero e allora un malato grave rinuncia alla vita (eutanasia), una coppia rinuncia al matrimonio (divorzio), una donna rinuncia al figlio (aborto) e ciascuno di noi rinuncia a la qualsiasi, tanto se lo ha fatto lui perché non noi? Non si tratta di essere pro o contro la Chiesa e le sue idee (come appunto riguardo autanasia, aborto...), il fatto è che da oggi la Chiesa non è molto di più di un qualsiasi SEL o CCD e questo non è grave, è triste. Notizia più scioccante dell'11 settembre. Per oggi ne ho di basta, me ne vado a letto.


fate come volete ragazzi

io sono eterno e i vostri figli gay mi daranno ragione quando sarà tolto il papa e si potranno sposare
  • 0

 


#169 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 febbraio 2013 - 22:35


Il Papa rinuncia al suo Ministero e allora un malato grave rinuncia alla vita (eutanasia), una coppia rinuncia al matrimonio (divorzio), una donna rinuncia al figlio (aborto) e ciascuno di noi rinuncia a la qualsiasi, tanto se lo ha fatto lui perché non noi? Non si tratta di essere pro o contro la Chiesa e le sue idee (come appunto riguardo autanasia, aborto...), il fatto è che da oggi la Chiesa non è molto di più di un qualsiasi SEL o CCD e questo non è grave, è triste. Notizia più scioccante dell'11 settembre. Per oggi ne ho di basta, me ne vado a letto.


fate come volete ragazzi

io sono eterno e i vostri figli gay mi daranno ragione quando sarà tolto il papa e si potranno sposare

non è il sano cinismo (di cui anche io mi servo) che ti salverà il culo, vecchio scarpone
  • 0

#170 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 22:37

non è il sano cinismo (di cui anche io mi servo) che ti salverà il culo, vecchio scarpone


vabbeh l'ho già detto, credo nell'aldilà nonostante il cinismo :-)

giuro

edit: l'ho spiegato anche al sigM una volta che ci scambiavamo delle ipocondrie in privato
  • 0

 


#171 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 febbraio 2013 - 22:39



non è il sano cinismo (di cui anche io mi servo) che ti salverà il culo, vecchio scarpone


vabbeh l'ho già detto, credo nell'aldilà nonostante il cinismo :-)

giuro

vabbé ti credo, ormai hai l'età per iniziare a pensare di renderla.
  • 0

#172 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 22:50

Ma come si fa a parlare di rispetto delle sacre scritture, quando se le sono scritte da soli (zeppe di falsità e contraddizioni tra l'altro) e non le hanno mai rispettate ? Anzi sono secoli che cercano modi di rigirarsele a proprio piacimento.

Si è surreale

Qui hai ragione da vendere
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#173 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 22:52


Ma come si fa a parlare di rispetto delle sacre scritture, quando se le sono scritte da soli (zeppe di falsità e contraddizioni tra l'altro) e non le hanno mai rispettate ? Anzi sono secoli che cercano modi di rigirarsele a proprio piacimento.

Si è surreale

Qui hai ragione da vendere


ma state parlando del regolamento di ondarock?
  • 1

 


#174 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2013 - 23:45

Anthony Olubunmi Okogie (Lagos, 16 giugno 1936) cardinale e arcivescovo nigeriano, potrebbe farcela?

Virginia non lo ha menzionato o sbaglio?

Immagine inserita

è nero come diceva Oliver Skardy, la profezia sarebbe rispettata
  • 0

 


#175 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 00:20

Sarà questo:

http://it.wikipedia...._Appiah_Turkson

A quanto lo danno, Lassi? Io me lo gioco.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#176 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 12 febbraio 2013 - 01:37


  • 1

#177 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37481 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 12 febbraio 2013 - 02:50

appena si dimette spero in un intervista con la d'urso


Immagine inserita

momenti che rimarranno
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#178 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 12 febbraio 2013 - 07:59

Il Papa rinuncia al suo Ministero e allora un malato grave rinuncia alla vita (eutanasia), una coppia rinuncia al matrimonio (divorzio), una donna rinuncia al figlio (aborto) e ciascuno di noi rinuncia a la qualsiasi, tanto se lo ha fatto lui perché non noi? Non si tratta di essere pro o contro la Chiesa e le sue idee (come appunto riguardo autanasia, aborto...), il fatto è che da oggi la Chiesa non è molto di più di un qualsiasi SEL o CCD e questo non è grave, è triste. Notizia più scioccante dell'11 settembre. Per oggi ne ho di basta, me ne vado a letto.

ma prima di oggi la chiesa come era?
  • 0

#179 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 08:01

Se Benedetto XVI è come Celestino V, Il Cardinal Bertone è come Bonifacio VIII?
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#180 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 08:04

Il coinvolgimento, per un italiano medio, è notevole per una notizia del genere. Tranne ancora poche eccezioni sia cresciuti come cattolici tutti (pochissimi sono i non battezzati, pochi ancora, ma non per molto, quelli cresciuti in famiglie appartenerti a religioni diverse), se poi aggiungiamo l’onnipresenza dell’istituzione nel nostro tessuto sociale un papa che si dimette è un evento di massima importanza (non dimentichiamo che, seppur per ragioni storiche, molta parte dell’assistenza sociale di questo paese è tenuto su dalla Chiesa, spesso per un italiano è automatico in caso di bisogno rivolgersi alla chiesa la quale in ambiti molto attivi si occupa anche dell’organizzazione ludica, culturale, sportiva, ricreativa delle persone). Detto questo lo stesso Ratzi ha teologicamente e filosoficamente sottolineato che la rinuncia è non solo prevista, ma del tutto legittima.
Tutto quello che accade poi stimola la curiosità verso una istituzione ancora ammantata di riti complicati, ampollosi, millenari e dunque affascinanti (Wilde ne era innamorato), se poi aggiungiamo la tendenza al complottiamo, il mistero attorno ai fatti più radicati del Vaticano, il nostro favore verso ogni tipo di previsione astrologica del primo che passa che ovviamente si accentua se si parla di profezie millenaristiche abbiamo fatto tombola.

Ciò non toglie che da adulti molti vedano la cosa con distacco. Sappiamo benissimo che il Papa è un uomo che regge una monarchia assoluta, il suo ruolo è sostanzialmente politico, ha abdicato Beatrice, perché non il papa? Poi per carità la guida spirituale, lo spirito santo etc etc, Sappiamo benissimo che una scelta del genere è davvero particolare e rara (ma nella modernità non lo sarà più, non è complottiamo dire che Woityla, così amato e così assolutista, è rimasto papa fino alla morte perché faceva davvero molto comodo che così fosse ed era così tanto malato che non avrebbe mai avuto l’autonomia di decidere autonomamente. La voglio vedere io la sfida del papato contro l’alzheimer), sicuramente un insieme di cose hanno portato questo papa a una decisione del genere: un carattere totalmente estraneo al gioco di potere, Ratzinger non è un politico vero, una indole dolce (incredibile ma vero, gira voce in vaticano che il pastore tedesco come viene appellato dai contestatori laici sia in verità un cucciolo mansueto), una malattia, l’età, l’aspirazione allo studio e basta, l’incapacità di gestire il vero “bordello” che è il Vaticano in piena lotta fra fazioni interne, alleanze, correnti e correntucole che sta per deflagare causa le prossime impellenti nomine, motivi personalissimi tutti da rispettare. In fondo la forza delle vere istituzioni sta proprio lì, continuano indipendentemente dagli uomini che le attraversano.
  • 0

#181 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 febbraio 2013 - 08:21

Ecco, dici bene: che potere decisionale poteva avere Wojtila?
Nessuno, quello del Papa non è un potere ma una Autorità, cosa andata persa nei secoli e che, come diceva qualcuno sopra non distingue la Chiesa da un qualsiasi SEL. Wojtila per molti versi è stato un discutibile pontefice ma il senso del suo essere lì con le bave e la gobba fino a terra un senso lo ha dato: lo spirito non si impara nè si discute democraticamente nè soprattutto si riforma "per venire incontro allo stress della vita moderna"; lo spirito è o non è, e la scelta "umana troppo umana" di Ratzinger non è una tegola, è un disastro. Crdenti o meno, siamo tutti più poveri oggi e non sarà la profezia di moretti a colmare il vuoto, è certo.
  • 1

#182 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 08:25

Io credo che l'interpretazione più sensata l'abbia data Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, che ha focalizzato la questione teologica: il primato papale è, ovvio, individuale ed è quindi inaccettabile, a livello dottrinale, che un papa inabile a decidere (magari per una malattia degenerativa) venga sostituito nelle sue funzioni da collaboratori più o meno stretti.
Probabilmente Ratzinger (che ha un background di teologo e non di politico come Wojtila) si è reso conto di questo vulnus che arrecherebbe al primato di Pietro e ha deciso di usare l'unica arma a sua disposizione: l'abdicazione.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#183 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 08:25

Ecco, dici bene: che potere decisionale poteva avere Wojtila?



io non capisco mai bene una cosa

in diretta (quindi non in un'analisi storica su un personaggio di 300 anni prima) come fate a valutare il potere o le azioni di un politico o di un papa che poi è un politico?

Wojtila è stronzo
Wojtila è bravo
Wojtila è cane

in base ai giornali?
in base a quello che dicono?
quello che fanno che poi è sempre legato ad una convenienza del momento?

vi pare che ci sia un'aderenza tra quello che si diceva di alcuni politici negli anni '80 e quello che è emerso dopo (e che non è ancora detto che sia vero)?

e i continui rovesciamenti che ormai ci sono anche sul presente?
Grillo per dire prima stimatissimo (non da tutti) ora pare un coglione certificato
  • 0

 


#184 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 febbraio 2013 - 08:30

Io credo che l'interpretazione più sensata l'abbia data Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, che ha focalizzato la questione teologica: il primato papale è, ovvio, individuale ed è quindi inaccettabile, a livello dottrinale, che un papa inabile a decidere (magari per una malattia degenerativa) venga sostituito nelle sue funzioni da collaboratori più o meno stretti.
Probabilmente Ratzinger (che ha un background di teologo e non di politico come Wojtila) si è reso conto di questo vulnus che arrecherebbe al primato di Pietro e ha deciso di usare l'unica arma a sua disposizione: l'abdicazione.

boh, Bettazzi ne sa più di noi, è certo. Resta però il fatto che la Chiesa si muove per simboli e rappresentazioni (la tradizione si è perduta col concilio vaticano II) e quindi quello di Ratzinger è un gesto di estreme conseguenze.
  • 0

#185 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 12 febbraio 2013 - 08:47

Ecco, dici bene: che potere decisionale poteva avere Wojtila?
Nessuno, quello del Papa non è un potere ma una Autorità, cosa andata persa nei secoli e che, come diceva qualcuno sopra non distingue la Chiesa da un qualsiasi SEL. Wojtila per molti versi è stato un discutibile pontefice ma il senso del suo essere lì con le bave e la gobba fino a terra un senso lo ha dato: lo spirito non si impara nè si discute democraticamente nè soprattutto si riforma "per venire incontro allo stress della vita moderna"; lo spirito è o non è, e la scelta "umana troppo umana" di Ratzinger non è una tegola, è un disastro. Crdenti o meno, siamo tutti più poveri oggi e non sarà la profezia di moretti a colmare il vuoto, è certo.


Perchè un non credente si dovrebbe sentire più povero?
  • 0

#186 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 08:56

Giuro capisco poco, Il Papato è una Autorità, ma è anche un potere. L'autorità si è persa? Sono abbastanza d'accordo, ciò non toglie che il permanere di un malato incapace quasi di parlare su quello scranno è stato voluto per mantenere l'Autorità (o le sue briciole rimanenti trasformate nella modernità nel carisma indiscusso di woytila) e consentire l'esercizio del potere da parte degli accoliti di "corte". Siccome le due cose sono inscindibili, per quanto ne sappiamo noi, Ratzinger ha preso una decisione interessante e prevista, sottolineamolo: rinuncia al potere (impossibilità di esercitarlo, o nessuna voglia, estraneità al riciclaggio dello Ior fate voi) e rinuncia all'Autorità. La cosa buffa è però che dal punto di vista spirituale ci sarà la coabitazione di due papi (sembra di capire ma posso sbagliarmi), quindi in ambito di Autorità ho qualche dubbio.
Ma io vorrei sottolineare a Piersa che lo legge come un disastro che sarà un disastro a seconda di come sarà gestito: il cattolicesimo è al lumicino nelle nazioni secolarizzate per l'incapacità di leggere la contemporaneità. Se poi vorranno mantenere il bello del mistero sacrale del fumo di incenso e basta sarà la fine. La sfida è guardare alla modernità, non fuggirla e nascondersi dietro rituali che poi sono vuoti se privati di contenuto qualsivoglia
  • 0

#187 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:05

Giuro capisco poco, Il Papato è una Autorità, ma è anche un potere. L'autorità si è persa? Sono abbastanza d'accordo, ciò non toglie che il permanere di un malato incapace quasi di parlare su quello scranno è stato voluto per mantenere l'Autorità (o le sue briciole rimanenti trasformate nella modernità nel carisma indiscusso di woytila) e consentire l'esercizio del potere da parte degli accoliti di "corte". Siccome le due cose sono inscindibili, per quanto ne sappiamo noi, Ratzinger ha preso una decisione interessante e prevista, sottolineamolo: rinuncia al potere (impossibilità di esercitarlo, o nessuna voglia, estraneità al riciclaggio dello Ior fate voi) e rinuncia all'Autorità. La cosa buffa è però che dal punto di vista spirituale ci sarà la coabitazione di due papi (sembra di capire ma posso sbagliarmi), quindi in ambito di Autorità ho qualche dubbio.
Ma io vorrei sottolineare a Piersa che lo legge come un disastro che sarà un disastro a seconda di come sarà gestito: il cattolicesimo è al lumicino nelle nazioni secolarizzate per l'incapacità di leggere la contemporaneità. Se poi vorranno mantenere il bello del mistero sacrale del fumo di incenso e basta sarà la fine. La sfida è guardare alla modernità, non fuggirla e nascondersi dietro rituali che poi sono vuoti se privati di contenuto qualsivoglia


Ma quando finisce l'autogestione?

Capisco benissimo il discorso di piersa, anzi mi è venuto subito in mente nonostante io non sia granchè nè come credente nè come praticante.
  • 0

Immagine inserita


#188 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:16

in che senso autogestione?

Io non mi sento per nulla più povera, colpita, ma povera non capisco perchè
  • 0

#189 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:16

Questa volta tocca a un latino, così facciamo contento Number6.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#190 Achille

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1151 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:18

Giuro capisco poco, Il Papato è una Autorità, ma è anche un potere. L'autorità si è persa? Sono abbastanza d'accordo, ciò non toglie che il permanere di un malato incapace quasi di parlare su quello scranno è stato voluto per mantenere l'Autorità (o le sue briciole rimanenti trasformate nella modernità nel carisma indiscusso di woytila) e consentire l'esercizio del potere da parte degli accoliti di "corte". Siccome le due cose sono inscindibili, per quanto ne sappiamo noi, Ratzinger ha preso una decisione interessante e prevista, sottolineamolo: rinuncia al potere (impossibilità di esercitarlo, o nessuna voglia, estraneità al riciclaggio dello Ior fate voi) e rinuncia all'Autorità. La cosa buffa è però che dal punto di vista spirituale ci sarà la coabitazione di due papi (sembra di capire ma posso sbagliarmi), quindi in ambito di Autorità ho qualche dubbio.
Ma io vorrei sottolineare a Piersa che lo legge come un disastro che sarà un disastro a seconda di come sarà gestito: il cattolicesimo è al lumicino nelle nazioni secolarizzate per l'incapacità di leggere la contemporaneità. Se poi vorranno mantenere il bello del mistero sacrale del fumo di incenso e basta sarà la fine. La sfida è guardare alla modernità, non fuggirla e nascondersi dietro rituali che poi sono vuoti se privati di contenuto qualsivoglia

sono sostanzialmente daccordo ma introdurrei un ulteriore elemento che è già venuto fuori durante la discussione anche se in maniera non chiara: il corpo.
Il calvario di Woytila protratto fino all'ultimo è in piena coerenza con i dettami della chiesa circa l'eutanasia: il corpo non è roba tua, è di dio per cui non è dato all'individuo di scegliere come disporne. Si accetta semplicemente la salita al golgota. Questo è il cattolicesimo romano degli anni 2000.
A Ratzinger che si apprestava a diventar papa, non è di sicuro sfuggita questa cruda necessità quando vedeva Woytila che trascinava il proprio corpo morente su per tutti quegli insensati scalini, non gli è sfuggita perchè quello sarebbe stato coerentemente anche il suo destino.

Mi fa molto sorridere quindi la sua scelta, mi fa sorridere perchè Ratzinger era lo spin doctor numero 1 di Woytila, era quello che diceva a Woytila di fare murto sull'omosessualità, l'eutanasia etc.
Mi fa ridere che un teorico come ratzinger decida a fine carriera di mandare a puttane un pensiero forte (ed inumano) che ha contribuito a costruire.

La morale è sempre la stessa: il popolo burino deve ubbidire alle cazzate che i primi si inventano. I primi poi fanno quel cazzo che gli pare.
  • 0

#191 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:25


Ecco, dici bene: che potere decisionale poteva avere Wojtila?
Nessuno, quello del Papa non è un potere ma una Autorità, cosa andata persa nei secoli e che, come diceva qualcuno sopra non distingue la Chiesa da un qualsiasi SEL. Wojtila per molti versi è stato un discutibile pontefice ma il senso del suo essere lì con le bave e la gobba fino a terra un senso lo ha dato: lo spirito non si impara nè si discute democraticamente nè soprattutto si riforma "per venire incontro allo stress della vita moderna"; lo spirito è o non è, e la scelta "umana troppo umana" di Ratzinger non è una tegola, è un disastro. Crdenti o meno, siamo tutti più poveri oggi e non sarà la profezia di moretti a colmare il vuoto, è certo.


Perchè un non credente si dovrebbe sentire più povero?

perché sei stato forgiato su valori e giudizi che non li hai certo imparati dalla rivoluzione francese. Puoi ripudiarli come puoi ripudiare tuo padre ma il sangue è quello. Dalla decisione di ieri allora tutto diventa possibile come diceva Ivan Karamazov. Lo scopo della Chiesa, il trattenere (Katechon), non esiste più.
  • 1

#192 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:30

Sul corpo il discorso è lungo, non riguarda solo il Papa (Silvio ci vive e ci lotta sul corpo). Però parliamo di cose che conosciamo poco, la voce dell'eutanasia finale a Woytila è comunque uscita, può essere una voce e basta, comunque Ratzinger deve aver avuto un insieme di motivi, non uno solo. E l'ostaggio Woytila era sotto gli occhi di tutti, doveva rimanere lì perchè la sua fazione doveva continuare a gestire il potere servendosi della sua Autorità (simbolica).
Ma è proprio l'esempio di Woytila che apre scenari nuovi, le malattie degenerative del cervello sono ormai diffusissime, l'impossibilità tecnica di gestire il potere diventerà frequente, il prolungamento della vita per anni con gli sviluppi farmacologici pure
  • 0

#193 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:32

ma che intendete per "il corpo"?

sembra un topic sull'EBM

chiedo eh
  • 0

 


#194 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:33

Io ne ho già le palle piene.
  • 1
A chemistry of commotion and style

#195 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:33

Io ne ho già le palle piene.


beh qua almeno nevica e si parla anche di quello dai asd
  • 0

 


#196 Achille

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1151 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:34

Sul corpo il discorso è lungo, non riguarda solo il Papa (Silvio ci vive e ci lotta sul corpo). Però parliamo di cose che conosciamo poco, la voce dell'eutanasia finale a Woytila è comunque uscita, può essere una voce e basta, comunque Ratzinger deve aver avuto un insieme di motivi, non uno solo. E l'ostaggio Woytila era sotto gli occhi di tutti, doveva rimanere lì perchè la sua fazione doveva continuare a gestire il potere servendosi della sua Autorità (simbolica).
Ma è proprio l'esempio di Woytila che apre scenari nuovi, le malattie degenerative del cervello sono ormai diffusissime, l'impossibilità tecnica di gestire il potere diventerà frequente, il prolungamento della vita per anni con gli sviluppi farmacologici pure


sono sicuro che il discorso è notevolmente più complesso come tu dici, mi limito a registrare l'incoerenza formale della decisione di Ratzinger, sopratutto tenuto conto del suo fondamentale ruolo politico.
Coerentemente avrebbe dovuto lottare fino alla fine e non scegliere il pensionamento anticipato, del resto tranne celestino, nesun papa si è mai arrogato tali scappatoie
  • 0

#197 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:35

Sul corpo il discorso è lungo, non riguarda solo il Papa (Silvio ci vive e ci lotta sul corpo). Però parliamo di cose che conosciamo poco, la voce dell'eutanasia finale a Woytila è comunque uscita, può essere una voce e basta, comunque Ratzinger deve aver avuto un insieme di motivi, non uno solo. E l'ostaggio Woytila era sotto gli occhi di tutti, doveva rimanere lì perchè la sua fazione doveva continuare a gestire il potere servendosi della sua Autorità (simbolica).
Ma è proprio l'esempio di Woytila che apre scenari nuovi, le malattie degenerative del cervello sono ormai diffusissime, l'impossibilità tecnica di gestire il potere diventerà frequente, il prolungamento della vita per anni con gli sviluppi farmacologici pure

ma scusa cos'è questo: il forum dei neuroscienziati? Già c'è saviano (primo protomartire del Neo-umanesimo) che subdora il gesto in funzione anti-PD ( :facepalm: ) adesso la questione delle malattie degenerative. Qualcuno che sospetta la reunion dei Pink Floyd?
  • 0

#198 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:35


Io ne ho già le palle piene.


beh qua almeno nevica e si parla anche di quello dai asd


No ma è probabile che per uno che ci sia dentro la cosa sia di massima importanza. A me non arriva, mi arriva solo l'insopportabile retorica ufficiale.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#199 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:37



Io ne ho già le palle piene.


beh qua almeno nevica e si parla anche di quello dai asd


No ma è probabile che per uno che ci sia dentro la cosa sia di massima importanza. A me non arriva, mi arriva solo l'insopportabile retorica ufficiale.

Io ho spento la tv da ieri e sull'internet c'ho solo il forum di OR, fai un po' tu.
  • 0

#200 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 09:38

mi arriva solo l'insopportabile retorica ufficiale.


per me non esiste retorica solo se si fa una analisi dell'evento tipo fatto storico come ha detto astro

ora però sinceramente di papi ce ne sono stati tanti e per ognuno c'è una bella favoletta da raccontare, meglio fare un rewind che una new wave (per dirla alla Blow Up)

quanti altri ne dobbiamo subire senza critica?

tra l'altro il continuo parlarne anche solo come evento lo rende importante e mi pare che in questa maniera abbiamo già avvantaggiato dei politici che non conterebbero nulla

perchè bisogna prendere come dato di fatto una cosa che potrebbe non esserlo?
che sia San Remo o il papa ecco
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi