Vai al contenuto


Foto
* * * * - 2 Voti

Fleetwood Mac - Reunion Tour Al Gran Completo Ma Solo Negli Stati Uniti :(


  • Please log in to reply
78 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 15:24

ma possibile non ci fosse già un thread? Ho ripetuto la ricerca 4-5 cinque volte ma niente. Io un thread me lo ricordo però, probabilmente mo' salterà fuori, nel caso attaccateci questo messaggio.

E insomma che volevo dire? "Rumours" è tornato al numero 3 in GB, idoli. asd
  • 5
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 15:32

Mi piace da matti "Tusk".
  • 1

#3 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 15:36

Io son banale, mi piace Rumors, ho consumanto il vinile. Ora non so, è una vita che non lo ascolto.
  • 0

#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 15:39

Mi piace da matti "Tusk".

Quello è sperimentalissimo, le armonie vocali sono roba che voi umani e diversi pezzi non si capisce manco bene se siano canzoni o cos'altro, hanno strutture indefinite, sfrecciano in mezzo a melodie fluttuanti in qualche maniera circolari (questa ce l'ho piazzata apposta per far piacere a te) ma se poi vai a vedere quale sia la strofa e quale il ritornello ciao nino. Non tutte sia chiaro, ma diciamo che se c'è un album in cui hanno voluto provare il giochetto, è quello.

Un pezzo straordinario al riguardo, per la firma di Christine McVie (sempre un po' ingiustamente all'ombra della Nicks e invece...), è "Brown Eyes": non è fra i loro più famosi, non fu mai singolo e l'hanno suonata pochissimo dal vivo. Beh, roba che voi umani come dicevo: http://www.youtube.c...h?v=OIKkveUcBPc

Fra l'altro notare come l'assolo di chitarra parta praticamente mentre la canzone sfuma e se ne possa sentire solo un accenno. Lascia proprio quel senso di incompiutezza che aleggia su tutto il brano, a partire dal fatto che Christine smetta di cantare a 2:25 (aveva iniziato a 0:35, quindi in sostanza in quattro minuti e mezzo di brano c'è appena un minuto e 50 secondi di ciò che noi solitamente chiamiamo canzone). E' come se fosse tutto lasciato andare alla deriva: il canto si ferma a caso, il pezzo sfuma a caso, e le strutture tipiche della pop music vanno a carte 48.

Immagine inserita

Che donna, vorrei che fosse mia nonna. :wub:
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 15:46

"Tusk" ha un suono particolarissimo, non me ne intendo molto ma penso abbia a che vedere col fatto che erano le primissime registrazioni digitali. O forse sbaglio, boh.

Loro li ho sempre snobbati per anni perché mi ero messo in testa che mi dovessero stare sulle palle così, per principio.
  • 0

#6 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 15:59

Tusk sembra un greatest hits più che un album vista la trafila di pezzoni che ha
  • 1

#7 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 febbraio 2013 - 16:18

magari non sarà il loro album più riuscito, ma mirage dell'82 contiene due tracks da manuale "hold me" e la bellissima "gipsy" canzone sorella di "sara", secondo me uno dei loro capolavori.



il video è da premio oscar
  • 0

#8 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 05 febbraio 2013 - 18:29

Loro li ho sempre snobbati per anni perché mi ero messo in testa che mi dovessero stare sulle palle così, per principio.

Snobbati per anni anch'io (ma non per antipatia a priori, proprio non ci pensavo :facepalm: ), e invece all'ascolto sono stati apprezzatissimi.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#9 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 18:59

Christine McVie (sempre un po' ingiustamente all'ombra della Nicks e invece...)


Ecco... ma perchè? Sarà che nutro una proverbiale antipatia nei confronti della voce della Nicks e del suo modo da agghindarsi da carampana maliarda delle favole disney ma non ho mai capito perchè tutti identifichino lei con i Fleetwood Mac e si dimentichino sempre della McVie, dopotutto mi pare che come numero di pezzi memorabili/hits che hanno scritto e cantato alla fine si equivalgano no?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:04

Ecco... ma perchè? Sarà che nutro una proverbiale antipatia nei confronti della voce della Nicks e del suo modo da agghindarsi da carampana maliarda delle favole disney ma non ho mai capito perchè tutti identifichino lei con i Fleetwood Mac e si dimentichino sempre della McVie, dopotutto mi pare che come numero di pezzi memorabili/hits che hanno scritto e cantato alla fine si equivalgano no?


Beh, la spiegazione è molto semplice: all'interno dei Mac si equivalgono effettivamente, ma la Nicks ha anche avuto una carriera solista di enorme successo, mentre Christine da solista ha avuto una hit in croce.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:07

Quindi prima di Belladonna non c'era questo disequilibrio tra le due?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#12 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:09

Rumours e Tusk sono due dei dischi della vita. Ho sempre amato il lato esoterico e più oscuro che emergeva nelle pieghe dei loro splendidi affreschi pop, come se ci fosse un incantesimo nascosto dietro una parvenza di classic-rock solare. Sfido a non provare una certa inquietudine ascoltando brani del genere:





Sarebbe interessante parlare dell'aspetto magico e "stregonesco" della loro musica
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#13 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:19

Quindi prima di Belladonna non c'era questo disequilibrio tra le due?


All'epoca non c'ero, non so dirtelo, guardando le canzoni di grande popolarità di quel periodo troviamo...

per Christine:
Say you love me
Songbird
You make loving fun
Don't stop (che è il suo più grande hit e però nella prima metà è cantata da Buckingham, quindi magari questo le ha tolto un po' di potere iconico)

per Stevie:
Rihannon
Dreams
Gold Dust Woman
Sara
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#14 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:23

va be' ma la loro più grande hits degli anni 80, è cantata proprio da cristine mc vie


  • 0

#15 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:30

Tra l'altro loro hanno una produzione così stratificata che migliorando l'impianto con cui li si ascolta sembra ogni volta di sentire qualcosa di diverso. Ad esempio, "Sara", il loro pezzo che più amo, ha una stratificazione sui cori impressionante, all'inizio non me ne ero nemmeno accorto, un po' di tempo dopo la ascoltai con delle cuffie di alto livello e i cori sembravano invadere tutto lo spazio, credo sia stata una delle esperienze d'ascolto più inebrianti che mi siano capitate.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#16 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:30

Gesù non la tollero proprio... quando la vedo volteggiare tra tutti i suoi veletti spero sempre che passi un piccione e la scagazzi tutta quanta!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#17 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:31


  • 0

#18 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:31

Ti piace la gente sbagliata, Floods.

Grandissima "The chain": indefinibile colage di pezzi diversi, che esplodono su quell'assolo lancinante, ogni volta un tuffo al cuore :wub:
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#19 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:32

ah Floods, e non guardarla. asd Non si può leggere di Stevie Nicks scagazzata scritto da un fan di Madonna, abbi pazienza. :P


va be' ma la loro più grande hits degli anni 80, è cantata proprio da cristine mc vie

Sì ma nel frattempo la Nicks le cantava a proprio nome hits altrettanto grosse, è questo il punto. :)

Questa qui negli USA sfasciò, per dire: http://www.youtube.c...h?v=-gSKeCvSCpw

Se fosse stato solo per i Fleetwood Mac, negli anni Ottanta Christine avrebbe battuto Stevie tre hit a due. Ma la seconda aveva anche la carriera solista dalla sua, c'è poco da fare.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#20 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:36

Ero curioso di vedere che canzone avessi postato, pensavo Edge Of Seventeen e invece mi son trovato una bruttura che non conoscevo e che persino Samantha Fox si sarebbe rifiutata di cantare! asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#21 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:36


va be' ma la loro più grande hits degli anni 80, è cantata proprio da cristine mc vie

Sì ma nel frattempo la Nicks le cantava a proprio nome hits altrettanto grosse, è questo il punto. :)

Questa qui negli USA sfasciò, per dire: http://www.youtube.c...h?v=-gSKeCvSCpw

Se fosse stato solo per i Fleetwood Mac, negli anni Ottanta Christine avrebbe battuto Stevie tre hit a due. Ma la seconda aveva anche la carriera solista dalla sua, c'è poco da fare.


si questo lo so, alcuni album di stevie nicks arrivarono a vendere milioni di copie, pero' non ho idea di quanto possa essere stata famosa come solista al di fuori degli usa , insomma little lies a livello internazionale di stand back ne faceva un boccone.
floods vedi se ti piace sta versione live di stand back.

http://www.youtube.com/watch?v=P1YvRWSIQOE&feature=player_detailpage
  • 0

#22 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:40

No mistico non la voglio più sentire in vita mia! Scherzi a parte io questo pezzo non lo conoscevo davvero, probabilmente in italia non è stato un grosso successo.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#23 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:42

Ero curioso di vedere che canzone avessi postato, pensavo Edge Of Seventeen e invece mi son trovato una bruttura che non conoscevo e che persino Samantha Fox si sarebbe rifiutata di cantare! asd

La sua carriera solista ha avuto alcuni alti (il primo album è :wub: ) ma anche indiscutibili bassi, su questo non ci piove, e Stand Back con quell'arrangiamento non è certo roba di cui farsi vanto* (così come il 97% dei brani di... asd ). Che sia stata un successone non ci piove però.
*E comunque resa più sobria dai Mac dal vivo spacchicchiava.


Scherzi a parte io questo pezzo non lo conoscevo davvero, probabilmente in italia non è stato un grosso successo.

In Italia la Nicks non ha proprio mai avuto successi, ma in Italia non entrò in classifica manco "Rumours" considera eh, manco fra i primi 50. :facepalm: Il loro unico album di successo dalle nostre parti è "Tango in the Night".
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#24 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 19:51

Quello un po' l'avevo intuito fal fatto che in fin dei conti sono pochi i loro pezzi che si sentono nelle radio italiane, anche quelle più passatiste come Capital... anzi forse negli ultimi anni c'è stata pure una sorta di apertura a tutta la loro produzione, ma quando ero ragazzino ricordo giusto i singoli di Tango (appunto) e Dreams.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#25 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 05 febbraio 2013 - 21:47

Ecco... ma perchè?


Risposta:
http://www.youtube.com/watch?v=Dn8-4tjPxD8

P.s. Anche io sono un adoratore di The Chain...
P.p.s. E' innegabile: Stand Back fa davvero cagare.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#26 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2013 - 07:01

La fortuna di un disco come Rumors, ma anche di Tusk è stata quella di non essere stato prodotto dai soliti personaggi del mainstream rock del periodo che avrebbero trasformato le canzoni in chincaglierie di pessimo gusto.
I brani sono invece prodotti dal gruppo e dalla coppia Ken Caillat - Richard Dashut.
Soprattutto Caillat, con nel curriculum nomi come Pentagle, Donovan, Warren Zevon, lascia al suono una sua naturalezza che permette ai due celebri lavori di risulatre freschi e attuali ancora oggi.
Tutto questo secondo me anche grazie al background blues della band.

Riguardo alla McVie-Perfect beh lei ha una esperienza della madonna:
prima nei Chicken Shack, poi nei Mac di Peter Green
Nell'epoca di Bob Welch, precedente all'arrivo dell'altra coppia, la ragazza già faceva intravedere i futuri sviluppi pop rock..

  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#27 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 06 febbraio 2013 - 11:11

secondo me fleetwood mac del 75 è leggermente meglio di rumors, c'è stu pezzo che è una bomba



gli album precedenti a questo che vedono cristine mc vie già nella band sarebbero da recuperare, conosco bene solamente mystery to me, non sarà un capolavoro ma è un disco gradevolissimo (almeno ascoltatevi why).

tornando a stevie nicks un paio di anni fa è uscito il suo ultimo album prodotto da dave stewart degli eurythmics, un lavoro molto ben confezionato a livello di suoni, tra vintage e modernità. vocalmente pero' mi sembra ormai quasi al capolinea.
  • 0

#28 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2013 - 11:15

Anche secondo me Rumors è il più debole rispetto a Mac e Tusk
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#29 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2013 - 11:40

Grande gruppo!

http://youtu.be/YEi7GPkxfsE
  • 0

#30 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2013 - 12:16

La fortuna di un disco come Rumors, ma anche di Tusk è stata quella di non essere stato prodotto dai soliti personaggi del mainstream rock del periodo che avrebbero trasformato le canzoni in chincaglierie di pessimo gusto.

Non concordo, la fine degli anni Settanta è uno dei migliori periodi in assoluto quanto a qualità media delle produzioni mainstream, altro che pessimo gusto.


Tutto questo secondo me anche grazie al background blues della band.

Anche qui concordo poco, nel periodo americano della band di blues non ne rimaneva poi tanto eh, o quel poco che rimaneva era completamente trasfigurato.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#31 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2013 - 12:50


La fortuna di un disco come Rumors, ma anche di Tusk è stata quella di non essere stato prodotto dai soliti personaggi del mainstream rock del periodo che avrebbero trasformato le canzoni in chincaglierie di pessimo gusto.

Non concordo, la fine degli anni Settanta è uno dei migliori periodi in assoluto quanto a qualità media delle produzioni mainstream, altro che pessimo gusto.


Tutto questo secondo me anche grazie al background blues della band.

Anche qui concordo poco, nel periodo americano della band di blues non ne rimaneva poi tanto eh, o quel poco che rimaneva era completamente trasfigurato.


Sul finire dei 70 c'erano produzioni disco rock o tardo glam parecchio sofisticate e pesantucce, il suono dei Mac richedeva un suono più naturale e limpido. Basta sentire il suono della batteria per capire la differenza.
Vero che di blues rimase quasi nulla, ma la sezione ritmica che di blues crebbe come pure la signore McVie, secondo me puntò sempre ad avere un suono genuino proprio perchè abituati al blues rock.

E poi tutto questo lo disse pure Mike Fleetwood in un'intervista su Repubblica la settimana scorsa asd

Messaggio modificato da reallystronger il 06 febbraio 2013 - 13:07

  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#32 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 febbraio 2013 - 16:53

vi piacciono i fleetwood del periodo green? ho ascoltato un paio di album ma non mi hanno detto gran chè...
  • 0

#33 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2013 - 17:23

Sul finire dei 70 c'erano produzioni disco rock o tardo glam parecchio sofisticate e pesantucce

Per finire dei Settanta cosa intendi? "Rumours" è stato registrato nel 1976, non lo chiamerei finire dei Settanta. Poi parli come se tutti i dischi fossero prodotti allo stesso modo all'epoca: c'erano un sacco di produzioni eccelse, non capisco davvero lo scenario decadente che hai disegnato.


il suono dei Mac richedeva un suono più naturale e limpido. Basta sentire il suono della batteria per capire la differenza.
Vero che di blues rimase quasi nulla, ma la sezione ritmica che di blues crebbe come pure la signore McVie, secondo me puntò sempre ad avere un suono genuino proprio perchè abituati al blues rock.

Naturale il suono dei Fleetwood Mac? Con tutte quelle stratificazioni vocali e strumentali? Riesco a immaginare poche band con un suono meno naturale di loro, e per fortuna.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#34 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 09 febbraio 2013 - 11:16

Non li ho mai approfonditi piu' di tanto ma la versione in mille salse di Don't stop nello spot dell'Eni mi fa un po da deterrente!!!!!! ;D
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#35 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 11:23

Non li ho mai approfonditi piu' di tanto ma la versione in mille salse di Don't stop nello spot dell'Eni mi fa un po da deterrente!!!!!! ;D


E' un po' come giudicare Modugno dalla cover dei Negramaro, ma fai un po' tu. :P
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#36 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 11:25

vi piacciono i fleetwood del periodo green? ho ascoltato un paio di album ma non mi hanno detto gran chè...

Allora se vuoi il miglior album blues bianco di sempre devi comprare Fleetwood Mac Blues Jam in Chicago (assolutamente la migliore collaborazione tra bianchi e neri)
Metto un link a caso:
http://www.youtube.com/watch?v=0I_K4pplO7I

Se vuoi del buon rock pop blues prendi "Then Play On" o "Kiln House", dischi che ti piaceranno sicuramente
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#37 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 12:53

really, ti piace questo pezzo stile sioux?



e albatross


  • 0

#38 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 13:15

si sono brani deliziosi, quanto inoffensivi...
li trovi entrambi sulla raccolta "Pious Bird A Good Omen" con 45 vari

I veri Fleetwood erano quelli dal vivo, una macchina blues tritasassi. Comunque "Than Play On" è il disco da avere, qui ci sono già molte intuizioni dei dischi anni 70, ma soprattutto una commovente trasfigurazione del rock blues in scenari paradisiaci di speranza disperata.
Il rock blues astratto e marziale quasi Black Keys (Mick egregio produttore ritmico) di Rattlesnake
http://www.youtube.com/watch?v=Tzze1wdZuOM
le cavalcate hard pre Deep Purple con improvvisi squarci silenziosi e inquietanti http://www.youtube.c...h?v=0-T2Mps7I-4
e le oasi strumentali quasi pre End of The Game http://www.youtube.c...h?v=gjfjXXdEiV0
e poi il riff epocale di Oh Well
Io direi un capolavoro dei 60 senza dubbio
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#39 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 17:04

dicono che il booklet della ristampa di rumors sia una roba fighissima, se qualcuno lo ha preso conferma?
  • 0

#40 flagello

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 245 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 23:46

A me piace Tango in The night moltissimo come disco, oltre a Roumors, poi non sono un grande conoscitore di questa band. Non so se si possano inquadrare in pià generi ma definirli come POP sarebbe riduttivo. Sopratutto per quello che il pop ora , per i fleetwood sarebbe un insulto. Comunque penso che Stivie Nicks se non fosse stato per Lindsay Buckingam non sarebbe mai diventata una cantante di un gruppo di successo...non le vedo tutto sto talento vocale..
  • 0

#41 flagello

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 245 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 23:52

va be' ma la loro più grande hits degli anni 80, è cantata proprio da cristine mc vie

http://www.youtube.com/watch?v=kyE4CLM0QIA&feature=player_detailpage

Gran bella hit. Non sapevo a cantare fosse la McVie...pensavo fosse stivie nicks.
  • 0

#42 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 00:03

Stivie Nicks se non fosse stato per Lindsay Buckingam non sarebbe mai diventata una cantante di un gruppo di successo...non le vedo tutto sto talento vocale..


Immagine inserita
asd asd asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#43 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39663 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 febbraio 2013 - 09:57

Stivie Nicks se non fosse stato per Lindsay Buckingam non sarebbe mai diventata una cantante di un gruppo di successo...non le vedo tutto sto talento vocale..

asd asd asd


Vabbe', dai, questa è proprio un'eresia. Ha una voce unica, ha fissato quasi un nuovo standard di cantante rock femminile.
  • 2

#44 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 10:22

E' esattamente il contrario, è Buckingham che deve ringraziare lei e Christine, visto che i tre pezzi che hanno reso famosa la band li hanno scritti tutti le donzelle. Sì, perché talento vocale o meno, Nicks i pezzi se li scrive, e mediamente sono superiori a quelli di Lindsey.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#45 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 10 febbraio 2013 - 10:39

Questa è un'esagerazione...Tusk o Go Your Own Way, come tante altre, le ha scritte lui.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#46 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 10:40

Questa è un'esagerazione...Tusk o Go Your Own Way, come tante altre, le ha scritte lui.


Sono pezzi arrivati a band già famosa. I tre brani che li hanno lanciati sono "Over my head", "Say you love me" e "Rihannon": McVie, McVie e Nicks.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#47 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 10 febbraio 2013 - 12:57

mah, secondo me buckingham è stato il vero leader della band, fu lui a rivoluzionare il sound, grande chitarrista forse un po' sottovalutato



e comunque prima di entrare a far parte dei fleetwood mac la coppia nicks/buckingham aveva già pubblicato un paio di album


  • 1

#48 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 13:06

qualcuno conosce la storia del congiungimento dei Mac con la coppia Nicks-Buckingham?

Al Mistico: ti ho convinto sui Mac di Green? (pag dietro)
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#49 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 10 febbraio 2013 - 13:33

qualcuno conosce la storia del congiungimento dei Mac con la coppia Nicks-Buckingham?


non ricordo bene...

Al Mistico: ti ho convinto sui Mac di Green? (pag dietro)


si, blues d'altissima caratura altro che, ma quell'album non l'ho mai visto in giro.
  • 0

#50 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 13:34

mah, secondo me buckingham è stato il vero leader della band, fu lui a rivoluzionare il sound, grande chitarrista forse un po' sottovalutato


Buckingham è immenso, è sicuramente IL musicista fra i tre songwriter della band e vanta una caratura tecnica e un gusto eguagliabili da pochi. I suoi arrangiamenti geniali e millimetrici, capaci di decine di sfumature anche in un solo pezzo, sono fra i più grandi di tutto il pop-rock. Io mi scopro a trovare nuovi particolari mai notati prima ancora oggi, e li ascolto da quando ero ragazzetto.

Non stavo discutendo la sua centralità nella band (anche perché i Fleetwood Mac 1975-87 sono LA macchina perfetta, togli un pezzo qualsiasi e crolla tutto: anche la sezione ritmica è fondamentale nonostante i due non scrivessero i pezzi). Dico solo che come songwriter paga un po' pegno al cospetto di due colossi come Christine e Stevie, che avevano degli stili peculiarissimi e riconoscibili dopo pochissime battute (Buckingham è invece a tratti confondibile con altri rocker dell'epoca).

Non sarò certo io a sminuire la figura di Lindsey, ci mancherebbe altro. Basti la versione acustica di "Big Love" nel tour di "The Dance", in cui se uno lo ascoltasse senza guardare giurerebbe che ci siano altri due chitarristi sul palco con lui (che nel frattempo canta pure): http://www.youtube.c...h?v=mZZp76M4NGc
(Ah, vedo che l'aveva già linkata il Mistico, è che non apro mai i suoi link asd )
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi