Fleetwood Mac - Reunion Tour Al Gran Completo Ma Solo Negli Stati Uniti :(
#1
Inviato 05 febbraio 2013 - 15:24
E insomma che volevo dire? "Rumours" è tornato al numero 3 in GB, idoli.
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Tra due anni torniamo per vincere.
#2
Inviato 05 febbraio 2013 - 15:32
#3
Inviato 05 febbraio 2013 - 15:36
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#4
Inviato 05 febbraio 2013 - 15:39
Quello è sperimentalissimo, le armonie vocali sono roba che voi umani e diversi pezzi non si capisce manco bene se siano canzoni o cos'altro, hanno strutture indefinite, sfrecciano in mezzo a melodie fluttuanti in qualche maniera circolari (questa ce l'ho piazzata apposta per far piacere a te) ma se poi vai a vedere quale sia la strofa e quale il ritornello ciao nino. Non tutte sia chiaro, ma diciamo che se c'è un album in cui hanno voluto provare il giochetto, è quello.Mi piace da matti "Tusk".
Un pezzo straordinario al riguardo, per la firma di Christine McVie (sempre un po' ingiustamente all'ombra della Nicks e invece...), è "Brown Eyes": non è fra i loro più famosi, non fu mai singolo e l'hanno suonata pochissimo dal vivo. Beh, roba che voi umani come dicevo: http://www.youtube.c...h?v=OIKkveUcBPc
Fra l'altro notare come l'assolo di chitarra parta praticamente mentre la canzone sfuma e se ne possa sentire solo un accenno. Lascia proprio quel senso di incompiutezza che aleggia su tutto il brano, a partire dal fatto che Christine smetta di cantare a 2:25 (aveva iniziato a 0:35, quindi in sostanza in quattro minuti e mezzo di brano c'è appena un minuto e 50 secondi di ciò che noi solitamente chiamiamo canzone). E' come se fosse tutto lasciato andare alla deriva: il canto si ferma a caso, il pezzo sfuma a caso, e le strutture tipiche della pop music vanno a carte 48.
Che donna, vorrei che fosse mia nonna.
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#5
Inviato 05 febbraio 2013 - 15:46
Loro li ho sempre snobbati per anni perché mi ero messo in testa che mi dovessero stare sulle palle così, per principio.
#6
Inviato 05 febbraio 2013 - 15:59
#7
Inviato 05 febbraio 2013 - 16:18
il video è da premio oscar
#8
Inviato 05 febbraio 2013 - 18:29
Snobbati per anni anch'io (ma non per antipatia a priori, proprio non ci pensavo ), e invece all'ascolto sono stati apprezzatissimi.Loro li ho sempre snobbati per anni perché mi ero messo in testa che mi dovessero stare sulle palle così, per principio.
#9
Inviato 05 febbraio 2013 - 18:59
Christine McVie (sempre un po' ingiustamente all'ombra della Nicks e invece...)
Ecco... ma perchè? Sarà che nutro una proverbiale antipatia nei confronti della voce della Nicks e del suo modo da agghindarsi da carampana maliarda delle favole disney ma non ho mai capito perchè tutti identifichino lei con i Fleetwood Mac e si dimentichino sempre della McVie, dopotutto mi pare che come numero di pezzi memorabili/hits che hanno scritto e cantato alla fine si equivalgano no?
#10
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:04
Ecco... ma perchè? Sarà che nutro una proverbiale antipatia nei confronti della voce della Nicks e del suo modo da agghindarsi da carampana maliarda delle favole disney ma non ho mai capito perchè tutti identifichino lei con i Fleetwood Mac e si dimentichino sempre della McVie, dopotutto mi pare che come numero di pezzi memorabili/hits che hanno scritto e cantato alla fine si equivalgano no?
Beh, la spiegazione è molto semplice: all'interno dei Mac si equivalgono effettivamente, ma la Nicks ha anche avuto una carriera solista di enorme successo, mentre Christine da solista ha avuto una hit in croce.
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#12
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:09
Sarebbe interessante parlare dell'aspetto magico e "stregonesco" della loro musica
#13
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:19
Quindi prima di Belladonna non c'era questo disequilibrio tra le due?
All'epoca non c'ero, non so dirtelo, guardando le canzoni di grande popolarità di quel periodo troviamo...
per Christine:
Say you love me
Songbird
You make loving fun
Don't stop (che è il suo più grande hit e però nella prima metà è cantata da Buckingham, quindi magari questo le ha tolto un po' di potere iconico)
per Stevie:
Rihannon
Dreams
Gold Dust Woman
Sara
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#14
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:23
#15
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:30
#17
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:31
#18
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:31
Grandissima "The chain": indefinibile colage di pezzi diversi, che esplodono su quell'assolo lancinante, ogni volta un tuffo al cuore
#19
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:32
Sì ma nel frattempo la Nicks le cantava a proprio nome hits altrettanto grosse, è questo il punto.va be' ma la loro più grande hits degli anni 80, è cantata proprio da cristine mc vie
Questa qui negli USA sfasciò, per dire: http://www.youtube.c...h?v=-gSKeCvSCpw
Se fosse stato solo per i Fleetwood Mac, negli anni Ottanta Christine avrebbe battuto Stevie tre hit a due. Ma la seconda aveva anche la carriera solista dalla sua, c'è poco da fare.
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#21
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:36
Sì ma nel frattempo la Nicks le cantava a proprio nome hits altrettanto grosse, è questo il punto.
va be' ma la loro più grande hits degli anni 80, è cantata proprio da cristine mc vie
Questa qui negli USA sfasciò, per dire: http://www.youtube.c...h?v=-gSKeCvSCpw
Se fosse stato solo per i Fleetwood Mac, negli anni Ottanta Christine avrebbe battuto Stevie tre hit a due. Ma la seconda aveva anche la carriera solista dalla sua, c'è poco da fare.
si questo lo so, alcuni album di stevie nicks arrivarono a vendere milioni di copie, pero' non ho idea di quanto possa essere stata famosa come solista al di fuori degli usa , insomma little lies a livello internazionale di stand back ne faceva un boccone.
floods vedi se ti piace sta versione live di stand back.
http://www.youtube.com/watch?v=P1YvRWSIQOE&feature=player_detailpage
#23
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:42
La sua carriera solista ha avuto alcuni alti (il primo album è ) ma anche indiscutibili bassi, su questo non ci piove, e Stand Back con quell'arrangiamento non è certo roba di cui farsi vanto* (così come il 97% dei brani di... ). Che sia stata un successone non ci piove però.Ero curioso di vedere che canzone avessi postato, pensavo Edge Of Seventeen e invece mi son trovato una bruttura che non conoscevo e che persino Samantha Fox si sarebbe rifiutata di cantare!
*E comunque resa più sobria dai Mac dal vivo spacchicchiava.
In Italia la Nicks non ha proprio mai avuto successi, ma in Italia non entrò in classifica manco "Rumours" considera eh, manco fra i primi 50. Il loro unico album di successo dalle nostre parti è "Tango in the Night".Scherzi a parte io questo pezzo non lo conoscevo davvero, probabilmente in italia non è stato un grosso successo.
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#24
Inviato 05 febbraio 2013 - 19:51
#25
Inviato 05 febbraio 2013 - 21:47
Ecco... ma perchè?
Risposta:
http://www.youtube.com/watch?v=Dn8-4tjPxD8
P.s. Anche io sono un adoratore di The Chain...
P.p.s. E' innegabile: Stand Back fa davvero cagare.
#26
Inviato 06 febbraio 2013 - 07:01
I brani sono invece prodotti dal gruppo e dalla coppia Ken Caillat - Richard Dashut.
Soprattutto Caillat, con nel curriculum nomi come Pentagle, Donovan, Warren Zevon, lascia al suono una sua naturalezza che permette ai due celebri lavori di risulatre freschi e attuali ancora oggi.
Tutto questo secondo me anche grazie al background blues della band.
Riguardo alla McVie-Perfect beh lei ha una esperienza della madonna:
prima nei Chicken Shack, poi nei Mac di Peter Green
Nell'epoca di Bob Welch, precedente all'arrivo dell'altra coppia, la ragazza già faceva intravedere i futuri sviluppi pop rock..
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#27
Inviato 06 febbraio 2013 - 11:11
gli album precedenti a questo che vedono cristine mc vie già nella band sarebbero da recuperare, conosco bene solamente mystery to me, non sarà un capolavoro ma è un disco gradevolissimo (almeno ascoltatevi why).
tornando a stevie nicks un paio di anni fa è uscito il suo ultimo album prodotto da dave stewart degli eurythmics, un lavoro molto ben confezionato a livello di suoni, tra vintage e modernità. vocalmente pero' mi sembra ormai quasi al capolinea.
#28
Inviato 06 febbraio 2013 - 11:15
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#30
Inviato 06 febbraio 2013 - 12:16
Non concordo, la fine degli anni Settanta è uno dei migliori periodi in assoluto quanto a qualità media delle produzioni mainstream, altro che pessimo gusto.La fortuna di un disco come Rumors, ma anche di Tusk è stata quella di non essere stato prodotto dai soliti personaggi del mainstream rock del periodo che avrebbero trasformato le canzoni in chincaglierie di pessimo gusto.
Anche qui concordo poco, nel periodo americano della band di blues non ne rimaneva poi tanto eh, o quel poco che rimaneva era completamente trasfigurato.Tutto questo secondo me anche grazie al background blues della band.
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#31
Inviato 06 febbraio 2013 - 12:50
Non concordo, la fine degli anni Settanta è uno dei migliori periodi in assoluto quanto a qualità media delle produzioni mainstream, altro che pessimo gusto.
La fortuna di un disco come Rumors, ma anche di Tusk è stata quella di non essere stato prodotto dai soliti personaggi del mainstream rock del periodo che avrebbero trasformato le canzoni in chincaglierie di pessimo gusto.Anche qui concordo poco, nel periodo americano della band di blues non ne rimaneva poi tanto eh, o quel poco che rimaneva era completamente trasfigurato.Tutto questo secondo me anche grazie al background blues della band.
Sul finire dei 70 c'erano produzioni disco rock o tardo glam parecchio sofisticate e pesantucce, il suono dei Mac richedeva un suono più naturale e limpido. Basta sentire il suono della batteria per capire la differenza.
Vero che di blues rimase quasi nulla, ma la sezione ritmica che di blues crebbe come pure la signore McVie, secondo me puntò sempre ad avere un suono genuino proprio perchè abituati al blues rock.
E poi tutto questo lo disse pure Mike Fleetwood in un'intervista su Repubblica la settimana scorsa
Messaggio modificato da reallystronger il 06 febbraio 2013 - 13:07
Caro sig. Bernardus...
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#32
Inviato 08 febbraio 2013 - 16:53
#33
Inviato 08 febbraio 2013 - 17:23
Per finire dei Settanta cosa intendi? "Rumours" è stato registrato nel 1976, non lo chiamerei finire dei Settanta. Poi parli come se tutti i dischi fossero prodotti allo stesso modo all'epoca: c'erano un sacco di produzioni eccelse, non capisco davvero lo scenario decadente che hai disegnato.Sul finire dei 70 c'erano produzioni disco rock o tardo glam parecchio sofisticate e pesantucce
Naturale il suono dei Fleetwood Mac? Con tutte quelle stratificazioni vocali e strumentali? Riesco a immaginare poche band con un suono meno naturale di loro, e per fortuna.il suono dei Mac richedeva un suono più naturale e limpido. Basta sentire il suono della batteria per capire la differenza.
Vero che di blues rimase quasi nulla, ma la sezione ritmica che di blues crebbe come pure la signore McVie, secondo me puntò sempre ad avere un suono genuino proprio perchè abituati al blues rock.
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#34
Inviato 09 febbraio 2013 - 11:16
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
#35
Inviato 09 febbraio 2013 - 11:23
Non li ho mai approfonditi piu' di tanto ma la versione in mille salse di Don't stop nello spot dell'Eni mi fa un po da deterrente!!!!!!
E' un po' come giudicare Modugno dalla cover dei Negramaro, ma fai un po' tu.
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#36
Inviato 09 febbraio 2013 - 11:25
Allora se vuoi il miglior album blues bianco di sempre devi comprare Fleetwood Mac Blues Jam in Chicago (assolutamente la migliore collaborazione tra bianchi e neri)vi piacciono i fleetwood del periodo green? ho ascoltato un paio di album ma non mi hanno detto gran chè...
Metto un link a caso:
http://www.youtube.com/watch?v=0I_K4pplO7I
Se vuoi del buon rock pop blues prendi "Then Play On" o "Kiln House", dischi che ti piaceranno sicuramente
Caro sig. Bernardus...
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#37
Inviato 09 febbraio 2013 - 12:53
e albatross
#38
Inviato 09 febbraio 2013 - 13:15
li trovi entrambi sulla raccolta "Pious Bird A Good Omen" con 45 vari
I veri Fleetwood erano quelli dal vivo, una macchina blues tritasassi. Comunque "Than Play On" è il disco da avere, qui ci sono già molte intuizioni dei dischi anni 70, ma soprattutto una commovente trasfigurazione del rock blues in scenari paradisiaci di speranza disperata.
Il rock blues astratto e marziale quasi Black Keys (Mick egregio produttore ritmico) di Rattlesnake
http://www.youtube.com/watch?v=Tzze1wdZuOM
le cavalcate hard pre Deep Purple con improvvisi squarci silenziosi e inquietanti http://www.youtube.c...h?v=0-T2Mps7I-4
e le oasi strumentali quasi pre End of The Game http://www.youtube.c...h?v=gjfjXXdEiV0
e poi il riff epocale di Oh Well
Io direi un capolavoro dei 60 senza dubbio
Caro sig. Bernardus...
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#39
Inviato 09 febbraio 2013 - 17:04
#40
Inviato 09 febbraio 2013 - 23:46
#41
Inviato 09 febbraio 2013 - 23:52
Gran bella hit. Non sapevo a cantare fosse la McVie...pensavo fosse stivie nicks.va be' ma la loro più grande hits degli anni 80, è cantata proprio da cristine mc vie
http://www.youtube.com/watch?v=kyE4CLM0QIA&feature=player_detailpage
#43
Inviato 10 febbraio 2013 - 09:57
Stivie Nicks se non fosse stato per Lindsay Buckingam non sarebbe mai diventata una cantante di un gruppo di successo...non le vedo tutto sto talento vocale..
Vabbe', dai, questa è proprio un'eresia. Ha una voce unica, ha fissato quasi un nuovo standard di cantante rock femminile.
#44
Inviato 10 febbraio 2013 - 10:22
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#45
Inviato 10 febbraio 2013 - 10:39
#46
Inviato 10 febbraio 2013 - 10:40
Questa è un'esagerazione...Tusk o Go Your Own Way, come tante altre, le ha scritte lui.
Sono pezzi arrivati a band già famosa. I tre brani che li hanno lanciati sono "Over my head", "Say you love me" e "Rihannon": McVie, McVie e Nicks.
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#47
Inviato 10 febbraio 2013 - 12:57
e comunque prima di entrare a far parte dei fleetwood mac la coppia nicks/buckingham aveva già pubblicato un paio di album
#48
Inviato 10 febbraio 2013 - 13:06
Al Mistico: ti ho convinto sui Mac di Green? (pag dietro)
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#49
Inviato 10 febbraio 2013 - 13:33
qualcuno conosce la storia del congiungimento dei Mac con la coppia Nicks-Buckingham?
non ricordo bene...
Al Mistico: ti ho convinto sui Mac di Green? (pag dietro)
si, blues d'altissima caratura altro che, ma quell'album non l'ho mai visto in giro.
#50
Inviato 10 febbraio 2013 - 13:34
mah, secondo me buckingham è stato il vero leader della band, fu lui a rivoluzionare il sound, grande chitarrista forse un po' sottovalutato
Buckingham è immenso, è sicuramente IL musicista fra i tre songwriter della band e vanta una caratura tecnica e un gusto eguagliabili da pochi. I suoi arrangiamenti geniali e millimetrici, capaci di decine di sfumature anche in un solo pezzo, sono fra i più grandi di tutto il pop-rock. Io mi scopro a trovare nuovi particolari mai notati prima ancora oggi, e li ascolto da quando ero ragazzetto.
Non stavo discutendo la sua centralità nella band (anche perché i Fleetwood Mac 1975-87 sono LA macchina perfetta, togli un pezzo qualsiasi e crolla tutto: anche la sezione ritmica è fondamentale nonostante i due non scrivessero i pezzi). Dico solo che come songwriter paga un po' pegno al cospetto di due colossi come Christine e Stevie, che avevano degli stili peculiarissimi e riconoscibili dopo pochissime battute (Buckingham è invece a tratti confondibile con altri rocker dell'epoca).
Non sarò certo io a sminuire la figura di Lindsey, ci mancherebbe altro. Basti la versione acustica di "Big Love" nel tour di "The Dance", in cui se uno lo ascoltasse senza guardare giurerebbe che ci siano altri due chitarristi sul palco con lui (che nel frattempo canta pure): http://www.youtube.c...h?v=mZZp76M4NGc
(Ah, vedo che l'aveva già linkata il Mistico, è che non apro mai i suoi link )
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