Formula 1 - Stagione 2013
#1
Inviato 25 gennaio 2013 - 10:58
28/01 Lotus
31/01 McLaren
01/02 Ferrari
01/02 Force India
02/02 Sauber
03/02 Red Bull
04/02 Mercedes
04/02 Toro Rosso
05/02 Catterham
05/02 Jerez
19/02 Williams
19/02 Barcellona
28/02 Jerez
15/03 Gran premio dell'Australia
Il calendario delle gare dovrebbe essere grosso modo simile a quello della stagione passata. C'è indecisione su dove correre il Gran Premio della Germania perché il Nurburgring non se la passa troppo bene, ma sono fiducioso. Dovrebbe essere confermato il Bahrain come quarta tappa e pare abbiano invertito l'ordine tra Suzuka e Yeongam, mentre non c'è stato il ritorno di una pista francese ( ) e il New Jersey è rimandato al 2014. Grande esclusa: Valencia. Se la passa così, si parla di scarsa manutenzione e furti. Tristezza.
Poco cambia dal punto di vista del regolamento. Hanno incrementato il peso minimo a 642 kg, il doppio DRS è vietato e pare non potrà essere utilizzato liberamente nelle prove e nelle qualifiche, ci saranno controlli più severi sulla flessibilità dell'ala, pare non ci saranno più gli scalini.
il faut se radicaliser.
#2
Inviato 25 gennaio 2013 - 11:24
Immagino che quest'anno ci sarà il definitivo exploit della Lotus.
#3
Inviato 25 gennaio 2013 - 11:27
Grande esclusa: Valencia.
Ottima notizia. Se adesso togliessero di mezzo montecarlo, ungheria e i vari tilkodromi staremmo a posto.
#4
Inviato 25 gennaio 2013 - 23:43
Tolte Marussia e Caterham che vabè, sono felice di vedere che non ci sia nessun pippone culattone raccomandato, eccetto Massa, tra i concorrenti del circus. Mi incuriosisce Perez alla McLaren, velocissimo ma incostante, così come Gutierrez di cui parlavano benissimo già quando era terzo pilota.
Ho dubbi su Hamilton: la Mercedes nella seconda metà di stagione era da sedicesimo posto, lui è velocissimo ma quando deve rimontare si fa prendere un po' troppo dalla foga. Divertente il fatto che la Ferrari prenda uno a uno i vari piloti dell'anno della spy story, manca giustappunto il mulatto di Stevenage per essere al completo.
Spiace anche a me per Kobayashi, ma alla Force India hanno liberi due sedili e penso (spero e confido) che uno possa andare a lui. Non toccatemi Karthikeyan, ultimo gentlemen driver rimasto (cioè quei riccastri che pagano per correre e che hanno, a loro modo, fatto la storia tra gli anni '70 e '90. YOONG, per dire).
Vado controcorrente riguardo ai due figuri più discussi: Maldonado, pilota irruente e discontinuo, ha vinto un gran premio per la sua scuderia dopo dieci anni di digiuno ed ha più volte lottato per il podio; follia sarebbe stata il lasciarlo andare, porta più punti uno così rispetto a un altro da ottavo posto fisso. Di Grosjean già è più difficile parlare bene, anche perchè devo capire quanto avesse una bella macchina e quanto Raikkonen la sapesse valorizzare; probabilmente entrambe le cose, ma io sono uno che difficilmente negherebbe una seconda possibilità e lui almeno in qualifica il ritmo del compagno lo teneva (per dire, nel 1997 il pippone Irvine di cui si parla bene perchè era simpatico si qualificava in sesta fila e Schumacher in seconda, almeno Grosjean qualche volta era anche davanti).
Capitolo circuiti: concordo sugli autodromi disegnati da Tilke, ormai il 50 % o più del calendario, ma mi era piaciuta abbastanza Austin. Quelle da eliminare (oltre a Valencia, ché è inammissibile che la Spagna abbia più piste dell'Italia o dell'Inghilterra) sono Singapore - la peggiore in assoluto- , Ungheria e Sepang, che sembra messa apposta per beccare il monsone con annesse safety car e tramonto perchè si tirano le sei di sera. Concordo sul fatto che la Francia, la cui storia in questa disciplina è di medio profilo, dovrebbe avere un suo tracciato. Però intendiamoci, non quella merdata di Magny-Cours.
Monaco deve restare dai, anche solo per il panorama che intrattiene durante una gara che sarà sì pallosa, ma non troppo più delle altre.
#5
Inviato 28 gennaio 2013 - 19:50
il faut se radicaliser.
#6
Inviato 31 gennaio 2013 - 18:39
#7
Inviato 31 gennaio 2013 - 22:33
Lotus E21
Promette bene. Speriamo di vederla più spesso sul gradino più alto - che se Raikkonen fa una stagione come la scorsa significherebbe mondiale a man basse.
comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?
#8
Inviato 01 febbraio 2013 - 10:55
#9
Inviato 01 febbraio 2013 - 11:14
La nuova Sauber
il faut se radicaliser.
#10
Inviato 21 febbraio 2013 - 18:31
(una bara oscena)
Sono tre giorni che si gira in Catalunia. Perez ieri ha fatto segnare il miglior tempo, di poco mancato oggi da Alonso, il più veloce della terza giornata. Perez pimpante, buona Mercedes, Vettel in gran forma and so on. Alonso pare entusiasta.
il faut se radicaliser.
#11
Inviato 01 marzo 2013 - 19:24
Gran Premi in chiaro: accordo Sky-Rai per 9 gare del Mondiale
#12
Inviato 01 marzo 2013 - 19:28
#13
Inviato 02 marzo 2013 - 14:16
Sky ovviamente si tiene in esclusiva quelli più belli (vedi Gran Bretagna, Germania e Belgio).
il faut se radicaliser.
#14
Inviato 02 marzo 2013 - 14:42
sticazzi, con tutti gli streaming del mondo che ci saranno
dai pensa al triste destino di Stella bruno :°°°
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#15
Inviato 14 marzo 2013 - 10:38
Gira comunque la seguente notizia.
La Federazione Internazionale dell’Auto ha riconosciuto ufficialmente e in esclusiva alla Ferrari un diritto di veto che potrà essere esercitato per bloccare nuove norme regolamentari che risultino sgradite
ROMA - La Federazione Internazionale dell’Auto ha riconosciuto ufficialmente e in esclusiva alla Ferrari un diritto di veto che potrà essere esercitato per bloccare nuove norme regolamentari che risultino sgradite. In realtà questo diritto di veto già esisteva, concesso dall’ex presidente federale Max Mosley nel 2005 per evitare la fuga del Cavallino dalla Formula 1, ma non era mai stato utilizzato e anzi era stato poi soffocato dallo stesso Mosley per punire la Ferrari, dopo che questa aveva contribuito a fondare la Fota, l’associazione dei team di Formula 1.
Il riconoscimento, nell’ultimo Consiglio Mondiale a Ginevra, è stato ufficializzato dal presidente della Fia Jean Todt e porta anche la firma di Bernie Ecclestone, promotore del Mondiale. Negli ultimi anni Maranello ha accettato molte norme per lei penalizzanti: la sempre più drastica limitazione dei test, i tetti di spesa peraltro difficilmente verificabili, i piccoli motori V6 turbo che debutteranno nel 2013. Lo ha fatto con senso di responsabilità, nell’interesse dell’intera Formula 1. Così all’unica scuderia presente in tutte le edizioni del Mondiale è stato riconosciuto questo status di team-guida, forte di una accresciuta autorevolezza nel varo dei regolamenti.
il faut se radicaliser.
#16
Inviato 17 marzo 2013 - 06:28
il faut se radicaliser.
#18
Inviato 17 marzo 2013 - 06:36
il faut se radicaliser.
#20
Inviato 17 marzo 2013 - 06:48
Edit:
Fino a metà gara. Nel complesso seiemmezzo/quasisette.Felipe 10.
il faut se radicaliser.
#21
Inviato 17 marzo 2013 - 07:49
il faut se radicaliser.
#22
Inviato 17 marzo 2013 - 08:00
At this range, I'm a real Frederick Zoller.
La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!
#23
Inviato 17 marzo 2013 - 16:28
assolutamente tifo kimi-lotus
Lotus E21
Promette bene. Speriamo di vederla più spesso sul gradino più alto - che se Raikkonen fa una stagione come la scorsa significherebbe mondiale a man basse.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#24
Inviato 17 marzo 2013 - 18:26
assolutamente tifo kimi-lotus
Lotus E21
Promette bene. Speriamo di vederla più spesso sul gradino più alto - che se Raikkonen fa una stagione come la scorsa significherebbe mondiale a man basse.
Io lo dissi... ma per scaramanzia non sogno!
comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?
#25
Inviato 17 marzo 2013 - 20:28
Kimi subito a beve
#26
Inviato 23 marzo 2013 - 12:26
2 - 0
il faut se radicaliser.
#28
Inviato 24 marzo 2013 - 08:10
#29
Inviato 24 marzo 2013 - 08:16
Ahah geniale pit stop della Force India.
Grande anche Lewis
il faut se radicaliser.
#30
Inviato 24 marzo 2013 - 08:18
#31
Inviato 24 marzo 2013 - 08:19
#32
Inviato 24 marzo 2013 - 08:20
#33
Inviato 24 marzo 2013 - 08:48
il faut se radicaliser.
#35
Inviato 24 marzo 2013 - 09:07
#36
Inviato 24 marzo 2013 - 09:09
Jenson
il faut se radicaliser.
#37
Inviato 24 marzo 2013 - 09:11
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#38
Inviato 24 marzo 2013 - 09:15
Ma sti Lotus in una pista vera sono poca cosa? Hulky eroico.
il faut se radicaliser.
#39
Inviato 24 marzo 2013 - 09:20
#40
Inviato 24 marzo 2013 - 09:23
il faut se radicaliser.
#41
Inviato 24 marzo 2013 - 09:26
#42
Inviato 24 marzo 2013 - 09:27
Momenti indimenticabili ai muretti di Red Bull e Mercedes...
#43
Inviato 24 marzo 2013 - 09:48
il faut se radicaliser.
#44
Inviato 24 marzo 2013 - 09:49
Figa la compagna di Webber.
#45
Inviato 24 marzo 2013 - 09:51
il faut se radicaliser.
#47
Inviato 24 marzo 2013 - 09:54
almeno in ferrari le gerarchie sono chiare, da questo punto di vista
#48
Inviato 24 marzo 2013 - 09:55
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#49
Inviato 24 marzo 2013 - 09:59
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#50
Inviato 24 marzo 2013 - 10:01
Ma che minchia vuole Webber?! Ma stai buono e considerati fortunato di correre accanto, un po' troppo accanto effettivamente, al numero uno. E fatti una fidanzata decente, santo cielo che corri in Formula 1?!
Eh no, Webber sta dicendo ora che la squadra gli aveva comunicato che la corsa era "congelata", per cui qua è Vettel che ha torto marcio. Non sarà bello per gli spettatori, ma se il team dice che devi stare buono dietro al tuo compagno, e per farlo ti paga pure decine di milioni di euro all'anno, fai il professionista come ha fatto Rosberg e rispetti le decisioni.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi