Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Voglino Letteratura


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 10:53

Apro questo thread perchè stamattina cercando non ne ho trovato uno simile. Non l'ha trovato nemmeno Incidente,quindi siamo già in due ad averne bisogno. ashd
Se qualcuno sa di qualche thread di simile in giro, avvisate che accorpiamo/chiudiamo/eliminiamo.



Dopo aver finito "Lire 26.900" di Beigbeder,qualcuno sa indicarmi altri romanzi ambientati in agenzie di comunicazione/pubblicità?
Magari in cui vengono in qualche modo raccontate le dinamiche di queste realtà, i rapporti di amore/odio al proprio interno ecc. alternati a episodi di lavoro (in Lire 26.900 il protagonista è un copy, quinci ci sono continui rimandi a claim celebri e riferimenti pop al mondo dell'advertising)?
Io di simile ricordo solo "E poi siamo arrivati alla fine" di Joshua Ferris, molto gradevole.

  • 1

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#2 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 gennaio 2013 - 11:31

Apro questo thread perchè stamattina cercando non ne ho trovato uno simile. Non l'ha trovato nemmeno Incidente,quindi siamo già in due ad averne bisogno. ashd
Se qualcuno sa di qualche thread di simile in giro, avvisate che accorpiamo/chiudiamo/eliminiamo.



Dopo aver finito "Lire 26.900" di Beigbeder,qualcuno sa indicarmi altri romanzi ambientati in agenzie di comunicazione/pubblicità?
Magari in cui vengono in qualche modo raccontate le dinamiche di queste realtà, i rapporti di amore/odio al proprio interno ecc. alternati a episodi di lavoro (in Lire 26.900 il protagonista è un copy, quinci ci sono continui rimandi a claim celebri e riferimenti pop al mondo dell'advertising)?
Io di simile ricordo solo "E poi siamo arrivati alla fine" di Joshua Ferris, molto gradevole.

Eh, ti stavo dicendo quello di Ferris giustappunto.
Non sono romanzi ma molto divertenti i due saggetti di Seguila sul mestiere ("lava più bianco" o robe così)
  • 0

#3 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 12:12

Nei Canti del Caos di Moresco c'è una parte in cui si narra di una riunione (surreale) per trovare lo spot adatto al lancio di un assorbente interno modificando opere d'arti esistenti con l'inserimento (sic) nel quadro dell'assorbente. Gli stessi personaggi (copy, art, account) ritornano poi in altre parti del romanzo. Però non è che il romanzo sia proprio esclusivamente su quello, cioè fa parte di una trama più vasta.

Vedi se da qui riesci a darci una sbirciata
http://books.google....ved=0CDwQ6AEwAA
  • 1
A chemistry of commotion and style

#4 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 21 gennaio 2013 - 12:18

;D Grande Poly. Grazie.

Veniamo al dunque.
Qualcosa che ricordi l'enorme Vonnegut di Mattatoio n.5?
  • 0

#5 Harmonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 12:32

Ultimamente l'induismo mi ha intrigato molto, ma credo sia un argomento molto complesso e non riesco a venirne tanto a capo. Qualche libro di approfondimento o anche solo inerente a questa religione?
  • 0
“There are two kinds of music. Good music, and the other kind.”

#6 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 12:35

Non sono romanzi ma molto divertenti i due saggetti di Seguila sul mestiere ("lava più bianco" o robe così)


Thanks.
(Séguéla, credo)
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#7 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:56

Ovviamente il sottotitolo del thread sarà "l'ebook che non riesco a trovare". Io ho frugato in ogni meandro dell'internet per Dissipatio H.G di Morselli, ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno può aiutarmi?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#8 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:03

Ovviamente il sottotitolo del thread sarà "l'ebook che non riesco a trovare". Io ho frugato in ogni meandro dell'internet per Dissipatio H.G di Morselli, ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno può aiutarmi?


Non hai capito. E ben ti sta asd
  • 0
A chemistry of commotion and style

#9 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:18


Ovviamente il sottotitolo del thread sarà "l'ebook che non riesco a trovare". Io ho frugato in ogni meandro dell'internet per Dissipatio H.G di Morselli, ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno può aiutarmi?


Non hai capito. E ben ti sta asd


Ho capito ho capito, solo che aprire anche un topic "non trovo l'ebook e la vivo male" mi pareva eccessivo :P
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#10 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:27

beh, perché no in fondo? Andrebbe bene sia per voi e-bookari che per quelli che cercano edizioni cartacee fuori catalogo etc...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#11 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:30

Per induismo: Coomaraswaami autorita' assoluta, poi guenon e infine corkan. Il restofuffa
  • 0

#12 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:41

Per induismo: Coomaraswaami autorita' assoluta, poi guenon e infine corkan. Il restofuffa

Immagine inserita
  • 1

#13 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:46

Ulisse e' uno storico pero'

Iliade e' uno storico pero'
  • 0

#14 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:55

L'hai mai letto? Storico e' quello che dice Wikipedia ed era uno dei suoi mestieri, ma diciamo che va un tantino oltre lo storicismo. Harmonica ha chiesto approfondimenti, Eliade e' consigliatissimo al riguardo (anche se non capisco cosa vogliano dire espressioni come "l'induismo mi intriga molto" o "non riesco a venirne tanto a capo").
  • 0

#15 Harmonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 17:03

L'hai mai letto? Storico e' quello che dice Wikipedia ed era uno dei suoi mestieri, ma diciamo che va un tantino oltre lo storicismo. Harmonica ha chiesto approfondimenti, Eliade e' consigliatissimo al riguardo (anche se non capisco cosa vogliano dire espressioni come "l'induismo mi intriga molto" o "non riesco a venirne tanto a capo").

Diciamo che sono molto affascinato dalla concezione induista della vita e in particolare dalla figura di Vishnu, ma è una materia vastissima e complicata e non riesco ancora a capire bene quali sono i suoi fondamenti principali e tutte le sue varie diramazioni.
  • 0
“There are two kinds of music. Good music, and the other kind.”

#16 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 gennaio 2013 - 18:59

Conosco benino Eliade e confermo la sua vocazione storicistica; dal pdv dottrinario Coomaswaamy e Guenon sono un paio di gradini sopra, il primo come conoscenza diretta dell'induismo, il secondo nella coerenza della sua missione di ricerca di una autorià spirituale che partendo dalle radici ne trova di comuni in quelle più rappresentative tenendo fermo che la radice di Dio è unica e anche legegrmente perduta (anche se di suo lui fu musulmano). Guenon lo consiglio anche perché ha una semplicità di scrittura che lo rende particolarmente affascinante.
L'induismo è una religione da prendere con le molle perché tra santoni e new age c'è troppa fuffa in giro. Riguardo Corkan sapete tutto: nato come utente del forum OR oggi ne è uno dei moderatori, propenso al dialogo ma duro quando reputa che qualcuno debba essere punito. Ha bannato anche Gozer, non so se mi spiego, e Lassigue che da allora non ha mai più scritto. Si è preso le sue responsabilità, insomma.

ps: wikipedia sul mio pc non si apre proprio, infatti non sono un mostro di precisione.
  • 0

#17 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 21 gennaio 2013 - 19:07

Riguardo Corkan sapete tutto: nato come utente del forum OR oggi ne è uno dei moderatori, propenso al dialogo ma duro quando reputa che qualcuno debba essere punito. Ha bannato anche Gozer, non so se mi spiego, e Lassigue che da allora non ha mai più scritto. Si è preso le sue responsabilità, insomma.


Per consulenze mi trovi nel mio ashram, in provincia di Varanasi.
Intanto segnati il nome di Sri-Aurobindo, il mio maestro.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#18 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 10:40

Conosco benino Eliade e confermo la sua vocazione storicistica; dal pdv dottrinario Coomaswaamy e Guenon sono un paio di gradini sopra, il primo come conoscenza diretta dell'induismo, il secondo nella coerenza della sua missione di ricerca di una autorià spirituale che partendo dalle radici ne trova di comuni in quelle più rappresentative tenendo fermo che la radice di Dio è unica e anche legegrmente perduta (anche se di suo lui fu musulmano). Guenon lo consiglio anche perché ha una semplicità di scrittura che lo rende particolarmente affascinante.
L'induismo è una religione da prendere con le molle perché tra santoni e new age c'è troppa fuffa in giro. Riguardo Corkan sapete tutto: nato come utente del forum OR oggi ne è uno dei moderatori, propenso al dialogo ma duro quando reputa che qualcuno debba essere punito. Ha bannato anche Gozer, non so se mi spiego, e Lassigue che da allora non ha mai più scritto. Si è preso le sue responsabilità, insomma.

ps: wikipedia sul mio pc non si apre proprio, infatti non sono un mostro di precisione.


va bene guénon è stato il precursore e eliade se n'è ispirato parecchio pero ridurre quest'ultimo a semplice storiografo...
tra l'altro guénon non sapeva il sanscrito (qualche parola al massimo) al contrario di eliade che sapeva leggerlo e lo padroneggiava visto che soggiorno tre anni in india dove lesse testi che non erano ancora stati tradotti in europa sotto la guida di un professore universitario indiano.
ma l'hai letto il saggio sullo yoga ad esempio?

per farsi un'idea in generale, la parte sull'induismo del suo "storia delle credenze e idee religiose" è molto pratica. è sintentica ovviamente visto che se no l'opera avrebbe 15 mila pagine invece di mille e cinque ma puo essere una buona introduzione prima di approfondire con testi specializzati.
  • 1

#19 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2013 - 22:49

Da dove si può iniziare con Chesterton?
  • 0

#20 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2013 - 23:02

io direi The Man Who Was Thursday
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#21 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 31 gennaio 2013 - 02:35

Per chi volesse su Ladri di Biblioteche hanno uploadato un monte di roba di Borges. Mi sa che è la volta che leggo qualcosa.
  • 2
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#22 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2013 - 07:52

Per chi volesse su Ladri di Biblioteche hanno uploadato un monte di roba di Borges. Mi sa che è la volta che leggo qualcosa.


il libro di sabbia l'ho finito proprio ieri (tra parentesi mi piacciono molto le edizioni adelphi ma 18 euro per 150 pagine sono un furto)
ci sono di racconti da :sbav:
comunque inizia con finzioni e l'aleph
  • 0

#23 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7729 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2013 - 08:33

Ne approfitto per chiedere consiglio su Borges (anche se non è urgente, vista la lista di libri sul comodino):
dopo Finzioni, L'Aleph e l'Antologia della letteratura fantastica (che non è che sia proprio solo sua, ma volevo dire di averla letta), cosa mi consigliate?
  • 0

#24 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2013 - 09:31

Ne approfitto per chiedere consiglio su Borges (anche se non è urgente, vista la lista di libri sul comodino):
dopo Finzioni, L'Aleph e l'Antologia della letteratura fantastica (che non è che sia proprio solo sua, ma volevo dire di averla letta), cosa mi consigliate?


il manoscritto di brodie e il libro di sabbia sicuramente. storia universale dell'infamia un gradino sotto.
io ho letto poi qualche saggio: evaristo carriego, altre inquisizioni e c'ho storia dell'eternità ancora da leggere.
più la moneta di ferro per la poesia e il libro degli esseri immaginari che per me merita
  • 1

#25 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2013 - 13:44

Vorrei qualcosa che mi richiami Walter Tevis (ho appena finito Il colore dei soldi e l'ho adorato, come praticamente tutti i suoi romanzi), nella semplicità, nel realismo e nell'occuparsi di quelle situazioni al limite (l'alieno, il giocatore di biliardo, la giocatrice di scacchi...). C'è possibilità? :(
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#26 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2020 - 19:07

Romanzi ucronici in cui la guerra civile russa è vinta dai bianchi ne abbiamo?

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#27 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2020 - 19:25

In Ada o ardore addirittura non viene mai combattutta!
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi