Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Django Unchained (Tarantino, 2013)


  • Please log in to reply
423 replies to this topic

#351 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2013 - 10:41


anzi aggiungo: a me Bastardi ha fatto proprio pena perchè si nota una morale


sono d'accordo: ha fatto la morale e c'ha pure maramaldeggiato.

però il film è godibile, almeno così me lo ricordo (visto una volta sola).


sì boh, a me sentire la morale su una cosa su cui mi hanno triturato i coglioni per anni (anche scolastici) sembra troppo

mi può andare bene per le nuove generazioni, è il loro film sugli ebrei ecco ma ho 40 anni e ne ho visti fin troppi

ne ho già piene le scatole pure su quelli dei ricchioni che è un argomento più fresco, e dire che vedo un film ogni morte di papa ormai

oppure che trattino l'argomento sotto una nuova luce, senza moralismi inutili
  • 1

 


#352 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2013 - 10:45

sinceramente poi penso che su questo argomento, per insegnare qualcosa, sia più efficace un documentario

detto che sono stato pure (come turista eh asd non mi hanno fatto nulla) ad Auschwitz (bellissima la mensa drammatica dove ho mangiato il brodo), a Mauthausen (con la scuola) e in quel campo di conc. che c'è a Monaco, potrei scrivere un libro io asd
  • 0

 


#353 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 febbraio 2013 - 16:43

Possibile che Tarantino non abbia assolutamente niente da dire? Ormai viaggia verso i 50 anni e sarebbe ora che cominciasse a rammaricarsi di aver passato i suoi migliori anni a fare cazzate e di aver così sprecato un notevole talento di regista e scrittore.


Ma davvero preferiresti un Tarantino "impegnato" e, in generale, un film hollywoodiano impegnato?
Dai, sono più bravi a fare intrattenimento che roba seriosa. A ciascuno il suo mestiere...
  • 0

#354 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2013 - 17:50

No dai, l'idea che gli americani non sanno fare cinema d'impegno no eh!
  • 3

#355 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2013 - 18:26

jules te l'ho detto da tempo:

BASTA CON QUESTI ARISTOSINISTRELLI CON AVATAR E NICKNAME CHE INNEGGIANO AI MITI ARISTOSINISTRELLI!

mandali a fare le recensioni in India che qua ne abbiamo fin troppi
  • 0

 


#356 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2013 - 18:32

slefon ti vedo e lo so che ti piace questa roba

io e not per te abbiamo preparato il Menarca, vai a vedere
  • 0

 


#357 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 febbraio 2013 - 20:13

invece dovrebbe aver ragione sulla dinamite.
comunque di incongruenze e invenzioni ce ne sono tante, ma non credo sia un gran problema.

edit: dinamite inventata da Nobel nel 1867, infatti. il film è ambientato 10 anni prima, mi sembra. giù la testa invece è già 900

e soprattutto non è un weste
  • 0

#358 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2013 - 22:25



anzi aggiungo: a me Bastardi ha fatto proprio pena perchè si nota una morale


sono d'accordo: ha fatto la morale e c'ha pure maramaldeggiato.

però il film è godibile, almeno così me lo ricordo (visto una volta sola).


sì boh, a me sentire la morale su una cosa su cui mi hanno triturato i coglioni per anni (anche scolastici) sembra troppo

mi può andare bene per le nuove generazioni, è il loro film sugli ebrei ecco ma ho 40 anni e ne ho visti fin troppi

ne ho già piene le scatole pure su quelli dei ricchioni che è un argomento più fresco, e dire che vedo un film ogni morte di papa ormai

oppure che trattino l'argomento sotto una nuova luce, senza moralismi inutili

Respira, "Bastardi" un film moralista? Ripensaci dai
  • 1
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#359 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 00:48

allora manco moralista, peggio dai, senza la morale perde proprio il senso di esistere una roba del genere
  • 0

 


#360 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 02 febbraio 2013 - 08:27

c'è un record di post sulla discussione di un film senza parlare del film?
  • 0
apri apri, apri tutto!

#361 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 08:51

c'è un record di post sulla discussione di un film senza parlare del film?


se c'è siamo lontani

beh ma stiamo parlando di tarantino e non di moana pozzi eh
  • 0

 


#362 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 12:54

allora manco moralista, peggio dai, senza la morale perde proprio il senso di esistere una roba del genere

Ti lascio a Moana dunque
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#363 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 15:01


allora manco moralista, peggio dai, senza la morale perde proprio il senso di esistere una roba del genere

Ti lascio a Moana dunque


ma scusa secondo te in quel film che taglio è dato al massacro degli ebrei?
non c'è un giudizio?
  • 0

 


#364 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 02 febbraio 2013 - 17:08

*
POPOLARE

la prima morale del dittico bastardi senza gloria & django è: gli americani hanno trattato i neri come i tedeschi gli ebrei, in epoche non troppo distanti

questo si evince dalle battute king kong e jesse owens nel primo e dall'idea geniale del tedesco etico e degli americani TUTTI spregevoli e malvagi del secondo

la seconda morale del dittico è: abbasso i salvatori, l'unica vera salvezza è quella che ci si conquista da soli

se avete bisogno di una spiegazione per questa morale non avete visto i film

la terza morale del dittico è: il cinema ha supportato entrambi gli stermini - ci si può reimpadronire del cinema per rivelarli

la prima parte è dimostrata dalle lunghe discussioni sul cinema nazista nel primo, nonchè ovviamente dal geniale stolz der nation, e dai mirati attacchi a nascita di una nazione e a via col vento del secondo - la seconda dai due finali

Spoiler


questo è anche un ulteriore commento a "tarantino non ha niente da dire"
  • 11
apri apri, apri tutto!

#365 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 17:15

e quindi ecco Bastardi ha una morale

e me la devo aspettare anche da Django che, da quanto ho letto, è un omaggio a vari idoli di Tarantino alcuni già omaggiati malamente in Kill Bill

poi vabbeh è forse proprio l'omaggio che non mi piace perchè fino a quando la storia scorreva, come in Jackie Brown, con dei dialoghi più originali e senza troppi riferimenti, c'era un discreto coinvolgimento
  • 1

 


#366 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 17:42

Ha già detto quasi tutto Neuro, si può anche chiudere il topic
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#367 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 17:47

Ha già detto quasi tutto Neuro, si può anche chiudere il topic


ok ma io non sono ancora moderatore, lo segnali tu?
  • 0

 


#368 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 17:56

Non ho tempo, mi spiace
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#369 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 18:05

lassi fai schifo asd , guardati django che non è un cagata bensì un film molto divertente, al di là delle morali eccetera
  • 0

#370 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 18:07

lassi fai schifo asd , guardati django che non è un cagata bensì un film molto divertente, al di là delle morali eccetera


sì ma questi nuovi utenti che lo mettono come nickname o come vatara :facepalm:

peggio dei Kid A e degli utenti col vatara di Ian Curtis dai

è gente che non ha letto manco Tex secondo me, le basi ormai non contano più nulla
  • 1

 


#371 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 18:09

Neuro!
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#372 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39654 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 febbraio 2013 - 22:15

Ora si può tornare a parlare del film?

Io l'ho visto oggi e sono rimasto veramente stupefatto: questo qui ha centrato l'ennesimo capolavoro, in sequenza ormai più che ventennale, un mostro!
Qualche piccola riserva sul finale (forse eccessivamente parodistico), ma nel complesso un altro film clamoroso per ironia, epicità, messa in scena, interpretazioni, con una sceneggiatura formidabile. L'ideale proseguimento di "Inglorious Basterds", ma le "morali" lasciamole ad altri registi.
  • 0

#373 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 febbraio 2013 - 11:43

Un regista non deve avere "qualcosa da dire", un regista deve avere qualcosa da mostrare. E con gli ultimi due film Tarantino ha voluto mostrare qualcosa che nessuno o comunque pochi avevano osato mostrare: i deboli, gli oppressi, gli inermi che prendono le armi. In questo senso il cinema di Tarantino è veramente osceno o scandaloso, e in ciò mi ricorda von Trier (lì sono le creature angeliche a incazzarsi).

Però capisco chi parla di ambiguità di questo intento. Da un lato infatti è chiaro che Tarantino vuole giocare a riscrivere la storia riscrivendo nel contempo la storia del cinema, e su questo nesso storia-cinema gioca anche tutta la sua critica, che è certamente degna di ulteriori riflessioni: il gioco e la critica vanno sempre bene. Dall'altro lato però, e qui il discorso è meno chiaro ma più interessante, Tarantino riscrive la storia degli oppressi e del cinema in modo da gratificare lo spettatore, e nel far ciò fa uso di tutta una serie di luoghi comuni (Django è pieno di clichés), il più importante dei quali è proprio la domanda di partenza: come mai gli ebrei e gli schiavi non si sono ribellati? La mia impressione è che in realtà l'unico risultato che otteniamo se poniamo il problema in questo modo (e Tarantino sembra farlo) è di capire poco di cosa significa essere ebrei ed essere schiavi, è di appiattire questo polo d'esperienza al nostro. In questo il cinema di Tarantino è ottuso, unidimensionale (nel senso di Marcuse), in questo non è osceno ma conformista, poiché riduce il mistero di queste due realtà storiche alla dimensione "normale" dello schema offesa-reazione, e ciò in ultima analisi solo per gratificare lo spettatore (in von Trier il discorso è diverso perché lo schema non è quello umano offesa-reazione ma quello divino dono-punizione).
  • 2
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#374 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2013 - 13:47

ecco, non vorrei essere troppo profondo, ma secondo me [ingloriosi bastardi] è un film d'azione con un twist fantastorico. i twist sono sempre funzionali a sorprendere ed eccitare lo spettatore. il proporre temi vecchi con uno spunto narrativo che rovescia gli schemi precedenti ha un effetto rinfrescante. certi temi poi sono sempre utili ad addobbarsi di un'aria di raggiunta maturità. il film non pone domande di sorta. è solo un revenge movie trasposto dall'interpersonale allo storico. è un film d'intrattenimento che potrebbe trattare allo stesso modo di qualsiasi altra cosa, ma di qualsiasi cosa tratti rimane vacuo.

ma in effetti questo è un topic su django unchained "noto solo ora". non l'ho visto, in effetti. ma dubito sia qualcosa di fondamentalmente diverso.

django unchained voto 4.
  • 0

#375 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2013 - 13:50


lassi fai schifo asd , guardati django che non è un cagata bensì un film molto divertente, al di là delle morali eccetera


sì ma questi nuovi utenti che lo mettono come nickname o come vatara :facepalm:

peggio dei Kid A e degli utenti col vatara di Ian Curtis dai

è gente che non ha letto manco Tex secondo me, le basi ormai non contano più nulla

Li ho letti tutti, dimenticavo
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#376 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2013 - 13:53

io ho letto zagor. non so se va bene lo stesso.
  • 1

#377 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11075 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 03 febbraio 2013 - 14:55

Un regista non deve avere "qualcosa da dire", un regista deve avere qualcosa da mostrare. E con gli ultimi due film Tarantino ha voluto mostrare qualcosa che nessuno o comunque pochi avevano osato mostrare: i deboli, gli oppressi, gli inermi che prendono le armi. In questo senso il cinema di Tarantino è veramente osceno o scandaloso, e in ciò mi ricorda von Trier (lì sono le creature angeliche a incazzarsi).

Però capisco chi parla di ambiguità di questo intento. Da un lato infatti è chiaro che Tarantino vuole giocare a riscrivere la storia riscrivendo nel contempo la storia del cinema, e su questo nesso storia-cinema gioca anche tutta la sua critica, che è certamente degna di ulteriori riflessioni: il gioco e la critica vanno sempre bene. Dall'altro lato però, e qui il discorso è meno chiaro ma più interessante, Tarantino riscrive la storia degli oppressi e del cinema in modo da gratificare lo spettatore, e nel far ciò fa uso di tutta una serie di luoghi comuni (Django è pieno di clichés), il più importante dei quali è proprio la domanda di partenza: come mai gli ebrei e gli schiavi non si sono ribellati? La mia impressione è che in realtà l'unico risultato che otteniamo se poniamo il problema in questo modo (e Tarantino sembra farlo) è di capire poco di cosa significa essere ebrei ed essere schiavi, è di appiattire questo polo d'esperienza al nostro. In questo il cinema di Tarantino è ottuso, unidimensionale (nel senso di Marcuse), in questo non è osceno ma conformista, poiché riduce il mistero di queste due realtà storiche alla dimensione "normale" dello schema offesa-reazione, e ciò in ultima analisi solo per gratificare lo spettatore (in von Trier il discorso è diverso perché lo schema non è quello umano offesa-reazione ma quello divino dono-punizione).


Intervento di livello, sei la seconda persona che conosco che dà questa acuta interpretazione ideologica dell'ultimo Tarantino, l'altra è la più grande esperta di cinema vivente, quindi sei in buona compagnia asd
Anche se alla fine non ritengo che questo intoppo sia sufficiente a svilirne gli aspetti estetici.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#378 parlopernoia

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2013 - 15:34

Sul serio credete che CUENTIN si sia fatto questi trip mentali sulla morale, sul razzismo, sulla schiavitù, etc, mentre scriveva il film(tra un tiro di coca e l'altro)?
  • 2
-

#379 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2013 - 16:05

io ho letto zagor. non so se va bene lo stesso.

Sei un cane radioheadiano allora, e quell'avatar è sospetto, le basi cazzo!
Però puoi salvarti se ti piace l'ippica
  • 1
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#380 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2013 - 16:25


Un regista non deve avere "qualcosa da dire", un regista deve avere qualcosa da mostrare. E con gli ultimi due film Tarantino ha voluto mostrare qualcosa che nessuno o comunque pochi avevano osato mostrare: i deboli, gli oppressi, gli inermi che prendono le armi. In questo senso il cinema di Tarantino è veramente osceno o scandaloso, e in ciò mi ricorda von Trier (lì sono le creature angeliche a incazzarsi).

Però capisco chi parla di ambiguità di questo intento. Da un lato infatti è chiaro che Tarantino vuole giocare a riscrivere la storia riscrivendo nel contempo la storia del cinema, e su questo nesso storia-cinema gioca anche tutta la sua critica, che è certamente degna di ulteriori riflessioni: il gioco e la critica vanno sempre bene. Dall'altro lato però, e qui il discorso è meno chiaro ma più interessante, Tarantino riscrive la storia degli oppressi e del cinema in modo da gratificare lo spettatore, e nel far ciò fa uso di tutta una serie di luoghi comuni (Django è pieno di clichés), il più importante dei quali è proprio la domanda di partenza: come mai gli ebrei e gli schiavi non si sono ribellati? La mia impressione è che in realtà l'unico risultato che otteniamo se poniamo il problema in questo modo (e Tarantino sembra farlo) è di capire poco di cosa significa essere ebrei ed essere schiavi, è di appiattire questo polo d'esperienza al nostro. In questo il cinema di Tarantino è ottuso, unidimensionale (nel senso di Marcuse), in questo non è osceno ma conformista, poiché riduce il mistero di queste due realtà storiche alla dimensione "normale" dello schema offesa-reazione, e ciò in ultima analisi solo per gratificare lo spettatore (in von Trier il discorso è diverso perché lo schema non è quello umano offesa-reazione ma quello divino dono-punizione).


Intervento di livello, sei la seconda persona che conosco che dà questa acuta interpretazione ideologica dell'ultimo Tarantino, l'altra è la più grande esperta di cinema vivente, quindi sei in buona compagnia asd
Anche se alla fine non ritengo che questo intoppo sia sufficiente a svilirne gli aspetti estetici.


eccerto perché gli oppressi che si ribellano li ha inventati Tarantino! asd e, comunque, dove sarebbero "gli oppressi" che si vendicano come categoria storica nei film di Tarantino? a me sembrano che in entrambi i film si trattino di due "casi surreali" ben sottolineati come tali: da una parte Shosanna che riesce a vendicarsi perché possiede il cinema (ed è questa la chiave) e dall'altra Django perché viene liberato e diventa praticamente un personaggio mitologico (Hercules Unchained, per altro è un titolo dei nostri peplum), il suo è un percorso che lo porta a diventare un'icona del western (con tanto di riscatto e resa dei conti finale).
  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#381 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 febbraio 2013 - 18:55

Sì hai ragione, mi sono espresso di fretta. Diciamo che difficilmente si vedono ebrei e schiavi che rovesciano così platealmente il rapporto di forza all'interno del quale siamo abituati a pensarli. Il giochino è un po' quello, no? Non è che Tarantino sia il Benjamin del cinema, però è ovvio che a queste cose pensa eccome.
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#382 Eldar

    Luca Pasi

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1653 Messaggi:
  • LocationPavia

Inviato 03 febbraio 2013 - 22:54

Peggior film mai visto da anni a questa parte, praticamente sotto qualsiasi aspetto. È pure pieno di errori di riprese... stavo quasi per andarmene prima che finisse, non ce la facevo più a reggere una tale pagliacciata.
  • 5

#383 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2013 - 23:00

Peggior film mai visto da anni a questa parte, praticamente sotto qualsiasi aspetto. È pure pieno di errori di riprese... stavo quasi per andarmene prima che finisse, non ce la facevo più a reggere una tale pagliacciata.


così non lo accetto

MOTIVA E ARGOMENTA!
M&A
  • 0

 


#384 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 03 febbraio 2013 - 23:04

ma sì, errori di riprese in che senso? io non li ho notati ma probabilmente mi manca la preparazione tecnica per notarli.
  • 0

#385 Eldar

    Luca Pasi

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1653 Messaggi:
  • LocationPavia

Inviato 03 febbraio 2013 - 23:25

Ma bo' Di Caprio inquadrato di spalle sulla carrozza davanti alla villa con le gambe incrociate quando la ripresa frontale invece lo mostra con le gambe aperte. Il tutto per un'alternanza di 4-5 scene. O anche Django durante la trasferta verso la villa che in alcune scene affianca la carrozza e in altre è ripreso in fondo con gli "schiavi" bianchi etcetc. Sono cose che seppur piccole mi fanno incazzare.
Poi vabbe' il film in sé è una pagliacciata al di là della trama banalotta, anche prendendo solo la soundtrack che passava con una noncuranza disarmante da Morricone a pezzi nigga e poi ancora a Johnny Cash in modo ciclico, da voltastomaco.

Non è uno splatter, non è una commedia e non racconta nulla di cui non si sia già raccontanto (meglio). Mi sembra invece un incrocio mal riuscito tra qualche commedia americana (tipo i remake in chiave comica dei film) e qualche b-movie western. S'è bevuto il cervello Tarantino qua
  • 0

#386 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2013 - 23:40

Ma bo' Di Caprio inquadrato di spalle sulla carrozza davanti alla villa con le gambe incrociate quando la ripresa frontale invece lo mostra con le gambe aperte.


ha cambiato posizione, i viaggi in carrozza erano molto faticosi...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#387 Eldar

    Luca Pasi

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1653 Messaggi:
  • LocationPavia

Inviato 04 febbraio 2013 - 07:36

Nel frame di un secondo asd
  • 0

#388 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39654 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 febbraio 2013 - 08:51

Non è uno splatter, non è una commedia


Ed è proprio questo il suo bello, secondo me. Io lo vedo semplicemente come l'ideale seguito western di "Inglorious Basterds", con (persino) un ulteriore tocco di humor nerissimo.
  • 0

#389 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 13:43

questo film è una pagliacciata è vero! sono indignato! finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di dirlo! bravo eldar!

(tipo i remake in chiave comica dei film)

ovvero le parodie asd, sì questo film è una parodia e non ha niente di serio! vergogna cuentin!
  • 0

#390 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 13:50

Comunque per quanto riguarda il montaggio è vero, ci sono alcuni errori, la mancanza di sally menke si fa sentire purtroppo.
  • 0

#391 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 13:52

Comunque per quanto riguarda il montaggio è vero, ci sono alcuni errori, la mancanza di sally menke si fa sentire purtroppo.


ma davvero te ne sei accorto?
bravo

ma sai che pensavo fossi un ciuccio anche negli hobbie e non solo a scuola
  • 0

 


#392 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 13:54

ma vai al diavolo lassi asd
  • 0

#393 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 13:59

ma vai al diavolo lassi asd


dai che ti stimo, secondo me devi dare un taglio un po' delinquenziale alla tua adolescenza, qualche furtarello
  • 0

 


#394 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 febbraio 2013 - 13:59

poi vabbeh è forse proprio l'omaggio che non mi piace perchè fino a quando la storia scorreva, come in Jackie Brown, con dei dialoghi più originali e senza troppi riferimenti, c'era un discreto coinvolgimento


Eh, chissà perchè
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#395 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 14:00


poi vabbeh è forse proprio l'omaggio che non mi piace perchè fino a quando la storia scorreva, come in Jackie Brown, con dei dialoghi più originali e senza troppi riferimenti, c'era un discreto coinvolgimento


Eh, chissà perchè


non lo so, sono serio, vado a vedere o me lo dici?
cmq quelli sono dialoghi abbastanza sopra alla media rispetto ad altri suoi film
  • 0

 


#396 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 14:05

lassi perchè jackie brown è un adattamento di un libro

secondo me devi dare un taglio un po' delinquenziale alla tua adolescenza, qualche furtarello

ma perchè asd, c'è da dire che l'anno scorso imparai un pò di basi di lockpicking ma non sono mai passato ai fatti.
  • 0

#397 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 14:07

lassi perchè jackie brown è un adattamento di un libro


ragazzi lo sapete che sono igno dai, che volete che ne sappia?
ricordo solo che nelle Iene recitava Bunker ma Tarantino di Bunker ha 0 nel senso che è l'opposto, dal quotidiano all'inutile proprio
  • 0

 


#398 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 febbraio 2013 - 14:08



poi vabbeh è forse proprio l'omaggio che non mi piace perchè fino a quando la storia scorreva, come in Jackie Brown, con dei dialoghi più originali e senza troppi riferimenti, c'era un discreto coinvolgimento


Eh, chissà perchè


non lo so, sono serio, vado a vedere o me lo dici?
cmq quelli sono dialoghi abbastanza sopra alla media rispetto ad altri suoi film

Pensavo lo sapessi, ma ti ha risposto Selfon
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#399 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 14:28


Pensavo lo sapessi, ma ti ha risposto Selfon


l'ho fatto di proposito, per permmettergli di correggere qualcuno per una volta, visto che tutti lo riprendono sempre e anche io da bambino avevo questo complesso (ne avevo anche uno new wave)
  • 0

 


#400 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 14:36

Il quale romanzo di Elmore Leonard cita nel titolo (Jackie Brown) un personaggio di un altro libro bellissimo e cinematograficissimo.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi