Vai al contenuto

Foto
- - - - -

I Sonic Youth Paralleli

• Please log in to reply
25 replies to this topic

#1 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12003 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 25 ottobre 2012 - 08:05

Ho dato un primo ascolto The Whitey Album a nome Ciccone Youth: è troppo presto per dare un giudizio sensato,però mi è sembrato quantomeno interessante. Non seguo tantissimo la scena attuale,ma mi sembra che si parli di mash up, di retromania, di manipolazioni sonore come di una novità stuzzicante (Ariel Pink, o sbaglio?Ditemi che sono ignorante), almeno negli ultimi 3/4 anni... I Sonic Youth di allora possono essere considerati proto-qualcosa?

Ma più in generale, io sono un grandissimo amante del gruppo,ma fino a ieri sera non sono mai uscito fuori dal seminato degli album "ufficiali". Cosa mi consigliate della collana SYR, quelle in cui,se ho capito bene, lasciano libere le briglie (già di per sè sciolte). Da dove iniziare?E soprattutto,ne vale la pena?
  • 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#2 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7349 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2012 - 09:13

I Ciccone Youth come precursori dell'hypnagogia è una cosa a cui avevo pensato anch'io qualche tempo fa, e la mia risposta è "ni". Ni un po' a tutte le ipotesi.
Come mash-up non è autentico, nel senso che i sonici suonano la stessa canzone di Madonna sopra Madonna, e sto facendo riferimento alla loro versione di Into the Groove, che è un po' il pezzo simobolo del disco.
Come ipnagogia non direi nemmeno. Vanno fatte alcune considerazioni: anzitutto manca completamente l'elemento nostalgico perchè Madonna, riferimento dei sonici, era il presente, non il passato sepolto nelle memorie infantili e incasinato dopo abbuffate di youtube. Si tratta però di un'operazione assolutamente post-moderna solo che nell'hypnagogia (l'abbiamo scritto diverse volte sul forum) manca l'elemento dell'ironia che invece nei Ciccone Youth è molto forte. Non di meno secondo me si tratta di un omaggio sincero. Non credo fossero completamente provocatori i sonici quando dichiaravano che si ispiravano a Madonna perchè in quella fase il mainstream era più interessante della scena indie (che ci fosse un problema di autoreferenzialità anche nella mitica scena indie-rock americana degli anni '80?). Quindi comunque in quel disco c'è uno scontro frontale tra l'estetica lo-fi e sperimentale dei sonici e quella colorata e mainstream di Madonna, in questo senso il disco è effettivamente un Ufo nel panorama dell'epoca che può somigliare alle operazioni di Ariel Pink, che però hanno la valenza hypnagogica che hanno proprio in virtù del periodo e del contesto in cui sono state realizzate (a fine anni '80 l'estetica indie americana era ancora in divenire, non completamente definita come quando Ariel ha immesso il suo virus destabilizzante nel mercato).

Riguardo ai Syr, conosco i primi quattro. I miei favoriti sono i primi due, c'è da dire che non li ascolto da anni, ma li ricordo belli, il suono dei sonici fine '90, pulito e classico ma sempre bello, in pezzi strumentali non troppo lunghi e ben composti. Troppa ambizione invece nei capitoli successivi, "Invito al Cielo" con Jim O' Rourke lo ricordo proprio noioso, mentre Goodbye 20th Century è un'operazione più ambiziosa (forse troppo e non completamente riuscita) di esecuzioni di brani della contemporanea novecentesca. Comunque fossi in te lo sentirei, si tratta in tutti i casi di un'operazione unica nel loro catalogo.
  • 1

#3 cool as kim deal

cool as kim deal

• Members
  • 12003 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2012 - 09:16

Ottima risposta, grazie mille.

Confermo,a memoria, sulla sincerità dell'omaggio a Madonna, mi sembra di averlo letto nella loro biografia.

Into the groovey è bellissima!
  • 0

#4 sonicam

sonicam

Melonball Bounce

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1704 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2012 - 11:54

I Ciccone Youth sono una delle poche cose che ho snobbato finora dei nostri, provvederò prima o poi.
Per quanto riguarda la SYR c'è questo thread che fa al caso tuo: per quanto mi riguarda, come già avevo affermato in quell'occasione, l'unico album della serie Prospettive Musicali che mi abbia entusiasmato è l'ottavo di cui ho parlato qui.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#5 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11618 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2012 - 11:59

Cool, uscendo dal seminato SYR e dall'avanguardia per rientrare in sonorità decisamente pop-rock, ascolta il solista di Ranaldo uscito quest'anno. Sopraffino.

L'unico SYR che avevo sentito è quello a nome Kim Gordon / Ikue Mori / ???? ma sinceramente non mi ricordo una ceppa.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#6 sonicam

sonicam

Melonball Bounce

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1704 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2012 - 12:04

Kim Gordon / Ikue Mori / DJ Olive

^_^
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#7 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11618 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2012 - 12:05

grazie sonicam, sapevo che ci avresti pensato tu :-)
  • 0

#8 cool as kim deal

cool as kim deal

• Members
  • 12003 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2012 - 12:19

I Ciccone Youth sono una delle poche cose che ho snobbato finora dei nostri, provvederò prima o poi.
Per quanto riguarda la SYR c'è questo thread che fa al caso tuo: per quanto mi riguarda, come già avevo affermato in quell'occasione, l'unico album della serie Prospettive Musicali che mi abbia entusiasmato è l'ottavo di cui ho parlato qui.

Ma cazzo, allora è un topic doppione!

Se i mod volessero unire,facciano pure, ora me lo spulcio,grazie Sonicam.

@Not: di Ranaldo in effetti ne han parlato bene praticamente tutti,prima o poi recupero. Di Moore solista non ho nulla ma non mi attira tantissimo, mentre della Gordon (e co.) ho Nice Ass delle Free Kitten, carino.
  • 0

#9 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11618 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2012 - 12:26

@Not: di Ranaldo in effetti ne han parlato bene praticamente tutti

sì, più o meno asd
http://www.ondarock....eenthetimes.htm

Quindi
manzOni: 8.5
Ranaldo: 6.5
  • 6

#10 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17027 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2012 - 16:40

Recupera anche il primo solista di Thorston ("Psychic Hearts"), cool, per me ti piace.
  • 0

#11 cool as kim deal

cool as kim deal

• Members
  • 12003 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2012 - 20:47

Lo farò,prima o poi.

Ma Syr niente quindi?
  • 0

#12 Suxxx

Suxxx

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21301 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2012 - 05:14

Lo vuoi "Made in Usa"?
  • 0
Caro signor Bernardus...

#13 Kerzhakov91

Kerzhakov91

X Offender

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4302 Messaggi:
  • LocationAnarene, Texas

Inviato 26 aprile 2016 - 17:31

13051746_10154210016097948_9017135869797

Vabbé, magari non proprio "paralleli", ma uscirà a breve una raccolta di demo, risalente al 1986, che composero per il film Made in U.S.A..

• 0
It's like I'm having the most beautiful dream and the most terrible nightmare all at once

Бил, бью и буду бить / Умом Россию не понять, в Россию можно только верить

OR

#14 UnCertoPlinto

UnCertoPlinto

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 68 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2016 - 22:44

Grande notizia
  • 0

#15 M83

M83

we own the sky

• Members
  • 6883 Messaggi:
  • LocationOn a White Lake, Near a Green Mountain

Inviato 18 novembre 2018 - 19:47

il primo ep della band  , suonato al contrario ( ma con alcune tracce vocali  normali) 

• 1

*lastfm*

Hi-Fi System

- Pioneer Sa-510

- Sony PS-212

- Kenwood  KX-3080

- Akai CS-M02

- Pioneer CT 737 Mark II

- Technics  Sl-Pj28A

#16 Suxxx

Suxxx

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21301 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2019 - 06:54

• 0
Caro signor Bernardus...

#17 M83

M83

we own the sky

• Members
  • 6883 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2019 - 10:38

forse non è  proprio il thread giusto, ma l'altro ieri stavo guardando il film "SubUrbia" (1996) e nella colonna sonora ci sono anche pezzi dei SY ( e Thurston Moore) tra i quali spicca questa versione di Sunday , molto superiore a quella presente su "A Thousand Leaves"

• 0

*lastfm*

Hi-Fi System

- Pioneer Sa-510

- Sony PS-212

- Kenwood  KX-3080

- Akai CS-M02

- Pioneer CT 737 Mark II

- Technics  Sl-Pj28A

#18 Tom

Tom

• Members
  • 12697 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2019 - 10:56

Mah, onestamente mi sembra un demo registrato un po' peggio.

L'altro giorno mi ha fatto specie scoprire che un video dei sonici arriva quasi a 10 milioni di visualizzazzioni, poi ho scoperto perche' e' legato alla colonna sonora di Juno. Pezzo bellissimo Superstar, peccato che la svolta "pop" degli ultimi dischi non abbia lo stesso fascino di quel brano. L'altro giorno risentivo "Melody of Certain Damaged Lemons" dei Blonde Redhead e, oltre a realizzare che razza di discone e', pensavo che gli ultimi Sonic Youth forse miravano proprio a un disco cosi'.

• 2

#19 M83

M83

we own the sky

• Members
  • 6883 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2019 - 11:09

"Rather Ripped" non è male.

c'è questo pezzo che mi piace molto , quasi dream pop per certi versi.

• 0

*lastfm*

Hi-Fi System

- Pioneer Sa-510

- Sony PS-212

- Kenwood  KX-3080

- Akai CS-M02

- Pioneer CT 737 Mark II

- Technics  Sl-Pj28A

#20 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81028 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2019 - 11:10

L'altro giorno risentivo "Melody of Certain Damaged Lemons" dei Blonde Redhead e, oltre a realizzare che razza di discone e', pensavo che gli ultimi Sonic Youth forse miravano proprio a un disco cosi'.

sì beh dipende che pezzi, se prendi Mother, dallo stesso disco

https://www.youtube....h?v=BJ9SaEhsBcI

sono i Blonde Redhead che volevano suonare come i Teenage Jesus and the Jerks nel 1977 da cui già i Sonic Youth avevano preso molto negli 80 

ma pure in altri pezzi meno nowave tipo 

https://www.youtube....h?v=7lUG9QXg5vo

Melody Of Certain Three

poi vabbeh c'è tutto l'immaginario pop finto-raffinato (nel senso di quasi kitsch) che nei dischi precedenti era meno presente ma i dischi dei BR non hanno mai un'identità, per dire nello stesso c'è questa Ballad

https://www.youtube....h?v=i3nRi18FcL8

che uno si chiede "boh?"

sono meglio sui singoli che sui 33 giri dove la qualità è comunque alta ma c'è una confusione bestiale

sono bravissimi a riprodurre, poco a creare, uno dei loro brani più riusciti è Girl Boy (dall'esordio quando i SY erano pure in cabina di regia) che sembra una ninna nanna sudamericana presa da un disco solista di Arto Linsday del periodo brasiliano (e comunque quindi sempre alla nowave torniamo)

https://www.youtube....h?v=SbPbWVW19VE

i Sonic Youth hanno portato avanti idee di gruppi avant o sconosciuti e quindi sono sembrati degli inventori in ambito rock (ovviamente non è così proprio per quello che ho scritto), i Blonde Redhead, nelle recensioni, sono invece sempre stati paragonati a A, B e C perché ormai i modelli erano già mainstream o quasi --- la loro svolta pop è sull'onda del post-Stereolab

edit:

tra l'altro non hanno mai tenuto nulla nascosto, già il nome è una evidente dedica all'omonimo brano dei DNA

https://www.youtube....h?v=IKOhni-j9_M

lei era fidanzata con John Lurie che li aveva sponsorizzati

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq