Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Francesco De Gregori


  • Please log in to reply
297 replies to this topic

#201 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 12:46

Si, Vasco fece "Generale", pero' personalmente non mi piace, non so dare una motivazione. Cantata da Vasco sembra quasi perdere una certa profondita' , ed e' strano boh. .


per me non è un testo che si addice a Vasco che è uno reale e non uno che racconta la guerra dal salotto dei Parioli

io intendevo un'altra cosa: chi dal vivo fece per primo la cover dell'altro?
sono sempre stati amici
  • 0

 


#202 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 12:48

Paola Turci (sinistrella e romana, naturalmente),


anche sfigurata dall'incidente se vogliamo aggiungere altre offese asd

comunque lei all'inizio era brava davvero
  • 0

 


#203 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 12:50


appena appena ti puzza di sinistra (e che riscuote apprezzamento sul forum) ti fa ribrezzo in automatico.



detto che De Gregori non è di sinistra ma è un aristosinistrello (spero si sia capita la differenza)


ma anche fosse (tutto da dimostrare, non so tu ma io a cenare da lui a caviale e champagne non sono mai stato) dovrebbe essere una cosa di cui non dovrebbe fregare a nessuno, anche perchè di slogan tipo "uccidi i ricchi" o cagate del genere non ne ha mai detto



se di musica OR si salva grazie alla spinta di alcuni che si sono staccati dalla predominanza scaruffiana da cui è nata OR


tu che leggi blow up però non hai nessuna influenza. Però mi ricordo che ogni tanto parli bene di questo o quel critico, loro non contano?
Ale ogni tanto quando non sbarella tira fuori delle cose interessanti ma è un utente come tanti, l'unico motivo per cui ti piaceva è appunto il fatto che facesse incazzare qualcuno quando la menava col cinema che fa i gransoldi (l'equivalente qui del suo interesse per le popstar più sceme a prescindere totalmente dalla musica, l'opposto di un Floods che ha un interesse vero per la musica di cui parla), ma per il resto c'è gente che ne sa di brutto più di lui, giusto uno che di cinema non sa una mazza può vedere Ale come idolo della sezione cinema.

Però sti valori di De Gregori?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#204 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39692 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 ottobre 2012 - 12:54

Se per questo De Gregori ha scritto anche canzoni per Zucchero (ad esempio, "Diamante") e persino per Marisa Sannia, Patty Pravo e Gianna Nannini.
Oltre alla collaborazione con Battiato, ne "Il cuoco di Salò" (a proposito di Battiato...)
  • 0

#205 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 12:54

loro non contano?
Ale ogni tanto quando non sbarella tira fuori delle cose interessanti ma è un utente come tanti, l'unico motivo per cui ti piaceva è appunto il fatto che facesse incazzare qualcuno quando la menava col cinema che fa i gransoldi (l'equivalente qui del suo interesse per le popstar più sceme a prescindere totalmente dalla musica, l'opposto di un Floods che ha un interesse vero per la musica di cui parla), ma per il resto c'è gente che ne sa di brutto più di lui, giusto uno che di cinema non sa una mazza può vedere Ale come idolo della sezione cinema.



sui redattori non ho detto che ondarock faccia schifo in generale, ovviamente Floods non ha nulla da spartire con le descrizioni che ho fatto, mi pare lampante; oltre che bravo a scrivere e competente (e dentro quello che scrive, cosa rara) è anche molto simpatico sul forum
  • 0

 


#206 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 12:56

Trovate altre due interpretazioni CLAMOROSE

http://www.youtube.com/watch?v=BzjEWSIJ0_U

http://www.youtube.com/watch?v=X6JhH4bviYM

Comunque: LISTONE DEFINITIVO



Signora aquilone 7

Dolce signora che bruci 7

La casa del pazzo 7.5

Vocazione 1 e 1/2 6.5

Little snoring Willie 5.5


Alice 9

1940 7.5

Le strade di lei 7.5

Suonatori di flauto 7

Buonanotte fratello 7.5

Sono tuo 6.5

I musicanti 7

La casa di Hilde 8

Il ragazzo 7

Irene 7

Marianna al bivio 8

Saigon 7


Niente da capire 8.5

Cercando un altro Egitto 7.5

Dolce amore del Bahia 7

Informazioni di Vincent 7

Giorno di pioggia 8

Bene 8.5

Chissà dove sei 7

A Lupo 7.5

Arlecchino 7.5

Finestre di dolore 7.5

Souvenir 7


Rimmel 9

Pezzi di vetro 9

Il signor Hood 7.5

Pablo 8.5

Buonanote fiorellino 8

Le strade di ieri 8

Quattro cani 7.5

Piccola mela 7

Piano bar 7.5


Bufalo Bill 9

Giovane esploratore Tobia 6.5

L'uccisione di Babbo Natale 8

Disastro aereo sul canale di Sicilia 7

Ninetto e la colonia 8

Atlantide 9

Ipercarmela 7.5

Ultimo discorso registrato 7.5

Festival 8

Santa Lucia 9


Generale 9

Natale 7.5

L'impiccato 7

Babbo in prigione 7.5

Renoir 8.5

Il '56 7

La campana 7.5

Raggio di sole 8

Due zingari 8.5


Ma come fanno i marinai 6.5

Mannaggia alla musica 7


Capo d'Africa 6.5

Buenos Aires 7

L'ultima nave 6.5

Eugenio 7

Stella stellina 7.5

Viva l'Italia 8.5

Gesù Bambino 6.5

Terra e acqua 6.5




Belli capelli 7

Caterina 8

La leva calcistica della classe '68 8.5

L'abbigliamento di un fuochista 8.5

Titanic 8.5

I muscoli del capitano 9

Centocinquanta stelle 7

Rollo & His Jets 7

San Lorenzo 8.5


La donna cannone 9

La ragazza & la miniera 8.5

Canta canta 8


La storia 9

Scacchi e tarocchi 7

I cowboys 6.5

Ciao ciao 7

Poeti per l'estate 6

A Pà 8.5

Sotto le stelle del messico a trapanar 6.5

Piccoli dolori 5.5

Tutti salvi 6.5

Miracolo a Venezia 7


Il canto delle sirene 8

Pilota di guerra 7.5

Capatàz 7

Pane e castagne 8

Nero 6.5

Mimì sarà 8.5

Spalle larghe 7

I matti 8.5

Vecchia valigia 7


Bambini venite parvulos 8

Miramare 8

Dr. Dobermann 7

Cose 8

Pentathlon 5

300.000.000 di topi 6.5

Vento dal nulla 6

Carne di pappagallo 5.5

Lettera da un cosmodromo messicano 8




Bellamore 7

Sangue su sangue 7.5

Viaggi & miraggi 8

Chi ruba nei supermercati? 7

Tutto più chiaro che qui 7.5

Stella della strada 7

Vecchi amici 7.5

Povero me 7

La ballata dell'Uomo Ragno 7.5

Adelante! Adelante! 7

Rumore di niente 8


Il bandito e il campione 7.5


Compagni di viaggio 8.5

Rosa rosae 6.5

Tutti hanno un cuore 6.5

Un guanto 7.5

Jazz 6.5

L'agnello di Dio 8.5

Baci da Pompei 7.5

Prendi questa mano, zingara 7.5

Fine di un killer 7

Battere e levare 8


La valigia dell'attore 9

Dammi da mangiare 6




L'aggettivo "mitico" 7.5

Canzone per l'estate 7.5

Deriva 6.5

Spad VII S2489 7

Natale di seconda mano 7

Quando e qui 7

Condannato a morte 6.5

Il cuoco di Salò 9

Cartello alla porta 6.5

Caldo e scuro 8

Sempre e per sempre 8.5


Ti leggo nel pensiero 7.5


Vai in Africa, Celestino! 7

Numeri da scaricare 7

Gambadilegno a Parigi 8

Tempo reale 6.5

Parole a memoria 7.5

La testa nel secchio 8

Passato rempoto 7

Il panorama di Betlemme 6.5

Le lacrime di Nemo 8

Il vestito del violinista 5.5


Cardiologia 8

La linea della vita 7.5

La casa 6.5

L'angelo 5.5

In onda 7.5

Mayday 5

Per le strade di Roma 6.5

L'amore comunque 8

Tre stelle 5.5


Per brevità chiamato artista 7.5

Finestre rotte 7

Celebrazione 7

Volavola 6.5

Ogni giorno di pioggia che dio manda in terra 6.5

Carne umana per colazione 6

L'imperfetto 6.5

L'infinito 7.5

  • 3
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#207 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26109 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 12:57

Io ho Titanic e lo trovo inascoltabile musicalmente, così tanto da non aver la pazienza di ascoltare i testi. Forse l'unica è la title-track. ma più che altro è il suo modo di cantare che appiattisce tutto. Musicalmente Dalla è un altro pianeta.
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#208 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 12:59

Mamma quanto e' meravigliosa Diamante!!! :wub:

[m]http://youtu.be/zt0t13sOJwI[/m]
  • 3

#209 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39692 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:00

Io ho Titanic e lo trovo inascoltabile musicalmente, così tanto da non aver la pazienza di ascoltare i testi.


Anche per me musicalmente non è tra i migliori. Potresti dargli una seconda chance con "Rimmel" e "Bufalo Bill", dopodiché, se non ti vanno giù manco quelli, mettici una pietra sopra ;D
  • 0

#210 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:00

Io ho Titanic e lo trovo inascoltabile musicalmente, così tanto da non aver la pazienza di ascoltare i testi. Forse l'unica è la title-track. ma più che altro è il suo modo di cantare che appiattisce tutto. Musicalmente Dalla è un altro pianeta.


Boh, io proprio musicalmente trovo che sia il suo disco più creativo! E' certamente quello che ascolto di più, proprio perché è il più leggero e variegato, arrivo alla fine che nemmeno me ne accorgo
  • 1
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#211 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12421 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:01

molto più bella la versione originale di zucchero.
  • 0

#212 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:01

De Gregori ha scritto anche canzoni per Zucchero (ad esempio, "Diamante")


Ecco perché Zucchero ha fatto delle canzoni belle.
  • 1
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#213 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:04

molto più bella la versione originale di zucchero.


beh in generale quando lo coverizzano e aggiungono un po' di sostanza al suo piattume lo migliorano anche se addirittura preferire Zucchero...
  • 0

 


#214 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:05

e comunque i testi sono suoi ecco, magari sarebbe più da valutare anche come autore per gli altri
  • 0

 


#215 Guest_LaBanda_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:08

Io ho Titanic e lo trovo inascoltabile musicalmente, così tanto da non aver la pazienza di ascoltare i testi. Forse l'unica è la title-track. ma più che altro è il suo modo di cantare che appiattisce tutto. Musicalmente Dalla è un altro pianeta.


Io ho Titanic e lo trovo musicalmente uno dei dischi più validi, dal violino di belli capelli, a bel piano de i muscoli del capitano, grazie a questo splendido accompagnamento posso concentrarmi ed apprezzare ancor di più i testi, il suo modo di cantare lo trovo semplice, dolce e particolare. Musicalmente Dalla con De Gregori non c'entra niente, a mio parere non ha mai avuto le vette poetiche che ha avuto il principe, anzi er principe.

edit: Diamante è stata scritta da De Gregori, è palese, Zucchero non può scrivere mai una cosa del genere. Potete anche linkarmi un'intervista dove De Gregori dice di non averla scritta, tanto io non ci credo.
  • 0

#216 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12421 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:08


De Gregori ha scritto anche canzoni per Zucchero (ad esempio, "Diamante")


Ecco perché Zucchero ha fatto delle canzoni belle.


guarda che l'ha scritta zucchero anche se in collaborazione con de gregori, lassigue almeno zucchero ha un'intonazione corretta e canta in maniera più accettabile, lo stile vocale di de gregori è profondamente antiestetico.
  • 0

#217 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:13

lo stile vocale di de gregori è profondamente antiestetico.


perchè ha cercato di essere il Dylan de Roma ma non ha quella voce così particolare, è uno stile mediocre che, almeno a me, dice poco e rimane poco impresso
  • 0

 


#218 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:13

Mistico, penso che ognuno modella a seconda del proprio stile, pure a me la versione di Zucchero piace e la trovo ugualmente emozionante, certo che pero' e' il pezzo che vola! :cool: Sulla voce direi che sono l'unica che ha detto che De Gregori ha una bellissima voce, ma proprio bella, e' avvolgente e vellutata, a me piace molto, assieme ad altre grandissime voci come quelle di Di Giacomo, di Tagliapietra, insomma, voci italiane stupende! (. . e Stratos ovviamente, omesso perche' e' forse inarrivabile anche per loro).
  • 0

#219 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39692 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:13



De Gregori ha scritto anche canzoni per Zucchero (ad esempio, "Diamante")


Ecco perché Zucchero ha fatto delle canzoni belle.


guarda che l'ha scritta zucchero anche se in collaborazione con de gregori, lassigue almeno zucchero ha un'intonazione corretta e canta in maniera più accettabile


Sì, plagiando a destra e manca, a cominciare da Joe Cocker, a proposito di personalità...
In ogni caso, c'è gente che considera superlative proprio le interpretazioni di De Gregori, io le considero semplicemente buone, ma tutto sommato lo preferisco in veste di autore/compositore.
  • 0

#220 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:22

L'eclettismo, la versatilità, la creatività, l'amplissimo spettro espressivo, il coraggio del cambiamento, la vena surreale, la delicata, profondissima ironia....nonchè la peculiarità di una voce bellissima, profonda, espresiva, virile (si, perchè anche i gay possono essere virili) di Lucio Dalla, per cortesia, almeno quelli non mettiamoli in discussione. E non sono un fan di Dalla, sia chiaro.
Ma la differenza di spessore è troppa per metterle a paragone, e non venitemi a dire che erano amici, perchè non c'entra nulla.
Il disco giustamente miliarizzato ha davvero cambiato il modo di fare musica leggera in italia e l'accezione stessa della parola cantautore.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#221 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:25

vabbeh dai inizio l'elenco dei valori di De Gregori, ovviamente sono tanti e quindi ci vorranno un tot di post

1) il liceo classico
2) la barba

...continua ( chi vuole aggiungere può)
  • 1

 


#222 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18064 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:31

Parlate male di De Gregori quanto volete ma smettetela di insultare Sugar!!! asd
  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#223 Guest_LaBanda_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:31

L'eclettismo, la versatilità, la creatività, l'amplissimo spettro espressivo, il coraggio del cambiamento, la vena surreale, la delicata, profondissima ironia....nonchè la peculiarità di una voce bellissima, profonda, espresiva, virile (si, perchè anche i gay possono essere virili) di Lucio Dalla, per cortesia, almeno quelli non mettiamoli in discussione. E non sono un fan di Dalla, sia chiaro.
Ma la differenza di spessore è troppa per metterle a paragone, e non venitemi a dire che erano amici, perchè non c'entra nulla.
Il disco giustamente miliarizzato ha davvero cambiato il modo di fare musica leggera in italia e l'accezione stessa della parola cantautore.


Parole che vanno bene per altri 420 cantautori/autori/italiani/stranieri.

Per me la differenza di spessore non esiste
  • 0

#224 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:36

liceo classico
barba
arroganza
ipocrisia


a parte il liceo classico ha gli stessi valori di burzum in pratica
  • 3

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#225 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:40


liceo classico
barba
arroganza
ipocrisia


a parte il liceo classico ha gli stessi valori di burzum in pratica


asd

però non è stato in galera, speriamo non ci vada asd

e poi Burzum mi fa cagare dick, dovresti saperlo

riesco a sentire solo le parti ambient, il nuovo metal mi è entrato poco nel cuore
  • 0

 


#226 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:40


liceo classico
barba
arroganza
ipocrisia


a parte il liceo classico ha gli stessi valori di burzum in pratica


magari pure burzum ha fatto il classico asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#227 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12421 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:49

comunque bisogna dare il giusto valore ai testi, secondo me una canzone puo' definirsi riuscita a prescindere da essi, prendiamo ad esempio papaveri e papere di nilla pizzi, non sarà granchè a livello poetico ma è un pezzo ormai entrato nella nostra cultura popolare orecchiabile, allegro e gaio, se io facessi ascoltare questa canzone ad un tizio che non conosce l'italiano sicuramente la reputerebbe gradevole, spiritosa e carina pur non avendo capito una mazza di cio' che dice il testo, è la musica quella che conta innanzitutto e l'interpretazione.
inoltre le canzoni a sfondo politico-intellettuale sono quelle che reggono meno la prova del tempo, alla lunga annoiano e ascoltare sempre la stessa storia ripetuta in musica non puo' certo definirsi divertente o spassoso, specie quando si fa riferimento a fatti precisi realmente accaduti, ora se stu genere di canzoni me le canta springsteen mi sta anche bene, visto che l'inglese non lo capisco al volo (e poi comunque siamo su un altro pianeta a livello artistico, anche se non è di certo il mio preferito) e neanche ci faccio caso, in ogni caso i suoi testi (quelli di springsteen) sono a carattere universale, cioè tutti possono rispecchiarsi nei personaggi protagonisti delle sue canzoni...
ad esempio quel pezzo postato da pausebio ieri con quel video della nave che parlava del capitano vattelapesca era qualcosa di assolutamente fuori dal mondo, se lo facessi ascoltare a quel fantomatico tizio che non conosce l'italiano quello mi direbbe ma che minchia è sta cosa ? asd
  • 1

#228 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10395 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:52

ad esempio quel pezzo postato da pausebio ieri con quel video della nave che parlava del capitano vattelapesca era qualcosa di assolutamente fuori dal mondo, se lo facessi ascoltare a quel fantomatico tizio che non conosce l'italiano quello mi direbbe ma che minchia è sta cosa ? asd


Ma infatti chi capirebbe mai una canzone su un transatlantico che si schianta contro un iceberg? Quando mai è successo?

Spoiler

  • 8

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#229 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9185 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:53

comunque bisogna dare il giusto valore ai testi, secondo me una canzone puo' definirsi riuscita a prescindere da essi, prendiamo ad esempio papaveri e papere di nilla pizzi, non sarà granchè a livello poetico ma è un pezzo ormai entrato nella nostra cultura popolare


caro mistico, papaveri e papere e' uno dei testi piu' geniali di sempre, nonche' gran pezzo di satira politica.

de gregori penso abbia scritto belle cose, anche se pure a me il pezzo postato non fa impazzire
  • 0

#230 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 13:54


ad esempio quel pezzo postato da pausebio ieri con quel video della nave che parlava del capitano vattelapesca era qualcosa di assolutamente fuori dal mondo, se lo facessi ascoltare a quel fantomatico tizio che non conosce l'italiano quello mi direbbe ma che minchia è sta cosa ? asd


Ma infatti chi capirebbe mai una canzone su un transatlantico che si schianta contro un iceberg? Quando mai è successo?


aahahahhaha

asd

cmq la cosa che dice il mistico è vera ma vale un pochino per tutti i cantautori italiani
  • 0

 


#231 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39692 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 ottobre 2012 - 07:28

Comunque Pasubio possiamo tornare a discuterne, se vuoi. Sperando che la discussione proceda su binari diversi :)
  • 0

#232 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2012 - 16:24

Nel frattempo posto questo gioiello , emozionante, cosi dolce nel "racconto" e nelle note musicali. Ricordo una giornata intera passata con la mamma a cercare di interpretarne il significato , lei con la sua esperienza di vita, io ragazzina sognatrice. . .ecco questo e' essere artista, per me, creare qualcosa , discussioni, divergenze di vedute, oppure semplicemente emozionare e basta. Poi non venga a dirmi , lui De Gregori intendo, che non c'ha nulla a che vedere con la poesia, vabbe' dai. . .sara' la modestia perche' la gente della sua generazione e' cosi, pero' mi trovasse uno che scrive oggi un testo di tanta bellezza. . .vabbuo', metto il link che e' meglio va. . . :rolleyes:

[m]http://youtu.be/-rMTJShioNM[/m]
  • 2

#233 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2012 - 23:12


Si, Vasco fece "Generale", pero' personalmente non mi piace, non so dare una motivazione. Cantata da Vasco sembra quasi perdere una certa profondita' , ed e' strano boh. .


per me non è un testo che si addice a Vasco che è uno reale e non uno che racconta la guerra dal salotto dei Parioli


Uno vero quello che delira su fb e scrive testi da ex-maudit moralista regredito a egomaniaco caso umano? Lo stesso che affitta un piano intero di un lussuoso hotel bolognese perché "vuole farsi i cavoli suoi"? Era spontaneo quando vagava ubriaco sul palco sanremese, forse. Sono passati trent'anni. La cover tronfia e inespressiva di Generale è stata pubblicata nel duemiladue e fa cagare calcestruzzo.

Riguardo al Principe: l'unico cantautore italiano con Faber (e in parte Dalla) a cui puoi dare dignità "poetica" senza vergognartene. Anni settanta da otto, anni ottanta da sette -Terra di nessuno è un gioiellino che andrebbe riscoperto- da lì in poi un ripetersi senza infamia e senza lode. L'ultimo singolo Sulla strada sa di maniera fin dal titolo.
  • 2
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#234 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12421 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 10 ottobre 2012 - 06:30

La cover tronfia e inespressiva di Generale è stata pubblicata nel duemiladue e fa cagare calcestruzzo.


ma come si fa a definire inespressiva la versione di vasco, quella di de gregori è cantata senza alcuna enfasi dai...
  • -1

#235 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 10 ottobre 2012 - 07:17

Riguardo al Principe: l'unico cantautore italiano con Faber (e in parte Dalla) a cui puoi dare dignità "poetica" senza vergognartene. Anni settanta da otto, anni ottanta da sette -Terra di nessuno è un gioiellino che andrebbe riscoperto- da lì in poi un ripetersi senza infamia e senza lode. L'ultimo singolo Sulla strada sa di maniera fin dal titolo.



Cosa vuol dire "dignità poetica"? E allora Guccini? Vasco? Conte? Bennato? Gaetano? Io li definirei piuttosto "parolieri/interpreti"

Tra quelli che citi mi piace solo De Andrè (non tutte le cose) mentre trovo insopportabili gli altri due (con tutto che "Banana Republic" non fu affatto male, forse avrebbero dovuto proseguire il sodalizio). Le migliori cose sul rapporto di coppia ad es. (anche troppo reiterate a volte) in Italia le ha scritte Vasco Rossi e stop*

*La femmina, da parte di tutta la canzone italiana maschile, è stata fin troppo idealizzata in maniera abbastanza fastidiosa a lungo andare. È una tara che ci portiamo dietro perchè sembra non si possa parlare d'altro. Per esempio uno veramente bravo di oggi che è Cremonini (fuoriclasse, anni luce al di sopra della marmaglia) non riesce ad affrontare altro argomento. Lo fa con una classe talmente sopraffina che lo si perdona volentieri ma cazzo, alla fine sta cosa rompe i coglioni.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#236 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 10 ottobre 2012 - 07:32


La cover tronfia e inespressiva di Generale è stata pubblicata nel duemiladue e fa cagare calcestruzzo.


ma come si fa a definire inespressiva la versione di vasco, quella di de gregori è cantata senza alcuna enfasi dai...



A me non piace, ma trovo che proprio la canzone sia una cagata pazzesca. Vasco poi è figo quando pecca di una sana superbia, "io so' io e voi non siete un cazzo" lo amo anche per quello.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#237 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2012 - 07:46

Terra di nessuno è un gioiellino che andrebbe riscoperto


un disco che contiene pezzi come pilota di guerra, pane e castagne, mimi sarà... a me piace più di un Titanic per dire.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#238 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2012 - 16:43

ma come si fa a definire inespressiva la versione di vasco, quella di de gregori è cantata senza alcuna enfasi dai...


Sembra Homer che raglia negli Spinal Tap. L'impostazione dell'originale -all'apparenza fredda e distaccata- sfugge ogni retorica, la versione del signor Rossi ne è imbottita a chili.

Cosa vuol dire "dignità poetica"? E allora Guccini? Vasco? Conte? Bennato? Gaetano? Io li definirei piuttosto "parolieri/interpreti"

Tra quelli che citi mi piace solo De Andrè (non tutte le cose) mentre trovo insopportabili gli altri due (con tutto che "Banana Republic" non fu affatto male, forse avrebbero dovuto proseguire il sodalizio). Le migliori cose sul rapporto di coppia ad es. (anche troppo reiterate a volte) in Italia le ha scritte Vasco Rossi e stop*


Il parcheggiatore abusivo delle dinamiche di coppia. Vuoi mettere "Voglio anche vedere le donne bianche diventare nere..Nude, le tette nude le voglio toccare..Quest'estate voglio proprio esagerare, le tocco tutte quante" con Le strade di lei o Cercando un altro Egitto? Il miglior Vasco rimane quello della trilogia 1978-'80, uno stralunato epigono punk da balera-romagnola di Rino Gaetano. Gran dischi, in particolare Colpa d'Alfredo.

Guccini "poeta"? Nel bar Mario di Ligabue e nelle commediole di Pieraccioni. Guccini è il Male, l'antiestetismo musicale elevato a prosopopea partigiana. Conte lo ritengo un eccellente affabulatore esotico, pur con vette liriche di impressionismo quasi borgesiano.
  • 1
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#239 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2012 - 17:23

Il più è per il paragone Vasco Zozzi - Homer che canta negli Spinal Tap. Bellissimo.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#240 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2012 - 17:37

Guccini è il Male, l'antiestetismo musicale elevato a prosopopea partigiana.


passi l'antiestetismo musicale (con qualche eccezione anche qui, e in generale sempre meglio di Gaber comunque) però il secondo è un altro luogo comune duro a morire...
  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#241 Turtlen

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2012 - 17:40


ma come si fa a definire inespressiva la versione di vasco, quella di de gregori è cantata senza alcuna enfasi dai...


Sembra Homer che raglia negli Spinal Tap. L'impostazione dell'originale -all'apparenza fredda e distaccata- sfugge ogni retorica, la versione del signor Rossi ne è imbottita a chili.

Cosa vuol dire "dignità poetica"? E allora Guccini? Vasco? Conte? Bennato? Gaetano? Io li definirei piuttosto "parolieri/interpreti"

Tra quelli che citi mi piace solo De Andrè (non tutte le cose) mentre trovo insopportabili gli altri due (con tutto che "Banana Republic" non fu affatto male, forse avrebbero dovuto proseguire il sodalizio). Le migliori cose sul rapporto di coppia ad es. (anche troppo reiterate a volte) in Italia le ha scritte Vasco Rossi e stop*


Guccini "poeta"? Nel bar Mario di Ligabue e nelle commediole di Pieraccioni. Guccini è il Male, l'antiestetismo musicale elevato a prosopopea partigiana. Conte lo ritengo un eccellente affabulatore esotico, pur con vette liriche di impressionismo quasi borgesiano.


Che tristezza...se una cosa non si conosce si puo anche non parlarne.
Ecco qui un gioiello sul rapporto di coppia dal più raffinato paroliere italiano: http://www.youtube.c...h?v=2H_8oQl2T7A
  • 1

#242 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2013 - 09:27

Dunque dicevo in un altro thread che mi piace moltissimo l'ultimo pezzo di De Gregori "Ragazza del 95", che sta girando ora in radio. Pare quasi essere gia' un 'classico' della musica, poi va beh.. ..dico sempre che prediligo i cantanti che non urlano, scontato dire che De Gregori, oltre a non urlare, canta con quel quid particolare che dona ad ogni pezzo una "strana" atmosfera che cattura, avvolge, dolce e mai prevaricatrice. . .rimani impigliato ecco. . . gran pezzo!
  • 0

#243 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14296 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 06 giugno 2013 - 15:16

Una cosa che ho notato, essendomi sorbito in vita, volontariamente o meno, karaoki,talent show ed altre amenità, è che De Gregori non è assolutamente riproducibile, coverizzabile. Non se ne esce, le sue canzoni secondo me rendono solo ed esclusivamente se le canta lui, se vengono cantate da altri non sanno di niente.

A corredo di questo post inutile,posto la sua canzone che preferisco in assoluto, esempio assoluto di come si possa fare un elogio funebre (a Tenco) senza essere banali o patetici neanche per un nanosecondo:

http://www.youtube.c...h?v=JDfjFTEsalY
  • 2
Adescatore equino dal 2005

#244 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39692 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 giugno 2013 - 17:32

Una cosa che ho notato, essendomi sorbito in vita, volontariamente o meno, karaoki,talent show ed altre amenità, è che De Gregori non è assolutamente riproducibile, coverizzabile. Non se ne esce, le sue canzoni secondo me rendono solo ed esclusivamente se le canta lui, se vengono cantate da altri non sanno di niente.


Vero. Però Paola Turci fece una bellissima cover di "Saigon", che lo stesso De Gregori definì "migliore dell'originale".
Indubbiamente, comunque, il suo modo di interpretare non si presta ad imitazioni, che piaccia o meno.
  • 0

#245 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2013 - 10:24

A corredo di questo post inutile,posto la sua canzone che preferisco in assoluto, esempio assoluto di come si possa fare un elogio funebre (a Tenco) senza essere banali o patetici neanche per un nanosecondo:

http://www.youtube.c...h?v=JDfjFTEsalY


a me non ha mai fatto impazzire, molti versi li ho trovati un po' stereotipati ( tipo "l'uomo della televisione.....)

questa invece mi è sempre piaciuta parecchio, molto cinica e incisiva

http://www.youtube.com/watch?v=ZUGus1q7ZtM
  • 1

#246 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 07 giugno 2013 - 10:58

la sua voce sarà quel che sarà ma è estremamente dolce e gradevole per le mie orecchie.

sollevo gli occhi al cielo e vedo sopra un tetto, mia madre inginocchiata in equilibrio su un camino
La strada adesso è piena di persone, mia madre è qui vicino.

Non so perchè ma ci sono poche versi che mi emozionano allo stesso modo.
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#247 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 07 giugno 2013 - 12:39


Una cosa che ho notato, essendomi sorbito in vita, volontariamente o meno, karaoki,talent show ed altre amenità, è che De Gregori non è assolutamente riproducibile, coverizzabile. Non se ne esce, le sue canzoni secondo me rendono solo ed esclusivamente se le canta lui, se vengono cantate da altri non sanno di niente.


Vero. Però Paola Turci fece una bellissima cover di "Saigon", che lo stesso De Gregori definì "migliore dell'originale".
Indubbiamente, comunque, il suo modo di interpretare non si presta ad imitazioni, che piaccia o meno.

Anche la versione di Generale di Vasco Rossi, non è male dai!
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#248 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2013 - 12:49

Insomma, a me non fa impazzire quella di Vasco, e credo che anche lui ammise che "l'esperimento" non fu dei migliori, se non erro non piacque molto neppure al pubblico.
Comunque e' vero, pensandoci bene non ci sono molte cover di De Gregori, e' invece un'osservazione molto acuta! . . .difficile dare qualche spiegazione che abbia un senso anche velato di razionalita', probabilmente, aggiungo a quel che avete gia' detto, sta anche nel fatto di una certa coerenza di scrittura con quella artistica, riconducibile ad un'onesta' interiore difficilmente riproducibile, ma e' un'ipotesi mia.

Va be dai, rompo e metto il pezzo che mi piace moltissimo, portate pazienza! ^_^

http://youtu.be/WgUrHZ3FvH8

p.s. ho trovato solo questa versione tratta dalla tv, non si sente male via!
  • 0

#249 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 07 giugno 2013 - 13:04

maladiez stavo per infliggerti un meno e procurarmi una sana dose di endorfine ma il tuo faccione mi è simpatico e mi sembri un vero appassionato di musica. Però quella versione li, urlata in quel modo è proprio brutta, una cattiva interpretazione di quella serie di emozioni e descrizioni contrastanti che sono trattate nella versione originale. Ma soprattuto la notte è crucca, non buia Vasco, CRUCCA!

Comunque in generale una cosa è certa: ci sono più cover di De Gregori brutte che belle. Per me la palma della peggior cover se la aggiudica sempre Vasco, si ma non Rossi, quell' altro delle Luci della centrale elettrica. Che poi proprio quella cosa splendida di Dolce amore del bahia mi doveva rovinare :(

Per me sarà anche un cantante non particolarmente esteso ma a livello interpretativo è uno dei migliori in Italia: provate a pensare di cantare "La donna cannone" con dolcezza ma senza essere smielati e "Bene" con trasporto e senza distacco intellettualoide. Mica facile, eh
  • 1

#250 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2013 - 13:58

io qualche dubbio sul fatto che De Gregori sia incoverizzabile, o meglio, senza tenere conto del fatto che nel pop l'interpretazione conta tantissimo per la personalità di un brano (e quindi è naturale che spessissimo la versione originale sia LA versione) non è più incoverizzabile di tanti altri. Per esempio Diamante è una delle più belle canzoni di Zucchero e l'ha scritta De Gregori, e se i suoi pezzi fossero così indissolubili da lui non funzionerebbe come autore per altri. Poi per quanto mi riguarda la versione di Le storie di ieri su Volume 8 di De Andrè è splendida e la preferisco all'originale. E su quel c'è anche canzone per l'estate tra l'altro.
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi