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Francesco De Gregori


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297 replies to this topic

#251 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

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Inviato 07 giugno 2013 - 13:58


Una cosa che ho notato, essendomi sorbito in vita, volontariamente o meno, karaoki,talent show ed altre amenità, è che De Gregori non è assolutamente riproducibile, coverizzabile. Non se ne esce, le sue canzoni secondo me rendono solo ed esclusivamente se le canta lui, se vengono cantate da altri non sanno di niente.


Vero. Però Paola Turci fece una bellissima cover di "Saigon", che lo stesso De Gregori definì "migliore dell'originale".
Indubbiamente, comunque, il suo modo di interpretare non si presta ad imitazioni, che piaccia o meno.


Eh ma lei è davvero brava solo che è forse una vittima (in)volontaria del sistema discografico italiano, ingabbiata nel ruolo, spesso a causa di sterili cover. Dal vivo è brava, oltre che discretamente topa. uno dei suoi ultimi album, Attraversami il cuore, è davvero carina.Sarebbe potuta essere una piccola icona indie, una specie di Beth Orton italiana,peccato.
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#252 maladiez

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Inviato 07 giugno 2013 - 18:12

Della versione di Vasco preferisco la parte musicale, anche se il "Na nai na na" tra una strofa e l'altra sembra tagliato apposta per Vasco, cmq, pur essendo un grande appassionato di musica ogni tanto ammetto di avere delle debolezze nazionalpopolari, ma le definisco come delle eccezioni alle regole asd . Ad ogni modo io in testa avrei una versione ska di Alice, secondo me potrebbe essere cantata da Giuliano Palma o Roy Paci, peccato che non sono un musicista, è una versione che non esiste, se non appunto nella mia testa!
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"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#253 Claudio

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Inviato 07 giugno 2013 - 19:55

Per me sarà anche un cantante non particolarmente esteso ma a livello interpretativo è uno dei migliori in Italia: provate a pensare di cantare "La donna cannone" con dolcezza ma senza essere smielati e "Bene" con trasporto e senza distacco intellettualoide. Mica facile, eh


Vero, in particolare l'interpretazione di "Bene" è proprio così: distaccata, quasi disincantata, eppure è una delle sue canzoni più sentite e intime ("una canzone privata", la definì) al punto che dal vivo si è sempre praticamente rifiutato di cantarla. Racconta di una sua vecchia fiamma, Patrizia, e dei ricordi nella sua casa di via Clitunno... e ha un attacco che, per una canzone d'amore, è discretamente caustico.

Bene
se mi dici che ci trovi dei fiori in questa storia
sono tuoi
ma è inutile cercarmi sotto il tavolo
ormai non ci sto più
ho preso qualche treno, qualche nave, qualche sogno
qualche tempo fa
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#254 Tom

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Inviato 07 giugno 2013 - 22:38

Bene
se mi dici che ci trovi dei fiori in questa storia
sono tuoi
ma è inutile cercarmi sotto il tavolo
ormai non ci sto più
ho preso qualche treno, qualche nave, qualche sogno
qualche tempo fa


Sembra quasi un testo di Cohen.
Anche l'interpretazione e la melodia secondo me risentono parecchio del Cohen di "Songs of Love and Hate", in particolare di "Famous Blue Raincoat".
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#255 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 08 giugno 2013 - 02:31

Ad ogni modo io in testa avrei una versione ska di Alice, secondo me potrebbe essere cantata da Giuliano Palma o Roy Paci, peccato che non sono un musicista, è una versione che non esiste, se non appunto nella mia testa!


il mondo non è ancora pronto!
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Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#256 Claudio

    I am what I play

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Inviato 08 giugno 2013 - 09:56


Bene
se mi dici che ci trovi dei fiori in questa storia
sono tuoi
ma è inutile cercarmi sotto il tavolo
ormai non ci sto più
ho preso qualche treno, qualche nave, qualche sogno
qualche tempo fa


Sembra quasi un testo di Cohen.
Anche l'interpretazione e la melodia secondo me risentono parecchio del Cohen di "Songs of Love and Hate", in particolare di "Famous Blue Raincoat".


Sicuramente. Cohen credo sia la seconda influenza più importante per De Gregori, dopo Dylan. Forse ancor più nelle melodie e nelle costruzioni dei versi che nei contenuti degli stessi.
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#257 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

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Inviato 08 giugno 2013 - 11:46

Vero, in particolare l'interpretazione di "Bene" è proprio così: distaccata, quasi disincantata, eppure è una delle sue canzoni più sentite e intime ("una canzone privata", la definì) al punto che dal vivo si è sempre praticamente rifiutato di cantarla. Racconta di una sua vecchia fiamma, Patrizia, e dei ricordi nella sua casa di via Clitunno... e ha un


E tu che ne sai? asd
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#258 Claudio

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Inviato 08 giugno 2013 - 19:43


Vero, in particolare l'interpretazione di "Bene" è proprio così: distaccata, quasi disincantata, eppure è una delle sue canzoni più sentite e intime ("una canzone privata", la definì) al punto che dal vivo si è sempre praticamente rifiutato di cantarla. Racconta di una sua vecchia fiamma, Patrizia, e dei ricordi nella sua casa di via Clitunno... e ha un


E tu che ne sai? asd


Ha spifferato tutto l'amico e collega Lo Cascio in un libro su di lui (questo). Lo fece incazzare a tal punto che De Gregori disse che era paccottiglia e che non lo avrebbe neanche mai letto (cosa che peraltro dice preventivamente di quasi tutti i libri su di lui).
In effetti, è decisamente il libro più "pettegolo" su De Gregori di quelli in cui mi sono imbattuto, racconta molte storielle private dell'era gloriosa del Folkstudio: dopo quella sfuriata, nessuno osò più raccontare della sua vita privata se non attraverso lettere e testimonianze rese da lui stesso.
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#259 Giovanni Drogo

    Non lo so

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Inviato 24 agosto 2014 - 09:41

Ad oggi l'unico suo disco che riesco ad ascoltare con piacere è Rimmel, che per me è un capolavoro, innanzitutto dal punto di vista musicale. Non c'è una sola nota che non sia immensamente giusta là dentro.
E' sempre un gran godimento prendere l'acustica e suonare gli arpeggi di quattro cani.
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Statisticamente parlando, non lo so.


#260 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

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Inviato 24 agosto 2014 - 11:59

Io continuo a preferire Bufalo Hill e De Greg che gioca col super santos
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#261 Claudio

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Inviato 24 agosto 2014 - 14:46

Io continuo a preferire Bufalo Hill e De Greg che gioca col super santos


Quelli sono anche i due miei preferiti, Rimmel lo metto sul terzo gradino del podio, ma certo è il disco che gli ha cambiato la storia, oltre che un album molto importante per il cantautorato italiano tout court. All'epoca gli valse anche un bel linciaggio per via dei testi troppo intimisti e sentimentali, alla faccia della storia dei cantautori barbosi dei 70 che hanno condizionato le nuove generazioni indie asd
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#262 Greed

    round control to major troll

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Inviato 15 marzo 2016 - 18:40

Dopo anni che conosco Rimmel, che mi è sempre piaciuta, mi accorgo improvvisamente della complessità e del tessuto continuo di immagini che si richiamano tra loro tra una strofa e l'altra. Questo perché con assoluta incompetenza nei giochi di carte, non avevo capito, ad esempio, che avere quattro assi di un colore solo vuol dire avere alcune carte nelle maniche  :facepalm:

E poi la pelliccia e il rossetto, le labbra, la faccia e la fotografia.

 

Il verso "come quando fuori pioveva" è uno dei versi più belli della nostra musica (ho letto che "come quando fuori piove" è una frase che serve nel poker per ricordarsi l'ordine del valore dei semi, cuori, quadri, fiori, picche), e non chiedetemi perché, ma io trovo spesso dei frammenti che mi rapiscono senza motivo, magari non li capisco neanche e me li ricordo come mantra.

 

E poi parte Pezzi di vetro che è una sorta di lato b, e tanti saluti.


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#263 Tom

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Inviato 31 agosto 2016 - 08:59

Cavolo. A causa della loffia title track, nonché masochistico singolo di presentazione, l'ultimo suo di inediti "Sulla strada" l'avevo saltato.

L'ho appena sentito adesso per caso e invece è uno dei migliori De Gregori da parecchi anni. Approfondisce e perfeziona un discorso che mi pare iniziato con "Calypsos" e continuato con "Per brevità chiamato artista", con un approccio più leggero e svagato, da buona vecchia canzoncina di una volta rivisitata, non dico da grammofono alla Capossela, ma almeno da 45 giri epoca pre-LP.  


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#264 Greed

    round control to major troll

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Inviato 31 agosto 2016 - 09:23

A me la title track piace molto da ascoltare in macchina, con quel passo spedito e la voce della donna che doppia la fine delle strofe.

Per il resto c'è Belle Epoque con i soliti versi che mi colpiscono inspiegabilmente: che di notte che di notte, tutti i gatti sono grigi, tutti i cani sono neri. E io che mi chiedo come un bambino perché i gatti grigi e i cani neri asd

 

Guarda che non sono io me la ricordo da quando ogni tanto girava in radio, bella.


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#265 Folagra

    young signorino di una certa età

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Inviato 31 agosto 2016 - 12:57

"Guarda che non sono io" è splendida. la vedo come l'autocelebrazione definitiva della sua stronzaggine, del suo voler smarcarsi sempre e comunque (altro aspetto che ha preso da Dylan). dovrebbe farsi incidere il titolo sulla lapide.

Non so se ne avete già parlato, ma probabilmente questa storia la conoscete già... sapevate del "vero" significato di "buonanotte fiorellino"? Parlerebbe in realtà della morte della fidanzata, vittima di un incidente aereo.

buonanotte fra il telefono e il cielo
buonanotte fra le stelle e la stanza...

Ora un raggio di sole si è fermato
proprio sopra il mio biglietto scaduto (che non fece prendere all'autore lo stesso aereo)

buonanotte tra il mare e la pioggia
e l'anello (della compagna) resterà sulla spiaggia (dove finì l'aereo)

 

minchiate, ovviamente, ma interpretazione comunque interessante.


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#266 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

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Inviato 31 agosto 2016 - 13:08

Sono d'accordo su quanto dici riguardo a "Guarda che non sono io", che io all'inizio vidi un po' come la sua "Ain't me babe", con un intento - credo - leggermente - diverso.

 

Io "Buonanotte fiorellino" l'ho sempre interpretata in quel modo, anche perché il testo si presta bene a quella lettura; tra quelle di De Gregori di quel periodo è forse tra le meno "ermetiche".


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#267 Tom

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Inviato 31 agosto 2016 - 14:53

A me la title track piace molto da ascoltare in macchina, con quel passo spedito e la voce della donna che doppia la fine delle strofe.

 

Ma sì, non è che mi dispiace come canzone in sé, funziona anche come pezzo d'apertura. E' come singolo che lo trovo inappropriato, poco seducente, tanto che infatti non mi ha fatto interessare ad un disco di De Gregori per la prima volta in vent'anni. E' anche il pezzo meno melodico in un disco molto melodico (per i suoi standard recenti). E' come se di Rimmel avesse usato come singolo di punta "Il signor Hood". 

Già meglio appunto "Guarda che non sono io", che infatti non mi dispiaceva, anche per la spudorata sussiegosità del testo.


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#268 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

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Inviato 31 agosto 2016 - 14:53

"Guarda che non sono io" è splendida. la vedo come l'autocelebrazione definitiva della sua stronzaggine, del suo voler smarcarsi sempre e comunque (altro aspetto che ha preso da Dylan). dovrebbe farsi incidere il titolo sulla lapide.

 

Mica tanto dài, c'ha pure ragione   ashd

L'artista scrive, crea, poi affar tuo cosa ci fai con le sue creazioni, con le immagini che metti in piedi.

 

Se credi di conoscermi
Non è un problema mio

:wub: 


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#269 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 31 agosto 2016 - 15:34

Nessun sostenitore dell'album De Gregori del 78?

Lo ricordano tutti per Generale ma ci sono capolavori molto sottostimati come questa:

 

 

e soprattutto questa, une delle mie preferite in senso assoluto.

 


  • 3

#270 Folagra

    young signorino di una certa età

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Inviato 31 agosto 2016 - 19:38

 

"Guarda che non sono io" è splendida. la vedo come l'autocelebrazione definitiva della sua stronzaggine, del suo voler smarcarsi sempre e comunque (altro aspetto che ha preso da Dylan). dovrebbe farsi incidere il titolo sulla lapide.

 

Mica tanto dài, c'ha pure ragione   ashd

L'artista scrive, crea, poi affar tuo cosa ci fai con le sue creazioni, con le immagini che metti in piedi.

 

Se credi di conoscermi
Non è un problema mio

:wub: 

 

 

no ma è una stronzaggine bella, che apprezzo.

Poi secondo me lui è stato bravo a prendere sin da subito le distanze da una certa immagine e idea di cantautore (anche perchè deve essere stato difficile fare questo mestiere in quegli anni di processi sul palco, di tradimenti e di "battisti=fascista")

Però, allo stesso tempo, trovo un po' paraculo l'atteggiamento di chi si espone ma si nasconde allo stesso tempo, come se provasse piacere a farsi riconoscere "con le mie buste della spesa, lo vedi, sto scappando" e dire dopo allo sfortunato fan "se credi di conoscermi, non è un problema mio". Rifiutare a prescindere il tentativo di farsi inquadrare, una canzone e il suo autore. L'idea che mi ha dato quella canzone è un po' anche questa.


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#271 Folagra

    young signorino di una certa età

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Inviato 31 agosto 2016 - 19:41

Nessun sostenitore dell'album De Gregori del 78?

Lo ricordano tutti per Generale ma ci sono capolavori molto sottostimati come questa:

 

 

Album splendido (eccetto proprio Generale, mai piaciuta) e secondo solo a Rimmel e Alice non lo sa (il migliore in assoluto per me).


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#272 signora di una certa età

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Inviato 31 agosto 2016 - 19:53

Guarda che non sono io l'ho completamente fraintesa. Pensavo si riferisse ad un' innamorata che lui cerca di dissuadere...poi hanno cominciato a parlare del suo rapporto coi fans asd
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#273 Claudio

    I am what I play

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Inviato 31 agosto 2016 - 21:09

Nessun sostenitore dell'album De Gregori del 78?

Lo ricordano tutti per Generale ma ci sono capolavori molto sottostimati come questa:

e soprattutto questa, une delle mie preferite in senso assoluto

 

Io stravedo per quel disco, è il mio preferito dopo "Bufalo Bill". Splendido dall'inizio alla fine, adoro anche i brani meno noti, tipo "L'impiccato", "La campana" o la doppia "Renoir". E' un album che oscilla costantemente tra la dolcezza ("cui tutti abbiamo diritto") di ballate che sciolgono il cuore, come "Raggio di sole", "Due zingari" etc. e la cupezza livida di quegli anni, che De Gregori riesce a raccontare sempre volando alto, con ironia e disincanto, penso ai versi di "L'impiccato", che per me è proprio uno dei suoi testi più belli:

 

Uno l'hanno preso ieri sera, giovane giovane,
è figlio di buona donna.
Figlio di buona donna, pure ladro,
con un sorriso tutto denti di cane,
si nascondeva dietro una serie di "Che ne so?".
Poi ne hanno preso un altro padre di famiglia,
faccia scura scura, vestito grigio,
camicia e cravatta,
sguardo perduto all'arrivo in questura.
Il terzo, accusato d'oltraggio,
non fece in tempo a aprire la bocca
che, un pugno lo mise a sedere.
Allora chiese una sigaretta e confessò in fretta
tutto quello che il commissario voleva sapere.
Il quarto si chiamava Tommaso
e pregava e piangeva, chiese di telefonare all'avvocato,
ma l'avvocato non rispondeva.
Il quinto venne assunto in galera
per un indizio da niente, venne assunto in galera.
Il quinto venne assunto in galera per un indizio da poco
e fu crocefisso col ferro e col fuoco.
Forse per un errore o forse perché era stato scoperto,
forse per un'implicita confessione
oppure soltanto lo sconforto
e tutti si domandarono di che segno era il morto

 

Allego anche la mini-recensione che ho fatto sul mio libro:

 

Sfortunatamente, non tutti si accontentano dell’arte. Per alcuni, è solo una questione di coerenza proletaria. E De Gregori finisce alla sbarra. Il “processo” del Palalido lascia una ferita profonda. Ma, passati due anni e una pioggia sottile di pensieri cattivi, è tempo di tornare in scena. Magari di corsa, inseguendo un pallone, come da copertina. L’importante è che l’ispirazione sia rimasta. L’importante è continuare a scrivere canzoni come Generale, finendo (per caso) addirittura nell’hit parade. Un inno pacifista, oltre ogni intenzione, oltre ogni tempo (vero Vasco?). Il ritorno alla normalità attraverso la straordinarietà di una canzone che dice tutto. Anche senza ritornello.

Ma l’album è anche (molto) altro. È il sogno metropolitano dei Due zingari, cullato dal magico sax di Schiano, la dolcezza cui tutti abbiamo diritto, figurarsi chi è appena nato (Raggio di sole), la nostalgia bambina del ‘56, quando si potevano ancora ritagliare carri armati di cartone. Ma anche un retrogusto acre di disillusione post-sessantottina (La campana, strascico amaro del Palalido), di angoscia per gli anni di piombo e per l’avvento di uno stato di polizia (il mini-calvario dell’Impiccato). Un’altra magnifica cartografia di sogni e fantasie, dove gli aerei stanno al cielo come le navi al mare (Renoir). Terza prodezza di fila e, idealmente, secondo gradino del nostro podio, dopo "Bufalo Bill" e prima di "Rimmel".


  • 3

#274 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 01 settembre 2016 - 08:06

Si tutto il disco è magnifico, Renoir è un altro pezzo incredibile ma "il 56" rimane la mia canzone.

In quel e tutto mi sembrava andasse bene....cantato con triste allegria c'è veramente tutto: rimpianti, spensieratezza, bei ricordi e tempi duri a venire e poi sogni, speranze, disillusioni....praticamente una vita intera.


  • 1

#275 lazlotoz

    Enciclopedista

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Inviato 01 settembre 2016 - 10:19

Sì, bellissimo quel disco.

Per me difficile dire il preferito di quegli anni, direi a pari merito:

Buffalo Bill (forse l'album perfetto, non c'è un pezzo sotto il livello, ma la title track è una roba da rimanerci sotto una vita, e pure Il giovane Esploratore, e Festival. Santa Lucia vale una carriera intera di tutti i cantautori di oggi)

De Gregori 74 (sghembo, ma mi piace tantissimo, pure nelle robe strane tipo Dolce amore del Bahia o Le finestre del dolore. Con Bene ce ne fai due di carriere dei cantautori di oggi)

Titanic (non capisco come abbia inserito Rollo, che lo trovo davvero un pezzo terribile, ma pure Centocinquanta stelle non mi dice niente)

 

E De Gregori l'ho ascoltato solo da adulto, diciamo intorno ai 30 anni, prima mai cagato. Non ci sono cresciuto, avevo solamente il live Il bandito e il campione, dove però ci son quasi solo le super hit, che però sono anche super canzoni.


  • 1

#276 dick laurent

    ...

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Inviato 01 settembre 2016 - 10:47

Nessun sostenitore dell'album De Gregori del 78?

Lo ricordano tutti per Generale ma ci sono capolavori molto sottostimati come questa:

 

 

e soprattutto questa, une delle mie preferite in senso assoluto.

 

 

 

la mia preferita su quel disco era La Campana, che probabilmente è anche uno dei suoi brani più depressi

 

ho letto adesso i commenti successivi, fa piacere vederla menzionata da altri


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#277 Serena

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Inviato 01 settembre 2016 - 14:10

 

 

"Guarda che non sono io" è splendida. la vedo come l'autocelebrazione definitiva della sua stronzaggine, del suo voler smarcarsi sempre e comunque (altro aspetto che ha preso da Dylan). dovrebbe farsi incidere il titolo sulla lapide.

 

Mica tanto dài, c'ha pure ragione   ashd

L'artista scrive, crea, poi affar tuo cosa ci fai con le sue creazioni, con le immagini che metti in piedi.

 

Se credi di conoscermi
Non è un problema mio

:wub: 

 

 

no ma è una stronzaggine bella, che apprezzo.
 

Anche io.

 

"Se la gente mi ferma per strada non mi dà fastidio, mi irrita se pensa di conoscermi dalle mie canzoni, o se considera una canzone come un vaticinio... È tutta fuffa. L'ho scritto anche in Guarda che non sono io in cui mi ritrovo parecchio".

in una intervista di un anno fa.

 

Un modo gentile e disincantato per  dire non rompetemi le palle, secondo me.

 

 

@Signora - che poi a volerla proprio vedere come una specie di  due di picche per l'innamorato di turno, ci sta pure;

all'inizio l'ammmore è tutto nella nostra testa, l'amato fa solo da stampella. O no?!? :shifty: 

 

Per il resto sempre e per sempre Bufalo Bill .

E con un Terra di nessuno da ripassare e da riscoprire.


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#278 The Careless Whisper

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Inviato 01 settembre 2016 - 21:13

Per me invece Buffalo Bill è troppo difficile, mentre Rimmel e De Gregori '78 sono dischi perfetti di canzoni bellissime.

Magari tra 10 anni mi piace pure Buffalo Bill.


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"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#279 Greed

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Inviato 01 settembre 2016 - 21:35

Io 1978 non lo conoscevo neanche di nome, me lo sono perso. Probabilmente per il suo essere senza titolo (conosco solo 'la pecora'). Che bello, nuovo materiale da malinconia <3
Per la malinconia poi basta ascoltare quella voce bella e un poco insicura che aveva negli anni 70, e poi pensare a quella che ha ora, più ferma e distaccata.
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#280 Folagra

    young signorino di una certa età

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Inviato 16 ottobre 2017 - 16:49

Svolta Storica

 

DSC_4719_foto%20di%20ENRICO%20TORNERIA_o

 

+ il recente duetto con la moglie Chicca


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#281 Claudio

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Inviato 16 ottobre 2017 - 16:58

E' impazzito! asd

Piuttosto sono molto curioso di vedere come andranno le date all'estero, tra Europa e Usa: tutti cervelli italiani in fuga o ci sarà qualche autoctono?


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#282 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 16 ottobre 2017 - 17:05

Finalmente un cambio di look! asd


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RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#283 Snoopa

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Inviato 16 ottobre 2017 - 17:10

Che tenera lei che a fine esibizione, un po' imbarazzata, cerca la mano di lui :wub:
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#284 Folagra

    young signorino di una certa età

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Inviato 16 ottobre 2017 - 17:52

Che tenero lui che a inizio esibizione, un po' imbarazzato, cerca la mano di lei :wub:


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When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#285 Cyclo

    Palmen am balkon

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Inviato 20 settembre 2018 - 13:21

Claudio, ci sei?

 


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ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#286 Claudio

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Inviato 20 settembre 2018 - 18:36

Claudio, ci sei?

 

Sì, sentita, l'ho vista molto decantare in giro, ma sinceramente non mi acchiappa. Invece mi ha fatto venire i brividi riascoltare di recente "Banana Republic" (che non era sua, d'accordo, era un gran pezzo di Steve Goodman che lui si limitò a tradurre), un po' la ricorda pure.


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#287 Cyclo

    Palmen am balkon

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Inviato 21 settembre 2018 - 10:39

L'ho riascoltato ma l'ho trovato pesantuccio, questo pezzo, e cantautoriale nella peggiore accezione possibile che si può dare all'aggettivo (e cioè, eccessivamente verboso e a-musicale).

 

Non mi pare che aggiunga o tolga nulla alla storia del'intestatario del topic (casomai la domanda è: dopo quasi 20 anni di carriera, chi è veramente Elisa Toffoli?).


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ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#288 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

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Inviato 25 aprile 2020 - 12:27

Oggi stanno tutti postando ovunque "Viva l'Italia", incluso quel buon piacione del Presidente del Consiglio con riferimento al sentimento patriottico legato alla Liberazione. Ma non parla in maniera specifica della strage di Piazza Fontana?
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#289 Claudio

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Inviato 25 aprile 2020 - 15:11

Oggi stanno tutti postando ovunque "Viva l'Italia", incluso quel buon piacione del Presidente del Consiglio con riferimento al sentimento patriottico legato alla Liberazione. Ma non parla in maniera specifica della strage di Piazza Fontana?


Cita anche quella (“l’Italia del 12 dicembre”). Ci sono dentro la Resistenza e la liberazione dal nazifascismo (“l’Italia liberata” - a questo forse si aggancia il piacione), il malaffare e la speculazione seguiti al boom economico (“l’Italia derubata e colpita al cuore”, “l’Italia assassinata dai giornali e dal cemento”), gli anni di piombo e l’eversione (“l’Italia con gli occhi asciutti nella notte scura”).
Secondo le parole dello stesso De Gregori: "La canzone riflette il periodo tremendo degli anni Settanta, è un tributo a un paese che aveva dimostrato comunque di avere degli anticorpi per reagire a tutto questo".

 

Tutto questo (e di più) lo trovate nell'apposito capitolo del mio libro asd


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#290 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

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Inviato 25 aprile 2020 - 17:28

Grazie Claudio. Attendevo proprio te. A scrocco naturalmente. Se parla comunque degli anni di piombo la liberazione non c'entra na mazza dai. C'è appena un vago richiamo ma il tono è sarcastico, di critica e d'amore. Mai di giubilo
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#291 Claudio

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Inviato 25 aprile 2020 - 18:44

Grazie Claudio. Attendevo proprio te. A scrocco naturalmente. Se parla comunque degli anni di piombo la liberazione non c'entra na mazza dai. C'è appena un vago richiamo ma il tono è sarcastico, di critica e d'amore. Mai di giubilo

 

Sì, nel complesso, è una canzone di amore/odio, un po' la versione nazionale della "Mamma Roma addio" del maestro Remotti ;D

Però c'è l'accenno alla Liberazione e, nel complesso, l'idea che il paese abbia gli anticorpi per reagire alle stagioni più buie, dal fascismo al terrorismo.


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#292 kristofferson

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Inviato 27 aprile 2020 - 07:53

Anche il verso finale "Viva l'italia che resiste" fa riferimento sia agli anni di piombo che alla resistenza al nazifascismo.

Non sarà corretto dire che è canzone sulla liberazione, ma mi pare anche sbagliato dire che non c'entri niente...


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#293 lazlotoz

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Inviato 27 aprile 2020 - 13:29

Sì non è che non c'entri nulla, ci può stare. 

A me viene in mente sempre "Storie di ieri", che pure lei non è espressamente sulla liberazione, ma secondo me coglie delle sfumature belle potenti.


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#294 Tom

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Inviato 16 marzo 2024 - 10:51

No, non e' morto. asd Ho solo appena realizzato che l'ultimo disco di inediti (non live, non cover, non auto-cover) risale a 12 anni fa. Ha appeso la penna al chiodo?


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#295 Claudio

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Inviato 16 marzo 2024 - 11:15

No, non e' morto. asd Ho solo appena realizzato che l'ultimo disco di inediti (non live, non cover, non auto-cover) risale a 12 anni fa. Ha appeso la penna al chiodo?

 

Ricordo che in una conferenza stampa di qualche anno fa disse qualcosa del tipo "Che li faccio a fare i dischi, tanto non li compra più nessuno, ora mi diverto di più a suonare dal vivo". Possibile anche che non abbia più molta ispirazione per comporre roba nuova, tutto sommato meglio così piuttosto che sfornare dischetti nuovi insulsi per anni come hanno fatto suoi colleghi. Dal vivo, invece, mi pare sempre in  buona forma, se non avesse questo viziaccio pseudo-dylaniano di storpiare le sue stesse canzoni.


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#296 Garga Charrua

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Inviato 16 marzo 2024 - 11:28

Io spero sempre in una versione finalmente completa di Banana Republic. Ma mi sa che non succederà MAI.


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"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#297 Tom

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Inviato 16 marzo 2024 - 11:38

Leggo ora che e' in arrivo un album "intimo" con Checco Zalone al pianoforte. Con solo un inedito pero', poi le solite cover e reinterpretazioni. Un suo disco di roba nuova qualcosa piu' del sessantesimo album dal vivo credo venderebbe. Comunque se, piu' che legittimamente, non c'ha voglia e ispirazione meglio cosi'.


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#298 Claudio

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Inviato 16 marzo 2024 - 11:47

A proposito, ma l'avete mai letta la conversazione surreale tra De Gregori e BILL CLINTON su guerre, cultura americana, "Bufalo Bill" e dintorni? ;D  https://www.repubbli...gori-343059269/


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