Vai al contenuto


Foto
- - - - -

consigli per tesina maturità


  • Please log in to reply
504 replies to this topic

#51 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2006 - 22:18

Io stavo pensando ad una specie di progetto "Tra cantautorato e letteratura" in cui praticamente dovrei collegare in qualche modo ad ogni argomento un brano, un disco o quant'altro di un cantautore (preferibilmente italiano) ma visto la scarsa attenzione che sto attribuendo alla scuola in questo periodo (e la pagella di domani temo lo confermerà :() non è che ci stia lavorando molto...
  • 0

#52 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 00:51

A cosa serve spendere del tempo per una cosa a cui non interesse un beneamato cazzo a nessuno e che internamente alla prova orale ha un valore assolutamente ridicolo?

:)

Io comunque la feci sul Marxismo (;D) preparandola pochissimi giorni prima della prova. Non mi ricordo i collegamenti però.
  • 0

the music that forced the world into future


#53 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:21

A cosa serve spendere del tempo per una cosa a cui non interesse un beneamato cazzo a nessuno e che internamente alla prova orale ha un valore assolutamente ridicolo?

Eh vabbè, l'alternativa è un'ora di interrogazione free su tutto il programma... ::)
  • 0

#54 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2007 - 14:43

Io devo decidermi a iniziarla  ::)
Avevvo deciso di trattare Stati Uniti.....incentrandomi sul mito america degli inizi '900.

Mi sono fatto una specie di schemino con i vari argomenti da trattare nelle varie materia, se avete suggerimenti o idee sono ben accette.  ;)

  • 0

#55 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 30 aprile 2007 - 15:35

Quanti ricordi. :D
Tesina sul nichilismo: da Nietzsche a Heidegger, passando per l'occidente, il crollo dei valori,ecc...

Un consiglio: lasciate in sospeso qualche collegamento.Esempio.Se parlate di Nietzsche, aspettate a parlare di Schopenauer, perchè tanto la domanda sarà inevitabile.Voi l'avrete preparata, ma sembrerà di no. :P
  • 0

#56 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2007 - 17:54

Astuto, così non si scoprono subito le carte  O_O


  • 0

#57 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 30 aprile 2007 - 19:16

Astuto, così non si scoprono subito le carte  O_O



Feci(passato remoto)una bella figura, quando, dopo aver parlato per mezz'ora di
Nietzsche, il presidente mi chiese di Kierkegaard. Trenta secondi di finta difficoltà e poi vaaai. asd
  • 0

#58 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 05 maggio 2007 - 20:51

Io la faccio sul Sessantotto, qualcuno sarebbe disposto a scrivermela?
  • 0

#59 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 maggio 2007 - 16:37

Io la faccio sul Sessantotto, qualcuno sarebbe disposto a scrivermela?


Certo, e poi? Una fetta di culo?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#60 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2007 - 21:38

Mi pare che anche in Toqueville ci sia qualcosa sull'alienamento...

Anche in X-files (scherzo).

Se posso darti qualche dritta te la dò con piacere,ma calcola che finalmente a Luglio dovrei laurearmi, e devo iniziare ancora la Tesi :-\, sull'ipotesi Gaia...
Anzi, se qualcuno vuole farmela lo ringrazio ;)
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#61 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 maggio 2007 - 22:10

Laurearti in cosa con una tesi si' fuffosa? :P
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#62 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2007 - 09:14

In Scienze della Comunicazione curriculum scientifico.
Però calcolando che è tutto all'acqua di rose con questo nuovo ordinamento, sono quasi certo che nemmeno me la leggeranno, quindi in due mesetti dovrei farcela.
Ma Fuffosa che vuol dire?
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#63 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 08 maggio 2007 - 09:19


Astuto, così non si scoprono subito le carte  O_O



Feci(passato remoto)una bella figura, quando, dopo aver parlato per mezz'ora di
Nietzsche, il presidente mi chiese di Kierkegaard. Trenta secondi di finta difficoltà e poi vaaai. asd

chiiiii? Ma sono così bastardi sti presidenti?  ??? noi di Nietzsche non abbiamo fatto niente (solo accennato) ne tantomeno di questo Kierkegaard (perdonate la mia ignoranza :P)... che scuola hai fatto ?  :-\
  • 0

#64 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 08 maggio 2007 - 12:51



Astuto, così non si scoprono subito le carte  O_O



Feci(passato remoto)una bella figura, quando, dopo aver parlato per mezz'ora di
Nietzsche, il presidente mi chiese di Kierkegaard. Trenta secondi di finta difficoltà e poi vaaai. asd

chiiiii? Ma sono così bastardi sti presidenti?  ??? noi di Nietzsche non abbiamo fatto niente (solo accennato) ne tantomeno di questo Kierkegaard (perdonate la mia ignoranza :P)... che scuola hai fatto ?  :-\


Liceo scientifico. Studiare filosofia e non Nietzsche(leggi Nice), è come giocare a calcio senza pallone  asd .
Tra l'altro è abbastanza conosciuto come nome.Anche se non l'hai studiato, è strano che non lo conosci(teoria del superuomo,nichilismo,ecc...).
  • 0

#65 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 08 maggio 2007 - 15:01




Astuto, così non si scoprono subito le carte  O_O



Feci(passato remoto)una bella figura, quando, dopo aver parlato per mezz'ora di
Nietzsche, il presidente mi chiese di Kierkegaard. Trenta secondi di finta difficoltà e poi vaaai. asd

chiiiii? Ma sono così bastardi sti presidenti?  ??? noi di Nietzsche non abbiamo fatto niente (solo accennato) ne tantomeno di questo Kierkegaard (perdonate la mia ignoranza :P)... che scuola hai fatto ?  :-\


Liceo scientifico. Studiare filosofia e non Nietzsche(leggi Nice), è come giocare a calcio senza pallone  asd .
Tra l'altro è abbastanza conosciuto come nome.Anche se non l'hai studiato, è strano che non lo conosci(teoria del superuomo,nichilismo,ecc...).

ma nietzsche so benissimo chi è >:(... era l'altro che non avevo mai sentito.
Io faccio l'ITIS e non l'abbiamo per niente studiato... qualcosa so di mio (leggendo un po' qua e la)
  • 0

#66 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 08 maggio 2007 - 20:31





Astuto, così non si scoprono subito le carte  O_O



Feci(passato remoto)una bella figura, quando, dopo aver parlato per mezz'ora di
Nietzsche, il presidente mi chiese di Kierkegaard. Trenta secondi di finta difficoltà e poi vaaai. asd

chiiiii? Ma sono così bastardi sti presidenti?  ??? noi di Nietzsche non abbiamo fatto niente (solo accennato) ne tantomeno di questo Kierkegaard (perdonate la mia ignoranza :P)... che scuola hai fatto ?  :-\


Liceo scientifico. Studiare filosofia e non Nietzsche(leggi Nice), è come giocare a calcio senza pallone  asd .
Tra l'altro è abbastanza conosciuto come nome.Anche se non l'hai studiato, è strano che non lo conosci(teoria del superuomo,nichilismo,ecc...).

ma nietzsche so benissimo chi è >:(... era l'altro che non avevo mai sentito.
Io faccio l'ITIS e non l'abbiamo per niente studiato... qualcosa so di mio (leggendo un po' qua e la)


Scusa se ho frainteso su Nietzsche  :P .
Comunque Søren Kierkegaard è molto meno famoso, ed è normale che non venga studiato all'ITIS( credo non facciate filosofia,no?).
Comunque è molto interessante, anche se non semplice. Studi a parte, ho letto di lui, "La malattia mortale", "Timore e tremore" di cui lui stesso afferma  " si inorridirà per il tremendo pathos che contiene", e "Diapsalmata" cioè in greco interludi lirici, che è un insieme di aforismi e non solo che apre "Aut aut".
Comunque ti consiglio di leggerlo solo se hai letto altri filosofi senza abbandonarli dopo 5 pagine.
  • 0

#67 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 08 maggio 2007 - 21:49






Astuto, così non si scoprono subito le carte  O_O



Feci(passato remoto)una bella figura, quando, dopo aver parlato per mezz'ora di
Nietzsche, il presidente mi chiese di Kierkegaard. Trenta secondi di finta difficoltà e poi vaaai. asd

chiiiii? Ma sono così bastardi sti presidenti?  ??? noi di Nietzsche non abbiamo fatto niente (solo accennato) ne tantomeno di questo Kierkegaard (perdonate la mia ignoranza :P)... che scuola hai fatto ?  :-\


Liceo scientifico. Studiare filosofia e non Nietzsche(leggi Nice), è come giocare a calcio senza pallone  asd .
Tra l'altro è abbastanza conosciuto come nome.Anche se non l'hai studiato, è strano che non lo conosci(teoria del superuomo,nichilismo,ecc...).

ma nietzsche so benissimo chi è >:(... era l'altro che non avevo mai sentito.
Io faccio l'ITIS e non l'abbiamo per niente studiato... qualcosa so di mio (leggendo un po' qua e la)


Scusa se ho frainteso su Nietzsche  :P .
Comunque Søren Kierkegaard è molto meno famoso, ed è normale che non venga studiato all'ITIS( credo non facciate filosofia,no?).
Comunque è molto interessante, anche se non semplice. Studi a parte, ho letto di lui, "La malattia mortale", "Timore e tremore" di cui lui stesso afferma  " si inorridirà per il tremendo pathos che contiene", e "Diapsalmata" cioè in greco interludi lirici, che è un insieme di aforismi e non solo che apre "Aut aut".
Comunque ti consiglio di leggerlo solo se hai letto altri filosofi senza abbandonarli dopo 5 pagine.

l'itis è il vuoto culturale (almeno quello di Crema)
Professori ignoranti, incapaci, bastardi e superbi :-\.
Senza dubbio non avrei potuto fare scelta più sbagliata nell'iscrivermi a questo inferno, d'altro canto sono al quinto anno e manca un mese alla fine ormai... inutile piangere...  O_O
mi sarebbe piaciuto studiare filosofia... qua si e no facciamo italiano :-[

Tornando in thread ma neanche troppo, spero che i presidenti di commissione non siano dei pazzi furiosi... cacchio voglio uscire da quest'incubo asd
  • 0

#68 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 08 maggio 2007 - 22:13







Astuto, così non si scoprono subito le carte  O_O



Feci(passato remoto)una bella figura, quando, dopo aver parlato per mezz'ora di
Nietzsche, il presidente mi chiese di Kierkegaard. Trenta secondi di finta difficoltà e poi vaaai. asd

chiiiii? Ma sono così bastardi sti presidenti?  ??? noi di Nietzsche non abbiamo fatto niente (solo accennato) ne tantomeno di questo Kierkegaard (perdonate la mia ignoranza :P)... che scuola hai fatto ?  :-\


Liceo scientifico. Studiare filosofia e non Nietzsche(leggi Nice), è come giocare a calcio senza pallone  asd .
Tra l'altro è abbastanza conosciuto come nome.Anche se non l'hai studiato, è strano che non lo conosci(teoria del superuomo,nichilismo,ecc...).

ma nietzsche so benissimo chi è >:(... era l'altro che non avevo mai sentito.
Io faccio l'ITIS e non l'abbiamo per niente studiato... qualcosa so di mio (leggendo un po' qua e la)


Scusa se ho frainteso su Nietzsche  :P .
Comunque Søren Kierkegaard è molto meno famoso, ed è normale che non venga studiato all'ITIS( credo non facciate filosofia,no?).
Comunque è molto interessante, anche se non semplice. Studi a parte, ho letto di lui, "La malattia mortale", "Timore e tremore" di cui lui stesso afferma  " si inorridirà per il tremendo pathos che contiene", e "Diapsalmata" cioè in greco interludi lirici, che è un insieme di aforismi e non solo che apre "Aut aut".
Comunque ti consiglio di leggerlo solo se hai letto altri filosofi senza abbandonarli dopo 5 pagine.

l'itis è il vuoto culturale (almeno quello di Crema)
Professori ignoranti, incapaci, bastardi e superbi :-\.
Senza dubbio non avrei potuto fare scelta più sbagliata nell'iscrivermi a questo inferno, d'altro canto sono al quinto anno e manca un mese alla fine ormai... inutile piangere...  O_O
mi sarebbe piaciuto studiare filosofia... qua si e no facciamo italiano :-[

Tornando in thread ma neanche troppo, spero che i presidenti di commissione non siano dei pazzi furiosi... cacchio voglio uscire da quest'incubo asd


Non pensarci. La scuola superiore non è cosi importante di come ci vogliono far credere. Spesso serve a poco per lavorare, visto che ormai sono tutti diplomati (sempre che non esci col massimo dei voti), e non sempre(quasi mai) è capace di imprimere nei ragazzi  la curiosità verso le materie che si studiano.
Non mi fregava niente(o poco) di ciò che dovevo studiare, ma ho sempre amato leggere ciò che mi pareva. La notte prima degli esami( dormito poco ), ho letto Una stagione all'inferno di Rimbaud e non dovevo neanche portarlo. Non ho mai preso grandi voti, ma penso di essere meglio di tanti coglioni da 100/100 che imparano e ripetono tutto ciò che gli si chiede.
Fromm scrisse di ritenere molto più intelligenti gli studenti che mostrano disinteresse verso taluni argomenti, e pensano ad altro, piuttosto che coloro che sanno tutto ciò che gli si chiede di sapere. La penso esattamente cosi.
Quindi, fanculo i voti. E non preoccupatevi troppo,( troppo eh, mica non si deve fare un cazzo  :D ) di presidenti,commissioni ed esami.


  • 0

#69 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 08 maggio 2007 - 22:22

Fromm scrisse di ritenere molto più intelligenti gli studenti che mostrano disinteresse verso taluni argomenti, e pensano ad altro, piuttosto che coloro che sanno tutto ciò che gli si chiede di sapere


Molto vera questa cosa. Alla maturita' ho preso 100/100 (giusto per tirarmela un po') ma non sono mai stato uno di quelli a cui piaceva tutto e che studiavano tutto quanto. Ho sempre fatto a modo mio e cosi' faccio pure ora. E in effetti i risultati in negativo in termine di voti, che al liceo non si vedevano, ora iniziano a notarsi. Ho un'ottima media eh, ma rispetto alle mie compagne a cui "piace tutto" io che non posso soffrire l'80% degli esami che devo dare non c'e' paragone. Ma sono contento cosi' e non credo affatto di aver sbagliato corso di laurea.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#70 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2007 - 19:38

Non resta che studiare fino alla morte.

(riferito a me)
  • 0

#71 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2007 - 20:35

Ma su dai, che ci vuole.
Se può tirarvi su, io partivo con 9 crediti. Ne mancavano solo 51 per arrivare a 60. ITIS per chimici. Però studiavo bene solo italiano e storia. Tutte le materie, 3 membri interni e il resto esterni. Il presidente, in un istituto per chimici, il fato me l'ha mandato professorone di italiano e storia ed ecco qua.
62/100. Mi sono anche fatto due calcoli...
Poi quando andrete all'Università vi farete altre idee, sceglietela bene, troverete materie che vi prenderanno veramente, vi apriranno la mente, altro che superiori.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#72 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2007 - 09:18

tranquilli ragazzi: l'esame delle superiori non conta un cazzo, anche se passi col massimo dei voti. sono d'accordissimo con chi ha citato Fromm, se non sbaglio dal saggio sulla disobbedienza vero? (magari mi sbaglio clamorosamente eh: ITIS pure io e non me ne vergogno asd). secondo me gli si tende ad attribuire fin troppa importanza...e poi NON è così infattibile: non ho mai visto NESSUNO bocciato all'esame di stato...
io personalmente per l'esame delle superiori non ho praticamente aperto libro, poi posso dire che speravo l'uni finalmente aprisse i miei orizzonti. invece è cambiato solo che per la prima volta nella mia vita probabilmente devo studiare ed impegnarmi seriamente. ma i reali problemi non sono mai stati di studio...  :(
  • 0

#73 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2007 - 12:58

Mi consolate, oggi ho fatto un compito di economia del caxxo, e dire che le robe mi pareva di saperle, rendiconto finanziario e bancaria ... che ci vuole  :(

Poi è passato il preside dicendo che i nomi di commissari usciranno il 22 ....
  • 0

#74 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 10:35

Beh ... fra un po' ci siamo, chi mi fa compagnia  ;D
La tesi lo fatta, anche discretamente, non lunga, 8pg ma io punto sul contenuto. :)
  • 0

#75 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 12:16

Diciamo che devo ancora cominciare a studiare ( :-X), ma il mio progetto di tesina è un discorso sul come alcune innovazione scientifiche del primo novecento (Einstein, la teoria quantisca, il principio di indeterminazione) e il conseguente ridimensionamento del ruolo della scienza nella vita quotidiana siano alla base dei cambiamenti culturali e artistici del 900 che pongono la propria attenzione sulla componente istintuale dell'uomo.
Gli argomenti:

Storia: La belle epoque/Il 68 in Italia (il collegamento con quest'argomento è un po' campato in aria, ma poco importa)
Italiano: Il decadentismo/Ungaretti
Filosofia: Freud e la psicoanalisi/La complessità/Popper (in forse)
Latino: Seneca
Greco: Plutarco
Storia dell'arte: Kandinskij (questo non so se portarlo perchè non ho il professore in commissione)
Fisica: La termodinamica
Inglese: Joyce (ma puramente perchè è praticamente l'unico argomento che abbiamo studiato)
  • 0

#76 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2007 - 13:59

Beh ... fra un po' ci siamo, chi mi fa compagnia  ;D
La tesi lo fatta, anche discretamente, non lunga, 8pg ma io punto sul contenuto. :)

le ai messe le k nella tua tesina? e non chiamarla tesi che già è corta asd


comunque complimenti ragazzi, io ho fatto la mappatura tra stanotte e stamattina e ho quattro giorni per (quasi, per fortuna) tutto il resto. E sono anche indietro con il ripasso.

in god we trust.
  • 0

#77 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 14:09

Non ho un gran rapporto con la tastiera  ;)
Cmq sono sodisfatto così, a che pro fare un lavoro di 30 pagine che manco verrà letto.

.. io vado a studiare ....  :(
  • 0

#78 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 14:33

comunque complimenti ragazzi, io ho fatto la mappatura tra stanotte e stamattina e ho quattro giorni per (quasi, per fortuna) tutto il resto. E sono anche indietro con il ripasso.


Io non ho ancora ripassato niente, consolati: ho soltanto cominciato a studiare il latino (cosa che durante l'anno mi sono ben guardato di fare) e ci sono almeno cinque o sei autori di italiano che non ho studiato quest'anno (e sto parlando di gente tipo Pirandello) che potrebbero allegramente capitare al compito. :-X
  • 0

#79 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2007 - 18:27


Cmq sono sodisfatto così, a che pro fare un lavoro di 30 pagine che manco verrà letto.

Su questo hai anche ragione.
  • 0

#80 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 giugno 2007 - 09:17

tranquilli ragazzi: l'esame delle superiori non conta un cazzo, anche se passi col massimo dei voti


Io dico solo che l'aver preso 100 mi ha esonerato dalla prima rata universitaria. Eppero' la prima rata era di 200 euro, la seconda di 2000...
Prendere 80 o piu', in ogni caso, assicura di poter partecipare a concorsi per borse, collegi, posti riservati etc. Piu' su davvero non serve a nulla.
Pero' la tesina puo' anche essere una bella cosa: io mi ero divertito un sacco a farla, perche' ero riuscito a fare una cosa che davvero mi prendeva e a realizzarla come volevo. Ricordo di avere finito la presentazione flash alle 3 di notte del giorno prima dell'orale, dopo un concerto dei Giardini di Miro' :D
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#81 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2007 - 09:40

Prendere 80 o piu', in ogni caso, assicura di poter partecipare a concorsi per borse, collegi, posti riservati etc. Piu' su davvero non serve a nulla.


Magari.. le borse studio speciali che avrei potuto prendere richiedevano come minimo 90/100 (e io ho preso 89, [bestemmia]).
Per il resto per quelle cose guardano più il reddito, se sei fuori sede/pendolare ecc, e il voto incide solo se davvero alto (100 o molto vicino ad esso).
  • 0

#82 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2007 - 11:01

La mia vera preoccupazione è la seconda prova, facendo io un Itc Igea è Ec. Aziendale, non è mai stato il mio forte, sapete indicarmi quache testo da consultare (non al momento del compito s'intende)
  • 0

#83 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 giugno 2007 - 15:07


Prendere 80 o piu', in ogni caso, assicura di poter partecipare a concorsi per borse, collegi, posti riservati etc. Piu' su davvero non serve a nulla.


Magari.. le borse studio speciali che avrei potuto prendere richiedevano come minimo 90/100 (e io ho preso 89, [bestemmia]).
Per il resto per quelle cose guardano più il reddito, se sei fuori sede/pendolare ecc, e il voto incide solo se davvero alto (100 o molto vicino ad esso).


Beh io parlo sempre di posti e borse a concorso, a cui nemmeno puoi partecipare se stai sotto l'80. Cmq l'esenzione dalle rate per le facolta' ser... ehm, scientifiche scatta sopra al 90.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#84 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2007 - 18:21

Quant'è il voto minimo di un compito?
  • 0

#85 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 17 giugno 2007 - 09:26

Quant'è il voto minimo di un compito?


Non vorrei dire una stronzata ma se fai il compito in bianco dovrebbero comunque darti 4 punti. Così come se ti presenti all'orale e non dici una parola 11 punti li dovresti prendere.
  • 0

#86 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 17 giugno 2007 - 11:58

Diciamo che devo ancora cominciare a studiare ( :-X), ma il mio progetto di tesina è un discorso sul come alcune innovazione scientifiche del primo novecento (Einstein, la teoria quantisca, il principio di indeterminazione) e il conseguente ridimensionamento del ruolo della scienza nella vita quotidiana siano alla base dei cambiamenti culturali e artistici del 900 che pongono la propria attenzione sulla componente istintuale dell'uomo.
Gli argomenti:

Storia: La belle epoque/Il 68 in Italia (il collegamento con quest'argomento è un po' campato in aria, ma poco importa)
Italiano: Il decadentismo/Ungaretti
Filosofia: Freud e la psicoanalisi/La complessità/Popper (in forse)
Latino: Seneca
Greco: Plutarco
Storia dell'arte: Kandinskij (questo non so se portarlo perchè non ho il professore in commissione)
Fisica: La termodinamica
Inglese: Joyce (ma puramente perchè è praticamente l'unico argomento che abbiamo studiato)

ma quanti cazzo di collegamenti hai fatto?  :-X... io alla fine ho optato per le evoluzioni del rock... mi avevano detto di farla originale e ci ho messo l'influenza della musica sulla società etc.  asd  devo ancora finirla ma di collegamenti ne prevedo pochi:
Storia: guerra fredda, vietnam etc.
Italiano: forse qualcosa di Nietzsche, ma durante l'anno l'abbiamo solo accennato, quindi boh...
elettronica/informatica/sistemi: passaggio ai supporti digitali...
inglese: ci metto un'intervista di brian eno in inglese e la traduco in real time... :P

ragazzi mi cago addosso!!! ho ripassato pochissimo, cazzo mi accontento pure di un sessanta (anche se come rendimento durante l'anno meriterei forse un settanta), mi basta uscire da questa merda di scuola... che caga .
Il mio esame si basa tutto sul tema (nella simulazione ho preso 14, se riesco a ripetermi...) e sulla seconda prova che devo fare almeno da 11. per il resto devo giocare in difesa, spero 7 almeno nella terza e un 26 nell'orale...
mamma mia che ansia...


  • 0

#87 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2007 - 12:23

ma quanti cazzo di collegamenti hai fatto?  :-X...


Il fatto è che io conto di indirizzare l'interrogazione, usando più collegamenti: cioè spero che se proprio il professore (faccio un esempio) di filosofia vuole chiedermi più di un argomento, tanto vale che mi chiede uno dei tre/quattro che porto. Ovviamento questo discorso vale solo con le materie che mi piacciono di più (notare come ho tre argomenti di filosofia, due di italiano e solo uno di latino e greco).
Anche io mi accontento abbondantemente di 60, ma tenendo conto che fino all'anno scorso mi davano per il 100 assicurato e mi presento con 18 punti di bagaglio, penso che racimolerò comunque qualcosa di dignitoso, ammesso che mi metta s tudiare :-X
  • 0

#88 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 17 giugno 2007 - 12:39

Mamma mia che rottura che siete con sta maturità  asd
Comunque sono sotto stress anch'io...dimmi se a 23 anni mi tocca tutto ciò,ma visto che la mia ragazza è anche lei sotto maturità ho dovuto seguire tutto l'iter e aiutarla a studiare e prepararsi...se la segano poi i suoi genitori segano me  asd
  • 0

#89 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2007 - 13:37

Quanti libri dei temi avete "accattato"?
Io ne presi uno solo. Se il tema c'era bene, sennò pazienza.
C'era!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#90 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2007 - 13:46

Quanti libri dei temi avete "accattato"?
Io ne presi uno solo. Se il tema c'era bene, sennò pazienza.
C'era!


Io neanche uno e sono risoluto a non comprarlo: cazzo! L'unico tipo di compito in classe al quale sono 5 anni che vado sempre bene a dispetto della mia impreparazione è proprio il compito di italiano! Perchè dovrebbe cambiare qualcosa proprio ora?

  • 0

#91 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2007 - 14:37


Quant'è il voto minimo di un compito?


Non vorrei dire una stronzata ma se fai il compito in bianco dovrebbero comunque darti 4 punti. Così come se ti presenti all'orale e non dici una parola 11 punti li dovresti prendere.


Meglio che niente  :o

Peccato che l'impegno non conti un cazzo.
  • 0

#92 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 17 giugno 2007 - 15:20

Quanti libri dei temi avete "accattato"?
Io ne presi uno solo. Se il tema c'era bene, sennò pazienza.
C'era!

Che roba è?
  • 0

#93 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2007 - 15:23


Quanti libri dei temi avete "accattato"?
Io ne presi uno solo. Se il tema c'era bene, sennò pazienza.
C'era!

Che roba è?


Dovrebbero essere dei libricini più o meno portatili (in realtà hanno dei formati tanto assurdi da essere innascondibili) in cui ci sono una serie di temi già fatti per una serie di tracce possibili/probabili.
  • 0

#94 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 giugno 2007 - 15:51



Quanti libri dei temi avete "accattato"?
Io ne presi uno solo. Se il tema c'era bene, sennò pazienza.
C'era!

Che roba è?


Dovrebbero essere dei libricini più o meno portatili (in realtà hanno dei formati tanto assurdi da essere innascondibili) in cui ci sono una serie di temi già fatti per una serie di tracce possibili/probabili.


Ma non diciamo buffonate: cosa te ne fai su...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#95 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 17 giugno 2007 - 16:11




Quanti libri dei temi avete "accattato"?
Io ne presi uno solo. Se il tema c'era bene, sennò pazienza.
C'era!

Che roba è?


Dovrebbero essere dei libricini più o meno portatili (in realtà hanno dei formati tanto assurdi da essere innascondibili) in cui ci sono una serie di temi già fatti per una serie di tracce possibili/probabili.


Ma non diciamo buffonate: cosa te ne fai su...

Ma infatti, sono altri i problemi...
  • 0

#96 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 17 giugno 2007 - 18:15

boh, io per il tema punto sulla tipologia b, saggio breve... spero sia una traccia interessante, poi attaccherò la chiacchiera e via  :D...
  • 0

#97 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2007 - 18:22

boh, io per il tema punto sulla tipologia b, saggio breve... spero sia una traccia interessante, poi attaccherò la chiacchiera e via  :D...


Si, anche io vorrei fare un saggio breve ad argomento letterario... spero solo non esca un autore che mi sta sulle palle (e visto che del programma di terzo liceo sono pochini, sarebbe davvero una sfiga clamorosa).
  • 0

#98 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 17 giugno 2007 - 19:00


boh, io per il tema punto sulla tipologia b, saggio breve... spero sia una traccia interessante, poi attaccherò la chiacchiera e via  :D...


ottima tattica, da me sempre applicata (per fortuna c'è sempre la traccia "saggio breve di attualità o cagate simili" fra le scelte...) e mi sembra di aver preso anche 14 o forse addirittura 15 nella prima prova in questo modo... :P

però c'è da dire che il mio argomento era facile e adatto: il viaggio asd

e qual era la tesi del tuo saggio breve?
  • 0

#99 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 17 giugno 2007 - 19:20


boh, io per il tema punto sulla tipologia b, saggio breve... spero sia una traccia interessante, poi attaccherò la chiacchiera e via  :D...


ottima tattica, da me sempre applicata (per fortuna c'è sempre la traccia "saggio breve di attualità o cagate simili" fra le scelte...) e mi sembra di aver preso anche 14 o forse addirittura 15 nella prima prova in questo modo... :P

però c'è da dire che il mio argomento era facile e adatto: il viaggio asd

azz, nella simulazione c'era una cosa molto simile: il distacco come esperienza di maturazione e di crescita dell'uomo, una roba del genere... sono stato l'unico a scegliere quella traccia nella mia classe. A metà stesura mi ero accorto che stava venendo un tema palloso all'inverosimile e avrei voluto cambiare, però mi ero reso conto che era tardi ormai e ho continuato...ho preso 14 nonostante la pallosità apparente  O_O speriamo di ripetermi (l'ho già detto forse, ma perdonatemi sto come un pazzo...)
  • 0

#100 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 17 giugno 2007 - 20:32



boh, io per il tema punto sulla tipologia b, saggio breve... spero sia una traccia interessante, poi attaccherò la chiacchiera e via  :D...


ottima tattica, da me sempre applicata (per fortuna c'è sempre la traccia "saggio breve di attualità o cagate simili" fra le scelte...) e mi sembra di aver preso anche 14 o forse addirittura 15 nella prima prova in questo modo... :P

però c'è da dire che il mio argomento era facile e adatto: il viaggio asd

azz, nella simulazione c'era una cosa molto simile: il distacco come esperienza di maturazione e di crescita dell'uomo, una roba del genere... sono stato l'unico a scegliere quella traccia nella mia classe. A metà stesura mi ero accorto che stava venendo un tema palloso all'inverosimile e avrei voluto cambiare, però mi ero reso conto che era tardi ormai e ho continuato...ho preso 14 nonostante la pallosità apparente  O_O speriamo di ripetermi (l'ho già detto forse, ma perdonatemi sto come un pazzo...)

Penso sia uscito qualche anno fa quel tema


ho preso 14 nonostante la pallosità apparente 

io la chiamo la "sindrome dell'istituto professionale", al liceo è diverso





asd asd asd asd scherzo

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi