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Bella Addormentata (Bellocchio, 2012)


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60 replies to this topic

#1 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 09 settembre 2012 - 11:30

Bellocchio affronta la vicenda di Eluana Englaro e il tema dell'eutanasia da una prospettiva "esterna": ne esce un ritratto senza soluzioni sulla complessità della nostra esistenza

Immagine inserita

http://www.ondacinem...dormentata.html
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#2 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 09 settembre 2012 - 12:17

Al momento non ho tempo, ma ci tengo a dire che difficilmente si assiste alla visione di film politici così mirabilmente senza partiti, senza ideologie, ma con dubbi, interrogativi, emozioni e senso di pietà.

Bellocchio compone un mosaico che lo staglia tra i più grandi intellettuali italiani del nostro tempo, grazie alla forza del suo totale disinteresse allo schieramento in cui viene collocato o alla bandiera che gli viene affibbiata. E insieme a "Buongiorno, notte", "L'ora di religione", "Vincere", va a comporre un ritratto del nostro Paese che fa tremare le gambe.

Per ora, il miglior film italiano dell'anno (anche se "Acab" di Sollima lo insidia da vicino, ma questa è un'altra storia).
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#3 satyajit

    Enciclopedista

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Inviato 09 settembre 2012 - 12:27

Vero, film molto al di sopra dell'endemica faziosità nostrana che mirabilmente immortala.

Questa'anno il cinema italiano dà la paga a tutti gli altri. Un grande film dopo l'altro.
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#4 neuro

    king (beyond the wall)

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Inviato 09 settembre 2012 - 16:08

più ci ripenso più mi piace -

- finalmente servillo smette di fare le faccette e (ri)dimostra di essere veramente il grande attore di gomorra e delle conseguenze - il monologo che era ad alto rischio secondo me è eccezionale

- alba pure ormai è una garanzia - la scena finale della loro sottostoria è bellissima

- per finire la sottostoria tossica che confligge con quella englaro è un'idea potente e anch'essa magistrale (riferimento a monicelli incluso)

ci sono imperfezioni non lo si nega, la storia della Huppert non è all'altezza

ma soprattutto c'è una regia personale e potente, un vero grande autore

per ora film italiano dell'anno anche per me
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#5 Fallen Angel

    Zoolander

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Inviato 09 settembre 2012 - 20:16

Grandissimo film. Bellocchio è uno di quei registi di cui dovremmo andare particolarmente fieri.

Assieme a L'ora di religione e Buongiorno, notte, una delle pellicole di Bellocchio più riuscite degli ultimi anni
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#6 lazlotoz

    Enciclopedista

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Inviato 11 settembre 2012 - 10:14

peggior film di Bellocchio degli ultimi 15 anni direi. come ho scritto altrove ha molti difetti, troppi.
una sceneggiatura a tratti imbarazzante (tutta la storia dei due giovani non sarebbe sfigurata in un film di muccino) che non riesce a colpire nel segno.
attori cani che più cani non si può (tutti, tranne la Sansa, quelli sotto i 40 anni). ma dico io, la smetteremo con questa recitazione affettata, spinta, sempre da singhiozzi e gli occhi sbarrati o bovini?

nei pregi non si può non mettere un Servillo che torna grandioso (non che non lo sia stato, ma ultimamente mi pare facesse un po' troppo le "faccette"), la Hupper che tiene su tutto (divina lei, altro pianeta).

tutta la parte della Hupper è molto bella (tranne quando c'è il giovane, canissimo, Placido), anche la parte del senato.

Questi son gli appunti del mattino dopo, non so se aiutano la discussione.
  • 2

#7 neuro

    king (beyond the wall)

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Inviato 11 settembre 2012 - 11:30

peggior film di Bellocchio degli ultimi 15 anni direi. come ho scritto altrove ha molti difetti, troppi.
una sceneggiatura a tratti imbarazzante (tutta la storia dei due giovani non sarebbe sfigurata in un film di muccino) che non riesce a colpire nel segno.
attori cani che più cani non si può (tutti, tranne la Sansa, quelli sotto i 40 anni). ma dico io, la smetteremo con questa recitazione affettata, spinta, sempre da singhiozzi e gli occhi sbarrati o bovini?

nei pregi non si può non mettere un Servillo che torna grandioso (non che non lo sia stato, ma ultimamente mi pare facesse un po' troppo le "faccette"), la Hupper che tiene su tutto (divina lei, altro pianeta).

tutta la parte della Hupper è molto bella (tranne quando c'è il giovane, canissimo, Placido), anche la parte del senato.

Questi son gli appunti del mattino dopo, non so se aiutano la discussione.


a parte che su servillo abbiamo scritto la stessa cosa identica

ti ringrazio di avermi aperto sugli su chi e' quel cane (concordo) che fa il figlio della Huppert: il figlio di uno di rilievo - che bella l'Italia - ti diro' che la sua singola recitazione mi ha fatto a lungo meditare sul togliere mezzo punto netto al voto del film

non sono d'accordo sul fatto che Alba reciti male, e neanche sul muccismo della storia d'amore:

Spoiler


piu' in generale non sono d'accordo sulla sceneggiatura: tu stesso dici che la parte del senato e' bella, quella della Huppert mi sembra ti sia piacuta piu' che a me, quindi perche' dici imbarazzante? Secondo me non solo le singole storie sono belle ma il gioco dei rimandi e' raffinato.

infine della messa in scena che te ne pare? schermi, proiezioni, luci, a me e' parsa (anche grazie a Cipri') una spanna sopra al cinema italiano "standard"

mi mandi il link di dove ne parli, magari capisco di piu' il tuo punto di vista...
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#8 lazlotoz

    Enciclopedista

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Inviato 11 settembre 2012 - 13:03


peggior film di Bellocchio degli ultimi 15 anni direi. come ho scritto altrove ha molti difetti, troppi.
una sceneggiatura a tratti imbarazzante (tutta la storia dei due giovani non sarebbe sfigurata in un film di muccino) che non riesce a colpire nel segno.
attori cani che più cani non si può (tutti, tranne la Sansa, quelli sotto i 40 anni). ma dico io, la smetteremo con questa recitazione affettata, spinta, sempre da singhiozzi e gli occhi sbarrati o bovini?

nei pregi non si può non mettere un Servillo che torna grandioso (non che non lo sia stato, ma ultimamente mi pare facesse un po' troppo le "faccette"), la Hupper che tiene su tutto (divina lei, altro pianeta).

tutta la parte della Hupper è molto bella (tranne quando c'è il giovane, canissimo, Placido), anche la parte del senato.

Questi son gli appunti del mattino dopo, non so se aiutano la discussione.


a parte che su servillo abbiamo scritto la stessa cosa identica

ti ringrazio di avermi aperto sugli su chi e' quel cane (concordo) che fa il figlio della Huppert: il figlio di uno di rilievo - che bella l'Italia - ti diro' che la sua singola recitazione mi ha fatto a lungo meditare sul togliere mezzo punto netto al voto del film

non sono d'accordo sul fatto che Alba reciti male, e neanche sul muccismo della storia d'amore:

Spoiler


piu' in generale non sono d'accordo sulla sceneggiatura: tu stesso dici che la parte del senato e' bella, quella della Huppert mi sembra ti sia piacuta piu' che a me, quindi perche' dici imbarazzante? Secondo me non solo le singole storie sono belle ma il gioco dei rimandi e' raffinato.

infine della messa in scena che te ne pare? schermi, proiezioni, luci, a me e' parsa (anche grazie a Cipri') una spanna sopra al cinema italiano "standard"

mi mandi il link di dove ne parli, magari capisco di piu' il tuo punto di vista...


Mi son espresso male, dicevo che ne avevo parlato ma era su post di facebook e simili, non un testo omogeneo.
Però si può approfondire un pochino qui.

Sì, su Servillo abbiamo detto la stessa cosa, mi sa che ti ho involontariamente copiato (ho sicuramente letto il tuo post prima di scrivere). Però direi che siamo perfettamente d'accordo.

La messa in scena mi è sembrata ottima, una fotografia straordinaria, come spesso in Bellocchio. Ciprì ha fatto sicuramente un ottimo lavoro, con quei fuori fuoco che trovo sempre azzeccati, in sintonia con la storia e le emozioni che trasmesse. Quello è sicuramente uno dei punti di forza del film. Forse a tratti l'"occhio" non mi ha convinto tantissimo, ma non saprei ora come ora farti esempi in negativo. In positivo mi viene in mente la prima scena con la Sansa sdraiata sulla panca. Infatti ero già in estasi (e non sapevo della delusione da lì a venire).
Ho trovato come sempre ficcanti le cose "alla Bellocchio": la scena dei tizi che entrano in corsia a far casino togliendo le lenzuola dai lettini, la sauna, o il rosario della Hupper. Tutte molto belle. E' una cosa che fa spesso, spacca la narrazione con inserti che possono essere parossistici o addirittura parodistici, senza perdere quella che è l'emozionalità della scena.

La sceneggiatura nel suo insieme non mi pare all'altezza. Un po' perché mi aspettavo di più da un tema del genere (e dalle ultime uscite di Bellocchio, insomma forse mi ero già convinto che fosse un bel film solo perché di Bellocchio, che io amo). Alcuni dialoghi mi son sembrati troppo forzati, eccessivamente "profondi" senza esserlo veramente. Come nei dialoghi fra la Sansa (brava, ma troppo bella e truccata bene per sembrarmi una tossica) e PG Bellocchio (che almeno lui, sebbene non sia una grande attore, mi pare che ad ogni film del padre migliora un pochino)... Non ti pare che volesse palesarti una cosa che già si era capito? che volesse ancora sottolineare la questione del tema centrale per l'ennesima volta? (e il fatto che alla fine apra la finestra per non buttarsi, di nuovo, mi è sembrato un po' un espediente facile)
E la parte dei due giovani (e mi dispiace ma Alba qui non mi è piaciuta, con l'occhio sempre un po' bovino) mi è sembrata assolutamente accessoria, anzi forse inutile. Perché non mi ha spinto a nessuna riflessione. Mi son chiesto il perché di tutta quella vicenda. Ma oltre alla semplicistica questione "pure i cattolici superconvinti oltre al rosario piace fare sesso" non ho trovato nulla. I rimandi a cui fai riferimento non li ho colti, non dico che non ci fossero, ma in quel caso anche la recitazione mi ha fatto calare l'attenzione. Riondino (così si chiama?) non malaccio, ma il fratello (che mi pare essere uno di cui si parla molto bene ultimamente) era veramente da prendere a cazzotti.

Ecco nello scrivere sto capendo io stesso alcune cose. Troppo mal recitato per potermi prendere, per poterci entrare. Non per niente mi è piaciuta moltissimo la parte della Huppert. Perché lei ti sfonda. Perché quando percorre i corridoi e guarda gli specchi allora si che mi accende il cervello. Perché quando guarda in camera nel dialogo con il prete mi fa capire la scena, il senso.
Mentre, non voglio ripetermi troppo però, gli altri son terrificanti.

Solo io li ho trovati così pessimi?

Nell'insieme posso dire che di certo sarà un film che crescerà con il tempo, per ora forse parla molto la delusione. Soprattutto perché per me Bellocchio è uno degli italiani più bravi, direi il più bravo parimerito con Amelio. Di quelli che ancora sperimentano, che fatto grandissimo cinema in una piccolissima industria, quella italiana.

Spero di poter approfondire ulteriormente su questi post e mi farebbe piacere sapere il tuo/vostro punto di vista...
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#9 neuro

    king (beyond the wall)

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Inviato 11 settembre 2012 - 13:47

mi fa ridere che sono d'accordo parecchio sui tuoi pareri ma il mio giudizio e' molto positivo - forse dipende dalle aspettative: a me piacciono molto vincere e ora di religione, ma non mi e' piaciuto per niente buongiorno notte e temevo che con la cronaca bellocchio si impantanasse nuovamente quindi il film e' stato meglio di quel che pensassi

capitolo recitazione: quando ho visto che l'unico premio a Bella Addormentata l'hanno dato al pischello isterico anche a me sono cascate un po' le palle - meglio di placido jr pero' comunque niente di che, anzi, il parossismo e' sempre facile... mi fai ripensare a noi credevamo, pure quello azzoppato dalla recitazione degli under 30... finche' in italia gli attori saranno selezionati via parentele e televisione non sara' facile sbloccare la situazione

d'altro canto il peso del film lo danno servillo, la huppert, volendo herlitzka (sempre mitico)

il pezzo con la Sansa - che comunque fa la tossica di buona famiglia, "maudit", di cultura, come giustamente le rimprovera il dottore - e' forse un po' enfatico ma solleva un punto chiave

Spoiler


mentre la scatenata notte di sesso di Alba, a parte a ribadire il concetto "figlie di maria" serve a due sviluppi

Spoiler


infine grazie che mi hai fatto ripensare alla meta-recitazione della huppert che mi era passata di mente - altra grande scena
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#10 satyajit

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Inviato 11 settembre 2012 - 14:23

Bravo neuro che sottolinei la straordiaria complessità - anche volutamente autocontraddittoria - di tutto il film, oltre che di ogni singolo 'episodio'. Secondo me anche il fatto che il più invasato di tutti (il fratellino) sia un pro-eutanasia spiazza un bel po', perché all'inizo non si sa che si tratta di un malato di mente.

Poi a mio avviso il film è anche molto ben recitato (tranne Placidino), ci sono primi piani in cui gli attori restituiscono stati d'animo mutevoli solo con piccoli movimenti microfacciali.

E poi tante splendide sequenze. nell'ultima, solo io ho trovato il gesto di togliere le scarpe un gran tocco di classe e sensibilità?
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#11 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 11 settembre 2012 - 21:03

A me sembra un altro grande film di Marco Bellocchio.
L’eutanasia è la porta attraverso la quale si passa per esplorare le possibilità del libero arbitrio nell’Italia contemporanea. E’ un film sul nostro paese, sul Potere, su tutti i poteri, sul concetto di scelta, a tutti i livelli. Sulla necessità del “fare/ da farsi”.
Il cinema di Bellocchio è ormai di inaudita violenza: la messa in scena del corpo, gli scarti tra un corpo e l’altro inglobano tutte le sfumature del cinema bellocchiano. Davvero i continui strappi di una umanità della post-incomunicabilità portano dei confronti verbali ma, ripeto, soprattutto fisici di una potenza sonica, che atterrisce. La rabbia del suo primo cinema ha ormai raggiunto tutte le coordinate possibili. La politica del gesto.
Non c’è una tesi né soluzioni. Ci sono una serie di strade lasciate aperte, dove allo spettatore è dato il compito di cucire sulla medesima tela morale e etica.
Assolutamente Necessario.
  • 1

#12 lazlotoz

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Inviato 12 settembre 2012 - 08:42

A me sembra un altro grande film di Marco Bellocchio.
L’eutanasia è la porta attraverso la quale si passa per esplorare le possibilità del libero arbitrio nell’Italia contemporanea. E’ un film sul nostro paese, sul Potere, su tutti i poteri, sul concetto di scelta, a tutti i livelli. Sulla necessità del “fare/ da farsi”.
Il cinema di Bellocchio è ormai di inaudita violenza: la messa in scena del corpo, gli scarti tra un corpo e l’altro inglobano tutte le sfumature del cinema bellocchiano. Davvero i continui strappi di una umanità della post-incomunicabilità portano dei confronti verbali ma, ripeto, soprattutto fisici di una potenza sonica, che atterrisce. La rabbia del suo primo cinema ha ormai raggiunto tutte le coordinate possibili. La politica del gesto.
Non c’è una tesi né soluzioni. Ci sono una serie di strade lasciate aperte, dove allo spettatore è dato il compito di cucire sulla medesima tela morale e etica.
Assolutamente Necessario.

Rispetto la tua opinione. Ma mi sfugge come quello che dici si adatti al film, al materiale filmico o come vogliamo chiamarlo. La tua riflessione ci sta, o meglio ci starebbe se qualcuno mi avesse raccontato il film. Una volta visto non trovo l'appiglio. Vero non ci sono soluzioni, ci sono strade aperte. Ma il momento in cui "i continui strappi di una umanità della post-incomunicabilità portano dei confronti verbali ma, ripeto, soprattutto fisici di una potenza sonica, che atterrisce" non l'ho visto. Sono convinto che non ci sia. Forse era quello a cui Bellocchio puntava. Ma fallisce. Fallisce per i motivi di cui parlavo sopra. Io non posso accecarmi e credere che il film di Bellocchio sia di più di quello che è nella realtà.
Oppure, per evitare polemiche, non l'ho capito, non l'ho colto, non mi è arrivato. Non capisco come e dove si colgono tutte le cose belle che si dicono.
(ho tagliato corto perché dovrei fare qualcosa al lavoro...)
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#13 reallytongues

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Inviato 12 settembre 2012 - 09:48

non ho visto il film che forse non avrò mai voglia di vedere, ma mi vien voglia di dire che un'opera che affronta argomenti del genere io la slegherei dai personaggi reali, insomma giocherei sulla finzione per non dare la solita sensazione di essere dei parassiti di vite altrui.
Capisco i film storici legati a personaggi importanti, ma qui l'importante non è Englaro è la sua vicenda semmai è la portata simbolica di ciò che è successo e potrebbe succedere.
Stare sulla finzione permetterebbe un orizzonte più vasto, uno slegare le mani alla sceneggiatura e posizionarci in uno spazio tempo qaulsiasi (ciò renderebbe il film e la storia più universale) e nello stesso tempo un sentirsi meno disillusi. Il cinema non deve togliere ciò che già la realtà ci nega insomma.
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#14 pau pau

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Inviato 12 settembre 2012 - 11:15


A me sembra un altro grande film di Marco Bellocchio.
L’eutanasia è la porta attraverso la quale si passa per esplorare le possibilità del libero arbitrio nell’Italia contemporanea. E’ un film sul nostro paese, sul Potere, su tutti i poteri, sul concetto di scelta, a tutti i livelli. Sulla necessità del “fare/ da farsi”.
Il cinema di Bellocchio è ormai di inaudita violenza: la messa in scena del corpo, gli scarti tra un corpo e l’altro inglobano tutte le sfumature del cinema bellocchiano. Davvero i continui strappi di una umanità della post-incomunicabilità portano dei confronti verbali ma, ripeto, soprattutto fisici di una potenza sonica, che atterrisce. La rabbia del suo primo cinema ha ormai raggiunto tutte le coordinate possibili. La politica del gesto.
Non c’è una tesi né soluzioni. Ci sono una serie di strade lasciate aperte, dove allo spettatore è dato il compito di cucire sulla medesima tela morale e etica.
Assolutamente Necessario.

Rispetto la tua opinione. Ma mi sfugge come quello che dici si adatti al film, al materiale filmico o come vogliamo chiamarlo. La tua riflessione ci sta, o meglio ci starebbe se qualcuno mi avesse raccontato il film. Una volta visto non trovo l'appiglio. Vero non ci sono soluzioni, ci sono strade aperte. Ma il momento in cui "i continui strappi di una umanità della post-incomunicabilità portano dei confronti verbali ma, ripeto, soprattutto fisici di una potenza sonica, che atterrisce" non l'ho visto. Sono convinto che non ci sia. Forse era quello a cui Bellocchio puntava. Ma fallisce. Fallisce per i motivi di cui parlavo sopra. Io non posso accecarmi e credere che il film di Bellocchio sia di più di quello che è nella realtà.
Oppure, per evitare polemiche, non l'ho capito, non l'ho colto, non mi è arrivato. Non capisco come e dove si colgono tutte le cose belle che si dicono.
(ho tagliato corto perché dovrei fare qualcosa al lavoro...)


sono d'accordo con lazlotoz. l'ho visto ieri sera e sono rimasto abbastanza deluso: a parte la recitazione canesca dei vari placidino e bellocchio jr (giuro che al discorsetto sulla droca stavo per andarmene) e i buchi nella trama (che c'azzeccava il fratello pazzo di riondino? che senso aveva la storia tra la rohrwacher e lui?) m'ha dato parecchio fastidio il pietismo generale.

nabokov diceva che l'arte è chiara e sono d'accordo. bellocchio ha fatto un film paraculo: non perché non s'è schierato, ma perché non ha detto nulla. non è un film moralistico perché non ha detto nulla. non è un film politico perché non ha detto nulla.

e, secondo me, se non si ha nulla da dire è meglio starsene zitti. l'unica domanda che m'ha fatto sorgere è: perché? perché fare un film così vuoto - non un concetto, non una sensazione, non un emozione - su un tema così difficile? era proprio necessario?
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il fatto è che sono dei fake...


#15 lazlotoz

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Inviato 12 settembre 2012 - 11:15

non ho visto il film che forse non avrò mai voglia di vedere, ma mi vien voglia di dire che un'opera che affronta argomenti del genere io la slegherei dai personaggi reali, insomma giocherei sulla finzione per non dare la solita sensazione di essere dei parassiti di vite altrui.
Capisco i film storici legati a personaggi importanti, ma qui l'importante non è Englaro è la sua vicenda semmai è la portata simbolica di ciò che è successo e potrebbe succedere.
Stare sulla finzione permetterebbe un orizzonte più vasto, uno slegare le mani alla sceneggiatura e posizionarci in uno spazio tempo qaulsiasi (ciò renderebbe il film e la storia più universale) e nello stesso tempo un sentirsi meno disillusi. Il cinema non deve togliere ciò che già la realtà ci nega insomma.

nel film la cosa non dà fastidio, perché in realtà la questione Englaro fa da sfondo alle vicende, non si analizza il caso specifico, è più la causa scatenante della sceneggiatura.
(detto questo rivedere il discorso di Berlusconi in tv fa veramente venire il vomito. di uno schifo totale.)
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#16 neuro

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Inviato 12 settembre 2012 - 11:21

non ho visto il film che forse non avrò mai voglia di vedere, ma mi vien voglia di dire che un'opera che affronta argomenti del genere io la slegherei dai personaggi reali


attenzione: nessun personaggio reale appare in scena - sono tutte storie fittizie che riflettono vari punti di vista sulla vicenda

anch'io ero convinto chissa' perche' che Servillo facesse il padre di Eluana - interpreta invece un parlamentare PdL indeciso su cosa votare

comunque questa cosa di non fare nomi e' tutta italiana: negli states la gente fa continuamente film su Hoover, Hughes, Dillinger, Bush, stesso in Francia per Mesrine, Sarkozy, Mitterand etc e nessuno farebbe commenti del tipo: " era meglio riferirsi alla faccenda in modo indiretto" - qui quando i nomi si fanno si deve sempre un po' buttare sull'onirico/surreale (Il divo, Buongiorno notte) - fino al paradosso del film Diaz: tutto vero tranne i nomi

infine e' vero che non e' un film politico ne' moralista perche' non esprime UNA riflessione sulla vicenda ma ne esprime varie - mi sembra quindi abbia piu' da dire di quello che potrebbe dire un film a tesi - bon l'abbozzo che sto iniziando a ripetermi
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#17 selva

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Inviato 12 settembre 2012 - 11:41

Film di spessore e boccata d'ossigeno per il cinema italiano, per vedere un altro film di questa portata dovremmo aspettare l'anno prossimo?

Due appunti
1) Chi è la Bella Addormentata? Siamo noi? E' l'Italia intera che è attaccata a un tubo, narcolettica, sfiancata, che ha bisogno di medicine (Herlitzka gigantesco come sempre) o di tranquillanti. L'Italia degli "Eluana svegliati" e dei ragazzini in carrozzina che fanno finta, quindi delle schematizzazioni, stai di qui o di là? scegli, ma sbrigati. aspetta a dimetterti, tanto muore. 5 a 1 che muore.
2)Bellocchio mi ha spiazzato di nuovo e lo fa fino al termine del film con un gesto clamorosamente tenero, che racchiude al suo interno un poliedrico schermo di sentimenti umani, contrapposto al cinismo che si dipana lungo tutta la pellicola.

Bellissima la fotografia, soprattutto nella scena della moglie del deputato (mi ha ricordato il Faust per apertura di luce http://www.youtube.c...h?v=GoifTLZ9lRE, ma in realtà è molto più bilanciata la fotografia di Ciprì).
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#18 reallytongues

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Inviato 12 settembre 2012 - 11:56


non ho visto il film che forse non avrò mai voglia di vedere, ma mi vien voglia di dire che un'opera che affronta argomenti del genere io la slegherei dai personaggi reali


attenzione: nessun personaggio reale appare in scena - sono tutte storie fittizie che riflettono vari punti di vista sulla vicenda

anch'io ero convinto chissa' perche' che Servillo facesse il padre di Eluana - interpreta invece un parlamentare PdL indeciso su cosa votare

comunque questa cosa di non fare nomi e' tutta italiana: negli states la gente fa continuamente film su Hoover, Hughes, Dillinger, Bush, stesso in Francia per Mesrine, Sarkozy, Mitterand etc e nessuno farebbe commenti del tipo: " era meglio riferirsi alla faccenda in modo indiretto" - qui quando i nomi si fanno si deve sempre un po' buttare sull'onirico/surreale (Il divo, Buongiorno notte) - fino al paradosso del film Diaz: tutto vero tranne i nomi

infine e' vero che non e' un film politico ne' moralista perche' non esprime UNA riflessione sulla vicenda ma ne esprime varie - mi sembra quindi abbia piu' da dire di quello che potrebbe dire un film a tesi - bon l'abbozzo che sto iniziando a ripetermi


ma guarda io dicevo appunto che vabene fare film su personaggi storici come Hoover, Hughes, Dillinger, Bush, stesso in Francia per Mesrine, Sarkozy, Mitterand etc (citando le tue parole)
Lo abbiamo fatto anche noi, ma sembra che adesso si stia esagerando con Piazza Fontana, la Diaz e appunto questo di Bellocchio.
Magari sarà pure un bel film, ma mi sembra una paraculata farsi pubblicità parlando di personaggi reali, quando poi sisvicola in situazioni secondarie.
A sto punto fai finzione e basta.
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#19 Infinite dest

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:01

Ma della polemica con Mann che mi dite?
Istintivamente starei con lui - con Mann - ma non conosco i dettagli della vicenda
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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#20 strangelove

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:09

Ma della polemica con Mann che mi dite?
Istintivamente starei con lui - con Mann - ma non conosco i dettagli della vicenda


Istintivamente non starei con Mann. Grande regista ma, se davvero i suoi film preferiti degli ultimi 30 anni sono "Avatar" e "Biutiful" di Inarritu forse non ha dei gusti così affidabili.

- per finire la sottostoria tossica che confligge con quella englaro è un'idea potente e anch'essa magistrale (riferimento a monicelli incluso)


In realtà il riferimento è a "Salto nel vuoto".

Comunque concordo con Claudio e vincentvega nell'annotazione alla delicatezza delle ultime immagini ma, si sa, Bellocchio è molto vario nei toni.
Di certo "Bella addormentata" non è un film che si esaurisce in una singola visione. Come mi capita quasi sempre con il Bellocchio più recente, faticherei a sviscerare tutte le argomentazioni e le sfumature che il regista ha messo sul piatto dopo una prima visione.
  • 0

#21 William Blake

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:11

Ma della polemica con Mann che mi dite?
Istintivamente starei con lui - con Mann - ma non conosco i dettagli della vicenda


ma che ha detto Mann? io so solo che ha vietato di fare domande a Garrone sui risultati dei film italiani perché era scorretto e i giurati avevano deciso i premi tutti insieme
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#22 Infinite dest

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:12


Ma della polemica con Mann che mi dite?
Istintivamente starei con lui - con Mann - ma non conosco i dettagli della vicenda


Istintivamente non starei con Mann. Grande regista ma, se davvero i suoi film preferiti degli ultimi 30 anni sono "Avatar" e "Biutiful" di Inarritu forse non ha dei gusti così affidabili.

In effetti
Strano perchè poi i suoi film sono fantastici
Forse scherzava
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#23 strangelove

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:20


Ma della polemica con Mann che mi dite?
Istintivamente starei con lui - con Mann - ma non conosco i dettagli della vicenda


ma che ha detto Mann? io so solo che ha vietato di fare domande a Garrone sui risultati dei film italiani perché era scorretto e i giurati avevano deciso i premi tutti insieme


Voci di corridoio dicono che avrebbe rimproverato il cinema italiano - poi bisognerebbe capire quali/ quanti film ha visto - di essere provinciale e che dovrebbe cambiare rotta. Le solite storie...
  • 0

#24 neuro

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:22

pare che Mann abbia detto "We can not award Golden Lions to a movie including actors that are there more because of their relatives than because of their qualities, no matter how good the movie. Ah ah you Italians will never change ahah. Can you imagine me (or Lynch, for instance) supporting a movie only because is directed by our daughter?"
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#25 Infinite dest

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:30

Ooooops
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#26 reallytongues

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:37

ecco vedete , anche il fatto di rimanere legati ad una storia tutta italiana fa perdere la grande occasione di fare un film aperto anche al pubblico mondiale. Siamo famosi per la fantasia per voli pindarici e invece ci incateniamo sempre più nel torbido feticismo della nostra squallida realtuccia italica che infatti si concretizza nel familismo spinto del nostro cinema.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#27 strangelove

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:40

Bellocchio è uno dei più grandi cineasti contemporanei mondiali. Il resto è noia provinciale.
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#28 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:48

Bellocchio è uno dei più grandi cineasti contemporanei mondiali. Il resto è noia provinciale.

Qualcosa mi dice che non stai scherzando affatto
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#29 strangelove

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:52


Bellocchio è uno dei più grandi cineasti contemporanei mondiali. Il resto è noia provinciale.

Qualcosa mi dice che non stai scherzando affatto


Certo che no.
Comunque vi inviterei a leggere le rassegne stampa francesi (e - sorpresa! - anche americane) su "Vincere", nonchè certe prime reazioni estere su "Bella addormentata" (qui un lieve assaggino: http://news.cinecitt...ws.asp?id=38787). Potrebbero sorprendervi.
  • 0

#30 pau pau

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Inviato 12 settembre 2012 - 12:55

Bellocchio è uno dei più grandi cineasti contemporanei mondiali. Il resto è noia provinciale.


stamo messi bene allora
  • 0

il fatto è che sono dei fake...


#31 Infinite dest

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Inviato 12 settembre 2012 - 13:01



Bellocchio è uno dei più grandi cineasti contemporanei mondiali. Il resto è noia provinciale.

Qualcosa mi dice che non stai scherzando affatto


Certo che no.
Comunque vi inviterei a leggere le rassegne stampa francesi (e - sorpresa! - anche americane) su "Vincere", nonchè certe prime reazioni estere su "Bella addormentata" (qui un lieve assaggino: http://news.cinecitt...ws.asp?id=38787). Potrebbero sorprendervi.

Per carità ogni opinione è legittima ci mancherebbe
E poi le passioni non hanno logica per definizione, quindi va bene
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#32 William Blake

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Inviato 12 settembre 2012 - 13:06

pare che Mann abbia detto "We can not award Golden Lions to a movie including actors that are there more because of their relatives than because of their qualities, no matter how good the movie. Ah ah you Italians will never change ahah. Can you imagine me (or Lynch, for instance) supporting a movie only because is directed by our daughter?"


dai ma non ci credo che l'ha detto, tra l'altro non trovo questa dichiarazione da nessuna parte
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#33 neuro

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Inviato 12 settembre 2012 - 13:44


pare che Mann abbia detto "We can not award Golden Lions to a movie including actors that are there more because of their relatives than because of their qualities, no matter how good the movie. Ah ah you Italians will never change ahah. Can you imagine me (or Lynch, for instance) supporting a movie only because is directed by our daughter?"


dai ma non ci credo che l'ha detto, tra l'altro non trovo questa dichiarazione da nessuna parte


ehi ma credevo fosse ovvio fosse uno scherzo, dai ti pare - volevo criticare tanto Bellocchio jr Tognazzi jr e Placido jr quanto Lynch jr e Mann jr...
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#34 William Blake

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Inviato 12 settembre 2012 - 14:12



pare che Mann abbia detto "We can not award Golden Lions to a movie including actors that are there more because of their relatives than because of their qualities, no matter how good the movie. Ah ah you Italians will never change ahah. Can you imagine me (or Lynch, for instance) supporting a movie only because is directed by our daughter?"


dai ma non ci credo che l'ha detto, tra l'altro non trovo questa dichiarazione da nessuna parte


ehi ma credevo fosse ovvio fosse uno scherzo, dai ti pare - volevo criticare tanto Bellocchio jr Tognazzi jr e Placido jr quanto Lynch jr e Mann jr...


infatti avevo intuito, però ho visto che la discussione è continuata (anzi si è esacerbata) e ho cominciato a temere che l'avessi letto davvero da qualche parte asd
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#35 FENO

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Inviato 12 settembre 2012 - 14:24

Questa sera mi son visto "Bella Addormentata" di Bellocchio.
Che dire? Una cagata colossale.
Dalle recensioni lette (anche qui su ondacinema) mi aspettavo una pellicola densa di riflessioni, considerazioni sulla vita, sulla morte, sulla libertà, del difficile rapporto religione-coscienza individuale (e collettiva) invece mi son ritrovato un film piatto, privo di spessore, superficiale, pienissimo di personaggi "sclerotizzati" e tracotante dei soliti noiosi luoghi comuni.
Davvero una delusione.
Ovviamente, dato il tema trattato, qualche considerazione viene fatta ma sono le solite questioni "da bar" con cui ci siamo confrontati tutti. Niente viene davvero approfondito ( a partire dal concetto di libertà fino all'idea cristiana di Vita) e la pellicola si regge su improbabili (ed imbarazzanti per come vengono rese) storie amorose, estremisti cristiani e ipocriti politici.
Non voglio spoilerare più del dovuto ma "Bella Addormentata" non è altro che una stupida accozzaglia di storie che faticano a intrecciarsi (dal punto di vista intellettuale, beninteso) impregnata di battute vuote, banali, insignificanti e molto molto -lo ripeto- superficiali.
Qualche idea carina è presente (vedi scena del bagno turco con tutte le allusioni annesse) ma se sono queste le pellicole che dovrebbero risvegliare grandi quesiti esistenziali (come tanto l'ha dipinta la critica) allora davvero non ci siamo. Capisco che rispetto agli altri film "made in italy" Bellocchio abbia sempre puntato più in alto cercando di proporre riflessioni su temi impegnativi ma questo non innalza assolutamente il suo lavoro, sopratutto se vuole confrontarsi a livello internazionale.
A Cannes ha vinto Amour, a Berlino "Cesare Deve Morire" (quello si che è un Film cristo), l'anno scorso a Venezia ha trionfato il mastodontico Faust e la critica italiana ha il coraggio di portare in palmo di mano questa cagata di Bellocchio? Nelle recensione pubblicata su Ondacinema, nonostante sia ben scritta e molto chiara, ho addirittura letto che è presente dell "esistenzialismo filosofico". Roba da pazzi.
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#36 Infinite dest

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Inviato 12 settembre 2012 - 14:26

Ale
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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#37 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 12 settembre 2012 - 14:27

Ale


Pau Pau o solo Feno?

Comunque è record: due nuovi iscritti per gettare fango addosso a Bellocchio!
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#38 FENO

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Inviato 12 settembre 2012 - 14:29

In verità vi leggo da diverso tempo (portale e forum intendo) e mi son deciso solo in questi giorni ad iscrivermi.
  • 0

#39 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 12 settembre 2012 - 14:43

Vabbè

Comunque io il film non l'ho visto, quindi nessuna polemica su Bellocchio, ci mancherebbe
Mi sembrava molto strano che Mann gli desse del provinciale,tutto qui
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#40 lazlotoz

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Inviato 12 settembre 2012 - 14:47

La polemica sui premi di Venezia è di una pochezza da far vomitare.

Per il resto passati un paio di giorni rimango più sulla mia opinione ma a parlare con chi vuol farlo in maniera costruttiva vengono sempre fuori cose interessanti e spunti di riflessione.

Inoltre dico pure che il film l'ho visto con 5 amici e la mia ragazza, quest'ultima la vedeva più o meno come me. Agli amici ha fatto proprio tanto schifo. Il mio giudizio è partito già condizionato, per quello vado quasi sempre al cinema da solo (o con la mia lei con la quale concordiamo spesso)
  • 0

#41 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 12 settembre 2012 - 18:21

In verità vi leggo da diverso tempo (portale e forum intendo) e mi son deciso solo in questi giorni ad iscrivermi.


Caro, ci mancavi! Basta pillole però eh.
  • 0

#42 FENO

    pivello

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Inviato 12 settembre 2012 - 19:58

Ok scusa :(
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#43 neuro

    king (beyond the wall)

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Inviato 12 settembre 2012 - 20:15

anch'io rimanderei la polemica sui premi veneziani a quando avrò visto Pietà e the Master (Paradise: Faith a occhio lo passo)
  • 0
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#44 vegeta851

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Inviato 13 settembre 2012 - 11:34

Forse il cinema di Bellocchio è davvero troppo sottile e pieno di sfumature per essere apprezzato da tutti...

questo il tenore dei commenti dei cosiddetti "cinephiles" che tengo d'occhio su facebook: "Ingredienti di Bellocchio per raccontarci l'eutanasia:
La Englaro sullo sfondo, una malata terminale, una pianista in coma, un politico redento, il secondo politico ma corrotto, il cattolicesimo, uno psichiatra coi monologhi alla fabiovolo, una donna algida e altoborghese, un aspirante attore,il cattolicesimo, un medico con la sindrome di candycandy, una ragazza innamorata e forse delusa -non si sa poi se è davvero delusa,mbòh- un ragazzo con gli occhiali alla woody allen che non si sa bene perchè, il cattolicesimo, un bipolare in fase maniacale, una tossica votata al suicidio ma che poi se ne pente, il cattolicesimo.

Risultato: un croccante vaffanculo."


corredato da 15 "mi piace", e il mio di vaffanculo.
  • 2

#45 pau pau

    pivello

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Inviato 15 settembre 2012 - 10:23

Forse il cinema di Bellocchio è davvero troppo sottile e pieno di sfumature per essere apprezzato da tutti...

questo il tenore dei commenti dei cosiddetti "cinephiles" che tengo d'occhio su facebook: "Ingredienti di Bellocchio per raccontarci l'eutanasia:
La Englaro sullo sfondo, una malata terminale, una pianista in coma, un politico redento, il secondo politico ma corrotto, il cattolicesimo, uno psichiatra coi monologhi alla fabiovolo, una donna algida e altoborghese, un aspirante attore,il cattolicesimo, un medico con la sindrome di candycandy, una ragazza innamorata e forse delusa -non si sa poi se è davvero delusa,mbòh- un ragazzo con gli occhiali alla woody allen che non si sa bene perchè, il cattolicesimo, un bipolare in fase maniacale, una tossica votata al suicidio ma che poi se ne pente, il cattolicesimo.

Risultato: un croccante vaffanculo."


corredato da 15 "mi piace", e il mio di vaffanculo.


è un cinema di nicchia dici? è troppo 'sottile' per essere compreso da tutti? a me, invece, sembra che sia confuso e quindi difficile, inconsistente e quindi sottile.

ma è una mia opinione e forse hai ragione tu, è un cinema sottile e non è per tutti. ti chiedo allora, gentilmente, di spiegarmi cosa hai trovato di grande in questo film: un personaggio, una sensazione, un concetto che secondo te lo rendono un grande film.

poi ci scriviamo un libro, in modo che i 'tutti' possano capire
  • 0

il fatto è che sono dei fake...


#46 pau pau

    pivello

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Inviato 15 settembre 2012 - 10:25


Ale


Pau Pau o solo Feno?

Comunque è record: due nuovi iscritti per gettare fango addosso a Bellocchio!


non è fango strangelove, è opinione argomentata :)

volevo discuterne piuttosto che leggere recensioni :)
  • 0

il fatto è che sono dei fake...


#47 strangelove

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Inviato 15 settembre 2012 - 10:38

Caro pau pau (domanda anche per Feno), come mai ti sei iscritto per scrivere esclusivamente in questa discussione? :)
  • 0

#48 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 15 settembre 2012 - 10:39

Basta, davvero. Non se ne può più.

Ora scrivo a Piper e gli chiedo di fare piazza pulita almeno in questa sezione. Se nelle altre sezioni il forum è diventato una latrina non mi importa. Ma se chi di dovere lascia che anche questa sezione venga insozzata in questo modo, mi dispiace, ma abbandono il forum.
  • 0

#49 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 15 settembre 2012 - 10:42

Basta, davvero. Non se ne può più.

Ora scrivo a Piper e gli chiedo di fare piazza pulita almeno in questa sezione. Se nelle altre sezioni il forum è diventato una latrina non mi importa. Ma se chi di dovere lascia che anche questa sezione venga insozzata in questo modo, mi dispiace, ma abbandono il forum.


Aspetta, Giancarlo.
Se entro qualche giorno questi nuovi utenti non andranno oltre questa discussione, cancellerò io messaggi e riferimenti.
  • 0

#50 Tom

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Inviato 16 settembre 2012 - 19:32

Secondo me dovreste darvi una calmata tutti quanti.

Fake o meno (chissenefrega), non mi pare abbiano detto cose così fuori dal mondo. Anzi mi paiono cose assolutamente legittime e la stroncatura in particolare è argomentata e cirocostanziata. Non mi piace il "cagata colossale" iniziale, ma non mi pare che nessuno si sia mai risparmiato in tal senso in questo forum, moderatori e redattori compresi.
Onestamente, visto i toni degni da Istituto Luce che ultimamente circondano Bellocchio e questo film in particolare, devo dire a me ha fatto piacere leggere un'opinione nettamente contraria.

Dovessi dire cosa ne penso io di Bellocchio come persona e della roba che ha girato per quasi trent'anni di carriera... ]:)
  • 1




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