black music "alternativa"
Inviato 01 agosto 2012 - 16:00
Inviato 01 agosto 2012 - 16:09
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
Inviato 01 agosto 2012 - 16:10
funky durissimo e testi trashissimi... una goduria!
- betty davis – betty davis [just sunshine records, 1973]
- betty davis – they say I’m different [just sunshine records, 1974]
- betty davis – nasty gal [island, 1975]
f.u.n.k. giusto un assaggio...
buon ascolto.
Inviato 01 agosto 2012 - 16:13
Non ho capito bene cosa cerchi, ma se penso alla Black music alternativa mi viene da pensare immediatamente ai Massive Attack (il primo in particolare), che attinge a piene mani dalla musica Soul
va bene di tutto, i massive già li conosco, ma era nella direzione che intendevo, essenzialmente cose appunto contaminate e boarderline.
#5 Guest_Hex_*
Inviato 01 agosto 2012 - 16:14
Inviato 01 agosto 2012 - 16:15
Inviato 01 agosto 2012 - 16:18
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#9 Guest_Hex_*
Inviato 01 agosto 2012 - 16:19
Te ne dico un altro: "Maxinquaye" di Tricky. Lidi trip-hop con importanti contaminazioni black, stavolta.ecco gli ultimi due citati non li conosco e sembrano pane per i miei denti
Inviato 01 agosto 2012 - 16:20
dei funkadekic i primi quattro sono imperdibili così come l'intera discografia dei parliament fino a gloryhallastupid..."Maggot Brain" dei Funkadelic?
ciao.
Inviato 01 agosto 2012 - 16:25
Inviato 01 agosto 2012 - 16:27
no perchè qui mi sembra ti stiano dando consigli su quelli che la black vera la vedono da lontano (Tricky, Massive Attack, James Blake). mi piacciono molto eh, solo che se penso alla black, non sono certo i primi nomi che mi vengono in mente, anzi c'entrano solo lateralmente con quel genere.
#13 Guest_Hex_*
Inviato 01 agosto 2012 - 16:29
Dei Jamiroquai assolutamente i primi due dischi, il resto è fuffa.grazie a tutti dei consigli, vi darei dei +, ma gli ho finiti e quindi vi toccherà accontentarvi della mia gratitudine i grandi nomi del trip hop comunque li conosco già, mi sembra che sempre in quella direzione peró potrei guardare per (i?) jamiroquei, che mi pare mi fossero stati consigliati tempo fa
Inviato 01 agosto 2012 - 16:48
ma intendi alcuni grandi della black meno famosi ma comunque ottimi? roba anni 60 o 70 per intenderci?
no perchè qui mi sembra ti stiano dando consigli su quelli che la black vera la vedono da lontano (Tricky, Massive Attack, James Blake). mi piacciono molto eh, solo che se penso alla black, non sono certo i primi nomi che mi vengono in mente, anzi c'entrano solo lateralmente con quel genere.
mi van bene di qualsiasi epoca, famosi e non (ma possibilmente che lo siano almeno nell underground, non partitemi subito con le cose stra di nicchia che conoscono solo in 3 persone); solo che appunto diano una rilettura un po´ più originale della black standard (che per me sono i nomi già citati all inizio: james brown, isaac, etc)
Inviato 01 agosto 2012 - 17:03
negli ultimi 2 anni ho cominciato ad avvicinarmi anche un po´ alla black music, che prima avevo bene o male ignorato e mi sono accorto che tra i dischi consigliati si trovano sopratutto opere dal taglio parecchio classico (aretha franklin, isaac hayes, sly family, etc). volevo chiedervi, esistono dischi "famosi" di funk/soul/etc. che spingano un po´ più il pedale sull´eterodossia?
Boh, non è "alternativo" (termine molto vago) ma nel suo periodo d'oro (cioè gli anni '80) Prince riusciva nel rarissimo intento ad essere mainstream e sperimentale allo stesso tempo, toccando vette di originalità assoluta (che influenzano la blackmusic ancora oggi)... tutto ciò che ha inciso dall'80 all'88 vale oro, comunque se ti interessa approfondire c'è una scheda monumentale qui su OR (oltre che a diverse discussioni sul forum).
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
Inviato 01 agosto 2012 - 17:06
negli ultimi 2 anni ho cominciato ad avvicinarmi anche un po´ alla black music, che prima avevo bene o male ignorato e mi sono accorto che tra i dischi consigliati si trovano sopratutto opere dal taglio parecchio classico (aretha franklin, isaac hayes, sly family, etc). volevo chiedervi, esistono dischi "famosi" di funk/soul/etc. che spingano un po´ più il pedale sull´eterodossia?
Boh, non è "alternativo" (termine molto vago) ma nel suo periodo d'oro (cioè gli anni '80) Prince riusciva nel rarissimo intento ad essere mainstream e sperimentale allo stesso tempo, toccando vette di originalità assoluta (che influenzano la blackmusic ancora oggi)... tutto ciò che ha inciso dall'80 all'88 vale oro, comunque se ti interessa approfondire c'è una scheda monumentale qui su OR (oltre che a diverse discussioni sul forum).
beh diciamo che per "alternativo" intendo più o meno le sonorità che girano qua riguardo al rock; una sorta di guida alla scena indie della black music
cmq a prince ci avevo pensato, ma non lo conosco molto, é tipo michael jackson o é un po´ meno mainstream nelle sonorità?
Inviato 01 agosto 2012 - 17:35
non posso mettere link perchè lui è peggio di prince, fa rimuovere qualsiasi link musicale al volo
http://www.popmatter...r-lewis-060208/
poi boh, forse inspiration information di shuggie otis oltre che del già detto prince, però in effetti non è che si capisca benissimo che cerchi.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 01 agosto 2012 - 17:39
Inviato 01 agosto 2012 - 17:44
una sorta di guida alla scena indie della black music
Inviato 01 agosto 2012 - 17:46
cmq a prince ci avevo pensato, ma non lo conosco molto, é tipo michael jackson o é un po´ meno mainstream nelle sonorità?
Dipende, è estremamente eclettico e nei suoi dischi c'è veramente di tutto (ma sempre rimaneggiato alla Prince): dal pezzo ultra-catchy a quello senza basso o ritornello.
Prova questo, che contiene anche la sua canzone più famosa:
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
Inviato 01 agosto 2012 - 19:08
Bravissimo sceiccoproprio in questi giorni sto riascoltando la discografia di betty davis, ex moglie di miles davis.
funky durissimo e testi trashissimi... una goduria!
- betty davis – betty davis [just sunshine records, 1973]
- betty davis – they say I’m different [just sunshine records, 1974]
- betty davis – nasty gal [island, 1975]
f.u.n.k. giusto un assaggio...
buon ascolto.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
Inviato 01 agosto 2012 - 19:16
Almeno 3 i grandi album, tutti negli 80. "Yellow Mon" sopra tutti però.
Voodoo music, soul, funk....
Caro sig. Bernardus...
Inviato 02 agosto 2012 - 08:29
Defunkt
Last Poets
Rick James
Medeski Martin & Wood
Di Prince ovviamente il Black Album, il più sporco che ha fatto
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
Inviato 08 marzo 2013 - 22:51
Caro sig. Bernardus...
Inviato 09 marzo 2013 - 12:09
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi