Vai al contenuto


Foto
- - - - -

ABC - The Lexicon of Love


  • Please log in to reply
22 replies to this topic

#1 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4616 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 12:36

Letta la pietra un po' di sfuggita, comunque si percepisce la passione per il disco in questione da parte dell'autore. Me la rileggerò con calma visto che ultimamente anche io sto iniziando a scoprire questo disco che pare avere numerosi estimatori. Complimenti
  • 2

 


#2 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 14:11

4ever 2gether è forse il pezzo che mi piace meno e che secondo me stona un pochino con le altre 8 canzoni, tutte stupende. Bella pietra.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#3 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 15:05

Disco che apprezzai parecchio dopo aver letto "Post Punk" di Simon Reynolds.
  • 0

#4 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 23 luglio 2012 - 15:28

Disco che apprezzai parecchio dopo aver letto "Post Punk" di Simon Reynolds.

anch'io me lo ascoltai dopo averne letto la lunga genesi descritta da Reynolds, e fu amore a prima vista
pietra meritata e sacrosanta, uno dei punti più alti del cosiddetto movimento new romantic, di cui nell'anno 82 ne escono i dischi simbolo (penso ad esempio a Rio e New gold dream), la produzione di Horn con gli arraggiamenti orchestrali ne fa un album luccicante e magniloquente
che dire poi delle canzoni? sono quasi tutte stupende, forse l'unica un pò deboluccia è proprio 4ever 2gether, invece il resto è su livelli eccezionali, con i vertici The look of love, Date stamp (mi fa impazzire il botta e risposta fra uomo e donna), Valentine's day, Show me e soprattutto Poison arrow (oggi mi son rimesso il cd in macchina, e sul ritornello di quest'ultima mi vien sempre un tuffo al cuore)
bravi così
  • 0

#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 15:31

4ever 2gether è forse il pezzo che mi piace meno e che secondo me stona un pochino

forse l'unica un pò deboluccia e proprio 4ever 2gether

Voi siete pazzi furiosi (furiosi dico!), forse è il pezzo migliore. No va beh, una migliore non c'è, troppo difficile scegliere, ma 4ever è proprio una roba mastodontica, ravvedetevi.
  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 15:38

La ritmica di questo pezzo viene da Marte: http://youtu.be/nRhoVnjXAx8
Il funk è musica per bianchi! (cit. circa)

I due bassisti che hanno registrato il basso nel disco meriterebbero due bronzi di Riace.
  • 5

#7 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 luglio 2012 - 15:44

I due bassisti che hanno registrato il basso nel disco meriterebbero due bronzi di Riace.



La registrazione di tutto l'album è stratosferica proprio. Se il 90% dei dischi fosse prodotto in questa maniera la musica sarebbe un'arte migliore.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#8 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 15:47

La ritmica di questo pezzo viene da Marte: http://youtu.be/nRhoVnjXAx8
Il funk è musica per bianchi! (cit. circa)

I due bassisti che hanno registrato il basso nel disco meriterebbero due bronzi di Riace.

Bellissimo (nel cuore anche solo per "i'm looking for the real mccoy"). È impossibile parlare di The Look of Love come del vertice, di un climax, perché i primi 5 pezzi sono vere e proprie perle. Splendido l'arrangiamento di Valentine's day. Goz, 4ever nella mia testa rompe una specie di continuità, non dico che sia brutta o fuori posto.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#9 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 15:50

Sì è il classico disco in cui la canzone più bella è ogni canzone del disco. All of My Heart e Many Happy Returns poi sono la sublimazione della loro estetica, ritornelloni, orchestrazioni sontuose e basso killer.
  • 0

#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 15:55

Goz, 4ever nella mia testa rompe una specie di continuità

Io invece rompo te! E nel pronunciare queste parole immaginami così:
Immagine inserita

Per accompagnare la predicazione volevo linkare il mio "momento" preferito del brano in questione, che per me è tipo il vertice della musica, ma su Youtube il brano è stato rimosso. Ti metto il testo così capisci quale parte è:
Two’s a party, three’s a crowd
I’m surprised what get’s allowed
Three coins inside the fountain
You saw Mohammed move the mountain

ecco in questo preciso momento io vedo saturno e nettuno scontrarsi e tutti i pesci venire a galla (frase a caso, ma del resto il signore nella foto mica spiegava tutto). Poi quei clamorosi "speak no evil" col vocione filtrato e onnipotente... basta dai, rinnegate la vostra eresia, ancora vi posso salvare se vi sbrigate!
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 18:27

La frase chiave secondo me è questa:

Ogni canzone sarebbe potuta essere lanciata come hit single


In pochi altri casi infatti si vede un album così compatto, di qualità così costante, con un divertimento continuo. Pietra miliare meritatissima e ben fatta dal buon Camouflage :popcorn:
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 19:22


4ever 2gether è forse il pezzo che mi piace meno e che secondo me stona un pochino

forse l'unica un pò deboluccia e proprio 4ever 2gether

Voi siete pazzi furiosi (furiosi dico!), forse è il pezzo migliore. No va beh, una migliore non c'è, troppo difficile scegliere, ma 4ever è proprio una roba mastodontica, ravvedetevi.


è la mia preferita di un disco straordinario!
  • 1
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#13 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 31 luglio 2012 - 12:22


4ever 2gether è forse il pezzo che mi piace meno e che secondo me stona un pochino

forse l'unica un pò deboluccia e proprio 4ever 2gether

Voi siete pazzi furiosi (furiosi dico!), forse è il pezzo migliore. No va beh, una migliore non c'è, troppo difficile scegliere, ma 4ever è proprio una roba mastodontica, ravvedetevi.

Senza il minimo dubbio
E' il pezzo che nella sua diversità formale tuttavia finisce per cucire tra di loro tutti gli altri - come la scena madre di un film - e gli conferisce quella famosa unità che trasforma un lavoro in capolavoro; quella greve, densa, sublime catarsi melò tra il tragico, il possente, lo struggente e l'onirico che è il vero leit motiv del disco.
Un disco che pulsa ancora con forza intatta e scintillante dopo 30 anni e che continuerà a farlo nei prossimi 30 ed oltre; averlo vissuto [e sostenuto, difeso, ostinatamente diffuso come vangelo nelle stolte menti di coetanei devoti al solito clichè del rock = maledizione (finta) & rumore (vero)] in tempo reale, averne preso ogni singola nota come singolo passo della mia personale via dei canti verso una impossibile redenzione mi rende il loro primo fan honoris causa del globo terracqueo.
Pietra tanto tardiva quanto intoccabile e meritata.
  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2012 - 13:38

apparte che nel brigde di metà pezzo vengono in pratica inventati i Frankie Goes To Hollywood di 2 anni dopo.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#15 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2012 - 12:49

apparte che nel brigde di metà pezzo vengono in pratica inventati i Frankie Goes To Hollywood di 2 anni dopo.


Con la differenza che ai FGTH e' sempre mancata quella classe e "leggerezza" che invece abbonda negli ABC. Ho provato diverse volte (e in svariate occasioni) ad ascoltare per intero "Welcome To The Pleasuredome", ma rimane un'impresa al di sopra delle mie possibilita' auditive.
  • 0
OR

#16 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 02 agosto 2012 - 08:21

apparte che nel brigde di metà pezzo vengono in pratica inventati i Frankie Goes To Hollywood di 2 anni dopo.

Apparte inoltre che quel pezzo è puro Bowie - un omaggio neanche tanto dissimulato dell'allievo al maestro
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 09:25

È bello.
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#18 Camouflage

    Alessandro Liccardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3236 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 07 settembre 2012 - 22:00

Lo confesso, sospettavo che sarebbe accaduto ;D http://www.ondarock....ews.php?id=1079

Immagine inserita
  • 3

#19 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2012 - 23:01

Ormai e' una moda!! Mi piacciono pero' queste iniziative, e' bello assistere alla resa live di un disco storico eseguito per intero...quanto costeranno i biglietti?
  • 0
OR

#20 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2012 - 07:32

Ormai e' una moda!! Mi piacciono pero' queste iniziative, e' bello assistere alla resa live di un disco storico eseguito per intero...quanto costeranno i biglietti?


Vero.
Anche se sicuramente sarebbe stato piu' bello assistere "in tempo reale", cioè in quegli anni d'oro.

Adesso e' piu' un'operazione nostalgia.
Pero' e' pur sempre una bella idea cui mi piacerebbe partecipare!
  • 0

#21 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2012 - 10:37

Ormai e' una moda!! Mi piacciono pero' queste iniziative, e' bello assistere alla resa live di un disco storico eseguito per intero...quanto costeranno i biglietti?

Sul sito ne ho visti un po', ovviamente dipende dai posti (c'è già qualche sold out) ma non erano proprio improponibili.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#22 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2012 - 19:08

Il mio essere Duraniano e Paninaro dentro..mi porta a fare certe annotazioni..ma non posso esimermi.
Nella Pietra Miliare non ho vist nominato in nessun modo i Duran.

Eppure..in "The Lexicon Of Love" ci trovo molte somiglianze con "Rio".
A tratti sembra che invece di Fry ci sia LeBon a cantare.
Anzi..ce lo avrei visto bene a cantare LeBon in quell'album (e viceversa).
  • 0

#23 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2012 - 22:09

L'altro ieri ho trovato il vinile del disco in un mercatino dell'usato assieme ad "Arena" dei Duran- i 6 euri spesi meglio della mia vita!
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi