Vai al contenuto

Foto
* * * - - 4 Voti

Le parole andate a puttane

• Please log in to reply
583 replies to this topic

#1 reese

reese

moriremo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 02:22

*
POPOLARE

Che parole avete che non riuscite a dire senza ridere? Parole/espressioni che qualche stronzo ha deciso di condannare per sempre ad un significato uno.

Io ne ho mille, ma ora me ne vengono in mente due:

- i miei problemi (il truce l'ha fatta sua, nessun'altro può rimanere serio parlando dei propri problemi, pensando a quelli del truce e soprattutto a come li presenta)
- mistico (era così bello -- quando capitava -- dire con leggerezza la parola "mistico" in un discorso neanche troppo serioso per non essere pesanti, ma comunque vagamente evocativo)

Insomma: parole e concetti andati a puttane.
  • 10

#2 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 36202 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 luglio 2012 - 02:49

senza se e senza ma che grazie a Kida da espressione orribile e diventata POESIA
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#3 reese

reese

moriremo

• Members
  • 5669 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 03:03

Ah un'altra: nero. Nero come 'sto cazzo di font, non nero nel senso di persona. Ma ora non si può dire "nero" senza specificare che è il colore ciò che s'intende. Eppure la storia del linguaggio ci ha indicato la strada: usare "negro" -- e ora le persone sono infastidite dell'ambivalenza semantica della parola e vogliono tornare alle origini. E io sono nero.

edit: allo stesso modo come non posso più dire anna frank senza che qualcuno pensi ad anna frank.
  • 1

#4 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21856 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 04:22

a ogni piè sospinto
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#5 Michael Jimmy Bill

Michael Jimmy Bill

Ghost in the A-Shell

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 08:59

Uhm.

Sicuramente brainstorming da quando un mio collega, in una riunione di quelle importanti, ha continuato a pronunciare braianstorming

Immagine inserita asd

Naturalmente da allora quella è anche l'unica dizione universalmente adottata in azienda.
Peraltro il genio in questione è uno che regala sempre un sacco di perle con l'inglese.
Giusto questa settimana ad una mail che riportava, in italiano, un dettagliatissimo verbale di riunione, ha risposto copia mezzo mondo

"In merito al punto X, dobbiare fare qualche action?"

(Molto ci sarebbe da dire sull'uso di inglesismi ad minchiam: dare e ricevere feedback, fare una remark a qualcosa, trovare un agreement... siccome a forza di frequentare brutte compagnie possono scappare - e scappano - anche a me fatemeli pure notare senza pietà.)

- mistico (era così bello

Ecco sul versante forum inside ( :firuli: ) direi il tyvek che bazzico sempre sul lavoro anche se vogliono bannarlo quasi completamente anche da lì perchè è caro.
Poi giusto un paio di giorni fa ho sorriso vedendo che è uscito un EP di questi tizi

Immagine inserita

Comunque bel topic tema :cool:
  • 1

#6 Affen

Affen

Paolo

• Members
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 22 luglio 2012 - 09:47

Si dipana viene detto soprattutto da quella gente di plastica che legge romanzi americani e poi te ne parla raccontandoti la trama con qualche spruzzatina di psicologia spicciola. Usano anche la parola "spicciola", che schifo.

Dio! è una bellissima espressione che non posso più dire perché altrimenti gulliver pensa che sono uno del gregge (anche fuori dal forum)

Grilletto ormai per me vuol dire solo una cosa, e questo per colpa di uno stupido rattuso :(
  • 0

#7 ---

---

Classic Rocker

• Members
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 09:55

edit: allo stesso modo come non posso più dire anna frank senza che qualcuno pensi ad anna frank.

???
Non ho capito il paragone con l'aggettivo "nero" -- Anna Frank è un nome proprio di un personaggio storico, quale sarebbe l'ulteriore significato?

Se qualcuno dice "mi consenta" a me viene ancora da ridere, non so voi asd
  • 1

#8 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • 36202 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 luglio 2012 - 10:08

La parola vasi e subito si apre un mondo di alieni,manzi e occhi della madre
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#9 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17555 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 10:13

benissimo
  • 0

rym |

#10 mongodrone

mongodrone

post-feudatario

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9905 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 10:13

ahimè "estetica"
  • 0

#11 Pinktrain

Pinktrain

SYNTH EASTWOOD

• Members
  • 2626 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 22 luglio 2012 - 10:14

6,5
derivativo
telegram
gozer
blow
up
onda
rock
Claudio
Federico
Stef ano
farfalla
limenitis
otello
lobby
synth
pop
Ricchione
Gay
Frocio
Seattle
Gaetano
Montagna
  • 2
Floriano

#12 gulliver

gulliver

Classic Rocker

• Banned
  • 5070 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 10:27

dopo il topic sistema università nel sistema paese ho le convulsioni ogni volta che sento la parola sistema
  • 0

#13 marz

marz

in un romanticismo hegeliano

• Members
  • 6844 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 10:44

bellissimo, bruttissimo, stupendo, magnifico e in generale tutti i superlativi assoluti.
naif
radicale
rivoltante
vecchio, vezz
claustrofobico
afa
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#14 Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood

avvocato delle cause perse

• Members
  • 3740 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 luglio 2012 - 11:01

happening, location e altri inglesismi vari.
  • 0

#15 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 luglio 2012 - 11:04

"In merito al punto X, dobbiare fare qualche action?"

Ahahahahahaah dalle mie parti uno così non camperebbe un mese in qualsiasi ufficio o altro luogo di lavoro...
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#16 Voi-Sapete-Chi

Voi-Sapete-Chi

Bokononista

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 11:11

"patina americana" è la prima espressione\concetto sputtanatomi che mi viene in mente. E anche, nello scritto, il "collegare" due parole\nozioni per mezzo del backslash. E anche il "virgolettare" qui, là, altrove etc, anche nel parlato. E pure, ora che ci penso, il finire una frase con espressioni che rimandano ad un insieme più ampio di quanto uno possa descrivere, raccontare, elencare etc etc.
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#17 sheikyerbouti

sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 22 luglio 2012 - 12:28

mah, a me pare che l'intero linguaggio sia andato a puttane.
sempre più persone, soprattutto personaggi pubblici, usano parole di cui non conoscono minimamente il significato e il popolo dei babbuini segue per non sentirsi da meno.

ovviamente ci sono parole che diventano di moda e vengono usate ancor più a sproposito...

come a jdv87 anche a me infastidisce molto l'utilizzo di parole straniere quando c'è quella italiana senza dover ricorrere a lunghi giri di parole ma ammetto che anch'io, a volte, ne faccio uso.

aloha.
  • 0

#18 LM

LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 8247 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 12:47

(Molto ci sarebbe da dire sull'uso di inglesismi ad minchiam: dare e ricevere feedback, fare una remark a qualcosa, trovare un agreement... siccome a forza di frequentare brutte compagnie possono scappare - e scappano - anche a me fatemeli pure notare senza pietà.)

Mi è capitato un paio di volte di sentire in ufficio: "è mandatorio fare [questa cosa]".
  • 0

#19 gulliver

gulliver

Classic Rocker

• Banned
  • 5070 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 12:55

come a jdv87 anche a me infastidisce molto l'utilizzo di parole straniere quando c'è quella italiana

appena letta su SA

un giro sulle discographies di wikipedia lascia sempre a bocca aperta
  • 1

#20 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4111 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 13:05

Io compiango la rovina di una bellissima parola come snob, da quando, da qualità superiore e elegante, è stata accostata a quella parolaccia che è indie.
  • 2
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq