Vai al contenuto


Foto
* * * * - 7 Voti

Blur


  • Please log in to reply
557 replies to this topic

#501 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2023 - 13:22

 

ovviamente no.  ci sono bei pezzi ( "no distance left to run" su tutti ) pero' è il loro disco indie-ammerigano per eccellenza, quindi su RYM va fortissimo. pure "the great escape " e "modern life is rubbish" gli sono superiori.

 

 

Mi ha stupito sia il contrasto assoluto tra il parere di RYM e quello di Ondarock e sia vederlo in vetta nella discografia dei Blur su RYM (sono quasi certo che qualche anno fa non era mica in vetta, mi pare lo stesso fenomeno avvenuto per In Rainbows...).


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#502 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 04 marzo 2023 - 13:26

Confesso di non aver mai ascoltato per intero 13, ma davvero è superiore sia a Parklife che a Blur?

Stavo vedendo su RYM ed è nettamente considerato il migliore...mentre per la monografia di Ondarock è nettamente il peggiore

 

https://www.ondarock...pmuzik/blur.htm

 

La verità, come (quasi) sempre, sta nel mezzo: non è certamente il loro migliore ma altrettanto certamente neanche il peggiore. In una mia ipotetica classifica lo piazzerei comunque piuttosto in alto, probabilmente al quarto posto dietro l'omonimo, "Parklife" e il sottovalutato "Modern Life Is Rubbish". Diciamo che è il classico album che se ascoltato nel "periodo/mood giusto" (a me capitò una decina di anni fa dopo una doppia cocente delusione amorosa  asd) puoi arrivare ad amare, ma allo stesso tempo non è uno di quei dischi che riascolti spesso. 

 

(davvero indecenti comunque le medie-voto dei Blur su RYM, ora che me lo fai notare  :facepalm: )


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#503 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27823 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2023 - 13:27

Qualche buon pezzo, ma nel complesso è un mattonazzo, è più facile digerire una peperonata alle 7 di mattina. asd 

Per me i Blur potevano quasi sciogliersi dopo l'omonimo, non fosse che così mi sarei perso quel gioiello di "Music Is My Radar", che purtroppo oggi è totalmente dimenticata, ma per il resto non avrei avuto particolari rimpianti. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#504 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2023 - 14:13

Di 13 mi piacevano quasi esattamente un pezzo si è l'altro no, proprio in sequenza alternata
  • 0

#505 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8777 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 marzo 2023 - 14:14

Il loro best of (grazie anche alla Music is my radar da goz menzionata) è uno dei migliori di sempre.


  • 0
Immagine inserita

#506 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26266 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2023 - 16:48

Concordo su Music Is My Radar, pezzo sempre clamoroso e troppo sottovalutato.


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#507 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2023 - 20:52

13 non è proprio americano quanto l'omonimo, anzi grazie alla produzione di Orbit tutto si fa più stratificato con un Coxon libero di andare dove vuole una volta per tutte. 1995 è un pezzo incredibile.
È il disco simbolo della rottura tra Albarn e la Frischmann, oltre alla definitiva disintossicazione.
Ricordo che la precedente scheda su Ondarock lo inchiodava al fatto che fosse troppo debitore di IV dei Faust. Mai capito il nesso.

Per me sta dietro al solo Parklife.
  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#508 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27823 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2023 - 21:03

Ricordo che la precedente scheda su Ondarock lo inchiodava al fatto che fosse troppo debitore di IV dei Faust. Mai capito il nesso.

 

Non c'era alcun nesso, semplicemente era una scheda vecchissima e l'autore all'epoca pensò che fosse cool infilare la citazione di uno dei tre/quattro gruppi non mainstream che conosceva (ovviamente tramite Scaruffi). asd


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#509 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2023 - 18:03

Io sono lustri che non sentivo un loro album, alla fine son riusciti a incuriosirmi e non è affatto male. Pop pieno, anche senza pudori, con buona qualità media (mi piacciono anche i brani "minori" come Baby Queen o The Tired Influencer) e un paio di singoli killer (Silet Running, Oil e quella mattata hyperpop di Skinny Ape). Certo non roba che rimarrà, e peraltro rinunciando a quegli spunti spigolosi che coi Gorillaz potrebbero infilarsi nel mainstream.

 

Il tresillo col sudamericano però no.

 

Vista anche l'intervista con cappellino, lui atterrisce per spudoratezza nel vendersi come amicone inserito e presobbene, ma questo tipo di interviste da vicino, ben girate, longform e informali oramai le riesce a fare quasi solo lui. Certo che dietro al successo planetario di Clint Eastwood ci sia un sample così banale preso 1:1 dà un po' noia.

Nel caso di Clint Eastwood però ci aggiunge comunque qualcosa. Detto che, per quanto un pezzo bello e simbolico di quegli anni, per me perisce a confronto con "Feel Good Inc" o "Dare".

 

Comunque di base anche a me sti fatti danno noia, ed infatti da un po' medito di aprire un thread su quanto si abbassa la considerazione scoprendo che un'artista ha copiato.


  • 0

#510 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2023 - 18:06

Il loro best of (grazie anche alla Music is my radar da goz menzionata) è uno dei migliori di sempre.

Certo Non sono il primo loro fan, e sicuro qualche bel pezzo qui e lì e viene meno (tipo una essex dogs), ma di fatto basta ascoltare il Best of per avere quanto di meglio fatto dai Blur. Tracklist praticamente immacolata.


  • 0

#511 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2023 - 09:52

 

Io sono lustri che non sentivo un loro album, alla fine son riusciti a incuriosirmi e non è affatto male. Pop pieno, anche senza pudori, con buona qualità media (mi piacciono anche i brani "minori" come Baby Queen o The Tired Influencer) e un paio di singoli killer (Silet Running, Oil e quella mattata hyperpop di Skinny Ape). Certo non roba che rimarrà, e peraltro rinunciando a quegli spunti spigolosi che coi Gorillaz potrebbero infilarsi nel mainstream.

Il tresillo col sudamericano però no.

Vista anche l'intervista con cappellino, lui atterrisce per spudoratezza nel vendersi come amicone inserito e presobbene, ma questo tipo di interviste da vicino, ben girate, longform e informali oramai le riesce a fare quasi solo lui. Certo che dietro al successo planetario di Clint Eastwood ci sia un sample così banale preso 1:1 dà un po' noia.

Nel caso di Clint Eastwood però ci aggiunge comunque qualcosa. Detto che, per quanto un pezzo bello e simbolico di quegli anni, per me perisce a confronto con "Feel Good Inc" o "Dare".

Comunque di base anche a me sti fatti danno noia, ed infatti da un po' medito di aprire un thread su quanto si abbassa la considerazione scoprendo che un'artista ha copiato.

Ha copiato? Ma è un sample diobono.

Prende un sample insignificante e ci costruisce intorno un pezzo (che spacca).

 

"ci aggiunge comunque qualcosa".. ashd 


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#512 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2534 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 17 marzo 2023 - 10:21

Non ho sentito l'originale del caso in questione, però è una cosa che infastidisce anche me se viene preso il riff (o la melodia) principale di un brano che diventa l'asse portante di uno nuovo, in pratica è una cover non dichiarata e per me il confine tra abilità e inganno si fa scivoloso. Per dire: ho smesso di ascoltare i daft punk quando ho scoperto che molti dei loro pezzi più famosi erano identici all'originale, solo resi più potenti (in pratica un remaster).
  • 0

#513 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2023 - 11:07

Secondo questa teoria dovrebbe fare schifo anche Come Together dei Beatles perché è un sample di You Can't Catch Me o mezza discografia dei Led Zeppelin. Per me sta tutto in come si usano questi mattoncini per creare qualcosa di nuovo, la genialità e originalità di Clint Eastwood ne esce ancor più rafforzata.
  • 3

#514 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2534 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 17 marzo 2023 - 11:24

Sì, sono d'accordo. Per esempio trovo geniale il basso "rubato" a Morricone nel contesto dance elettronico di Blu Monday.

Va beh alla fine è sempre la solita storia del gusto. Diciamo che certi sample mi fanno l'effetto di quello che col synth da 10000 euro usa i preset nudi e crudi.
  • 0

#515 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2023 - 14:11

Io sono lustri che non sentivo un loro album, alla fine son riusciti a incuriosirmi e non è affatto male. Pop pieno, anche senza pudori, con buona qualità media (mi piacciono anche i brani "minori" come Baby Queen o The Tired Influencer) e un paio di singoli killer (Silet Running, Oil e quella mattata hyperpop di Skinny Ape). Certo non roba che rimarrà, e peraltro rinunciando a quegli spunti spigolosi che coi Gorillaz potrebbero infilarsi nel mainstream.
Il tresillo col sudamericano però no.
Vista anche l'intervista con cappellino, lui atterrisce per spudoratezza nel vendersi come amicone inserito e presobbene, ma questo tipo di interviste da vicino, ben girate, longform e informali oramai le riesce a fare quasi solo lui. Certo che dietro al successo planetario di Clint Eastwood ci sia un sample così banale preso 1:1 dà un po' noia.

Nel caso di Clint Eastwood però ci aggiunge comunque qualcosa. Detto che, per quanto un pezzo bello e simbolico di quegli anni, per me perisce a confronto con "Feel Good Inc" o "Dare".
Comunque di base anche a me sti fatti danno noia, ed infatti da un po' medito di aprire un thread su quanto si abbassa la considerazione scoprendo che un'artista ha copiato.
Ha copiato? Ma è un sample diobono.
Prende un sample insignificante e ci costruisce intorno un pezzo (che spacca).
 
"ci aggiunge comunque qualcosa".. ashd
Non mi riferivo a clint eastwood, ma a tutti gli altri casi (più o meno conclamati) di plagio.

Comunque da solo è un conto, ma che il sample non conti nella riuscita del pezzo pure è un altro estremo.
  • 0

#516 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2023 - 21:27

30  :wub:


  • 5

#517 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2023 - 07:26

30 :wub:


che fichi <3
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#518 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2023 - 17:08

nuovo album in uscita il 21 luglio "The Ballad of Darren"

 

primo singolo :

 

 

 

non male.


  • 4

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#519 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2023 - 07:44

Si, molto carina


  • 0

#520 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2023 - 10:34

Ascoltata quasi per caso ieri sera, io direi invece che è proprio bellabellabella!


  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#521 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 19 maggio 2023 - 10:47

Bel pezzo e pure la cover e la tracklist mi lasciano sensazioni positive. 
 
3iN7TIq.jpg
 
FLAHsXS.jpg

  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#522 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1653 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2023 - 10:55

E' bella, poche storie


  • 0

#523 Myvatn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2023 - 11:08

Bel singolo, fa salire le aspettative per l'album considerando anche che stavolta dovrebbero aver lavorato in maniera più corale rispetto al pur buono The Magic Whip.


  • 0

#524 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2023 - 12:49

Copertina epica.
  • 0

#525 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2023 - 13:03

Mannaggia, 'sta copertina va a rovinarmi la casistica che tutti i dischi del 2023 che mi stanno davvero piacendo (o che quasi sicuramente mi piaceranno) hanno copertine in b/n o fortemente desaturate. A parte gli scherzi, da ascoltatore in diretta di "Leisure" (il mio primo disco in cd), un po' mi emoziona trent'anni e passa dopo il quasi sicuramente autocitazionismo piscinoso. Forse doppio richiamo pensando al mare di "The Great Escape".


  • 0

#526 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2023 - 14:06

 

 

non male.

 

Io sono per il "non male", mi sembra melodicamente buona (anche se scontata, non "esplode"), purtroppo non riesco a farmi piacere questi arrangiamenti e la voce addomesticata che gigioneggia poco o nulla (a differenza degli anni '90).


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#527 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 19 maggio 2023 - 14:56

A parte gli scherzi, da ascoltatore in diretta di "Leisure" (il mio primo disco in cd), un po' mi emoziona trent'anni e passa dopo il quasi sicuramente autocitazionismo piscinoso. Forse doppio richiamo pensando al mare di "The Great Escape".

 

Io invece all'inizio non l'avevo affatto collegata a "Leisure", proprio perché avevo subito percepito un richiamo a "The Great Escape", trattandosi di una cover (volutamente) in completa antitesi rispetto a quel mood. Da cinefilo mi piace poi pensare che ci sia anche l'influenza di quel film incredibile di "The Swimmer" con Burt Lancaster.  ;D


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#528 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 22 maggio 2023 - 13:51

 

 

 

non male.

 

Io sono per il "non male", mi sembra melodicamente buona (anche se scontata, non "esplode"), purtroppo non riesco a farmi piacere questi arrangiamenti e la voce addomesticata che gigioneggia poco o nulla (a differenza degli anni '90).

 

 

a me piace parecchio, anche la voce, in generale la produzione. La batteria, col rullante senza cordiera e l'ingresso in puta di piedi è fantastica


  • 0

#529 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 maggio 2023 - 14:19

FLAHsXS.jpg


Il retro è un chiarissimo riferimento a:

800px-Adolescents_-_Adolescents_cover.pn

Colori identici, a prova di pantone

 

non è vero, è più chiara quella dei blur


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#530 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2023 - 20:57

Più ascolto sto pezzo nuovo e più lo vedrei bene cantato da Twin Shadow


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#531 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 29 giugno 2023 - 16:58

È uscito il secondo singolo ed una discreta bombazza scarymonstersiana, con un Fripp Coxon in formissima  :metal:

 


  • 4
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#532 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2023 - 22:34

Questa già è meglio, sarebbe stata bene nell'omonimo del 1997. 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#533 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 17 luglio 2023 - 16:53

*
POPOLARE

blur__modern_life_is_rubbish_600.jpg
 
Ebbene sì, sabato sera ero a Wembley: che esperienza ragazzi... e che concerto!  :hands:
 

  • 11
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#534 mingus

    how about no

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2023 - 12:06

Io ero li' domenica 9. Che concerto!

O come ha detto Albarn in chiusura: "It was fucking brilliant!" :wub:


  • 1

#535 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1653 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2023 - 11:09

Si trova online il nuovo
  • 0

#536 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2023 - 10:45

Primo ascolto traumatico, m'ha fatto scendere un po' l'attesa per il concerto di Sabato e non va bene.

 

Registrato in due settimane per la data di Wembley, si sente. Il tocco certosino di Coxon in produzione per il precedente aveva aiutato assai, serviva anche qui.

Per adesso sto all'idea che se Albarn non ha voglia di ritornare a fare un disco serio con il resto della truppa se ne stia a casa e stop, si tiene le canzoni e si fa un disco solista in futuro.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#537 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 21 luglio 2023 - 10:00

Primo ascolto sicuramente spiazzante, non è l'album che mi aspettavo (almeno prima di aver letto le recensioni uscite negli ultimi giorni) ed è diverso da tutti i precedenti lavori dei Blur. Ancora troppo presto, in ogni caso, per formulare un giudizio. 

 

(l'unica cosa certa è che sul forum verrà bollato dai più come "una lagna"  asd)

 

 

Primo ascolto traumatico, m'ha fatto scendere un po' l'attesa per il concerto di Sabato e non va bene.

 

Vai tranquillo, faranno soltanto i due singoli e al massimo "Barbaric" che hanno presentato qualche giorno fa in uno show della BBC; il nuovo album lo suoneranno martedì sera per la prima volta dal vivo. 


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#538 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2023 - 19:54

Anche a me ha stupito che l'abbiano accostato agli album precedenti all'omonimo. Non c'è invece nulla di simile nella loro discografia. È vero che sembra sottoprodotto, ma secondo me è una scelta voluta e crea un ottimo mood. Da prendere assolutamente la versione Deluxe, le due canzoni in più sono la ciliegina sulla torta. Per me un disco bello, da assaporare
  • 0

#539 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 07:15

Dopo un giorno e tre o quattro ascolti (la concisione aiuta) mi ha già messo le radici nel cervello. Albarn ritrova una lucidità e un livello di ispirazione che non beccava da anni, a quegli impiccioni dei posteri il giudizio se ci sia riuscito ai danni dei vecchi compari o proprio grazie a loro. Propendo per la seconda. Come album da "divorzio" mi viene in mente il caso opposto di "Hearts and Bones", che doveva essere il ritorno di Simon & Garfunkel, ma Garfunkel si ritirò davanti alle canzoni troppo personali di Simon. Chissà se un giorno "The Ballad of Darren" ci parlerà di una certa atmosfera di questi primi anni 20 bene come "Hearts and Bones" ben incapsula una certa atmosfera dei certi primi 80. In un certo senso è un impeccabile disco (folk)pop che nel panorama attuale diventa quasi anti-pop, rispetto a cosa è diventato l'immaginario tanto là fuori (Barbie fim d'autore dell'anno) che qui dentro. È un album su una sconfitta personale che diventa la certificazione di una sconfitta culturale. Che in fondo si è sempre perso se già quasi quarant'anni fa qualcuno scriveva "Ma si perda perché siam tre volte buoni e il vincere lasciamolo ai coglioni". I Blur e le Canzoni di notte, ecco un accostamento che non avrei mai immaginato di fare e su cui mediterò.

Ah, davvero carini e suggestivi i video "visualiser" creati per ogni canzone.
  • 3

#540 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1653 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 07:24

Mi arriva martedì hype a mille.


  • 0

#541 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 11:24

Ascoltato anch'io. Mi è piaciuto, pur non essendo un capolavoro. Molte ballate, che è un punto a favore per quanto mi riguarda. Mancano i lampi di Parklife e omonimo ma sono passati 25/30 anni ed è un bel disco.

 

Direi 7/7,5 se i loro album migliori hanno 9. Peccato per la produzione opaca e a mio parere con scarsa attenzione ai suoni.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#542 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 12:53

Per me le prime tre sono fenomenali, ai loro livelli migliori e mi piace molto che non vogliono "fare" i Blur, ma semplicemente "sono" i Blur. Sui suoni, dopo vari ascolti, non sono così sicuro che non ci sia stata attenzione, è tutto molto compatto sonicamente e le chitarre acustiche e il pianoforte per esempio sono più belli come suono che nei loro altri dischi.
  • 3

#543 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 13:10

C'è molta compressione dinamica purtroppo, rispetto agli album precedenti


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#544 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 25 luglio 2023 - 12:52

Ma quanto è bella "The Heights"?  :wub:

 

Something so momentary that you can only be it

 

 

E poi quel finale rumoroso in cui tutto si autodistrugge, un po' come in "A Day in the Life", solo che qui a generare il caos è solo una chitarra distorta, non un'intera orchestra.


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#545 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2023 - 13:39

Sto cercando di ricordare l'ultima volta in cui Albarn (tra Blur, Gorillaz, carriera solista...) mi ha deluso ma non mi viene in mente niente.


  • 2

#546 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1653 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2023 - 08:40

Questo disco mi commuove perché sono loro, sono sempre loro e si sente che hanno fatto altro nella vita e dopo anni si sono trovati in studio, questo effetto mi piace tanto. Le ballate sono bellissime e poi il disco è breve ma intenso (cosa rarissima di questi tempi).


  • 0

#547 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2023 - 09:59

Disclaimer: non sono un fan dell'Albarn maturo, dei dischi di lagne ne ho ascoltato solo qualcuno, l'ultimo Gorillaz non era male.

Il disco a me sembra un po' povero musicalmente e monocorde, anche nell'espressività della voce, così predominante nel mix (il resto ricade spesso in mero accompagnamento). Ok che son borghesi e invecchiati ma quel mood per me lo si sarebbe potuto esprimere con più ricchezza di suoni.

Gli episodi migliori son quelli che si distaccano di più: Narcissist, St. Charles Square, The Everglades e soprattutto The Heights.

Ma come diavolo ha fatto a tenere "fuori" The Swan? Forse la migliore del lotto.


  • 0

#548 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8777 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 luglio 2023 - 10:21

Questo disco di bello ha due cose:

- The narcissist

- La copertina


  • 0
Immagine inserita

#549 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 30 luglio 2023 - 09:13

"The Ballad of Darren" intanto diventa il settimo disco consecutivo dei Blur a raggiungere il primo posto nella classifica inglese: un risultato scontato sì, ma fino a un certo punto, perché comunque ha dovuto scalzare la lanciatissima Taylor Swift dal primo posto e nello stesso giorno usciva anche il nuovo album dei Greta Van Fleet (i quali, a quanto pare, non hanno però un grosso seguito in UK). 

 

Record personale per Albarn, che diventa il primo artista britannico a piazzare due album al primo posto nello stesso anno con due band differenti (anche "Cracker Island" dei Gorillaz era arrivato in vetta).

 

In Italia, dove la situazione non è mai stata così sbilanciata e a senso unico (per trovare classifiche con così pochi artisti stranieri bisogna davvero risalire all'epoca pre-Beatles), i Blur debuttano al settimo posto (e al primo nella classifica speciale riservata ai soli vinili), unico album non italiano in top-10. Anche qui, visti i tempi, direi miglior risultato possibile. 


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#550 aomame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 103 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 19:54

E' il classico album che cresce di ascolto in ascolto. L'ho ripreso dopo una settimana e adesso mi sta piacendo moltissimo, ad es. Russian Strings che prima non mi diceva niente,  adesso la ballerei in stanza da sola con il mio ragazzo. Le ballate effettivamente sono davvero molto belle.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi