Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Musica medievale


  • Please log in to reply
58 replies to this topic

#51 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2012 - 13:31

non sono molto informato su questa "archeologia musicale" gozer... quindi non so se possono essere ritenute affidabili o meno.
considera però che, proprio per la sua natura estemporanea (almeno così si pensa che fosse la musica antica, tranne forse quella per cerimonie), sarebbe davvero complicato se non impossibile ricostruire quelle musiche.
un po' come se tra 2000 anni qualcuno si preoccupasse di ricostruire un assolo di Coltrane partendo dagli articoli e dai libri ad esso dedicati.
cmq, un suo valore ce l'avranno queste ricostruzioni, almeno dal punto di vista accademico.
ho visto che alla facoltà di Lettere di Bologna c'è un corso dedicato a queste cose: http://www.lettere.u...odMateria=28577
sono citati pure dei testi, magari potrebbe essere simpatico approfondire la cosa
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#52 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2012 - 14:13

Il jazz dell'antichità insomma. asd In effetti non intendo nota per nota perché da quanto ho capito non esisteva la trascizione della musica, quindi anche all'epoca ogni esecuzione avrà avuto una sua costruzione peculiare. Il mio dubbio più che altro è "avranno suonato davvero in questo modo?"
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#53 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2012 - 15:22

Il mio dubbio più che altro è "avranno suonato davvero in questo modo?"




bella domanda!
il fatto è che l'"avranno suonato davvero così" dipende da tante cose e non solo dalla notazione musicale, ammesso che sia esistita all'epoca.
già immaginare (perchè di questo si tratta) gli strumenti è un'operazione quantomeno ardita... di che materiale erano fatti? la forma era proprio quella lì? come venivano suonati? e le tecniche quali potevano essere? qual'era il grado di "virtuosismo"? che colore doveva avere il suono? ecc. ecc.

è un po' come quando si vedono i film sull'antichità: tralasciando quelli caciaroni da blockbuster, anche i più accorti e documentati alla fine non possono far altro che presentare un'ipotesi degli avvenimenti e del modo di vivere del passato remoto.

per carità, la cosa desta sicuramente un certo fascino culturale (o anche semplice curiosità) ma non mi azzarderei a pretendere una ricostruzione de facto di quelle musiche... si tratta solo di vedere quanto fondata è l'ipotesi filologica proposta.
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#54 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2012 - 10:05

Credo anche che non si possa prescindere, riguardo la Grecia, dalla poesia, perche' la storia della poesia e' anche la storia della musica. Le antiche forme poetiche come l'ode, peana , elegia e altre che non ricordo, sono soprattutto forme musicali.
  • 0

#55 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2012 - 13:25

Credo anche che non si possa prescindere, riguardo la Grecia, dalla poesia, perche' la storia della poesia e' anche la storia della musica. Le antiche forme poetiche come l'ode, peana , elegia e altre che non ricordo, sono soprattutto forme musicali.


beh, lo studio della poesia e soprattutto della metrica greca è fondamentale in questo senso; ne sono sicuro.
il ritmo che oggi conosciamo da là viene, eh... anzi, i vari metri costituiscono una specie di compendio di pattern ritmici ante-litteram; ritmi sui quali i musicisti suonavano, in modo più o meno estemporaneo.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#56 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2012 - 11:31


Il mio dubbio più che altro è "avranno suonato davvero in questo modo?"




bella domanda!
il fatto è che l'"avranno suonato davvero così" dipende da tante cose e non solo dalla notazione musicale, ammesso che sia esistita all'epoca.
già immaginare (perchè di questo si tratta) gli strumenti è un'operazione quantomeno ardita... di che materiale erano fatti? la forma era proprio quella lì? come venivano suonati? e le tecniche quali potevano essere? qual'era il grado di "virtuosismo"? che colore doveva avere il suono? ecc. ecc.

è un po' come quando si vedono i film sull'antichità: tralasciando quelli caciaroni da blockbuster, anche i più accorti e documentati alla fine non possono far altro che presentare un'ipotesi degli avvenimenti e del modo di vivere del passato remoto.

per carità, la cosa desta sicuramente un certo fascino culturale (o anche semplice curiosità) ma non mi azzarderei a pretendere una ricostruzione de facto di quelle musiche... si tratta solo di vedere quanto fondata è l'ipotesi filologica proposta.


La ricostruzione degli strumenti antichi è basata sia sull'iconografia, principalmente vascolare, che su rinvenimenti archeologici (quasi esclusivamente si tratta di lire con la cassa di risonanza composta da una testuggine).
I brani incisi sono frammenti di notazioni musicali prevenutici: principalmente di carattere tragico, quindi su papiri in cui le tragedie erano copiate ove si annotavano frammenti di melodia del coro, ad uso dei coreuti, oppure sacro, come le epigrafi ritrovate a Delfi, che a memoria sono brani interi, forse gli unici, 2 o 3 inni ad Apollo.
Sulla lettura della notazione c'è un ampio corpus di fonti antiche, anche assai estese.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#57 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2012 - 12:19

grazie per le info.
insomma, che ci debba essere una base documentale, questo credo sia inevitabile.
il problema (che non riguarda solo la musica della grecia o di roma antica) è l'interpretazione di questa notazione.
il rigore di scrittura a cui siamo abituati è una conquista degli ultimi 1000 anni.
sono convinto che in quei "canovacci" greci non c'era alcuna indicazione sulle altezze dei suoni, ad esempio, nè sulla dinamica; probabilemnte nemmeno l'agogica era chiara e definita. L'unico elemento, secondo me, pregnante era il ritmo, conformato ai metri giambici della poesia.
le mie, ovviamente, sono solo congetture eh...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#58 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 27 ottobre 2022 - 18:33

Il famoso dipinto di fine XV secolo di Hieronymus Bosch del Giardino delle Delizie (citato dai Dead Can Dance nell'EP Garden of the Arcane Delights e nella copertina dell'album Aion) presenta in un dettaglio nella sezione dell'Inferno un'anima dannata sul cui deretano è disegnato uno spartito musicale.

 

Amelia Hamrick l'ha trascritto e James Spalink l'ha arrangiato in stile tardomedievale/rinascimentale. Il risultato è questo:

 


  • 4

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#59 Andrea121

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2023 - 22:34

Ciao a tutti, non so se sarò d'aiuto ma secondo me il modo migliore per ascoltare la musica di qualsiasi epoca lontana da noi è studiare prima la teoria, capire chi ha fatto cosa e poi cercare esecuzioni buone. Magari potresti prendere un volume unico come quello di Allorto, Nuova storia della musica, credo lo trovi anche in pdf


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi