Vai al contenuto


- - - - -

School of rock


  • Please log in to reply
104 replies to this topic

#51 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 15:44


scusa eh, ma a me le risate vengono quando vedo consigliare a un dodicenne dei dischi dei Pixies e dei Dinosaur Jr....a sto punto via con Zappa o il primo Nick Cave...

lo scopo del thread era consigliare degli album per un ragazzino che ha espresso apprezzamenti verso sonorità alla Who e Ac Dc....come al solito molti passano subito a fare un listone dei propri album prediletti


Quoto in pieno!
E' appunto lo stesso identico concetto che volevo dire io!

Qui si tratta di far ascoltare musica ad un ragazzino di 13 anni..che ha ancora moltissimi mesi e anni per maturare..quindi bisogna partire in maniera leggere..!
Se gli si piazzano subito album difficili o non propriamente orecchiabili (come richiesto dall'autore del topic..) allora e' inutile!

E concordo sul fatto che spesso chi risponde..usa i topic per dire i propri gruppi/album preferiti.. :)
  • 0

#52 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 15:56

i merdosissimi Pearl Jam


ecco bravo, me li hai fatti venire in mente.

Classico hard rock, diretto e senza fronzoli..."Ten" potrebbe piacergli un sacco.
  • 0

#53 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 15:57

Sì vabbé... E' un thread per ridere un po' e voi vi prendete più sul serio dell'Accademia della crusca. Annamo bbene, annamo...
  • 0

#54 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 16:01

Sì vabbé... E' un thread per ridere un po' e voi vi prendete più sul serio dell'Accademia della crusca. Annamo bbene, annamo...


Be' insomma..ridere..a me farebbe piacere avere un figlio cosi'..e cercherei anche io consigli da voi se avessi un figlio..!

Pero' va be'..a questo punto allora nomino i Kraftwerk..e siamo a posto..! ;D
  • 0

#55 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 16:02

Infatti per quello ho detto Oasis....poi se a voi viene da criticarli anche in un thread in cui si parla di un 12enne non sono mica io l'accademico...
ognuno ragiona in base ai propri parametri....e se mi girano le balle, tra un pò consiglio anche il disco che ho nell'avatar  :P
  • 0

#56 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 17:21


Sì vabbé... E' un thread per ridere un po' e voi vi prendete più sul serio dell'Accademia della crusca. Annamo bbene, annamo...


Be' insomma..ridere..a me farebbe piacere avere un figlio cosi'..e cercherei anche io consigli da voi se avessi un figlio..!

Pero' va be'..a questo punto allora nomino i Kraftwerk..e siamo a posto..! ;D


Ma parliamo di rock & roll, non di elettronica. Cerchiamo di essere un minimo coerenti. Ho comunque proposto gruppi di rock tosto. Non vedo il problema per gli Alice In Chains a 13 anni, c'è gente che a 13 anni ascolta grind, che vuoi che sia... L'importante è seguire le inclinazioni del fanciullo.
  • 0

#57 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 17:51




Be'..per un ragazzino..sicuramente i QUEEN sono la cosa piu' adatta..perche' sono orecchiabili..semplici da ascoltare..ecc..! (ovviamente parlo di una fetta del repertorio Queen..)!



no no per favore....non roviniamoli subito l'esistenza....


mi hai letto nel pensiero. va bene musica facile, ma non brutta :D
meglio i T Rex!

ma Nevermind dei nirvana ci sta alla perfezione. io ho cominciato da lì... :)

Eh si, proprio meglio... :canata:


essì!
  • 0

#58 Guest_CAGNOLA_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 17:53

..oggi mi chiama mia sorella "..ma che musica gli hai dato???..."
per la cronaca per un po sono a posto vado di ac\dc e iron maiden ..back in black soprattutto... mi ha detto che e' quello che stava cercando ...meno male va'..rispetto ai crimson e ai van der graf gli son piaciuti solo alcuni pezzi che gli avevo fatto sentire tipo killer e 21st century schizoid man  che e'tantissimo io a 13 anni ascoltavo gli spandau ballett... :P
grazie per i consigli ma pixies e alice in chains e' ancora presto..
oasis e queen ..niente... tralascio i suoi commenti sui queen... :o
mi sa che' e' piuì indirizzato sul rock abbastanza energico ma non pesante
ah dimenticavo ho dovuto registrargli un pezzo dei tool ...l'apertura di lateralus mi sembra si intitoli grudge... pezzo poco dei tool ma bello tosto io su quel genere non sono ferratissimo.. per me il limite sonoro erano i pantera che sopportavo poco comunque..
  • 0

#59 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 18:18

rock energico ma non pesante: clash. o van halen. ;D
  • 0

#60 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 19:57

Illuminazione! "Jettison" dei Naked Raygun, potenza e melodia!
  • 0

#61 Meat is Murder

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 19:58

Come sempre, la gente spaccia i propri gusti personali come verità inappuntabili.

A questo punto mi allineo anch'io e dichiaro che bisogna essere CRIMINALI per far ascoltare a un 12enne i merdosissimi Pearl Jam e Alice In Chains...quei gruppi non andrebbero ascoltati mai, a nessuna età.

Ripeto: Oasis.  :P


Appunto, solo un 12enne ascolterebbe gli Oasis!
  • 0

#62 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 20:08


Come sempre, la gente spaccia i propri gusti personali come verità inappuntabili.

A questo punto mi allineo anch'io e dichiaro che bisogna essere CRIMINALI per far ascoltare a un 12enne i merdosissimi Pearl Jam e Alice In Chains...quei gruppi non andrebbero ascoltati mai, a nessuna età.

Ripeto: Oasis.  :P


Appunto, solo un 12enne ascolterebbe gli Oasis!


Io ho 26 anni, ascolto (anche) gli Oasis e sono un gran figo  :P
  • 0

#63 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 21:27

Lo sò io, lo sò io!

Ben Harper!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#64 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 23:14

Considerando ciò che fino ad ora è piaciuto a sto' ragazzo, l'ascolto dei Red Hot Chili Peppers ( Blood Sugar, Mother's milk e magari dopo.. Freaky Style) potrebbe essere appropriato e  potrebbe aprire qualche porta per nuovi ascolti.
  • 0

#65 ePiMeRaSi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 01:34

Scusate...

ABC del rock per un ragazzino di 13 anni e in 4 pagine nessuno ha nominato:

Nirvana

Kinks

e soprattutto: CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL!
  • 0

#66 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 12:33

Ma soprattutto in quattro pagine nessuno ha consigliato allo zio di smettere di fare elemosina musicale al nipotino coi suoi vecchi dischi, ed invogliarlo a tuffarsi nel vasto mondo del web alla ricerca di un proprio (possibile) percorso musicale.
  • 0

#67 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 14:36

Sì vabbé... E' un thread per ridere un po' e voi vi prendete più sul serio dell'Accademia della crusca. Annamo bbene, annamo...


L'hai detto...e litigano pure ;D
  • 0

#68 Pepè

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 14:58

Ma soprattutto in quattro pagine nessuno ha consigliato allo zio di smettere di fare elemosina musicale al nipotino coi suoi vecchi dischi, ed invogliarlo a tuffarsi nel vasto mondo del web alla ricerca di un proprio (possibile) percorso musicale.


Concordo in pieno...Come età io sn abbastanza vicino al nipotino e la mia cultura musicale l'ho maturata da solo con internet visto che i miei conoscenti sono del tutto ignoranti...Concordo anche con chi ha detto che a tredici anni i doors, hendrix, genesis non vengono apprezzati perchè manca il background culturale al ragazzo... Percio' come gli altri consiglio di avviarlo verso gruppi molto hard-rock abbastanza recenti(non so...appetite dei guns, ten dei pearl, qualcosa dei van halen, i primi black sabbath e deep purple)e poi di lasciarlo viaggiare...fargli fare le sue esperienze musicalli..magari con uno strumento....Ah! mi raccomando evita che sprofondi nel vortice Heavy metal....anche io lo ascolto ma ci sono troppi che lo considerano come il genere superiore....
  • 0

#69 Guest_CAGNOLA_*

  • Guests

Inviato 17 novembre 2006 - 19:19

elemosina musicale?
mi sembrava ovvio che la mia richiesta era indirizzata a conoscere gruppi e sonorita' diciamo adolescenziali...non sono un matusa dato che ho 35 anni ma pensando forse a torto che l'eta' media (quella fisica non quella mentale) di chi frequenta questo forum fosse intorno ai 20\25 anni mi sembrava il posto giusto per la mia richiesta
non ho bisogno di elemosina musicale (battuta peraltro infelice) e ne di ostentare conoscenze musicali o di esprimere pareri su cosa non mi piace definendo musica di merda quello che non piace..sarei contento anche se mio nipote ascoltasse miguel bose' a 13 anni poi se non e' cosi tanto meglio magari fra qualche anno lo portero' ai concerti  e magari a 18 anni gli regalero la copia di Grace autografata(non credo) riguardo il web sono ancora meno d'accordo nel senso che avere 5000 cd solo per dire di avere i dischi piu' cool e poi non avere il tempo di ascoltarli non serve a molto ...
  • 0

#70 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 19:40

elemosina musicale?
mi sembrava ovvio che la mia richiesta era indirizzata a conoscere gruppi e sonorita' diciamo adolescenziali...non sono un matusa dato che ho 35 anni ma pensando forse a torto che l'eta' media (quella fisica non quella mentale) di chi frequenta questo forum fosse intorno ai 20\25 anni mi sembrava il posto giusto per la mia richiesta
non ho bisogno di elemosina musicale (battuta peraltro infelice) e ne di ostentare conoscenze musicali o di esprimere pareri su cosa non mi piace definendo musica di merda quello che non piace..sarei contento anche se mio nipote ascoltasse miguel bose' a 13 anni poi se non e' cosi tanto meglio magari fra qualche anno lo portero' ai concerti   e magari a 18 anni gli regalero la copia di Grace autografata(non credo) riguardo il web sono ancora meno d'accordo nel senso che avere 5000 cd solo per dire di avere i dischi piu' cool e poi non avere il tempo di ascoltarli non serve a molto ...


Quoto..!
  • 0

#71 caco82

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 19:52

Come sempre, la gente spaccia i propri gusti personali come verità inappuntabili.

A questo punto mi allineo anch'io e dichiaro che bisogna essere CRIMINALI per far ascoltare a un 12enne i merdosissimi Pearl Jam e Alice In Chains...quei gruppi non andrebbero ascoltati mai, a nessuna età.

Ripeto: Oasis.  :P


???
Prima critichi chi spaccia i propri gusti personali come realtà assolute e poi inizi a sparare a zero sui PJ & Co...Non trovi c sia qualche "leggero" attrito nel tuo post?

A me gli Oasis nn piacciono...nonostante questo credo siano un buon punto di partenza per un ragazzino.

..oggi mi chiama mia sorella "..ma che musica gli hai dato???..."
per la cronaca per un po sono a posto vado di ac\dc e iron maiden ..back in black soprattutto...
grazie per i consigli ma pixies e alice in chains e' ancora presto..
.........
mi sa che' e' piuì indirizzato sul rock abbastanza energico ma non pesante
ah dimenticavo ho dovuto registrargli un pezzo dei tool ...l'apertura di lateralus mi sembra si intitoli grudge... .....


Se vuoi puoi provare a farglieli ascoltare gli Alice...ma penso abbiano delle sonorità troppo lontane da quello che sta cercando lui...

Dei Pearl Jam come hanno già fatto in molti t consiglio Ten (bellissimo,probabilmente il migliore dei PJ), ma aggiungo anche Yeld...
Prova anche con qualcosa dei Foo Fighters

Se gli piacciono già i Tool è veramente un grande!  ;D
Ciao.
  • 0

#72 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 17 novembre 2006 - 19:55

Invece la cultura musicale di tantissimi si è formata proprio sui dischi dei genitori e/o dei parenti.
Per di più incoraggiare un ragazzino a scaricare anciché COMPRARE dischi, quindi rischiando, quindi meditando bene sui propri gusti e pensndo bene prima di comprare un altro disco di un artista lo trovo estremamente scorretto proprio dal punto di vista dell'EDUCAZIONE musicale.
Apparterrò a un'altra generazione ma secondo me ha più valore una discografia 200 dischi ma tutti comprati sganciando soldi, ascoltandoli decine e decine di volte, imparando ad entrare in ogni singola piega di quei solchi o in ogni signolo bit di quelle tracce su CD, comprandoli perché amava l'autore fino in fondo, di chi ha scaricato 10.000 titoli e ne conosce e soprattuto AMA davvero nemmeno un centesimo poi va in giro sul web a vantarsi di conoscere gli Skrunzampfel o che l'ultimo disco del Gino Bischerino di turno è un capolavoro e fare name dropping qui e là.

PRIMA si ama la musica, POI casomai si scarica.

Fa benissimo lo zio a dare i dischi al ragazzino: bene, bravo bis.

  • 0

#73 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 novembre 2006 - 20:18

Invece la cultura musicale di tantissimi si è formata proprio sui dischi dei genitori e/o dei parenti.
Per di più incoraggiare un ragazzino a scaricare anciché COMPRARE dischi, quindi rischiando, quindi meditando bene sui propri gusti e pensndo bene prima di comprare un altro disco di un artista lo trovo estremamente scorretto proprio dal punto di vista dell'EDUCAZIONE musicale.
Apparterrò a un'altra generazione ma secondo me ha più valore una discografia 200 dischi ma tutti comprati sganciando soldi, ascoltandoli decine e decine di volte, imparando ad entrare in ogni singola piega di quei solchi o in ogni signolo bit di quelle tracce su CD, comprandoli perché amava l'autore fino in fondo, di chi ha scaricato 10.000 titoli e ne conosce e soprattuto AMA davvero nemmeno un centesimo poi va in giro sul web a vantarsi di conoscere gli Skrunzampfel o che l'ultimo disco del Gino Bischerino di turno è un capolavoro e fare name dropping qui e là.

PRIMA si ama la musica, POI casomai si scarica.


ma lo sai che dopo questo intervento mi voglio scusare se ieri ti ho risposto in mondo indisponente?
  • 0

#74 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 21:42

Invece la cultura musicale di tantissimi si è formata proprio sui dischi dei genitori e/o dei parenti.
Per di più incoraggiare un ragazzino a scaricare anciché COMPRARE dischi, quindi rischiando, quindi meditando bene sui propri gusti e pensndo bene prima di comprare un altro disco di un artista lo trovo estremamente scorretto proprio dal punto di vista dell'EDUCAZIONE musicale.
Apparterrò a un'altra generazione ma secondo me ha più valore una discografia 200 dischi ma tutti comprati sganciando soldi, ascoltandoli decine e decine di volte, imparando ad entrare in ogni singola piega di quei solchi o in ogni signolo bit di quelle tracce su CD, comprandoli perché amava l'autore fino in fondo, di chi ha scaricato 10.000 titoli e ne conosce e soprattuto AMA davvero nemmeno un centesimo poi va in giro sul web a vantarsi di conoscere gli Skrunzampfel o che l'ultimo disco del Gino Bischerino di turno è un capolavoro e fare name dropping qui e là.

PRIMA si ama la musica, POI casomai si scarica.

Fa benissimo lo zio a dare i dischi al ragazzino: bene, bravo bis.


Applausi scroscianti!
E rischiesta di "Bis"! ;)
  • 0

#75 Litrigol

    Fondatore della Compagnia dell'Indie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 330 Messaggi:
  • LocationCatania

Inviato 17 novembre 2006 - 22:15

Invece la cultura musicale di tantissimi si è formata proprio sui dischi dei genitori e/o dei parenti.
Per di più incoraggiare un ragazzino a scaricare anciché COMPRARE dischi, quindi rischiando, quindi meditando bene sui propri gusti e pensndo bene prima di comprare un altro disco di un artista lo trovo estremamente scorretto proprio dal punto di vista dell'EDUCAZIONE musicale.
Apparterrò a un'altra generazione ma secondo me ha più valore una discografia 200 dischi ma tutti comprati sganciando soldi, ascoltandoli decine e decine di volte, imparando ad entrare in ogni singola piega di quei solchi o in ogni signolo bit di quelle tracce su CD, comprandoli perché amava l'autore fino in fondo, di chi ha scaricato 10.000 titoli e ne conosce e soprattuto AMA davvero nemmeno un centesimo poi va in giro sul web a vantarsi di conoscere gli Skrunzampfel o che l'ultimo disco del Gino Bischerino di turno è un capolavoro e fare name dropping qui e là.

PRIMA si ama la musica, POI casomai si scarica.

Fa benissimo lo zio a dare i dischi al ragazzino: bene, bravo bis.


Applaudo anch'io e aggiungo un inchino. Davvero un ottimo intervento :)
  • 0

#76 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 09:50

.....
poi va in giro sul web a vantarsi di conoscere gli Skrunzampfel o che l'ultimo disco del Gino Bischerino di turno è un capolavoro e fare name dropping qui e là.

PRIMA si ama la musica, POI casomai si scarica.


Da incorniciare.
  • 0

#77 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 11:01

Ma perchè un ascolto degli Stones?
"Street fightin man", "Gimme shelter", "Love is strong", "Start me up, io se avessi un nipote gliele farei ascoltare.
Ma a pensarci, magari se avessi un figlio gliele canterei come ninna nanna.
Poi però non sò come sarebbe il suo sonno.
Sicuramente rock.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#78 SYD80

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 231 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 11:11

i primi gruppi che mi hanno aperto gli occhi grazie alle compere del mio fratellone 8 anni più grande di me sono stati i Dire straits, genesis, talking heads, depeche mode, rem, Pink floyd etc etc...
vabbè sono passati 20 anni e ai giorni nostri ci saranno sicuramente innumerevoli altri gruppi ( ???) ma... qualcosina potresti provare.
  • 0

#79 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 11:15

elemosina musicale?
mi sembrava ovvio che la mia richiesta era indirizzata a conoscere gruppi e sonorita' diciamo adolescenziali...non sono un matusa dato che ho 35 anni ma pensando forse a torto che l'eta' media (quella fisica non quella mentale) di chi frequenta questo forum fosse intorno ai 20\25 anni mi sembrava il posto giusto per la mia richiesta
non ho bisogno di elemosina musicale (battuta peraltro infelice) e ne di ostentare conoscenze musicali o di esprimere pareri su cosa non mi piace definendo musica di merda quello che non piace..sarei contento anche se mio nipote ascoltasse miguel bose' a 13 anni poi se non e' cosi tanto meglio magari fra qualche anno lo portero' ai concerti   e magari a 18 anni gli regalero la copia di Grace autografata(non credo) riguardo il web sono ancora meno d'accordo nel senso che avere 5000 cd solo per dire di avere i dischi piu' cool e poi non avere il tempo di ascoltarli non serve a molto ...


Oh calma, ma che hai capito? Mica ti volevo offendere, nessuna battuta  :)
Per "elemosina musicale (da te fatta verso tuo nipote)" intendevo "fare ascoltare (a tuo nipote) dischi scelti da te" invece di invogliarlo a documentarsi da solo. Anche io ho provato a far ascoltare a piccole dosi la musica che gradisco ad altri, ma serve a poco o niente. Insomma per intendedrci "meglio insegnare all'affamato a pescare che dargli dei pesci".
E soprattutto quando parlavo del web facevo riferimento all'enorme quantità di INFORMAZIONI che internet offre a portata di click, non alla possibilità di scaricare musica (tra l'altro i più vecchi frequentatori del forum sanno bene che, pur essendo totalmente favorevole al download musicale, non scarico mai niente, né compro dischi o ascolto musica per me nuova da anni, ormai parlo da totale profano ;D).



  • 0

#80 caco82

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 11:43

Ma perchè un ascolto degli Stones?
"Street fightin man", "Gimme shelter", "Love is strong", "Start me up, io se avessi un nipote gliele farei ascoltare.
Ma a pensarci, magari se avessi un figlio gliele canterei come ninna nanna.
Poi però non sò come sarebbe il suo sonno.
Sicuramente rock.


In effetti io gli Stones ho iniziato ad ascoltarli verso i 14 anni e mi piacevano molto...
Se si escludono i pezzi più blues (che al nipotino nn piaceranno visto che ha preferenza x suoni più duri) sono un ottimo suggerimento..
  • 0

#81 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2006 - 11:51

Figurarsi, io nemmeno so quanti dischi ho. So solo un "all'incirca", poi ultimamente ho ricominciato a comprare abbastanza. Giuro, mai contati. Lo farò oggi pomeriggio. Figurarsi quanto mi impressiona sentire che tizio o caio hanno 5.000, 10.000, 25.000 dischi. Per di più ho conosciuto collezionisti a cui della musica sostanzialmente non gliene fregava nulla o altri che per loro stessa ammissione ascoltavano sempre i soliti cento-duecento dischi e i rimanente 49.800 li compravano per investimento o per, appunto, collezionismo che è cosa totalmente diversa dalla passione musicale in senso stretto.

Per me la strada intrapresa dall'autore del thread con il nipote è invece estremamente interessante e può dare ottimi frutti per il nipote e per lui stesso. A prescindere dal nome dei gruppi coinvolti e dei dischi eventualmente "prestati".
  • 0

#82 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 19:10

Direi di iniziare dalle basi, vai giù con il rock classico degli anni '70 e sei a posto (magari non troppo prog, altrimenti si annoia...), fagli ascoltare anche Nirvana e Radiohead, che di solito sono apprezzati anche dai più giovani. Più in là potresti provare con punk e metal.

Il primo dei Black Sabbath a un bambino di 13 anni ? Ma tu me la vuoi stroncare in partenza sta creatura ?  :o


Embè, io ne avevo 11 quando l'ho comprato! ;D

Invece la cultura musicale di tantissimi si è formata proprio sui dischi dei genitori e/o dei parenti.
Per di più incoraggiare un ragazzino a scaricare anciché COMPRARE dischi, quindi rischiando, quindi meditando bene sui propri gusti e pensndo bene prima di comprare un altro disco di un artista lo trovo estremamente scorretto proprio dal punto di vista dell'EDUCAZIONE musicale.
Apparterrò a un'altra generazione ma secondo me ha più valore una discografia 200 dischi ma tutti comprati sganciando soldi, ascoltandoli decine e decine di volte, imparando ad entrare in ogni singola piega di quei solchi o in ogni signolo bit di quelle tracce su CD, comprandoli perché amava l'autore fino in fondo, di chi ha scaricato 10.000 titoli e ne conosce e soprattuto AMA davvero nemmeno un centesimo poi va in giro sul web a vantarsi di conoscere gli Skrunzampfel o che l'ultimo disco del Gino Bischerino di turno è un capolavoro e fare name dropping qui e là.

PRIMA si ama la musica, POI casomai si scarica.

Fa benissimo lo zio a dare i dischi al ragazzino: bene, bravo bis.


D'accordissimo.
  • 0

#83 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 20:05

Io ho iniziato con: Red Hot Chili Peppers, Oasis, Nirvana, Guns 'n Roses, Blur, Pearl Jam. Questi mi sembrano particolarmente adatti ad un 13enne (almeno per me lo son stati!!)

Secondo step: Rolling Stones, Led Zeppelin, Beatles, Pink Floyd!! Questi subito dopo i primi ascolti...
  • 0

#84 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 20 novembre 2006 - 10:44


Ma soprattutto in quattro pagine nessuno ha consigliato allo zio di smettere di fare elemosina musicale al nipotino coi suoi vecchi dischi, ed invogliarlo a tuffarsi nel vasto mondo del web alla ricerca di un proprio (possibile) percorso musicale.


Concordo in pieno...Come età io sn abbastanza vicino al nipotino e la mia cultura musicale l'ho maturata da solo con internet visto che i miei conoscenti sono del tutto ignoranti...Concordo anche con chi ha detto che a tredici anni i doors, hendrix, genesis non vengono apprezzati perchè manca il background culturale al ragazzo... Percio' come gli altri consiglio di avviarlo verso gruppi molto hard-rock abbastanza recenti(non so...appetite dei guns, ten dei pearl, qualcosa dei van halen, i primi black sabbath e deep purple)e poi di lasciarlo viaggiare...fargli fare le sue esperienze musicalli..magari con uno strumento....Ah! mi raccomando evita che sprofondi nel vortice Heavy metal....anche io lo ascolto ma ci sono troppi che lo considerano come il genere superiore....

;)
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#85 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 10:53

Però penserei anche a qualcosa di Italiano.
Magari Marlene Kuntz e Afterhours.
Magari di entrambi i primi dischi, più duri.
Perchè da quanto ho capito magari ora gli interessa un pò più la durezza.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#86 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 11:15

Però penserei anche a qualcosa di Italiano.
Magari Marlene Kuntz e Afterhours.
Magari di entrambi i primi dischi, più duri.


;D 8)
bravo pierrot!

  • 0

#87 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 11:49

Prendigli il live Bullet in a Bible dei Green Day così si diverte un po'.
Non ho ben capito che gusti predilige tuo nipote, prova a tastare il "terreno" punk, Sex Pistols, Ramones, Clash ..tra i piu' noti.
  • 0

#88 buglis

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 11:50

Il mitico Red Album dei Beatles!

Fagli provare i Pixies, secondo me gli possono piacere.

Sennò vai sui Ramones, ci sono poster ovunque nel film.
Per ascoltare ed apprezzare Hendrix, così come i Doors ad esempio, bisogna diventare un pò più grandicelli.


non capisco questa, perchè più grandicelli? io ricordo che insieme a metallica iron maiden erano quelli che ascoltavo di più a quell'età e che mi hanno dato la passione per il rock.

consiglio kill em all! :D

dei violent femmes cosa ne pensi?

e cmq non può snobbare i led zeppelin su!! io gli avrei dato un'altra tirata d'orecchie! ;D
  • 0

#89 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 13:28

Il mitico Red Album dei Beatles!

babauHaubHBuhubhuA
  • 0

#90 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 14:15

Il mitico Red Album dei Beatles!

babauHaubHBuhubhuA


Evvabe' che palle, si e' confuso facendo un cocktail di Bidols e Re Cremisi!

;D
  • 0

#91 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 15:30

Il mitico Red Album dei Beatles!

babauHaubHBuhubhuA


Forse intendevano il doppio antologico...che in effetti è conosciuto come Red Album, mentre l'altro è il Blue Album...
  • 0

#92 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 16:48

Prova con i Weezer ...Blue Album

  • 0

#93 dada

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 17:34

Io comincierei con "Wish you were here" dei Pink Floyd o anche the wall.
A me comunque mi ha aperto gli occhi a 13-14 Selling England dei Genesis.
  • 0

#94 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 18:27

Il red album è un album doppio.
E comunque per capire il tutto dovete andare a leggere la pagina antecedente a questa, e la fine di due pagine fa.
Perciò è consigliabile leggere un pò tutto il post.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#95 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 18:34

Però Buglis, sono sicuro che col passare del tempo li hai capiti meglio sia Hendrix sia i Doors.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#96 Izzy Stradlin

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 22:57

Guns N' Roses
Slash's Snakepit
Hanoi Rocks
Skid Row
Ozzy Osbourne
Wishbone Ash
Iron Butterfly
Ratt
Dokken
Rage Against the Machine

tiè, i primi che mi son venuti e che potrebbero piacerli

addio
  • 0

#97 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 23:22

Lo scorso anno abbiamo iniziato il catechismo dei ragazzini 13-16 con questo film:
molti gli spunti positivi: l'utilizzo dei singoli talenti per l'utilità comune, il rock come forma di rivoluzione di fronte a situazioni ingiuste, la critica alle droghe, il fatto che l'importante non è vincere ma lottare con il massimo impegno.
Una curiosità: l'autore del film è il fidanzato della "cozza".

La settimana successiva, copiando da Black, ho improvvisato su alcuni fogli la storia del rock. Ogni tanto gli faccio vedere qualche video, anche se ieri, porca puzzona, mi si è fuso il videoproiettore.

Tornando al tema dello svezzamento utilizzerei Clash, Red Hot, U2, qualche brano degli Screaming Trees e, quando finalmente cresceranno, i dEUS....
  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)

#98 buglis

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 15:05

Però Buglis, sono sicuro che col passare del tempo li hai capiti meglio sia Hendrix sia i Doors.



Certo, l'esperienza e la conoscenza si acquisisce pian piano. A 13 anni puoi venir influenzato da tante cose e non vedo il perchè rimandare certe cose a periodi in cui magari poi non ti interessa più nulla.


OT fra Roberto per caso scrivi pure sul forum del velvet locale riminese?
  • 0

#99 Blaz

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 18:13

E gli Aerosmith?
  • 0

#100 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2006 - 13:34

Caspita cosa ho dimenticato di consigliare.

I Litfiba.

Io alla sua età ascoltavo Terremoto praticamente sempre, su una cassettina.
Era uscito da poco.
"Prima guardia", "Fata Morgana", "Dimmi il nome", grande!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi