No, mai sentito. Pero' mi intriga... anche se, ahime', la presenza del De Niro degli ultimi 20 anni non e' quasi mai un buon segnale.
Il voglino cinema
#601
Inviato 16 aprile 2021 - 12:35
#602
Inviato 16 aprile 2021 - 12:56
Ci sono arrivato: "Scoop" di Woody Allen. Ehm, non in costume, uscito un anno prima di The Prestige, e manco veramente incentrato sul tema dell'illusionismo.
#603
Inviato 16 aprile 2021 - 13:10
No, mai sentito. Pero' mi intriga... anche se, ahime', la presenza del De Niro degli ultimi 20 anni non e' quasi mai un buon segnale.
c'ha l'espressione a cazzo di cane già nella locandina
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#604
Inviato 16 aprile 2021 - 14:17
Quella fotografia/pellicola è una delle mie preferite in assoluto, che grana, che colori... incredibile che con tutte le meraviglie tecniche di oggi si stuprino le immagini con quel color grading orrendo, quando qui si era già arrivati a questi livelli 50 anni fa.
Quando si sovrappongono i titoli in rosso con quel modo di impastarsi è direttamente porno.
sono curioso, ma tu che ce l'hai tanto contro il color grading che ne pensi di una roba del genere?
È un tipo di "grading" diverso, non è l'adesione a un trend ma una scelta artistica ben precisa.
Detto questo mi dà ugualmente noia, in particolare il seppiato giallastro derivato dal bn mi sembra appiattire tutto incredibilmente (infatti le scene in blu sono uguali solo con altro viraggio). Un effetto simile negli intenti ma più raffinato lo si potrebbe ottenere in presa diretta con le luci, non in modo piatto sulla pellicola.
Odio anche quell'estetica bruciata da fine 90/inizio 2000, anche di molti film orientali.
#605
Inviato 16 aprile 2021 - 14:28
Quella fotografia/pellicola è una delle mie preferite in assoluto, che grana, che colori... incredibile che con tutte le meraviglie tecniche di oggi si stuprino le immagini con quel color grading orrendo, quando qui si era già arrivati a questi livelli 50 anni fa.
Quando si sovrappongono i titoli in rosso con quel modo di impastarsi è direttamente porno.
sono curioso, ma tu che ce l'hai tanto contro il color grading che ne pensi di una roba del genere?
È un tipo di "grading" diverso, non è l'adesione a un trend ma una scelta artistica ben precisa.
Detto questo mi dà ugualmente noia, in particolare il seppiato giallastro derivato dal bn mi sembra appiattire tutto incredibilmente (infatti le scene in blu sono uguali solo con altro viraggio). Un effetto simile negli intenti ma più raffinato lo si potrebbe ottenere in presa diretta con le luci, non in modo piatto sulla pellicola.
Odio anche quell'estetica bruciata da fine 90/inizio 2000, anche di molti film orientali.
vabbè de gustibus suppongo, per me quella fotografia è meravigliosa
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#606
Inviato 25 aprile 2021 - 12:43
Johnnie To, consigli sui suoi film vista la filmografia abbastanza vasta?
Feci un paio di anni fa la stessa domanda, tra quelli consigliati vidi The Mission e PTU che mi piacquero ed Exiled, di cui non ricordo quasi niente ma se non sbaglio mi piacque pure quello.
Altri titoli a quel livello?
TAkashi Miike.
Ho l'impressione che dopo il periodo d'oro, più o meno dal 95 al 2005, sia calato tantissimo (anche prevedibile visto i 100 film girati), tutta la roba che ho visto più recente era magari guardabile ma niente di che.
Shield of Straw molto Hollywoodiano ma super esagerato in pieno stile Miike, guardabile se piace il genere con un bel finale grazie al personaggio assurdo del vecchio yakuza.
Yakuza Apocalypse, cazzatona pure divertente se presa per il verso giusto, ma l'impressione che mi lascia a me è che tutte le stramberie presenti possano risultare divertenti quando le leggi in una recensione ma all'atto pratico sono piuttosto deludenti.
L'ultimo Yakuza, a mio avviso abbastanza inutile, visto 10 giorni fa e già dimenticato. MI ricordo che anche qui c'erano come sempre personaggi fuori dal comune ma buttati li a casaccio giusto per dire famolo strano.
Tra l'altro tutti film consigliati dal Frusciante come capolavori o quasi, posso capire che possano piacere ci mancherebbe, ma capolavoro proprio no.
So che 13 assassini è stato piuttosto apprezzato, ma non sono molto per i film in costume, con i samurai mi annoia pure Kurosawa (è una bestemmia lo so ma non ci posso fare niente). Lo vedrò prima o poi, ma ci vuole la serata giusta.
Forse avrei dovuto postare nel thread su Miike e aprirne uno su To
#607
Inviato 28 aprile 2021 - 19:12
Ci riprovo dopo la valanga di risposte alla mia domanda qui sopra
Qualcuno ha un link per vedere Suburbia di Linklater o un link per i sottotitoli in italiano? Mi vorrei completare la filmografia di Linklater dopo essermi visto la bellissima "Before trilogy".
Mi sembra un autore perlomeno in Italia un po' sottovalutato, vedere pure i voti che ha in giro un film stupendo come "Tutti vogliono qualcosa" mi mette una certa tristezza, perchè non è che fa film antinarrativi con due dialoghi al mese, sarebbe roba tendenzialmente non mainstream come un cinecomic ma nemmeno di nicchia come sembra essere qui da noi (magari è una percezione mia sbagliata mia, anzi me lo auguro)
#609
Inviato 29 aprile 2021 - 09:39
Grazie
#610
Inviato 29 aprile 2021 - 10:13
ora good glielo devi!
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#611
Inviato 29 aprile 2021 - 10:43
Tra l'altro vorrei proprio capire perchè cliff gli abbia messo un meno
#612
Inviato 27 maggio 2021 - 07:59
Hickey & Boggs con sottotitoli ita / eng
e
Braindead di Peter Jackson versione più integrale originale e gore possibile?
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#613
Inviato 27 maggio 2021 - 16:52
Per il secondo si trova il torrent, è il bluray inglese con i sottotitoli ita ma c'è anche l'audio italiano (nella versione italiana avevano aggiunti di sana pianta e cambiato alcune battute)
#614
Inviato 03 giugno 2021 - 21:31
qualcuno sa come procurarsi Lo straniero di Visconti a una qualità decente?
(c'è intero su youtube, ma a 360p)
#615
Inviato 17 agosto 2021 - 12:09
Ci sono film validi e divertenti tra le tante commedie di Adam Sandler??
Di lui ho visto solo Meyerowitz Stories, Diamanti grezzi e Punch drunk love, tre ottime performance in film a mio avviso altrettanto riusciti. Ma so anche che è un attore piuttosto bistrattato che ha fatto svariate commedie a quanto pare di scarso livello. C'è roba che merita la visione tra questi titoli?
#616
Inviato 17 agosto 2021 - 13:23
Ci sono film validi e divertenti tra le tante commedie di Adam Sandler??
Di lui ho visto solo Meyerowitz Stories, Diamanti grezzi e Punch drunk love, tre ottime performance in film a mio avviso altrettanto riusciti. Ma so anche che è un attore piuttosto bistrattato che ha fatto svariate commedie a quanto pare di scarso livello. C'è roba che merita la visione tra questi titoli?
Un tipo imprevedibile e Zohan sono decenti,qualche risolino scappa.
Credo siano anche le uniche commedie che ho visto ,forse le uniche che hanno avuto un minimo successo in Italia,magari c'è qualche altro diamante grezzo nella sua filmografia, vai a sapere.
#617
Inviato 17 agosto 2021 - 14:37
In genere quel poco che ho visto l'ho trovato assolutamente insopportabile, però questa scena (da un film che non ho visto) mi ha fatto parecchio ridere. Probabilmente perchè l'attore è un altro
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#618
Inviato 17 agosto 2021 - 16:00
Poco e niente quindi, insomma sapevo che non faceva grandi film ma immaginavo che qualcuno in più si salvasse
#619
Inviato 17 agosto 2021 - 16:17
Qualcuno magari ha visto Funny people di Apatow,mi incuriosisce.
#620
Inviato 19 agosto 2021 - 07:53
Ci sono film validi e divertenti tra le tante commedie di Adam Sandler??
Terapia d'urto non m'era dispiaciuto. Zohan non sono riuscito a superare i dieci minuti.
Pixels cagatona ma può intrattenere il nostalgico degli arcade
#621
Inviato 19 agosto 2021 - 08:09
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#623
Inviato 15 novembre 2021 - 17:14
*Cosa sarebbe stato se fosse giunto a noi il director's cut... Da mangiarsi le mani!
#624
Inviato 15 novembre 2021 - 20:18
Film che seguono le vicende di una famiglia per più generazioni possibilmente all'interno della stessa casa? Per intenderci: qualcosa di simile a L'orgoglio degli Amberson* o a La Famiglia di Scola.
*Cosa sarebbe stato se fosse giunto a noi il director's cut... Da mangiarsi le mani!
Heimat?
Orson ha di fatto quasi disconosciuto L'orgoglio degli Amberson, tagliato e rimontato a sua insaputa, sì credo anche io che la versione originaria sarebbe stata pazzesca.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#625
Inviato 15 novembre 2021 - 21:32
Film che seguono le vicende di una famiglia per più generazioni possibilmente all'interno della stessa casa? Per intenderci: qualcosa di simile a L'orgoglio degli Amberson* o a La Famiglia di Scola.
*Cosa sarebbe stato se fosse giunto a noi il director's cut... Da mangiarsi le mani!
Boyhood di Linklater? Non so se può valere.
La meglio gioventù.
#626
Inviato 16 novembre 2021 - 11:33
Bello Boyhood, mi piacque parecchio all'uscita!
Pure Fanny & Alexander dovrebbe andare. Tra l'altro ennesimo capolavoro e per quanto drammatico è il Bergman più "commerciale", nel senso che può essere apprezzato da un pubblico più ampio del solito ed è anche il film con più ritmo tra quelli suoi da me visti.
Amberson e La signora di Shangai li vedo rivalutati da alcuni, io purtroppo ci ho provato, ma se la prima ora si può tranquillamente pensare che sarebbero stati altri film bellissimi, la seconda parte di entrambi i film è come se ti avessero servito uno spaghetto allo scoglio e proprio mentre stai per iniziare a mangiarlo ti ci spruzzano sopra una bella dose di ketchup!
#627
Inviato 16 novembre 2021 - 12:16
#628
Inviato 17 novembre 2021 - 18:57
Ambiziosi melodrammi anni 50 tipo "Il gigante", "A casa dopo l'uragano" e "Come le foglie al vento" credo possano andare bene (forse pure "I segreti di Filadelfia", anche se non mi ricordo se la casa abbia un ruolo così centrale).
Amberson e La signora di Shangai li vedo rivalutati da alcuni, io purtroppo ci ho provato, ma se la prima ora si può tranquillamente pensare che sarebbero stati altri film bellissimi, la seconda parte di entrambi i film è come se ti avessero servito uno spaghetto allo scoglio e proprio mentre stai per iniziare a mangiarlo ti ci spruzzano sopra una bella dose di ketchup!
Uhm, per "La signora di Shanghai" per me è esattamente il contrario: ingrana dopo un po' e tutta la parte finale nel luna park è una bomba.
#629
Inviato 17 novembre 2021 - 19:06
Qui http://forum.ondaroc...ialī/?p=2524191Terapia d'urto non m'era dispiaciuto. Zohan non sono riuscito a superare i dieci minuti.Ci sono film validi e divertenti tra le tante commedie di Adam Sandler??
Pixels cagatona ma può intrattenere il nostalgico degli arcade
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#630
Inviato 18 novembre 2021 - 09:06
Amberson e La signora di Shangai li vedo rivalutati da alcuni, io purtroppo ci ho provato, ma se la prima ora si può tranquillamente pensare che sarebbero stati altri film bellissimi, la seconda parte di entrambi i film è come se ti avessero servito uno spaghetto allo scoglio e proprio mentre stai per iniziare a mangiarlo ti ci spruzzano sopra una bella dose di ketchup!
Ok per gli Amberson, che ha avuto la storia che sappiamo ed era schifato da Welles in primis (a me comunque è piaciuto, pur non considerandolo una delle sue vette), ma La signora di Shangai non è sempre stato considerato un capo del cinema noir e forse non solo? La scena degli specchi è citata ovunque come un pezzo di storia del cinema mi pare, mi suona strana quesa cosa della rivalutazione da parte di alcuni.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#631
Inviato 18 novembre 2021 - 16:12
SI la bellezza della scena è indubbia e visivamente pure è riuscitissimo.
Ci sta che sia come dite voi, cioè che è sempre stato considerato un grande film, ma almeno io ero incappato in opinioni negative più o meno per le stesse ragioni degli Amberson, non per colpa di Welles.
A livello narrativo me lo ricordo come uno sviluppo lento e complesso però arrivati a circa un'ora la trama diventa poco comprensibile, se ben ricordo c'era pure qualche spiegone e la conclusione tirata via in fretta e furia.
Manca circa un'ora del film originale e secondo me si vede e pesa. Non è magari rovinato come gli Amberson perchè in quel caso avevano proprio rigirato delle scene, peraltro bruttissime, però a me sembra rovinato come film.
#632
Inviato 18 novembre 2021 - 17:26
Un'ora di girato mancante mi sembra molto improbabile per un noir degli anni 40, ancorche' girato da un outsider come Welles. Da quel che ho sempre saputo la produzione rimaneggio' il montaggio, normalizzandolo, e Welles si lamento' della colonna sonora con orchestrazioni standard, laddove lui aveva previsto pezzi di musica latina e jazz, ma non dovrebbe essere un film particolarmente compromesso. (Per me e' il suo solito capolavoro.)
#633
Inviato 18 novembre 2021 - 19:03
#634
Inviato 18 novembre 2021 - 19:35
Cioè non magari 20 minuti solo la scena degli specchi, ma la parte finale al luna park era molto più lunga. Vedo che in USA ai tempi fu recepito malissimo, meglio qui in Europa. Adesso mi sa he avete ragione voi è considerato da molti almeno un buon film. Ame nonostante ci siano momenti di grande cinema ha purtroppo lasciato l'amaro in bocca.
Poi Welles era un genio ma non era Dio, può darsi che la sua versione originale non fosse poi così ben riuscita ma probabilmente per pregiudizio tendo a dare la colpa ai produttori e credere che quello di Welles sarebbe stato un capolavoro
Lui comunque non era felice della versione uscita, ma questo è noto un po' a tutti credo
#635
Inviato 18 novembre 2021 - 20:44
Alla fine mi sa che l'unico film di cui Welles sia stato soddisfatto (leggi: l'unico in cui ha potuto fare il cazzo che gli parso dall'inizio alla fine) sia Quarto potere.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#636
Inviato 18 novembre 2021 - 21:14
Per Il Processo aveva il final cut se non erro, di quello era contento se ricordo bene. Quello mi sembra un ottimo film e mi sembra venga citato poco ma anche stavolta potrebbe essere la mia percezione errata.
Comunque Joe Dante la pensa come me:
#637
Inviato 21 novembre 2021 - 22:04
Est sans issue
#638
Inviato 21 novembre 2021 - 22:11
E' bellissimo, ma sicuramente tosto e angoscioso. Piu' per quello che lascia intendere che per quello che mostra, c'e' un'unica scena esplicita, pero' bella duretta. Quando lo vidi in sala erano tutti un po' provati a fine visione.
#639
Inviato 15 dicembre 2021 - 13:45
#640
Inviato 15 dicembre 2021 - 15:27
I canadesi me lo ricordo ottimo, il film di Kennedy piu' simile ai film che aveva scritto per Boetticher.
Anche Inferno bianco e' delizioso, ci sono un po' tutti i cliche' visivi del sottogenere.
L'ultima caccia di Richard Brooks e I compari di Altman te li do per scontati.
Bellissimo, molto demitizzante, ma rarissimo (dopo anni di ricerche ne beccai in streaming una copia finalmente in cinemascope, ma coi sottotitoli in arabo o chissa' cosa) e' Dan Candy's Law / Alien Thunder, ne avevo scritto qua.
Bello bello pure Sangue sulla luna di Robert Wise con Mitchum, niente giubbe rosse, ma molta neve.
Un altro gioiello classico e' Il segreto del lago di Michael Gordon con Glenn Ford, con un che di twinpeaksiano verrebbe da dire.
Il capo Death Hunt fa parte di una specie di "trilogia nevosa" di Charles Bronson, con il giallo/western Breakheart Pass di Tom Gries e The White Buffalo di J. Lee Thompson.
Ci sarebbe poi tutto quel filone coi trapper e gli indiani del nord che ando' di moda a cavallo dei 70 e 80, ma non e' che fossero titoli memorabili, butta un occhio a The Mountain Men di Richard Lang con Charlton Heston, o al simil fantasy Windwalker di Kieth Merrill.
#642
Inviato 02 febbraio 2022 - 19:43
Metto due liste di film, ognuna stilata secondo un criterio che me li fa accomunare. Ne cerco altri da vedere e aggiungere ad una o l'altra o entrambe
Lista 1
Lawrence of Arabia
12 Angry Men
The Great Escape
Glengarry Glenn Ross
The Lord of the Flies
The Thing
Master and Commander
Old Henry
Lista 2
Straw Dogs
A Boy and his Dog
Kramer vs Kramer
Tootsie
Looking for Mr. Goodbar
Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di Agosto
In the Company of Men
Gone with the Wind
Lolita
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#643
Inviato 02 febbraio 2022 - 19:51
Ok la prima, film totalmente al maschile, ma i titoli della seconda non ci arrivo a capire cosa li accomuna...
#644
Inviato 02 febbraio 2022 - 20:00
Ok la prima, film totalmente al maschile, ma i titoli della seconda non ci arrivo a capire cosa li accomuna...
film con punti di vista e osservazioni "scorrette" rispetto ad oggi
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#645
Inviato 22 aprile 2022 - 21:09
Ho visto The novice con una sempre bravissima Isabelle Furhman alle prese con le gare di canotaggio che e mi ha ricordato moltissimo Whiplash e Black Swan, al punto che mi viene da chiedere se sia nato un nuovo mini genere che gira attorno al lato oscuro della competitività a tutti costi barra critica non troppo velata al turbocapitalismo che butta nel tritacarne tutti quelli che non ce la fanno... ci sono altri film su questo filone?
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#647
Inviato 24 aprile 2022 - 19:16
I, Tonya
Grazie, in effetti da quello che so della vicenda potrebbe starci decisamente.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#648
Inviato 30 giugno 2022 - 16:02
ROARING TWENTIES!
Cerco film sui "ruggenti anni 20" americani, imparentati con le atmosfere tipiche di romanzi come "Il grande Gatsby". Insomma, mi riferisco agli anni 20 più frivoli e spensierati, quindi con feste e Charleston a manetta, con le flapper girl sugli scudi, ma allo stesso tempo con il dramma sempre in agguato. Il jazz ovviamente va bene, a patto che non si tratti di pellicole incentrate unicamente su quello. Il gangsterismo deve invece rimanere sullo sfondo: può essere appena accennato ma non deve diventare l'argomento principale (cose un po' ibride tipo "Cotton Club", comunque, possono andare bene).
#649
Inviato 30 giugno 2022 - 16:56
#650
Inviato 30 giugno 2022 - 20:25
Se levi i gangster (che comunque per lo piu' erano anni 30) mi sa anche a me che non c'e' molto a parte le trasposizioni del Grande Gatsby e i drammoni rurali stile Splendore nell'erba e In mezzo scorre il fiume. Anche il bellissimo The Great Waldo Pepper di George Roy Hill mi sa che era per lo piu' di ambientazione rurale, anche se rendeva bene il clima di follia dell'epoca.
Mi vengono in mente i film che rievocano il muto tipo Nickelodeon di Bogdanovich o Sunset di Blake Edwards, piu' fosco Wild Party di James Ivory. Poi The Fortune di Mike Nichols o Mrs. Parker and the Vicious Circle di Alan Rudolph (forse il piu' vicino a quello che chiedi, ma iniziava negli anni venti e arrivava fino agli anni 40).
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi