Vai al contenuto

Foto
* * * - - 6 Voti

Il Trono di Spade (Game of Thrones)

• Please log in to reply
1377 replies to this topic

#1 Dylan

Dylan

Ball don't lie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6913 Messaggi:

Inviato 15 May 2012 - 15:59 PM

"Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense prodotta e trasmessa da HBO a partire dal 17 aprile 2011, nata come trasposizione televisiva del ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.
La prima stagione è basata sul primo romanzo della collana, A Game of Thrones, che in Italia è stato pubblicato da Mondadori in due volumi, Il Trono di Spade e Il grande inverno. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, trasmessa a partire dal 1º aprile 2012. Il 10 aprile dello stesso anno HBO ha rinnovato la serie per una terza stagione."

Immagine inserita

inizierò la visione di questa serie dopo aver sentito il martellamento della pubblicità su sky e le impressioni ottime sentite dai conoscenti che hanno già visto la prima stagione
Io non sono un lettore di libri fantasy ma è un mondo che mi ha già affascinato nel passato, quindi voglio provare a vederlo
Il fatto che che reciti lui mi rende il tutto più familiare:
Immagine inserita

Qualcuno è avanti nella visione? raccogliamo qui le impressioni
  • 2
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#2 Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Conquistatore delle cose inutili

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 15 May 2012 - 16:06 PM

Serie strepitosa!

Mi ha sorpreso visto che la iniziai senza alcuna pretesa aspettandomi un polpettone fantasy. Invece il connubio tra intrighi politici, oscure presenze che incombono minacciose (e diversi culoni notevoli) è gestito alla perfezione. Per ora sono fermo alla prima stagione, la seconda aspetto che esca per intero per divorarla in un finesettimana/ritiro-spirituale.
  • 0

I'm too old for this shit

#3 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10176 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 May 2012 - 16:27 PM

Già la saga letteraria - maltrattata dalla Mondadori - mi era sembrata una boccata d'aria per il fantasy in generale: finalmente un gusto vero per l'epica, che si basa sui personaggi e sulla trama piuttosto che sugli oggetti magici, le abilità, la lotta tra il Bene e il Male.

La serie è di altissimo livello, anche se si nota comunque il budget minore rispetto a un film - si noti però che molte scene "di gruppo", le battaglie in particolare, sono evitate anche nei romanzi. L'unico problema è che ha spinto l'autore a ritardare e diluire la conclusione della saga. che negli ultimi libri si sta trascinando un po' troppo.

Nota di merito ai numerosi culoni.
  • 1

Immagine inserita

#4 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • 3325 Messaggi:
  • Locationhttp://www.ondacinema.it/staff/scheda/alberto_mazzoni.html

Inviato 15 May 2012 - 17:09 PM

io mi guardo la serie via via che esce negli stati uniti - veramente molto bella - riesce a sembrare veramente un'epica cinematografica con un budget da serie televisiva - non tutti i personaggi e gli episodi sono eccezionali, ma la maggior parte sì - occhio a come cambia di puntata in puntata la sigla iniziale

la serie è così identica ai libri che non vale la pena di leggerli, dato che la trama è bella ma la scrittura è piatta

non avevo visto il post precedente - è quasi complementare - diciamo che abbiamo in comune l'apprezzamento per le protagoniste (che mi rifiuto di chiamare culoni :) )
  • 0
apri apri, apri tutto!

#5 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 16203 Messaggi:

Inviato 15 May 2012 - 18:31 PM

Boh, mi piace e mi appassiona ma sempre fino a un certo punto. Ci trovo grandi pregi ma anche grandi pecche.

Le musiche e alcune trovate visive mi sembrano fin troppo patinate, la frammentazione delle linee d'azione dei personaggi e l'indigestione di nomi di casate e regni lo rende pesantino da seguire (ma ci si abitua), il filone di Daenerys lo trovo francamente inguardabile, tra uova di drago, barbari del cazzo, citta' arabeggianti e quel rompicoglioni del cavaliere attempato che la segue e se la vuole chiavare. Pure i culoni e le sane scene gore che nella prima stagione erano ben accetti, nella seconda diventano nauseanti, sembra che debbano piazzare due cortigiane nude + un paio di tizi sgozzati/inceneriti/sbudellati per puntata per mantenere viva l'attenzione di qualche nerdazzo che a fine puntata si fa una pippa.

Detto questo, niente da dire sull'intreccio, sull'epica e sulla complessita' della trama, un groviglio di ricatti, complotti e giochi di potere che non vede buoni ne' cattivi ma solo personaggi che soccombono ed altri che ce la fanno (per poi dover mantenere con difficolta' la propria posizione). Un piu' per il fatto che e' finalmente un fantasy realistico con un bassissimo numero di elfi nani orchi coboldi zombie.
  • 0

#6 steinbeck

steinbeck

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 419 Messaggi:

Inviato 15 May 2012 - 22:00 PM

io ho letto il primo libro (in originale) e mi è piaciuto molto, incredibilmente sono venuto a sapere dell'esistenza di questa serie tv DOPO aver letto, per ragioni assolutamente casuali, il libro qualche settimana fa

la serie è così identica ai libri che non vale la pena di leggerli, dato che la trama è bella ma la scrittura è piatta

oddio sicuramente non è tolkien, ma addirittura piatta non la definirei :)
Poi non so se peggiora andando avanti.
In particolare mi ha colpito il capitolo in cui il ragazzo caduto dalla torre si risveglia, è bellissimo il modo in cui descrive il sogno e la graduale ripresa di conoscenza
  • 0
Get real black people get real
Do it for a cause
Cause we're not all gathering together and fighting for a cause
We're running down Foot Locker and teefin shoes
http://www.youtube.c...player_embedded

#7 Uma

Uma

Praxis Makes Perfect

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 16 May 2012 - 01:39 AM

Addicted. Anzi adesso mi guardo l'ultima puntata che

Spoiler

Finalmente un fantasy che non fa venire il latte alle ginocchia. Grandissimo cast peraltro.
  • 1
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#8 Incidente

Incidente

Feudo

• Members
  • 5118 Messaggi:
  • LocationLondon

Inviato 16 May 2012 - 07:31 AM

Si, serie allucinante, mi meraviglio di non averne postato prima, io sono alla sesta puntata della seconda stagione.
Concordo con Uma sul cast immane, sarà che mi sono letteralmente innamorato di Tyrion 'the himp' Lannister ma Peter Dinklage è un mostro.
  • 0

#9 Uma

Uma

Praxis Makes Perfect

• Redattore OndaRock
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 17 May 2012 - 18:45 PM

• 2
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#10 Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Conquistatore delle cose inutili

• Members
  • 4144 Messaggi:

Inviato 18 May 2012 - 00:45 AM

non c'è nulla da fare la HBO ha una marcia in più, le sue serie sono in assoluto le migliori ed è dal tempo de "I soprano" che è così
  • 0

I'm too old for this shit

#11 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • 17248 Messaggi:

Inviato 24 May 2012 - 15:08 PM

Immagine inserita
  • 2

#12 norb

norb

mainstream Star

• Redattore OndaRock
  • 2432 Messaggi:

Inviato 24 May 2012 - 15:51 PM

ne mancano solo 2 :(
  • 0

#13 Incidente

Incidente

Feudo

• Members
  • 5118 Messaggi:
  • LocationLondon

Inviato 25 May 2012 - 06:23 AM

ne mancano solo 2 :(

Theon li ha fatti ardere. :P
  • 0

#14 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • 3325 Messaggi:
  • Locationhttp://www.ondacinema.it/staff/scheda/alberto_mazzoni.html

Inviato 25 May 2012 - 09:34 AM

Immagine inserita

ammazza che faccia da bambini hanno i vari guerrieri - Arya e' la meglio (e non nel senso con cui voi guardate alla povera Moretz)
  • 0
apri apri, apri tutto!

#15 DOGdaddyDIE

DOGdaddyDIE

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 Messaggi:

Inviato 28 May 2012 - 21:25 PM

E da questa affermazione mi appare evidente che tu abbia letto unicamente il primo libro della saga di Martin. Il più facile da trasporre in una serie televisiva che infatti gli è sufficientemente fedele. Già invece con la seconda serie (ormai giunta alla conclusione) i tagli alla trama sono "notevoli", vengono saltati molti passaggi, per far stare tutto in dieci puntate hanno dovuto accorciare gli eventi (per così dire). Ovviamente hanno fatto un lavoro eccelso, però il romanzo merita assolutamente la lettura. L'unico appunto che mi sentirei di fare ai due sceneggiatori riguarda la figura di Jamie Lannister che nel romanzo di Martin non è messo poi così in cattiva luce. Tutto ciò che di crudele ha fatto in realtà lo ha fatto per amore della, lei sì, crudele sorella.
Ieri puntatona con la battaglia delle Acque Nere, peccato per l'assenza del "catenone", comunque si è visto il tocco di Neil Marshall alla regia e di Martin stesso alla sceneggiatura. A fine puntata non perdetevi i The National che cantano Rains of Castamere... :)
  • 2

#16 keith

keith

mainstream Star

• Members
  • 2389 Messaggi:

Inviato 29 May 2012 - 08:34 AM

L'ultima puntata con la battaglia l'ho vista ieri sera, bellissima: cos'è il "catenone"?
  • 0

#17 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • 17248 Messaggi:

Inviato 29 May 2012 - 08:37 AM

Finalmente hanno cacciato i soldi per filmare una battaglia invece di farla raccontare da Carcetti a una prostituta.
  • 2

#18 alexandre

alexandre

useless

• Members
  • 2319 Messaggi:

Inviato 29 May 2012 - 08:48 AM

il catenone nel libro, se non sbaglio, viene fatto costruire da tyrion lannister per intrappolare le navi ad approdo del re
  • 0
Immagine inserita

#19 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10176 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 May 2012 - 09:00 AM

Finalmente hanno cacciato i soldi per filmare una battaglia invece di farla raccontare da Carcetti a una prostituta.

Beh se non sbaglio tutte quelle avvenute fino a Blackwater Bay non erano "mostrate" neanche nei romanzi.
  • 0

Immagine inserita

#20 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 16203 Messaggi:

Inviato 29 May 2012 - 09:16 AM

Enorme l'ultima puntata in effetti, tesissima, nemmeno un secondo buttato

ahahahaahaha

piu' che a Carcetti questo suo personaggio pero' somiglia al viscido Stuart di Queer as Folk

Immagine inserita
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq