Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Servizi Cloud (Dropbox, Ubuntu One, Skydrive Ecc.)

• Please log in to reply
76 replies to this topic

#1 R I E N

R I E N

El reaccionario auténtico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2463 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2012 - 17:32

Che servizi cloud utilizzate?
Io uso per lo più Google Docs per avere i documenti sempre a portata di mano e poterli scaricare o modificare ovunque mi trovi. Si possono anche caricare altri tipi di file. La capacità dell'account gratuito è di 1 giga. Trovate altre informazioni qui.
Mi incuriosiscono però altri servizi. C'è SkyDrive della Microsoft che dà 25 giga di spazio, non ho capito però quanto può essere grande ogni singolo file.
Poi ci sono Ubuntu One e Dropbox che vanno usati dopo aver installato il loro software. Ho provato il primo, ma l'ho trovato un po' troppo "invadente", comunque offre 5 giga di spazio gratuito. Dropbox me l'ha consigliato un amico, ma ancora lo devo provare; fornisce 2 giga con l'account gratuito.
Con questi altri servizi non mi pare ci sia la possibilità di modificare i file (ad esempio i documenti).
Qual è secondo voi il servizio migliore come prestazioni (velocità di upload, comodità dell'interfaccia ecc.) e come disponibilità di spazio?
Un'altra domanda: date le dimensioni del mio hd è praticamente impossibile fare il backup tramite cloud di tutti i file che possiedo, che voi sappiate esistono software che fanno una lista delle cartelle e files presenti sull'hd e la mantengono aggiornata?
  • 0

#2 reese

reese

moriremo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2012 - 17:53

Solo per fare il pignolo: non sono servizi Cloud, ma servizi Cloud Storage. Il concetto di Cloud si applica a tante altre tipologie.

Un altro paio di precisazioni: Dropbox ti permette di modificare i documenti. La velocità di upload dipende dal tuo ISP in tutti i casi. L'interfaccia di Dropbox è semplicemente quella del tuo OS -- sono delle cartelle sincronizzate sul tuo disco.

Non ho capito l'ultima domanda, cioè vuoi solo un elenco dei file che hai sull'HDD?

Per chi usa Mac c'è iCloud, naturlich.

Se uno ne sa un minimo e ha tempo da perdere, può farsi il proprio cloud storage su Amazon S3 o Google Cloud Storage. S3 ha sempre avuto prezzi stracciati per GB, ma è una piattaforma più per le web app, non per utenti, da salvare i database e file statici -- ciò non toglie che uno si crea un bucket su S3 e ci uploada quel caspita che vuole. Insomma le ho nominate solo per dovere.
  • 0

#3 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21947 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2012 - 19:15

Io uso Dropbox. Per condividere roba al volo è semplice da usare. Mi tengo sincronizzate le cartelle sulle cose su cui lavoro (fra vari pc o sistemi operativi) + cose che voglio avere sempre potenzialmente a portata di mano, però lo spazio non basta certo per un backup (io ho solo 2 gb di spazio che non è tanto)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#4 Piper

Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8349 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 07 aprile 2012 - 19:33

per il lavoro google doc, che trovo sufficiente alle mie necessità.
per le cose personali tendenzialmente dropbox e vari
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#5 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2012 - 20:35

dropbox anch'io e mi trovo abbastanza bene

invece il cloud non l'ho mai usato; lo proposi, alcuni mesi fa, all'amministrazione pubblica per la quale lavoro... mi guardarono come se avessero visto un marziano e ho desistito
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#6 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21947 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2012 - 20:58

invece il cloud non l'ho mai usato; lo proposi, alcuni mesi fa, all'amministrazione pubblica per la quale lavoro... mi guardarono come se avessero visto un marziano e ho desistito

per fare cosa? "ah mettiamo il cloud?"
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

#7 R I E N

R I E N

• Members
  • 2463 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2012 - 00:35

Solo per fare il pignolo: non sono servizi Cloud, ma servizi Cloud Storage. Il concetto di Cloud si applica a tante altre tipologie.

Ma per Cloud Storage non s'intendono servizi come i vari Mediafire, Rapidshare ecc. che servono solo ad appoggiarci files?

Un altro paio di precisazioni: Dropbox ti permette di modificare i documenti. La velocità di upload dipende dal tuo ISP in tutti i casi. L'interfaccia di Dropbox è semplicemente quella del tuo OS -- sono delle cartelle sincronizzate sul tuo disco.

Sì, sapevo che funzionava in questo modo, ma non c'è un'interfaccia sul loro sito che mi consenta di gestire i miei files?

Non ho capito l'ultima domanda, cioè vuoi solo un elenco dei file che hai sull'HDD?

Solo come un servizio aggiuntivo: siccome non potrò mai fare il backup di tutti gli album e film che ho sull'hd, se riuscissi a salvarmi almeno l'elenco potrei ri-scaricarmeli successivamente (parlo ovviamente di un caso limite in cui mi si scassino hd del pc e quelli esterni per il backup vero e proprio).

Se uno ne sa un minimo e ha tempo da perdere, può farsi il proprio cloud storage su Amazon S3 o Google Cloud Storage. S3 ha sempre avuto prezzi stracciati per GB, ma è una piattaforma più per le web app, non per utenti, da salvare i database e file statici -- ciò non toglie che uno si crea un bucket su S3 e ci uploada quel caspita che vuole. Insomma le ho nominate solo per dovere.

Google Cloud Storage è pure per privati o solo per aziende?
  • 0

#8 Çorkan

Çorkan

Utente onicofago con ghiri in culo

• Members
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 08 aprile 2012 - 00:45

Solo come un servizio aggiuntivo: siccome non potrò mai fare il backup di tutti gli album e film che ho sull'hd, se riuscissi a salvarmi almeno l'elenco potrei ri-scaricarmeli successivamente (parlo ovviamente di un caso limite in cui mi si scassino hd del pc e quelli esterni per il backup vero e proprio).

Oddio, mica tanto limite.... :( , la tristezza di un hd che si sfracella al suolo è dietro ogni angolo eh...comunque ad esempio con itunes puoi stampare la lista delle tue playlist.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#9 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21947 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2012 - 10:02

RIEN ma non eri un linuxaro? che ti ci vuole a fare una lista di tutti i file in un HD/cartella?
  • 0

#10 R I E N

R I E N

• Members
  • 2463 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2012 - 10:13

Sì, ma c'è un modo di tenerla aggiornata automaticamente?
  • 0

#11 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21947 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2012 - 10:18

che ne so, fai un crontab giornaliero che ti fa ls sulle cartelle che vuoi controllare
  • 0

#12 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 7126 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2012 - 10:20

Ho Dropbox, ma che fatica farsi bastare 2,5 GB.
Nessuno conosce o usa Minus? Ti dà 10 GB gratis espandibili sempre gratuitamente fino a 50 e come funzionalità è simile a Dropbox (forse un pelo meno immediato), prossimamente proverò ad usarlo, anche se convincere la gente ad usare qualcosa di diverso da Dropbox è un'impresa.

Beh, ma per cosa dovrebbe usarlo la tua PA? Come server e storage on-demand? In ogni caso può essere davvero conveniente a livello economico da utilizzare, ma non è che un giorno ti svegli e dici "basta, mettiamo il cloud", bisogna fare un'analisi dei costi per capire se effettivamente la tua azienda ci può risparmiare qualcosa.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.

#13 R I E N

R I E N

• Members
  • 2463 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2012 - 10:59

Ma DropBox ha anche servizi "social"? Nel senso, posso seguire gli aggiornamenti degli upload di altre persone? Io lo userei per lo più per scambiarmi dischi con gli amici.
  • 0

#14 totem

totem

• Members
  • 2698 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2012 - 18:20

Ma DropBox ha anche servizi "social"? Nel senso, posso seguire gli aggiornamenti degli upload di altre persone? Io lo userei per lo più per scambiarmi dischi con gli amici.

Puoi creare cartelle condivise con gli amici (comodissime) oppure se qualcuno di essi non ha dropbox puoi caricare i file e renderli "pubblici", ossia ti viene creato un link, che puoi mandare a chiunque, dal quale può scaricare quei file.
(Comunque, solo per sicurezza, se sei uno attento a non infrangere copyright o cose simili leggi le policy prima di condividere file protetti)

Ho Dropbox, ma che fatica farsi bastare 2,5 GB.

Se installi la nuova beta ti danno 3GB gratis in più seguendo un procedimento facilissimo. (Non è una roba da "mio cuggino topocane, mio cuggino benvenuto nell'aids", io l'ho fatto).
Per ora funziona solo con windows e OSX. La beta si scarica da qui --> http://forums.dropbo...ic.php?id=57860
Il procedimento da seguire è qui --> http://www.applemobi...-gratuitamente/

(Dopo disabilitate la funzione di sincronizzazione con la chiavetta, che è inutile)
  • 0

#15 R I E N

R I E N

• Members
  • 2463 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2012 - 19:52

Ho creato il file video a 5 giga e l'ho messo in una cartella dell'hd (la chiavetta che ho è troppo piccola). Ora cos'altro debbo fare? Credo che stia uploadando in automatico...
Da dove mi accorgo che lo spazio è aumentato?
  • 0

#16 R I E N

R I E N

• Members
  • 2463 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2012 - 19:57

Uhm, dice che lo spazio è pieno e devo fare l'upgrade per caricare la roba...
  • 0

#17 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 15088 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2012 - 22:56

la rottura di coglioni del cloudding è l'upload
io, se devo passare un file a qualcuno, piuttosto uso la funzione Unite del browser Opera
come gli altri servizi di cloudding rende accessibili in rete le cartelle che decidi di condividere
ma con una differenza sostanziale: non devi uploadare niente, assomiglia piuttosto ai programmi di controllo remoto (ma solo per l'accesso, non consente la modifica dei file!)

i limiti rispetto ad un dropbox, per dirne uno, sono che funziona solo se il tuo pc è acceso e in rete
ed inoltre i file non vengono caricati da nessuna parte (infatti non c'è l'upload), quindi se ti esplode l'hd non ne recupererai i file
ma se qualcuno intende usare il cloudding solo per "passare" dei file a degli amici, allora Opera Unite è la soluzione più veloce e comoda

esempio, quando è acceso il pc di casa mia potete entrare nelle cartelle che condivido
l'indirizzo è questo oppure quest'altro per ascoltare i file audio e la password è ondarock
i file sono accessibili solo in maniera uno alla volta, se volessi passare a qualcuno una cartella sarebbe sufficiente zipparla

ovviamente ci sono molte altre funzioni che io non conosco perchè non le uso
se uno è curioso va qua
  • 0

#18 astrodomini

astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:
  • LocationUdine, Padova

Inviato 08 aprile 2012 - 23:08

Uso anche io Google Doc, comodissimo.
  • 0

the music that forced the world into future

#19 R I E N

R I E N

• Members
  • 2463 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2012 - 00:05

la rottura di coglioni del cloudding è l'upload
io, se devo passare un file a qualcuno, piuttosto uso la funzione Unite del browser Opera
come gli altri servizi di cloudding rende accessibili in rete le cartelle che decidi di condividere
ma con una differenza sostanziale: non devi uploadare niente, assomiglia piuttosto ai programmi di controllo remoto (ma solo per l'accesso, non consente la modifica dei file!)

i limiti rispetto ad un dropbox, per dirne uno, sono che funziona solo se il tuo pc è acceso e in rete
ed inoltre i file non vengono caricati da nessuna parte (infatti non c'è l'upload), quindi se ti esplode l'hd non ne recupererai i file
ma se qualcuno intende usare il cloudding solo per "passare" dei file a degli amici, allora Opera Unite è la soluzione più veloce e comoda

esempio, quando è acceso il pc di casa mia potete entrare nelle cartelle che condivido
l'indirizzo è questo oppure quest'altro per ascoltare i file audio e la password è ondarock
i file sono accessibili solo in maniera uno alla volta, se volessi passare a qualcuno una cartella sarebbe sufficiente zipparla

ovviamente ci sono molte altre funzioni che io non conosco perchè non le uso
se uno è curioso va qua

Ma ci sono applicazioni analoghe per Firefox o Chrome? Opera non l'ho mai usato.
  • 0

#20 totem

totem

• Members
  • 2698 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2012 - 11:02

Uhm, dice che lo spazio è pieno e devo fare l'upgrade per caricare la roba...

A quel punto ha sincronizzato la lista dei file e sei a posto, puoi cliccare su "pause syncing", cancellare il file (anche se non l'ha uploadato tutto) e dopo poco ti apparirà il popup che ti dice che hai guadagnato lo spazio.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq