Vai al contenuto


Foto
* * * * * 6 Voti

Autori E Fumetti Disney


  • Please log in to reply
350 replies to this topic

#301 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5525 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 agosto 2019 - 20:55

Chierchini e Scala top dell'horror disneyano.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#302 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2019 - 08:07

Boh, Scala non me lo ricordo particolarmente inquietante. Anche lui uno stile tutto suo, ma non così dark.


  • 0

#303 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5525 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 20 agosto 2019 - 09:07

Boh, Scala non me lo ricordo particolarmente inquietante. Anche lui uno stile tutto suo, ma non così dark.


Rileggiti le storie del Giocattolaio scritte da Jerry Siegel negli anni Settanta, ma anche alcuni episodi più recenti, anche dei primi Novanta, e poi dimmi.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#304 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2019 - 09:21

Eh boh, posso rimediare, ma a livello puramente visivo non ho grossi dubbi.

E non lo hanno neanche i miei ricordi di bambino (soprattutto in confronto con quelli di Chierchini).


  • 0

#305 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2019 - 10:48

Nemmeno io, sinceramente. Mi sa più da autore "fantastico" che horror in sè come Chierchini.

Comunque un altro grandissimo, Guido Scala. Uno dei miei preferiti.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#306 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2020 - 19:31

Sempre nel filone della polemica Duck vs Panini:
https://www.lospazio...-disney-panini/

Ovvero: c'hai un archivio della madonna e mi dai sempre la stessa merda. Si impegnino: se devi vendere a pochi appassionati, forse è il caso di andare a ripescare Guido Scala, non riproporre le orrende storie di Scarpa per la Egmont che oltretutto si sono già viste e riviste. Riprendi in mano I Maestri Disney (addirittura superiore a Zio Paperone per ambizione e qualità della proposta), che volendo c'è di che sbizzarrirsi, dammi il Paperoga di Kinney e Hubbard, altro che sparare nel mucchio delle storie anni '90 per appigliarsi a chi cerca la storia che leggeva da bambino e che non ti si inculerà mai più.
La via di mezzo non esiste: o la roba di qualità per appassionati veri, oppure la scelta generalista del settimanale e dei mensili classici tipo Paperino, oltre alle porcate da autogrill della Giunti. Già I Grandi Classici è roba per cultori.
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#307 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5525 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 16 gennaio 2020 - 10:55

Vorrei un tutto Martina, senza censure.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#308 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 19:30

sto disperatamente cercando una storia che lessi sul settimanale da piccolo, temporalmente credo che sarà stato nei primi 2000, massimo 2005/2006; non ricordo quasi nulla se non che aveva a che fare con dei Dolmen (credo di avere imparato questa parola leggendo la storia), i disegni erano un po' allucinati e i colori erano accesi: ricordo dei demoni o degli spiriti dei dolmen (o qualcosa del genere) colorati di verde acido o rosa pallido. credo fosse una storia di paperi ma non ci metterei la mano sul fuoco.

 

vi viene qualcosa in mente? vi prego : (


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#309 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 19:54

Gli unici risultati sull'INDUCKS (sempre sia lodato) con la parola chiave "dolmen" sono:

- una storia con Topolino e la macchina del tempo di Zapotec degli anni '80 (che quindi non può esser stata letta su un Topolino degli anni 2000, perchè sul settimanale non ci sono ristampe se non in casi eccezionali): https://inducks.org/...p?c=I TL 1588-C

- un capitolo di Wizards of Mickey intitolato La Palude dei Dolmen: https://paperpedia.f...lude_dei_dolmen del 2006, che effettivamente tornerebbe col resto


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#310 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 19:59

Gli unici risultati sull'INDUCKS (sempre sia lodato) con la parola chiave "dolmen" sono:

- una storia con Topolino e la macchina del tempo di Zapotec degli anni '80 (che quindi non può esser stata letta su un Topolino degli anni 2000, perchè sul settimanale non ci sono ristampe se non in casi eccezionali): https://inducks.org/...p?c=I TL 1588-C

 

La ricordo benissimo. Nello stesso numero c'era Zio Paperone e i Miliardari in Vacanza, di Cavazzano. Faceva spanciare.


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#311 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2020 - 17:27

sto disperatamente cercando una storia che lessi sul settimanale da piccolo, temporalmente credo che sarà stato nei primi 2000, massimo 2005/2006; non ricordo quasi nulla se non che aveva a che fare con dei Dolmen (credo di avere imparato questa parola leggendo la storia), i disegni erano un po' allucinati e i colori erano accesi: ricordo dei demoni o degli spiriti dei dolmen (o qualcosa del genere) colorati di verde acido o rosa pallido. credo fosse una storia di paperi ma non ci metterei la mano sul fuoco.

 

vi viene qualcosa in mente? vi prego : (

 

dopo le parole di duck mi sono procurato wizards of mickey nella speranza di ritrovare la storia ma sono stato deluso : (

in questi giorni di quarantena ho controllato tra tutto il mio materiale disney, scansionando centinaia di numeri; alla fine ho trovato la storia e ricordavo male visto che non era una storia presente sul settimanale, quantomeno io non la lessi lì.

 

la storia è di Bottaro e si chiama Paperino e Paperotta, parodia di Tristano e Isotta; io la lessi sul numero 320 dei Grandi Classici Disney (luglio 2003)

 

5b6f4f397fdd0.jpg

qui c'è tutta la storia, se qualcuno è interessato.


  • 3

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#312 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5525 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 29 marzo 2020 - 19:38

Pubblicata sul settimanale, ma quando solo una minima percentuale di Ondarocker era già al mondo.

EDIT: ho controllato, uscita nei Novanta, mi ero confuso.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#313 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2020 - 21:00

 

sto disperatamente cercando una storia che lessi sul settimanale da piccolo, temporalmente credo che sarà stato nei primi 2000, massimo 2005/2006; non ricordo quasi nulla se non che aveva a che fare con dei Dolmen (credo di avere imparato questa parola leggendo la storia), i disegni erano un po' allucinati e i colori erano accesi: ricordo dei demoni o degli spiriti dei dolmen (o qualcosa del genere) colorati di verde acido o rosa pallido. credo fosse una storia di paperi ma non ci metterei la mano sul fuoco.

 

vi viene qualcosa in mente? vi prego : (

 

dopo le parole di duck mi sono procurato wizards of mickey nella speranza di ritrovare la storia ma sono stato deluso : (

in questi giorni di quarantena ho controllato tra tutto il mio materiale disney, scansionando centinaia di numeri; alla fine ho trovato la storia e ricordavo male visto che non era una storia presente sul settimanale, quantomeno io non la lessi lì.

 

la storia è di Bottaro e si chiama Paperino e Paperotta, parodia di Tristano e Isotta; io la lessi sul numero 320 dei Grandi Classici Disney (luglio 2003)

 

Non ci sarei mai arrivato, anche perchè il Bottaro psichedelico di fine carriera lo trovo interessante esteticamente ma non lo leggo volentieri e quindi non ce l'ho in testa.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#314 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 16 maggio 2020 - 18:59

Ottime notizie in casa Disney:

 

- proseguono i cartonati con le strisce quotidiane di Al Taliaferro;

 

- la Panini ha annunciato la pubblicazione della raccolta integrale delle storie di Topolino disegnate da Floyd Gottfredson, seguendo l'edizione della casa editrice statunitense Fantagraphics Books (di cui Rizzoli aveva già pubblicato qualche anno fa i primi due volumi). La collana sarà nel bianco e nero originale. 

 

topolino-floyd-gottfredson-panini.jpg

 

A novembre uscirà il terzo volume in ordine cronologico, che presenterà le annate 1934-1935 con alcune delle storie più belle di sempre (non solo della produzione Disney) come "Topolino giornalista" e "Topolino e il misterioso “S” flagello dei mari".


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#315 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2020 - 19:25

Per quello che costano, meglio prendersi gli originali.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#316 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 10:16

Questo topic ha contribuito a farmi tornare la voglia di leggere paperi e topi, e visto che non l'avevo mai letto ho deciso di iniziare il mio recupero dal famigerato The Life and Times of Scrooge McDuck. Sono 2 volumi, uno con le 12 storie originali e l'altro con quelle aggiuntive. Domanda per voi che ne sapete: leggo prima le storie originali e poi quelle aggiuntive, oppure intervallo le storie aggiuntive alle originali? In sintesi, ordine di pubblicazione oppure ordine cronologico della storia?


  • 0

#317 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 10:33

Per me, puoi leggere prima le originali poi le aggiuntive. Almeno, io a suo tempo feci così.

 

Per quello che costano, meglio prendersi gli originali.

Mi riaggancio sopra per dire delle mie letture: avevo letto tempo fa il volume #5 del Mickey Mouse di Gottfredson (quello con la prima storia di macchia nera, ma non solo) e ne ero rimasto affascianto. Dopo anni, prima del lockdown mi ero procurato il #2 e il #3.

Devo ammettere che il secondo volume mi aveva lasciato un po' tiepido, sia per le storie che per il tono, invece il terzo è un crescendo e le ultime tre sono clamorose (che sono poi quelle citate sopra da Kerzhakov**). Nello specifico: finalmente si usa di più pippo* (ancora Dippy Dawg) e nella direzione del futuro pippo che piace a me, non quello antipatico delle prime apparizioni, belle le comparsate di paperino*, e poi il pirata orango*!

 

*: anche se ho letto e consiglio i volumi in inglese, parlandone non riesco a non usare i nomi italiani

**: Topolino giornalista in particolare me la tenevo dentro dal remake/omaggio di Cavazzano, letto da bambino sul Topolino di non so quanti anni fa.


  • 1

#318 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 11:02

Questo topic ha contribuito a farmi tornare la voglia di leggere paperi e topi, e visto che non l'avevo mai letto ho deciso di iniziare il mio recupero dal famigerato The Life and Times of Scrooge McDuck. Sono 2 volumi, uno con le 12 storie originali e l'altro con quelle aggiuntive. Domanda per voi che ne sapete: leggo prima le storie originali e poi quelle aggiuntive, oppure intervallo le storie aggiuntive alle originali? In sintesi, ordine di pubblicazione oppure ordine cronologico della storia?

 

Le originali vanno benissimo e sono la summa di tutto il lavoro di Don Rosa.

Quelle aggiuntive si dividono tra:

- discrete storie di avventure varie da qualche parte, con un piede e mezzo nella biografia di Paperone;

- roba totalmente inutile (Decini e destini, La prigioniera del fosso dell'agonia bianca);

- qualcosa di buono (Una lettera da casa, e basta)

- roba che non esiterei a definire porcata (Cuori nello Yukon, Il sogno di una vita)


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#319 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 17 maggio 2020 - 11:34

Per me, puoi leggere prima le originali poi le aggiuntive. Almeno, io a suo tempo feci così.

 

Per quello che costano, meglio prendersi gli originali.

il terzo è un crescendo e le ultime tre sono clamorose (che sono poi quelle citate sopra da Kerzhakov**). Nello specifico: finalmente si usa di più pippo* (ancora Dippy Dawg) e nella direzione del futuro pippo che piace a me, non quello antipatico delle prime apparizioni, belle le comparsate di paperino*, e poi il pirata orango*!

 

 

E nei volumi appena successivi ci sono capolavoroni del calibro di "Topolino agente della polizia segreta", "Topolino nella casa dei fantasmi", "Topolino e il mistero dell'Uomo Nuvola", "Topolino sosia di Re Sorcio", "Topolino e la barriera invisibile"... Madre mia. 


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#320 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 12:01

Grazie ad entrambi :)


  • 0

#321 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5525 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 17 maggio 2020 - 12:18

Topolino e il misterioso corvo, già in piena atmosfera WWII.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#322 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 12:36

Infatti devo recuperare il #4 sicuramente, se non altro per chiudere il buco, ma poi pensavo anche di continuare (prima o poi), mentre il primo boh, forse solo per completismo.
Qualcuno per caso ha tutta la collezione e vuol fare la recensione volume per volume?


  • 0

#323 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 12:39

Esistono anche raccolte belle di paperino? Roba vintage.
  • 0

#324 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 12:48

Le strisce? Le storie? Americane? Italiane?


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#325 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 17 maggio 2020 - 13:01

Infatti devo recuperare il #4 sicuramente, se non altro per chiudere il buco, ma poi pensavo anche di continuare (prima o poi), mentre il primo boh, forse solo per completismo.
Qualcuno per caso ha tutta la collezione e vuol fare la recensione volume per volume?

 

Io posseggo l'edizione completa pubblicata a suo tempo dalla Gazzetta ("Gli anni d'oro di Topolino") e le storie le consiglio tutte senza indugi fino al 1956. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#326 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 13:32

Le strisce? Le storie? Americane? Italiane?


Preferirei le storie usa. Ho visto che un paio di pagine fa e' stata consigliata la raccolta di strisce (la quali volumi meritano che il primo a prezzi normali non lo trovo... :()
  • 0

#327 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 15:47

Per le storie USA, il meglio di tutto è ovviamente Carl Barks.

Se conosci l'inglese, per me anche qui conviene gli originali che ti vengono a costare meno dei corrispettivi tradotti (tipo questo doppio volume https://www.amazon.i...s=books&sr=1-10).

Se no, in italiano le scelte possono essere diverse. Non so a che punto sia arrivata la Panini con le ristampe a prezzo basso (i vari UACK, Paperopoli ecc.) ma in alternativa ci sono i volumetti della Giunti, che dovrebbero essere pari pari a quelli usciti tanti anni fa con il Corriere della Sera:

https://www.amazon.i.../dp/B07DFKF7DD/

Questo è il primo della serie, ma ce ne sono anche degli altri. Dove peschi, peschi bene.

 

Se no, giusto per provare qualcun altro, uno dei volumi assolutamente imperdibili da recuperare è questo: https://www.amazon.i...A/dp/B06Y63483D contenente le prime storie di Paperoga del duo Dick Kinney - Al Hubbard. 6 euro e 55 spesi come meglio non si può.

 

Don Rosa lo vendono a peso d'oro, per cui va bene recuperarsi la Saga ma sul resto per me non conviene.

 

Giusto per qualcosa di italiano e perchè fa bella figura in libreria (ma poi trovi sicuro in giro anche ristampe meno costose): https://www.amazon.i.../dp/885221805X/


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#328 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 16:01

Duck mi fai una breve lista dei migliori tesori international?
  • 0

#329 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 17:57

Allora, i primi due sono la saga di Don Rosa che è pluri-ristampata. Il Topolino di Gottfredson nel terzo volume è un capolavoro assoluto ma il formato non è dei migliori, lo stesso ragionamento vale per il numero 9 con le storie di Eta Beta che sono anche molto meno ristampate di quanto si pensi.

Ci sono storie interessanti nel 4° (brevi di Barks e Rosa), assolutamente da prendere il 5° che è quello su Paperoga. A me poi il Mac Paperin di Marco Rota è simpatico ma non è poi sto granchè, piuttosto (sempre Barks) quello ispirato a DuckTales che contiene ottime cose.

Degli ultimi, gli autori italiani nel mondo, io personalmente lascerei perdere.

In definitiva quindi:

- 5: Paperoga di Kinney-Hubbard

- 4: Brevi di Barks e Rosa

- 9: Eta Beta di Gottfredson (se non le hai, ovviamente anche il 3)

- 11: Barks (DuckTales, anche se storie piuttosto conosciute)


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#330 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 18:02

Esistono raccolte della ziche?
  • 0

#331 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 18:20

Sì, l'anno scorso sono usciti due volumetti (non molto interessanti a mio parere) della serie Disney d'Autore.

http://www.papersera...silvia-ziche-1/

Nel 2014 poi è stata ristampata pari pari la raccolta del Papero del Mistero (il suo capolavoro) e Topokolossal https://inducks.org/...?c=it/PD 59#b

Hanno raccolto anche le vignette settimanali "Che aria tira..." ma poca roba.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#332 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 21:38

Nooo, papernovela e topokolossal non si trovano piü... :
  • 0

#333 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2020 - 06:16

Allora, i primi due sono la saga di Don Rosa che è pluri-ristampata. Il Topolino di Gottfredson nel terzo volume è un capolavoro assoluto ma il formato non è dei migliori, lo stesso ragionamento vale per il numero 9 con le storie di Eta Beta che sono anche molto meno ristampate di quanto si pensi.

Ci sono storie interessanti nel 4° (brevi di Barks e Rosa), assolutamente da prendere il 5° che è quello su Paperoga. A me poi il Mac Paperin di Marco Rota è simpatico ma non è poi sto granchè, piuttosto (sempre Barks) quello ispirato a DuckTales che contiene ottime cose.

Degli ultimi, gli autori italiani nel mondo, io personalmente lascerei perdere.

In definitiva quindi:

- 5: Paperoga di Kinney-Hubbard

- 4: Brevi di Barks e Rosa

- 9: Eta Beta di Gottfredson (se non le hai, ovviamente anche il 3)

- 11: Barks (DuckTales, anche se storie piuttosto conosciute)

 

 

La saga ce l'ho e anche il numero 4. Sono curioso di leggere Paperoga.


  • 0

#334 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 11 aprile 2021 - 13:33

TZbhwmu.jpg

 

 

Topolino in salsa neo-noir: consigliato  ;)


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#335 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 18:13

Bellissimo MM, preso tutto al tempo
Peccato che sia stato troncato e poi ora ovviamente operazione nostalgia deluxe per lucrarci su
  • 0

#336 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 07:02

Costerà un occhio della testa per cui passo
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#337 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 09 maggio 2021 - 13:01

atbacci.jpg
 
Il nuovo Almanacco Topolino ha ricevuto recensioni entusiastiche un po' ovunque e devo dire che, in effetti, è stato un graditissimo ritorno, soprattutto se confermasse anche nei prossimi numeri questa impostazione iniziale (sostanzialmente un mix fra i vecchi Zio Paperone e i Mega): storie italiane lunghe e di autori affermati all'inizio e alla fine del volume, in mezzo novità provenienti dal resto del mondo (Degmont, soprattutto) e vecchie storie brevi (prevalentemente americane, come l'esordio di Paperoga) poco ristampate, con ripescaggi di personaggi che mancano da tempo (Panchito Pistoles a 'sto giro, José Carioca ed Eli Squick nel futuro prossimo). Egoisticamente parlando, spero che compaia il minor numero possibile di storie di Barks, Gottfredson, Scarpa e Don Rosa, dei quali già posseggo le rispettive opere complete (anche se, va detto, in questo primo numero ho avuto modo di riscoprire la storia barksiana con la strana coppia Archimede-Ciccio, che avevo rimosso). Ben vengano invece gli altri pezzi da novanta della nostra scuola ("Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose" di Pezzin/Cavazzano, per dire, non l'avevo mai letta). 
 
Ma la perla del volume è la prima pubblicazione di "Topolino e le terre parallele", che ho trovato davvero notevole, sia per la trama mystery-noir, sia per la caratterizzazione dei personaggi (ottimo Manetta!), sia per i rimandi ad alcune storie classiche (Atomino Bip Bip, qui alla sua prima apparizione straniera, svolge un po' lo stesso ruolo di Eta Beta in "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera"). Abbastanza interessanti anche le altre due novità provenienti dall'estero: "Paperino, la spada e la rosa" rilancia finalmente il caballero Panchito (pochissimo sfruttato da noi) mentre "Zio Paperone in: Casa, dolce casa" è il primo capitolo de "I diari del Klondike", spin-off della saga di PdP che verrà pubblicato integralmente nelle prossime uscite. 

  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#338 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2021 - 06:34

Sono un lettore anni novanta, leggevo Topolino in quegli anni e negli ultimi tempi sto recuperando i Topolino dal 1988 (le Paperolimpiadi!) fino al 1996 circa. Alcune storie di quegli anni sono veramente clamorose, adoro i noir di Topolino e in generale le avventure di Paperone.


  • 0

#339 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5525 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 10 maggio 2021 - 07:42

atbacci.jpg
 
Il nuovo Almanacco Topolino ha ricevuto recensioni entusiastiche un po' ovunque e devo dire che, in effetti, è stato un graditissimo ritorno, soprattutto se confermasse anche nei prossimi numeri questa impostazione iniziale (sostanzialmente un mix fra i vecchi Zio Paperone e i Mega): storie italiane lunghe e di autori affermati all'inizio e alla fine del volume, in mezzo novità provenienti dal resto del mondo (Degmont, soprattutto) e vecchie storie brevi (prevalentemente americane, come l'esordio di Paperoga) poco ristampate, con ripescaggi di personaggi che mancano da tempo (Panchito Pistoles a 'sto giro, José Carioca ed Eli Squick nel futuro prossimo). Egoisticamente parlando, spero che compaia il minor numero possibile di storie di Barks, Gottfredson, Scarpa e Don Rosa, dei quali già posseggo le rispettive opere complete (anche se, va detto, in questo primo numero ho avuto modo di riscoprire la storia barksiana con la strana coppia Archimede-Ciccio, che avevo rimosso). Ben vengano invece gli altri pezzi da novanta della nostra scuola ("Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose" di Pezzin/Cavazzano, per dire, non l'avevo mai letta). 
 
Ma la perla del volume è la prima pubblicazione di "Topolino e le terre parallele", che ho trovato davvero notevole, sia per la trama mystery-noir, sia per la caratterizzazione dei personaggi (ottimo Manetta!), sia per i rimandi ad alcune storie classiche (Atomino Bip Bip, qui alla sua prima apparizione straniera, svolge un po' lo stesso ruolo di Eta Beta in "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera"). Abbastanza interessanti anche le altre due novità provenienti dall'estero: "Paperino, la spada e la rosa" rilancia finalmente il caballero Panchito (pochissimo sfruttato da noi) mentre "Zio Paperone in: Casa, dolce casa" è il primo capitolo de "I diari del Klondike", spin-off della saga di PdP che verrà pubblicato integralmente nelle prossime uscite.


Grazie per la segnalazione!
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#340 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2021 - 08:48

Per chi se la fosse persa la prima volta, dal 20 luglio Corriere e Gazzetta ristampano l'opera integrale di Barks.

Gli volumi sembrano esattamente gli stessi di oltre 10 anni fa, per cui un buon lavoro preciso e ben introdotto ma non eccezionale, ordine praticamente cronologico (se non fosse che partono dal '50 per ovvie ragioni di appeal, e poi tornano indietro). Senz'altro meglio di quella porcata di Uack!, ma sicuramente peggio dell'edizione lussuosa originale (che sinceramente non so manco se hanno mai completato, in traduzione almeno).


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#341 unterwelt

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 162 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2021 - 18:19

Io l'ho recuperato da poco tutto dall'usato e non posso non consigliarlo visto che è stata una delle più belle letture della mia vita.

Non perdetevelo.


  • 0

#342 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27805 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2021 - 16:15

Giorgio Pezzin profeta dell'era dei social in una storia del 1983. asd

 

 

238114869_10224629347510237_390029561619


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#343 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 14:05

è morto Carlo Chendi:(


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#344 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5525 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 12 settembre 2021 - 14:07

è morto Carlo Chendi:(


Nooooo :( !
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#345 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27805 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 14:11

Un gigante. Basterebbero Ok Quack, Umperio Bogarto e le storie in cui Nocciola tenta di convincere Pippo che la magia esiste. :(


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#346 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 14:54

le storie in cui Nocciola tenta di convincere Pippo che la magia esiste. :(


Bellissime, cosa mi hai ricordato
  • 0

#347 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 14 settembre 2021 - 13:21



Un gigante. Basterebbero Ok Quack, Umperio Bogarto e le storie in cui Nocciola tenta di convincere Pippo che la magia esiste. :(

 

Mi permetto di aggiungere anche Oscar, il nipote menagramo di Paperone, un personaggio sfortunato (in tutti i sensi) e incompreso, purtroppo accantonato dopo due sole storie, peraltro esilaranti. 
 
LHjAawa.jpg
 
 
Sarebbe bello se la Disney, come doveroso tributo nei confronti di uno dei suoi più grandi Maestri, ristampasse volumi dedicati all'agente QQ7, all'investigatore privato Umperio Bogarto e ai mitici duetti fra Pippo e Nocciola. Un po' sulla falsariga di questo Extra di qualche anno fa, interamente riservato a Ok Quack.

  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#348 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27805 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2023 - 07:23

Riporto da una pagina Facebook, ma la notizia è verificata.

Don Rosa ha annunciato sul proprio gruppo che la celebre Saga di Paperon De' Paperoni non verrà più ristampata. The Walt Disney Company, infatti, sta rivedendo la propria libreria di storie per il suo costante impegno per la diversità e l'inclusione e ha comunicato all'autore che gli ultimi due capitoli della Saga non verranno più inseriti in nessuna raccolta.
Per Don Rosa non ha alcun senso pubblicare la saga senza i suoi capitoli finali, per cui non ci saranno altre pubblicazioni della stessa per il futuro.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#349 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5525 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 febbraio 2023 - 07:37

Qui è spiegato in dettaglio:

https://fumettologic...censura-disney/
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#350 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27805 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2023 - 11:57

Beh sì, che la motivazione fosse quella (ma anche la distruzione del villaggio indigeno credo abbia la sua parte di responsabilità) s'era capito. E rimane ingiustificabile. 

A questo punto comincio ad avere paura anche per "L'inferno di Topolino" di Martina e per le tante storie di Cimino in cui i paperi si imbattono in popolazioni indigene primitive che parlano in italiano stentato... speriamo che essendo una scuola locale ci arrivino tardi.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi