Vai al contenuto

* * * - - 9 Voti

Israele/Palestina/Medio Oriente

• Please log in to reply
4465 replies to this topic

#4401 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8054 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2024 - 16:56

Genocidio e sterminio mi risultano essere tendenzialmente sinonimi, e semmai il primo è un termine più pesante del secondo.

Non direi. Si parla di genocidio anche per gli uiguri che non sono stati sterminati. Dire che l’obiettivo di Israele è “sterminare” i gazawi mi sembra talmente stupido che non andrebbe neanche commentato. Anche se c’è un disinteresse criminale per le vittime collaterali, una tolleranza verso episodi di crudeltà gratuita e un possibile progetto, che va assolutamente fermato con ogni mezzo, di cacciare in massa i palestinesi da Israele
  • 0

#4402 Earl Bassett

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 9936 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2024 - 17:00

Io resto dell'idea che sia peggio genocidio visto che indica lo sterminio organizzato di un'intera razza/popolazione, mentre sterminio indica un fatto di sangue che può essere anche limitato.

Questione di lana caprina comunque.

• 0

#4403 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8054 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2024 - 17:14

Io resto dell'idea che sia peggio genocidio visto che indica lo sterminio organizzato di un'intera razza/popolazione, mentre sterminio indica un fatto di sangue che può essere anche limitato.
Questione di lana caprina comunque.

Ancora, non direi. È questione di provare a capire realisticamente quello che sta succedendo senza per forza ricorrere alle parole che esprimono la massima possibile indignazione, anche quando sono di fatto fuorvianti. Come probabilmente è fuorviante genocidio, anche se tecnicamente forse giustificabile, perché spinge molti a credere che, in fondo, Nethanyau sta facendo ai palestinesi a Gaza quello che Hitler ha fatto con gli ebrei. E invece, per quanto terribile sia la situazione, per fortuna non è ancora così. È più simile a quello che gli alleati hanno fatto con i tedeschi, se proprio: disinteresse totale per le vittime civili e, nelle intenzioni iniziali dopo la guerra se non sbaglio, smembramento della Germania, della sua identità nazionale, e addirittura di ogni sua potenzialità economica e industriale, cosa che stava causando di fatto una carestia. Poi per fortuna le cose hanno preso un’altra piega. Bisognerebbe sperare e fare in modo che succeda anche qua.
  • 1

#4404 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 ottobre 2024 - 17:32

A parte i morti, io guarderei alla condizione in cui sono ridotti a vivere i palestinesi sopravvissuti. Ricordo che solo qualche giorno fa erano stati di nuovo bloccati i viveri, oltre al bombardamento sistematico delle strutture sanitarie e dei campi profughi. La mia sensazione è che si voglia trasmettere un preciso messaggio, cioè che nessun posto è sicuro. Questo può avere una sola finalità, nel migliore dei casi: un invito ad andarsene. Nel peggiore un invito a morire. Altrimenti avrebbero creato un sistema, qualche corridoio umanitario funzionante e con cui farsi "belli", e invece non gliene frega assolutamente nulla. Il disinteresse in questo caso non è qualcosa dovuto alla distrazione ma fa parte di una strategia comunicativa secondo me.

• 4

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#4405 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10694 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2024 - 01:37

Non tendo a far finta di non leggere, semplicemente non ho intenzione di parlarne con te, o almeno non più, dopo averlo fatto cento volte. Alla centounesima otterremmo qualcosa di diverso dalle precedenti?

sono liberale, contengo moltitudini.

“Di concreto” Garga cosa vorrebbe dire? La Resistenza armata contro Nethanyau? Non la sta facendo nessuno. Ma tutta l’area di cui Haaretz è il punto di riferimento mi sembra favorevole ai 2 Stati, sempre molto critica con i crimini perpetrati dall’esercito e quasi sempre a favore delle tregue, per quel che posso vedere. Quanto queste posizioni siano popolari in Israele non so, certamente molto poco. La società israeliana è accecata in generale da quel che è successo il 7 Ottobre e prima era già passata ad un’indifferenza apatica verso le sorti dei palestinesi. Ma ciò non vuol dire che le fiammelle di umanità che rimangono vadano completamente ignorate, perché la storia insegna che dopo Bush è venuto Obama che, almeno a parole, sosteneva valori molto diversi. Indubbiamente in Israele ci vorrà più tempo per tornare a vedere gente ragionevole al governo, se mai lo rivedremo, ma finché c’è democrazia deve esserci speranza.

Certo che esistono esempi di resistenza a questo schifo e vanno sostenuti così come ne va riconosciuta l'assoluta marginalità in un contesto generale totalmente avvelenato. La stragrande maggioranza delle manifestazioni contro Netanyahu riguardano solo gli ostaggi israeliani, l'argomento genocidio (sterminio era un termine a cazzo, gli avete dedicato un numero decisamente superluo di parole) è ignorato totalmente oppure messo in secondo piano (se va di lusso). Fa bene alla coscienza pensare che sia tutta colpa di Netanyahu, tanto i palestinesi non sanno nemmeno suonare quindi chi se ne frega.

• 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#4406 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8054 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2024 - 11:32

A parte i morti, io guarderei alla condizione in cui sono ridotti a vivere i palestinesi sopravvissuti. Ricordo che solo qualche giorno fa erano stati di nuovo bloccati i viveri, oltre al bombardamento sistematico delle strutture sanitarie e dei campi profughi. La mia sensazione è che si voglia trasmettere un preciso messaggio, cioè che nessun posto è sicuro. Questo può avere una sola finalità, nel migliore dei casi: un invito ad andarsene. Nel peggiore un invito a morire. Altrimenti avrebbero creato un sistema, qualche corridoio umanitario funzionante e con cui farsi "belli", e invece non gliene frega assolutamente nulla. Il disinteresse in questo caso non è qualcosa dovuto alla distrazione ma fa parte di una strategia comunicativa secondo me.

Ovviamente questa non è la linea ufficiale di Netanyahu, ma ci sono diverse dichiarazioni da parte di membri del suo governo o del suo partito che supportano una vera e propria pulizia etnica di Nord Gaza, vale a dire "dobbiamo cacciare tutti gli abitanti civili palestinesi e, dopo avere sradicato ogni avamposto militare di Hamas, insiedarci noi". Diventerà quella della pulizia etnica totale la linea ufficiale, o la linea di fatto, del governo israeliano e verrà applicata prima a Nord Gaza, poi a tutta Gaza e poi anche a tutta la Cisgiordania? Mi sembra un po' presto per trarre queste conclusioni.

Non lo sa nessuno cosa c'è nella testa del maiale, perchè sul dopo-guerra  non si esprime. Probabilmente, nell'attitudine cinica che lo contraddistingue, vuole tenersi aperte diverse opzioni. Quello che gli premeva era portare la testa di Sinwar e Nasrallah al suo popolo assetato di vendetta e garantirsi l'ennesima incredibile resurrezione politica. Magari senza pregiudicare la possibilità di pacificare i rapporti con gli altri stati mediorientali. Le reprimende diplomatiche del resto del Mondo erano state messe in conto ma, in definitiva, non c'è stata nessuna sanzione, nessuna riduzione di Israele a nuovo Sudafrica è stata fatta o è in vista. A volte vincono i cattivi e mi sembra arrivato il momento di ammettere che purtroppo questo è stato il caso. 

Provando a ragionare sul futuro per quel pochissimo che posso capire, però, non vedo il motivo per cui Bibi, a questo punto, non dovrebbe "accontentarsi" e dovrebbe invece farsi dettare l'agenda dalle follie oltranziste di alcuni compagni di governo. Magari follie alla cui reale attuazione non credono nemmeno loro. Generare milioni di profughi, o sterminare davvero gli abitanti di Gaza e prenderli per fame significa aumentare di un ordine di grandezza la scala dei crimini contro l'umanità e davvero questo pregiudicherebbe qualsiasi accordo con gli altri Stati mediorientali, un isolamento internazionale reale, e voglio sperare anche un risveglio delle coscienze di almeno una parte considerevole della popolazione israeliana. Da alcuni vostri interventi sembra che questo debba succedere per forza, anzi stia già succedendo. Non è così per ora, e non ne vedo il vantaggio, dal momento che  l'alternativa "facile" mi sembrerebbe quella di continuare a stritolare lentamente i palestinesi come ha fatto prima del 7 Ottobre, ma con più ferocia e paranoia nel reprimere ogni possibile ricostituzione di una forza militare palestinese. Quindi mi aspetto che Gaza si trasformi da una prigione a cielo aperto in cui gli aguzzini di Hamas gestivano gli aiuti, a che gli aiuti siano gestiti da altre forze magari terze, con una presenza militare più forte di Israele e più assassinii "mirati e preventivi", in un contesto tendenzialmente più anarchico o da Stato fallito. Sulla Cisgiordania mi aspetto lo stesso livello di pressione coloniale attuale e una minaccia latente di trasformare anche Ramallah o altre città in un cumulo di detriti se qualcuno al potere osasse preparare controffensive terroristiche. L'unica cosa che cambia rispetto a prima è il molto maggiore livello di ostilità verso Israele nelle popolazioni arabe e in parte di quelle occidentali, ma gli effetti di questo sentimento anti-israeliano si potranno vedere credo solo nel lungo periodo. 

• 0

#4407 Earl Bassett

• Members
  • 9936 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2024 - 11:57

"Generare milioni di profughi, o sterminare davvero gli abitanti di Gaza e prenderli per fame..."

Questo è quello sta succedendo proprio ora, non capisco come si possa negarlo

- i milioni di profughi ci sono già e non solo a Gaza, pure in Libano

- lo sterminio va avanti a un centinaio di morti al giorno, e il numero totale è ormai spaventoso

- la fame a Gaza è presente da mesi, denunciata e ben documentata da tutte le associazioni internazionali, ONU in primis.

• 0

#4408 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10694 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2024 - 12:16

Senza commento per non intimorire nessuno:

https://www.ilpost.i...epagePosition=0

Le due leggi approvate lunedì sera dal parlamento israeliano che impediscono all’agenzia dell’ONU per i profughi palestinesi (UNRWA) di operare in Israele avranno verosimilmente conseguenze molto concrete. Metteranno infatti a rischio la consegna di aiuti umanitari in Cisgiordania e soprattutto nella Striscia di Gaza, dove la situazione della popolazione è disperata e per sopravvivere centinaia di migliaia di persone dipendono proprio dal supporto dell’UNRWA.
Le due leggi sono state approvate a larga maggioranza, con voti sia del governo sia dell’opposizione – hanno votato contro soltanto i parlamentari di origine araba – e sono state accolte dall’esecutivo del primo ministro Benjamin Netanyahu come un successo: da tempo Israele accusa l’UNRWA di avere legami con Hamas, e considera l’agenzia dell’ONU complice del terrorismo contro gli israeliani, tutte accuse che l’agenzia ha sempre negato e che non sono mai state davvero provate.

• 2

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#4409 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8054 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2024 - 15:09

"Generare milioni di profughi, o sterminare davvero gli abitanti di Gaza e prenderli per fame..."

Questo è quello sta succedendo proprio ora, non capisco come si possa negarlo

- i milioni di profughi ci sono già e non solo a Gaza, pure in Libano

- lo sterminio va avanti a un centinaio di morti al giorno, e il numero totale è ormai spaventoso

- la fame a Gaza è presente da mesi, denunciata e ben documentata da tutte le associazioni internazionali, ONU in primis.

Sì, i profughi ci sono perchè gli hanno distrutto le case. Io sinceramente non ho capito dove si rifugiano e come, se qualcuno ha reportage fatti bene e vuole condividere mi fa un favore. Parlavo dell'ipotesi "cacciare i palestinesi da Gaza e addirittura dalla Cisgiordania. Non credo che succederà. Non certo perchè Netanyahu non ne sarebbe capace e poi figuriamoci sono una democrazia, ma perchè immagino che milioni di profughi possono andare o in Egitto, o in Giordania. Questi due stati non li vogliono a nessun costo e diventa difficile normalizzare le relazioni con loro se si  scarica nei loro territori un problema di questa portata.

Poi ovviamente c'è la fame a Gaza, ma non c'è l'intenzione esplicita di fare morire tutta la popolazione di fame tipo Stalin con gli ucraini (e anche qua credo sia dibattuto). L'ipotesi ucca per la quale ci sia un'intenzionale crudeltà che non ha nessuna ragione militare ma solo terroristica nei confronti della popolazione, benchè plausibile, l'ha fatta anche qualcun altro?

• 0

#4410 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10694 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2024 - 15:50

Sì, i profughi ci sono perchè gli hanno distrutto le case. Io sinceramente non ho capito dove si rifugiano e come, se qualcuno ha reportage fatti bene e vuole condividere mi fa un favore.

Giuro che non ho capito. In che senso dove si rifugiano e come?

• 0

#4411 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8054 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2024 - 16:54

Sì, i profughi ci sono perchè gli hanno distrutto le case. Io sinceramente non ho capito dove si rifugiano e come, se qualcuno ha reportage fatti bene e vuole condividere mi fa un favore.

Giuro che non ho capito. In che senso dove si rifugiano e come?
Non so proprio com'è la situazione a Gaza per tutte le persone che non hanno più una casa, che campi profughi ci sono, che ruolo ha UNRWA, come arrivano gli aiuti e chi li gestisce ora, come mangia quel poco che mangia la gente, in che condizioni sanitarie vive.
  • 0

#4412 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 ottobre 2024 - 13:12

Solo ieri 140 morti a Gaza. Si lavora senza sosta
  • 0

www.crm-music.com

#4413 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 novembre 2024 - 11:20

cannoniere israeliane che pattugliano la costa di Gaza hanno aperto il fuoco sulla parte occidentale del campo profughi di Nuseirat, situato nella zona centrale dell'enclave palestinese. Lo rende noto Aljazeera
  • 0

www.crm-music.com

#4414 Perfect Prey

Fumettaro della porta accanto

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5603 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 08 novembre 2024 - 08:52

Alé!

https://www.bfmtv.co...2411070957.html
  • 0
Tell grandma you fell off the swing

#4415 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10694 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 10:07

Ieri Ajax-Maccabi. I tifosi ospiti hanno pensato bene di girare per Amsterdam al grido di "non ci sono scuole a Gaza" e incitando l'IDF a sterminare tutti gli arabi. Poi, non contenti, una volta dentro lo stadio hanno cominciato a fischiare e accendere fuochi d'artificio durante il minuto di silenzio per gli alluvionati di Valencia. Finita la partita, sono stati giustamente presi a legnate e inseguiti per tutta la città. Oggi, come d'abitudine, piagnucolano parlando di pogrom. 

• 0

#4416 ubik

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 10:36

stanno cantando questo nei due video? (non dico di no eh, chiedo per essere sicuro)

• 0

#4417 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 novembre 2024 - 10:41

Ieri Ajax-Maccabi. I tifosi ospiti hanno pensato bene di girare per Amsterdam al grido di "non ci sono scuole a Gaza" e incitando l'IDF a sterminare tutti gli arabi. Poi, non contenti, una volta dentro lo stadio hanno cominciato a fischiare e accendere fuochi d'artificio durante il minuto di silenzio per gli alluvionati di Valencia. Finita la partita, sono stati giustamente presi a legnate e inseguiti per tutta la città. Oggi, come d'abitudine, piagnucolano parlando di pogrom. 

Si, sto leggendo articoli disperati di repubblica per il clima d'odio contro i poveri ultrà. 

• 0

www.crm-music.com

#4418 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10694 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 10:50

Per capire il livello di radicalizzazione del mondo ultras israeliano consiglio questo articolo, è di qualche mese fa. Lo spunto è un'altra storiaccia che ha visto per protagonisti i sostenitori del Maccabi Tel Aviv

• 0

#4419 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10694 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 10:52

stanno cantando questo nei due video? (non dico di no eh, chiedo per essere sicuro)

Penso proprio di sì, lo riporta anche il Post che in genere fa molta attenzione alle fonti.

• 0

#4420 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8054 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 14:07

Penso proprio di sì, lo riporta anche il Post che in genere fa molta attenzione alle fonti.

Sorprende poco. Questo fanno gli ultrà. Il punto è che in un mondo normale il Maccabi starebbe in un girone a tre con Zenit e Dinamo Mosca. 

• 0

#4421 Earl Bassett

• Members
  • 9936 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 19:18

Sorprende un po di più che la notizia sia finita in apertura di tutti i TG come terribile esempio di antisemitismo, del resto ieri a Gaza l'esercito israeliano ha fatto solo 30 morti, niente di che.
  • 1

#4422 Operación Puerto

Dr. Eufemiano Fuentes

• Members
  • 4396 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 08 novembre 2024 - 19:40

Sono sicuro che se un gruppo di ultras russi fosse andato in giro per Amsterdam a inneggiare a Putin celebrando il massacro di Bucha e le avesse giustamente prese, il giorno dopo Ursula von der Leyen avrebbe detto le stesse parole di oggi in loro difesa, e con lei il resto della politica e della stampa mainstream.

Incredibile come su Israele/Palestina abbiano non solo perso ogni bussola morale (quella da un pezzo), ma ormai non tentino neanche più le classiche arrampicate sugli specchi della politica per provare a salvare la faccia in situazioni imbarazzanti, tutto alla luce del sole con la massima naturalezza. Possibile che poi alle elezioni la scelta debba essere tra questi e i nazisti dell'Illinois (che peraltro su questo tema specifico hanno grossomodo le stesse posizioni)?

(per me che si inneggi a Netanyahu, a Putin, a Hitler o a qualsiasi altro macellaio poco cambia, di questi animali ne restano sempre troppo pochi sull'asfalto, ci manca solo di dargli la dignità di vittima)

• 6

#4423 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 novembre 2024 - 08:01

Ma piuttosto speriamo che i ragazzi adesso siano al sicuro poverini
  • 0

www.crm-music.com

#4424 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 novembre 2024 - 16:21

Borrell: la decisione dell’Icc non è politica. E’ vincolante per tutti i paesi Ue

I mandati d'arresto emessi dalla Corte penale internazionale contro Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant sono "vincolanti" e per tanto tutti i membri della Ue devono garantirne l'applicazione. E' quanto dichiara l'Alto rappresentate dell'Unione Europa per la politica Estera, Josep Borrell. "Non è una decisione politica, è una decisione di un tribunale di giustizia internazionale e la decisione dei tribunali devono essere sempre rispettate e applicate", ha aggiunto il capo della diplomazia europea dalla Giordania, ricordando alla decisione della Corte è "vincolante" e tutti i Paesi della Ue, tanto più in quanto membri del Cpi, "sono vincolati ad applicare questa decisione giudiziaria". Borrell ha quindi detto che "prende atto" dell'ordine del Cpi ed ha insistito sul fatto che la "tragedia a Gaza deve concludersi" e la comunità internazionale deve fare un passo avanti per affrontare la situazione "apocalittica" nella Striscia.

Gli USA hanno già detto che non vale un cazzo, da Israele hanno trovato il modo di dare dell'antisemita a qualcun altro.

• 0

www.crm-music.com

#4425 happiness stan

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 508 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2024 - 13:10

Cacciari che manda a quel paese quella merda umana di Mieli, idolo

https://www.youtube....rts/fyR2Xd9GyRc

• 0

#4426 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 novembre 2024 - 16:44

Alleluja

• 0

www.crm-music.com

#4427 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 5985 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 08 dicembre 2024 - 15:20

E l'Islam fondamentalista si prende anche la Siria, dopo oltre mezzo secolo finisce il dominio degli Assad

https://www.today.it...me-notizie.html

Fatale il disimpegno di russi ed iraniani che già da tempo avevano altre rogne a cui pensare.

• 1

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76

#4428 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 dicembre 2024 - 06:30

Sembrano scontenti tutti sia russi che americani, tutti tranne la turchia. Non conviene nemmeno ad Israele. Interpretazione corretta?
  • 0

www.crm-music.com

#4429 LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 11794 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2024 - 08:21

Qualche nostalgico di Assad si è già palesato?

Mi sembra uno di quei casi in cui non si possa applicare il discorso "eh ma chi arriverà dopo potrebbe essere peggio", peggio di Assad mi sembra davvero difficile.

Ottima anche la decisione del governo italiano di riaprire l'ambasciata a Damasco giusto 2 settimane fa, tempismo perfetto.

• 0

#4430 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10694 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2024 - 09:55

Mi sembra uno di quei casi in cui non si possa applicare il discorso "eh ma chi arriverà dopo potrebbe essere peggio", peggio di Assad mi sembra davvero difficile.

Facciamo che ci riaggiorniamo tra un paio d'anni? Non per altro, ma ricordo le stesse parole quando cadde Gheddafi. Non andò benissimo.

• 0

#4431 Mr. Atomic

Classic Rocker

• Members
  • 4374 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2024 - 10:31

Garga spariamoci sta domanda, secondo te un siriano a caso sotto Assad viveva meglio rispetto un palestinese in Cisgiordania (o anche Gaza) sotto "lo stretto controllo di ferro del governo Israeliano" ? 

• 0

#4432 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10694 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2024 - 11:23

Garga spariamoci sta domanda, secondo te un siriano a caso sotto Assad viveva meglio rispetto un palestinese in Cisgiordania (o anche Gaza) sotto "lo stretto controllo di ferro del governo Israeliano" ? 

Dipende dal siriano, ma tendenzialmente direi di no. Che poi abbiano finito di penare questo è tutto da vedere.

Oppure boh magari davvero gli è andata a culo e sono incappati in jihadisti democratici, ormai non mi stupisco più di nulla

• 2

#4433 ravel

mon cœur est rouge

• Members
  • 2481 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2024 - 13:13

Dipende dal siriano, ma tendenzialmente direi di no. Che poi abbiano finito di penare questo è tutto da vedere.

Oppure boh magari davvero gli è andata a culo e sono incappati in jihadisti democratici, ormai non mi stupisco più di nulla

iraqnoteGETTYw.jpg?width=620&dpr=2&s=non

• 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

Moriremotuttista

#4434 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 5985 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 09 dicembre 2024 - 13:23

Sembrano scontenti tutti sia russi che americani, tutti tranne la turchia. Non conviene nemmeno ad Israele. Interpretazione corretta?

Netanyahu avrà stappato una bottiglia di quello buono altrochè.

Al posto di un unico paese allineato all'Iran sciita adesso avrai una Libia 2.0 con bande di jihadisti che si contenderanno il territorio combattendosi tra loro, se sei abbastanza bravo puoi praticare un divide et impera e saranno troppo impegnati a massacrarsi a vicenda per pensare a te.

Direi che i vincitori sono Turchia, Arabia Saudita ed Israele.

Gli sconfitti invece Russia ed Iran.

Brutte notizie anche per noi, perché con il caos che probabilmente ci sarà, possiamo aspettarci un altra migrazione di massa dalla Siria.

Per gli USA difficile dire se sia un si o un no, forse più un ni.

Hanno tolto alla Russia le basi (che probabilmente verranno evacuate) e inflitto un colpo al prestigio di Putin e Khamenei, ma dall'altra parte ormai tutti si sono accorti che Turchia ed Israele non sono semplici cagnolini di Washington e sono capaci di operare in piena autonomia.

Per la pace e la stabilità della regione non è un buon segno, con la svolta isolazionista di Trump ecco che Ankara e Tel Aviv potrebbero prendere altre iniziative.

• 0

#4435 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 gennaio 2025 - 10:34

https://m.dagospia.c...oblema-e-420147

Nessuna smentita finora, bravo come sempre Bergoglio. Chiaro come l'acqua di fonte. Netanyahu merda, era anche più sintetico. Ma che pena che tutti gli altri ormai non dicano più nulla
  • 0

www.crm-music.com

#4436 Wattimo Fuggente

chi semina vento raccoglie scureggia

• Members
  • 1344 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2025 - 06:47

non dicono ma fanno, Biden fornirà altri 8 miliardi (in aggiunta ai 18 circa forniti dal 7 ottobre 2023) di armi e munizioni per chiudere il mandato in bellezza.

• 0

#4437 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 06 gennaio 2025 - 10:09

Beh li stanno usando così bene. Ha chiuso proprio in bellezza, questo splendido presidente e i suoi amici. Armi a pioggia ovunque crisi risolte zero, il figlio finalmente sereno. Bravo.
  • 0

www.crm-music.com

#4438 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 5985 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 06 gennaio 2025 - 12:14

Va detto che con Trump cambierà qualcosa in Ucraina ma niente in Medio Oriente, anzi, Trump è apertamente anti-islamico quindi il pugno duro sui palestinesi potrebbe diventare ancora più duro e non è da escludere anche qualche ritorsione sull'Iran.

Intanto si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero Netanyahu estromesso dal potere anche per via delle sue precarie condizioni di salute e della crescente opposizione popolare, al suo posto il leader israeliano potrebbe diventare nuovamente Bennett.

https://www.huffingt...ennet-18121718/

• 0

#4439 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 06 gennaio 2025 - 13:00

Speriamo muoia
  • 5

www.crm-music.com

#4440 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 gennaio 2025 - 10:21

Le richieste del ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich al primo ministro Benjamin Netanyahu, che Israele continui la guerra contro Hamas a Gaza una volta conclusa la prima fase dell'accordo e abbia il controllo sulla distribuzione degli aiuti umanitari, sono state accettate. Lo riportano i media ebraici, aggiungendo che Smotrich e il suo partito, il Sionismo religioso, voteranno contro l'accordo, ma rimarranno al governo. Ieri sera, Itamar Ben Gvir, membro della coalizione di estrema destra di Smotrich, ha dichiarato che il suo partito Otzma Yehudit abbandonerà il governo se l'accordo verrà approvato
  • 0

www.crm-music.com

#4441 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 19 gennaio 2025 - 12:43

Impressionante il numero di camion di aiuti che adesso entrano a Gaza, evidentemente prima qualcosa li bloccava. Le foto che stanno girando in rete fanno letteralmente male. Che cazzo hanno combinato questi macellai
  • 1

www.crm-music.com

#4442 cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 14432 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 23 gennaio 2025 - 00:23

https://www.middleea...t=ap_6o1u1akeqi

In diritto tributario si chiama elusione fiscale
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#4443 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10694 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2025 - 08:39

Paese vomitevole abitato da gente vomitevole.

• 2

#4444 Zimmerman

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 240 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2025 - 09:23

Paese vomitevole abitato da gente vomitevole.

Prossimo step (dell'unica democrazia in Medio Oriente) la Cisgiordania? 

• 0

#4445 ucca

CRM

• Members
  • 24499 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 febbraio 2025 - 16:28

a me sembra un programma assolutamente sostenibile. adesso trumpone dice pure che la occupa lui GAZA proprio fisicamente.

il tutto poi darà grande serenità nell'area, mi sembra tutto gestito benissimo.

• 0

www.crm-music.com

#4446 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 5985 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 05 febbraio 2025 - 16:56

Ma perché? Che vi aspettavate?
Trump i musulmani li disprezza peggio delle bestie, la situazione per i palestinesi non poteva che peggiorare.
Uno cosi è tranquillamente capace di deportarli tutti.
  • 0

#4447 Sandor

Enciclopedista

• Members
  • 6440 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 06 febbraio 2025 - 06:52

Praticamente Trump sta proponendo un progetto estremo di gentrificazione di Gaza.
  • 1

#4448 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10694 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2025 - 13:40

I peggiori di tutti sono quelli "avete voluto Trump, se c'erano Biden/Harris..." dimenticando il fatto che il Leslie Nielsen dei poveri ha fornito acriticamente per 14 mesi ogni tipo di supporto militare, legale e morale a quel criminale genocida. 

• 1

#4449 dick laurent

...

• Members
  • 13533 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2025 - 14:38

I peggiori di tutti sono quelli "avete voluto Trump, se c'erano Biden/Harris..." dimenticando il fatto che il Leslie Nielsen dei poveri ha fornito acriticamente per 14 mesi ogni tipo di supporto militare, legale e morale a quel criminale genocida. 

nessuno lo dimentica, ma chiaramente Trump è peggio da qualsiasi punto di vista.

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#4450 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10694 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2025 - 16:39

nessuno lo dimentica, ma chiaramente Trump è peggio da qualsiasi punto di vista.

Per noi  col culo al  caldo senza dubbio: Trump è enormemente peggio. Un palestinese dubito che colga le sottili differenze tra i due. Uno gli ha devastato la casa, l'altro vuole levarselo di torno assieme alle macerie.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi