Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

Rip Rodolfo Cimino

• Please log in to reply
64 replies to this topic

#21 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25380 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 13:48

ho appena ricevuto un più dall'utente "Bestio". Chi è il genio? asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#22 Fonzie

Fonzie

Utente insicuro

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 01 aprile 2012 - 13:51

Il biprofessore :wub:

(chissà che fine avranno fatto i miei vecchi "Topolino". Son pronto a scommettere che mia madre li avrà buttati in blocco :facepalm: )

Io ho ancora qualche speranza di recuperarli: sono nella casa in campagna, deposito delle "cose che furono".

Dite che si possono mettere in esposizione a 30 anni? (mosso da questo evento)
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#23 oblomov

oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 18319 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 15:07

un genio,uno dei pochi autori italiani, forse l'unico, certo il migliore, al pari di don rosa :(
vado a ravanare nei miei vecchi topolino e recupero tutto quello che ho
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#24 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11731 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 01 aprile 2012 - 16:30

un genio,uno dei pochi autori italiani, forse l'unico certo il migliore, al pari di don rosa :(
vado a ravanare nei miei vecchi topolino e recupero tutto quello che ho

lui il mio preferito. gli albi "Zio Paperone" con la copertina bianca sono stati forse la cosa più bella pubblicata dalla Disney...
cmq cimino un grandissimo.

mi avete messo un magone :'(
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#25 Duck

Duck

Professionista della malafede

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21759 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 16:47

Zio Paperone era un grandissimo mensile, insieme a I Maestri Disney (che ha mai dedicato un solo numero a Cimino, mi sembra, arroccandosi sempre sui quei 5-6 nomi :facepalm: ).
Comunque al livello di Cimino c'era anche l'ottimo Guido Martina, il leggendario Romano Scarpa, anche Bottaro e Giovan Battista Carpi. Purtroppo ormai della vecchia guardia disney non rimane praticamente più nessuno (a parte Luciano Gatto) :(

Il magone è veramente fortissimo, un notevole pezzo di infanzia che se ne va.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.

#26 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

• Members
  • 25380 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 17:00

Zio Paperone era un grandissimo mensile, insieme a I Maestri Disney (che non ha mai dedicato un numero a Cimino, mi sembra, arroccandosi sempre sui quei 5-6 nomi :facepalm: ).
Comunque al livello di Cimino c'era anche l'ottimo Guido Martina, il leggendario Romano Scarpa, anche Bottaro e Giovan Battista Carpi. Purtroppo ormai della vecchia guardia disney non rimane praticamente più nessuno (a parte Luciano Gatto)

L'ottimo Guido Martina? Non essere freddino dai, Martina è stato stratosferico, nonché una notevole fonte di ispirazione per Cimino per quanto riguarda il lessico forbito*** (certo Cimino portò la cosa al parossismo asd ).
Quotone sugli altri (il Dottor Paperus di Bottaro :wub: ), ci aggiungerei Pier Lorenzo De Vita (il poco ricordato padre di Massimo) per quanto riguarda la vecchia scuola.
Vorrei delle antologie ben fatte per ognuno di questi nomi, se non le meritano loro... Rodolfo in primis ovviamente. :wub:

Immagine inserita

asd
  • 1
RYM ___ i contenuti

#27 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8767 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 01 aprile 2012 - 17:11

No!!! Era anziano, non sapevo che fosse malato, ne avevo perso le tracce.

Le sue storie inconfondibili, le 'macchine' inventate da Archimede, assurde, con cui i paperi partivano per cercare improbabili tesori in terre lontanissime popolate da ancor più bizzarri personaggi, erano per me un appuntamento fisso del mercoledì. Ne ammiravo il linguaggio, la creatività, la cultura sconfinata, la dolcezza infinita che traspariva dalle sue stupende pagine. Mi ha 'insegnato' molte parole forbite ma soprattutto mi ha dato l'esempio di come sia possibile avere un'inventiva senza freni ed usarla, senza stancarsi mai. Muore un pezzettino piccolo ma bello della mia infanzia.

• 0

#28 Garga Charrua

Garga Charrua

Morte a Boldrin!

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9993 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 17:12

Immagine inserita

asd

Questa è grandiosa. Che storia è?
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#29 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 11731 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 01 aprile 2012 - 17:14

Romano Scarpa, anche Bottaro e Giovan Battista Carpi.

altri due grandissimi.
mia madre ha buttato qualche centinaio di albi quando lasciai casa (senza dirmelo, naturalmente). pensate che si possano trovare su internet?
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#30 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

• Members
  • 25380 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 17:22

Immagine inserita

asd

Questa è grandiosa. Che storia è?

Paperinik il diabolico vendicatore, la prima storia di Paperinik, Martina/Carpi.
  • 0
RYM ___ i contenuti

#31 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8767 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 01 aprile 2012 - 17:42

Romano Scarpa, anche Bottaro e Giovan Battista Carpi.

altri due grandissimi.
mia madre ha buttato qualche centinaio di albi quando lasciai casa (senza dirmelo, naturalmente). pensate che si possano trovare su internet?

Secondo me se cerchi bene sì, se sei un collezionista è preferibile acquistare 'annate' nelle fumetterie (costano 50 cents a numero quindi 25 euro ad annata, almeno se non si va troppo in là col tempo). Se cerchi il numero preciso... beh, deve andarti di culo (sia su ebay che nei negozi).

Sugli autori Disney italiani in generale (al netto del grande Cimino) ci sarebbe tanto da dire, qualcuno apre un topic apposito?
  • 0

#32 Duck

Duck

• Members
  • 21759 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 18:35

L'ottimo Guido Martina? Non essere freddino dai, Martina è stato stratosferico, nonché una notevole fonte di ispirazione per Cimino per quanto riguarda il lessico forbito*** ci aggiungerei Pier Lorenzo De Vita (il poco ricordato padre di Massimo)

Accetto la correzione, anche perchè riusciva a fare di tutto, ricordo un aneddoto (ma non dove lo lessi) in cui c'era carenza di storie per i successivi numeri di Topolino (probabilmente era nel periodo in cui una buona percentuale era ancora d'importazione americana), Martina per farle pretese solo una condizione: una macchina per scrivere elettrica, di fatto che riuscisse a stargli dietro asd
Era veramente un mostro, capace di spaziare in tutti i generi (i gialli, i viaggi esotici, le parodie, storie lunghe, corte, da Biancaneve a Macchia Nera) e di inquadrare al volo i personaggi.

Dimenticanza mia anche De Vita senior :(

Che dite, si apre il topic sui disney italiani? :)
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.

#33 Reynard

Reynard

No OGM

• Members
  • 10237 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 01 aprile 2012 - 18:38

"Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera" è il mio prossimo titolo utente!
  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#34 oblomov

oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 18319 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 18:39

se qualcuno lo facesse e si riuscisse a postare qualche link a pdf (non so se si trovino ma, ad esempio, tutta la saga dei paperi di don rosa sono riuscito a reperirla) vi amerò per sempre
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#35 Duck

Duck

• Members
  • 21759 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 18:41

Tra le storie di Cimino, ho dimenticato colpevolmente questa che è un capolavoro (disegni di Romano Scarpa)

http://coa.inducks.o...?c=I+TL++940-AP

(Per oblomov: la vedo dura, purtroppo, tentar comunque non nuoce.)
  • 0

#36 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20436 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 aprile 2012 - 11:16

ho appena ricevuto un più dall'utente "Bestio". Chi è il genio? asd

Ecchime. In qualsiasi cosa abbia scritto ho sempre trovato il modo di inserire "bestio" (tranne nelle recensioni di OC)
  • 0

#37 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8767 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 02 aprile 2012 - 13:26

se qualcuno lo facesse e si riuscisse a postare qualche link a pdf (non so se si trovino ma, ad esempio, tutta la saga dei paperi di don rosa sono riuscito a reperirla) vi amerò per sempre

Qualche sera che avrò tempo proverò ad aprirlo io; se qualcuno volesse precedermi, è il benvenuto.
  • 0

#38 Meso

Meso

Lacustre

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 02 aprile 2012 - 13:42

La mia infanzia è stata stupenda anche grazie a lui....
La mia adolescenza è stata meno traumatica anche grazie a lui...
Mi son sempre chiesto perchè a 18 anni smisi di comprare Topolino! Certi culti vanno portati avanti per sempre, indipendentemente dall'età..
Grande tristezza.
Me ne vado in mansarda a spulciare la mia collezione.
  • 0

#39 Askaron

Askaron

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 18:39

:'(

[img]http://coa.inducks.org/hr.php?image=http://outducks.org/webusers/webusers/2008/11/gr_nt_0132b_001.jpg&normalsize=1[/img]
  • 0

#40 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

• Members
  • 25380 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 10:45

Comunque stavo pensando che se manco ora da morto gli dedicano delle antologie fatte bene sono proprio delle carogne però. Tre-quattro volumoni ben fatti, dieci storie l'uno, e dai... :(
  • 1
RYM ___ i contenuti

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq